Il Saluki è un cane elegante, grazioso e piuttosto dignitoso che per secoli è stato molto apprezzato in Medio Oriente non solo per il suo aspetto affascinante ma anche per le sue doti di cacciatore. È noto per essere un cane sportivo estremamente capace che ancora oggi gode di grande rispetto in molti paesi mediorientali e che è diventato una scelta popolare tra le persone che conoscono le esigenze della razza o di questo tipo di cane estremamente sensibile e affettuoso, particolarmente tollerante nei confronti dei bambini.
I Saluki non sono la scelta migliore per i proprietari inesperti perché i Saluki sono noti per essere notoriamente difficili da addestrare, il che richiede tempo, comprensione e pazienza. È anche importante notare che i Saluki hanno un istinto predatorio estremamente elevato, una caratteristica profondamente radicata nella loro psiche. Pertanto, è necessario prestare attenzione a dove e quando possono correre liberi senza guinzaglio.
I record del Saluki sono stati accuratamente conservati dagli sceicchi arabi per centinaia di anni perché questi eleganti cani sono stati e sono ancora molto apprezzati per le loro abilità di caccia in Medio Oriente. Detto ciò, le loro origini rimangono un po' misteriose, soprattutto perché si pensa che i Saluki siano una delle razze più antiche ad essere state addomesticate dall'uomo. La razza è stata nominata dopo la città di Seleucia, un'antica città che ormai non esiste più.
I Saluki sono una delle razze di cani più antiche al mondo e le loro radici possono essere rintracciate nell'antico Egitto, Grecia, Persia e Medio Oriente. Sono stati allevati come cani da deserto e vivevano accanto a tribù nomadi. Questi eleganti cani erano molto apprezzati per le loro capacità di caccia in paesaggi desertici caldi e aridi, e furono così altamente considerati dagli egiziani che erano conosciuti come il 'Cane Reale d'Egitto', con resti mummificati trovati nelle tombe dei Faraoni. Oggi sono ancora molto apprezzati dai Beduini, che li considerano animali puliti, il che rende questi cani uno dei pochi animali autorizzati a condividere le loro tende e case.
Si pensa che la razza sia stata introdotta in Europa intorno al XII secolo e nel 1840 questi impressionanti cani raggiunsero finalmente le coste dell'Inghilterra. Florence Amherst vide alcuni Saluki mentre viaggiava lungo il Nilo e importò una coppia di cani per la riproduzione dall'area di Al Salihah, in Egitto Inferiore. Tuttavia, la popolarità del Saluki non si affermò fino ai primi anni '20, quando ufficiali di ritorno dalla guerra in Medio Oriente e dalla Rivolta Araba portarono a casa i loro Saluki.
Il Saluki è sempre stato conosciuto come il "Greyhound del deserto" e può vantare di essere una delle razze più antiche ad essere state addomesticate dall'uomo. Molti proprietari arabi considerano i Saluki cani sacri che sono stati offerti loro da Allah, e per questo erano conosciuti come Saluki El Hor, che tradotto significa "il Nobile".
Per secoli, il Saluki è stato un cane da caccia molto apprezzato che non veniva mai tenuto insieme ad altri cani comuni, considerati "impuri", motivo per cui, come accennato in precedenza, i Saluki vivevano nelle tende dei loro padroni. I primi Saluki ad arrivare sulle coste britanniche furono intorno al 1897, quando lo sceicco egiziano della tribù Tahawi permise all'On. Florence Amherst di avere 2 cuccioli di Saluki. Successivamente riuscì ad ottenere altri Saluki, uno dei quali era chiamato Amherstia Sabirah, un cane allevato da un Emiro. Florence Amherst divenne poi il primo Presidente del Saluki/Gazelle Hound Club, fondato nel 1923.
Altre persone responsabili della promozione della razza al di fuori della loro terra natale includono il Brigadiere Generale e la Signora Lance, che aiutarono a fondare il club della razza e furono determinanti per ottenere il riconoscimento del Saluki da parte del Kennel Club. Durante gli anni '20, il Saluki divenne uno dei cani più di moda da possedere e fu rappresentato in molte opere d'arte di quel periodo.
