I Puli ungheresi sono cani dall'aspetto molto distintivo e, come suggerisce il loro nome, sono stati allevati per la prima volta in Ungheria per essere cani da pastore. Possono vantare un folto e denso mantello a cordoni che offre una grande protezione dagli agenti atmosferici e dai rigidi inverni ungheresi, qualcosa di cui il Puli aveva bisogno quando pascolava e proteggeva gli armenti con i pastori in terreni montuosi e remoti in tutto il paese.
Oggi il Puli sta guadagnando popolarità come compagno e animale domestico in molte altre parti del mondo, inclusi il Regno Unito, e per ottime ragioni. Non solo hanno un aspetto straordinario, ma vantano anche nature vivaci, energiche, gentili e fidate. Tendono a formare legami molto forti con un membro della famiglia, anche se mostrano sempre affetto verso le altre persone della casa. Detto ciò, i cuccioli possono spesso costare molto e le liste d'attesa tendono ad essere lunghe, quindi chi desidera condividere la propria casa con un Puli ungherese potrebbe dover aspettare un po' per il piacere di farlo.
Sebbene l'origine esatta del Puli ungherese rimanga un po' un mistero, si pensa che siano stati introdotti in molte regioni europee dai Magiari durante il IX secolo. Pertanto, esiste una teoria secondo cui la razza abbia avuto origine in Asia e non in Europa. In Ungheria, il Puli veniva utilizzato per aiutare i pastori a radunare e proteggere grandi greggi nelle aree più difficili del paese. I loro mantelli cordati ultra-spessi offrivano a questi cani una protezione straordinaria contro i rigidi inverni ungheresi e gli elementi atmosferici, ma li proteggevano anche dagli attacchi di lupi e altri predatori che cacciavano le greggi che i Pulik proteggevano.
Questi adorabili cani erano praticamente sconosciuti in altri paesi del mondo fino a tempi relativamente recenti, poiché i pastori ungheresi proteggevano i loro cani mantenendoli un segreto ben custodito. Li chiamavano "Leggende ungheresi" e, come tale, la razza non è stata in alcun modo influenzata dal mondo esterno. Il Puli era così apprezzato solo pochi decenni fa per le sue abilità e competenze che i pastori ungheresi erano disposti a pagare un anno di salario solo per possedere uno di questi cani affascinanti e leali.
Oggi questi adorabili cani con il loro distintivo mantello cordato hanno trovato un posto nei cuori e nelle case di molte persone in tutto il mondo, inclusi nel Regno Unito, dove godono di grande successo anche nelle esposizioni. Detto questo, è ancora difficile trovare cuccioli e chiunque desideri condividere una casa con un Puli potrebbe avere seri problemi a trovare un cucciolo ben allevato. In breve, chiunque desideri condividere una casa con un Puli ungherese potrebbe dover aspettare a lungo in lista d'attesa dopo aver registrato il proprio interesse presso allevatori responsabili.
Altezza al garrese: Maschi 40 - 44 cm Femmine 37 - 41 cm
Peso medio: Maschi 13 - 15 kg Femmine 10 - 13 kg
Sotto il loro spesso mantello cordato, il Puli ungherese è un cane robusto, ben muscoloso ma allo stesso tempo agile. Il pelo intorno agli occhi funziona come un ombrello, coprendo completamente la vista degli occhi del cane. I Pulik hanno teste piuttosto piccole, leggermente arcuate con uno stop ben definito e un muso ben proporzionato, anche se è molto difficile da vedere. I loro occhi mostrano sempre un'espressione vivace, sono di medie dimensioni e di un bel colore marrone scuro. I nasi sono grandi e neri, aggiungendo al fascino del cane.
Le orecchie sono a forma di V e sono posizionate piuttosto basse, pendenti, di medie dimensioni e ben coperte di pelo. Tuttavia, le orecchie di un Puli sono ben nascoste dal loro mantello, anche quando questi cani sono all'erta. Il palato di un cane è di colore scuro o può essere pigmentato con macchie scure. Le labbra sono nere e strette, ma la lingua di un Puli è rossa. Questi cani hanno una perfetta chiusura a forbice, in cui i denti superiori si sovrappongono ordinatamente a quelli inferiori, il tutto su una mascella ben definita.
Il collo di un Puli è posizionato a un angolo molto distintivo di 45 gradi, è ben muscoloso e moderatamente lungo. Tuttavia, è difficile da distinguere sotto il folto mantello del cane. Le loro spalle sono ben inclinate all'indietro e le loro zampe anteriori sono ben muscolose e dritte.
Il garrese di un Puli è leggermente più alto rispetto al livello della schiena, che è moderatamente lunga. I lombi sono larghi e corti e il ventre è ben retratto. Le loro costole sono profonde e ben arcuate, con un posteriore corto che pende leggermente, anche se questo tratto è difficilmente visibile a causa del modo in cui la coda del cane è così strettamente arricciata.
I quarti posteriori sono ben muscolosi e forti, con il bacino del cane che forma un angolo di 90 gradi con l'osso della coscia. Le zampe posteriori sono forti e muscolose. I piedi sono rotondi, corti e stretti, con i piedi posteriori leggermente più lunghi rispetto a quelli anteriori del cane. Le unghie sono nere o grigie e molto forti. I cuscinetti delle zampe sono grigio scuro e elastici al tatto. La coda di un Puli è moderatamente lunga e i cani la portano strettamente arricciata sui lombi, anche se a causa della densità e della texture del mantello, è difficile da distinguere.
Per quanto riguarda il mantello, il Puli ungherese vanta un mantello estremamente spesso e denso, cordato e privo di feltri o nodi. I cordoni tendono a essere più lunghi sui quarti posteriori e più corti sulla testa e sui piedi del cane. Alcuni Pulik vantano mantelli che crescono fino a toccare il suolo. I colori accettabili per la registrazione al Kennel Club sono i seguenti:
I Pulik con mantelli di colore fulvo o grigio possono avere peli neri o bianchi sparsi nel mantello e possono avere punte grigie sulle orecchie e sulla coda, il che è accettabile come standard di razza. È anche importante notare che i colori della razza accettabili per la registrazione al Kennel Club possono differire da quelli indicati nello standard di razza del cane.
Quando un Puli si muove, i suoi passi non sono molto ampi, nemmeno al galoppo. La loro andatura è rapida e corta, in linea con la natura e la disposizione del cane.
Il Kennel Club disapprova qualsiasi esagerazione o deviazione dallo standard di razza e valuterebbe i difetti in base a quanto influiscono sulla salute e sul benessere generale del cane, nonché sulla sua capacità di eseguire le sue funzioni.
I maschi dovrebbero avere entrambi i testicoli completamente discesi nello scroto ed è importante notare che un cane può essere leggermente più leggero o più pesante, così come leggermente più alto o più basso rispetto a quanto indicato nello standard di razza del Kennel Club, che è solo una linea guida.
Il Puli ungherese è un cane estremamente intelligente, leale e vivace, che tende a formare un legame molto forte con una persona all'interno della famiglia. In breve, il Puli è conosciuto come un "cane da un solo uomo". Possono essere un po' sospettosi con gli estranei, ma a meno che non si sentano minacciati in alcun modo, raramente mostrano aggressività verso persone che non conoscono. Tuttavia, se un Puli si sente ansioso o minacciato in qualche modo, ringhia e potrebbe anche mordere se qualcuno si avvicina troppo a loro.
I cuccioli devono essere ben socializzati fin da giovani per diventare caratteri più sicuri e socievoli, e l'addestramento di un Puli deve iniziare il prima possibile per frenare i loro forti desideri di radunare tutto ciò che incontrano. Inoltre, hanno un forte desiderio di proteggere le cose, il che può diventare un problema se un Puli viene lasciato diventare troppo protettivo verso i propri giocattoli o cibo.
Tuttavia, un Puli ungherese è una buona scelta per i proprietari alla prima esperienza perché sono piuttosto facili da addestrare. Detto ciò, chiunque condivida una casa con un Puli deve essere pronto a una seria manutenzione del pelo, soprattutto nei cuccioli e nei cani adolescenti, momento in cui i loro cordoni stanno appena formando.
Il Puli ungherese non è la scelta migliore per i proprietari alla prima esperienza perché necessita di essere socializzato, gestito e addestrato da persone che sono familiari con le esigenze specifiche di un cane altamente intelligente, energetico e spesso testardo, che potrebbe facilmente sopraffare un proprietario inesperto.
I Pulik hanno un desiderio di caccia molto alto e inseguiranno felicemente qualsiasi cosa si muova solo per il divertimento. Pertanto, è sempre necessario prestare attenzione a dove e quando un Puli può scappare senza guinzaglio, soprattutto se ci sono animali selvatici e/o bestiame nelle vicinanze. È anche importante fare attenzione quando si introduce un Puli a qualsiasi animale o animale domestico più piccolo.
I Pulik hanno un lato molto giocoso e amante del divertimento e amano niente di più che intrattenere e essere intrattenuti. Sono noti per essere un po' birichini quando ne hanno voglia e, essendo così intelligenti, un Puli impara rapidamente come ottenere ciò che vuole.
I Pulik sono cani altamente adattabili e, purché ricevano abbastanza esercizio fisico quotidiano combinato con il massimo stimolo mentale possibile per prevenire la noia, sono felici di vivere in un appartamento in città quanto in una casa in campagna. Detto ciò, come altre razze energetiche e attive, amano poter girovagare in un giardino sicuro ogni volta che è possibile per scaricare energia.
I Pulik formano legami forti con le loro famiglie e i cani non sono mai molto felici quando si ritrovano da soli per lunghi periodi di tempo. Sono più adatti a persone che lavorano da casa o a famiglie in cui una persona rimane a casa quando tutti gli altri sono fuori, così non sono mai soli per troppo tempo, il che potrebbe farli soffrire di ansia da separazione. Questo può portare a comportamenti distruttivi in casa, che è il modo del cane per alleviare lo stress che prova e per tenersi occupato, incluso abbaiare incessantemente per mostrare quanto siano infelici della situazione.
Alcuni Pulik amano troppo il suono della propria voce, il che è qualcosa che deve essere affrontato con dolcezza quando il cane è ancora giovane, facendo attenzione a non spaventarli. Altri abbaiano solo quando ci sono estranei o quando accade qualcosa che non gli piace nei loro dintorni, perché sono sempre in allerta e vogliono sapere cosa sta succedendo.
La maggior parte dei Pulik ama nuotare e si tuffano in acqua ogni volta che possono, soprattutto quando il tempo è caldo. Tuttavia, chi possiede un cane che non ama l'acqua non dovrebbe mai forzarlo a entrare, poiché potrebbe semplicemente spaventarli. Detto ciò, è sempre importante fare attenzione quando si porta un Puli senza guinzaglio vicino a corsi d'acqua più pericolosi, nel caso in cui il cane decida di tuffarsi e poi necessiti di essere salvato perché non riesce a uscire dall'acqua da solo. È anche molto importante asciugare accuratamente il pelo del cane, poiché se l'umidità rimane intrappolata nei loro cordoni, potrebbe causare un'allergia cutanea.
I Pulik sono cani da guardia naturali perché sono sempre all'erta riguardo a ciò che accade nei loro dintorni. Pertanto, sono sempre pronti a far sapere al proprietario quando ci sono estranei, tenendo presente che i Pulik sono naturalmente diffidenti verso le persone che non conoscono.
I Pulik sono estremamente intelligenti e sono sempre desiderosi e disposti a compiacere, il che significa che, se gestiti correttamente e con il giusto tipo di guida, questi cani sono piuttosto facili da addestrare. La chiave per addestrare con successo un Puli è assicurarsi che la loro educazione sia sempre coerente e giusta. Quando questi cani sono ben addestrati e socializzati correttamente fin da piccoli, eccellono in molti sport canini, tra cui l'obbedienza e l'agilità.
Come tutti i cuccioli, i cuccioli di Puli sono incredibilmente carini e è troppo facile viziarli quando arrivano per la prima volta nelle loro nuove case. Tuttavia, i cuccioli crescono rapidamente diventando cani maturi e, poiché un Puli è così intelligente, apprendono rapidamente cose nuove, sia buone che cattive. Pertanto, quando un cucciolo è ben ambientato nella sua nuova casa, deve essere insegnato le regole fondamentali che lo aiutano a comprendere il comportamento accettabile e quello non accettabile. Stabilire dei confini aiuta anche a stabilire una "gerarchia" e chi è il cane alpha nella famiglia, evitando che il cane sviluppi un lato più dominante della sua natura. I primi comandi che un cucciolo dovrebbe imparare sono i seguenti:
I Pulik sono generalmente abbastanza bravi con i bambini, ma sono caratterizzati da vivacità ed energia, il che significa che potrebbero accidentalmente far cadere un bambino più piccolo. Pertanto, qualsiasi interazione tra i bambini e un cane dovrebbe essere supervisionata da un adulto per assicurarsi che il tempo di gioco non diventi troppo movimentato.
Bisogna prestare attenzione quando un Puli è vicino a animali domestici più piccoli, ma in generale vanno d'accordo con altri cani e sono tolleranti con i gatti se sono cresciuti insieme. Tuttavia, un Puli potrebbe inseguire il gatto del vicino se questo entra nel giardino del cane.
La durata media della vita di un Puli ungherese è tra i 9 e i 15 anni se curato adeguatamente e alimentato con una dieta di buona qualità adatta alla sua età.
I Pulik sono noti per essere cani robusti che non soffrono di molti dei problemi di salute che affliggono altre razze pure. Le preoccupazioni sanitarie che sembrano colpire maggiormente la razza e che è utile conoscere se speri di condividere la tua casa con uno di questi cani dall'aspetto straordinario includono i seguenti:
I cuccioli di Puli avrebbero ricevuto le loro vaccinazioni iniziali prima di essere venduti, ma spetta ai nuovi proprietari assicurarsi che ricevano le vaccinazioni di richiamo in modo tempestivo, con il programma di vaccinazione per i cuccioli che è il seguente:
C'è stata molta discussione sulla necessità di somministrare i richiami. Pertanto, è meglio parlare con un veterinario prima di prendere una decisione definitiva su se un cane debba continuare a ricevere vaccinazioni annuali, conosciute come richiami.
Molti veterinari al giorno d'oggi raccomandano di aspettare fino a quando i cani sono leggermente più grandi prima di sterilizzarli e castrarli, il che significa che sono più maturi prima di sottoporsi alle procedure. Pertanto, consigliano di castrare i maschi e sterilizzare le femmine quando hanno tra i 6 e i 9 mesi di età e talvolta anche quando il cane ha 12 mesi.
Altri veterinari raccomandano di sterilizzare e castrare i cani quando hanno 6 mesi, ma mai prima, a meno che non sia per motivi medici. Detto ciò, molte razze sono diverse e è sempre consigliabile discutere le cose con un veterinario e seguire il loro consiglio su quando un cane dovrebbe essere sterilizzato o castrato.
Come altre razze, alcuni Pulik guadagnano peso dopo essere stati sterilizzati o castrati ed è importante tenere d'occhio la linea del cane nel caso lo facciano. Se un cane inizia a ingrassare, è importante adattare l'assunzione giornaliera di calorie e aumentare la quantità di esercizio fisico. Anche i cani più anziani sono più propensi a guadagnare peso e, ancora una volta, è essenziale che siano nutriti e esercitati di conseguenza, poiché l'obesità può ridurre la vita di un cane di diversi anni. Questo perché esercita una grande pressione sugli organi interni del cane, incluso il cuore, il che potrebbe rivelarsi fatale.
Alcuni Pulik sono inclini a soffrire di allergie ed è importante far visitare un cane da un veterinario il prima possibile se una allergia si manifesta. Le allergie possono essere notoriamente difficili da risolvere e trovare i trigger può essere una sfida. Detto ciò, un veterinario sarebbe in grado di rendere un cane con allergie più a suo agio mentre cerca di scoprire i trigger, che potrebbero includere i seguenti:
Tutti i responsabili allevatori di Puli ungheresi devono assicurarsi che i loro cani da riproduzione siano testati per i problemi di salute ereditari e congeniti noti per colpire la razza utilizzando i seguenti programmi:
A parte le restrizioni standard sulla riproduzione per tutte le razze riconosciute dal Kennel Club, non ci sono altre restrizioni specifiche per la riproduzione del Puli ungherese.
È obbligatorio per tutti gli allevatori assicurati dal Kennel Club utilizzare il seguente programma sui loro cani e tutti gli altri allevatori sono fortemente consigliati di fare altrettanto:
Il Kennel Club consiglia inoltre vivamente a tutti gli allevatori di utilizzare il seguente schema sui loro cani:
Come con qualsiasi altra razza, questi cani necessitano di essere tosati regolarmente per garantire che il loro pelo e la loro pelle rimangano in ottime condizioni. Hanno anche bisogno di esercizio quotidiano regolare per mantenersi in forma e in salute. Inoltre, devono essere alimentati con cibo di buona qualità che soddisfi tutte le loro esigenze nutrizionali durante tutta la vita.
I cuccioli di Puli sono vivaci e pieni di energia, il che significa che è essenziale preparare la casa e il giardino prima del loro arrivo. Un allevatore responsabile avrà ben socializzato i cuccioli, il che porta sempre a cani più estroversi, sicuri e amichevoli fin dall'inizio. Detto questo, qualsiasi cucciolo si sentirà vulnerabile quando lascia la madre e i suoi fratelli, il che deve essere considerato. Più a lungo un cucciolo può rimanere con la madre, meglio è, anche se non deve essere troppo a lungo.
È meglio prendere un cucciolo quando ci sono persone in casa per la prima settimana circa, il tempo necessario affinché il cucciolo si adatti. Preparare la casa e il giardino per il cucciolo significa mettere via strumenti e altri oggetti con cui un cucciolo vivace potrebbe farsi male. I cavi elettrici devono essere fuori dalla loro portata perché i cuccioli amano mordicchiare le cose. Le piante tossiche dovrebbero essere rimosse dai giardini e dalla casa.
I cuccioli hanno bisogno di dormire molto per crescere e svilupparsi correttamente, il che significa creare un'area tranquilla, che non sia troppo lontana, in modo che possano rifugiarsi quando vogliono dormire e è importante non disturbarli mentre stanno dormendo. È anche una buona idea mantenere il "tempo di gioco" calmo all'interno della casa e avere un "tempo di gioco" più attivo all'esterno, in giardino, il che significa che i cuccioli imparano rapidamente a essere meno vivaci quando sono dentro casa.
La documentazione che un allevatore fornisce per un cucciolo deve contenere tutti i dettagli della data di sverminazione e del prodotto utilizzato, così come le informazioni relative al microchip. È essenziale che i cuccioli vengano sverminati di nuovo seguendo il seguente programma:
Ci sono alcuni oggetti che i nuovi proprietari devono già avere in casa prima di portare a casa un nuovo cucciolo. Spesso è una buona idea limitare quanto spazio ha a disposizione un cucciolo, specialmente quando non puoi tenere d'occhio cosa fa, considerando che i cuccioli sono spesso molto vivaci, il che significa investire in cancelli per cuccioli o in un recinto abbastanza grande da permettere al cucciolo di esprimersi mantenendolo al sicuro. Gli oggetti necessari sono quindi i seguenti:
Tutti i cuccioli sono sensibili al rumore, compresi i cuccioli di Puli. È importante mantenere il livello di rumore basso quando un nuovo cucciolo arriva in casa. TV e musica non dovrebbero essere troppo forti, perché potrebbero stressare un piccolo cucciolo facendolo diventare ritirato, timido e pauroso.
Come già accennato, i cuccioli di Puli avranno ricevuto le loro prime vaccinazioni dagli allevatori, ma devono fare i richiami, che spetta ai nuovi proprietari organizzare. Il programma di vaccinazione per i cuccioli è il seguente:
Per quanto riguarda i richiami, è meglio discuterne con un veterinario, poiché c'è molto dibattito su quanto sia davvero necessario farli dopo un certo periodo. Tuttavia, se un cane dovesse andare in pensione, le sue vaccinazioni dovrebbero essere completamente aggiornate.
I Pulik più anziani necessitano di molte cure speciali perché, raggiungendo gli anni d'oro, sono più a rischio di sviluppare determinate problematiche di salute. Fisicamente, il muso di un cane può iniziare a diventare grigio, ma ci saranno anche altri cambiamenti visibili, tra cui i seguenti:
Vivere con un Hungarian Puli nella sua età avanzata significa assumersi alcune responsabilità in più, ma sono facilmente gestibili e dovrebbero includere il controllo della loro dieta, la quantità di esercizio che ricevono, la frequenza con cui i letti per cani devono essere cambiati e il monitoraggio delle condizioni dei loro denti.
I Pulik più anziani devono essere alimentati con una dieta di buona qualità che soddisfi le loro esigenze in questa fase della vita, mantenendo un attento controllo del peso del cane. Una guida approssimativa per l'alimentazione dei cani anziani è la seguente, tenendo presente che dovrebbero essere alimentati con cibo altamente digeribile che non contenga additivi:
Il Hungarian Puli richiede molta manutenzione per quanto riguarda la toelettatura, specialmente quando i loro cordoni iniziano a svilupparsi, che avviene durante i primi 6-10 mesi di vita. Tuttavia, i loro lunghi cordoni tendono a raccogliere molti piccoli pezzi e detriti che devono essere rimossi per evitare che si formino nodi, quindi è davvero importante mantenere pulito il pelo di un giovane Puli. I loro cordoni tendono anche a raggrupparsi, specialmente intorno all'addome, alle zampe e nella parte posteriore. Questi gruppi più grandi devono essere separati delicatamente per formare gruppi più piccoli il prima possibile per evitare che i nodi diventino troppo difficili da risolvere.
I cordoni molto spessi devono essere districati in modo che diventino più sottili e il pelo di un Puli non dovrebbe mai essere rasato o tagliato. È anche essenziale controllare regolarmente le orecchie di un cane e, se ci sono troppi peli all'interno, questi devono essere estratti delicatamente e con attenzione in modo che l'aria possa circolare nel condotto uditivo del cane. Se c'è troppa umidità o una grande accumulazione di cerume nel condotto uditivo di un cane, si crea l'ambiente perfetto per la proliferazione di infezioni da lieviti o di altro tipo. Le infezioni dell'orecchio possono essere molto difficili da curare, il che significa che la prevenzione è molto più semplice della cura.
Il Puli è un cane vivace ed energico e non c'è niente che gli piaccia di più che essere fuori e in giro per una passeggiata, sia al guinzaglio che libero, purché in un ambiente sicuro. Questi cani hanno bisogno di un minimo di 40 minuti di esercizio al giorno e idealmente dovrebbe essere un'ora buona. È una buona idea fare una passeggiata più breve al mattino e una più lunga e interessante nel pomeriggio.
I Pulik amano anche correre in giardino il più spesso possibile, ma l'area deve essere sicura con una buona recinzione, in modo che il cane non possa uscire. Questi cani affascinanti non desiderano altro che correre liberamente ogni volta che possono e un giardino ben recintato offre il posto ideale per farlo.
Se ottieni un cucciolo di Puli da un allevatore, ti forniranno un programma di alimentazione e è importante attenersi alla stessa routine, somministrando lo stesso cibo per cuccioli per evitare disturbi gastrointestinali. Puoi cambiare la dieta di un cucciolo, ma questo deve essere fatto molto gradualmente, assicurandoti sempre che non sviluppi disturbi digestivi e, se lo fa, è meglio ritornare alla dieta originale e discutere le cose con il veterinario prima di tentare di cambiarla di nuovo.
I cani più anziani non sono noti per essere schizzinosi o difficili riguardo al cibo, ma ciò non significa che puoi somministrare loro una dieta di qualità inferiore. È meglio alimentare un cane maturo due volte al giorno, una volta al mattino e poi di nuovo alla sera, assicurandoti che sia cibo di buona qualità che soddisfi tutte le loro esigenze nutrizionali. È anche importante che i cani ricevano la giusta quantità di esercizio per bruciare eventuali calorie in eccesso, altrimenti potrebbero aumentare di peso eccessivamente, il che può portare a vari problemi di salute. L'obesità può accorciare la vita di un cane di diversi anni, quindi è importante tenere d'occhio la loro linea fin dall'inizio.
I cuccioli devono essere alimentati con una dieta altamente nutriente e di buona qualità per svilupparsi e crescere come dovrebbero. Come guida approssimativa, un cucciolo di Puli può essere alimentato con le seguenti quantità ogni giorno, assicurandosi che i pasti siano distribuiti uniformemente durante la giornata e sarebbe meglio alimentarli 3 o 4 volte al giorno:
Una volta che un cucciolo ha 12 mesi, può essere alimentato con cibo per cani adulti come indicato di seguito.
Una volta completamente maturo, un Puli adulto deve essere alimentato con una dieta di buona qualità per garantire la sua continua buona salute. Come guida approssimativa, un Puli adulto può essere alimentato con le seguenti quantità ogni giorno:
Se stai cercando di acquistare un Puli ungherese dovrai pagare da €300 a ben oltre €700 per un cucciolo di pedigree ben allevato. Il costo per assicurare un Puli maschio di 3 anni nel nord dell'Inghilterra sarebbe di £22.76 al mese per una copertura base, ma per una polizza a vita ti costerebbe £43.48 al mese (preventivo aggiornato a febbraio 2018). Quando le compagnie assicurative calcolano il premio per un animale domestico considerano diversi fattori, tra cui dove vivi nel Regno Unito, l'età del cane e se è stato sterilizzato o castrato, tra le altre cose.
Per quanto riguarda i costi del cibo, è necessario acquistare il cibo di migliore qualità, sia umido che secco, per nutrire il tuo cane durante tutta la sua vita, assicurandoti che sia adatto alle diverse fasi della sua vita. Questo ti costerebbe tra £40 e £50 al mese. Oltre a tutto questo, dovrai considerare i costi veterinari se vuoi condividere la tua casa con un Puli, inclusi i vaccini iniziali, i richiami annuali, il costo della sterilizzazione o castrazione del tuo cane quando è il momento giusto e poi i controlli annuali, tutto ciò che si somma rapidamente a oltre £1000 all'anno.
Come guida approssimativa, il costo medio per mantenere e prendersi cura di un Puli ungherese sarebbe tra £60 e £100 al mese, a seconda del livello di copertura assicurativa che scegli per il tuo cane, ma questo non include il costo iniziale per acquistare un cucciolo di Puli ungherese sano, registrato al Kennel Club e di pedigree ben allevato.
Quando visiti e acquisti un cucciolo o un cane, ci sono molte cose importanti da considerare e domande da porre all'allevatore/venditore. Puoi leggere i nostri consigli generali sui cuccioli/cani qui, che includono assicurarsi di vedere il cucciolo con la madre e verificare che il cane sia stato sverminato e microchippato.
Nonostante i Pulik ungheresi siano abbastanza rari nel Regno Unito, stanno cominciando a ottenere una base di fan più ampia e i cuccioli possono raggiungere prezzi molto elevati, il che significa che ci sono consigli specifici, domande e protocolli da seguire quando si acquista un cucciolo, che sono i seguenti: