Il Puggle è un nuovo arrivato nel mondo dei cani e, da quando è comparso per la prima volta, questi piccoli cani sono diventati uno dei mix più popolari. Sono un incrocio tra un Beagle e un Pug e sono stati allevati in America durante gli anni Ottanta, quando sono entrati nella lista di altri cani "designer o ibridi" che sono apparsi negli ultimi anni.
I cuccioli possono ereditare le caratteristiche del Pug o del Beagle, ma possono anche essere una combinazione di entrambi. I Pug sono tipicamente utilizzati come padri, mentre il Beagle è la madre, grazie alla sua taglia maggiore rispetto al Pug, che garantisce un parto più facile. Sono diventati popolari negli ultimi tempi grazie al fatto che hanno ereditato molti tratti fisici delle razze genitrici, inclusi gli aspetti affascinanti sia del Pug che del Beagle. Questo, insieme alla loro natura birichina, ha fatto sì che i Puggle trovassero il loro posto nei cuori e nelle case delle persone in tutto il mondo. Non sono ancora riconosciuti da club di razza internazionali, inclusi The Kennel Club, ma molti club di razza Puggle sono stati creati sia qui nel Regno Unito che altrove nel mondo, con l'obiettivo di allevare cani sani.
Il Puggle è apparso per la prima volta in America negli anni Ottanta ed è il risultato dell'incrocio tra un Carlino e un Beagle. Col passare del tempo, questi affascinanti cagnolini sono diventati popolari in tutto il mondo, inclusi qui nel Regno Unito, e per buoni motivi. I Puggles hanno ereditato molti tratti delle loro razze genitoriali, anche se come sarà un cucciolo dipende in gran parte dalla sorte, poiché la razza è ancora così giovane.
Negli ultimi 30 anni circa, gli allevatori responsabili hanno cominciato a prestare maggiore attenzione nella scelta dei loro riproduttori, con l'obiettivo di allevare Puggles più sani. Speriamo che questo significhi che ci sarà meno probabilità che un Puggle sviluppi problemi di salute ereditari che colpiscono sia il Carlino che il Beagle. Anche se alcuni Puggles possono somigliare più a un Carlino e altri più a un Beagle, con alcuni che sono una deliziosa miscela dei due, l'unica costante è il fatto che questi piccoli cani vantano nature estremamente gentili e affettuose e, di conseguenza, rimangono tra i meticci più popolari di oggi.
Altezza al garrese: Maschi 20 - 38 cm Femmine 20 - 38 cm
Peso medio: Maschi 6.8 - 14 kg Femmine 6.8 - 14 kg
I Puggles possono ereditare le caratteristiche fisiche di una delle loro razze genitrici, ovvero il Beagle o il Pug. Pertanto, è davvero una questione di fortuna vedere come ogni cucciolo in una cucciolata si sviluppa, con alcuni cuccioli che hanno facce adorabili e rugose come un Pug, mentre un altro cucciolo della cucciolata potrebbe avere un naso più lungo e assomigliare di più a un Beagle.
Detto ciò, la maggior parte dei Puggles tende ad avere facce simili a quelle del Pug, con l'unica vera differenza nella lunghezza del naso del cane, il che significa che sono meno a rischio di problemi respiratori associati alle razze brachicefale come il Pug. Tendono anche a ereditare gli occhi molto espressivi e affettuosi di entrambe le razze genitrici. Hanno corpi compatti e piuttosto robusti e zampe relativamente corte con spalle ben inclinate e schiene ben livellate. I lombi sono ben muscolosi e ben arrotondati, il che contribuisce all'aspetto compatto dei Puggles. Le loro orecchie tendono a pendere e le loro code si arricciano sopra le spalle, un tratto distintivo sia del Beagle che del Pug.
Per quanto riguarda il loro mantello, i Puggles di solito hanno peli corti e dritti che aderiscono al corpo. Le variazioni di colore possono essere piuttosto diverse, ma alcuni dei colori di mantello più comuni per i Puggle includono i seguenti:
I Puggles hanno maschere attorno agli occhi, alle orecchie e sulla schiena che possono essere di diverse tonalità e alcuni di loro possono avere macchie multicolori nel loro mantello, proprio come il Beagle, cosa che è particolarmente vera per i Puggles di seconda generazione (f2).
