AnnunciAnimaliAnnunciAnimali

Pumi

Vita media12-14 anni
PesoMaschio:10-15 kgFemmina:8-13 kg
AltezzaMaschio:41-47 cmFemmina:38-44 cm
Pedigree
Caratteristiche
Dimensione
Bisogni di esercizio
Facile da addestrare
Quantità di spargimento
Esigenze di toelettatura
Buono con i bambini
Salute della razza
Costo da mantenere
Tollera stare da solo
Intelligenza
Stai cercando di acquistare un esemplare di Pumi?Guarda gli annunci attuali o condividi questo articolo con i tuoi amici!

Introduzione Pumi

I Pumik ungheresi sono cani di taglia media dall'aspetto unico che negli ultimi anni hanno trovato una fanbase nel Regno Unito e altrove nel mondo. Sono cani intelligenti, attivi e leali di taglia media che prosperano avendo qualcosa da fare. I Pumik formano forti legami con le loro famiglie, che includono i bambini, e sono sempre entusiasti di giocare a giochi interattivi con loro.

Nonostante il Pumi sia sempre stato una delle razze più popolari nella sua nativa Ungheria, solo relativamente recentemente ha fatto il suo ingresso al di fuori del paese, man mano che più persone diventano familiari con la razza. Oggi il Pumi ungherese è riconosciuto dal Kennel Club, ma chi desidera condividere una casa con un Pumi dovrà registrare il proprio interesse presso gli allevatori e mettersi in lista d'attesa per il piacere di farlo.

Storia Pumi

Il Pumi ungherese ha una storia illustre, essendo stato introdotto in Europa insieme a molti altri cani da pastore dai Magiari mentre spostavano i loro grandi allevamenti di bestiame verso nuovi terreni di pascolo. Si pensa che questi cani da pastore possano far risalire la loro discendenza ai cani da pastore tibetani, inclusi i Tsang Apso, una razza originaria sia del Tibet che della Cina.

Fu all'inizio del ventesimo secolo che gli ungheresi stabilirono che esistevano 3 razze separate originarie del paese, ovvero il Puli, il Pumi e il Mudi. Il Puli fu sviluppato nelle pianure orientali, mentre il Pumi fu sviluppato nell'ovest. Il Mudi era un cane da pastore sviluppato nel sud del paese. Gli appassionati credono che il Pumi sia in effetti una variazione del Puli e che per secoli entrambi i nomi siano stati utilizzati per descrivere ciascuna delle razze.

Uno standard di razza fu redatto per il Pumi e il Puli all'inizio del 1900 da Emil Raitsits. Fu successivamente aggiornato negli anni '20, con lo standard del Pumi riconosciuto dalla FCI in America pochi anni dopo, nel 1935. Fu nello standard di razza iniziale che molte altre razze furono registrate come contributori allo sviluppo del Pumi, il che contribuì al loro aspetto. I Pumik iniziarono ad avere musi più lunghi e linee superiori più livellate con orecchie erette simili a quelle dei terrier. Anche i loro mantelli erano diversi rispetto a quelli dei loro omologhi Puli.

Il Pumi ungherese fu sviluppato per allevare bestiame, che include pecore, capre, maiali e bovini, e viene ancora utilizzato come cane da pastore in Ungheria oggi. I Pumik furono allevati per usare la loro voce quando guidano branchi e greggi, mentre allo stesso tempo "mordono" i talloni per farli muovere quando necessario. Venivano anche utilizzati per proteggere fattorie e altre proprietà, un compito in cui eccellono.

Fatti interessanti sulla razza

  • Il Pumi ungherese è una razza vulnerabile? No, sebbene sia piuttosto raro nel Regno Unito, con cuccioli ben allevati registrati presso il Kennel Club che spesso comandano prezzi elevati e le liste d'attesa tendono ad essere lunghe.
  • Il Pumi ungherese è stato allevato come cane da pastore con molte caratteristiche "terrier".
  • Possiedono abilità olfattive molto sviluppate.
  • Sono noti per essere una razza molto attiva e capace di "sportività".
  • Sebbene i Pumik ungheresi siano spesso descritti come "un Terrier da pastore ungherese", non contengono alcun terrier in loro. Descrive solo le loro personalità rapide e allerta, simili ai terrier, e il loro aspetto.

Aspetto Pumi

Altezza al garrese: Maschi 41 – 47 cm Femmine 38 – 44 cm

Peso Medio: Maschi 10 – 15 kg Femmine 8 – 13 kg

I Pumi Ungheresi sono cani di taglia media. Hanno corpi robusti e ben muscolosi, ma sono cani di ossatura fine. Hanno una silhouette piuttosto quadrata e portano la testa con orgoglio. Una delle loro caratteristiche più distintive è l'orecchio eretto con la parte superiore che cade in avanti. Le loro teste sono abbastanza lunghe e strette, con i Pumi che hanno muselli lunghi. Visti frontalmente, la parte superiore del cranio di un cane è leggermente convessa e relativamente larga. Le fronti sono lunghe e solo leggermente arcuate, ma appaiono piatte quando viste di lato.

Il muso è praticamente dritto con solo un leggero stop visibile. I loro musi sono piuttosto stretti e si assottigliano verso il naso prima di terminare bruscamente. I ponti sono dritti e i nasi sono neri indipendentemente dal colore del mantello del cane. Gli occhi sono posti abbastanza lontani tra loro e leggermente obliqui, di forma ovale e di dimensioni medie. Gli occhi sono di un marrone scuro con il Pumi che ha sempre un'espressione allerta e intelligente. Le palpebre sono aderenti e di pigmento scuro.

Le orecchie sono alte sulla testa del cane, con il terzo superiore dell'orecchio che cade in avanti. Le orecchie sono ben ricoperte, di dimensioni moderatamente grandi e triangolari, e i cani le portano erette e sono sempre mobili, mostrando un'attenzione a ciò che accade intorno a loro.

Il Pumi ha una mascella forte con denti robusti e una perfetta chiusura a forbice, dove i denti superiori sovrappongono i denti inferiori. Il palato può essere scuro o variegato, con i cani che hanno macchie profondamente pigmentate su una base scura. Le labbra sono aderenti e di pigmentazione scura. I loro colli sono moderatamente lunghi e ben muscolosi, con i cani che li tengono leggermente arcuati. La pelle sulla gola del cane è tesa, senza pelle sciolta visibile.

Le spalle sono ben posizionate e lunghe, con i cani che hanno garrese prominenti posti direttamente sopra il punto più profondo del torace. I bracci superiori inclinano bene all'indietro verso i gomiti ben aderenti del cane. Gli avambracci sono lunghi e snelli, con i cani che hanno zoccoli piuttosto dritti. Le zampe anteriori sono dritte, lunghe e snelle, posizionate bene sotto il corpo del cane e mai troppo larghe.

Il corpo del Pumi è ben muscoloso e snello, con i cani che hanno linee dorsali ben livellate. Le loro schiene sono corte, tese e dritte. I lombi sono saldamente accoppiati, corti e dritti, con i cani che hanno groppi corti e leggermente inclinati. I petti anteriori non sono mai troppo larghi e sono abbastanza profondi, arrivando bene fino ai gomiti del cane. Le pance sono tese e ben raccolte verso il retro. Le gabbie toraciche sono solo leggermente arcuate e piuttosto piatte.

Le zampe posteriori sono potenti e forti, moderatamente angolate senza mostrare esagerazioni. Viste di lato, le zampe posteriori del cane si estendono fino al punto dei glutei. Viste da dietro, le loro zampe sono parallele, dritte ma mai troppo strette né troppo larghe. Le cosce superiori sono ben muscolose, con cosce inferiori lunghe e ben definite e garretti bassi ben definiti e snelli. Hanno piedi ben arrotondati simili a quelli dei gatti, con le dita ben unite e cuscinetti ben ammortizzati. Le unghie sono forti e possono essere nere o grigio ardesia. Le code sono posizionate alte e i cani le portano erette, con i riccioli che formano un cerchio distinto verso il groppo del cane. I peli sul lato inferiore sono lunghi e rigidi, si erigono e hanno un po' di sottopelo. Le code si arricciano alte sopra il groppo del cane.

Per quanto riguarda il mantello, il Pumi Ungherese ha un mantello ondulato o riccio di lunghezza media, che è arruffato, elastico e denso. I loro mantelli consistono in un sopraccapello croccante e forte che non è mai ruvido, con i cani che hanno un sottopelo molto più morbido. I loro mantelli non devono mai essere lisci, infeltriti o a corda. I cani hanno peli spessi, rigidi e leggermente più lunghi sulle orecchie, ma occhi e musi hanno peli corti. I colori accettati per la registrazione al Kennel Club sono i seguenti:

  • Nero
  • Grigio Scuro
  • Fawn
  • Grigio
  • Grigio Chiaro
  • Bianco

È importante notare che i colori di razza accettati per la registrazione al Kennel Club possono differire da quelli indicati nello standard di razza, che sono i seguenti:

  • Grigio – varie tonalità con i cuccioli che nascono con mantelli neri
  • Nero
  • Bianco – intenso e solido
  • Fawn – conosciuto come fako in Ungheria, i colori primari sono rosso, giallo, crema con una traccia di nero o grigio e una maschera distintiva è desiderabile

I cani possono avere una macchia bianca sul petto e/o peli bianchi sulle dita, il che è permesso dallo standard di razza KC. La pelle in tutti i colori del mantello deve essere ben pigmentata, nera o grigio ardesia.

Passo/movimento

Quando un Pumi Ungherese si muove, lo fa con un passo vivace, allegro e leggero, compiendo passi brevi, energetici e bilanciati. I cani posizionano bene le zampe posteriori nei passi delle zampe anteriori.

Difetti

Il Kennel Club non approva esagerazioni o deviazioni dallo standard di razza e giudica i difetti in base a quanto influiscono sulla salute e sul benessere generale del cane, così come sulla loro capacità di performare.

I maschi devono avere entrambi i testicoli completamente discesi nello scroto e vale la pena notare che un cane può essere leggermente più leggero o più pesante, così come leggermente più alto o più basso rispetto a quanto indicato nello standard di razza del Kennel Club, che è solo una linea guida.

Temperamento Pumi

Il Pumi ungherese è un cane intelligente, affettuoso, amante del divertimento e energetico che prospera con un'abbondante attività fisica quotidiana. Essendo così intelligente, ha anche bisogno di molta stimolazione mentale per essere davvero felice e ben equilibrato. Allevato per il lavoro di pastore, è più adatto a persone che conoscono le esigenze specifiche di questo tipo di cane da lavoro. In breve, un Pumi non è la scelta migliore per i proprietari di cani principianti perché il loro compagno a quattro zampe potrebbe prendere il sopravvento su di loro.

Il Pumi prospera in un ambiente domestico a condizione che abbia molte attività da fare e non venga mai lasciato a se stesso per troppo tempo, altrimenti potrebbe diventare distruttivo in casa. Eccelle in tutti i tipi di sport cinofili, inclusi attività come agilità, ricerca e obbedienza, per citarne solo tre. Anche se forma legami forti con tutta la famiglia, un Pumi ungherese si lega di più a un membro rispetto agli altri, che di solito è la persona che si prende maggiormente cura di lui.

Sono una buona scelta per i proprietari alle prime armi?

Seppur sempre desideroso di compiacere, il Pumi non è la scelta migliore per i proprietari di cani alle prime armi, poiché ha bisogno di essere socializzato, gestito e addestrato da persone che conoscono le esigenze specifiche di un cane altamente intelligente, energetico e da pastore, e che ama essere tenuto occupato. È più adatto a persone che conducono una vita attiva all'aperto e che desiderano un compagno canine energico al loro fianco.

Che dire dell'istinto predatorio?

I Pumi ungheresi sono sociali per natura, ma hanno un forte istinto predatorio e inseguiranno felicemente qualsiasi cosa cerchi di scappare da loro o che vedono da lontano, inclusa la gatta del vicino. Pertanto, è necessario prestare attenzione a dove e quando un Pumi può essere lasciato libero, soprattutto se ci sono bestiame o fauna selvatica nelle vicinanze.

Che dire della giocabilità?

Il Pumi è noto per avere un lato molto giocoso della sua natura. Ama intrattenere e essere intrattenuto, anche se può essere un po' birichino quando ne ha voglia. Essendo così intelligente, un Pumi impara rapidamente cosa piace al proprietario e come ottenere ciò che vuole.

Che dire dell'adattabilità?

Anche se di taglia media, un Pumi è più adatto a famiglie con giardini ben recintati e sicuri in cui possa correre liberamente quando possibile per sfogarsi veramente. Pertanto, non è la scelta migliore per le persone che vivono in un appartamento in città.

Che dire dell'ansia da separazione?

Un Pumi ungherese forma un legame molto forte con la sua famiglia e, in particolare, con la persona che si prende maggiormente cura di lui. Non è mai felice quando si trova da solo per periodi prolungati. È più adatto a persone che lavorano da casa o a famiglie in cui una persona rimane a casa quando tutti gli altri sono fuori, in modo che non sia mai solo per lunghi periodi di tempo, evitando così che il cane soffra di ansia da separazione. Questo può portare a comportamenti distruttivi in casa, che è il modo in cui un cane cerca di alleviare lo stress e di intrattenersi.

Che dire del ringhio eccessivo?

Il Pumi è noto per amare un po' troppo il suono della propria voce, tenendo presente che è stato allevato per "abbaiare" durante il lavoro di pastore. In breve, è una caratteristica profondamente radicata nella loro psicologia e non deve essere incoraggiata quando il Pumi è giovane per evitare che diventi un disturbo in seguito.

I Pumi ungheresi amano l'acqua?

La maggior parte dei Pumi ama bagnarsi e si avvicina all'acqua ogni volta che può, soprattutto quando il tempo è caldo. Tuttavia, se qualcuno possiede un cane che non ama l'acqua, non dovrebbe mai forzarlo a entrare, perché potrebbe spaventarsi. Detto ciò, è sempre consigliabile prestare attenzione quando si lascia un Pumi libero vicino a corsi d'acqua più pericolosi, nel caso in cui un cane decidesse di tuffarsi e poi avesse bisogno di essere salvato perché non riesce a uscire dall'acqua da solo.

I Pumi ungheresi sono buoni cani da guardia?

I Pumi ungheresi sono cani da guardia naturali, essendo stati allevati per secoli per pascolare e proteggere greggi e fattorie. Tuttavia, raramente un Pumi mostra comportamenti aggressivi, preferendo mantenere la propria posizione e abbaiare.

Intelligenza / Addestrabilità Pumi

Il Pumi è un cane altamente intelligente e che impara rapidamente, sia le cose “buone” che quelle “cattive”. Sono noti per valutare una situazione prima di reagirvi, motivo per cui è una buona idea esporre un cucciolo giovane a quante più situazioni nuove possibile. Detto ciò, sono sempre desiderosi di compiacere e nelle mani giuste sono altamente addestrabili. Partecipano a molti sport cinofili, tra cui agilità, obbedienza e ricerca.

Come tutti i cuccioli, i Pumik sono incredibilmente adorabili da giovani e è troppo facile viziarli quando arrivano per la prima volta in una nuova casa. Non appena un cucciolo è ben sistemato, i proprietari devono iniziare come intendono proseguire, stabilendo regole e confini affinché il cucciolo capisca cosa ci si aspetta da lui. Questo aiuta a stabilire una gerarchia e chi è il cane alpha in casa. I primi comandi che un cucciolo dovrebbe apprendere sono i seguenti:

  • Vieni
  • Siediti
  • Resta
  • Fermo
  • Silenzio
  • Lascialo
  • Giù
  • Letto

Bambini e altro

Il Pumi ungherese prospera in un ambiente familiare formando legami forti con i bambini della casa. Possono essere sospettosi nei confronti dei bambini che non conoscono già e qualsiasi interazione dovrebbe essere sempre ben supervisionata da un adulto per garantire che le cose rimangano piacevoli e calme.

Sono anche noti per andare d'accordo con un gatto di famiglia, ma inseguirebbero volentieri altri animali domestici e animali se ne avessero l'opportunità. Pertanto, si dovrebbe sempre fare attenzione quando un Pumi è vicino a animali che non ha mai incontrato prima.

Salute Pumi

Il Pumi ungherese è noto per essere una razza sana, ma come molti altri cani di razza, è soggetto a problemi di salute ereditari che è utile conoscere se si sta pensando di condividere la propria casa con un Pumi.

I problemi di salute che sembrano colpire maggiormente il Pumi ungherese sono i seguenti:

  • Displasia dell'anca – i cani dovrebbero essere valutati per la displasia dell'anca da un veterinario registrato BVA o tramite l'Animal Health Trust (AHT)
  • Lussazione primaria del cristallino (PLL) – i cuccioli dovrebbero essere testati per gli occhi quando hanno tra 6 e 8 settimane di età
  • Mielopatia degenerativa (DM) – i cani dovrebbero essere testati tramite l'Animal Health Trust (AHT)
  • Lussazione della rotula

Che dire delle vaccinazioni?

I cuccioli di Pumi ungherese avrebbero ricevuto le loro vaccinazioni iniziali prima di essere venduti, ma spetta ai nuovi proprietari assicurarsi che ricevano i richiami in modo tempestivo, seguendo il programma di vaccinazione per cuccioli, che è il seguente:

  • 10 - 12 settimane di età, tenendo presente che un cucciolo non avrà una protezione completa immediatamente, ma sarà completamente protetto 2 settimane dopo aver ricevuto la seconda vaccinazione

C'è stata molta discussione sulla necessità dei richiami per i cani. Pertanto, è meglio parlare con un veterinario prima di prendere una decisione finale su se un cane dovrebbe continuare a ricevere vaccinazioni annuali, conosciute come richiami.

Che dire della sterilizzazione e della castrazione?

Molti veterinari oggi consigliano di aspettare fino a quando i cani sono leggermente più grandi prima di sterilizzarli e castrarli, il che significa che sono più maturi prima di sottoporsi alle procedure. Pertanto, consigliano di castrare i maschi e sterilizzare le femmine quando hanno tra i 6 e i 9 mesi di età e talvolta anche quando un cane ha 12 mesi.

Altri veterinari raccomandano di sterilizzare e castrare i cani quando hanno 6 mesi, ma mai prima, a meno che non ci siano motivi medici. Detto ciò, molte razze sono diverse e è sempre consigliabile discutere la questione con un veterinario e poi seguire il suo consiglio su quando un cane dovrebbe essere sterilizzato o castrato.

Che dire dei problemi di obesità?

Come con altre razze, alcuni Pumi ingrassano dopo essere stati sterilizzati o castrati e è importante tenere d'occhio la linea vita di un cane nel caso in cui lo facciano. Se un cane inizia ad ingrassare, è importante regolare l'assunzione giornaliera di calorie e aumentare la quantità di esercizio che riceve. Anche i cani più anziani sono più inclini ad ingrassare e, ancora una volta, è essenziale che vengano nutriti e esercitati di conseguenza, poiché l'obesità può accorciare la vita di un cane di diversi anni. Il motivo è che esercita molta pressione in più sugli organi interni del cane, incluso il cuore, il che potrebbe risultare fatale.

Che dire delle allergie?

I Pumi ungheresi non sono noti per soffrire di allergie, ma è importante che un cane veda un veterinario prima piuttosto che dopo se ne emerge una. Le allergie possono essere notoriamente difficili da risolvere e trovare i fattori scatenanti può essere una sfida. Detto ciò, un veterinario potrebbe rendere un cane con allergie più a suo agio mentre cerca di scoprire i fattori scatenanti, che potrebbero includere i seguenti:

  • Certi cibi per cani che contengono alti livelli di cereali e altri riempitivi di tipo cereale
  • Pollini trasportati dall'aria
  • Acari della polvere
  • Ambiente
  • Morsi di pulci e zecche
  • Prodotti chimici trovati nei normali prodotti di pulizia per la casa

Partecipare ai programmi di salute

Tutti i responsabili allevatori di Pumi ungheresi si assicurano che i loro cani da riproduzione siano testati per problemi di salute ereditari e congeniti noti per colpire la razza utilizzando i seguenti programmi:

  • Valutazione dell'anca da un veterinario registrato BVA o tramite l'Animal Health Trust (AHT)
  • Test degli occhi – i cuccioli dovrebbero essere testati quando hanno tra 6 e 8 settimane di età
  • Mielopatia degenerativa (DM) – i cani dovrebbero essere testati tramite l'Animal Health Trust (AHT)

Che dire delle restrizioni specifiche per la razza nella riproduzione?

A parte le restrizioni standard sulla riproduzione in vigore per tutte le razze registrate al Kennel Club, non ci sono altre restrizioni specifiche per la razza in vigore per il Pumi ungherese.

Che dire dei requisiti per gli allevatori certificati?

Attualmente non ci sono requisiti per allevatori certificati in vigore per il Pumi ungherese, ma tutti gli allevatori dovrebbero seguire le linee guida del KC per garantire che producano cuccioli sani.

Prendersi cura Pumi

Come per qualsiasi altra razza, i Pumik devono essere tosati regolarmente per garantire che il loro pelo e la loro pelle siano mantenuti in ottime condizioni. Hanno anche bisogno di esercizio quotidiano regolare per assicurarsi che rimangano in forma e sani. Inoltre, i cani devono essere nutriti con cibo di alta qualità che soddisfi tutte le loro esigenze nutrizionali durante tutta la vita, facendo attenzione a non sovralimentarli e a dare loro abbastanza esercizio quotidiano per bruciare l'apporto calorico.

Prendersi cura di un cucciolo di Hungarian Pumi

I cuccioli di Pumi sono vivaci e pieni di energia, il che significa che è essenziale preparare bene la casa e il giardino in anticipo rispetto al loro arrivo. Un allevatore responsabile avrà socializzato bene i suoi cuccioli, il che porta sempre a cani più estroversi, sicuri di sé e amichevoli fin da subito. Detto ciò, ogni cucciolo si sentirà vulnerabile quando lascia la madre e i fratellini, il che deve essere considerato. Più a lungo un cucciolo può rimanere con la madre, meglio è, anche se non dovrebbe mai essere per troppo tempo.

È meglio prendere un cucciolo quando ci sono persone in casa per la prima settimana circa, che è il tempo necessario per un cucciolo per ambientarsi. Preparare la casa e il giardino per i cuccioli significa mettere via strumenti e altri oggetti che un cucciolo vivace potrebbe usare per farsi male. I cavi elettrici devono essere messi fuori dalla loro portata perché i cuccioli amano masticare le cose. Le piante tossiche dovrebbero essere rimosse dai giardini e dalla casa.

I cuccioli hanno bisogno di dormire molto per crescere e svilupparsi correttamente, il che significa che è importante allestire un'area tranquilla, non troppo lontana, in cui possano ritirarsi quando vogliono fare un pisolino, e non è opportuno disturbarli mentre dormono. È anche una buona idea mantenere il "tempo di gioco" tranquillo all'interno della casa e avere un "tempo di gioco" più attivo all'esterno, in giardino, il che significa che i cuccioli imparano rapidamente a essere meno vivaci quando sono dentro casa.

La documentazione fornita dall'allevatore per un cucciolo deve contenere tutti i dettagli della data di sverminazione e del prodotto utilizzato, oltre alle informazioni relative al microchip. È essenziale che i cuccioli vengano sverminati nuovamente seguendo un programma che è il seguente:

  • I cuccioli devono essere sverminati a 6 mesi di età
  • Devono essere sverminati di nuovo quando hanno 8 mesi
  • I cuccioli devono essere sverminati quando hanno 10 mesi
  • Devono essere sverminati quando hanno 12 mesi

Cose di cui avrai bisogno per il tuo cucciolo

Ci sono alcuni articoli che i nuovi proprietari devono già avere in casa prima di portare a casa un nuovo cucciolo. È spesso una buona idea limitare quanto spazio gioca un cucciolo, soprattutto quando non puoi tenere d'occhio cosa combina, tenendo presente che i cuccioli sono spesso abbastanza vivaci, il che significa investire in cancelli per cuccioli o in un recinto da gioco abbastanza grande che permetta al cucciolo di esprimersi pur mantenendolo al sicuro. Gli articoli necessari sono quindi i seguenti:

  • Cancelli per cuccioli o bambini di buona qualità da montare sulle porte
  • Un recinto da gioco ben fatto e abbastanza grande per un cucciolo in modo che possa veramente esprimersi come i cuccioli amano fare
  • Molti giocattoli ben fatti che devono includere masticabili di buona qualità adatti ai cuccioli, tenendo presente che un cucciolo inizierà a dentare da quando ha 3 a 8 mesi di età
  • Ciotole per cibo e acqua di buona qualità che idealmente dovrebbero essere in ceramica piuttosto che in plastica o metallo
  • Guanto per la toelettatura
  • Spazzola slicker o spazzola con setole morbide
  • Dentifricio specifico per cani e spazzolino da denti
  • Forbici con punte arrotondate
  • Tagliaunghie
  • Shampoo e balsamo per cuccioli specificamente formulati per l'uso sui cani
  • Collare o imbracatura ben fatta
  • Un paio di guinzagli robusti
  • Un letto per cani ben fatto che non sia troppo piccolo né troppo grande
  • Una gabbia per cani ben fatta per l'auto e per la casa, abbastanza grande per permettere al cucciolo di muoversi
  • Coperte per bambini da mettere nella gabbia del cucciolo e nei suoi letti per quando vuole fare un pisolino o andare a dormire di notte

Ridurre il rumore

Tutti i cuccioli sono sensibili ai rumori, compresi i cuccioli di Pumi. È importante mantenere i livelli di rumore bassi quando arriva un nuovo cucciolo in casa. La TV e la musica non dovrebbero essere riprodotti troppo forte, poiché questo potrebbe stressare un piccolo cucciolo, facendolo ritirare, timido e schivo.

Rispettare gli appuntamenti dal veterinario

Come accennato in precedenza, i cuccioli di Pumi avrebbero ricevuto le loro prime vaccinazioni dagli allevatori, ma devono fare le vaccinazioni di richiamo, che spetta ai nuovi proprietari organizzare. Il programma di vaccinazione per i cuccioli è il seguente:

  • 10 -12 settimane di età, tenendo presente che un cucciolo non avrà protezione completa subito, ma sarà completamente protetto 2 settimane dopo aver ricevuto la seconda vaccinazione

Per quanto riguarda i richiami, è meglio discuterli con un veterinario perché c'è molto dibattito su se un cane abbia realmente bisogno di essi dopo un certo tempo. Tuttavia, se un cane dovesse andare in pensione, le sue vaccinazioni dovrebbero essere completamente aggiornate.

Cosa succede ai Pumi ungheresi più anziani quando raggiungono la loro età avanzata?

I Pumi più anziani necessitano di molte cure speciali perché, raggiungendo gli anni d'oro, sono più a rischio di sviluppare alcuni problemi di salute. Fisicamente, il muso di un cane può iniziare a ingrigirsi, ma ci saranno anche altri cambiamenti evidenti, tra cui i seguenti:

  • Il pelo diventa più ruvido
  • Perdita di tono muscolare
  • Possono diventare sovrappeso o sottopeso
  • Hanno forza e resistenza ridotte
  • I cani più anziani hanno difficoltà a regolare la loro temperatura corporea
  • Sviluppano spesso artrite
  • I sistemi immunitari non funzionano più così bene come una volta, il che significa che i cani sono più suscettibili alle infezioni
  • I cani più anziani cambiano anche mentalmente, il che significa che il loro tempo di reazione tende ad essere più lento e sviluppano i seguenti:
  • Rispondono meno agli stimoli esterni a causa di problemi di vista o udito
  • Tendono a essere un po' più schizzinosi riguardo al cibo
  • Hanno una soglia del dolore più bassa
  • Diventano intolleranti ai cambiamenti
  • Spesso un cane più anziano può sentirsi disorientato

Vivere con un Hungarian Pumi nei suoi anni d'oro significa assumersi qualche responsabilità in più, ma queste sono facilmente gestibili e dovrebbero includere la valutazione della loro dieta, della quantità di esercizio che ricevono, della frequenza con cui i loro letti per cani devono essere cambiati e il controllo della condizione dei loro denti.

I cani più anziani devono essere nutriti con una dieta di buona qualità che soddisfi le loro esigenze in questa fase della loro vita, tenendo sempre d'occhio il peso del cane. Una guida approssimativa per l'alimentazione dei cani più anziani è la seguente, tenendo presente che devono essere alimentati con cibo altamente digeribile che non contenga additivi:

  • Il contenuto proteico dovrebbe essere compreso tra il 14% e il 21%
  • Il contenuto di grassi dovrebbe essere inferiore al 10%
  • Il contenuto di fibre dovrebbe essere inferiore al 4%
  • Il contenuto di calcio dovrebbe essere compreso tra lo 0,5% e lo 0,8%
  • Il contenuto di fosforo dovrebbe essere compreso tra lo 0,4% e lo 0,7%
  • Il contenuto di sodio dovrebbe essere compreso tra lo 0,2% e lo 0,4%

I Pumi più anziani non necessitano della stessa quantità di esercizio giornaliero di un cane più giovane, ma hanno comunque bisogno della giusta quantità di attività fisica per mantenere il tono muscolare e per prevenire l'eccesso di peso. Tutti i cani hanno bisogno di accesso ad acqua fresca e pulita, e questo è particolarmente vero per i cani più anziani quando raggiungono gli anni d'oro, poiché sono più a rischio di sviluppare disturbi renali.

Toelettatura Pumi

Il mantello del Pumi è composto per il 50% da pelo morbido, mentre il restante 50% è più ruvido al tatto. Devono essere pettinati e mai "spazzolati" almeno ogni 2 o 3 settimane per mantenere tutto in ordine e in buone condizioni. Una volta pettinati, i loro mantelli dovrebbero essere inumiditi, il che consente ai ricci di formarsi nuovamente. I loro mantelli possono essere tagliati e non dovrebbero mai essere asciugati con il phon.

Esercizio Pumi

Essendo cani ad alta energia e attivi, che sono stati allevati per il lavoro di pastore, un Pumi ungherese ha bisogno di molto esercizio fisico giornaliero combinato con il massimo stimolo mentale possibile per essere cani veramente felici e ben equilibrati. Di conseguenza, necessitano di esercizio per un tempo che varia dai 40 ai 60 minuti al giorno, con una passeggiata più breve al mattino e una più lunga alla sera, e molti stimoli mentali durante il giorno.

I Pumi eccellono in tutti i tipi di sport canini, tra cui il lure coursing, l'obbedienza, il Frisbee, il lavoro di ricerca, l'agilità, il lavoro al piede con la musica e le attività di pastorizia. Amano compiacere, il che significa che, nelle mani giuste, un Pumi è altamente addestrabile e impara in fretta.

Detto ciò, ai cuccioli di Pumi giovani non dovrebbe essere dato troppo esercizio, e questo include il permesso di saltare su o giù dai mobili e di correre su e giù per le scale, poiché le loro articolazioni e ossa sono ancora in crescita e troppo stress su di esse potrebbe causare alcuni problemi a un cane più avanti nella vita.

Alimentazione Pumi

Se ottieni un cucciolo di Pumi da un allevatore, ti forniranno un programma di alimentazione e è importante seguire la stessa routine alimentando lo stesso cibo per cuccioli per evitare problemi di stomaco. Puoi cambiare la dieta di un cucciolo, ma questo deve essere fatto molto gradualmente, assicurandoti sempre che non sviluppino problemi digestivi e, se lo fanno, è meglio riportarli alla loro dieta originale e discutere le cose con il veterinario prima di tentare di cambiarla di nuovo.

I cani più anziani possono essere schizzinosi e pignoli riguardo al loro cibo, ma è importante non viziarli troppo e invece discutere le cose con un veterinario. È meglio alimentare un cane maturo due volte al giorno, una volta al mattino e poi di nuovo alla sera, assicurandosi che sia cibo di buona qualità che soddisfi tutti i loro requisiti nutrizionali. È anche importante che i cani ricevano la giusta quantità di esercizio in modo da bruciare eventuali calorie in eccesso, altrimenti potrebbero aumentare troppo di peso, il che può portare a tutti i tipi di problemi di salute. L'obesità può accorciare la vita di un cane di diversi anni, quindi è importante tenere d'occhio la loro linea vita fin dall'inizio.

Guida all'alimentazione per un cucciolo di Pumi ungherese

I cuccioli devono essere alimentati con una dieta altamente nutriente e di buona qualità per svilupparsi e crescere come dovrebbero. Come guida approssimativa, un cucciolo di Pumi può essere alimentato con le seguenti quantità ogni giorno, assicurandosi che i loro pasti siano distribuiti uniformemente durante il giorno ed è meglio alimentarli 3 o 4 volte al giorno:

  • 2 mesi - 56 g a 112 g a seconda della costituzione del cucciolo
  • 3 mesi - 65 g a 139 g a seconda della costituzione del cucciolo
  • 4 mesi - 68 g a 160 g a seconda della costituzione del cucciolo
  • 5 mesi - 68 g a 163 g a seconda della costituzione del cucciolo
  • 6 mesi - 61 g a 163 g a seconda della costituzione del cucciolo
  • 7 mesi - 54 g a 144 g a seconda della costituzione del cucciolo
  • 8 mesi - 46 g a 126 g a seconda della costituzione del cucciolo
  • 9 mesi - 46 g a 109 g a seconda della costituzione del cucciolo
  • 10 mesi - 45 g a 108 g a seconda della costituzione del cucciolo

Una volta che un cucciolo ha 12 mesi, può essere alimentato con cibo per cani adulti.

Guida all'alimentazione per un Pumi ungherese adulto

Una volta completamente maturo, un Pumi adulto dovrebbe essere alimentato con una dieta di buona qualità per garantire il suo continuo buon stato di salute. Come guida approssimativa, un cane adulto può essere alimentato con le seguenti quantità ogni giorno:

  • I cani che pesano 8 kg possono essere alimentati con 114 g a 174 g a seconda dell'attività
  • I cani che pesano 10 kg possono essere alimentati con 135 g a 206 g a seconda dell'attività
  • I cani che pesano 13 kg possono essere alimentati con 155 g a 226 g a seconda dell'attività
  • I cani che pesano 15 kg possono essere alimentati con 175 g a 246 g a seconda dell'attività

Pumi prezzo

Se stai cercando di comprare un Pumi ungherese dovresti pagare tra €500 e oltre €900 per un cucciolo sano e ben allevato registrato al Kennel Club. Il costo per assicurare un Pumi ungherese maschio di 3 anni nel nord dell'Inghilterra sarebbe di £16.66 al mese per una copertura base, ma per una polizza a vita questo ti costerebbe £44.40 al mese (preventivo di giugno 2018). Quando le compagnie assicurative calcolano il premio per un animale domestico, considerano diversi fattori, tra cui dove vivi nel Regno Unito, l'età del cane e se è stato sterilizzato o castrato, tra le altre cose.

Per quanto riguarda i costi del cibo, devi acquistare cibo della migliore qualità, sia umido che secco, per nutrire il tuo cane durante tutta la sua vita, assicurandoti che sia adatto alle diverse fasi della sua vita. Questo ti costerebbe tra £20 e £30 al mese. Inoltre, dovresti considerare i costi veterinari se desideri condividere la tua casa con un Pumi ungherese, e questo include le vaccinazioni iniziali, i richiami annuali, il costo della sterilizzazione o castrazione del tuo cane quando sarà il momento giusto e i controlli sanitari annuali, tutti i quali si sommano rapidamente a oltre £800 all'anno.

Come guida approssimativa, il costo medio per mantenere e prendersi cura di un Pumi ungherese sarebbe tra £50 e £80 al mese, a seconda del livello di copertura assicurativa che scegli per il tuo cane, ma questo non include il costo iniziale per comprare un cucciolo di Pumi ungherese sano e ben allevato registrato al Kennel Club.

Consigli per l'acquisto

Quando si visita e si acquista un cucciolo o un cane, ci sono molte cose importanti da considerare e domande da porre all'allevatore/venditore. Puoi leggere i nostri consigli generali sui cuccioli/cani qui, che includono assicurarsi di vedere il cucciolo con la madre e verificare che il cane sia stato sverminato e microchippato.

I Pumi Ungheresi stanno trovando un grande seguito nel Regno Unito, anche se pochi cuccioli vengono allevati e registrati presso il Kennel Club ogni anno. Pertanto, con i Pumi ci sono consigli specifici, domande e protocolli da seguire quando si acquista un cucciolo, che sono i seguenti:

  • Attenzione alle truffe online e come evitarle. Potresti vedere annunci online e altri pubblicizzati da truffatori che mostrano immagini di bellissimi cuccioli di Pumi in vendita a prezzi molto bassi. Tuttavia, i venditori chiedono ai compratori di pagare in anticipo prima di accettare di consegnare un cucciolo a una nuova casa. I potenziali acquirenti non dovrebbero mai comprare un cucciolo senza vederlo e non dovrebbero mai pagare un deposito o qualsiasi altro denaro online a un venditore. Dovresti sempre visitare l'animale presso la casa del venditore per confermare che sia genuino e prendere nota del loro indirizzo.
  • Come accennato in precedenza, i Pumi sono piuttosto rari nel Regno Unito. Pertanto, alcuni allevatori/amatori allevano una madre troppo frequentemente per ottenere un rapido profitto senza curarsi del benessere dei cuccioli, della madre o della razza in generale. Secondo le norme del Kennel Club, una madre può produrre solo 4 cucciolate e deve avere un'età compresa entro determinati limiti per farlo. Chiunque desideri acquistare un cucciolo di Pumi dovrebbe riflettere molto attentamente su chi acquistare il cucciolo e dovrebbe sempre chiedere di vedere la documentazione pertinente relativa alla genealogia del cucciolo, alle sue vaccinazioni e al suo microchip.