Oggi questi bellissimi cani sono una scelta popolare tra le persone che conoscono le loro esigenze e sono sempre un grande successo nelle esposizioni grazie al loro aspetto unico, elegante e grazioso, rimanendo un compagno e un animale domestico preferito in tutto il mondo.
Altezza al garrese: Maschi 58 - 71 cm Femmine 58 - 71 cm
Peso medio: Maschi 18 - 27 kg Femmine 18 - 27 kg
I Saluki sono cani molto agili, eleganti e atletici, con il loro pelo lucido e le piume fini sulle orecchie e sulle code. Le loro teste sono grandi, lunghe e strette, il che contribuisce al loro aspetto snodato. Hanno stop ben definiti e cranî ampi, leggermente convessi, con i cani che hanno una fronte piuttosto prominente. I nasi sono neri e grandi. Gli occhi sono moderatamente grandi e ben inseriti nella testa del cane, di colore scuro, con i Saluki che hanno un'espressione vivace e allerta. Le orecchie sono di dimensioni medie e aderiscono vicino alle guance del cane, con una leggera piumatura.
Il Saluki ha una mascella forte con un morso a forbice perfetto, dove i denti superiori si sovrappongono ordinatamente a quelli inferiori. I loro colli sono lunghi, elegantemente arcuati e muscolosi, con i cani che hanno delle pieghe ben sviluppate. Hanno spalle inclinate, larghe e ben elevate al garrese. Le zampe anteriori sono dritte e lunghe, mostrando una buona quantità di osso.
Hanno dorsali ampi con costole ben arrotondate e ben muscolose, e reni larghi e muscolosi. I quarti posteriori sono larghi, ben muscolosi e potenti, con i cani che hanno una buona quantità di osso nelle zampe posteriori e cosce ben sviluppate. Le zampe sono compatte e grandi con dita ben articolate. La coda del Saluki è alta e lunga, portata bassa quando è a riposo ma più alta quando si muove o è in allerta.
Per quanto riguarda il pelo, il Saluki può avere un mantello ruvido o liscio. I cani a pelo ruvido hanno un mantello denso che aderisce, più pieno intorno al collo, sulle cosce e con code ben piumate. I cani a pelo liscio hanno un mantello molto più aderente, molto più simile a quello dei cani da caccia, con solo una leggera piumatura su cosce e code. I colori accettati per la registrazione presso il Kennel Club sono i seguenti:
È importante notare che i Saluki con il pelo bianco sono più a rischio di nascere con sordità congenita e i cani dovrebbero essere testati BAER prima di essere utilizzati per scopi di allevamento.
Quando un Saluki si muove, lo fa con una grazia e un'eleganza straordinarie, coprendo una notevole quantità di terreno. Ha una velocità incredibile ed è capace di cambiare direzione in un batter d'occhio, il che lo rende un cacciatore altamente abile.
Il Kennel Club disapprova qualsiasi esagerazione o deviazione dallo standard di razza e giudica i difetti in base a quanto influenzano la salute e il benessere generale del cane, così come la loro capacità di eseguire.
I maschi dovrebbero avere entrambi i testicoli completamente discesi nello scroto, ed è importante notare che un cane può essere leggermente più leggero o più pesante, così come leggermente più alto o più basso rispetto a quanto indicato nello standard di razza del Kennel Club, che è fornito solo come linea guida.
Il Saluki è un cane amichevole, sensibile e intelligente, ma non è la scelta migliore per molte persone. Il motivo è che sono molto sensibili per natura e, come molte altre razze di cani da caccia, sono estremamente sensibili, il che significa che devono essere gestiti e addestrati da qualcuno che conosce le esigenze particolari della razza. Nell'ambiente giusto e con la giusta quantità di socializzazione e addestramento, un Saluki è un piacere da avere intorno.
Tuttavia, in un ambiente sbagliato e senza la tanto necessaria socializzazione e addestramento precoce, questi eleganti cani possono diventare un po' difficili, risultando distruttivi in casa quando vengono lasciati a se stessi per troppo tempo. Perciò, non sono la scelta migliore per i proprietari alle prime armi, ma sono ottimi animali domestici per chi ha abbastanza tempo da dedicare a un compagno canino esigente.
I Saluki formano legami molto forti con le loro famiglie e i loro proprietari, il che significa che amano stare con loro piuttosto che essere lasciati soli. In breve, un Saluki prospera in un ambiente domestico dove almeno una persona rimane a casa quando tutti gli altri sono fuori, in modo che non venga mai lasciato a se stesso per troppo tempo.
Non si può sottolineare abbastanza l'importanza di socializzare un Saluki fin da giovane, il che deve comportare l'introduzione di cuccioli e cani giovani a quante più situazioni, rumori, persone, altri animali e cani possibile, una volta che sono stati completamente vaccinati, affinché crescano come cani sicuri di sé, più estroversi e maturi. Senza la giusta quantità di socializzazione precoce, un Saluki potrebbe maturare in un cane timido e riservato.
Per natura, sono naturalmente diffidenti e piuttosto distaccati quando ci sono estranei, ma raramente un Saluki mostra comportamenti aggressivi verso persone che non conosce già, preferendo mantenere le distanze. I Saluki formano un legame molto forte con una persona in famiglia, che di solito è quella che si prende cura di loro, anche se sono sempre affettuosi e amichevoli con tutti in casa.
I Saluki non sono la scelta migliore per i proprietari di cani alle prime armi perché devono essere gestiti e addestrati da persone che sono familiari con le esigenze di un cane estremamente sveglio e sensibile. Odiano anche essere lasciati soli per periodi prolungati, il che può davvero stressare questi cani sensibili fino al punto che possono soffrire di depressione.
I Saluki hanno un istinto predatorio estremamente elevato e non dovrebbero mai essere lasciati vicino a animali e animali domestici più piccoli. È sempre importante prestare attenzione a dove e quando un Saluki può correre libero senza guinzaglio, perché se un cane scorge qualcosa in lontananza, potrebbe correre dietro a ciò che ha avvistato.
I Saluki hanno un lato molto giocoso nella loro natura, anche se tendono ad essere più timidi e riservati rispetto a molte altre razze. Tuttavia, godono particolarmente di alcune attività, con il lure coursing che è un passatempo particolarmente apprezzato. Questo consente a un Saluki di mostrare le sue abilità speciali e i tratti profondamente radicati nella loro psiche, ovvero correre estremamente veloce, girare su un capello e, fondamentalmente, spendere tutta quell'energia accumulata facendo ciò che un Saluki ama di più.
I Saluki sono più adatti a persone che hanno grandi giardini sicuri con recinzioni alte dove i cani possono vagare a loro piacimento ogni volta che è possibile, così possono davvero sfogare la loro energia. Perciò, non sono la scelta migliore per chi vive in appartamenti.
I Saluki formano legami forti con le loro famiglie e non sono mai molto felici quando si trovano lasciati soli per lunghi periodi di tempo. Formano un legame estremamente forte con una persona e rimangono totalmente devoti a loro per tutta la vita. Sono più adatti a persone che lavorano da casa o a famiglie dove una persona rimane a casa quando gli altri sono fuori, in modo che non siano mai soli per lunghi periodi, il che potrebbe causare ansia da separazione e portare allo sviluppo di problemi comportamentali, inclusa, come già accennato, la depressione.
I Saluki non sono noti per abbaiare, perché, come tutti i cani da caccia, cacciano le loro prede silenziosamente, con la furtività che è uno dei loro maggiori punti di forza.
La maggior parte dei Saluki ama nuotare e, in Medio Oriente, il loro addestramento spesso include il nuoto in piscine per sviluppare il tono muscolare e mantenere i cani in forma. Tuttavia, se qualcuno possiede un cane che non ama l'acqua, non dovrebbe mai forzarlo a entrare, perché questo finirebbe solo per spaventarlo. Detto ciò, è sempre importante prestare attenzione quando si cammina con un Saluki senza guinzaglio vicino a corsi d'acqua più pericolosi, nel caso in cui un cane decida di saltare dentro e poi necessiti di soccorso perché non riesce a uscire dall'acqua da solo.
I Saluki non sono cani da guardia naturali e tendono a mantenere le distanze quando ci sono estranei, perché possono essere un po' timidi e riservati per natura, tranne che con le loro famiglie.
I Saluki sono cani intelligenti, ma addestrare uno di questi eleganti cani da caccia può risultare impegnativo per un proprietario alle prime armi, ed è per questo che non sono la scelta migliore per i neofiti. Tuttavia, nelle mani giuste e con persone che sanno come mantenere un Saluki concentrato durante una sessione di addestramento, questi eleganti cani diventano obbedienti, anche se non perdono mai completamente il loro forte istinto predatorio, profondamente radicato nella loro psiche.
La chiave per addestrare con successo un Saluki è rendere le sessioni di addestramento iniziali brevi e divertenti, in modo che i cuccioli non si annoino. È importante che i cuccioli imparino le "basi" fin dall'inizio e che il loro addestramento inizi seriamente quando sono un po' più grandi. Ci vuole molto tempo, pazienza e comprensione da parte di un proprietario per addestrare un Saluki, motivo per cui non sono la scelta migliore per chi non è familiare con le esigenze di questi eleganti cani da caccia.
Poiché sono così sensibili per natura, questi cani non rispondono bene a correzioni dure o metodi di addestramento più severi. Rispondono invece bene al rinforzo positivo. I proprietari devono rimanere gentili ma fermi e sempre equi quando addestrano un giovane Saluki, se vogliono ottenere i migliori risultati, ricordando che questi cani sono altamente intelligenti e piuttosto indipendenti per natura, il che può renderli abbastanza difficili da addestrare. Detto ciò, i Saluki, quando ben addestrati e gestiti, possono partecipare a molte attività sportive canine di alto livello, tra cui lure coursing, fly ball, agilità, obbedienza e tracking. Sono anche rinomati per essere eccellenti cani da terapia.
È fin troppo facile viziare un cucciolo di Saluki perché sono incredibilmente carini. Tuttavia, i nuovi proprietari devono iniziare come intendono continuare, il che significa stabilire regole e confini affinché un cucciolo capisca cosa ci si aspetta da lui. Questo aiuta anche i cuccioli e i cani giovani a comprendere quali comportamenti sono accettabili e quali no. I primi comandi che un cucciolo deve imparare sono i seguenti:
I Saluki sono noti per essere piuttosto tranquilli e godere di ambienti più tranquilli, ma amano stare con i bambini, purché le cose non diventino troppo rumorose o vivaci. Perciò, non sono la scelta migliore per famiglie con bambini molto piccoli, ma sono animali domestici ideali in famiglie dove i bambini sono più grandi e quindi comprendono come comportarsi con cani dalla natura sensibile.
In generale, vanno d'accordo con altri cani, specialmente se sono stati ben socializzati fin da giovani. Tuttavia, bisogna fare attenzione quando un Saluki è vicino a animali o animali domestici più piccoli, inclusi i gatti, a causa del loro elevato istinto predatorio.
La durata media della vita di un Saluki è compresa tra i 12 e i 14 anni, se curato adeguatamente e alimentato con una dieta di buona qualità adatta alla sua età.
Il Saluki è noto per essere una razza sana grazie alla selezione e alla riproduzione accurata nel corso degli anni. Tuttavia, è conosciuto per soffrire di problemi di salute specifici che è bene conoscere quando si prevede di condividere la propria casa con uno di questi cani eleganti e aggraziati. Le condizioni che sembrano influenzare maggiormente la razza includono i seguenti:
In passato, è stato segnalato che il Saluki soffre di "Morte precoce o improvvisa", quando un cane muore improvvisamente senza motivo evidente prima dei cinque anni. Un'autopsia di solito mostra segni di un problema immunitario/autoimmune o un livello di clostridium più alto del normale nel sistema del Saluki.
I selezionatori responsabili ora garantiscono la salute continua dei Saluki partecipando a un Conto Ematico Completo o CBC, che è un test di laboratorio e uno strumento diagnostico che misura i globuli bianchi e rossi, nonché i componenti liquidi del sangue del cane. È simile al test effettuato sui Levrieri, ma differente da quello effettuato su altre razze.
Esiste un database del Saluki mantenuto dall'Animal Health Trust (AHT). È stato istituito per tenere sotto controllo eventuali problemi di salute futuri che potrebbero influenzare la razza. Aiuta anche a stabilire il legame di un cane con altri Saluki e il coefficiente di allevamento del patrimonio genetico.
I cuccioli di Saluki avrebbero ricevuto le loro vaccinazioni iniziali prima di essere venduti, ma spetta ai nuovi proprietari assicurarsi che ricevano i richiami in modo tempestivo, con il programma di vaccinazione per i cuccioli come segue:
C'è stata molta discussione sulla necessità di richiami. Pertanto, è meglio parlare con un veterinario prima di prendere una decisione finale su se un cane debba continuare a ricevere vaccinazioni annuali, note come richiami.
Molti veterinari oggi raccomandano di aspettare fino a quando i cani sono leggermente più grandi prima di sterilizzarli o castrarli, il che significa che sono più maturi prima di sottoporsi alle procedure. Pertanto, consigliano di castrare i maschi e sterilizzare le femmine quando hanno tra i 6 e i 9 mesi di età e talvolta anche quando un cane ha 12 mesi.
Altri veterinari raccomandano di sterilizzare e castrare i cani quando hanno 6 mesi, ma mai prima, salvo motivi medici. Detto ciò, molte razze sono diverse e è sempre consigliabile discutere con un veterinario e seguire il loro consiglio su quando un cane dovrebbe essere sterilizzato o castrato.
Alcuni Saluki tendono ad aumentare di peso dopo essere stati sterilizzati o castrati, ed è importante tenere d'occhio il girovita del cane nel caso succeda. Se un cane inizia a ingrassare, è importante regolare l'apporto calorico giornaliero e aumentare l'esercizio fisico. Anche i cani più anziani sono più inclini ad aumentare di peso e, ancora una volta, è essenziale alimentarli ed esercitarli di conseguenza, poiché l'obesità può accorciare la vita di un cane di diversi anni. Questo perché esercita un notevole stress sugli organi interni del cane, incluso il cuore, che può risultare fatale.
Alcuni Saluki sono soggetti ad allergie e è importante far visitare un cane da un veterinario prima piuttosto che dopo, se si verifica una reazione. Sono anche suscettibili alle scottature solari, il che significa che bisogna prestare attenzione durante i mesi estivi più caldi e non far passare troppo tempo all'aperto sotto la luce solare diretta. Le allergie possono essere notoriamente difficili da risolvere e individuare i fattori scatenanti può essere una sfida. Detto ciò, un veterinario sarà in grado di rendere un cane con allergia più a suo agio mentre cerca di identificare i fattori scatenanti, che potrebbero includere i seguenti:
Tutti i selezionatori responsabili di Saluki garantiscono che i loro cani da riproduzione siano testati per problemi di salute ereditari e congeniti noti per influenzare la razza utilizzando i seguenti schemi:
Oltre alle restrizioni standard alla riproduzione stabilite per tutte le razze riconosciute dal Kennel Club, con i Saluki è importante notare che ci sono 2 tipi di mantello: il liscio e il piumato. Pertanto, i selezionatori possono registrare un Saluki a mantello liscio presso il Kennel Club, se questo non viene fatto, i Saluki a mantello liscio saranno registrati come appartenenti al tipo "piumato".
Attualmente non ci sono requisiti per allevatori assicurati del KC, test del DNA o schemi di screening veterinario disponibili per i Saluki sotto il Programma Allevatori Assicurati del KC. Detto ciò, i potenziali proprietari dovrebbero sempre chiedere ai selezionatori riguardo ai problemi di salute noti per influenzare la razza.
Come per qualsiasi altra razza, i Saluki devono essere tosati regolarmente per garantire che il loro pelo e la loro pelle siano mantenuti in ottime condizioni, tenendo presente che i Saluki soffrono di scottature solari e, pertanto, è sempre necessario fare attenzione durante i mesi estivi più caldi. Inoltre, è importante fornire loro esercizio quotidiano regolare per assicurarsi che rimangano in forma e sani. Inoltre, i cani devono essere alimentati con cibo di buona qualità che soddisfi tutte le loro esigenze nutrizionali durante tutta la loro vita.
I cuccioli di Saluki sono pieni di vita e giocosi, il che significa che è essenziale preparare le case e i giardini in anticipo per la loro arrivo. Un allevatore responsabile avrà ben socializzato i suoi cuccioli, il che porta sempre a cani più estroversi, sicuri di sé e amichevoli fin dall'inizio. Detto ciò, qualsiasi cucciolo si sentirà vulnerabile quando lascia la madre e i suoi fratelli, e questo deve essere preso in considerazione. Più a lungo un cucciolo può rimanere con la madre, meglio è, anche se non dovrebbe mai essere per troppo tempo.
È meglio prendere un cucciolo quando ci sono persone intorno per la prima settimana circa, che è il tempo necessario affinché il cucciolo si ambienti. Preparare la casa e il giardino per il cucciolo significa mettere via eventuali strumenti e altri oggetti con cui un cucciolo vivace potrebbe farsi male. I fili e i cavi elettrici devono essere messi fuori dalla loro portata perché i cuccioli amano mordicchiare le cose. Anche le piante tossiche devono essere rimosse dai giardini e dalla casa.
I cuccioli hanno bisogno di dormire molto per crescere e svilupparsi come dovrebbero, il che significa creare un'area tranquilla, non troppo nascosta, dove possano rifugiarsi quando vogliono fare un pisolino e non è importante non disturbarli quando dormono. È anche una buona idea mantenere il "tempo di gioco" dentro casa tranquillo e avere un "tempo di gioco" più attivo all'esterno, in giardino, il che significa che i cuccioli imparano rapidamente a essere meno vivaci quando sono dentro casa.
La documentazione fornita dall'allevatore per un cucciolo deve contenere tutti i dettagli della data di sverminazione e del prodotto utilizzato, nonché le informazioni relative al microchip. È essenziale che i cuccioli vengano sverminati di nuovo, seguendo il programma che è il seguente:
Ci sono alcuni articoli che i nuovi proprietari devono avere già in casa prima di portare a casa un nuovo cucciolo. È spesso una buona idea limitare quanto spazio ha un cucciolo per giocare, soprattutto quando non si può tenere d'occhio quello che fa, tenendo presente che i cuccioli sono spesso piuttosto vivaci, il che significa investire in cancelli per cuccioli o in un recinto di gioco abbastanza grande da permettere a un cucciolo di Saluki di esprimersi mantenendoli al sicuro. Gli articoli necessari sono quindi i seguenti:
Tutti i cuccioli sono sensibili ai rumori, inclusi i cuccioli di Saluki. È importante mantenere i livelli di rumore bassi quando un nuovo cucciolo arriva in casa. TV e musica non dovrebbero essere riprodotti troppo forte, poiché potrebbero stressare un cucciolo piccolo.
Come accennato in precedenza, i cuccioli di Saluki avrebbero ricevuto le loro prime vaccinazioni dall'allevatore, ma devono avere i richiami, che è compito dei nuovi proprietari organizzare. Il programma di vaccinazione per i cuccioli è il seguente:
Per quanto riguarda i richiami, è meglio discuterli con un veterinario, poiché c'è molto dibattito su se un cane abbia davvero bisogno di essi dopo un certo periodo. Tuttavia, se un cane dovesse mai entrare in un canile, le sue vaccinazioni dovrebbero essere
I Saluki più anziani necessitano di molte cure speciali perché, raggiungendo gli anni d'oro, sono più a rischio di sviluppare certe preoccupazioni sanitarie. Fisicamente, il muso di un cane può iniziare a diventare grigio, ma ci saranno anche altri cambiamenti visibili, tra cui i seguenti:
Anche i cani più anziani cambiano mentalmente, il che significa che il loro tempo di reazione tende a essere più lento e sviluppano i seguenti:
Vivere con un Saluki nei suoi anni d'oro significa assumere alcune responsabilità in più, ma queste sono facilmente gestibili e dovrebbero includere un'attenzione alla loro dieta, alla quantità di esercizio che ricevono, alla frequenza con cui è necessario cambiare i letti dei cani e al monitoraggio della condizione dei loro denti.
I Saluki più anziani devono essere alimentati con una dieta di buona qualità che soddisfi le loro esigenze in questa fase della loro vita, tenendo sempre un occhio attento sul peso del cane. Una guida approssimativa per l'alimentazione dei cani più anziani è la seguente, tenendo presente che devono essere alimentati con cibo altamente digeribile che non contenga additivi:
I Saluki più anziani non hanno bisogno di fare lo stesso quantità di esercizio quotidiano di un cane più giovane, ma necessitano comunque della giusta quantità di attività fisica per mantenere il tono muscolare e per prevenire un eccessivo aumento di peso. Tutti i cani hanno bisogno di avere accesso ad acqua fresca e pulita, e questo è particolarmente vero per i cani più anziani quando raggiungono gli anni d'oro, poiché sono più a rischio di sviluppare disturbi renali.
I Saluki hanno un mantello setoso e corto con una bella frangiatura sulle orecchie e sulla coda. Poiché sono molto soggetti a scottature, soprattutto sul naso, è necessario prestare attenzione durante i mesi estivi più caldi. Tuttavia, le esigenze di toelettatura di un Saluki sono basse: una spazzolatura quotidiana, prestando maggiore attenzione attorno alle orecchie e alla coda del cane, è tutto ciò che serve per mantenere tutto in ordine e per prevenire la formazione di nodi o grovigli.
I Saluki perdono il pelo tutto l'anno, ma come per altre razze, questa perdita tende ad essere maggiore in primavera e poi di nuovo in autunno, quando una spazzolatura più frequente è solitamente necessaria per rimuovere i peli morti e sciolti dal mantello del cane. È anche una buona idea far tosare un Saluki da un professionista alcune volte all'anno, il che facilita il mantenimento del loro mantello tra una visita e l'altra al salone di toelettatura.
È anche importante controllare le orecchie del cane regolarmente e pulirle quando necessario. Se si accumula troppo cerume nelle orecchie del cane, può portare a un'infezione dolorosa che può essere difficile da curare. In breve, la prevenzione è spesso più semplice della cura quando si tratta di infezioni alle orecchie.
Il Saluki è un cane atletico e pieno di energia, e ha una quantità straordinaria di resistenza per un cane così elegante e leggero. Per questo motivo, è necessario offrirgli almeno 2 ore di esercizio ogni giorno, con il maggior tempo possibile senza guinzaglio. Tuttavia, un Saluki, per quanto obbediente, dovrebbe essere lasciato libero solo in aree sicure a causa del suo alto istinto predatorio. Se questi cani non ricevono la giusta quantità di esercizio quotidiano e stimolazione mentale di cui hanno bisogno, possono rapidamente sviluppare problemi comportamentali indesiderati e distruttivi che li rendono più difficili da gestire e controllare, inclusa l'ansia da separazione.
Una passeggiata più breve al mattino va bene, ma una passeggiata più lunga e interessante nel pomeriggio è essenziale. Questi cani amano anche poter girovagare nel giardino il più spesso possibile per sfogare la loro energia. Tuttavia, la recinzione deve essere estremamente sicura per tenere dentro questi cani ad alta energia, perché se trovano una debolezza nella recinzione, presto scapperanno e si metteranno nei guai, e i Saluki sono noti per essere dei grandi artisti della fuga.
Detto ciò, i cuccioli di Saluki non dovrebbero mai essere sovraesercitati perché le loro articolazioni e ossa sono ancora in crescita. Questo include non permettere al cane di saltare su e giù dai mobili o di salire e scendere le scale. Troppa pressione sulle loro articolazioni e colonne vertebrali in tenera età potrebbe causare problemi più tardi nella loro vita.
Se ottieni un cucciolo di Saluki da un allevatore, ti forniranno un programma alimentare ed è importante attenersi alla stessa routine nutrendo il cucciolo con lo stesso cibo per evitare problemi di stomaco. Puoi cambiare la dieta di un cucciolo, ma questo deve essere fatto molto gradualmente, assicurandoti sempre che non sviluppi problemi digestivi e, se lo fa, è meglio riportarlo alla dieta originale e discutere con il veterinario prima di tentare di cambiarla di nuovo.
I cani più anziani possono essere schizzinosi riguardo al cibo e di solito mangiano solo ciò di cui hanno bisogno, spesso lasciando del cibo nelle loro ciotole quando ne hanno avuto abbastanza. È meglio nutrire un cane maturo due volte al giorno, una volta al mattino e poi di nuovo alla sera, assicurandosi che si tratti di cibo di buona qualità che soddisfi tutti i loro requisiti nutrizionali. Questi cani preferiscono avere le loro ciotole posizionate sopra il suolo, il che è una stranezza divertente di molti Saluki.
Poiché i Saluki sono noti per soffrire di torsione gastrica, come accennato in precedenza, è molto importante che vengano nutriti due volte al giorno invece di dare loro un pasto più grande una volta al giorno. È anche una buona idea investire in un supporto per posizionare la loro ciotola di cibo, il che rende più facile per questi grandi cani mangiare comodamente senza dover allungare il collo verso il basso per raggiungere il cibo. Non dovresti mai esercitare un Saluki appena prima o appena dopo aver mangiato, poiché ciò li espone maggiormente al rischio di soffrire di torsione gastrica, una condizione che deve essere presa molto sul serio e l'attenzione veterinaria deve essere cercata il più rapidamente possibile se un cane mostra segni di avere qualche problema.
I cuccioli devono essere nutriti con una dieta altamente nutriente e di buona qualità per svilupparsi e crescere come dovrebbero. Come guida approssimativa, un cucciolo di Saluki può essere nutrito con le seguenti quantità ogni giorno, assicurandosi che i pasti siano distribuiti uniformemente durante il giorno ed è meglio nutrirli 3 o 4 volte al giorno:
Una volta che un cucciolo ha 13 mesi, può essere alimentato con cibo per cani adulti.
Una volta completamente maturo, un Saluki adulto deve essere nutrito con una dieta di buona qualità per garantire una continua buona salute. Come guida approssimativa, un Saluki adulto può essere nutrito con le seguenti quantità ogni giorno:
Se stai cercando di acquistare un Saluki, dovresti pagare almeno €400 per un cucciolo di pedigree ben allevato. Il costo per assicurare un Saluki maschio di 3 anni nel nord dell'Inghilterra sarebbe di £22,14 al mese per una copertura base, ma per una polizza a vita questo ti costerebbe £45,32 al mese (preventivo di dicembre 2107). Quando le compagnie di assicurazione calcolano il premio per un animale domestico, considerano diversi fattori, tra cui dove vivi nel Regno Unito, l'età del cane e se è stato sterilizzato o castrato, tra le altre cose.
Per quanto riguarda i costi del cibo, devi acquistare il cibo della migliore qualità, sia umido che secco, per nutrire il tuo cane, assicurandoti che sia adatto alle diverse fasi della loro vita. Questo ti costerebbe tra £40 e £50 al mese. Inoltre, dovresti considerare i costi veterinari se vuoi condividere la tua casa con un Saluki, il che include le vaccinazioni iniziali, i richiami annuali, il costo della sterilizzazione o castrazione del cane quando è il momento giusto e i controlli sanitari annuali, tutti i quali si sommano rapidamente a oltre £1000 all'anno.
Come guida approssimativa, il costo medio per mantenere e prendersi cura di un Saluki sarebbe tra £70 e £100 al mese, a seconda del livello di copertura assicurativa che scegli di acquistare per il tuo cane, ma questo non include il costo iniziale per acquistare un cucciolo di Saluki di pedigree registrato al Kennel Club e allevato responsabilmente.
Quando si visita e si acquista un cucciolo o un cane ci sono molte cose importanti da considerare e domande da fare all'allevatore/venditore. Puoi leggere i nostri consigli generali sui cuccioli/cani qui, che includono l'assicurarsi di vedere il cucciolo con la madre e verificare che il cane sia stato sverminato e microchippato.
I Saluki sono tra le razze più popolari sia nel Regno Unito che altrove nel mondo, il che significa che i cuccioli ben allevati hanno un alto valore. Pertanto, con i Saluki ci sono consigli specifici, domande e protocolli da seguire quando si acquista un cucciolo, che sono i seguenti: