AnnunciAnimaliAnnunciAnimali

Pastore del Caucaso

Vita media10-12 anni
PesoMaschio:50-75 kgFemmina:50-75 kg
AltezzaMaschio:68 cmFemmina:64 cm
Pedigree
Caratteristiche
Dimensione
Bisogni di esercizio
Facile da addestrare
Quantità di spargimento
Esigenze di toelettatura
Buono con i bambini
Salute della razza
Costo da mantenere
Tollera stare da solo
Intelligenza
Stai cercando di acquistare un esemplare di Pastore del Caucaso?Guarda gli annunci attuali o condividi questo articolo con i tuoi amici!

Introduzione Pastore del Caucaso

I Pastore del Caucaso sono discendenti dei cani Molossoidi antichi e sono quindi cani estremamente grandi e potenti che vantano segni distintivi impressionanti. La razza è relativamente sconosciuta qui nel Regno Unito, ma è molto apprezzata nei loro paesi d'origine, che includono Georgia, Armenia, Azerbaigian e il Caucaso del Nord, dove questi bei e grandi cani vengono utilizzati per proteggere greggi di bestiame. Detto ciò, negli ultimi tempi la loro popolarità è aumentata e con buone ragioni.

Nel corso degli anni, la razza ha guadagnato una reputazione per essere estremamente affidabili come cani da guardia e compagni, grazie alla loro natura leale, coraggiosa, ma anche gentile e affettuosa in un ambiente domestico. Il Cane da Pastore Caucasico deve essere addestrato e gestito da persone che conoscono le esigenze di questi cani grandi, intelligenti e reattivi, il che significa che non sono la scelta migliore per i proprietari di cani alle prime armi.

Storia Pastore del Caucaso

La storia del Pastore del Caucaso è un po' un mistero, ma ciò che è noto è che sono discendenti di razze antiche. Ci sono prove archeologiche recentemente scoperte che indicano che la razza potrebbe avere le sue origini in Mesopotamia, sebbene alcuni esperti credano che questi cani siano stati allevati per la prima volta in Tibet e poi introdotti nel Caucaso nel tempo.

C'è chi sostiene che questi cani siano i discendenti dei lupi trovati nel Caucaso, ma con tutte le leggende e le credenze su come è nata la razza, ciò che è certo è che il Cane da Pastore Caucasico ha aiutato pastori e allevatori a proteggere i loro greggi dai grandi predatori per secoli nelle regioni montuose della Georgia, Azerbaigian, Armenia, Daghestan, così come nelle steppe del Caucaso settentrionale e nelle regioni di Astrakhan.

I cani da Pastore Caucasico sono sempre stati molto apprezzati nelle loro terre d'origine per essere eccellenti cani da guardia e sono stati utilizzati per proteggere non solo beni, ma anche grandi greggi di bestiame in condizioni difficili e su terreni impervi. C'erano molti "tipi" trovati nelle diverse regioni e i cani erano utilizzati anche per compiti diversi. I cani che lavoravano nelle regioni trans-caucasiche erano più grandi con mantelli più pesanti, mentre i cani trovati nelle steppe avevano costruzioni più snelle e mantelli più corti e leggeri. Tuttavia, i cani che vediamo oggi sono allevati per conformarsi a uno standard di razza. La loro protezione e devozione nel difendere i loro proprietari e greggi è leggendaria.

Un tempo la razza era così popolare e altamente pregiata che le ex autorità sovietiche istituirono allevamenti statali dove i cani erano allevati per proteggere le strutture governative e le fabbriche in tutto il paese. In America, la razza ha trovato favore presso l'esercito per essere cani così affidabili e degni di fiducia e, di conseguenza, sono stati utilizzati sul campo come cani da servizio.

Sebbene relativamente sconosciuta qui nel Regno Unito, sempre più persone mostrano interesse per la razza grazie alla loro dimensione estremamente grande e alle numerose immagini di Pastori Caucasici con i loro proprietari che appaiono su Internet. La razza è stata riconosciuta dall'United Kennel Club of America nel 1995 e ora è una razza riconosciuta dall'American Kennel Club, ma questi bei cani nobili non sono ancora riconosciuti come razza dal The Kennel Club qui nel Regno Unito (novembre 2017).

Fatti interessanti sulla razza

  • Il Pastore Caucasico è una razza vulnerabile? No, hanno trovato un grande seguito in molti paesi del mondo, incluso il Regno Unito, con la razza classificata al 93° posto su 238 altre razze nel sito Pets4homes
  • Sono sempre stati molto apprezzati nelle loro terre d'origine per le loro capacità di guardia e difesa
  • Quando minacciato, un Caucasico lotterà fino alla morte per difendere le cose che protegge
  • I cani Caucasici sono tra i più grandi al mondo
  • Sono potenti e abbastanza forti da scacciare gli orsi quando proteggono greggi e mandrie di bestiame

Aspetto Pastore del Caucaso

Altezza al garrese: Maschi 70 - 90 cm Femmine 65 - 75 cm

Peso medio: Maschi 55 - 100 kg Femmine 45 - 80 kg

I Cani da Pastore Caucasici sono cani robusti e vantano un mantello estremamente resistente alle intemperie. Un'altra caratteristica distintiva della razza è la dimensione delle zampe del cane, che sono enormi e hanno il pelo che cresce tra le dita. Sono cani grandi, ben muscolosi e potenti ma dall'aspetto atletico, con i maschi che sono molto più pesanti e più grandi delle femmine. Entrambi hanno teste estremamente grandi e larghe con zigomi ben sviluppati. Hanno uno stop leggermente definito e la larghezza della testa è accentuata dal folto pelo che si stacca dai lati delle loro mascelle. Le femmine hanno una testa leggermente più raffinata.

I Caucasici hanno muselli potenti che si assottigliano dolcemente verso il naso. Le loro labbra sono tese, spesse e di colore nero. Hanno una mascella forte con una morso a forbice perfetto, dove i denti superiori si sovrappongono ordinatamente a quelli inferiori e i canini sono lunghi e grandi. I nasi sono di colore nero e larghi, sebbene i cani di colore più chiaro possano avere un naso marrone. Gli occhi sono di dimensioni medie, ovali e di colore marrone, leggermente obliqui e abbastanza profondi sotto il sopracciglio del cane.

Le loro orecchie sono alte e a forma di triangolo, pendenti ordinatamente sulla testa del cane. I Caucasici hanno colli potenti sebbene corti, che i cani tengono leggermente arcuati. Le spalle sono forti con spalle moderatamente inclinate all'indietro e zampe anteriori ben muscolose, forti e dritte. I corpi sono ben proporzionati con costole ben tese fino ai gomiti del cane. I toraci sono profondi e larghi con schiene larghe, forti e livellate.

I lombi sono corti, leggermente arcuati e brevi. La groppa è lunga, muscolosa, larga e praticamente piatta. I ventre sono ben ritirati, il che contribuisce all'aspetto atletico del Caucasico. Le zampe posteriori sono ben ossute, forti e muscolose. I piedi sono grandi e ovali con i cani che hanno speroni sia sulle zampe anteriori che posteriori. Le unghie sono scure o, nei cani di colore più chiaro, possono essere di colore più chiaro. Le code sono alte, che i cani tengono basse quando sono rilassati, ma quando sono eccitati, un Caucasico porta la sua coda più alta, a forma di falce e allineata con la schiena.

Per quanto riguarda il mantello, il Cane da Pastore Caucasico vanta un doppio strato che consiste in un mantello esterno lungo e ruvido e un sottopelo molto più spesso, denso e morbido. Il pelo sul muso del cane, sulla fronte e sulla parte anteriore delle zampe è liscio e corto. Tuttavia, il pelo è più lungo sulle guance e sulla parte posteriore della testa, dove si stacca dal corpo, aggiungendo all'aspetto quasi orso della razza. Questi cani affascinanti sono disponibili in una varietà di colori, che includono i seguenti:

  • Grigio agouti - scuro, chiaro, argento, rossastro o giallastro - con o senza segni bianchi
  • Bianco, crema, cervo o cervo rossastro, tan o tan rossastro, fulvo con o senza segni bianchi
  • Brindled con segni grigi
  • Piebald con segni grigi
  • Bianco con segni grigi
  • Nero
  • Nero e grigio
  • Crema
  • Cervo
  • Grigio
  • Ruggine
  • Bianco

I Cani da Pastore Caucasici spesso hanno maschere più scure sui volti, il che aggiunge al loro fascino complessivo. È utile notare che la tradizione di "tagliare" le orecchie dei cani è ancora praticata nelle loro terre native, ma è ora vietata nel Regno Unito e chiunque possieda un cane con orecchie tagliate potrebbe essere soggetto a una pesante multa.

Andatura/movimento

Quando un Cane da Pastore Caucasico si muove, lo fa con grande determinazione e scopo, coprendo molta strada. Nonostante siano cani grandi e pesanti, danno l'impressione di essere leggeri sui piedi.

Difetti

Chi desidera possedere un Caucasico dovrebbe essere cauto con cuccioli o cani che mostrano qualsiasi tipo di esagerazione, sia nell'aspetto che nella conformazione. Un allevatore responsabile garantirà sempre che i cuccioli che produce siano sani, con una buona conformazione e temperamenti. I maschi dovrebbero avere entrambi i testicoli completamente discesi nello scroto. I cani importati dall'estero devono avere la documentazione corretta e le loro orecchie non devono essere tagliate.

Temperamento Pastore del Caucaso

Il Cane da Pastore Caucasico è conosciuto per essere un cane intelligente, anche se a volte può essere piuttosto testardo e difficile da "leggere". Con questo aiuto, un Caucasico è sempre in allerta, ascoltando ciò che accade intorno a lui e osservando ciò che succede. Sono molto apprezzati come cani da guardia in molte parti del mondo, anche se in un ambiente domestico sono calmi e affettuosi, amando niente più che far parte della famiglia. Detto ciò, i loro istinti naturali di guardia e protezione sono molto forti e, come tale, il Caucasico tende a essere sospettoso nei confronti di chi non conosce, e lo stesso può dirsi quando incontra nuovi cani.

Sono conosciuti per essere molto equilibrati e affidabili. Sono anche molto rapidi e vantano sensi ultra-acuti, il che li rende la scelta ideale come cani da traccia. I Caucasici maturano lentamente, il che deve essere preso in considerazione quando li si addestra. Non si può sottolineare abbastanza l'importanza di socializzare i cuccioli e i cani giovani il prima possibile e di iniziare il loro addestramento presto per controllare eventuali forti istinti di guardia e protezione. Se lasciati troppo tardi, questi cani possono facilmente mostrare un lato più dominante del loro carattere, il che li rende più difficili da gestire. La loro socializzazione deve iniziare presto per maturare in cani ben educati, indipendentemente da dove si trovino e chi incontrano.

I Caucasici rispondono bene all'addestramento con rinforzo positivo e non tollerano alcun tipo di correzione dura o metodi di addestramento pesanti. Essendo cani così intelligenti che amano proteggere e compiacere, sono rapidi ad apprendere cose nuove, ma questo include sia il bene che il male. Non sono la scelta migliore per i proprietari alla prima esperienza, perché devono essere gestiti e addestrati da qualcuno che è familiare con le esigenze di questa razza o di un tipo simile di cane grande e altamente intelligente. I Caucasici devono conoscere il loro posto nel branco e non sono mai più felici di quando sanno a chi guardare per guida e direzione.

Sono una buona scelta per i proprietari alla prima esperienza?

Il Cane da Pastore Caucasico non è il tipo di cane che un proprietario alla prima esperienza dovrebbe considerare, perché deve essere addestrato e gestito da persone che conoscono le loro esigenze specifiche. Purtroppo, molti proprietari non si rendono conto di quanto grandi possano diventare questi cani e li abbandonano, con alcuni Caucasici che sono stati persino salvati dopo essere stati abbandonati in strada e costretti a cavarsela da soli come randagi.

E per quanto riguarda l'istinto predatorio?

I Cani da Pastore Caucasici sono sociali per natura e sono noti per essere bravi con altri animali domestici con cui sono cresciuti. Tuttavia, hanno un alto istinto predatorio e inseguiranno felicemente qualsiasi cosa tenti di scappare. Pertanto, è sempre necessario fare attenzione quando e dove un cane può correre libero senza guinzaglio.

E per quanto riguarda il gioco?

I Caucasici hanno un lato molto giocoso della loro natura, soprattutto quando sono cuccioli, tenendo presente che questi grandi cani maturano lentamente e raggiungono la piena maturità solo intorno ai 3 anni. Tuttavia, grazie alla loro grande dimensione, è meglio insegnare a un cucciolo di Caucasico a giocare all'esterno e non all'interno per ridurre il rischio di rotture in casa.

E per quanto riguarda l'adattabilità?

Il Cane da Pastore Caucasico non è un cane da "appartamento", ha bisogno di abbastanza spazio per esprimersi e beneficiare della possibilità di avere un giardino molto sicuro in cui girovagare quando possibile. Tuttavia, la recinzione del giardino deve essere estremamente sicura e alta, perché un Caucasico è molto capace di abbattere una recinzione quando ne ha voglia, soprattutto se un cane pensa di dover difendere la propria proprietà.

E per quanto riguarda l'ansia da separazione?

Nonostante i Caucasici formino legami forti con le loro famiglie, non soffrono di ansia da separazione quando sono lasciati da soli, a patto che non sia per troppo tempo. Qualsiasi cane lasciato a se stesso per lunghi periodi potrebbe iniziare a mostrare comportamenti distruttivi in casa, tenendo presente che il Caucasico è anche noto per essere un "abbaiatore" e abbaierà incessantemente senza motivo nei momenti migliori.

E per quanto riguarda l'abbaiare eccessivo?

Come già accennato, i Cani da Pastore Caucasici sono noti per essere "abbaioni" e esprimeranno volentieri la loro opinione ogni volta che possono. I cuccioli possono essere moderatamente curati per non abbaiare senza motivo, ma non c'è mai garanzia che un cane non abbaierà comunque per il solo gusto di farlo.

I Cani da Pastore Caucasico amano l'acqua?

La maggior parte dei Caucasici ama nuotare e si avvicinerà all'acqua ogni volta che può, soprattutto quando il tempo è caldo. Tuttavia, chi possiede un cane che non ama l'acqua non dovrebbe mai forzarlo a entrarci, perché potrebbe solo spaventarlo. Detto ciò, è sempre necessario fare attenzione quando si passeggia con un Cane da Pastore Caucasico senza guinzaglio vicino a corsi d'acqua più pericolosi, nel caso un cane decidesse di saltare dentro e poi avesse bisogno di essere soccorso perché non può uscire dall'acqua da solo, tenendo presente che hanno mantelli estremamente spessi e pesanti che potrebbero facilmente trascinare un cane verso il basso.

I Caucasici sono buoni cani da guardia?

I Caucasici sono cani da guardia naturali e, come tali, non necessitano di ulteriori addestramenti per quanto riguarda la protezione e la guardia. Non solo un Caucasico proteggerà la proprietà del proprio proprietario, ma proteggerà anche altri animali domestici, i bambini e qualsiasi altra cosa che ritiene faccia parte della propria famiglia, il che è una caratteristica profondamente radicata nella loro psicologia. Qualsiasi addestramento extra potrebbe rendere un Caucasico più dominante e aggressivo, il che potrebbe risultare in un cane più difficile da vivere e gestire.

Intelligenza / Addestrabilità Pastore del Caucaso

Il Pastore del Caucaso è un cane intelligente, ma può essere testardo, motivo per cui la socializzazione e l'addestramento devono iniziare il prima possibile per far loro capire chi è il capo in una casa. È anche un altro motivo per cui non sono la scelta migliore per i proprietari alle prime armi. Nelle mani giuste e con la giusta quantità di addestramento, i Caucasici sono facili da addestrare, ma devono sapere chi è il capo e a chi rivolgersi per indicazioni per essere veramente obbedienti, tenendo presente che sono cani estremamente grandi e devono conoscere il loro posto nel "branco" e chi è il cane alfa. Se viene loro permesso di mostrare un lato più dominante della loro natura, essendo cani così grandi, possono diventare completamente ingovernabili, sfiorando il controllo totale.

Il loro addestramento deve iniziare presto e i cani devono conoscere le basi il prima possibile. Essendo cani così grandi, è sempre meglio richiedere l'aiuto di un addestratore esperto quando un Caucasico ha circa 7-8 mesi. Un'altra opzione è iscriverli a corsi per cuccioli, in modo che imparino ad essere obbedienti, con il vantaggio aggiuntivo di incontrare altri cuccioli, cani e persone, il che è una parte importante della loro socializzazione, specialmente considerando che la razza è nota per essere un po' intollerante verso altri cani a volte.

I cuccioli di Caucaso sono estremamente carini e morbidi, ma crescono rapidamente per diventare cani adulti grandi e imponenti. Di conseguenza, la loro educazione deve iniziare presto, quando i cani sono ancora facili da gestire. Sarebbe un grande errore aspettare troppo a lungo prima di addestrare e socializzare un cucciolo di Cane del Caucaso, perché quando diventano troppo grandi, è molto più difficile gestirli. Pertanto, i primi comandi che devono essere insegnati il prima possibile sono i seguenti, prestando particolare attenzione al comando "richiamo":

  • Vieni
  • Siediti
  • Resta
  • Silenzio
  • Lascia
  • Terra
  • Cuccia

Bambini e altro

Il Cane da Pastore Caucasico è noto per essere un gigante gentile e ama trovarsi in un ambiente familiare. Formano legami forti con le loro famiglie, inclusi i bambini. Tuttavia, possono diventare un po' eccessivamente protettivi, il che significa che qualsiasi interazione tra uno di questi grandi cani e i bambini dovrebbe sempre essere ben supervisionata da un adulto per assicurarsi che nessuno venga investito, anche accidentalmente, il che potrebbe spaventare o ferire i bambini. Questo è particolarmente vero se i bambini hanno amici a casa per giocare, nel qual caso potrebbe essere meglio non lasciare che un cane così grande e protettivo si avvicini ai bambini, giusto per precauzione.

Se socializzati bene fin da cuccioli, i Cani da Pastore Caucasici generalmente vanno d'accordo con altri cani, ma si dovrebbe fare attenzione quando incontrano un cane per la prima volta, perché a volte sono noti per essere piuttosto intolleranti verso altri cani. Si dovrebbe fare attenzione anche quando sono intorno ad animali più piccoli, inclusi i gatti. Detto ciò, i Caucasici possono essere eccessivamente protettivi verso altri animali domestici in casa, ed è qualcosa che i proprietari dovrebbero sempre ricordare quando visitatori o altri animali entrano in casa.

Salute Pastore del Caucaso

La vita media di un Pastore del Caucaso è compresa tra i 10 e i 12 anni se viene curato adeguatamente e alimentato con una dieta di buona qualità adatta alla sua età.

Come molte altre razze, il Caucasico è noto per soffrire di alcuni problemi di salute ereditari che è utile conoscere se si prevede di condividere la propria casa con uno di questi grandi e vivaci cani. Le condizioni che sembrano colpire di più la razza includono i seguenti:

  • Displasia dell'anca - gli allevatori dovrebbero far valutare le anche dei cani da riproduzione
  • Displasia del gomito - gli allevatori dovrebbero far testare i cani
  • Cataratta
  • Patella lussata
  • Gonfiore/torsione gastrica
  • Obesità

Che dire delle vaccinazioni?

I cuccioli di Cane da Pastore Caucasico avrebbero ricevuto le vaccinazioni iniziali prima di essere venduti, ma spetta ai nuovi proprietari assicurarsi che ricevano le vaccinazioni di richiamo in modo tempestivo, con il programma di vaccinazione per cuccioli come segue:

  • 10 -12 settimane di età, tenendo presente che un cucciolo non avrebbe una protezione completa immediatamente, ma sarebbe completamente protetto 2 settimane dopo aver ricevuto la seconda vaccinazione

C'è stato molto dibattito sulla necessità di vaccinazioni di richiamo per i cani. Pertanto, è meglio parlare con un veterinario prima di prendere una decisione definitiva su se un cane debba continuare a ricevere vaccinazioni annuali, conosciute come richiami.

Che dire della sterilizzazione e castrazione?

Molti veterinari oggi raccomandano di aspettare fino a quando i cani sono leggermente più grandi prima di sterilizzarli e castrarli, il che significa che sono più maturi prima di sottoporsi alle procedure. Pertanto, consigliano di sterilizzare i maschi e di castrare le femmine quando hanno tra i 6 e i 9 mesi di età e talvolta anche quando un cane ha 12 mesi.

Altri veterinari raccomandano di sterilizzare e castrare i cani quando hanno 6 mesi, ma mai prima, a meno che non ci siano motivi medici. Detto ciò, molte razze sono diverse e è sempre consigliabile discutere le cose con un veterinario e poi seguire i loro consigli su quando un cane dovrebbe essere sterilizzato o castrato.

Che dire dei problemi di obesità?

I Cani da Pastore Caucasico sono molto inclini ad aumentare di peso un po' troppo facilmente, con alcuni cani che ingrassano dopo essere stati sterilizzati o castrati, motivo per cui è importante tenere d'occhio la linea vita del cane. Se un cane inizia a prendere peso, è importante adeguare l'apporto calorico giornaliero e aumentare la quantità di esercizio quotidiano che riceve. Anche i cani più anziani sono più inclini ad ingrassare e, di nuovo, è essenziale che siano alimentati e esercitati di conseguenza, perché l'obesità può accorciare la vita di un cane di diversi anni. La ragione è che esercita una grande pressione sugli organi interni del cane, incluso il cuore, il che può rivelarsi fatale.

Che dire delle allergie?

Alcuni Caucasici sono soggetti ad allergie e è importante far visitare il cane da un veterinario il prima possibile se si verifica un flare-up. Le allergie possono essere notoriamente difficili da risolvere e trovare i fattori scatenanti può essere complicato. Detto ciò, un veterinario potrebbe rendere un cane con allergie più a suo agio mentre cerca di scoprire i fattori scatenanti, che potrebbero includere i seguenti:

  • Alcuni alimenti, in particolare quelli prodotti commercialmente con alti livelli di cereali e altri riempitivi tipo cereale
  • Pollini aerei
  • Acari della polvere
  • Ambiente
  • Morsi di pulci e zecche
  • Chimici trovati nei prodotti di pulizia domestica quotidiani

Partecipare ai programmi di salute

Tutti gli allevatori responsabili di Cani da Pastore Caucasico si assicurerebbero che i loro cani da riproduzione siano testati per i problemi di salute ereditari e congeniti noti per colpire la razza utilizzando i seguenti programmi:

  • Displasia dell'anca - test disponibile attraverso l'Animal Health Trust (AHT)
  • Displasia del gomito - test disponibile attraverso l'Animal Health Trust (AHT)

Che dire delle restrizioni specifiche per la razza?

Il Cane da Pastore Caucasico non è una razza registrata presso il Kennel Club, quindi non ci sono restrizioni specifiche per la razza in atto. Tuttavia, i potenziali proprietari dovrebbero avvicinarsi solo agli allevatori rispettabili quando considerano l'acquisto di un cucciolo di Cane da Pastore Caucasico.

Che dire dei requisiti per gli allevatori garantiti?

Non ci sono requisiti per gli allevatori garantiti del KC per il Cane da Pastore Caucasico perché la razza non è registrata presso il Kennel Club.

Prendersi cura Pastore del Caucaso

Come per qualsiasi altra razza, anche i Caucasici devono essere tosati regolarmente per mantenere il loro pelo e la pelle in ottime condizioni. Inoltre, è necessario fornire loro esercizio quotidiano regolare per assicurarsi che rimangano in forma e sani. Oltre a questo, i cani devono essere nutriti con cibo di alta qualità che soddisfi tutte le loro esigenze nutrizionali per tutta la vita.

Prendersi cura di un cucciolo di Pastore Caucasico

I cuccioli Caucasici sono vivaci e pieni di vita, il che significa che è essenziale preparare la casa e il giardino in anticipo rispetto al loro arrivo. Un allevatore responsabile avrà socializzato bene i suoi cuccioli, il che porta sempre a cani più estroversi, sicuri di sé e amichevoli sin dall'inizio. Detto ciò, qualsiasi cucciolo si sentirà vulnerabile quando lascia la madre e i fratellini, il che deve essere considerato. Più a lungo un cucciolo può restare con la madre, meglio è, anche se non deve essere per troppo tempo.

È meglio prendere un cucciolo quando ci sono persone in casa durante la prima settimana circa, che è il tempo necessario affinché il cucciolo si ambienti. Preparare la casa e il giardino significa mettere via strumenti e altri oggetti che un cucciolo vivace potrebbe usare per farsi male. Cavi e fili elettrici devono essere messi fuori dalla loro portata perché i cuccioli amano masticare le cose. Le piante tossiche dovrebbero essere rimosse dai giardini e dalla casa.

I cuccioli hanno bisogno di dormire molto per crescere e svilupparsi correttamente, il che significa che allestire un'area tranquilla che non sia troppo nascosta consente loro di ritirarsi quando vogliono fare un pisolino ed è importante non disturbarli quando dormono. È anche una buona idea mantenere il "tempo di gioco" tranquillo dentro casa e avere un "tempo di gioco" più attivo all'esterno nel giardino, il che significa che i cuccioli imparano rapidamente a essere meno vivaci quando sono dentro.

La documentazione fornita dall'allevatore per un cucciolo deve contenere tutti i dettagli sulla data del trattamento contro i vermi e il prodotto utilizzato, oltre alle informazioni relative al microchip. È essenziale che i cuccioli vengano sverminati di nuovo seguendo un programma che è il seguente:

  • I cuccioli devono essere sverminati a 6 mesi di età
  • Devono essere sverminati di nuovo quando hanno 8 mesi
  • I cuccioli devono essere sverminati quando hanno 10 mesi
  • Devono essere sverminati quando hanno 12 mesi

Cosa ti serve per il tuo cucciolo

Ci sono alcuni articoli che i nuovi proprietari devono già avere in casa prima di portare un nuovo cucciolo a casa. È spesso una buona idea limitare lo spazio in cui il cucciolo può giocare, soprattutto quando non puoi tenere d'occhio cosa sta facendo, tenendo presente che i cuccioli sono spesso molto vivaci, il che significa investire in cancelli per cuccioli o in un recinto da gioco abbastanza grande che consenta al cucciolo di esprimersi mentre lo mantiene al sicuro. Gli articoli necessari sono quindi i seguenti:

  • Cancelli per cuccioli o per bambini di buona qualità da montare sulle porte
  • Un recinto da gioco ben fatto e abbastanza grande per un cucciolo per permettergli di esprimersi come i cuccioli amano fare
  • Molti giocattoli ben fatti che devono includere masticabili di buona qualità adatti ai cuccioli, tenendo presente che un cucciolo inizierà a dentare tra i 3 e gli 8 mesi di età
  • Ciotole per cibo e acqua di buona qualità, preferibilmente in ceramica piuttosto che in plastica o metallo
  • Guanto da toelettatura
  • Spazzola slicker o spazzola a setole morbide
  • Dentifricio specifico per cani e spazzolino da denti
  • Forbici con punte arrotondate
  • Tagliaunghie
  • Shampoo e balsamo per cuccioli specificamente formulati per l'uso sui cani
  • Un collare o un'imbracatura ben fatta
  • Un paio di guinzagli robusti
  • Un letto per cani ben fatto, che non sia troppo piccolo né troppo grande
  • Un trasportino per cani ben fatto per l'uso in auto e in casa, abbastanza grande perché il cucciolo possa muoversi
  • Coperte per bambini da mettere nel trasportino del cucciolo e nei suoi letti per quando vuole fare un pisolino o andare a dormire di notte

Contenere il rumore

Tutti i cuccioli sono sensibili al rumore, compresi i cuccioli Caucasici. È importante mantenere il livello di rumore basso quando un nuovo cucciolo arriva in casa. La TV e la musica non dovrebbero essere troppo alte, perché potrebbero stressare un cucciolo piccolo.

Mantenere gli appuntamenti veterinari

Come accennato in precedenza, i cuccioli Caucasici avranno ricevuto le loro prime vaccinazioni dall'allevatore, ma devono avere i richiami, che spetta ai nuovi proprietari organizzare. Il programma di vaccinazione per i cuccioli è il seguente:

  • 10 - 12 settimane di età, tenendo presente che un cucciolo non avrà una protezione completa subito, ma sarà completamente protetto 2 settimane dopo aver ricevuto la seconda vaccinazione

Per quanto riguarda i richiami, è meglio discuterne con un veterinario perché c'è molto dibattito su se un cane abbia veramente bisogno di questi dopo un certo periodo. Tuttavia, se un cane dovesse mai entrare in pensione, le sue vaccinazioni dovrebbero essere aggiornate.

Cosa succede ai Pastori Caucasici più anziani quando raggiungono la terza età?

I Pastori Caucasici più anziani necessitano di molte attenzioni speciali perché, raggiungendo i loro anni d'oro, sono più a rischio di sviluppare determinati problemi di salute. Fisicamente, il muso di un cane potrebbe iniziare a diventare grigio, ma ci saranno anche altri cambiamenti evidenti, tra cui i seguenti:

  • Il pelo diventa più ruvido
  • Perdita di tono muscolare
  • I Caucasici possono diventare sovrappeso o sottopeso
  • Hanno ridotta forza e resistenza
  • I cani più anziani hanno difficoltà a regolare la loro temperatura corporea
  • Sviluppano spesso artrite
  • Il sistema immunitario non funziona più così efficacemente come prima, il che significa che i cani sono più suscettibili alle infezioni

I cani più anziani cambiano anche mentalmente, il che significa che il loro tempo di reazione tende a essere più lento e sviluppano i seguenti comportamenti:

  • Rispondono meno agli stimoli esterni a causa della vista o dell'udito compromessi
  • Tendono ad essere un po' più selettivi riguardo al cibo
  • Hanno una soglia del dolore più bassa
  • Diventano intolleranti ai cambiamenti
  • Spesso un cane anziano può sentirsi disorientato

Vivere con un Pastore Caucasico nella sua età d'oro significa assumersi qualche responsabilità in più, ma queste sono facilmente gestibili e dovrebbero includere l'analisi della loro dieta, la quantità di esercizio che ricevono, la frequenza con cui devono essere cambiati i letti per cani e il monitoraggio delle condizioni dei denti.

I Caucasici più anziani devono essere alimentati con una dieta di alta qualità che soddisfi le loro esigenze in questa fase della vita, mantenendo sempre un attento controllo del peso del cane. Una guida approssimativa per l'alimentazione dei cani più anziani è la seguente, tenendo presente che dovrebbero essere alimentati con cibo altamente digeribile e privo di additivi:

  • Il contenuto proteico dovrebbe essere compreso tra il 14% e il 21%
  • Il contenuto di grassi dovrebbe essere inferiore al 10%
  • Il contenuto di fibre dovrebbe essere inferiore al 4%
  • Il contenuto di calcio dovrebbe essere compreso tra lo 0,5% e lo 0,8%
  • Il contenuto di fosforo dovrebbe essere compreso tra lo 0,4% e lo 0,7%
  • Il contenuto di sodio dovrebbe essere compreso tra lo 0,2% e lo 0,4%

I Caucasici più anziani non hanno bisogno dello stesso livello di esercizio quotidiano di un cane giovane, ma necessitano comunque della giusta quantità di attività fisica per mantenere il tono muscolare e prevenire l'aumento eccessivo di peso. Tutti i cani hanno bisogno di avere accesso a acqua fresca e pulita, e questo è particolarmente vero per i cani più anziani quando raggiungono i loro anni d'oro, poiché sono più a rischio di sviluppare disturbi renali.

Toelettatura Pastore del Caucaso

Il Pastore Caucasico richiede una manutenzione elevata quando si tratta di mantenere il suo mantello in buone condizioni e privo di nodi. Vanta un doppio mantello molto folto e perde una quantità enorme di pelo durante la primavera e poi di nuovo in autunno, quando è assolutamente necessaria una toelettatura più frequente. Tuttavia, durante il resto dell'anno, sebbene perda pelo, è molto meno, ma è comunque necessario spazzolarlo frequentemente per tenere tutto sotto controllo, specialmente poiché si tratta di cani così grandi. La buona notizia è che i Pastori Caucasici non necessitano di alcun tipo di toelettatura specialistica.

È anche importante controllare regolarmente le orecchie di un cane e pulirle quando necessario. Se si accumula troppo cerume nelle orecchie di un cane, può portare a un'infezione dolorosa che può essere difficile da curare. In breve, la prevenzione è spesso più facile della cura quando si tratta di infezioni alle orecchie.

Esercizio Pastore del Caucaso

I Pastore del Caucaso devono ricevere la giusta quantità di esercizio quotidiano e stimolazione mentale per essere veramente cani ben equilibrati. Questo significa che devono avere il maggior tempo possibile all'aperto. È importante per questi cani liberare tutta la loro energia e il modo migliore è farli giocare a giochi interattivi che possono includere attività come inseguire palline, recuperare frisbee e altri giocattoli lanciati per loro. Un altro ottimo modo per mantenere il peso di questi grandi cani è portarli a fare escursioni, un passatempo che apprezzano moltissimo.

Idealmente, un Caucasico dovrebbe fare dai 60 agli 80 minuti di esercizio al giorno. Una passeggiata più breve al mattino andrebbe bene, ma una più lunga e interessante nel pomeriggio è indispensabile. Questi cani amano anche poter girovagare per un giardino sul retro il più spesso possibile, così possono veramente sfogarsi. Tuttavia, la recinzione deve essere estremamente sicura per tenere dentro questi cani grandi e veloci di mente, perché se trovano una debolezza nella recinzione, scapperanno presto e si caccierebbero in tutti i tipi di guai. È sempre una buona idea tenere d'occhio questi cani ogni volta che sono autorizzati a correre in un giardino, non importa quanto sicuro sia, solo per sicurezza.

Detto ciò, i cuccioli di Pastore Caucasico non dovrebbero essere sottoposti a eccessivo esercizio perché le loro articolazioni e ossa sono ancora in crescita e troppa pressione su di esse potrebbe causare problemi al cane in futuro. Non dovrebbero essere lasciati saltare su o giù dai mobili né dovrebbero essere autorizzati a correre su e giù per le scale per questo motivo.

Alimentazione Pastore del Caucaso

Se prendi un cucciolo di Pastore Caucasico da un allevatore, ti forniranno un programma alimentare ed è importante seguire la stessa routine, dando lo stesso cibo per cuccioli per evitare problemi di stomaco. Puoi cambiare la dieta di un cucciolo, ma questo deve essere fatto molto gradualmente, assicurandoti sempre che non sviluppi problemi digestivi; se lo fa, è meglio riportarlo alla dieta originale e discutere le cose con il veterinario prima di tentare di cambiarla di nuovo.

I cani adulti non sono noti per essere schizzinosi o difficili da alimentare, ma ciò non significa che tu possa dar loro una dieta di bassa qualità. È meglio nutrire un cane adulto due volte al giorno, una al mattino e poi di nuovo alla sera, assicurandoti che sia cibo di alta qualità che soddisfi tutti i loro requisiti nutrizionali. È anche importante che i cani ricevano la giusta quantità di esercizio per bruciare eventuali calorie in eccesso, altrimenti potrebbero ingrassare troppo, il che può portare a vari problemi di salute. L'obesità può accorciare la vita di un cane di diversi anni, quindi è importante tenere d'occhio la loro linea dalla partenza e questi cani sono inclini all'obesità, che è qualcosa che deve essere monitorato.

Poiché i Pastori Caucasici sono inclini a soffrire di gonfiore, è importante che siano alimentati due volte al giorno invece di dare loro un solo pasto più grande al giorno. È anche una buona idea investire in un supporto per posizionare la ciotola del cibo, il che facilita a questi grandi cani mangiare comodamente senza dover allungare il collo verso il basso per raggiungere il cibo. I cani non dovrebbero mai essere esercitati appena prima o subito dopo aver mangiato, poiché questo li espone maggiormente al rischio di soffrire di gonfiore.

Guida all'alimentazione per un cucciolo di Pastore Caucasico

I cuccioli devono essere alimentati con una dieta altamente nutritiva e di buona qualità affinché possano svilupparsi e crescere come dovrebbero. Come guida approssimativa, un cucciolo di Pastore Caucasico può essere alimentato con le seguenti quantità ogni giorno, assicurandoti che i pasti siano distribuiti uniformemente durante la giornata e è meglio alimentarli 3 o 4 volte al giorno:

  • 2 mesi - 309g a 527g a seconda della corporatura del cucciolo
  • 3 mesi - 406g a 710g a seconda della corporatura del cucciolo
  • 4 mesi - 449g a 789g a seconda della corporatura del cucciolo
  • 5 mesi - 534g a 952g a seconda della corporatura del cucciolo
  • 6 mesi - 607g a 1002g a seconda della corporatura del cucciolo
  • 7 mesi - 609g a 1104g a seconda della corporatura del cucciolo
  • 8 mesi - 605g a 1109g a seconda della corporatura del cucciolo
  • 9 mesi - 557g a 1093g a seconda della corporatura del cucciolo
  • 10 mesi - 521g a 1048g a seconda della corporatura del cucciolo
  • 11 mesi - 476g a 991g a seconda della corporatura del cucciolo
  • 12 mesi - 434g a 941g a seconda della corporatura del cucciolo
  • 13 mesi - 431g a 884g a seconda della corporatura del cucciolo
  • 14 mesi - 426g a 831g a seconda della corporatura del cucciolo

Una volta che un cucciolo ha 18 mesi, può essere alimentato con cibo per cani adulti.

Guida all'alimentazione per un Pastore Caucasico adulto

Una volta completamente maturo, un Pastore Caucasico adulto deve essere alimentato con una dieta di buona qualità per garantire la sua continua buona salute. Come guida approssimativa, un Pastore Caucasico adulto può essere alimentato con le seguenti quantità ogni giorno:

  • Cani che pesano 45 kg possono essere alimentati con 394g a 456g a seconda dell'attività
  • Cani che pesano 55 kg possono essere alimentati con 458g a 530g a seconda dell'attività
  • Cani che pesano 65 kg possono essere alimentati con 519g a 601g a seconda dell'attività
  • Cani che pesano 75 kg possono essere alimentati con 578g a 669g a seconda dell'attività
  • Cani che pesano 85 kg possono essere alimentati con 635g a 735g a seconda dell'attività
  • Cani che pesano 100 kg possono essere alimentati con 717g a 831g a seconda dell'attività

Pastore del Caucaso prezzo

Se stai cercando di acquistare un Pastore del Caucaso, dovrai spendere da €500 a oltre €1500 per un cucciolo di razza ben allevato. Il costo per assicurare un Pastore Caucasico maschio di 3 anni nel nord dell'Inghilterra sarebbe di £22,75 al mese per una copertura base, ma per una polizza a vita dovresti spendere £43,89 al mese (preventivo di febbraio 2018). Quando le compagnie assicurative calcolano il premio per un animale domestico, considerano diversi fattori, tra cui il luogo in cui vivi nel Regno Unito, l'età del cane e se è stato castrato o sterilizzato.

Per quanto riguarda i costi del cibo, è necessario acquistare cibo di alta qualità, sia umido che secco, per nutrire il tuo cane per tutta la vita, assicurandoti che sia adatto alle diverse fasi della sua vita. Questo ti costerà tra £50 e £60 al mese. Inoltre, dovrai considerare i costi veterinari se desideri condividere la tua casa con un Pastore Caucasico, il che include le vaccinazioni iniziali, i richiami annuali, il costo della castrazione o sterilizzazione del cane quando sarà il momento e i controlli annuali, tutti costi che rapidamente superano i £1000 all'anno.

Come guida approssimativa, il costo medio per mantenere e curare un Pastore Caucasico sarebbe tra £80 e £110 al mese, a seconda del livello di copertura assicurativa che scegli per il tuo cane, ma questo non include il costo iniziale dell'acquisto di un cucciolo di Pastore Caucasico allevato responsabilmente, proveniente da genitori testati per la salute e con un buon temperamento.

Consigli per l'acquisto

Quando si visita e si acquista un cucciolo o un cane, ci sono molte cose importanti da considerare e domande da fare all'allevatore/venditore. Puoi leggere i nostri consigli generali sui cuccioli/cani qui, che includono assicurarsi di vedere il cucciolo con la madre e verificare che il cane sia stato sverminato e microchippato.

I Caucasian Shepherds stanno diventando rapidamente un cane popolare sia nel Regno Unito che altrove nel mondo, il che significa che i cuccioli ben allevati possono spesso avere un prezzo elevato. Di conseguenza, con i Caucasici ci sono consigli specifici, domande e protocolli da seguire quando si acquista un cucciolo, che sono i seguenti:

  • Fare attenzione alle truffe online e a come evitarle. Potresti vedere annunci online e di altro tipo da parte di truffatori che mostrano immagini di bellissimi cuccioli di Caucasian Shepherd in vendita a prezzi molto bassi. Tuttavia, i venditori chiedono ai compratori di pagare in anticipo prima di accettare di consegnare un cucciolo in una nuova casa. I potenziali acquirenti non dovrebbero mai acquistare un cucciolo senza averlo visto e non dovrebbero mai pagare un deposito o qualsiasi altra somma di denaro online a un venditore. Dovresti sempre visitare l'animale a casa del venditore per confermare che sia genuino e annotare il loro indirizzo.
  • Come accennato in precedenza, i Caucasici sono tra le razze più popolari nel Regno Unito. Di conseguenza, ci sono molti allevatori/amatori che allevano da una madre troppo spesso per ottenere un rapido profitto senza curarsi del benessere dei cuccioli, della madre o della razza in generale. Secondo le regole del Kennel Club, una madre può produrre solo 4 cucciolate e deve avere un'età compresa tra un certo intervallo per farlo. Chi desidera acquistare un cucciolo di Caucasian dovrebbe riflettere molto attentamente su chi acquistare il cucciolo e dovrebbe sempre chiedere di vedere la documentazione pertinente riguardante la discendenza del cucciolo, le sue vaccinazioni e il suo microchip.
  • I potenziali proprietari dovrebbero essere molto cauti quando considerano l'acquisto di un cucciolo di Caucasian Shepherd con le orecchie tagliate, una pratica che è ancora in uso in Europa dell'Est, vietata nel Regno Unito e che comporta una pesante multa.