Il Shetland Sheepdog assomiglia molto a una versione più piccola di un Collie a Pelo Ruvido e ha lo stesso lussuoso doppio manto. Nel corso degli anni, questi affascinanti cani piccoli hanno trovato spazio nei cuori e nelle case di molte persone sia qui nel Regno Unito che altrove nel mondo, grazie ai loro caratteri deliziosi e leali. Gli Sheltie sono anche molto popolari ogni volta che vengono esibiti in mostra, sia con i giudici che con gli spettatori, grazie ai loro splendidi mantelli e al loro aspetto affascinante.
La razza ha preso il nome dalle Isole Shetland, dove è stata allevata per la prima volta, sebbene sia utile notare che gli Sheltie sono anche originari delle Orcadi. Sono rinomati per essere compagni e animali domestici meravigliosi, sebbene siano più adatti a famiglie con bambini più grandi piuttosto che a bambini piccoli. Vale anche la pena notare che lo Shetland Sheepdog perde molto pelo durante tutto l'anno, ma in misura maggiore durante la primavera e l'autunno.
Il Shetland Sheepdog è stato sviluppato nelle isole scozzesi situate al largo della costa nord-orientale sia di Shetland che di Orkney. Questi cani di piccola taglia venivano utilizzati per radunare il bestiame nelle isole, che tendevano ad essere molto più piccole rispetto alla terraferma. Pertanto, i cani da pastore di dimensioni diminute erano perfetti per questo scopo, e così è stato sviluppato il Shetland Sheepdog. La razza è probabilmente una versione "generica" del collie e un cane che era popolare tra i contadini delle isole. Cani simili sono stati segnalati fin dal 1844, conosciuti come Collie Lillipuziani, Toonie Dog, Peerie Dog, Collie Miniature e Fairy Dogs.
Esiste un'incisione di un Sheltie che risale al 1840 a Lerwick, dove fu fondato nel 1908 un "Shetland Collie Club" con l'obiettivo di mantenere la razza conforme allo standard. E un anno dopo, nel 1909, fu formato il Scottish Shetland Sheepdog Club. Nello stesso anno, il Kennel Club respinse una richiesta di riconoscere ufficialmente la razza, il che portò il club della razza a produrre un libro dei riproduttori con l'obiettivo di standardizzare la razza.
Nel 1914, il Kennel Club riconobbe finalmente gli Shetland Sheepdog come razza, ma si rifiutò di chiamarli Shetland Collies. Pertanto, la razza fu ufficialmente denominata "Shetland Sheepdogs". Oggi, lo Shetland Sheepdog rimane una scelta popolare sia come animale domestico che come cane da compagnia in tutto il mondo, grazie al loro aspetto affascinante, alla loro piccola statura e alla loro natura affettuosa e leale.
Altezza al garrese: Maschi 33,0 - 44,6 cm Femmine 33 - 44,6 cm al garrese
Peso medio: Maschi 6,4 - 12,3 kg Femmine 6,4 - 12,3 kg
Il Shetland Sheepdog somiglia a un Collie a pelo lungo, ma in versione miniaturizzata. Hanno una testa molto raffinata ed elegante che si restringe armoniosamente verso il naso. Le loro teste sono piatte tra le orecchie e non c'è un evidente osso occipitale, anche se c'è un arresto definito, sebbene non troppo evidente. Il loro naso, le labbra e i bordi degli occhi sono neri, con cani che hanno uno sguardo gentile, vigile e intelligente. Gli occhi sono di dimensioni moderate e posti obliquamente, rotondi e di un bel marrone scuro, a parte i cani merle in cui uno o entrambi gli occhi possono essere macchiati di blu o di un blu uniforme.
Le loro orecchie sono piccole e poste moderatamente larghe, con i cani che le portano all'indietro quando sono rilassati, ma in avanti quando sono eccitati o all'erta, con le punte che cadono in avanti. Lo Shetland Sheepdog ha una mascella forte con una perfetta chiusura a forbice, dove i denti superiori sovrappongono ordinatamente quelli inferiori. I loro colli sono piacevolmente arcuati, muscolosi e sufficientemente lunghi da permettere a un cane di portare la testa con orgoglio.
Le spalle sono ben inclinate e le costole ben arcuate, con i cani che hanno zampe anteriori dritte e ben muscolose. I loro petti sono profondi e scendono fino al punto dei gomiti e i loro dorso è livellato, arcuandosi delicatamente sui lombi. I croupi inclinano dolcemente verso il posteriore del cane, aggiungendo al loro aspetto elegante.
Gli arti posteriori sono forti, con cani che hanno zampe posteriori ben muscolose e piedi ovali ben imbottiti con dita ben arcuate e compatte. Le loro code sono impostate basse e si restringono verso la punta con una profusa quantità di pelo lungo per tutta la lunghezza. I cani portano la coda leggermente sollevata quando sono eccitati, ma non la portano mai più alta o sopra la schiena.
Per quanto riguarda il mantello, lo Shetland Sheepdog ha un pelo spesso e denso che consiste in un top coat più ruvido e diritto e un sottopelo molto più morbido e corto. Il pelo intorno al collo del cane è più lungo e abbondante, formando una criniera, e le zampe anteriori sono ben piumate. Le zampe posteriori hanno un'abbondanza di pelo sopra le ginocchia, ma è più liscio sulle zampe posteriori inferiori. I colori accettati per la registrazione presso il Kennel Club sono i seguenti:
Quando uno Shetland Sheepdog si muove, lo fa con un movimento aggraziato, fluido e agile, mostrando molta spinta da dietro e coprendo molta distanza con molto poco sforzo.
Il Kennel Club disapprova qualsiasi esagerazione o deviazione dallo standard della razza e giudica i difetti in base a quanto influenzano la salute e il benessere complessivo del cane, nonché la sua capacità di eseguire.
I maschi dovrebbero avere entrambi i testicoli completamente discesi nello scroto e vale la pena notare che un cane può essere leggermente più leggero o più pesante, nonché leggermente più alto o più basso rispetto a quanto stabilito nello standard della razza del Kennel Club, che è fornito solo come linea guida.
Il Shetland Sheepdog è un cane energetico e altamente intelligente, con un aspetto un po' glamour. Sono cani molto attivi e amano stare all'aperto con il loro padrone. Formano legami molto forti con le loro famiglie e, una volta creato questo legame, è spesso indistruttibile. Tuttavia, possono essere un po' diffidenti e riservati con gli estranei, anche se raramente un Sheltie mostrerà aggressività verso chi non conosce già, preferendo mantenere le distanze fino a quando non li conoscerà meglio.
Gli Shelties sono naturalmente allegri e prosperano in compagnia umana, il che può avere uno svantaggio: i cani formano legami così forti con il loro padrone che soffrono di ansia da separazione quando non sono presenti. Sono quindi una scelta eccellente per famiglie dove almeno una persona di solito rimane a casa quando gli altri sono fuori, ma non sono altrettanto adatti in famiglie dove tutti sono fuori durante il giorno.
Sono incredibilmente intelligenti, classificati al sesto posto su settantanove razze, e poiché amano compiacere, nelle mani giuste questi cani affascinanti sono facili da addestrare e si entusiasmano per l'attenzione individuale che ricevono durante una sessione di addestramento. È importante che gli Shelties siano ben socializzati fin da piccoli, così crescono diventando cani adulti più sicuri di sé. Se un cane non è sufficientemente socializzato, può spesso essere un po' timido e riservato quando si trova in situazioni sconosciute o incontra persone e altri cani nuovi.
Sono una buona scelta per i proprietari alle prime armi, purché abbiano il tempo da dedicare alla loro toelettatura e alle loro esigenze di esercizio. Gli Shelties devono sapere il loro posto nel branco e chi è il cane alfa in casa, altrimenti potrebbero iniziare a mostrare un lato più dominante della loro natura. Non sono mai più felici o equilibrati quando sanno a chi guardare per ottenere indicazioni e guida. Formano il legame più forte con una sola persona, che di solito è quella che si prende più cura di loro, anche se sono sempre affettuosi con tutti i membri della famiglia.
Gli Shelties non amano essere lasciati soli per lunghi periodi di tempo, il che può portare a sviluppare vari problemi comportamentali. Questo può includere abbaiamento eccessivo e distruzione in casa. Gli piace il suono della loro voce e, essendo sempre molto all'erta, un Sheltie si diverte a far sapere al padrone quando ci sono estranei in giro.
Gli Shelties sono la scelta perfetta per i proprietari di cani alle prime armi perché sono molto amichevoli e orientati verso le persone, amano nulla più che compiacere e intrattenere le loro famiglie. I Shetland Sheepdogs sono anche altamente intelligenti, anche se possono essere un po' testardi a volte e ignorare un comando se notano qualcosa di più interessante in lontananza.
I Shetland Sheepdogs amano radunare le cose mordicchiando i talloni, un tratto profondamente radicato nella loro psiche. Hanno un forte istinto predatorio e adorano inseguire qualsiasi cosa che si muova. È quindi consigliabile prestare attenzione a dove e quando un Sheltie può essere lasciato libero vicino al bestiame e agli animali selvatici, per sicurezza.
Gli Shelties hanno un lato molto giocoso e amano intrattenere e essere intrattenuti. Sono noti per essere un po' birichini quando ne hanno voglia e, essendo molto intelligenti, un Sheltie impara rapidamente cosa piace al padrone e quanto può spingersi oltre. Sono anche noti per essere estremamente bravi in molti sport canini, tra cui l'addestramento all'ubbidienza.
Gli Shelties sono cani altamente adattabili e, purché ricevano sufficiente esercizio fisico quotidiano combinato con stimolazione mentale per prevenire la noia, sono felici sia di vivere in un appartamento che in una casa in campagna.
Gli Shelties formano legami forti con le loro famiglie e i cani non sono mai molto felici quando si trovano soli per lunghi periodi di tempo. Sono più adatti a persone che lavorano da casa o in famiglie dove una persona resta a casa quando gli altri sono fuori, in modo che non siano mai soli per lungo tempo, il che potrebbe causare ansia da separazione. Questo può portare a comportamenti distruttivi in casa, che è il modo in cui un cane cerca di alleviare lo stress e intrattenersi.
Alcuni Shetland Sheepdogs amano un po' troppo il suono della loro voce, un comportamento che deve essere corretto delicatamente quando il cane è ancora giovane, facendo attenzione a non spaventarli, tenendo presente che sono cani sensibili per natura. Altri abbaieranno solo quando ci sono estranei o quando succede qualcosa che non gradiscono nel loro ambiente, per avvertire il padrone.
Alcuni Shetland Sheepdogs amano nuotare e si avventurano in acqua ogni volta che possono, soprattutto quando il tempo è caldo. Tuttavia, se qualcuno possiede un cane che non ama l'acqua, non dovrebbe mai forzarlo ad entrare perché potrebbe spaventarsi. Detto ciò, è sempre importante prestare attenzione quando si passeggia con un Sheltie senza guinzaglio vicino a corsi d'acqua pericolosi, nel caso in cui il cane decida di saltare dentro e poi abbia bisogno di essere soccorso perché non riesce a uscire da solo. È anche importante asciugare accuratamente il pelo di uno Sheltie quando si bagna per prevenire problemi alla pelle.
Gli Shelties, sebbene piccoli, sono ottimi cani da guardia, un tratto profondamente radicato nella loro psiche. Sono sempre pronti a far sapere ai loro padroni quando ci sono estranei o quando succede qualcosa che non gradiscono nel loro ambiente. Tuttavia, raramente un Sheltie mostra comportamenti aggressivi, preferendo mantenere le distanze e abbaiare per avvertire il padrone.
Poiché i Shelties sono così intelligenti e veloci nell'imparare cose nuove, nelle mani giuste e nell'ambiente giusto, sono facili da addestrare e eccellono in tutti i tipi di sport canini, che includono cose come flyball, agilità e obbedienza. I Shelties sono cani ad alta energia e, come tali, amano partecipare a qualsiasi tipo di attività che li tenga in movimento e concentrati. Tuttavia, vantano anche un forte istinto da pastore che, se non controllato quando questi cani sono giovani, può diventare un vero problema. Sono noti per avere un po' di testardaggine e, come tali, devono essere trattati con una mano ferma, sempre giusta e gentile per ottenere il meglio da questi adorabili cani piccoli.
Sono molto sensibili per natura e non rispondono bene a qualsiasi tipo di addestramento severo, né rispondono bene alle correzioni dure quando sbagliano qualcosa. Tuttavia, i Shelties rispondono estremamente bene al rinforzo positivo, che ottiene i migliori risultati portando alla luce i talenti naturali di questi cani altamente intelligenti. È importante premiare un Sheltie con meno snack di alta qualità piuttosto che con troppi snack di bassa qualità, poiché sono noti per mettere su peso troppo facilmente. Meno ricompense di alta qualità sono quindi molto migliori di molte ricompense di bassa qualità.
I cuccioli di Sheltie sono incredibilmente carini e sono anche molto intelligenti, il che significa che sono molto rapidi nell'acquisire cattive abitudini se lo si consente. I proprietari devono iniziare come intendono continuare, stabilendo delle regole fondamentali per un cucciolo in modo che comprenda quale comportamento è accettabile e quale no. Aiuta anche a stabilire una gerarchia e chi è il cane alfa nella casa. Come tale, i primi comandi che un cucciolo di Sheltie dovrebbe apprendere sono i seguenti:
I Sheltie sono conosciuti per avere nature molto leali e affettuose e prosperano in un ambiente familiare. Tuttavia, possono essere un po' nervosi quando sono intorno a bambini molto piccoli, quindi qualsiasi interazione tra uno Sheltie e un bambino deve essere ben supervisionata da un adulto, nel caso in cui diventino un po' irascibili. Detto ciò, lo Sheltie è una buona scelta come animale domestico in famiglie con bambini più grandi che sanno come comportarsi intorno ai cani.
Poiché vantano un forte istinto di pastore, alcuni Sheltie non possono resistere a inseguire altri cani, motivo per cui è così importante che siano ben socializzati e introdotti ad altri cani fin da una giovane età. Se sono cresciuti con un gatto di famiglia in una casa, di solito vanno d'accordo, anche se uno Sheltie non penserebbe due volte a inseguire qualsiasi altro gatto che incontrano. Bisogna fare attenzione quando sono intorno a animali e animali domestici più piccoli, per precauzione.
La durata media della vita di un Shetland Sheepdog è compresa tra i 12 e i 13 anni se viene curato adeguatamente e alimentato con una dieta di buona qualità adatta alla sua età.
Come molte altre razze, il Sheltie è noto per soffrire di alcuni problemi di salute ereditari che è utile conoscere se stai pianificando di condividere la tua casa con uno di questi affascinanti e attivi cani. Le condizioni che sembrano colpire maggiormente la razza includono le seguenti:
I cuccioli di Sheltie avrebbero ricevuto le loro vaccinazioni iniziali prima di essere venduti, ma spetta ai nuovi proprietari assicurarsi che ricevano le vaccinazioni di richiamo in modo tempestivo, con il programma di vaccinazione per i cuccioli che è il seguente:
C'è stata molta discussione sulla necessità di somministrare i richiami ai cani. Pertanto, è meglio parlare con un veterinario prima di prendere una decisione finale su se un cane dovrebbe continuare a ricevere vaccinazioni annuali, conosciute come richiami.
Molti veterinari al giorno d'oggi raccomandano di aspettare che i cani siano leggermente più grandi prima di sterilizzarli o castrarli, il che significa che sono più maturi prima di sottoporsi alle procedure. Pertanto, consigliano di castrare i maschi e sterilizzare le femmine quando hanno tra i 6 e i 9 mesi di età e a volte anche quando un cane ha 12 mesi.
Altri veterinari raccomandano di sterilizzare e castrare i cani quando hanno 6 mesi, ma mai prima, a meno che non ci siano motivi medici. Detto ciò, molte razze sono diverse e è sempre consigliabile discutere la questione con un veterinario e seguire il loro consiglio su quando un cane dovrebbe essere sterilizzato o castrato.
Alcuni Shetland Sheepdogs aumentano di peso dopo essere stati sterilizzati o castrati, ed è importante tenere d'occhio la vita del cane nel caso in cui ciò accada. Se un cane inizia ad aumentare di peso, è importante regolare l'assunzione giornaliera di calorie e aumentare la quantità di esercizio che riceve. Anche i cani più anziani sono più inclini ad aumentare di peso e, ancora una volta, è essenziale che vengano alimentati e esercitati di conseguenza, poiché l'obesità può accorciare la vita di un cane di diversi anni. Il motivo è che l'obesità mette una notevole pressione sugli organi interni del cane, incluso il cuore, il che potrebbe risultare fatale.
I Shelties sono soggetti a soffrire di allergie ed è importante che un cane veda un veterinario prima piuttosto che dopo se si manifesta un'allergia. Le allergie possono essere notoriamente difficili da risolvere e trovare i fattori scatenanti può essere una sfida. Detto ciò, un veterinario potrebbe rendere un cane con allergia più a suo agio mentre cerca di scoprire i fattori scatenanti, che potrebbero includere i seguenti:
Tutti i responsabili allevatori di Shetland Sheepdog si assicurano che i loro cani da riproduzione siano testati per problemi di salute ereditari e congeniti noti per colpire la razza utilizzando i seguenti programmi:
Oltre alle restrizioni standard per tutti i cani registrati al Kennel Club, a partire dal 6 luglio 2010 i cuccioli nati da accoppiamenti merle su merle non possono essere registrati presso il Kennel Club a causa dei problemi di salute associati al gene merle, che causa problemi di udito e vista nei cani.
È obbligatorio per tutti gli allevatori assicurati dal Kennel Club utilizzare i seguenti programmi e tutti gli altri allevatori sono fortemente consigliati di fare altrettanto:
Il Kennel Club consiglia inoltre fortemente a tutti gli allevatori di utilizzare i seguenti programmi:
Come per ogni altra razza, i Sheltie devono essere spazzolati regolarmente per assicurarsi che il loro mantello e la loro pelle rimangano in ottime condizioni. Devono anche essere esercitati quotidianamente per garantire che rimangano in forma e in salute. Inoltre, i cani devono essere nutriti con cibo di buona qualità che soddisfi tutte le loro esigenze nutrizionali per tutta la vita.
I cuccioli di Sheltie sono vivaci e pieni di energia, il che significa che è essenziale preparare la casa e il giardino in anticipo prima del loro arrivo. Un allevatore responsabile avrà ben socializzato i cuccioli, il che porta sempre a cani più estroversi, sicuri e amichevoli sin dall'inizio. Detto ciò, qualsiasi cucciolo si sentirà vulnerabile quando lascerà la madre e i fratelli, il che deve essere preso in considerazione. Più a lungo un cucciolo può restare con la madre, meglio è, anche se non dovrebbe essere troppo a lungo.
È meglio prendere un cucciolo quando ci saranno persone in casa per la prima settimana circa, il tempo necessario affinché il cucciolo si ambienti. Preparare la casa e il giardino per i cuccioli significa riporre strumenti e altri oggetti con cui un cucciolo vivace potrebbe farsi male. Cavi e fili elettrici devono essere messi fuori dalla loro portata, poiché i cuccioli amano masticare oggetti. Le piante tossiche devono essere rimosse dai fiori e dalla casa.
I cuccioli devono dormire molto per crescere e svilupparsi come dovrebbero, quindi è importante allestire un'area tranquilla, che non sia troppo fuori mano, in modo che possano ritirarsi quando vogliono fare un pisolino, e non disturbare il cucciolo mentre dorme. È anche una buona idea mantenere il "tempo di gioco" calmo all'interno della casa e avere un "tempo di gioco" più attivo all'esterno nel giardino, il che significa che i cuccioli imparano rapidamente a essere meno vivaci quando sono dentro casa.
La documentazione fornita dall'allevatore per un cucciolo deve contenere tutti i dettagli sulla data di sverminazione e il prodotto utilizzato, oltre alle informazioni relative al microchip. È essenziale che i cuccioli vengano sverminati di nuovo seguendo il programma seguente:
Ci sono alcuni oggetti che i nuovi proprietari devono già avere in casa prima di portare a casa un nuovo cucciolo. Spesso è una buona idea limitare lo spazio in cui il cucciolo può giocare, specialmente quando non puoi tenere d'occhio cosa fa, tenendo presente che i cuccioli sono spesso molto vivaci, il che significa investire in cancelli per cuccioli o in un recinto abbastanza grande che consenta a un cucciolo di Sheltie di esprimersi mentre lo tiene al sicuro. Gli oggetti necessari sono quindi i seguenti:
Tutti i cuccioli sono sensibili al rumore, compresi i cuccioli di Shetland Sheepdog. È importante mantenere i livelli di rumore bassi quando un nuovo cucciolo arriva in casa. TV e musica non dovrebbero essere riprodotte troppo forte, poiché potrebbero stressare un cucciolo piccolo.
Come già accennato, i cuccioli di Sheltie avrebbero ricevuto le loro prime vaccinazioni dagli allevatori, ma devono avere i richiami, che è compito dei nuovi proprietari organizzare. Il programma di vaccinazione per i cuccioli è il seguente:
Quando si tratta di richiami, è meglio discuterli con un veterinario, poiché c'è molto dibattito su se un cane abbia veramente bisogno di essi dopo un certo periodo. Tuttavia, se un cane dovesse andare in pensione, le sue vaccinazioni dovrebbero essere completamente aggiornate.
I Shetland Sheepdog più anziani hanno bisogno di molte cure speciali, poiché man mano che raggiungono la loro età dorata, sono più a rischio di sviluppare alcune preoccupazioni per la salute. Fisicamente, il muso di un cane può iniziare a diventare grigio, ma ci saranno anche altri cambiamenti evidenti, tra cui:
I cani più anziani cambiano anche mentalmente, il che significa che il loro tempo di reazione tende ad essere più lento e sviluppano quanto segue:
Vivere con un Sheltie nei suoi anni d'oro significa assumersi qualche responsabilità in più, ma queste sono facilmente gestibili e dovrebbero includere la valutazione della loro dieta, la quantità di esercizio che ricevono, la frequenza con cui devono essere cambiati i loro letti e il monitoraggio delle condizioni dei loro denti.
I Shetland Sheepdog più anziani devono essere alimentati con una dieta di buona qualità che soddisfi le loro esigenze in questa fase della loro vita, tenendo sempre d'occhio il peso del cane. Una guida approssimativa per l'alimentazione dei cani più anziani è la seguente, tenendo presente che dovrebbero essere alimentati con cibo altamente digeribile che non contenga additivi:
I Sheltie più anziani non hanno bisogno di fare la stessa quantità di esercizio quotidiano di un cane più giovane, ma hanno comunque bisogno della giusta quantità di attività fisica per mantenere il tono muscolare e prevenire l'aumento di peso eccessivo. Tutti i cani hanno bisogno di accesso a acqua fresca e pulita, e questo è particolarmente vero per i cani più anziani quando raggiungono i loro anni d'oro, poiché sono più a rischio di sviluppare disturbi renali.
I Sheltie hanno pellicce lunghe e dense che consistono in un mantello esterno più rigido e un sottopelo molto più morbido e spesso. I peli intorno al collo sono più spessi, formando una criniera affascinante. Per questo motivo, richiedono molta cura nella toelettatura e, idealmente, il loro mantello deve essere spazzolato ogni giorno per evitare che si formino nodi o grovigli.
Questi cani perdono molto pelo e ne perdono ancora di più durante la primavera e di nuovo in autunno, quando è tipicamente necessaria una toelettatura più frequente per mantenere il controllo della situazione e rimuovere i peli morti e sciolti. I Sheltie devono anche essere portati a fare toelettatura professionale più volte all'anno, il che rende più facile mantenere il loro mantello in ordine e in buone condizioni tra le visite al salone di toelettatura.
È anche importante controllare le orecchie del cane regolarmente e pulirle quando necessario. Se si accumula troppo cerume nelle orecchie del cane, può portare a un'infezione dolorosa che può essere difficile da curare. In breve, la prevenzione è spesso più facile della cura quando si tratta di infezioni alle orecchie.
I Shelties sono cani intelligenti e pieni di energia e quindi necessitano di una giusta quantità di esercizio quotidiano e della massima stimolazione mentale possibile per essere davvero felici e ben equilibrati. Questi cani devono avere il maggior tempo possibile "senza guinzaglio" per esprimersi veramente. Tuttavia, è necessario prestare attenzione a dove e quando possono correre liberi e devono aver imparato un comando di richiamo forte.
Una passeggiata più breve al mattino va bene, ma è fondamentale una passeggiata più lunga e interessante nel pomeriggio. Questi cani amano anche poter gironzolare in un giardino sul retro il più spesso possibile per sfogarsi. Tuttavia, la recinzione deve essere estremamente sicura per mantenere questi cani energetici dentro, perché se trovano una debolezza nella recinzione, presto scapperanno e si metteranno in tutti i tipi di guai.
Detto ciò, i cuccioli di Sheltie non dovrebbero essere sovraccaricati di esercizio perché le loro articolazioni e ossa sono ancora in crescita. Questo include non permettere a un cane di saltare su e giù dai mobili o di salire o scendere le scale. Troppa pressione sulle loro articolazioni e colonne vertebrali in giovane età potrebbe causare seri problemi in seguito nella loro vita.
Se prendi un cucciolo di Sheltie da un allevatore, ti forniranno un programma di alimentazione ed è importante attenersi alla stessa routine, somministrando lo stesso cibo per cuccioli per evitare problemi di stomaco. Puoi cambiare la dieta di un cucciolo, ma questo deve essere fatto molto gradualmente, assicurandoti sempre che non sviluppi problemi digestivi; se lo fa, è meglio riportarlo alla dieta originale e discutere la cosa con il veterinario prima di tentare di cambiarla di nuovo.
I cani più grandi non sono noti per essere schizzinosi o difficili con il cibo, ma ciò non significa che puoi nutrirli con una dieta di qualità inferiore. È meglio alimentare un cane maturo due volte al giorno, una al mattino e poi di nuovo alla sera, assicurandoti che sia cibo di buona qualità che soddisfi tutti i loro requisiti nutrizionali. È anche importante che i cani ricevano la giusta quantità di esercizio in modo che brucino eventuali calorie in eccesso; altrimenti potrebbero ingrassare troppo, il che può portare a tutti i tipi di problemi di salute. L'obesità può accorciare la vita di un cane di diversi anni, quindi è importante tenere d'occhio la loro linea dalla parola d'ordine, tenendo presente che gli Sheltie tendono ad accumulare peso troppo facilmente.
I cuccioli devono essere alimentati con una dieta altamente nutriente e di buona qualità affinché possano svilupparsi e crescere come dovrebbero. Come guida approssimativa, un cucciolo di Sheltie può essere alimentato con le seguenti quantità ogni giorno, assicurandosi che i pasti siano distribuiti uniformemente durante la giornata; è meglio alimentarli 3 o 4 volte al giorno:
Una volta che un cucciolo ha 11 mesi, può essere alimentato con cibo per cani adulti.
Una volta completamente maturo, uno Shetland Sheepdog adulto deve essere alimentato con una dieta di buona qualità per garantire la sua continua buona salute. Come guida approssimativa, un Sheltie adulto può essere alimentato con le seguenti quantità ogni giorno:
Se stai cercando di acquistare un Sheltie, dovrai pagare tra 800 EUR e oltre 1000 EUR per un cucciolo di pedigree ben allevato. Il costo per assicurare un Sheltie maschio di 3 anni nel nord dell'Inghilterra sarebbe di £22,12 al mese per una copertura base, ma per una polizza a vita ti costerebbe £43,65 al mese (preventivo a gennaio 2018). Quando le compagnie assicurative calcolano il premio per un animale domestico, considerano diversi fattori, tra cui dove vivi nel Regno Unito, l'età del cane e se è stato castrato o sterilizzato, tra le altre cose.
Per quanto riguarda i costi del cibo, è necessario acquistare cibo della migliore qualità, sia umido che secco, assicurandoti che sia adatto alle diverse fasi della vita di un cane. Questo ti costerebbe tra £20 e £30 al mese. Inoltre, devi considerare i costi veterinari se desideri condividere la tua casa con un Shetland Sheepdog, inclusi i vaccini iniziali, i richiami annuali, il costo della castrazione o sterilizzazione quando sarà il momento giusto e i controlli di salute annuali, tutti costi che rapidamente superano i £800 all'anno.
Come guida approssimativa, il costo medio per mantenere e accudire un Shetland Sheepdog sarebbe tra £50 e £80 al mese, a seconda del livello di copertura assicurativa che scegli per il tuo cane, ma questo non include il costo iniziale per acquistare un cucciolo di Shetland Sheepdog di pedigree sano e registrato presso il Kennel Club.
Quando si visita e si acquista un cucciolo o un cane, ci sono molte cose importanti da considerare e domande da porre all'allevatore/venditore. Puoi leggere i nostri consigli generali sui cuccioli/cani qui, che includono assicurarsi di vedere il cucciolo con la madre e verificare che il cane sia stato sverminato e microchippato.
Gli Sheltie sono una razza popolare sia nel Regno Unito che in altre parti del mondo, il che significa che i cuccioli ben allevati possono spesso avere un prezzo elevato. Pertanto, con i Shetland Sheepdog ci sono consigli, domande e protocolli specifici da seguire quando si acquista un cucciolo, che sono i seguenti: