Il Cane da Pastore Bergamasco è un'antica razza Italiana da gregge, presente nell'arco alpino e prealpino e il suo manto gli dona una bellezza statuaria. Rustico, con gli occhi che esprimono sentimento e dolcezza, consapevole della sua importanza nel mosaico vivo delle razze italiane, calamita l'attenzione per l'inusualità dell'aspetto ed il carattere che lo fa guardiano affettuoso ed attento. Il mantello, completo non prima dei tre anni, lo distingue da tutte le altre razze: è composto da pelo caprino e da lana che non effettua la muta stagionale ma particolarmente abbondante nella parte posteriore, forma autentici feltri, detti bioccoli che servono da protezione per le intemperie. Barba e baffi sono abbondanti ed il caratteristico ciuffo sugli occhi tenuto sollevato dalle ciglia a formare un'autentica visiera protettiva dal sole. Contrariamente a quanto si pensi la gestione e cura del mantello è molto semplice e va fatta, lavando il mantello periodicamente e tenendo in ordine barba e baffi. Il colore è grigio a macchie, grigio uniforme di tutte le gradazioni o nero opaco. Selezionati per stare all'aria aperta vivono serenamente anche nelle abitazioni, sono ricettivi ai comandi e diventano per i bambini preziosi compagni di giochi e per gli anziani una presenza rassicurante e affettuosa.
Il Pastore Bergamasco è un cane di mole media, di aspetto rustico, con un abbondante mantello che copre tutte le parti del corpo; fortemente costruito ma molto ben proporzionato. La conformazione è quella di un cane di medie proporzioni (mesomorfo), il cui tronco sta nel quadrato, con proporzioni ben bilanciate in relazione tra taglia ed i profili della testa e quelli del corpo. Il pelo è caprino nella parte anteriore, lanoso in quella posteriore. Il mantello è abbondante, formato da sottopelo, pelo caprino e lana (che infeltrendo forma con il passare degli anni i bioccoli nella parte posteriore).
Il Bergamasco è un cane sereno che ama molto la sua famiglia e che potrebbe, come tutti i cani, soffrirne molto la lontananza. È comunque un cane da lavoro, che potrebbe attendere quieto, senza fare troppi danni, il rientro del proprietario. È bene che i momenti di solitudine si limitino a qualche ora, poiché non avrebbe senso lasciare un cane chiuso in casa per più tempo.
Lo Standard di razza descrive così il Pastore Bergamasco: "La funzione del cane da Pastore Bergamasco consiste nella guida nella custodia del gregge e del bestiame in generale, lavoro in cui evidenzia un comportamento esemplare per vigilanza, concentrazione ed equilibrio. Le sue capacità di apprendere e la determinazione combinata con la sua moderazione e pazienza fanno del cane anche un ottimo cane da guardia e da compagnia, idoneo agli impieghi più svariati. Conosciuto per l’instaurare con l'uomo uno stretto legame. Non deve mai essere aggressivo o pauroso, anche se una normale naturale diffidenza è tipica dei cani conduttori del gregge".
Il Pastore Bergamasco ha una reale passione per il suo proprietario e per la sua famiglia che cerca sempre di "radunare" come fosse un gregge. È un cane da pastore, ma è anche un ottimo cane da guardia e da compagnia. Ha un istinto molto bonario che lo fa essere un perfetto cane da famiglia. Ha una speciale propensione ad interagire con la famiglia che rispetta e difende a costo della sua vita.
Il Bergamasco potrebbe, come tutti i cani da pastore, essere molto riservato nei confronti degli sconosciuti. Come già detto, è anche un ottimo cane da guardia che sarà comunque mite con gli sconosciuti inoffensivi. Alla presenza di forestieri, è sempre utile che il proprietario sia presente per evitare fraintendimenti.
È un cane giocoso e moto ben disposto nei confronti di altri animali e dei suoi consimili. Ovviamente, sarà stato educato al contatto con i suoi simili da quando è un cucciolo. Nonostante il carattere dolce e il temperamento predisposto a nuovi incontri, è utile essere sempre accorti e stare molto attenti ai segnali del proprio Bergamasco durante l'interazione tra soggetti dello stesso sesso.
Il Bergamasco è un cane di estrema fedeltà. L’abitudine a condividere la quotidianità con il proprietario, eseguendo compiti anche piuttosto complessi, ha fortificato l’affinità nel rapporto tra il cane e l'uomo. Il Bergamasco non è propenso a lasciare il suo posto e la sua famiglia per nulla al mondo.
A contraddistinguere il Bergamasco è l’assoluta tranquillità di questa razza che non mostra particolari inclinazioni a mordere e quando lo fa riesce a distinguere perfettamente il livello dell’interazione e l’intensità del morso che può arrivare a dare. Bisogna però porre attenzione agli sconosciuti che potrebbero essere mal interpretati.
Il Bergamasco non ha alcuna propensione alla caccia, anzi! È molto dedito alla cura degli altri animali ed è naturalmente innocuo nei confronti di chiunque appartenga al mondo animale. Ovviamente, non ha questo istinto se la sua famiglia o il suo "gregge" è posto in pericolo.
Non è un abbaione. Abbaia se necessario e se ne ha l'urgenza per poter comunicare con il proprietario. È un ottimo cane da guardia che avviserà in caso di pericolo o presunto tale.
Il Bergamasco è un cane energico e pieno di iniziativa. Adora lavorare e necessiterebbe di poter spendere la sua energia applicandolo in qualche esercizio. E' vivace e dinamico ma soprattutto ama fare qualsiasi cosa insieme al suo proprietario, per questo può essere adatto a tutte quelle discipline e/o lavori da compiere in coppia con il conduttore/padrone. Per quel che riguarda il Bergamasco, vi sono iniziative di gare di sheepdog, ma può essere più che sufficiente non fargli mancare lunghe passeggiate durante le quali potrà rafforzare il suo legame e la sua intesa con il padrone ed al tempo stesso dare sfogo alla sua vitalità.
Il Bergamasco è una razza moderatamente vigorosa. Non ha necessità di una particolare educazione per rapportarsi con tutti poiché è molto bendisposto nei confronti di chiunque. Ha di fatto un temperamento socievole e giocherellone e una curiosità che acuisce la sua intelligenza e la sua collaborazione nei confronti del proprietario e della famiglia.
Il Pastore Bergamasco è un grande giocherellone che si diverte molto con il suo nucleo famigliare. È giocoso e simpatico e non bisogna mai fargli mancare questa interazione poiché potrebbe risentirne a livello psicofisico. Ama moltissimo giocare con i bambini.
Il Bergamasco è un cane estremamente intelligente e molto ben disposto all'addestramento. È facilmente educabile e ha una intesa con il proprietario che va al di là del rapporto uomo-cane. È un cane mite e un grande compagno per il proprietario che lo farà lavorare per quella che è la sua propensione naturale: la cura del gregge e del bestiame. Impegnato in diverse discipline dimostra il proprio attaccamento al conduttore e una spiccata intraprendenza.
Il Pastore Bergamasco è un cane rispettoso nei confronti dei bambini ed è anche un eccelso compagno di giochi oltre ad un difensore incorruttibile. Ovviamente, tutte queste ottime qualità lo fanno essere un buon cane per la compagnia dei bambini seppur, data la sua mole, è sempre necessaria la supervisione di un adulto durante le interazioni.
Lo Standard di razza descrive così il Pastore Bergamasco: "La funzione del cane da Pastore Bergamasco consiste nella guida nella custodia del gregge e del bestiame in generale, lavoro in cui evidenzia un comportamento esemplare per vigilanza, concentrazione ed equilibrio. Le sue capacità di apprendere e la determinazione combinata con la sua moderazione e pazienza fanno del cane anche un ottimo cane da guardia e da compagnia, idoneo agli impieghi più svariati. Conosciuto per l’instaurare con l'uomo uno stretto legame. Non deve mai essere aggressivo o pauroso, anche se una normale naturale diffidenza è tipica dei cani conduttori del gregge".
Così come per il freddo, anche per il caldo il mantello funge da ottimo deterrente. Non bisogna ovviamente tagliare o rasare il pelo che toglierebbe al cane la suo mantello protettivo contro i raggi solari. Bisogna comunque avere delle attenzioni particolari per non incorrere a colpi di calore fornendo al Bergamasco un luogo fresco e ventilato dove potersi rifugiare durante i giorni assolati.
Il Pastore Bergamasco è stato selezionato dai pastori in ambienti spesso impervi e difficili come quelli delle Alpi. Il risultato è una razza generalmente sana che non crea problemi particolari, come purtroppo molte altre razze. Il Pastore Bergamasco è un cane longevo, con una buona fertilità e resistenza alle malattie. Potrebbe soffrire di displasia dell'anca e del gomito perciò bisogna assicurasi di radiografare i riproduttori.
Il Pastore Bergamasco tende a mantenere una linea più che equilibrata. È un cane agile che gli consente una condizione piuttosto buona riguardo la linea. Non presenta la tendenza a ingrassare. Sono, tuttavia, indispensabili le attenzioni del proprietario relativamente al controllo dell’alimentazione del cane che deve essere di due pasti al giorno con il dovuto esercizio.
Non ha una eccessiva perdita di bava ma, dovesse succedere, si consiglia di controllare il cavo orale per assicurarsi che non ci siano infezioni o infiammazioni alle gengive o ai denti.
Il Bergamasco non ha perdita di pelo che con il passare degli anni si infeltrisce formando I bioccoli della parte posteriore. Anteriormente il pelo caprino più duro non forma bioccoli ed è quindi più corto. Con pochi semplici accorgimenti la manutenzione del mantello non è particolarmente difficile ma richiede un impegno costante. Saltuariamente I bioccoli devono essere accorciati, più spesso nei cani anziani se non addirittura tenuto corto a 15/20 cm.
La particolarità del pelo del Bergamasco è quella di essere formata da boccoli e taccole nella parte posteriore dove non deve essere pettinato. Nella parte anteriore il pelo caprino va spazzolato saltuariamente. Regolarmente si pettinano e spazzolano invece barba, baffi, coda e sottocoda per avere un cane sempre pulito e in ordine. Il pelo non deve essere rasato. Il Pastore Bergamasco tende a non avere tartaro sui denti, mentre settimanalmente è bene controllare le orecchie che essendo pelose possono avere un' abbondante produzione di cerume. Gli spazi digitali e il corpo sarà ispezionato in estate, per evitare che ci siano dei forasacchi.
Così come molti altri cani dall’aspetto fisico piuttosto importante, anche il Bergamasco deve poter contare su una buona quantità di esercizio fisico quotidiano. È necessario fare delle belle passeggiate e giocare con lui, oltre ad avere di preferenza un giardino o uno spazio aperto dove possa scorrazzare a suo piacimento.
Il prezzo di un cucciolo di razza Cane da Pastore Bergamasco, con genitori testati e dotato di pedigree ENCI si attesta tra i 800 e 1.300 Euro. Si consiglia di acquistare un cucciolo solo presso seri allevatori di comprovata esperienza che testino i loro riproduttori per le displasie e per le malattie che potrebbero affliggere la razza. Il mantenimento di un Bergamasco è nella media poiché non ha necessità di un professionista per la toelettatura. Le spese veterinarie saranno ridotte poiché gode, solitamente, di un'ottima salute. L'alimentazione sarà di eccellente qualità. La spesa per del cibo di qualità per un Pastore Bergamasco adulto è di circa 70 Euro al mese.
Il Pastore Bergamasco è sicuramente più avvezzo alla montagna che non a una vita d'appartamento, seppur potrebbe ben adattarsi a patto che lo si porti a passeggio più volte al giorno. La taglia potrebbe essere un impedimento, ma il Bergamasco è un cane tranquillo con una grande capacità di adattamento e poco propenso a provocare danni in casa.
L'ottimo carattere del Bergamasco è un fattore favorevole ad essere adatto come primo cane. Il suo mantenimento, al contrario, è un po' difficoltoso. Il pelo deve essere curato in maniera molto particolare che poco si adatta a chi non ha esperienza. Tutto questo può essere superato con l'aiuto dell'allevatore che seguirà il proprietario istruendolo su come meglio far crescere e curare questa bella razza italiana.