AnnunciAnimaliAnnunciAnimali

Portuguese Water Dog

Vita media13-15 anni
PesoMaschio:19-25 kgFemmina:16-22 kg
AltezzaMaschio:50-57 cmFemmina:43-52 cm
Pedigree
Caratteristiche
Dimensione
Bisogni di esercizio
Facile da addestrare
Quantità di spargimento
Esigenze di toelettatura
Buono con i bambini
Salute della razza
Costo da mantenere
Tollera stare da solo
Intelligenza
Stai cercando di acquistare un esemplare di Portuguese Water Dog?Guarda gli annunci attuali o condividi questo articolo con i tuoi amici!

Introduzione Portuguese Water Dog

Il Cane d'Acqua Portoghese è un cane dall'aspetto distintivo che, come suggerisce il nome, ama stare in acqua e nei suoi dintorni. Hanno piedi palmati, il che significa che sono nuotatori estremamente forti. Inoltre, vantano un pelo che non perde, con il posteriore e la coda rasati corti, il che contribuisce al loro aspetto insolito e affascinante. Sebbene sia relativamente nuovo nel Regno Unito, il Cane d'Acqua Portoghese è ancora una scelta molto popolare in Portogallo, soprattutto tra i pescatori, anche se è rinomato per essere un buon compagno e un animale domestico familiare.

Storia Portuguese Water Dog

Si pensa che il Cane d'Acqua Portoghese sia stato introdotto per la prima volta in Portogallo dai mercanti moreschi e che condivida una discendenza con altri cani d'acqua trovati in Europa in quel periodo storico. Sono diventati molto amati dai pescatori portoghesi grazie all'amore della razza per l'acqua e al fatto che potevano recuperare le reti perse. Erano anche apprezzati come cani da caccia e da guardia sulla terraferma, il che portò a una grande richiesta di questi cani affascinanti.

Tuttavia, solo nell'XI secolo il Cane d'Acqua Portoghese fu menzionato per la prima volta da monaci che descrissero come un cane avesse salvato un uomo annegato da un naufragio. Le origini reali della razza rimangono un po' misteriose, ma si pensa che siano discendenti dello stesso tipo di cane da lavoro e da pastore del Barbone Puli, così come del Kerry Blue Terrier. C'è chi crede che gli antenati della razza provengano anche da lontani paesi asiatici.

Alla fine del XIX secolo, il Re Carlos I divenne un appassionato della razza e grazie a lui la popolarità del PWD esplose. Negli anni '30, un ricco erede portoghese della navigazione, Vasco Bensaude, acquistò esemplari di questi orgogliosi cani dai pescatori locali e avviò il proprio programma di allevamento. La maggior parte dei Cani d'Acqua Portoghesi può far risalire la propria discendenza a uno dei suoi cani chiamato "Leao".

Oggi il Cane d'Acqua Portoghese rimane ancora un po' sconosciuto qui nel Regno Unito, ma la razza è riconosciuta dal The Kennel Club. Detto ciò, chiunque desideri condividere la propria casa con uno di questi straordinari cani amanti dell'acqua dovrà registrare il proprio interesse con un allevatore e essere inserito in una lista d'attesa, poiché pochi cuccioli vengono allevati e registrati con il The Kennel Club ogni anno.

Fatti interessanti sulla razza

  • Il Cane d'Acqua Portoghese è una razza vulnerabile? No, stanno rapidamente diventando una razza popolare nel Regno Unito grazie alla loro natura gentile e leale, ma chiunque desideri condividere la propria casa con un PWD dovrà entrare in una lista d'attesa poiché pochi cuccioli ben allevati e registrati con il Kennel Club sono disponibili ogni anno
  • Come suggerisce il nome, i PWD adorano stare in acqua, indipendentemente dal tempo
  • La razza è conosciuta con molti altri nomi, tra cui il Cane da Pesca Portoghese
  • Sono nuotatori eccezionalmente forti grazie alle loro zampe palmate
  • La razza stava quasi per scomparire del tutto, ma grazie a un magnate della pesca, i Cani d'Acqua Portoghesi furono salvati negli anni '30
  • Il Presidente Obama possedeva un Cane d'Acqua Portoghese
  • Chiunque desideri condividere la propria casa con un Cane d'Acqua Portoghese dovrà registrare il proprio interesse con gli allevatori e mettersi in lista d'attesa per il piacere di farlo
  • La maggior parte dei PWD può far risalire la propria discendenza a un cane chiamato "Leao".

Aspetto Portuguese Water Dog

Altezza al garrese: Maschi 50 - 57 cm Femmine 43 - 52 cm

Peso medio: Maschi 19 - 25 kg Femmine 16 - 22 kg

I Cani d'Acqua Portoghesi sono cani di grandi dimensioni dall'aspetto atletico, noti per il loro pelo estremamente resistente alle intemperie. I posteriori sono normalmente tosati, lasciando solo una ciocca di pelo sulle punte della coda del cane. I PWD possono avere due tipi di pelo: il primo è lungo e ondulato, mentre l'altro è molto più corto e ruvido al tatto, con ricci molto compatti su tutto il corpo del cane. Le loro teste sono grandi ma ben proporzionate, con i teschi leggermente più lunghi del muso del cane. Hanno un occipite molto distinto e ben definito e uno stop, con i musetti che si assottigliano leggermente verso il naso.

Hanno un solco centrale sulla fronte e nasi ben aperti e ampi con narici ben aperte. Il colore dei loro nasi corrisponde a quello del pelo del cane. I loro occhi sono rotondi e di dimensioni medie, ben distanziati sul viso del cane, e possono essere neri o marroni scuri, ma le palpebre sono sempre scure. Le loro orecchie sono a forma di cuore, sottili, pendenti e ben posizionate sopra il livello degli occhi del cane, e i cani le portano vicino alla testa.

Il Cane d'Acqua Portoghese ha una mascella forte con un morso a forbice perfetto, dove i denti superiori si sovrappongono ordinatamente a quelli inferiori e vantano anche canini ben sviluppati. I loro colli sono dritti, ben muscolosi e corti, con i cani che li portano alti. Gli arti anteriori sono dritti, ben ossati e muscolosi. Le spalle sono ben inclinate e ben muscolose.

Il loro corpo è ben proporzionato, con i cani che hanno garresi larghi e toraci ampi e profondi che arrivano fino ai gomiti. Le costole sono ben arcuate e i lombi sono corti e forti, con i cani che hanno pance moderatamente raccolte. Gli arti posteriori sono dritti e estremamente ben muscolosi, e i loro piedi sono rotondi ma piuttosto piatti, con le dita non troppo nodose o lunghe. La membrana tra le dita del cane arriva fino alla punta ed è ricoperta di pelo. Le loro code sono più spesse alla base ma si assottigliano verso la punta e sono moderatamente inserite. I PWD portano le loro code allegramente e leggermente curve quando sono in movimento o in allerta.

Per quanto riguarda il pelo, il Cane d'Acqua Portoghese ha un pelo abbondante che ricopre tutto il corpo tranne la parte inferiore degli arti anteriori e le cosce. Non esiste sottopelo in nessuna delle varietà; tuttavia, i cani con il pelo più lungo hanno onde sciolte e una bella lucentezza sul pelo, con il pelo sulle orecchie del cane che rimane eretto e ben piumato. I cani con il pelo più corto hanno ricci molto più densi, ruvidi e compatti, che mancano della lucentezza dei cani con il pelo più lungo. Il pelo sulla testa del cane corrisponde a quello del corpo e il pelo sulle orecchie è leggermente ondulato. Il muso del cane, così come il posteriore dalla penultima costola verso la coda, è tosato, con due terzi della coda tosati, lasciando solo una ciocca di pelo sulla punta. I colori accettati per la registrazione presso il Kennel Club sono i seguenti:

  • Nero
  • Nero & Bianco
  • Marrone
  • Marrone & Bianco
  • Bianco

Andatura/movimento

Quando un Cane d'Acqua Portoghese si muove, lo fa con un'andatura vivace, facendo passi corti quando cammina. Quando trotto, è leggero sui piedi e quando galoppa lo fa con energia.

Difetti

Il Kennel Club non approva le esagerazioni o le deviazioni dallo standard della razza e giudicherà i difetti in base a quanto essi influiscono sulla salute e sul benessere generale del cane, così come sulla sua capacità di esibirsi.

I maschi dovrebbero avere entrambi i testicoli completamente discesi nello scroto e vale la pena notare che un cane può essere leggermente più leggero o più pesante, così come leggermente più alto o più basso rispetto a quanto stabilito nello standard della razza del Kennel Club, che è fornito solo come guida.

Temperamento Portuguese Water Dog

Il Cane d'Acqua Portoghese è molto apprezzato nella sua patria, il Portogallo, per essere un cane leale, amichevole e intelligente che non desidera altro che compiacere. Tuttavia, è un pensatore piuttosto indipendente e abbastanza volitivo grazie a un carattere testardo, motivo per cui deve essere gestito e addestrato con una mano ferma ma gentile. Il Cane d'Acqua Portoghese deve sapere il suo posto nel branco e cosa si aspetta un padrone da lui.

Detto ciò, è una buona scelta per le famiglie perché, nelle mani giuste e con una corretta socializzazione precoce, il Cane d'Acqua Portoghese è facile da addestrare. Diventa un membro prezioso della famiglia e non desidera altro che essere coinvolto in tutto ciò che accade intorno a lui. Tuttavia, è un cane ad alta energia e, pertanto, si adatta meglio a vivere con persone che conducono una vita attiva all'aperto e dove una persona di solito rimane a casa quando gli altri sono fuori, così da avere sempre compagnia. Se lasciato solo per troppo tempo, un Cane d'Acqua Portoghese potrebbe sviluppare ansia da separazione, che spesso porta questi cani a masticare oggetti che trovano in casa, caratteristica molto "retriever" in loro.

Poiché sono così intelligenti, un PWD deve ricevere la giusta quantità di stimolazione mentale ogni giorno, altrimenti un cane potrebbe sviluppare problemi comportamentali indesiderati e distruttivi in casa. Prosperano in un ambiente rurale perché amano stare all'aperto e, più specificamente, vicino all'acqua. Tuttavia, bisogna fare attenzione quando si passeggia con un PWD vicino a corsi d'acqua pericolosi, nel caso in cui decidano di saltare dentro.

Sono una buona scelta per i proprietari alle prime armi?

I Cani d'Acqua Portoghesi non sono la scelta migliore per i proprietari di cani alle prime armi, poiché hanno bisogno di essere socializzati, gestiti e addestrati da persone che conoscono le esigenze specifiche di un cane così intelligente e ad alta energia. Hanno anche bisogno di una grande quantità di cura del pelo, il che è un altro motivo per cui non sono la scelta migliore per i proprietari novizi.

Che dire dell'istinto predatorio?

Sebbene i PWD siano socievoli per natura e amano giocare, hanno un forte istinto predatorio, il che significa che non dovrebbero essere fidati con animali e animali domestici più piccoli che non conoscono già, perché potrebbero considerarli come "prede". Bisogna fare attenzione anche a dove e quando un Cane d'Acqua Portoghese viene lasciato libero, specialmente se ci sono bestiame e fauna selvatica nei dintorni.

Che dire della giocabilità?

I Cani d'Acqua Portoghesi sono noti per la loro natura giocherellona e non desiderano altro che giocare a giochi interattivi con le persone che amano. Eccellono in molti sport canini, tra cui attività come il flyball e l'agilità, per citarne solo due.

Che dire dell'adattabilità?

I PWD sono più adatti a persone che hanno giardini sicuri in cui possono muoversi liberamente, così da esprimere realmente se stessi come dovrebbero. Per questo motivo, non sono la scelta migliore per chi vive in appartamenti, considerando che un Cane d'Acqua Portoghese è non solo molto intelligente, ma anche un carattere ad alta energia con una soglia di noia bassa.

Che dire dell'ansia da separazione?

Sebbene il Cane d'Acqua Portoghese formi legami forti con la sua famiglia, non è generalmente noto per soffrire di ansia da separazione, a condizione che non venga lasciato solo per troppo tempo. Nessun cane ama essere lasciato solo per periodi prolungati, il che potrebbe portarlo a sviluppare problemi comportamentali indesiderati e distruttivi in casa. Questo è il modo in cui un cane esprime la sua frustrazione e allevia lo stress/noia che prova stando solo per troppo tempo.

Che dire dell'abbaiare eccessivo?

Alcuni PWD amano il suono della propria voce un po' troppo, il che è qualcosa che deve essere affrontato con delicatezza quando il cane è ancora giovane, facendo attenzione a non spaventarli. Altri abbaieranno solo quando ci sono estranei in giro o quando succede qualcosa che non gradiscono nei loro dintorni.

Ai Cani d'Acqua Portoghesi piace l'acqua?

Come suggerisce il loro nome, un PWD ama nuotare e si tuffa in acqua ogni volta che può, specialmente quando il tempo è caldo o anche quando è più fresco. Tuttavia, chi possiede un cane che non ama l'acqua non dovrebbe mai costringerlo a entrare, perché questo lo spaventerebbe solo. Detto ciò, bisogna sempre fare attenzione quando si passeggia con un Cane d'Acqua Portoghese libero vicino a corsi d'acqua pericolosi, nel caso in cui un cane decida di saltare dentro e poi abbia bisogno di essere soccorso perché non riesce a uscire dall'acqua da solo.

I Cani d'Acqua Portoghesi sono buoni cani da guardia?

I PWD sono incredibilmente leali alla loro famiglia e sono sempre allerta, il che significa che sono estremamente bravi come cani da guardia. Tuttavia, raramente un Cane d'Acqua Portoghese mostra qualsiasi tipo di comportamento aggressivo mentre svolge il compito di proteggere un padrone e la sua proprietà, a meno che non si sentano minacciati in qualche modo, nel qual caso manterrebbero la loro posizione senza lasciare passare nessuno e abbaiano per avvertire il padrone.

Intelligenza / Addestrabilità Portuguese Water Dog

Grazie alla loro intelligenza e al fatto che questi cani amano compiacere, nelle mani giuste il Cane d'Acqua Portoghese è facile da addestrare. Tuttavia, come già accennato, il loro addestramento deve iniziare presto, deve essere coerente e sempre giusto, affinché i cani sappiano cosa ci si aspetta da loro. Nell'ambiente giusto e con la giusta quantità di socializzazione e addestramento, il PWD eccelle nell'apprendere nuove cose, il che fanno molto rapidamente, tenendo presente che questo significa che imparano rapidamente sia le cose buone che quelle cattive.

I Cani d'Acqua Portoghesi hanno dimostrato di eccellere in molti sport canini, ma sono anche spesso utilizzati come cani da terapia, lavorando in ospedali, case di riposo e scuole. Vengono anche frequentemente usati come cani da udienza, cani di assistenza e cani per la mobilità che aiutano le persone con compiti domestici che non sono in grado di fare da soli.

I cuccioli di Cane d'Acqua Portoghese, come tutti i cuccioli, sono incredibilmente adorabili ed è fin troppo facile viziarlì quando arrivano per la prima volta in una nuova casa. Tuttavia, sono anche molto intelligenti e quindi imparano rapidamente nuove cose, sia le buone che le cattive. Perciò è importante che i proprietari inizino come intendono proseguire, il che significa che, appena un cucciolo si è ambientato, devono essere insegnate le regole e i confini affinché comprendano quale tipo di comportamento è accettabile e quale no. Aiuta anche a stabilire una gerarchia e chi è il cane alfa in una casa. Detto ciò, i primi comandi che un PWD dovrebbe apprendere sono i seguenti:

  • Vieni
  • Sit
  • Resta
  • Riporto
  • Silenzio
  • Lascia
  • Giù
  • Letto

Bambini e altro

I cani d'acqua portoghesi amano stare in un ambiente domestico e vanno particolarmente d'accordo con i bambini. Tuttavia, poiché sono noti per "mordicchiare" le cose, qualsiasi interazione tra un PWD e i bambini dovrebbe essere supervisionata da un adulto per assicurarsi che le cose non sfuggano di mano, il che potrebbe portare uno di questi cani allegri a mordicchiare un bambino più piccolo.

Non sono particolarmente bravi con gli animali domestici piccoli e altri animali, anche se se un cane è cresciuto con un gatto di famiglia in casa, di solito vanno d'accordo, ma non esiterebbero a inseguire il gatto del vicino ogni volta che si presenta l'opportunità. Sono cani sociali per natura e, a condizione che un cucciolo sia stato ben socializzato in un'età abbastanza precoce, i cani d'acqua portoghesi di solito vanno d'accordo con altri cani.

Salute Portuguese Water Dog

La vita media di un Cane d'Acqua Portoghese è compresa tra i 12 e i 15 anni, se ben curato e alimentato con una dieta di buona qualità adatta alla sua età.

Il PWD è noto per soffrire di pochissimi problemi di salute ereditari ed è considerato un cane sano e robusto. Tuttavia, ci sono alcuni problemi di salute che è utile conoscere se stai pianificando di condividere la tua casa con uno di questi cani attivi e amanti dell'acqua. Le condizioni che sembrano influenzare maggiormente la razza includono:

  • PRA (prcd) Atrofia Retinica Progressiva - Test del DNA disponibile
  • Gangliosidosi (GM1) - Test del DNA disponibile
  • PRA a Insorgenza Precoce (OEPRA) - Test del DNA disponibile tramite Optigen
  • Displasia dell'anca - Test disponibile e i cani dovrebbero essere valutati per l'anca
  • Displasia del gomito - I cani dovrebbero essere testati
  • Cataratta
  • Malattia di Addison
  • Allergie
  • Displasia follicolare (Perdita di pelo)
  • Distichiasi
  • Microftalmia e anomalie oculari congenite multiple
  • Sindrome dell'Occhio del Cucciolo (PES)
  • Membrane Pupillari Persistenti
  • Cardiomiopatia Dilatativa Giovanile (JDCM)
  • Torsione gastrica (gonfiore)

Che dire delle vaccinazioni?

I cuccioli di PWD avranno ricevuto le loro vaccinazioni iniziali prima di essere venduti, ma spetta ai nuovi proprietari assicurarsi che ricevano le vaccinazioni di richiamo in modo tempestivo, con il programma di vaccinazione per i cuccioli come segue:

  • 10 -12 settimane di età tenendo presente che un cucciolo non avrà una protezione completa immediatamente ma sarà completamente protetto 2 settimane dopo la seconda vaccinazione

C'è stato molto dibattito sulla necessità di somministrare i richiami. Pertanto, è meglio parlare con un veterinario prima di prendere una decisione finale su se un cane debba continuare a ricevere le vaccinazioni annuali conosciute come richiami.

Che dire della sterilizzazione e castrazione?

Molti veterinari oggi raccomandano di aspettare fino a quando i cani sono leggermente più grandi prima di sterilizzarli o castrarli, il che significa che sono più maturi prima di sottoporsi alle procedure. Pertanto, consigliano di castrare i maschi e sterilizzare le femmine quando hanno tra i 6 e i 9 mesi di età e talvolta anche quando un cane ha 12 mesi.

Altri veterinari raccomandano di sterilizzare e castrare i cani quando hanno 6 mesi di età, ma mai prima, a meno che non ci siano motivi medici. Detto ciò, molte razze sono diverse e è sempre consigliabile discutere le cose con un veterinario e poi seguire il loro consiglio su quando un cane dovrebbe essere sterilizzato o castrato.

Che dire dei problemi di obesità?

Alcuni PWD possono aumentare di peso dopo essere stati sterilizzati o castrati ed è importante tenere d'occhio la vita di un cane nel caso in cui aumenti di peso. Se un cane inizia a ingrassare, è importante regolare l'apporto calorico giornaliero e aumentare la quantità di esercizio che riceve. Anche i cani più anziani sono più inclini ad aumentare di peso e, ancora una volta, è essenziale che vengano alimentati e esercitati di conseguenza, poiché l'obesità può accorciare la vita di un cane di diversi anni. Il motivo è che mette molta pressione in più sugli organi interni di un cane, incluso il cuore, il che potrebbe risultare fatale.

Che dire delle allergie?

I PWD sono noti per essere predisposti a soffrire di allergie ed è importante che un cane veda un veterinario prima piuttosto che dopo se un'allergia si manifesta. Le allergie possono essere notoriamente difficili da risolvere e trovare i fattori scatenanti può essere impegnativo. Detto ciò, un veterinario sarà in grado di rendere un cane con un'allergia più a suo agio mentre cerca di scoprire i fattori scatenanti, che potrebbero includere i seguenti:

  • Certain dog foods that contain high levels of grains and other cereal type fillers
  • Pollini presenti nell'aria
  • Acari della polvere
  • Ambiente
  • Morso di pulci e zecche
  • Prodotti chimici trovati nei prodotti di pulizia domestica quotidiani

Partecipare ai programmi di salute

Tutti i responsabili allevatori di Cani d'Acqua Portoghesi si assicurerebbero che i loro cani da riproduzione siano testati per i noti problemi di salute ereditari e congeniti noti per influenzare la razza utilizzando i seguenti programmi:

  • Test del DNA - prcd-PRA
  • Test del DNA per Gangliosidosi (GM1)
  • Test del DNA per PRA a Insorgenza Precoce (OEPRA) tramite Optigen
  • Test del DNA per Cappotto Improprio (IC) & Riccioli tramite Optigen

Che dire delle restrizioni specifiche per la razza?

Oltre alle restrizioni standard per tutte le razze registrate presso il Kennel Club, non ci sono altre restrizioni specifiche per la razza in atto per il Cane d'Acqua Portoghese.

Che dire dei Requisiti per Allevatori Assicurati?

Per il momento non ci sono test del DNA o programmi di screening BVA disponibili per il Cane d'Acqua Portoghese sotto il Programma per Allevatori Assicurati. Tuttavia, tutti gli allevatori dovrebbero testare i loro cani utilizzando i seguenti:

  • Test del DNA - prcd-PRA
  • Test del DNA - GM1

Prendersi cura Portuguese Water Dog

Come per qualsiasi altra razza, i PWD devono essere tosati regolarmente per assicurarsi che il loro pelo e la loro pelle siano mantenuti in ottime condizioni. Devono inoltre essere esercitati quotidianamente per garantire che rimangano in forma e in salute. Inoltre, i cani devono essere nutriti con cibo di buona qualità che soddisfi tutte le loro esigenze nutrizionali durante tutta la loro vita.

Prendersi cura di un cucciolo di Cane d'Acqua Portoghese

I cuccioli di PWD sono vivaci e pieni di energia, il che significa che è essenziale che case e giardini siano protetti per i cuccioli ben prima del loro arrivo. Un allevatore responsabile avrà socializzato bene i cuccioli, il che porta sempre a cani più estroversi, sicuri e amichevoli fin dall'inizio. Detto ciò, ogni cucciolo si sentirà vulnerabile quando lascia la madre e i fratelli, il che deve essere preso in considerazione. Più a lungo un cucciolo può rimanere con la madre, meglio è, anche se non dovrebbe essere per troppo tempo.

È meglio prendere un cucciolo quando ci sono persone in casa per la prima settimana circa, il tempo necessario affinché il cucciolo si ambienti. Proteggere la casa e il giardino significa riporre via qualsiasi strumento e altri oggetti su cui un cucciolo vivace potrebbe farsi male. I cavi elettrici devono essere messi fuori dalla loro portata perché i cuccioli amano masticare le cose. Le piante tossiche dovrebbero essere rimosse dai giardini e dalla casa.

I cuccioli devono dormire molto per crescere e svilupparsi come dovrebbero, il che significa che impostare un'area tranquilla che non sia troppo fuori mano consente loro di ritirarsi quando vogliono fare un pisolino ed è importante non disturbarli quando stanno dormendo. È anche una buona idea mantenere il "tempo di gioco" calmo all'interno della casa e avere un "tempo di gioco" più attivo all'esterno in giardino, il che significa che i cuccioli imparano rapidamente a essere meno vivaci quando sono dentro.

La documentazione che un allevatore fornisce per un cucciolo deve includere tutti i dettagli riguardanti la data di sverminazione e il prodotto utilizzato, nonché le informazioni relative al loro microchip. È essenziale che i cuccioli vengano sverminati di nuovo seguendo un programma che è il seguente:

  • I cuccioli devono essere sverminati a 6 mesi
  • Devono essere sverminati di nuovo quando hanno 8 mesi
  • I cuccioli devono essere sverminati quando hanno 10 mesi
  • Devono essere sverminati quando hanno 12 mesi

Cose di cui avrai bisogno per il tuo cucciolo

Ci sono alcuni oggetti che i nuovi proprietari devono già avere in casa prima di portare a casa un nuovo cucciolo. È spesso una buona idea limitare lo spazio in cui un cucciolo può giocare, specialmente quando non puoi tenere d'occhio quello che combinano, considerando che i cuccioli sono spesso piuttosto vivaci, il che significa investire in cancelli per cuccioli o in un recinto per gioco abbastanza grande che permetta al cucciolo di esprimersi mentre lo tiene al sicuro. Gli oggetti necessari sono quindi i seguenti:

  • Cancelli per cuccioli o per bambini di buona qualità da montare sulle porte
  • Un recinto per gioco ben fatto e abbastanza grande affinché un cucciolo possa giocare e davvero esprimersi come i cuccioli amano fare
  • Molti giocattoli ben fatti che devono includere masticabili di buona qualità adatti ai cuccioli, considerando che un cucciolo inizierà a dentare a partire dai 3 agli 8 mesi
  • Ciotole per cibo e acqua di buona qualità che idealmente dovrebbero essere in ceramica piuttosto che in plastica o metallo
  • Un guanto da toelettatura
  • Una spazzola slicker o una spazzola a setole morbide
  • Dentifricio specifico per cani e uno spazzolino
  • Forbici con le punte arrotondate
  • Tagliaunghie
  • Shampoo e balsamo per cuccioli, specificamente formulati per l'uso sui cani
  • Un collare o un'imbracatura ben fatto
  • Un paio di guinzagli robusti per cani
  • Un letto per cani ben fatto, che non sia né troppo piccolo né troppo grande
  • Un trasportino per cani ben fatto da usare in auto e in casa, abbastanza grande affinché un cucciolo possa muoversi
  • Plenette per neonati da mettere nel trasportino e nei letti del cucciolo per quando vogliono fare un pisolino o andare a dormire la notte

Ridurre il rumore

Tutti i cuccioli sono sensibili ai rumori, compresi i cuccioli di Cane d'Acqua Portoghese. È importante mantenere i livelli di rumore bassi quando un nuovo cucciolo arriva in casa. TV e musica non dovrebbero essere riprodotti troppo forte, poiché potrebbero stressare un piccolo cucciolo e renderlo più timido e riservato di natura.

Tenere gli appuntamenti dal veterinario

Come accennato in precedenza, i cuccioli di PWD avrebbero ricevuto le loro prime vaccinazioni dagli allevatori, ma devono avere i richiami, il che spetta ai nuovi proprietari organizzare. Il programma di vaccinazione per i cuccioli è il seguente:

  • 10 -12 settimane di età, tenendo presente che un cucciolo non avrà una protezione completa immediatamente, ma sarà completamente protetto 2 settimane dopo aver ricevuto la seconda vaccinazione

Per quanto riguarda i richiami, è meglio discuterli con un veterinario, poiché c'è molto dibattito su se un cane abbia veramente bisogno di essi dopo un certo periodo. Tuttavia, se un cane dovesse mai andare in pensione, le sue vaccinazioni dovrebbero essere completamente aggiornate.

Cosa succede ai Cani d'Acqua Portoghesi più anziani quando raggiungono la loro età avanzata?

I PWD più anziani necessitano di molte cure speciali perché, raggiungendo gli anni d'oro, sono più a rischio di sviluppare alcune preoccupazioni sanitarie. Fisicamente, il muso di un cane può iniziare a diventare grigio, ma ci saranno anche altri cambiamenti evidenti, che includono i seguenti:

  • Il pelo diventa più ruvido
  • Perdita di tono muscolare
  • I PWD possono diventare sovrappeso o sottopeso
  • Hanno ridotta forza e resistenza
  • I cani più anziani hanno difficoltà a regolare la loro temperatura corporea
  • Sviluppano spesso artrite
  • Il sistema immunitario non funziona più in modo efficiente come una volta, il che significa che i cani sono più suscettibili alle infezioni

Anche i cani più anziani cambiano mentalmente, il che significa che il loro tempo di risposta tende ad essere più lento e sviluppano quanto segue:

  • Rispondono meno agli stimoli esterni a causa della vista o dell'udito compromessi
  • Tendono a essere un po' più schizzinosi riguardo al loro cibo
  • Hanno una soglia del dolore più bassa
  • Diventano intolleranti ai cambiamenti
  • Spesso un cane più anziano può sentirsi disorientato

Vivere con un Cane d'Acqua Portoghese nella sua età avanzata significa assumersi qualche responsabilità in più, ma queste sono facilmente gestibili e dovrebbero includere una revisione della loro dieta, la quantità di esercizio che ricevono, quanto spesso devono essere cambiati i letti per cani e il controllo delle condizioni dei loro denti.

I PWD più anziani devono essere nutriti con una dieta di buona qualità che soddisfi le loro esigenze in questa fase della loro vita, tenendo sempre d'occhio il peso del cane. Una guida approssimativa per l'alimentazione dei cani più anziani è la seguente, tenendo presente che dovrebbero essere alimentati con cibo altamente digeribile e privo di additivi:</p >

  • Il contenuto di proteine dovrebbe essere compreso tra 14 e 21%
  • Il contenuto di grassi dovrebbe essere inferiore al 10%
  • Il contenuto di fibre dovrebbe essere inferiore al 4%
  • Il contenuto di calcio dovrebbe essere tra 0,5 e 0,8%
  • Il contenuto di fosforo dovrebbe essere tra 0,4 e 0,7%
  • Il contenuto di sodio dovrebbe essere tra 0,2 e 0,4%

I PWD più anziani non hanno bisogno di fare la stessa quantità di esercizio quotidiano di un cane più giovane, ma hanno comunque bisogno della giusta quantità di attività fisica per mantenere il tono muscolare e prevenire l'aumento eccessivo di peso. Tutti i cani necessitano di accesso ad acqua fresca e pulita, e questo è particolarmente vero per i cani più anziani quando raggiungono gli anni d'oro, poiché sono più a rischio di sviluppare disturbi renali.

Toelettatura Portuguese Water Dog

Il Cane d'Acqua Portoghese vanta un unico ma estremamente spesso e resistente all'acqua mantello che può essere ruvido con riccioli molto stretti o moderatamente lungo con riccioli molto più sciolti. Le parti posteriori del cane sono solitamente tosate, il che viene spesso chiamato "taglio a leone" perché tutto ciò che rimane sulla coda del cane è una piuma di pelo sulla punta. Questo compito è meglio lasciarlo a un toelettatore esperto e dovrebbe essere fatto un paio di volte all'anno per mantenere tutto in ordine, il che significa anche che le necessità di toelettatura del cane sono ridotte al minimo tra una visita e l'altra al salone di toelettatura.

Hanno una manutenzione elevata per quanto riguarda la toelettatura perché il loro mantello necessita di una spazzolatura quotidiana anche se sono cani che non perdono pelo, ed è l'unico modo per prevenire la formazione di nodi e/o grovigli, il che è particolarmente vero per i cani con il mantello più lungo. Pertanto, una spazzolatura quotidiana è necessaria e aiuta a rafforzare il legame tra il proprietario e il cane. È anche importante controllare regolarmente le orecchie del cane, specialmente perché amano stare in acqua e pulirle quando necessario. Se si accumula troppo cerume nelle orecchie del cane, può causare un'infezione dolorosa che può essere difficile da curare. Lo stesso vale se troppa umidità entra nel canale uditivo del cane, quindi se il cane è stato in acqua è davvero importante assicurarsi che le orecchie siano completamente asciutte dopo. In breve, la prevenzione è spesso più facile della cura quando si tratta di infezioni auricolari.

Esercizio Portuguese Water Dog

Il Cane d'Acqua Portoghese è un cane intelligente e pieno di energia e, come tale, ha bisogno di ricevere la giusta quantità di esercizio quotidiano combinato con il maggior stimolo possibile per essere veramente felice, equilibrato e obbediente. Idealmente, è necessario fornirgli almeno 2 ore di esercizio al giorno e il massimo stimolo mentale possibile, che dovrebbe includere molti giochi interattivi.

Una passeggiata più breve al mattino andrebbe bene, ma una passeggiata più lunga e interessante nel pomeriggio è indispensabile. Questi cani amano anche poter girare liberamente in un giardino sul retro il più possibile per scaricare l'energia accumulata. Tuttavia, la recinzione deve essere estremamente sicura per tenere dentro questi cani energetici, perché se trovano una debolezza nella recinzione, presto scapperanno e si metteranno in tutti i tipi di guai.

Detto ciò, i cuccioli di PWD non dovrebbero essere sovraccaricati di esercizio perché le loro articolazioni e ossa sono ancora in crescita. Questo include non permettere al cane di saltare su e giù dai mobili o di salire e scendere le scale. Troppa pressione sulle articolazioni e sulla colonna vertebrale in giovane età potrebbe portare a problemi in seguito nella loro vita.

Alimentazione Portuguese Water Dog

Se ottieni un cucciolo di PWD da un allevatore, ti forniranno un programma di alimentazione ed è importante attenersi alla stessa routine alimentando lo stesso cibo per cuccioli per evitare disturbi intestinali. Puoi cambiare la dieta di un cucciolo, ma questo deve essere fatto molto gradualmente, assicurandoti sempre che non sviluppi problemi digestivi e, se accade, è meglio riportarlo alla dieta originale e discutere la cosa con il veterinario prima di tentare di cambiarla di nuovo.

I cani adulti non sono noti per essere schizzinosi o difficili da nutrire, ma ciò non significa che tu possa dar loro una dieta di bassa qualità. È meglio alimentare un cane maturo due volte al giorno, una al mattino e poi di nuovo la sera, assicurandoti che sia cibo di buona qualità che soddisfi tutti i loro requisiti nutrizionali. È anche importante che i cani ricevano la giusta quantità di esercizio affinché brucino eventuali calorie in eccesso, altrimenti potrebbero aumentare troppo di peso, il che può portare a vari problemi di salute. L’obesità può ridurre la vita di un cane di diversi anni, quindi è importante tenere d'occhio la loro linea fin dall'inizio.

Poiché i Cani Acquatici Portoghesi sono inclini a soffrire di torsione gastrica, è importante che siano alimentati due volte al giorno anziché dare loro un solo pasto più grande al giorno. È anche una buona idea investire in un supporto per posizionare la loro ciotola per il cibo, il che facilita a questi cani grandi mangiare comodamente senza dover allungare il collo in basso per raggiungere il cibo. Non dovresti mai esercitare un cane subito prima o subito dopo che ha mangiato, perché questo lo espone maggiormente al rischio di soffrire di torsione gastrica (gonfiore), che, come già accennato, può rivelarsi fatale se non trattata con urgenza.

Guida all'alimentazione per un cucciolo di Cane Acquatico Portoghese

I cuccioli devono essere alimentati con una dieta altamente nutriente e di buona qualità per svilupparsi e crescere come dovrebbero. Come guida approssimativa, un cucciolo di PWD può essere alimentato con le seguenti quantità ogni giorno, assicurandoti che i loro pasti siano distribuiti uniformemente durante la giornata e che sia meglio alimentarli 3 o 4 volte al giorno:

  • 2 mesi - 191g a 238g a seconda della corporatura del cucciolo
  • 3 mesi - 223g a 292g a seconda della corporatura del cucciolo
  • 4 mesi - 239g a 318g a seconda della corporatura del cucciolo
  • 5 mesi - 243g a 339g a seconda della corporatura del cucciolo
  • 6 mesi - 243g a 361g a seconda della corporatura del cucciolo
  • 8 mesi - 211g a 325g a seconda della corporatura del cucciolo
  • 10 mesi - 177g a 261g a seconda della corporatura del cucciolo

Una volta che un cucciolo ha 13 mesi, può essere alimentato con cibo per cani adulti.

Guida all'alimentazione per un Cane Acquatico Portoghese adulto

Una volta completamente maturo, un Cane Acquatico Portoghese adulto deve essere alimentato con una dieta di buona qualità per garantire la sua continua buona salute. Come guida approssimativa, un PWD adulto può essere alimentato con le seguenti quantità ogni giorno:

  • Cani che pesano 16 kg possono essere alimentati con 197g a 259g a seconda dell'attività
  • Cani che pesano 19 kg possono essere alimentati con 225g a 283g a seconda dell'attività
  • Cani che pesano 22 kg possono essere alimentati con 250g a 329g a seconda dell'attività
  • Cani che pesano 25 kg possono essere alimentati con 275g a 362g a seconda dell'attività

Portuguese Water Dog prezzo

Se stai cercando di acquistare un Cane d'Acqua Portoghese, potresti dover entrare in una lista d'attesa presso un allevatore, poiché vengono allevati e registrati con il Kennel Club solo pochi cuccioli ogni anno. Dovresti pagare qualsiasi cifra superiore a €1000 per un cucciolo di pedigree ben allevato. Il costo per assicurare un maschio di 3 anni del Cane d'Acqua Portoghese nel nord dell'Inghilterra sarebbe di £28.32 al mese per una copertura di base, ma per una polizza a vita questo ti costerebbe £63.49 al mese (preventivo aggiornato ad ottobre 2018). Quando le compagnie assicurative calcolano il premio di un animale domestico, considerano diversi fattori, tra cui dove vivi nel Regno Unito, l'età del cane e se è stato castrato o sterilizzato, tra le altre cose.

Per quanto riguarda i costi alimentari, è necessario acquistare cibo di alta qualità, sia umido che secco, per nutrire il tuo cane, assicurandoti che sia adatto alle diverse fasi della sua vita. Questo ti costerebbe tra £40 e £50 al mese. A questo dovresti aggiungere i costi veterinari se vuoi condividere la tua casa con un Cane d'Acqua Portoghese, e ciò include le vaccinazioni iniziali, i richiami annuali, il costo della castrazione o sterilizzazione del cane quando sarà il momento e i controlli sanitari annuali, tutti costi che rapidamente superano i £1200 all'anno.

Come guida approssimativa, il costo medio per mantenere e prendersi cura di un Cane d'Acqua Portoghese sarebbe tra £80 e £120 al mese, a seconda del livello di copertura assicurativa che scegli di acquistare per il tuo cane, ma questo non include il costo iniziale per acquistare un cucciolo di Cane d'Acqua Portoghese ben allevato e registrato al Kennel Club.

Consigli per l'acquisto

Quando si visita e si acquista un cucciolo o un cane, ci sono molte cose importanti da considerare e domande da porre all'allevatore/venditore. Puoi leggere i nostri consigli generali sui cuccioli/cani qui, che includono assicurarti di vedere il cucciolo con la madre e di verificare che il cane sia stato sverminato e microchippato.

I PWD sono rapidamente diventati una scelta popolare quando si tratta di animali domestici familiari sia nel Regno Unito che altrove nel mondo, il che significa che i cuccioli KC sani e ben allevati possono spesso avere un prezzo elevato. Pertanto, con i PWD ci sono consigli, domande e protocolli specifici da seguire quando si acquista un cucciolo, che sono i seguenti:

  • Ci sono molti annunci online e altri che mostrano immagini di adorabili cuccioli di Cane d'Acqua Portoghese in vendita. Tuttavia, i venditori chiedono agli acquirenti di pagare in anticipo prima di accettare di consegnare un cucciolo in una nuova casa. Gli acquirenti potenziali non dovrebbero mai acquistare un cucciolo di PWD senza vederlo e non dovrebbero mai pagare un deposito a un venditore prima di ritirare un cucciolo da loro
  • Come accennato in precedenza, i Cani d'Acqua Portoghesi stanno rapidamente trovando una grande fanbase nel Regno Unito. Pertanto, ci sono molti allevatori/amatori che allevano una madre troppo frequentemente per fare un rapido profitto senza preoccuparsi del benessere dei cuccioli, della madre o della razza in generale. Sotto le regole del Kennel Club, una madre può produrre solo 4 cucciolate e deve avere un'età compresa in un certo intervallo per farlo. Chiunque desideri acquistare un cucciolo di PWD dovrebbe riflettere molto attentamente su chi acquistare il cucciolo e dovrebbe sempre chiedere di vedere la documentazione pertinente riguardante la genealogia del cucciolo, le vaccinazioni e il microchip
  • I futuri proprietari dovrebbero essere molto cauti quando considerano l'acquisto di un PWD dall'estero e assicurarsi che i cani genitori e i cuccioli abbiano effettuato tutti i test rilevanti per le condizioni ereditarie note per colpire la razza
  • I futuri proprietari dovrebbero sempre assicurarsi che i cani genitori di un cucciolo che stanno considerando di acquistare abbiano pellicce "corrette" e che siano stati testati per il Pelo Errato (IC) prima di impegnarsi ad acquistarli