Quando i Puggles si muovono lo fanno con un'andatura vivace ed energica e i cani danno sempre l'impressione di essere in allerta.
Gli aspiranti proprietari di Puggle dovrebbero essere cauti con eventuali cuccioli o cani che mostrano qualsiasi tipo di esagerazione, sia nell'aspetto che nella conformazione, e i Puggles extra-small spesso presentano molti problemi di salute, quindi è meglio evitarli. Un allevatore responsabile si assicurerà sempre che i cuccioli che produce siano di buona taglia e conformazione e eviterà di allevare cani extra small per questi motivi. I maschi dovrebbero avere entrambi i testicoli completamente discesi nello scroto.
I Puggles sono noti per essere cani piccoli, giocherelloni e dal temperamento equilibrato, il che li rende così piacevoli da avere in giro. Sono intelligenti e affettuosi e vantano una quantità illimitata di energia. Di solito ereditano il loro eccellente senso dell'olfatto dal Beagle e non amano nulla di più che rintracciare qualsiasi odore interessante che incontrano. Sono cani estremamente socievoli che prosperano in un ambiente familiare e domestico, ma questo ha anche un piccolo lato negativo, poiché i Puggles odiano essere lasciati soli anche per brevi periodi di tempo.
Per questo motivo, sono una scelta eccellente per le famiglie in cui almeno una persona di solito rimane a casa quando gli altri sono fuori, così non vengono mai lasciati soli. Se vengono lasciati soli per lunghi periodi di tempo, spesso soffrono di ansia da separazione, il che porta questi piccoli cani a sviluppare problemi comportamentali indesiderati e distruttivi in casa. Tuttavia, alcuni Puggles possono essere molto più indipendenti per natura e, di conseguenza, sono molto meno appiccicosi. Il problema è che, essendo così carini, spesso riescono a fare cose che i cani più grandi non potrebbero fare. Questo può portare un Puggle a diventare volitivo e più difficile da gestire.
È molto importante che i cuccioli siano ben socializzati fin da una giovane età, in modo che maturino in cani ben equilibrati e socievoli, indipendentemente da dove vengono portati e chi incontrano. La loro socializzazione deve includere l'introduzione a quante più nuove situazioni, persone, rumori, altri animali e altri cani possibile, una volta che sono stati completamente vaccinati.
Quando si tratta di addestramento, anche questo dovrebbe iniziare presto, tenendo presente che i Puggles sono caratteri sensibili, avendo ereditato questa caratteristica da entrambe le razze genitoriali. Per questo motivo, non rispondono bene a correzioni dure o metodi di addestramento più pesanti. Rispondono invece molto bene al rinforzo positivo. Poiché sono inclini ad ingrassare molto facilmente, è meglio dare a un Puggle meno prelibatezze di alto valore durante l'addestramento piuttosto che tante prelibatezze di qualità inferiore. I Puggles sono anche noti per piacere del suono della propria voce, specialmente quando sono giovani, e si metteranno felicemente a ululare quando ne hanno voglia. Per questo motivo, è molto importante fermare delicatamente questo tipo di comportamento sul nascere, anche se alcuni Puggles non possono fare a meno di farlo.
Poiché sono così curiosi per natura, non c'è niente che gli piaccia di più che esplorare nuovi luoghi, specialmente se si tratta di posti dove possono raccogliere tanti nuovi odori. Pertanto, si dovrebbe prestare attenzione a dove e quando sono lasciati liberi, perché se un Puggle percepisce qualcosa di interessante, è probabile che scappi per indagare, ignorando il comando di richiamo. I Puggles sono rinomati per essere artisti dell' "evasione" eccezionalmente abili, il che significa che i proprietari devono assicurarsi che i giardini posteriori siano estremamente sicuri per tenere i loro animali al sicuro.
I Puggles sono la scelta perfetta per i proprietari di cani alle prime armi perché sono così accomodanti e orientati verso le persone, amando niente di più che compiacere e intrattenere le loro famiglie. Sono particolarmente bravi con i bambini piccoli e le persone anziane, anche se il tempo di gioco può diventare un po' vivace a volte.
I Puggles sono molto socievoli per natura e, anche se hanno cani da lavoro e da caccia nella loro genealogia, non hanno un alto istinto predatorio. Tuttavia, questo non significa che un cane non inseguirebbe un animale più piccolo quando ne ha voglia, e questo include scoiattoli e il gatto del vicino.
I Puggles hanno un lato molto giocoso ed energetico e amano intrattenere e essere intrattenuti. Sono noti per essere un po' birichini quando ne hanno voglia e, essendo così intelligenti, un Puggle impara rapidamente come aprire una porta dell'armadio per raggiungere qualsiasi prelibatezza che potrebbe esserci dentro, e poiché sono così orientati al cibo, non si arrendono mai finché non ci riescono.
I Puggles sono cani molto adattabili e, a condizione che ricevano abbastanza esercizio fisico quotidiano combinato con stimolazione mentale per prevenire la noia, sono felici tanto quanto vivere in un appartamento quanto vivere in una casa con un giardino posteriore molto sicuro.
I Puggles formano legami forti con le loro famiglie e i cani non sono mai molto felici quando si trovano lasciati soli per lunghi periodi di tempo. Tuttavia, non sono così "appiccicosi" come il Pug, mostrando un po' più di indipendenza nella loro natura. Detto ciò, sono più adatti a persone che lavorano da casa o in famiglie dove una persona rimane a casa quando gli altri sono fuori, così non sono mai soli per lunghi periodi di tempo, il che potrebbe portare un cane a soffrire di ansia da separazione. Questo può portare a comportamenti distruttivi in casa, che è un modo per un cane di alleviare lo stress e tenersi occupato.
Alcuni Puggles amano un po' troppo il suono della propria voce, il che è qualcosa che deve essere fermato delicatamente quando il cane è ancora giovane, facendo attenzione a non spaventarlo. Altri abbaieranno solo quando ci sono estranei nei dintorni o quando succede qualcosa che non gli piace nell'ambiente.
La maggior parte dei Puggles ama nuotare e si avvicineranno all'acqua ogni volta che possono, soprattutto quando il tempo è caldo. Tuttavia, chi possiede un cane che non ama l'acqua non dovrebbe mai forzarlo a entrare, poiché finirebbe solo per spaventarlo. Detto ciò, si dovrebbe sempre prestare attenzione quando si fa passeggiare un Puggle senza guinzaglio vicino a corsi d'acqua più pericolosi, nel caso in cui un cane decida di tuffarsi e poi abbia bisogno di essere salvato. È anche utile notare che i Puggles con il muso più corto potrebbero avere difficoltà a respirare, il che può rendere il nuoto più difficile per loro.
I Puggles non sono cani da guardia naturali, anche se questo non significa che un cane non sia rapido nel far sapere al proprietario quando ci sono estranei nei dintorni, anche se raramente lo farebbero in modo aggressivo, poiché sono sempre così ansiosi di dire "ciao" alle persone che incontrano.
I Puggles sono cani piccoli molto intelligenti e amano compiacere, il che in breve significa che nelle mani giuste questi piccoli cani sono facili da addestrare. Il vantaggio aggiuntivo è che amano l'attenzione individuale che ricevono durante una sessione di addestramento. La chiave per addestrare con successo un Puggle è rendere le loro sessioni di addestramento il più interessanti e varie possibile. Sessioni di addestramento più brevi, eseguite più frequentemente, sono migliori rispetto a sessioni più lunghe perché mantengono questi cani intelligenti più concentrati, il che può essere una sfida anche nei momenti migliori.
Come già accennato, i cuccioli devono essere ben socializzati fin da una giovane età per crescere come caratteri più estroversi e sicuri di sé e il loro addestramento deve iniziare non appena un cucciolo arriva a casa. Tuttavia, è meglio insegnare ai cuccioli solo le "basi" e iniziare seriamente il loro addestramento una volta che sono stati completamente vaccinati e leggermente più grandi. È anche una buona idea portare un Puggle a corsi per cuccioli, che non solo insegna loro come comportarsi, ma li abitua anche a stare in mezzo a molti altri cani e persone.
I cuccioli di Puggle sono incredibilmente carini e è fin troppo facile viziarli quando arrivano per la prima volta nelle loro nuove case. Detto ciò, sono molto intelligenti, il che significa che possono rapidamente approfittarne e questo può rendere un Puggle più difficile da gestire e vivere. I nuovi proprietari devono iniziare come intendono continuare, insegnando al cucciolo di Puggle le regole fondamentali fin dall'inizio, in modo che comprendano i limiti e le frontiere, tenendo presente che un cucciolo di Puggle potrebbe testare questi limiti di tanto in tanto. I cuccioli devono essere insegnati i seguenti comandi il prima possibile:
I Puggles sono animali domestici meravigliosi per le famiglie perché sono naturalmente gentili, dolci e sensibili. Tuttavia, amano essere al centro dell'attenzione, quindi è importante che qualsiasi "tempo di gioco" non diventi troppo vivace o brusco. Qualsiasi interazione tra bambini piccoli e un Puggle dovrebbe sempre essere supervisionata da un adulto perché il tempo di gioco potrebbe diventare un po' troppo vivace, il che potrebbe spaventare o far male a qualcuno.
Poiché i Puggles sono cani socievoli per natura, di solito apprezzano la compagnia di altri cani e, se sono cresciuti con un gatto di famiglia in casa, generalmente vanno d'accordo. Tuttavia, non esitano a inseguire il gatto del vicino se l'opportunità si presentasse. È anche importante prestare attenzione quando sono in presenza di animali e animali domestici più piccoli, per precauzione.
La vita media di un Puggle è compresa tra i 10 e i 15 anni se viene curato correttamente e alimentato con una dieta di buona qualità adeguata alla sua età.
Il Puggle è noto per soffrire di alcuni problemi di salute ereditari che colpiscono le razze genitrici, anche se, poiché la razza è così giovane, ci vuole più tempo per scoprire quali disturbi potrebbero colpirli di più. Tuttavia, le condizioni che sembrano colpire maggiormente le razze genitrici includono le seguenti:
Altri problemi di salute da cui i Puggles possono soffrire includono i seguenti:
I cuccioli di Puggle avrebbero ricevuto le loro vaccinazioni iniziali prima di essere venduti, ma spetta ai nuovi proprietari assicurarsi che ricevano i richiami in modo tempestivo, con il programma di vaccinazione per i cuccioli che è il seguente:
C'è stata molta discussione sulla necessità di dare richiami ai cani. Pertanto, è meglio parlare con un veterinario prima di prendere una decisione finale su se un cane dovrebbe continuare a ricevere vaccinazioni annuali, conosciute come richiami.
Molti veterinari al giorno d'oggi raccomandano di aspettare fino a quando i cani sono leggermente più grandi prima di sterilizzarli e castrarli, il che significa che sono più maturi prima di sottoporsi alle procedure. Pertanto, consigliano di castrare i maschi e sterilizzare le femmine quando hanno tra i 6 e i 9 mesi di età. Altri veterinari raccomandano di sterilizzare e castrare i cani quando hanno 6 mesi, ma mai prima di questa età a meno che non sia per motivi medici.
I Puggles sono noti per essere estremamente orientati al cibo, il che è un ottimo vantaggio quando si tratta di addestrare i cani. Tuttavia, il loro grande appetito e la capacità di rintracciare un profumo appetitoso con grande facilità li rendono molto inclini all'aumento di peso, e per questo è importante prestare sempre attenzione a quanto cibo riceve quotidianamente un Puggle per assicurarsi che non diventi troppo grasso.
Alcuni Puggles aumentano di peso dopo essere stati sterilizzati o castrati, ed è importante tenere d'occhio la vita di un cane nel caso in cui ciò accada. Se un cane inizia a mettere su peso, è importante regolare l'assunzione giornaliera di calorie e aumentare la quantità di esercizio che riceve. Anche i Puggles più anziani sono più inclini ad aumentare di peso, e ancora una volta è essenziale che siano alimentati e esercitati di conseguenza, perché l'obesità può accorciare la vita di un cane di diversi anni. La ragione è che mette molta pressione sugli organi interni del cane, incluso il cuore.
I Puggles sono inclini a soffrire di allergie ed è importante che un cane veda un veterinario prima piuttosto che dopo se si manifesta un'allergia. Le allergie possono essere notoriamente difficili da risolvere e trovare i fattori scatenanti può essere una sfida. Detto ciò, un veterinario potrebbe essere in grado di rendere un cane con un'allergia più a suo agio mentre cerca di scoprire i fattori scatenanti, che potrebbero includere i seguenti:
Tutti i responsabili allevatori di Puggle assicurano che i loro cani da riproduzione siano testati per problemi di salute ereditari e congeniti noti per colpire la razza utilizzando i seguenti programmi:
Il Puggle non è registrato presso il Kennel Club, ma tutti gli allevatori responsabili devono far testare i loro cani da riproduzione, ovvero il Pug e il Beagle, per problemi di salute ereditari noti prima di utilizzarli per scopi di riproduzione.
Non ci sono requisiti per allevatori assicurati del Kennel Club perché il Puggle non è registrato presso il Kennel Club (settembre 2017).
Come per qualsiasi altra razza, i Puggles necessitano di essere toelettati regolarmente per garantire che il loro pelo e la loro pelle siano mantenuti in ottime condizioni. Hanno anche bisogno di un esercizio quotidiano regolare per rimanere in forma e sani. Inoltre, i cani devono essere alimentati con una dieta di buona qualità che soddisfi tutte le loro esigenze nutrizionali per tutta la vita.
I cuccioli di Puggle sono vivaci e pieni di energia, il che significa che è essenziale preparare la casa e il giardino in anticipo rispetto al loro arrivo. Un allevatore responsabile avrà ben socializzato i suoi cuccioli, il che porta sempre a cani più estroversi, sicuri e amichevoli fin dall'inizio. Detto ciò, qualsiasi cucciolo si sentirà vulnerabile quando lascia la madre e i suoi compagni di cucciolata, e questo deve essere preso in considerazione. Più a lungo un cucciolo può rimanere con la madre, meglio è, anche se non dovrebbe essere troppo a lungo.
È meglio organizzare il ritiro del cucciolo quando ci sono persone in casa per la prima settimana o giù di lì, il tempo necessario affinché un cucciolo si ambienti. Preparare la casa e il giardino per i cuccioli significa mettere via strumenti e altri oggetti sui quali un cucciolo vivace potrebbe farsi male. I cavi elettrici devono essere tenuti fuori dalla loro portata perché i cuccioli amano masticare gli oggetti. Le piante tossiche dovrebbero essere rimosse dai giardini e dalla casa.
I cuccioli hanno bisogno di dormire molto per crescere e svilupparsi come dovrebbero, il che significa creare un'area tranquilla che non sia troppo fuori mano, in modo che possano ritirarsi quando vogliono fare un pisolino e non disturbare loro mentre dormono. È anche una buona idea mantenere il "tempo di gioco" calmo all'interno della casa e avere un "tempo di gioco" più attivo all'esterno in giardino, il che significa che i cuccioli imparano rapidamente a essere meno vivaci quando sono dentro casa.
La documentazione fornita dall'allevatore per un cucciolo deve includere tutti i dettagli della data di sverminazione e del prodotto utilizzato, così come le informazioni relative al loro microchip. È essenziale che i cuccioli vengano sverminati di nuovo seguendo un programma che è il seguente:
Ci sono alcuni articoli che i nuovi proprietari devono già avere a casa prima di portare a casa un nuovo cucciolo. È spesso una buona idea limitare lo spazio in cui il cucciolo gioca, soprattutto quando non puoi tenere d'occhio cosa fa, considerando che i cuccioli sono spesso molto vivaci, il che significa investire in cancelli per cuccioli o in un'area gioco abbastanza grande da permettere a un cucciolo di Puggle di esprimersi mentre lo si mantiene al sicuro. Gli articoli necessari sono quindi i seguenti:
Tutti i cuccioli sono sensibili al rumore, compresi i cuccioli di Puggle. È importante mantenere i livelli di rumore bassi quando un nuovo cucciolo arriva in casa. Televisori e musica non dovrebbero essere troppo alti, poiché ciò potrebbe stressare un piccolo cucciolo.
Come accennato in precedenza, i cuccioli di Puggle avrebbero ricevuto le loro prime vaccinazioni dagli allevatori, ma devono avere le vaccinazioni di richiamo, che spetta ai nuovi proprietari organizzare. Il programma di vaccinazione per i cuccioli è il seguente:
Per quanto riguarda i richiami, è meglio discuterne con un veterinario perché c'è molto dibattito su se un cane ne abbia realmente bisogno dopo un certo periodo. Tuttavia, se un cane dovesse mai andare in pensione, le sue vaccinazioni dovrebbero essere
I Puggle più anziani necessitano di molte attenzioni speciali perché, raggiungendo i loro anni d'oro, sono più a rischio di sviluppare alcune preoccupazioni per la salute. Fisicamente, un Puggle inizierà ad avere un muso grigiastro, ma ci saranno anche altri cambiamenti evidenti, tra cui i seguenti:
I cani più anziani cambiano anche mentalmente, il che significa che il loro tempo di risposta tende a essere più lento e sviluppano le seguenti caratteristiche:
Vivere con un Puggle negli anni d'oro significa assumersi alcune responsabilità in più, ma queste sono facilmente gestibili e dovrebbero includere la verifica della loro dieta, la quantità di esercizio che ricevono, la frequenza con cui bisogna cambiare i letti e tenere d'occhio la condizione dei loro denti.
I Puggles più anziani devono essere alimentati con una dieta di buona qualità che soddisfi le loro esigenze in questa fase della vita, mantenendo sempre un occhio sul peso del cane. Una guida approssimativa per l'alimentazione dei Puggles più anziani è la seguente, tenendo presente che dovrebbero essere alimentati con cibo altamente digeribile che non contenga additivi:
I Puggles più anziani non hanno bisogno della stessa quantità di esercizio quotidiano di un cane più giovane, ma necessitano comunque della giusta quantità di attività fisica per mantenere il tono muscolare e prevenire l'aumento eccessivo di peso. Tutti i cani hanno bisogno di avere accesso a acqua fresca e pulita, e questo è particolarmente vero per i cani più anziani, poiché sono più a rischio di sviluppare disturbi renali.
I Puggles richiedono poche cure per mantenere il loro pelo e la pelle in buone condizioni grazie ai loro mantelli corti e aderenti. Una spazzolatura settimanale è sufficiente per rimuovere i peli morti e sciolti, e una pulizia occasionale con un panno di pelle mantiene il loro pelo lucido. Muoiono durante tutto l'anno, ma più intensamente in primavera e poi di nuovo in autunno, quando una toelettatura più frequente è generalmente necessaria per rimanere al passo con le cose.
Poiché sono inclini a sviluppare l'Occhio di Ciliegia, è importante controllare regolarmente gli occhi di un Puggle in modo che, se la condizione si aggrava, possa essere individuata e trattata il prima possibile. È anche importante controllare regolarmente le orecchie di un cane e pulirle quando necessario. Se si accumula troppo cerume nelle orecchie di un cane, può portare a un'infezione dolorosa che può essere difficile da curare. In breve, la prevenzione è spesso più facile della cura quando si tratta di infezioni alle orecchie.
I Puggles sono cani energici e intelligenti e, come tali, necessitano di ricevere la giusta quantità di esercizio quotidiano combinata con abbastanza stimolazione mentale possibile per essere veramente felici e ben equilibrati. Pertanto, devono fare almeno 30 minuti di esercizio al giorno e più vivace è la passeggiata, meglio è.
Una passeggiata più breve al mattino andrà bene, ma una passeggiata più lunga e interessante nel pomeriggio è indispensabile. Questi cani amano anche poter girare per un giardino sul retro il più spesso possibile, così possono davvero sfogarsi. Tuttavia, la recinzione deve essere estremamente sicura per tenere dentro questi cani curiosi, perché se trovano una debolezza nella recinzione, presto riusciranno a scappare e a mettersi nei guai.
Detto ciò, i cuccioli di Puggle non dovrebbero essere sovraccaricati di esercizio perché le loro articolazioni e ossa sono ancora in crescita. Questo include non far saltare un cane su e giù dai mobili o salire e scendere le scale. Troppa pressione sulle loro articolazioni e colonne vertebrali in tenera età potrebbe causare problemi in seguito nella loro vita.
Se prendi un cucciolo di Puggle da un allevatore, ti forniranno un programma di alimentazione ed è importante attenersi alla stessa routine, somministrando lo stesso cibo per cuccioli per evitare disturbi gastrointestinali. Puoi cambiare la dieta di un cucciolo, ma questo deve essere fatto molto gradualmente, assicurandoti sempre che non sviluppi problemi digestivi. Se dovessero verificarsi disturbi, è meglio tornare alla dieta originale e discutere la situazione con il veterinario prima di tentare di cambiarla di nuovo.
I cani più adulti non sono noti per essere schizzinosi o difficili da nutrire, ma ciò non significa che tu possa nutrirli con una dieta di qualità inferiore. È meglio alimentare un cane adulto due volte al giorno, una al mattino e l'altra alla sera, assicurandosi che sia cibo di buona qualità che soddisfi tutti i loro requisiti nutrizionali. È anche importante che i cani ricevano la giusta quantità di esercizio in modo da bruciare eventuali calorie in eccesso, altrimenti potrebbero ingrassare troppo, il che può portare a una serie di problemi di salute. L'obesità può accorciare la vita di un cane di diversi anni, quindi è importante tenere d'occhio il loro girovita fin dall'inizio.
I cuccioli devono essere alimentati con una dieta altamente nutriente e di buona qualità per svilupparsi e crescere come dovrebbero. Come guida approssimativa, un cucciolo di Puggle può essere alimentato con le seguenti quantità ogni giorno, assicurandosi che i pasti siano distribuiti uniformemente durante la giornata e è meglio alimentarli 3 o 4 volte al giorno:
Una volta che un cucciolo ha 11 mesi, può essere alimentato con cibo per cani adulti come mostrato di seguito.
Una volta completamente maturo, un Puggle adulto deve essere alimentato con una dieta di buona qualità per garantire la sua continua buona salute. Come guida approssimativa, un Puggle adulto può essere alimentato con le seguenti quantità ogni giorno:
Se stai cercando di acquistare un Puggle, dovrai pagare da €300 a oltre €700 per un cucciolo di razza ben allevato. Il costo per assicurare un Puggle maschio di 3 anni nel nord dell'Inghilterra sarebbe di £18,29 al mese per una copertura base, ma per una polizza a vita, questo ti costerebbe £43,04 al mese (preventivo dell'ottobre 2017). Quando le compagnie di assicurazione calcolano il premio per un animale domestico, considerano diversi fattori, tra cui dove vivi nel Regno Unito, l'età del cane e se è stato castrato o sterilizzato, tra le altre cose.
Per quanto riguarda i costi del cibo, è necessario acquistare cibo di alta qualità, sia umido che secco, per nutrire il tuo cane, assicurandoti che sia adatto alle diverse fasi della sua vita. Questo ti costerebbe tra £20 e £30 al mese. Inoltre, dovresti considerare i costi veterinari se vuoi condividere la tua casa con un Puggle, il che include le vaccinazioni iniziali, i richiami annuali, il costo della castrazione o sterilizzazione quando è il momento giusto e i controlli di salute annuali, tutti i quali rapidamente superano £800 all'anno.
Come guida approssimativa, il costo medio per mantenere e prendersi cura di un Puggle sarebbe tra £50 e £80 al mese, a seconda del livello di copertura assicurativa che scegli per il tuo cane, ma questo non include il costo iniziale per acquistare un cucciolo sano e ben allevato da una cucciolata prodotta da genitori testati per la salute.
Quando si visita e si acquista un cucciolo o un cane, ci sono molte cose importanti da considerare e domande da fare all'allevatore/venditore. Puoi leggere i nostri consigli generali sui cuccioli/cani qui, che includono assicurarsi di vedere il cucciolo con la madre e verificare che il cane sia stato sverminato e microchippato.
I Puggles sono una razza estremamente popolare sia nel Regno Unito che altrove nel mondo, il che significa che i cuccioli ben allevati hanno un prezzo elevato. Per questo motivo, con i Puggles ci sono consigli specifici, domande e protocolli da seguire quando si acquista un cucciolo, che sono i seguenti: