Il Rottweiler è dedito al proprietario e alla famiglia, e sopporta male la solitudine. Ama stare in compagnia e se viene lasciato solo può soffrirne particolarmente. Ha necessità di un proprietario che gli fornisca una leadership sicura e costante e che gli dia attenzioni e gli assegni i compiti nei quali ha bisogno di applicarsi.
Come praticamente ogni cane nato per il lavoro, il Rottweiler, anche per via del suo carattere, si lega profondamente al proprietario ed è leale nei suoi confronti. Ha bisogno di avere orari regolari e una vita che gli permetta di poter dare sfogo alla sua indole, con la guida ferma e rigorosa di un proprietario che gli sappia dare le giuste regole. Nel nucleo famigliare rispetterà tutti i componenti difendendo il proprio spazio. E' un guardiano temibile ed estremamente coraggioso.
Il Rottweiler è un cane estremamente affettuoso verso la sua famiglia e il suo proprietario, che ama enormemente e protegge ad ogni costo. È normale vedere dei maestosi Rottweiler che seguono i membri della loro famiglia passo passo in giro per la casa, per accoccolarsi ai loro piedi e controllare che non siano mai in pericolo. E' una razza che si esprime con un umore amabile e calmo; è molto affezionato, obbediente, docile e lavora con piacere. Il Rottweiler è soprannominato: “The dark guardian of the family”.
Il Rottweiler è un cane da guardia e da protezione, che è stato selezionato per questi motivi. La socializzazione per un cucciolo è fondamentale per una crescita caratteriale equilibrata. Un Rottweiler abituato fin da cucciolo a frequentare molte persone non sarà aggressivo o troppo diffidente verso gli sconosciuti, a meno che ovviamente non rappresentino una minaccia. Un' assicurazione per questa razza è altamente raccomandata.
Questi cani tendono a proteggere il loro territorio anche dai loro simili. I maschi, come d’altronde le femmine, non amano gli altri cani e possono essere aggressivi nei loro confronti se sin da piccoli non hanno avuto una buona base di socializzazione. Come noi persone, anche loro hanno un proprio carattere, alcuni potrebbero accettare l’incontro o l’arrivo di un cane sconosciuto mentre altri potrebbero creare dei problemi a cani e a persone. Tuttavia, anche qui, a fare la differenza è ciò che si insegna al proprio cane da cucciolo. Se un Rottweiler è abituato da sempre ad avere a che fare con altri cani, sarà molto più socievole. E' sempre comunque da tenere monitorato e sott'occhio.
Questa razza ha una forte propensione per la protezione e una grande tendenza alla territorialità. Non tende ad allontanarsi dalle persone o dal territorio che deve proteggere, anche se potrebbe farlo per inseguire un nemico, un altro cane o una preda. In genere però l'istinto di protezione prevale su quello di predazione.
Il morso di un Rottweiler può essere molto pericoloso, ma per fortuna questa razza non ha una tendenza innata all'aggressività. L'importante, come abbiamo già ribadito, è che chi adotta un Rottweiler sappia cosa fare, e lo addestri in modo serio e rigoroso, facendogli da guida ogni giorno. Un cane del genere non può essere trascurato.
Questa razza ha un istinto di predazione piuttosto pronunciato, e potrebbe lanciarsi all'inseguimento di un animale selvatico o di un malcapitato gatto. Se intendete adottare un Rottweiler ma avete già dei gatti (o li hanno i vostri vicini), prendete un cucciolo e socializzatelo da subito a convivere con gli altri animali.
Il Rottweiler si esprime, come tutti i cani, con l'abbaio. Del resto, è convinto che sia il suo lavoro, parte integrante del suo ruolo di protettore della casa e della famiglia. Un Rottweiler abbaia con forza e con voce potente.
Cane energico ma non iperattivo, il Rottweiler è il compagno ideale per il lavoro. Compie ogni azione per cui è addestrato con grande dedizione e impegnandosi al massimo. Ha bisogno di essere occupato, è parte del suo carattere, così come anche di giocare e svagarsi. Non pensate quindi di poterlo rinchiudere in un recinto e lasciarlo senza attenzioni.
Cane potente, che deve essere bene addestrato o può diventare difficile da controllare. Non è per nulla adatto a persone inesperte, che possono essere soverchiate dal suo carattere forte e dalla sua forza fisica. Non dimenticate inoltre che un Rottweiler è un cane può innervosire le persone che avete intorno anche quando è mansueto, un motivo in più per insistere sul suo addestramento.
Nonostante la fama di cane feroce, assolutamente immeritata, il Rottweiler ama molto giocare. Quello del gioco è un istinto naturale, che deriva dalla sua grande energia e dalla sua intelligenza brillante. Gli serve per rilassarsi e per allontanare la mente dal suo "lavoro", che sia un vero e proprio compito che gli viene assegnato o un ruolo che si auto-assegna, come la protezione sua della famiglia.
Cane molto intelligente e molto adatto per l'addestramento, apprende con facilità ed è perfetto per il lavoro. Anzi, il lavoro e l'addestramento gli danno quella struttura mentale di cui ha bisogno per essere sereno e tranquillo. Può però essere testardo e dominante, e per questo ha bisogno di un proprietario fermo e coerente, che gli offra una leadership sicura e indiscutibile. È sicuro di sé, gode di un equilibrio nervoso perfetto ed è difficile impressionarlo. Reagisce molto attentamente a ciò che lo circonda.
Questo cane così forte e dalla immeritata pessima fama è in realtà assai dolce e affettuoso con i bambini che conosce e fanno parte del suo nucleo famigliare. Non andrebbe mai lasciato con i bambini senza supervisione di un adulto, soprattutto se i bambini sono molto vivaci, sono piccoli e non rispettano lo spazio vitale del cane.
Come praticamente ogni cane nato per il lavoro, il Rottweiler, anche per via del suo carattere, si lega profondamente al proprietario ed è leale nei suoi confronti. Ha bisogno di avere orari regolari e una vita che gli permetta di poter dare sfogo alla sua indole, con la guida ferma e rigorosa di un proprietario che gli sappia dare le giuste regole. Nel nucleo famigliare rispetterà tutti i componenti difendendo il proprio spazio. E' un guardiano temibile ed estremamente coraggioso.
Anche il caldo può rappresentare un problema per questo cane, seppur lo sopporta meglio di tanti altri molossoidi di grandi dimensioni. Quando fa caldo deve avere a disposizione ombra e riparo e una buona scorta d'acqua fresca. Non dimenticate mai che i cani di grandi dimensioni bevono molto quando fa caldo.
Purtroppo i Rottweiler sono vulnerabili a diverse malattie congenite. Come tutti i cani di grossa taglia, possono soffrire di displasia dell'anca, a cui si aggiunge anche quella del gomito. Possono ammalarsi di osteosarcoma, un tumore osseo aggressivo che purtroppo può presentarsi in diverse grandi razze di cani. Un altro possibile problema è la torsione dello stomaco, anche questo comune a tutte le razze di taglia medio/grande.
Il Rottweiler tende facilmente a ingrassare e per questo la sua alimentazione va seguita con grande attenzione. È un cane goloso e con un grande appetito, che tenderebbe a mangiare più del necessario. Sta al suo proprietario somministrargli le dosi di cibo di cui ha necessità sulla base del suo stile di vita e delle attività.
Questo cane potrebbe sbavare in modo abbastanza evidente, anche se non eccessivo, in particolare quando è affamato, agitato, accaldato e mentre lavora. Se vive all'aperto naturalmente non ci sono problemi.
Il pelo di copertura è di media lunghezza, duro al tatto, liscio e ben aderente al corpo.. Ha due mute all'anno, una in primavera e una in autunno. Durante questi periodi la perdita del sottopelo è importante, ma basterà una veloce spazzolata giornaliera per evitare la dispersione di pelo e mantenere il suo mantello in perfetta salute.
Il Rottweiler è piuttosto semplice da toelettare. Bastano delle belle spazzolate regolari, specialmente durante il periodo della muta (in primavera e in autunno) e un bagno ogni tanto. Essendo un cane di media/grande taglia, diventa difficile lavarlo se non si hanno le attrezzature adatte perciò sarebbe meglio rivolgersi ad una struttura professionale.
Essere un buon proprietario di un Rottweiler significa anche prendersi carico delle sue esigenze di movimento e di stimolazione. Questa razza, molto intelligente e forte, ha bisogno di applicarsi in un lavoro per essere sereno. Allo stesso tempo, però, deve anche giocare e rilassarsi. Insomma, è un cane complesso da gestire, che però ripaga il proprietario con amore incondizionato e dedizione assoluta.
Il prezzo di un cucciolo di Rottweiler, acquistato da allevatori seri e ovviamente dotato di pedigree, genitori esenti da displasie, testati per la JLPP; selezionati e che abbiano almeno qualche risultato in esposizioni di bellezza, si attesta in una fascia medio/alta. Il prezzo può partire dai 1000 Euro in su. Questi cani hanno un appetito notevole e richiedono, per restare in perfetta forma, una dieta equilibrata e di ottima qualità. Soprattutto nei cuccioli l’alimentazione è fondamentale. Il loro accrescimento è molto rapido infatti vengono aiutati con condroprotettori per le articolazioni i quali aiutano il perfetto accrescimento dell’apparato scheletrico evitando così problemi futuri. La loro toelettatura è semplice ma per l'eventuale bagno è meglio rivolgersi ad un professionista, se non si hanno le strutture adatte. Questa razza deve essere sottoposta all'esame per le displasie, per la JLPP (paralisi della laringe e polineuropatia). Si raccomanda l'acquisto di un cucciolo solo presso allevatori di comprovata esperienza che testano fisicamente e caratterialmente i loro riproduttori.
Il Rottweiler è un cane potente e molto intelligente, che ha una spiccata propensione per il lavoro. Deve insomma avere qualcosa da fare per incanalare le sue energie. Si tratta di un cane che da il meglio di sé quando gli viene assegnato un compito chiaro, che impara attraverso l'educazione e l'addestramento. E' un cane che si abitua alla vita in appartamento senza troppe problematiche a patto che gli vengano concesse attenzioni e diverse uscite durante tutto l’arco della giornata. Un cane dalle spiccate doti di adattamento. Lui vive per il proprietario.
Il Rottweiler non è adatto ai proprietari poco esperti. Questo cane, selezionato per la protezione e la guardia, ha un carattere forte che ha bisogno di essere inquadrato con una giusta educazione da un proprietario molto equilibrato e coerente. In mani poco esperte, un Rottweiler potrebbe facilmente invertire i ruoli e, viste la sua mole e la sua potenza fisica, potrebbe anche essere pericoloso. Non è indicato per chi si avvicina alla cinofilia, seppur è una razza molto bella.