AnnunciAnimaliAnnunciAnimali

Presa Canario

Vita media9 - 11 anni
PesoMaschio:50-65 kgFemmina:40-55 kg
AltezzaMaschio:60-66 cmFemmina:56-62 cm
Caratteristiche
Dimensione
Bisogni di esercizio
Facile da addestrare
Quantità di spargimento
Esigenze di toelettatura
Buono con i bambini
Salute della razza
Costo da mantenere
Tollera stare da solo
Intelligenza
Stai cercando di acquistare un esemplare di Presa Canario?Guarda gli annunci attuali o condividi questo articolo con i tuoi amici!

Introduzione Presa Canario

Il Presa Canario è un cane imponente e potente che somiglia molto al Mastino e si pensa che possa avere del Mastino Inglese nel loro albero genealogico. Sono originari delle Isole Canarie, dove sono stati allevati per lavorare come cani da fattoria e, sebbene possano sembrare imponenti, sono noti per essere caratteri affettuosi e leali che fanno eccellenti compagni.

Sono anche rinomati per essere eccellenti cani da guardia che non hanno bisogno di essere addestrati per proteggere, poiché questa è una caratteristica che viene naturale alla razza. Il Presa Canario è ancora popolare nelle Isole Canarie, ma è meno conosciuto nel Regno Unito, sebbene sia tra i più apprezzati da chi conosce la razza. Per il momento, il Presa Canario non è una razza registrata presso il Kennel Club, ma è riconosciuto dall'American Kennel Club e dall'United Kennel Club.

Storia Presa Canario

Il Presa Canario fu allevato per la prima volta nelle Isole Canarie come cane da lavoro per le fattorie e si pensa che sia stato sviluppato durante i secoli XV e XVI, quando i conquistatori spagnoli portarono con loro nei luoghi cani di tipo mastino. Incrociarono i loro cani con il Bardino Majero ormai estinto, così come con altre razze che includevano i bulldog di tipo Iberian Presa Alanos e i Mastini Inglesi per produrre un cane da lavoro robusto, leale e coraggioso, che fosse in grado di proteggere il bestiame dai predatori, sorvegliare la proprietà o gestire il bestiame. Si pensa anche che razze ispaniche come il Presa Espanol siano state introdotte nel mix.

Fu durante il XVIII secolo che commercianti e coloni inglesi introdussero i loro cani nelle Isole Canarie. Questi erano i cani che precedevano i Mastini e i Bulldog e che erano conosciuti come Tiedogs e Bandogges. Poco dopo, altre razze furono introdotte nelle isole dagli inglesi, tra cui il Bull Terrier e i Bulldog, che furono incrociati con il Perro de Presa, una razza nativa ormai estinta, anche se non è chiaro quanto queste razze abbiano influenzato alla fine il Presa Canario.

Il Presa Canario si dimostrò popolare come cane da combattimento fino a quando fu approvata una legge che vietava questo sport di sangue negli anni '40. I numeri della razza diminuirono a causa del divieto e perché altre razze come il Cane Pastore Tedesco e il Dobermann Pinscher iniziarono a comparire, entrambe diventate scelte estremamente popolari come animali domestici e compagni nelle Isole Canarie. Questo significava che il Presa Canario era visto principalmente come cane da lavoro nelle fattorie e come cane da guardia, piuttosto che come animale domestico o cane da compagnia.

Solo negli anni '70 l'interesse per la razza fu risvegliato quando entusiasti dedicati iniziarono a resuscitare la razza per essere un cane forte, molto grande, estroverso, sicuro di sé e calmo, che vantava di essere estremamente territoriale e protettivo. Il Presa Canario è sempre stato rinomato per difendere il proprio padrone e la proprietà senza mai fare marcia indietro, una caratteristica molto apprezzata nella razza.

Nel 1982 fu istituito un club di razza nelle Isole Canarie, riconosciuto dalla Real Canine Society Central di Spagna o RSCFRCE. Questi cani imponenti furono successivamente riconosciuti come parte del Foundation Stock Service dell'American Kennel Club nel 1996. L'United Kennel Club riconobbe il Presa Canario nel 2003, ma questi cani grandi e imponenti devono ancora essere accettati come razza dal The Kennel Club.

Oggi il Presa Canario è diventato rapidamente una razza popolare nel Regno Unito, con allevatori che si prendono grande cura per produrre cani di buon carattere, ben equilibrati e sani che sono ottimi animali domestici e compagni. Tuttavia, chiunque desideri condividere la propria casa con un Presa Canario dovrà registrare il proprio interesse con gli allevatori e accettare di essere inserito in una lista d'attesa, poiché vengono allevati pochi cuccioli ogni anno. È importante notare che trovare una copertura assicurativa per un Presa Canario può risultare abbastanza difficile e i premi tendono ad essere molto più alti rispetto a molte altre razze.

Fatti interessanti sulla razza

  • Il Presa Canario è una razza vulnerabile? No, sebbene il Presa Canario sia considerato una razza "rara", il che significa che chiunque desideri condividere una casa con uno di questi cani dovrà mettersi in lista d'attesa per il piacere di farlo. Attualmente, il Presa Canario è classificato al 89° posto su 238 razze sul sito Pets4homes
  • Il Presa Canario è riconosciuto come razza dall'United Kennel Club (UKC) con il nome originale di "Perro de Presa Canario"
  • La razza è riconosciuta dall'American Kennel Club
  • I registri del Presa Canario possono essere fatti risalire ai secoli XV e XVI
  • Alcune razze tradizionalmente hanno avuto la coda accorciata, una pratica che è andata avanti nel tempo. Nel 1993 fu approvata una legge che vietava a chiunque tranne ai veterinari di eseguire la procedura, ma ciò fu ulteriormente modificato quando entrò in vigore il The Animal Health and Welfare Act (Scotland) nel 2006, che impose un divieto totale sull'accorciamento della coda, a meno che non fosse per motivi medici. In altre parti del Regno Unito, l'Animal Welfare Act entrò in vigore nell'aprile 2007, il che significava che le code dei cani non potevano più essere accorciate a meno che non rientrassero nella categoria di un cane "da lavoro" specifico o per motivi medici, purché la documentazione corretta fosse stata presentata da un veterinario qualificato che si sarebbe occupato della procedura. È prevista una pesante multa per chi accorcia la coda di un cane senza presentare la documentazione necessaria alle autorità competenti

Aspetto Presa Canario

Altezza al garrese: Maschi 60 - 65 cm Femmine 56 - 61 cm al garrese

Peso medio: Maschi 50 - 59 kg Femmine 38 - 50 kg

Il Presa Canario è un cane grande e imponente e somiglia molto a un Mastino Inglese avendo la razza nelle loro linee di sangue. Hanno teste molto grandi con le orecchie posizionate appena sopra il livello degli occhi del cane. Hanno un stop ben definito e delle rughe simmetriche ben fatte che non sono mai eccessive. I loro teschi sono leggermente a cupola e larghi e i cani hanno una profonda fossa mediana e guance ben sviluppate ma non eccessive.

Le loro bocche si assottigliano leggermente verso il naso con il ponte che è dritto e piatto. Le loro labbra sono abbastanza pendule e moderatamente spesse, di colore nero, ma i cani non hanno labbra prominenti. Visti frontalmente, le labbra del cane dovrebbero dare l'impressione di essere una "V" rovesciata dove si uniscono al centro. Il Presa Canario ha una mandibola forte con una morso a forbice o a forbice invertita, con alcuni cani che hanno un morso a livello o leggermente sottosquadro, che è accettabile.

Hanno nasi neri larghi e i loro occhi sono leggermente ovali e posizionati ben distanziati sulla testa del cane. Gli occhi possono essere di una gamma di colori che va dal marrone medio al marrone scuro, così da abbinarsi al colore del mantello del cane, ma le loro palpebre sono sempre nere e aderenti. Il Presa Canario ha un collo molto muscoloso e spesso con pelle flaccida attorno alla gola che forma una leggera piega. Hanno spalle muscolose ben inclinate e zampe anteriori forti e potenti che mostrano una buona quantità di osso.

Sono leggermente più lunghi nel corpo rispetto all'altezza al garrese e hanno toraci estremamente larghi e profondi, con la femmina che vanta un corpo leggermente più lungo e costole meno ben arcuate rispetto ai maschi. I loro garretti sono leggermente sollevati e hanno schiene e lombi forti che non sono eccessivamente muscolosi. I croup sono moderatamente lunghi, larghi e leggermente inclinati, con le femmine che vantano croup leggermente più larghi. I lombi sono abbastanza corti, profondi e molto muscolosi, con i cani che sono moderatamente rientrati.

Hanno costole ben arcuate con il torace che scende fino al gomito. I toraci sono larghi e profondi con i cani che hanno muscoli pettorali ben sviluppati. Hanno posteriori potenti con zampe posteriori forti e ben muscolose. I loro piedi sono compatti e rotondi, molto simili a quelli dei gatti, con i piedi posteriori del cane più lunghi di quelli anteriori. Hanno cuscinetti plantari ben sviluppati e unghie forti che corrispondono al colore del mantello del cane. Le loro code sono inserite moderatamente alte, più spesse alla base prima di assottigliarsi verso la punta. I cani portano le loro code come una sciabola quando sono eccitati o allerta, ma giù quando sono rilassati.

Per quanto riguarda il mantello, il Presa ha un pelo singolo che giace piatto sul corpo ed è ruvido al tatto. Il pelo al garrese e sul retro delle zampe posteriori è un po' più lungo rispetto al resto del corpo. I colori più comunemente visti includono i seguenti:

  • Fulvo - qualsiasi tonalità
  • Nero - qualsiasi combinazione di nero e tigrato
  • Tigrato - qualsiasi combinazione di tigrato e nero

Il volto di un cane deve avere una maschera marrone scuro o nera ma non deve superare gli occhi del cane e i Presa possono avere una striscia bianca o una macchia bianca sulla testa. I cani possono anche avere una piccola quantità di bianco sulla gola, sul torace e sulle dita dei piedi.

Andatura/movimento

Quando un Presa Canario si muove, lo fa con grande determinazione, compiendo ampi e facili passi e coprendo molta distanza. I Presa tengono le loro code sopra la schiena quando trottano.

Difetti

I potenziali proprietari di Presa Canario dovrebbero fare attenzione a cuccioli o cani che mostrano qualsiasi tipo di esagerazione, sia nell'aspetto che nella conformazione. Un allevatore responsabile garantirebbe sempre che i cuccioli che producono siano di buona taglia e abbiano una buona conformazione oltre a temperamenti tranquilli. I maschi dovrebbero avere entrambi i testicoli completamente discesi nello scroto.

Temperamento Presa Canario

I Presa possono essere imponenti e impressionanti da guardare, ma sono noti per essere cani calmi, ben educati e placidi che prosperano in un ambiente domestico, amando nulla di più che essere inclusi in tutto ciò che accade intorno a loro. Sono naturalmente sospettosi delle persone che non hanno mai incontrato prima, motivo per cui sono sempre stati altamente apprezzati come cani da guardia nelle Isole Canarie.

Detto ciò, poiché il Presa Canario è un cane grande e imponente, deve essere addestrato correttamente fin da giovane età, affinché comprenda il suo posto nel branco e chi è il cane alpha nella famiglia, altrimenti potrebbe assumere questo ruolo. Non sono la scelta migliore per i proprietari alle prime armi, poiché necessitano di essere gestiti e addestrati da persone che conoscono le esigenze di questo tipo di cane grande e dominante.

L'addestramento di un cucciolo deve iniziare non appena arriva nella sua nuova casa, insegnandogli le "basi" e i confini, anche se un Presa potrebbe testare questi confini per tutta la vita, motivo per cui il loro addestramento e la loro gestione devono essere coerenti affinché i cani comprendano cosa ci si aspetta da loro. Una volta ambientati nel loro nuovo ambiente, formano legami forti con i loro proprietari e proteggeranno naturalmente la loro famiglia qualora sentissero che è minacciata.

Non si può sottolineare abbastanza l'importanza di socializzare un Presa fin da giovane età, il che deve includere l'introduzione a molte nuove situazioni, rumori, persone, altri animali e cani una volta che sono stati completamente vaccinati, così cresceranno con caratteri più rilassati, estroversi e maturi. Tuttavia, poiché il Presa è naturalmente protettivo, è importante tenere presente che, indipendentemente da quanto socializzazione ricevano, questi cani vorranno sempre proteggere i loro proprietari e la loro proprietà, poiché è profondamente radicato nella loro psiche farlo.

Essendo così intelligenti, hanno bisogno di molte cose per occupare la loro mente e necessitano di esercizio quotidiano sufficiente per essere cani davvero felici e ben equilibrati. Se non ricevono abbastanza di entrambi, un Presa inizierebbe rapidamente a mostrare segni di noia, il che potrebbe portare allo sviluppo di comportamenti indesiderati e distruttivi in casa, che è il loro modo di alleviare qualsiasi stress che possano sentire e non necessariamente perché siano cattivi.

Sono una buona scelta per i proprietari alle prime armi?

I Presa non sono la scelta migliore per i proprietari di cani alle prime armi, poiché, come accennato in precedenza, sono più adatti a persone che sono familiari con le loro esigenze specifiche e che sanno come addestrare e gestire un cane così potente e intelligente.

Che dire dell'istinto predatorio?

Il Presa Canario ha un forte istinto predatorio ed è naturalmente protettivo e territoriale. Pertanto, è sempre necessario prestare attenzione quando sono intorno ad altri animali e animali domestici che non conoscono già. Bisogna anche prestare attenzione a dove e quando un Presa può correre libero, specialmente se ci sono altri cani e animali nei dintorni.

Che dire della giocositá?

I Presa possono sembrare intimidatori, ma hanno un lato molto giocoso e amano intrattenere e essere intrattenuti dalle persone che amano. Detto ciò, i cuccioli e i cani giovani devono essere insegnati a "giocare bene" affinché non finiscano per far cadere qualcuno o tirarlo a terra. È meglio insegnare a un cucciolo di Presa che il tempo di gioco avviene all'aperto e in casa, il che potrebbe portare a qualche rottura.

Che dire dell'adattabilità?

Il Presa Canario è più adatto a persone che vivono in case con giardini sicuri e non è realmente adatto alla vita in appartamento. Necessitano di spazio sufficiente per esprimersi e di aree sicure dove possano correre liberi ogni volta che è possibile, così da poter sfogare veramente la loro energia.

Che dire dell'ansia da separazione?

Il Presa Canario forma un forte legame con il proprietario e i cani non sono mai molto felici quando si trovano soli per periodi prolungati. Sono più adatti a persone che lavorano da casa o in famiglie dove una persona resta a casa quando gli altri sono fuori, in modo che non siano mai soli per lungo tempo, il che potrebbe portare un cane a soffrire di ansia da separazione. Questo può portare a comportamenti distruttivi in casa, che è il modo in cui un cane allevia qualsiasi stress che possa sentire e per tenersi occupato.

Che dire dell'abbaio eccessivo?

Il Presa non è noto per essere un "abbaiante", ma è protettivo nei confronti dei suoi proprietari e della loro proprietà, il che significa che è sempre pronto a far sapere quando qualcosa che non gli piace sta accadendo o quando ci sono sconosciuti in giro. Detto ciò, qualsiasi cane lasciato solo per troppo tempo potrebbe iniziare ad abbaiare incessantemente per attirare l'attenzione e per avvertire i proprietari di quanto sia infelice nella situazione. Vale anche la pena notare che un Presa non si tirerà indietro quando minacciato.

Ai Presa Canario piace l'acqua?

La maggior parte dei Presa ama nuotare e si avvicineranno all'acqua ogni volta che possono, specialmente quando il tempo è caldo. Tuttavia, chi possiede un cane che non ama l'acqua non dovrebbe mai forzarlo a entrare, perché potrebbe semplicemente spaventarlo. Detto ciò, è sempre importante fare attenzione quando si passeggia un Presa Canario libero vicino a corsi d'acqua più pericolosi, nel caso in cui un cane decida di saltare dentro e poi necessiti di soccorso perché non riesce a uscire dall'acqua da solo.

I Presa Canario sono buoni cani da guardia?

Il Presa Canario è un cane da guardia naturale e non ha bisogno di essere insegnato a proteggere e guardare, poiché questi sono tratti profondamente radicati nella psiche di un cane. Sarebbe un errore insegnare a questi cani a proteggere, il che potrebbe renderli più dominanti e aggressivi, rendendoli a loro volta più difficili da gestire e vivere con loro.

Intelligenza / Addestrabilità Presa Canario

Il addestramento di un Presa Canario deve iniziare presto e deve essere costante per tutta la vita del cane, affinché capiscano cosa ci si aspetta da loro. Non sono la scelta migliore per i proprietari alle prime armi perché è essenziale che questi cani potenti siano gestiti e addestrati da persone che conoscono le loro esigenze. I cuccioli devono essere insegnati le "basi" fin dall'inizio e, una volta che sono stati completamente vaccinati, è importante iscriverli a corsi per cuccioli, che è il modo migliore per socializzarli in un ambiente sicuro e controllato, circondati da altri cani e persone. È anche un ottimo modo per iniziare il loro addestramento in modo serio.

Il Presa è un cane molto intelligente e impara rapidamente. Il lato negativo di questo è che è altrettanto veloce nell'acquisire cattive abitudini quanto le buone. Non è mai più felice di quando gli viene dato qualcosa da fare, ma devono essere gestiti con una mano ferma ma gentile e sempre giusta. Non rispondono bene ai metodi di addestramento bruschi, che probabilmente tirerebbero fuori il peggio di questi cani. Rispondono bene al rinforzo positivo, specialmente quando viene dato un premio di alto valore per aver fatto la cosa giusta.

La chiave per addestrare con successo un Presa è rendere l'addestramento il più interessante possibile e evitare troppa ripetizione. È anche una buona idea mantenere le sessioni di addestramento più brevi, il che aiuta a mantenere il cane più concentrato su ciò che gli viene chiesto di fare, tenendo presente che più un cane è intelligente, più velocemente si annoia.

Come tutti i cuccioli, il Presa è adorabile quando è giovane, ma cresce rapidamente in cani maturi impressionanti e potenti. Pertanto, i proprietari devono iniziare come intendono continuare, il che significa stabilire regole e confini in modo che un cucciolo di Presa capisca non solo cosa ci si aspetta da lui, ma aiuta anche a stabilire il suo posto nel gruppo. I primi comandi che un cucciolo dovrebbe imparare sono i seguenti:

  • Vieni
  • Siediti
  • Resta
  • Silenzio
  • Lascia
  • Terra
  • Cuccia

Bambini e altro

Il Presa Canario è un cane docile per natura anche se può apparire imponente. È una buona scelta per famiglie con bambini più grandi che sanno come comportarsi intorno ai cani e quando lasciarli in pace. Non è adatto alle famiglie con bambini piccoli, poiché un Presa potrebbe facilmente far cadere un bambino piccolo, sebbene accidentalmente e mai intenzionalmente.

Pets4homes consiglia che il Presa Canario non è la scelta migliore per famiglie con neonati o bambini molto piccoli. Chi già condivide la casa con un Presa Canario e ha figli più giovani dovrebbe sempre assicurarsi che non siano mai lasciati insieme senza supervisione. È anche cruciale che i genitori insegnino ai bambini piccoli come comportarsi intorno ai cani e quando stare lontani da loro, in particolare quando c'è del cibo in giro o durante il gioco.

Anche se ben socializzato fin da giovane età, un Presa potrebbe mostrare aggressività verso altri cani che incontra, motivo per cui è importante prestare attenzione a dove e quando possono correre senza guinzaglio in luoghi pubblici. I maschi sono noti per essere abbastanza intolleranti verso altri cani maschi, quindi è un altro aspetto da considerare quando si condivide una casa con un Presa Canario. È importante fare attenzione quando si trovano vicino a animali e animali domestici più piccoli, inclusi i gatti, perché questi cani hanno un forte istinto predatorio. Pertanto, è meglio evitare qualsiasi contatto.

Salute Presa Canario

La vita media di un Presa Canario è compresa tra 9 e 11 anni se viene curato adeguatamente e alimentato con una dieta di buona qualità adatta alla sua età.

Il Presa è noto per soffrire di alcuni problemi di salute ereditari che è utile conoscere se stai pianificando di condividere la tua casa con uno di questi cani attivi e belli. Le condizioni che sembrano colpire di più la razza includono i seguenti:

  • Displasia dell'anca - Gli allevatori dovrebbero far valutare l'anca dei cani da riproduzione tramite l'Animal Health Trust (AHT)
  • Displasia del gomito - Gli allevatori dovrebbero far testare i cani da riproduzione
  • Osteocondrite dissecante panostite
  • Artrite - principalmente vista nei Presa più anziani
  • Entropion (Piegatura verso l'interno delle palpebre)
  • Ipotiroidismo
  • Sarcoptes
  • Epilepsia
  • Criptorchidismo
  • Obesità
  • Gonfiore - torsione gastrica

Che dire delle vaccinazioni?

I cuccioli di Presa avrebbero ricevuto le loro vaccinazioni iniziali prima di essere venduti, ma spetta ai nuovi proprietari assicurarsi che ricevano le vaccinazioni successive in modo tempestivo, con il programma di vaccinazione per i cuccioli che è il seguente:

  • 10 -12 settimane di età, tenendo presente che un cucciolo non avrà protezione completa subito ma sarà completamente protetto 2 settimane dopo aver ricevuto la seconda vaccinazione

C'è stata molta discussione sulla necessità di fare richiami. Pertanto, è meglio parlare con un veterinario prima di prendere una decisione definitiva su se un cane debba continuare a fare vaccinazioni annuali, conosciute come richiami.

Che dire della sterilizzazione e castrazione?

Molti veterinari oggi raccomandano di aspettare fino a quando i cani sono leggermente più grandi prima di sterilizzarli e castrarli, il che significa che sono più maturi prima di sottoporsi alle procedure. Pertanto, consigliano di sterilizzare i maschi e castrare le femmine quando hanno tra i 6 e i 9 mesi di età e a volte anche quando un cane ha 12 mesi.

Altri veterinari raccomandano di sterilizzare e castrare i cani quando hanno 6 mesi, ma mai prima di tale età, salvo motivi medici. Detto ciò, molte razze sono diverse e è sempre consigliabile discutere le cose con un veterinario e seguire il suo consiglio su quando un cane dovrebbe essere sterilizzato o castrato.

Che dire dei problemi di obesità?

Alcuni Presa prendono peso dopo essere stati sterilizzati o castrati ed è importante tenere d'occhio la vita del cane nel caso in cui ciò accada. Se un cane inizia ad ingrassare, è importante regolare l'apporto calorico giornaliero e aumentare la quantità di esercizio che riceve. Anche i cani più anziani sono più inclini ad ingrassare e, ancora una volta, è essenziale che siano alimentati e esercitati di conseguenza, poiché l'obesità può accorciare la vita di un cane di diversi anni. Il motivo è che esercita una grande pressione sugli organi interni del cane, incluso il cuore, il che potrebbe rivelarsi fatale.

Che dire delle allergie?

Alcuni Presa Canario sono inclini a soffrire di allergie ed è importante che un cane veda un veterinario prima piuttosto che dopo se ne manifesta una, soprattutto perché alcuni Presa possono sviluppare sarcoptes. Le allergie possono essere notoriamente difficili da risolvere e trovare i fattori scatenanti può essere impegnativo. Detto ciò, un veterinario sarebbe in grado di rendere il cane con allergia più a suo agio mentre cerca di scoprire i fattori scatenanti, che potrebbero includere i seguenti:

  • Alcuni cibi che contengono alte quantità di grano o altri riempitivi cereali
  • Pollini nell'aria
  • Acari della polvere
  • Ambiente
  • Morsi di pulci e zecche
  • Prodotti chimici presenti nei detergenti domestici quotidiani

Partecipazione a programmi di salute

Tutti gli allevatori responsabili di Presa Canario dovrebbero garantire che i loro cani da riproduzione siano testati per problemi di salute ereditari e congeniti noti per colpire la razza utilizzando i seguenti schemi:

  • Valutazione dell'anca - test disponibile tramite l'Animal Health Trust (AHT)
  • Test del gomito - test disponibile tramite l'Animal Health Trust (AHT)

Che dire delle restrizioni specifiche per la razza nella riproduzione?

Non ci sono restrizioni specifiche per la razza nella riproduzione per il Presa Canario, ma tutti gli allevatori dovrebbero seguire le raccomandazioni di allevamento del Kennel Club anche se i Presa non sono riconosciuti dal KC per garantire che i cuccioli siano allevati responsabilmente e in buona salute.

Che dire dei requisiti per gli allevatori certificati?

Non ci sono requisiti per gli allevatori certificati per i Presa Canario perché non sono una razza registrata presso il Kennel Club. Tuttavia, tutti i potenziali proprietari dovrebbero contattare allevatori affidabili che testano regolarmente i loro cani da riproduzione per problemi di salute ereditari e congeniti noti come la displasia dell'anca e del gomito.

Prendersi cura Presa Canario

Come per qualsiasi altra razza, i Presa devono essere curati regolarmente per garantire che il loro pelo e la loro pelle siano mantenuti in ottime condizioni, soprattutto perché alcuni cani sono inclini a soffrire di scabbia demodettica. Inoltre, devono essere esercitati quotidianamente per assicurarsi che rimangano in forma e sani. Inoltre, i cani devono essere alimentati con cibo di buona qualità che soddisfi tutte le loro esigenze nutrizionali per tutta la vita.

Prendersi cura di un cucciolo di Presa Canario

I cuccioli di Presa sono vivaci e pieni di vita, il che significa che è essenziale che case e giardini siano ben protetti per i cuccioli prima del loro arrivo. Un allevatore responsabile avrà socializzato bene i cuccioli, il che porta sempre a cani più estroversi, sicuri di sé e amichevoli fin dall'inizio. Detto ciò, qualsiasi cucciolo si sentirà vulnerabile quando lascia la madre e i suoi fratellini, e questo deve essere preso in considerazione. Più a lungo un cucciolo può restare con la madre, meglio è, anche se non deve essere per troppo tempo.

È meglio prendere un cucciolo quando ci sono persone in casa per la prima settimana circa, il tempo necessario affinché il cucciolo si adatti. Proteggere la casa e il giardino dai cuccioli significa riporre via strumenti e altri oggetti sui quali un cucciolo vivace potrebbe farsi male. I fili elettrici e i cavi devono essere tenuti fuori dalla loro portata perché i cuccioli amano masticare le cose. Le piante tossiche devono essere rimosse dai aiuole e dalla casa.

I cuccioli hanno bisogno di dormire molto per crescere e svilupparsi correttamente, il che significa allestire un'area tranquilla che non sia troppo appartata, così possono ritirarsi quando vogliono fare un sonnellino ed è importante non disturbarli quando stanno dormendo. È anche una buona idea mantenere il "tempo di gioco" tranquillo all'interno della casa e avere un "tempo di gioco" più attivo all'esterno, in giardino, il che significa che i cuccioli imparano rapidamente a essere meno vivaci quando sono dentro casa.

La documentazione fornita dall'allevatore per un cucciolo deve contenere tutti i dettagli riguardanti la data di sverminazione e il prodotto utilizzato, nonché le informazioni relative al microchip. È essenziale che i cuccioli vengano sverminati nuovamente seguendo il programma che è il seguente:

  • I cuccioli dovrebbero essere sverminati a 6 mesi di età
  • Devono essere sverminati di nuovo quando hanno 8 mesi
  • I cuccioli dovrebbero essere sverminati quando hanno 10 mesi
  • Devono essere sverminati quando hanno 12 mesi

Cose di cui avrai bisogno per il tuo cucciolo

Ci sono alcuni articoli che i nuovi proprietari devono già avere in casa prima di portare un nuovo cucciolo a casa. È spesso una buona idea limitare lo spazio in cui un cucciolo gioca, soprattutto quando non puoi tenere d'occhio ciò che combina, tenendo presente che i cuccioli sono spesso piuttosto vivaci, il che significa investire in cancelli per cuccioli o in un recinto abbastanza grande che consenta a un cucciolo di Presa di esprimersi mantenendoli al sicuro. Gli articoli necessari sono quindi i seguenti:

  • Cancelli per cuccioli o per bambini di buona qualità da adattare alle porte
  • Un buon recinto ben fatto, abbastanza grande per un cucciolo in modo che possa veramente esprimersi, come piace ai cuccioli fare
  • Molti giocattoli ben fatti, che devono includere masticabili di buona qualità adatti ai cuccioli, tenendo presente che un cucciolo inizierà a dentare a partire dai 3 agli 8 mesi di età
  • Ciotole per cibo e acqua di buona qualità, che idealmente dovrebbero essere in ceramica piuttosto che in plastica o metallo
  • Un guanto per la toelettatura
  • Una spazzola slicker o una spazzola a setole morbide
  • Dentifricio specifico per cani e uno spazzolino da denti
  • Forbici con punte arrotondate
  • Tagliaunghie
  • Shampoo e balsamo per cuccioli, che devono essere specificamente formulati per l'uso sui cani
  • Un collare o un'imbracatura ben fatti
  • Un paio di guinzagli robusti
  • Un letto per cani ben fatto che non sia troppo piccolo o troppo grande
  • Una gabbia per cani ben fatta da usare in auto e in casa, abbastanza grande affinché un cucciolo possa muoversi dentro
  • Coperte per bambini da mettere nella gabbia del cucciolo e nei loro letti per quando vogliono fare un sonnellino o andare a dormire di notte

Mantenere il rumore basso

Tutti i cuccioli sono sensibili ai rumori, compresi i cuccioli di Presa Canario. È importante mantenere i livelli di rumore bassi quando un nuovo cucciolo arriva in casa. La TV e la musica non dovrebbero essere riprodotte troppo forte, poiché ciò potrebbe stressare un piccolo cucciolo.

Rispetto degli appuntamenti dal veterinario

Come già accennato, i cuccioli di Presa avrebbero ricevuto le loro prime vaccinazioni dagli allevatori, ma devono avere i richiami che spettano ai nuovi proprietari organizzare. Il programma di vaccinazione per i cuccioli è il seguente:

  • 10 -12 settimane di età, tenendo presente che un cucciolo non avrebbe una protezione completa subito, ma sarebbe completamente protetto solo 2 settimane dopo aver ricevuto la seconda vaccinazione

Per quanto riguarda i richiami, è meglio discuterli con un veterinario perché c'è molto dibattito su se un cane abbia davvero bisogno di essi dopo un certo tempo. Tuttavia, se un cane dovesse mai andare in pensione, le sue vaccinazioni dovrebbero essere aggiornate.

E per i Presa Canario più anziani quando raggiungono gli anni d'oro?

I Presa più anziani hanno bisogno di molta attenzione speciale perché, con l'età, sono più a rischio di sviluppare certi problemi di salute. Fisicamente, il muso di un cane può iniziare a diventare grigio, ma ci saranno anche altri cambiamenti evidenti, che includono i seguenti:

  • I peli diventano più ruvidi
  • Perdita di tono muscolare
  • I Presa possono diventare sovrappeso o sottopeso
  • Hanno una forza e una resistenza ridotte
  • I cani più anziani hanno difficoltà a regolare la loro temperatura corporea
  • Sviluppano spesso artrite
  • Il sistema immunitario non funziona più così bene come una volta, il che significa che i cani sono più suscettibili alle infezioni

I cani più anziani cambiano anche mentalmente, il che significa che il loro tempo di risposta tende a essere più lento, sviluppando così i seguenti segni:

  • Rispondono meno agli stimoli esterni a causa di problemi di vista o udito
  • Tendono ad essere un po' più schizzinosi riguardo al cibo
  • Hanno una soglia del dolore più bassa
  • Diventano intolleranti ai cambiamenti
  • Spesso un cane anziano può sentirsi disorientato

Vivere con un Presa nei suoi anni d'oro significa assumersi qualche responsabilità in più, ma queste sono facilmente gestibili e dovrebbero includere la cura della loro dieta, la quantità di esercizio che ricevono, la frequenza con cui cambiano i loro letti e il monitoraggio delle condizioni dei loro denti.

I Presa più anziani devono essere alimentati con una dieta di buona qualità che soddisfi le loro esigenze in questa fase della loro vita, mantenendo sempre sotto controllo il peso del cane. Una guida approssimativa per l'alimentazione dei cani più anziani è la seguente, tenendo presente che dovrebbero essere alimentati con cibo altamente digeribile che non contenga additivi:

  • Il contenuto proteico dovrebbe essere tra il 14% e il 21%
  • Il contenuto di grassi dovrebbe essere inferiore al 10%
  • Il contenuto di fibre dovrebbe essere inferiore al 4%
  • Il contenuto di calcio dovrebbe essere tra lo 0,5% e lo 0,8%
  • Il contenuto di fosforo dovrebbe essere tra lo 0,4% e lo 0,7%
  • Il contenuto di sodio dovrebbe essere tra lo 0,2% e lo 0,4%

I Presa più anziani non hanno bisogno dello stesso livello di esercizio quotidiano di un cane più giovane, ma hanno comunque bisogno della giusta quantità di attività fisica per mantenere il tono muscolare e per prevenire l'aumento di peso eccessivo. Tutti i cani hanno bisogno di avere accesso a acqua fresca e pulita, e questo è particolarmente vero per i cani più anziani, quando raggiungono i loro anni d'oro, perché sono più a rischio di sviluppare disturbi renali.

Toelettatura Presa Canario

Il Presa Canario vanta un mantello liscio e aderente al corpo. Di conseguenza, richiede una manutenzione minima per quanto riguarda la toelettatura. Basta una spazzolata settimanale e una passata con un panno di camoscio per mantenere il pelo lucido e rimuovere i peli morti e sciolti. Perdono peli in modo costante durante tutto l'anno, ma più intensamente in primavera e poi di nuovo in autunno, quando è generalmente necessario fare toelettature più frequenti per tenere tutto sotto controllo.

È anche importante controllare regolarmente le orecchie del cane e pulirle quando necessario. Se si accumula troppo cerume nelle orecchie del cane, può causare un'infezione dolorosa che può essere difficile da risolvere. In breve, la prevenzione è spesso più facile della cura quando si tratta di infezioni alle orecchie.

Esercizio Presa Canario

Il Presa non è un cane ad alta energia, ma ha comunque bisogno della giusta quantità di esercizio ogni giorno, combinata con il massimo di stimolazione mentale possibile per evitare che si annoi. Hanno bisogno di esercizio da 40 a 60 minuti al giorno, con il maggior tempo possibile senza guinzaglio, ma solo in un ambiente sicuro e protetto e non intorno ad altri cani. Se non ricevono la giusta quantità di stimolazione mentale ed esercizio ogni giorno, un Presa si annoierà rapidamente e potrebbe iniziare a mostrare comportamenti distruttivi in casa, che è il loro modo di alleviare lo stress che provano e non necessariamente perché sono maliziosi.

Una passeggiata più breve al mattino andrebbe bene, ma una passeggiata più lunga e interessante nel pomeriggio è essenziale, con il massimo tempo possibile senza guinzaglio. Questi cani amano anche poter girare liberamente in un giardino sul retro il più spesso possibile per sfogare la loro energia. Tuttavia, la recinzione deve essere estremamente sicura per mantenere questi cani intelligenti dentro, perché se trovano una debolezza nella recinzione, presto potrebbero scappare e mettersi nei guai, considerando che i Presa sono molto capaci di saltare una recinzione alta sei piedi con grande facilità.

Detto ciò, i cuccioli di Presa non dovrebbero essere sovraesercitati perché le loro articolazioni e ossa sono ancora in crescita. Questo include non lasciare che un cane salti su e giù dai mobili o sali e scendi le scale. Troppa pressione sulle loro articolazioni e colonna vertebrale in giovane età potrebbe causare seri problemi in seguito nella loro vita.

Alimentazione Presa Canario

Se prendi un cucciolo di Presa da un allevatore, ti forniranno un programma di alimentazione e è importante attenersi alla stessa routine, somministrando lo stesso cibo per cuccioli per evitare problemi di stomaco. Puoi cambiare la dieta di un cucciolo, ma questo deve essere fatto molto gradualmente, assicurandoti sempre che non sviluppi disturbi digestivi; se succede, è meglio ritornare alla dieta originale e discuterne con il veterinario prima di tentare nuovamente un cambiamento.

I cani adulti non sono noti per essere schizzinosi riguardo al cibo, ma ciò non significa che possano essere alimentati con una dieta di bassa qualità. È meglio nutrire un cane maturo due volte al giorno, una volta al mattino e poi di nuovo alla sera, assicurandoti che si tratti di cibo di buona qualità che soddisfi tutti i loro requisiti nutrizionali. È anche importante che i cani ricevano la giusta quantità di esercizio in modo che brucino eventuali calorie in eccesso; altrimenti, potrebbero aumentare di peso eccessivamente, il che può portare a vari problemi di salute. L'obesità può accorciare la vita di un cane di diversi anni, quindi è importante tenere d'occhio la loro linea fin dall'inizio.

Poiché i Presa sono noti per soffrire di gonfiore, è importante alimentarli due volte al giorno invece di dare loro un pasto più grande una volta al giorno. È anche una buona idea investire in un supporto per le ciotole, che facilita ai cani mangiare comodamente senza dover allungare il collo per raggiungere il cibo. I cani non dovrebbero mai essere esercitati subito prima o subito dopo aver mangiato, poiché questo aumenta il rischio di torsione gastrica.

Guida all'alimentazione per un cucciolo di Presa Canario

I cuccioli devono essere alimentati con una dieta altamente nutriente e di buona qualità per svilupparsi e crescere come dovrebbero. Come guida approssimativa, un cucciolo di Presa può essere alimentato con le seguenti quantità ogni giorno, assicurandosi che i pasti siano distribuiti uniformemente durante la giornata; è meglio alimentarli 3 o 4 volte al giorno:

  • 2 mesi - 309g a 354g a seconda della corporatura del cucciolo
  • 3 mesi - 406g a 464g a seconda della corporatura del cucciolo
  • 4 mesi - 449g a 516g a seconda della corporatura del cucciolo
  • 5 mesi - 534g a 618g a seconda della corporatura del cucciolo
  • 6 mesi - 607g a 709g a seconda della corporatura del cucciolo
  • 7 mesi - 609g a 716g a seconda della corporatura del cucciolo
  • 8 mesi - 597g a 715g a seconda della corporatura del cucciolo
  • 9 mesi - 557g a 661g a seconda della corporatura del cucciolo
  • 10 mesi - 521g a 618g a seconda della corporatura del cucciolo
  • 11 mesi - 476g a 573g a seconda della corporatura del cucciolo
  • 12 mesi - 434g a 534g a seconda della corporatura del cucciolo
  • 13 mesi - 431g a 498g a seconda della corporatura del cucciolo
  • 14 mesi - 426g a 485g a seconda della corporatura del cucciolo

Una volta che un cucciolo ha 18 mesi, può essere alimentato con cibo per cani adulti.

Guida all'alimentazione per un Presa Canario adulto

Una volta completamente maturo, un Presa Canario adulto deve essere alimentato con una dieta di buona qualità per garantire una buona salute continua. Come guida approssimativa, un Presa adulto può essere alimentato con le seguenti quantità ogni giorno:

  • Cani che pesano 38 kg possono essere alimentati con 354g a 479g a seconda dell'attività
  • Cani che pesano 40 kg possono essere alimentati con 394g a 519g a seconda dell'attività
  • Cani che pesano 50 kg possono essere alimentati con 458g a 603g a seconda dell'attività
  • Cani che pesano 59 kg possono essere alimentati con 512g a 682g a seconda dell'attività

Presa Canario prezzo

Se stai cercando di acquistare un Presa Canario, dovrai registrare il tuo interesse con i breeder e accettare di essere messo in una lista d'attesa, poiché ogni anno vengono allevati e registrati con The Kennel Club solo pochi cuccioli. Dovrai pagare almeno €500 per un cucciolo ben allevato.

Può essere difficile ottenere una copertura assicurativa per un Presa Canario e i premi potrebbero essere più alti rispetto alla maggior parte delle razze perché c'è un rischio maggiore che i proprietari debbano presentare una richiesta. Il costo per assicurare un Presa Canario maschio di 3 anni nel nord dell'Inghilterra sarebbe di £51,22 al mese per una copertura base, ma per una polizza a vita questo costerebbe £94,03 al mese (preventivo di novembre 2017). Quando le compagnie assicurative calcolano il premio di un animale domestico, prendono in considerazione diversi fattori, tra cui il luogo in cui vivi nel Regno Unito, l'età del cane e se è stato castrato o sterilizzato, tra le altre cose.

Per quanto riguarda i costi del cibo, è necessario acquistare cibo di alta qualità, sia umido che secco, assicurandoti che sia adatto alle diverse fasi della vita del cane. Questo ti costerà tra £40 e £50 al mese. Inoltre, devi considerare i costi veterinari se desideri condividere la tua casa con un Presa, e questo include le vaccinazioni iniziali, i richiami annuali, il costo della castrazione o sterilizzazione quando è il momento giusto e i controlli sanitari annuali, tutti i quali rapidamente si sommano a oltre £1200 all'anno.

Come guida approssimativa, il costo medio per mantenere e curare un Presa Canario sarebbe tra £100 e £150 al mese, a seconda del livello di copertura assicurativa che scegli per il tuo cane, ma questo non include il costo iniziale per acquistare un cucciolo di Presa Canario sano e allevato responsabilmente.

Consigli per l'acquisto

Quando si visita e si acquista un cucciolo o un cane, ci sono molte cose importanti da considerare e domande da fare all'allevatore/venditore. Puoi leggere i nostri consigli generali sui cuccioli/cani qui che includono assicurarsi di vedere il cucciolo con la madre e verificare che il cane sia stato sverminato e microchippato.

Il Presa è diventato rapidamente uno dei cani più popolari sia nel Regno Unito che altrove nel mondo, il che significa che i cuccioli ben allevati hanno un prezzo elevato. Di conseguenza, con i Presa Canarios ci sono consigli specifici, domande e protocolli da seguire quando si acquista un cucciolo, che sono i seguenti:

  • Attenzione alle truffe online e a come evitarle. Potresti vedere annunci online e altri annunci di truffatori che mostrano immagini di bellissimi cuccioli di Presa Canario in vendita a prezzi molto bassi. Tuttavia, i venditori chiedono agli acquirenti di pagare in anticipo prima di accettare di consegnare un cucciolo a una nuova casa. I potenziali acquirenti non dovrebbero mai acquistare un cucciolo senza vederlo e non dovrebbero mai pagare un deposito o qualsiasi altra somma di denaro online a un venditore. Dovresti sempre visitare l'animale a casa del venditore per confermare che sono genuini e annotare il loro indirizzo.
  • Come accennato in precedenza, i Presa sono tra le razze più popolari nel Regno Unito. Di conseguenza, ci sono molti allevatori/amatori che allevano la madre troppo spesso per ottenere un profitto rapido senza preoccuparsi del benessere dei cuccioli, della madre o della razza in generale. Secondo le norme del Kennel Club, una madre può produrre solo 4 cucciolate e deve avere un'età compresa in un intervallo specifico per farlo. Chiunque desideri acquistare un cucciolo di Presa Canario dovrebbe riflettere molto attentamente su chi acquistare il cucciolo e dovrebbe sempre chiedere di vedere la documentazione pertinente riguardante la discendenza del cucciolo, le sue vaccinazioni e la sua microchippatura.
  • I futuri proprietari di Presa Canario dovrebbero essere molto cauti quando considerano l'acquisto di un cucciolo con la coda amputata. L'amputazione della coda è ora illegale nel Regno Unito con alcune eccezioni per le razze da lavoro, ma i moduli di richiesta corretti devono essere inviati alle autorità competenti da un veterinario qualificato prima che la procedura possa essere eseguita su un cane. C'è una multa pesante per chiunque amputi la coda di un cane o possieda un cane con la coda amputata senza aver ottenuto il permesso corretto.
  • I futuri proprietari dovrebbero anche assicurarsi che i genitori di un cucciolo siano cani di buon carattere prima di impegnarsi ad acquistare un cucciolo di Presa.

Annunci correlati

Vedi tutti
Presa Canario cani in vendita a Provincia di Rieti - Annuncio 1
11
3 settimane

Cucciolone

150 €
Presa CanarioEtà: 10 mesi1 maschio
Cucciolone mix presa canario, solo 150 euro per recupero spese. 10 mesi, buono e socievole. Passaggio di proprietà obbligatorio. Grazie
Eleonora D.
Eleonora D.
Provincia di Rieti