Il Podenco Ibicenco è un cane atletico, snodato e alto che attira molta attenzione grazie al suo aspetto nobile e orgoglioso. È stato molto apprezzato in molti paesi europei, inclusa la Spagna, ma non è così popolare qui nel Regno Unito, rimanendo perlopiù sconosciuto. Tuttavia, le cose stanno cambiando poiché sempre più persone stanno diventando consapevoli di questi cani attraenti e del fatto che vantano nature così gentili e fedeli. Detto ciò, molto pochi cuccioli di Cane dell'Ibiza vengono registrati presso il Kennel Club ogni anno, il che rende un po' difficile trovare un allevatore.
Il Podenco Ibicenco è considerato una delle razze di segugi più antiche del pianeta, anche se le loro vere origini rimangono un po' un mistero. Ci sono immagini di cani molto simili sulle pareti delle tombe egizie e su antiche ceramiche che risalgono a 5000 anni fa. Si pensa che la razza sia stata sviluppata quando cani simili sono arrivati su Elvissa, quando i commercianti fenici visitarono l'isola per commerciare.
Questi cani erano usati per la caccia e si sono dimostrati eccellenti nel compito per cui erano stati allevati. Detto ciò, i segugi che vediamo oggi sono molto simili ai cani dei tempi antichi, con la razza che non è cambiata molto nei millenni in cui è esistita. I Cani di Ibiza sono ancora usati per lavorare nelle Isole Baleari così come nella Spagna continentale e, nel corso degli anni, sono diventati più conosciuti in altre parti del mondo, anche se sono ancora piuttosto raramente visti al di fuori della loro terra natale.
Altezza al garrese: Maschi 56 - 74 cm Femmine 56 - 74 cm
Peso medio: Maschi 20 - 29 kg Femmine 20 - 29 kg
Il Cane dell'Ibiza è un cane grande, atletico e longilineo che vanta di essere leggero sui piedi anche se appare estremamente potente. La loro testa è lunga e fine con cani che mostrano un osso occipitale definito e prominente ma senza un stop chiaramente definito. I loro muselli sono leggermente convessi e i loro nasi sono color carne con cani che vantano mascelle pulite e forti.
I loro occhi sono a forma di mandorla e di colore ambra, con i Cani dell'Ibiza che hanno uno sguardo molto espressivo. Le orecchie sono sottili, grandi e piuttosto rigide con i cani sempre all'erta e le tengono erette. Il Cane dell'Ibiza ha una mascella forte con una morso a forbice perfetta dove i denti superiori sovrappongono ordinatamente quelli inferiori.
Il collo è lungo e molto snodato, essendo muscoloso con i cani che lo portano leggermente arcuato, il che contribuisce al loro aspetto nobile ed elegante. Le spalle sono snelle ma forti con i cani che hanno gambe lunghe e dritte e scapole inclinate. I loro dorso è livellato ma inclina dolcemente verso il posteriore con i cani che hanno gabbie toraciche piatte e pance ben ritirate e lo sterno molto prominente.
I loro quarti posteriori sono snelli ma forti con i cani che hanno cosce posteriori lunghe e i loro piedi vantano dita ben arcuate, unghie di colore chiaro e cuscinetti plantari spessi. Un Cane dell'Ibiza ha una lunga coda sottile che è inserita bassa e i cani la portano alta quando sono all'erta o eccitati.
Per quanto riguarda il loro pelo, il Cane dell'Ibiza può avere un mantello liscio o ruvido ma, in entrambi i casi, il pelo è sempre duro e denso, aderente al corpo del cane. Il pelo è più lungo sotto la coda così come sulla parte posteriore delle zampe. I colori accettati per la razza sono i seguenti:
Il Podenco Ibicenco è noto per essere un cane gentile, calmo e intelligente che ama fare felici gli altri. Tuttavia, non è la scelta migliore per i proprietari alle prime armi, poiché questi cani devono essere addestrati e gestiti da persone che conoscono la razza o un tipo simile di cane ad alta energia. Impiegano molto tempo per crescere e maturare, il che avviene più mentalmente che fisicamente. Questo deve essere considerato durante l'addestramento. Ci vuole molta pazienza e comprensione per addestrare un Cane Ibicenco, ma lo sforzo è davvero gratificante e vale la pena.
Anche quando ben socializzato e addestrato fin da giovane, il Cane Ibicenco non è noto per essere il più obbediente dei caratteri. Si distrae molto facilmente e si lancerà felicemente dopo qualcosa che ha avvistato in lontananza, ignorando completamente il comando di "richiamo".
Il Podenco Ibicenco è noto per essere un cane intelligente e ama compiacere, il che significa che è abbastanza facile da addestrare. Tuttavia, la sua educazione e socializzazione devono iniziare quando i cani sono molto giovani affinché possano maturare in cani adulti ben equilibrati. Detto ciò, sono molto sensibili per natura e, proprio come molti altri segugi, non rispondono bene a correzioni dure o metodi di addestramento pesanti. Rispondono bene, però, a tecniche di addestramento basate su rinforzo positivo consistente, purché i loro conduttori siano sempre giusti. È importante concentrarsi sul comando di "richiamo" fin dall'inizio dell'addestramento di un Segugio Ibiziano.
Gli Ibizan Hounds sono generalmente conosciuti per essere cani tranquilli ma amanti del divertimento in un ambiente domestico e prosperano nel contatto umano, che include stare con i bambini. Detto ciò, poiché sono molto sensibili per natura, i bambini devono essere educati su come comportarsi intorno a un Ibizan Hound e non essere troppo rumorosi o vivaci in loro presenza. Qualsiasi interazione tra bambini e cani dovrebbe essere ben supervisionata per garantire che tutto rimanga tranquillo e calmo.
Sono noti per essere abbastanza buoni con altri cani e raramente un Ibizan Hound mostrerà comportamenti aggressivi nei loro confronti. Tuttavia, è necessario fare attenzione quando sono intorno a animali e animali domestici più piccoli, inclusi i gatti, poiché un Ibizan Hound li considererebbe come "prede" con risultati disastrosi.
La durata media della vita di un Podenco Ibicenco è tra i 12 e i 14 anni quando viene curato adeguatamente e alimentato con una dieta di buona qualità adatta alla sua età.
Come molte altre razze, il Cane dell'Ibiza è noto per soffrire di alcuni problemi di salute ereditari che è utile conoscere se si prevede di condividere la propria casa con uno di questi cani attivi e belli. Le condizioni che sembrano colpire di più la razza includono i seguenti:
Come per ogni altra razza, i Podenco Ibicenco devono essere curati regolarmente per garantire che il loro pelo e la loro pelle siano mantenuti in ottime condizioni. Hanno anche bisogno di fare esercizio quotidiano regolare per assicurarsi di rimanere in forma e in salute. Inoltre, i cani devono essere nutriti con cibo di buona qualità che soddisfi tutte le loro esigenze nutrizionali per tutta la vita.
Grazie al loro mantello aderente, liscio e corto, il Levriero Ibiziano richiede poche cure per mantenere le cose in ordine. Detto ciò, una spazzolatura settimanale è un ottimo modo per mantenere il loro mantello lucido e la pelle in buone condizioni. Permette anche di controllare il cane per eventuali noduli, bozzi o ferite. È importante asciugare con un asciugamano un Levriero Ibiziano dopo che è stato a passeggio sotto la pioggia, perché avendo così poco mantello possono rapidamente avvertire il freddo e prendere un raffreddore.
Il loro mantello cresce durante tutto l'anno, ma come altre razze, tendono a perdere più pelo in primavera e poi di nuovo in autunno, quando potrebbe essere necessaria una spazzolatura più frequente per tenere tutto sotto controllo. È anche importante controllare regolarmente le orecchie del cane e pulirle quando necessario. Se si accumula troppo cerume nelle orecchie del cane, può portare a un'infezione dolorosa che può essere difficile da curare. In breve, la prevenzione è spesso più facile della cura quando si tratta di infezioni auricolari.
Il Podenco Ibicenco è un cane ad alta energia e, come tale, ha bisogno di almeno 2 ore di esercizio vigoroso ogni giorno per essere davvero felice e ben equilibrato. Non sono adatti alla vita cittadina, ma sono una scelta ideale per le persone che vivono in campagna e che sono familiari con la razza o con questo tipo di cani ad alta energia.
Una passeggiata più breve al mattino va bene, ma una più lunga e interessante nel pomeriggio è indispensabile. Questi cani amano anche poter gironzolare in un giardino sul retro il più possibile per sfogarsi. Tuttavia, la recinzione deve essere estremamente sicura per mantenere dentro uno di questi bellissimi cani, perché se trovano una debolezza nella recinzione, presto fuggiranno e si caccierebbero in ogni tipo di guai.
Detto ciò, i cuccioli di Cane di Ibizia non dovrebbero fare troppa attività fisica perché le loro articolazioni e ossa sono ancora in crescita e una pressione eccessiva su di esse potrebbe causare alcuni problemi in seguito nella loro vita. Non dovrebbero essere lasciati saltare su o giù dai mobili, né dovrebbero essere autorizzati a correre su e giù per le scale, poiché questo mette troppa pressione sulle loro articolazioni e arti ancora in crescita.
Se ottieni un cucciolo di Podenco Ibicenco da un allevatore, ti forniranno un programma di alimentazione ed è importante attenersi alla stessa routine, somministrando lo stesso cibo per cuccioli per evitare problemi di stomaco. Puoi cambiare la dieta di un cucciolo, ma questo deve essere fatto molto gradualmente, assicurandoti sempre che non sviluppi disturbi digestivi; se accade, è meglio riportarlo alla dieta originale e discuterne con il veterinario prima di tentare di cambiarla di nuovo.
I cani più anziani non sono noti per essere schizzinosi o difficili da nutrire, ma ciò non significa che tu possa dare loro una dieta di qualità inferiore. È meglio alimentare un cane maturo due volte al giorno, una al mattino e di nuovo alla sera, assicurandosi che sia cibo di buona qualità che soddisfi tutte le loro esigenze nutrizionali. È anche importante che i cani ricevano la giusta quantità di esercizio in modo che brucino eventuali calorie in eccesso, altrimenti potrebbero prendere troppo peso, il che può portare a vari problemi di salute. L'obesità può accorciare la vita di un cane di diversi anni, quindi è importante tenere d'occhio la loro linea fin dall'inizio.
Se stai cercando di comprare un Podenco Ibicenco, dovresti aspettarti di pagare tra €300 e oltre €500 per un cucciolo di pedigree ben allevato. Il costo per assicurare un Cane di Ibiza maschio di 3 anni nel nord dell'Inghilterra sarebbe di £21,20 al mese per una copertura base, ma per una polizza a vita questo ti costerebbe £41,20 al mese (preventivo a partire da maggio 2016). Quando le compagnie assicurative calcolano il premio per un animale domestico, considerano diversi fattori, tra cui dove vivi nel Regno Unito, l'età del cane e se è stato o meno castrato o sterilizzato.
Per quanto riguarda i costi del cibo, devi comprare il cibo della migliore qualità, sia umido che secco, per nutrire il tuo cane durante tutta la sua vita, assicurandoti che sia adatto alle diverse fasi della sua vita. Questo ti costerebbe tra £40 e £50 al mese. Oltre a tutto questo, dovresti considerare i costi veterinari se vuoi condividere la tua casa con un Cane di Ibiza, e questo include le vaccinazioni iniziali, i richiami annuali, il costo della castrazione o sterilizzazione quando sarà il momento giusto e i controlli annuali della salute, tutti costi che rapidamente si sommano a oltre £1000 all'anno.
Come guida approssimativa, il costo medio per mantenere e prendersi cura di un Cane di Ibiza sarebbe tra £70 e £100 al mese, a seconda del livello di copertura assicurativa che scegli di acquistare per il tuo cane, ma questo non include il costo iniziale per acquistare un cucciolo di pedigree.