AnnunciAnimaliAnnunciAnimali

Lontra

Vita media10 - 13 anni
PesoMaschio:38-45 kgFemmina:35-42 kg
AltezzaMaschio:69 cmFemmina:61 cm
Pedigree
Caratteristiche
Dimensione
Bisogni di esercizio
Facile da addestrare
Quantità di spargimento
Esigenze di toelettatura
Buono con i bambini
Salute della razza
Costo da mantenere
Tollera stare da solo
Intelligenza

Introduzione Lontra

Gli Otterhounds sono cani grandi e imponenti che vantano un aspetto piuttosto robusto. Sono stati originariamente allevati per la caccia, ma nel tempo si sono dimostrati una scelta eccellente sia come cani da compagnia che come animali domestici, specialmente per le persone che conducono una vita attiva all'aperto e che vivono in campagna. Gli Otterhounds sono caratteri piuttosto energici e non amano altro che essere mantenuti occupati all'aperto. Poiché perdono abbastanza pelo e possono lasciare impronte di zampe sporche in casa, non sono quindi la scelta migliore per chiunque sia minimamente attento alla pulizia della casa. Purtroppo, gli Otterhounds sono una delle razze native più rare, con solo pochissimi cuccioli registrati ogni anno presso il Kennel Club e, come tali, sono stati inseriti nella lista delle razze native vulnerabili.

Storia Lontra

La storia dell'Otterhound può essere fatta risalire fino al XII secolo, anche se gran parte delle origini della razza rimane un po' misteriosa. Ciò che è noto è che questi affascinanti e belli cani sono considerati uno dei più antichi cani da caccia britannici registrati. Si pensa che la razza sia evoluta incrociando altre 3 razze di cani da caccia, ovvero il Basset Griffon Vendeen, il Southern Hound e il vecchio St Hubert Hound.

Nel corso della storia, gli Otterhound erano molto apprezzati per le loro abilità venatorie e, soprattutto, per la loro capacità di rintracciare le lontre, che all'epoca erano considerate un fastidio. In tempi passati, le lontre causavano molti danni alle riserve di pesci nei fiumi di tutta la Gran Bretagna e gli Otterhound venivano utilizzati per mantenere sotto controllo il loro numero. Erano allevati per essere forti e estremamente agili, in modo da poter affrontare una lontra veloce e pesante anche in acqua. Gli Otterhound sono nuotatori molto forti e più che capaci di affrontare lontre che pesano fino a 35 libbre.

Tuttavia, l'Otterhound che vediamo oggi è un discendente dei cani da caccia che erano in giro durante il 1700, con una registrazione di un cane a pelo ruvido che è stato il "tipo" preferito fino al 1800. Ci sono documenti che attestano che la razza è stata esposta a una mostra di cani a Leeds nel 1861. Tuttavia, solo all'inizio del XX secolo, nel 1910, fu fondata l'Associazione dei Padroni di Otterhound, con i cani raffigurati sulla loro bandiera in una mostra che si svolse a Rugby.

All'inizio degli anni Settanta, il numero di lontre trovate nei fiumi di tutto il Regno Unito scese drammaticamente e, di conseguenza, fu redatto un ordine di conservazione per proteggerle. Nel 1978, la caccia alla lontra fu vietata in Inghilterra. Due anni dopo, anche in Scozia fu vietata la caccia alla lontra. Con questo, i due ultimi gruppi di Otterhound si unirono per garantire che la razza non scomparisse del tutto, poiché i loro numeri erano scesi così in basso che gli Otterhound erano sul punto di estinzione.

Oggi, sebbene questi eleganti cani non siano più popolari come una volta e la razza sia stata inserita nella lista delle razze native vulnerabili del Kennel Club, gli appassionati stanno facendo in modo che gli Otterhound trovino nuovi compiti oltre ad essere meravigliosi animali domestici e compagni, incluso lavorare come cani da rilevamento di droga tra le altre cose.

Fatti interessanti sulla razza

  • L'Otterhound è una razza vulnerabile? Sì, sono stati inseriti nella lista delle razze native vulnerabili del Kennel Club e pochi cuccioli vengono allevati e registrati con il Kennel Club ogni anno
  • L'Otterhound è uno dei cani da caccia con fiuto più antichi del Regno Unito. La prima registrazione risale al regno di Enrico II (1100)
  • Gli Otterhound hanno voci molto distintive e abbaiano quando ne hanno voglia o per mostrare che hanno trovato la loro preda
  • Contrariamente a quanto si crede, un Otterhound non ha bisogno di un'enorme quantità di esercizio fisico quotidiano
  • Le liste d'attesa per gli Otterhound sono lunghe e i cuccioli ben allevati possono spesso comandare molti soldi

Aspetto Lontra

Altezza al garrese: Maschi 69 cm Femmine 61 cm

Peso medio: Maschi 52 kg Femmine 36 kg

L'Otterhound è un cane grande e imponente che vanta un aspetto piuttosto robusto. La loro testa è ben definita e piuttosto imponente, profonda e non molto larga. I cani hanno teste ben bombate e un'interruzione ben definita. I musi sono profondi e forti con un naso largo e narici ben sviluppate. Gli Otterhound hanno molte labbra e guance e le loro teste, ad eccezione del naso, sono coperte da peli ruvidi, con una finitura curata da un piccolo baffo e barba sui musi.

I loro occhi sono piuttosto incavati con i cani che vantano un'espressione intelligente. Il colore degli occhi corrisponde al loro mantello, con i segugi blu e fulvo che hanno occhi di colore nocciola. Le loro orecchie sono una caratteristica fisica unica per la razza, lunghe e pendule, posizionate in linea con l'angolo dell'occhio del cane e con una piega caratteristica. Le orecchie sono ben coperte e frangiate di pelo. L'Otterhound ha una mascella forte con un morso a forbice perfetto, dove i denti superiori si sovrappongono ordinatamente a quelli inferiori.

Il loro collo è lungo, potente e si integra armoniosamente con le spalle ben inclinate all'indietro del cane. È ammesso un leggero collare. Le spalle sono ben inclinate e le zampe anteriori sono dritte, ben ossate e forti. Il torace è profondo, con una gabbia toracica ovale ben arcuata e abbastanza profonda. Il corpo è forte con una linea dorsale livellata e una schiena ampia e potente con reni corti e forti.

Le zampe posteriori sono estremamente forti e ben muscolose, con cosce e controcosce ben sviluppate. I piedi sono rotondi e grandi, ben articolati e spessi. I piedi posteriori sono leggermente più piccoli rispetto a quelli anteriori, ma tutti e quattro i piedi sono ben palmati. Le code sono alte e i cani le tengono su quando sono eccitati o allerta, ma quando sono rilassati, le code pendono verso il basso. Il pelo sulla parte inferiore della loro coda è più lungo e molto più folto rispetto a quello sulla parte superiore.

Per quanto riguarda il mantello, l'Otterhound ha un doppio strato che consiste in un sopracappotto più ruvido, denso e rigido, estremamente impermeabile, leggermente oleoso al tatto e con un aspetto spezzato. Il sottopelo è molto più morbido e ha una sensazione leggermente oleosa. Il pelo è più morbido sulla testa del cane e sulla parte inferiore delle zampe rispetto al resto del corpo. I colori accettati per la registrazione presso il Kennel Club sono i seguenti:

  • Nero & Blu
  • Nero & Fulvo
  • Grizzle & Bianco
  • Fegato & Fulvo
  • Particolore
  • Rosso Grizzle
  • Bianco & Nero

Vale la pena notare che i colori accettati per la registrazione presso il Kennel Club possono differire da quelli stabiliti nello standard di razza. Tutti i colori dei segugi riconosciuti sono ammessi, che sono i seguenti:

  • Colore uniforme
  • Grizzle
  • Sabbia
  • Rosso
  • Grano
  • Blu
  • Bianco
  • Nero e fulvo
  • Blu e fulvo
  • Fegato
  • Fulvo e fegato
  • Fulvo e bianco
  • Gli Otterhound possono avere un po' di bianco sulla testa, sul torace, sui piedi e sulle punte della coda. Gli Otterhound con mantello bianco possono avere piccole macchie di limone, blu o di tasso nel loro mantello.

Il pigmento di un cane dovrebbe corrispondere al colore del mantello, anche se non è necessariamente obbligatorio, e una leggera naso a farfalla è ammessa secondo lo standard di razza.

I colori non ammessi secondo lo standard di razza del Kennel Club per l'Otterhound sono i seguenti:

  • Fegato e bianco
  • Corpo bianco con macchie nere e fulve chiaramente separate

Andatura/movimento

Quando un Otterhound si muove, lo fa con un'andatura sciolta e barcollante al passo, che rapidamente si trasforma in un'andatura elastica quando accelera, prendendo lunghe falcate e coprendo molta distanza. Al galoppo, la loro andatura è molto fluida.

Difetti

Il Kennel Club non approva alcuna esagerazione o deviazione dallo standard di razza e giudicherà i difetti in base a quanto essi influenzano la salute e il benessere complessivo del cane, così come la sua capacità di eseguire.

I maschi dovrebbero avere entrambi i testicoli completamente discesi nello scroto, ed è importante notare che un cane può essere leggermente più leggero o pesante, così come leggermente più alto o più basso rispetto a quanto indicato nello standard di razza del Kennel Club, che è solo una guida.

Temperamento Lontra

Gli Otterhound sono noti per essere amichevoli e affettuosi, anche se a volte possono essere un po' vivaci, specialmente quando sono cuccioli o attraversano la fase adolescenziale. Amano trovarsi in un ambiente domestico, far parte della famiglia e diventare membri preziosi di una casa. Generalmente sono bravi con tutte le persone e i bambini, anche se la loro grandezza può far sì che accidentalmente possano far cadere un bambino piccolo e spaventarli. Detto ciò, gli Otterhound sono noti per essere cani equilibrati e placidi, che è un piacere avere intorno. Proprio come altri segugi, l'Otterhound ha un po' di carattere volitivo, il che significa che l'addestramento deve iniziare presto e deve essere coerente fin dal principio per tutta la vita del cane, al fine di ottenere i migliori risultati.

Sono una buona scelta per i proprietari alla prima esperienza?

Gli Otterhound non sono la scelta migliore per i proprietari alla prima esperienza perché addestrarli richiede molta pazienza e comprensione, che è meglio riservare a persone che conoscono le esigenze di un segugio intelligente e indipendente che ama essere tenuto occupato. Devono essere socializzati, maneggiati e addestrati da persone che comprendono le esigenze della razza per quanto riguarda la stimolazione mentale e l'esercizio fisico quotidiano. Non sono la scelta migliore per le persone molto orgogliose della propria casa.

E riguardo all'istinto predatorio?

Gli Otterhound non “inseguono” le cose, ma sono sempre disposti a “investigare” qualsiasi cosa attraversi il loro cammino, più per curiosità che per altro. Di conseguenza, non hanno un alto istinto predatorio, a differenza dei segugi che inseguono qualsiasi cosa si muova.

E riguardo al gioco?

Gli Otterhound hanno un lato molto giocoso e amano intrattenere e essere intrattenuti, soprattutto quando sono molto giovani. Sono noti per essere un po' birichini quando ne hanno voglia e, essendo molto intelligenti, un Otterhound impara rapidamente come compiacere il proprietario e come ottenere ciò che vuole.

E riguardo all'adattabilità?

Gli Otterhound sono più adatti a persone che hanno giardini grandi, ben recintati e sicuri, dove un cane può muoversi liberamente quando possibile per scaricare energia. Sono segugi di grandi dimensioni che necessitano di spazio sufficiente per esprimersi sia dentro casa sia quando sono all'aperto in un giardino.

E riguardo all'ansia da separazione?

Sebbene gli Otterhound formino legami forti con le loro famiglie e amino la compagnia delle persone, non sono generalmente noti per soffrire di ansia da separazione, a patto che non vengano lasciati soli troppo a lungo.

E riguardo ai latrati eccessivi?

Gli Otterhound hanno un latrato profondo e notevolmente basso, ma non sono noti per essere “abbaiatori” e esprimono la loro opinione solo quando vengono sollecitati o quando si trovano in compagnia di altri Otterhound, unendosi volentieri a un coro di ululati, facendo attenzione a restare in sintonia tra di loro mentre cantano insieme.

Gli Otterhound amano l'acqua?

Gli Otterhound amano stare in acqua e nei dintorni dell'acqua grazie alla loro origine. Tuttavia, se qualcuno possiede un cane che non ama l'acqua, non dovrebbe mai forzarlo a entrare, poiché questo potrebbe solo spaventarlo. Detto ciò, è sempre bene prestare attenzione quando si passeggia con un Otterhound senza guinzaglio vicino a corsi d'acqua più pericolosi, nel caso in cui il cane decida di saltare dentro e poi necessiti di essere salvato perché non riesce ad uscire dall'acqua da solo.

Gli Otterhound sono buoni cani da guardia?

Gli Otterhound non sono cani da guardia naturali, anche se ciò non significa che un cane non sia pronto a avvertire il proprietario quando ci sono estranei in giro, anche se raramente lo farebbero in modo aggressivo, preferendo mantenere la distanza, tenere il proprio terreno e esprimere un'opinione con i loro latrati profondi e impressionanti.

Intelligenza / Addestrabilità Lontra

Gli Otterhounds, come molti altri cani da seguita, sono noti per essere molto sensibili per natura e hanno un senso estremamente forte di gerarchia quando si tratta delle loro “bande”. Pertanto, senza la giusta direzione e guida, un Otterhound è molto probabile che assuma la posizione di cane dominante. Detto ciò, essendo così intelligenti, gli Otterhounds imparano rapidamente cose nuove, con molti che partecipano ad agility e obbedienza perché sono dei veri “tuttologi”.

In mani esperte e con la giusta quantità di socializzazione precoce e addestramento, gli Otterhounds sono abbastanza facili da addestrare. Tuttavia, come molti altri segugi, sono noti per essere cani sensibili per natura e, pertanto, non rispondono bene a correzioni dure o metodi di addestramento pesanti. Rispondono invece bene alla voce e al rinforzo positivo. Detto ciò, il loro addestramento deve essere coerente e sempre giusto per ottenere i migliori risultati.

Gli Otterhounds hanno un vero senso dell'umorismo e sono conosciuti come clown naturali, il che, sebbene sia altamente divertente, può rendere difficile mantenerli concentrati durante l'addestramento, il che è solo uno dei motivi per cui non sono una buona scelta per i proprietari principianti. Tuttavia, anche l'Otterhound meglio addestrato potrebbe decidere di ignorare un comando di richiamo se percepisce un odore più interessante e, quindi, è necessario fare attenzione a dove un cane è autorizzato a correre senza guinzaglio.

Come tutti i cuccioli, gli Otterhounds sono incredibilmente adorabili quando sono giovani e è troppo facile viziarli quando arrivano per la prima volta in una nuova casa. Non appena un cucciolo si è sistemato bene, i proprietari devono iniziare come intendono continuare, stabilendo regole e confini affinché il cucciolo capisca cosa ci si aspetta da lui. Questo aiuta a stabilire un ordine gerarchico e chi è il cane alfa nella casa. I primi comandi che un cucciolo dovrebbe essere insegnato sono i seguenti:

  • Vieni
  • Siedi
  • Resta
  • Al piede
  • Silenzio
  • Lascia
  • Giù
  • Cuccia

Bambini e altro

Gli Otterhounds sembrano avere un'affinità con i bambini di tutte le età, ma a causa delle loro dimensioni è necessario prestare attenzione quando sono intorno ai bambini piccoli, nel caso in cui possano abbattere un bambino e spaventarlo. Qualsiasi interazione tra bambini e cani dovrebbe essere supervisionata da un adulto per assicurarsi che il tempo di gioco non diventi troppo vivace.

Di solito vanno d'accordo con altri cani e animali, purché siano stati ben socializzati fin dalla giovane età. Tuttavia, bisogna fare attenzione quando un Otterhound incontra animali e animali domestici più piccoli, perché i loro istinti potrebbero scatenarsi con risultati disastrosi. Se un Otterhound è cresciuto con un gatto in casa, di solito andranno d'accordo, ma questi cani vedrebbero qualsiasi altro gatto come "una preda lecita".

Salute Lontra

La durata media della vita di un Otter Hound è compresa tra i 10 e i 13 anni se curato adeguatamente e alimentato con una dieta di buona qualità adatta alla sua età.

Come molte altre razze, l'Otterhound è noto per soffrire di alcuni problemi di salute ereditari che è utile conoscere se si sta pianificando di condividere la propria casa con uno di questi cani attivi e belli. Le condizioni che sembrano influenzare di più la razza includono i seguenti:

  • Displasia dell'anca – i cani dovrebbero essere valutati per la displasia dell'anca attraverso lo schema BVA/KC
  • Displasia del gomito – i cani dovrebbero essere testati per la displasia del gomito attraverso lo schema BVA/KC
  • Epilessia – è consigliabile chiedere pareri al Club di Razza
  • Miopatia degenerativa (DM) - Test del DNA disponibile tramite l'Animal Health Trust (AHT)
  • Thrombasthenia di Glanzmann (GT) Tipo 1 - Test del DNA disponibile tramite l'Animal Health Trust (AHT)
  • Linfosarcoma
  • Emangiosarcoma
  • Malattia autoimmune (orecchie e pelle)
  • Cisti sebacee
  • Malattie cardiache
  • Gonfiore/torsione gastrica

Cosa dire delle vaccinazioni?

I cuccioli di Otterhound avrebbero ricevuto le loro vaccinazioni iniziali prima di essere venduti, ma spetta ai nuovi proprietari assicurarsi che ricevano le vaccinazioni di follow-up in modo tempestivo, con il programma di vaccinazione per i cuccioli come segue:

  • 10 - 12 settimane di età tenendo presente che un cucciolo non avrà una protezione completa immediatamente ma sarà completamente protetto 2 settimane dopo aver ricevuto la seconda vaccinazione

C'è stato molto dibattito sulla necessità di somministrare richiami ai cani. Pertanto, è meglio parlare con un veterinario prima di prendere una decisione finale su se un cane debba continuare a ricevere vaccinazioni annuali conosciute come richiami.

Cosa dire della sterilizzazione e castrazione?

Molti veterinari oggi raccomandano di aspettare che i cani siano leggermente più grandi prima di sterilizzarli e castrarli, il che significa che sono più maturi prima di sottoporsi alle procedure. Di conseguenza, consigliano di castrare i maschi e sterilizzare le femmine quando hanno tra i 6 e i 9 mesi di età e talvolta anche quando un cane ha 12 mesi.

Altri veterinari raccomandano di sterilizzare e castrare i cani quando hanno 6 mesi, ma mai prima di questa età, a meno che non ci siano motivi medici. Detto ciò, molte razze sono diverse e è sempre consigliabile discutere le cose con un veterinario e poi seguire i suoi consigli su quando un cane dovrebbe essere sterilizzato o castrato.

Cosa dire dei problemi di obesità?

Come per altre razze, alcuni Otterhound tendono ad aumentare di peso dopo essere stati sterilizzati o castrati, ed è importante tenere d'occhio la linea vita del cane nel caso in cui ciò accada. Se un cane inizia a prendere peso, è importante regolare il suo apporto calorico giornaliero e aumentare la quantità di esercizio che riceve. Anche i cani più anziani sono più inclini ad aumentare di peso e, ancora una volta, è essenziale alimentarli ed esercitarli di conseguenza perché l'obesità può accorciare la vita di un cane di diversi anni. Il motivo è che mette una grande pressione sugli organi interni del cane, incluso il cuore, che potrebbe risultare fatale.

Cosa dire delle allergie?

Alcuni Otterhound sono inclini a soffrire di allergie ed è importante che un cane veda un veterinario prima piuttosto che dopo se ne appare una. Le allergie possono essere notoriamente difficili da risolvere e trovare i fattori scatenanti può essere una sfida. Detto ciò, un veterinario potrebbe rendere un cane con un'allergia più a suo agio mentre cerca di scoprire i fattori scatenanti che potrebbero includere i seguenti:

  • Certain alimenti per cani che contengono alti livelli di cereali e altri riempitivi tipo cereali
  • Pollini aerei
  • Acari della polvere
  • Ambiente
  • Morso di pulci e zecche
  • Prodotti chimici presenti nei prodotti di pulizia domestici

Partecipare a schemi di salute

Tutti i allevatori responsabili di Otterhound dovrebbero garantire che i loro cani da riproduzione siano testati per problemi di salute ereditari e congeniti noti che influenzano la razza utilizzando i seguenti schemi:

  • Valutazione dell'anca tramite lo schema BVA/KC con il punteggio medio della razza attualmente pari a 45.5
  • Test del gomito tramite lo schema BVA/KC
  • Consigli sull'epilessia/crisi dal club di razza
  • Test del DNA per la Thrombasthenia di Glanzmann (GT) Tipo 1 tramite l'Animal Health Trust (AHT)
  • Test del DNA per la Miopatia Degenerativa (DM) tramite l'Animal Health Trust (AHT)

Cosa dire delle restrizioni specifiche per la razza nella riproduzione?

A parte le restrizioni standard alla riproduzione in vigore per tutte le razze registrate al Kennel Club, non ci sono altre restrizioni specifiche per la razza dell'Otterhound.

Cosa dire dei Requisiti per Allevatori Assicurati?

È obbligatorio per tutti gli allevatori assicurati del Kennel Club utilizzare i seguenti test sui loro cani e tutti gli altri allevatori sono fortemente consigliati a seguire l'esempio:

  • Schema BVA/KC per la Displasia dell'Anca – il punteggio medio della razza è attualmente 45.5, molto alto – i genitori dovrebbero avere un punteggio il più basso possibile
  • Schema BVA/KC per la Displasia del Gomito

Il Kennel Club consiglia inoltre vivamente a tutti gli allevatori di richiedere i seguenti consigli al club di razza dell'Otterhound:

  • Club di Razza - consigli su epilessia/crisi

Vale la pena notare che la COI media della razza per gli Otterhound, come dichiarato dal Kennel Club del Regno Unito, è attualmente pari al 17,7%.

Prendersi cura Lontra

Come per qualsiasi altra razza, anche gli Otterhound hanno bisogno di essere spazzolati regolarmente per mantenere il loro mantello e la pelle in ottime condizioni. Hanno anche bisogno di fare esercizio quotidiano regolare per assicurarsi che rimangano in forma e in salute. Inoltre, i cani devono essere nutriti con cibo di alta qualità che soddisfi tutte le loro esigenze nutrizionali per tutta la vita.

Prendersi cura di un cucciolo di Otterhound

I cuccioli di Otterhound sono vivaci e pieni di vita, il che significa che è essenziale che la casa e il giardino siano a prova di cucciolo ben prima del loro arrivo. Un allevatore responsabile avrà socializzato bene i suoi cuccioli, il che porta sempre a cani più estroversi, sicuri di sé e amichevoli fin dall'inizio. Detto ciò, ogni cucciolo si sentirà vulnerabile quando lascia la madre e i fratelli, e questo deve essere preso in considerazione. Più a lungo un cucciolo può restare con la madre, meglio è, anche se non dovrebbe mai essere per troppo tempo.

È meglio prendere un cucciolo quando ci sono persone in casa per la prima settimana circa, che è il tempo necessario per far ambientare il cucciolo. Proteggere la casa e il giardino dai cuccioli significa riporre via attrezzi e altri oggetti con cui un cucciolo vivace potrebbe farsi male. I fili elettrici e i cavi devono essere messi fuori dalla loro portata perché i cuccioli amano masticare le cose. Le piante tossiche devono essere rimosse dai giardini e dalla casa.

I cuccioli hanno bisogno di dormire molto per crescere e svilupparsi correttamente, il che significa allestire un'area tranquilla che non sia troppo fuori mano, in modo che possano ritirarsi lì quando vogliono fare un pisolino ed è importante non disturbarli quando dormono. È anche una buona idea mantenere il "tempo di gioco" calmo all'interno della casa e avere un "tempo di gioco" più attivo all'esterno, in giardino, il che significa che i cuccioli imparano rapidamente a essere meno vivaci quando sono dentro casa.

La documentazione fornita dall'allevatore per un cucciolo deve includere tutti i dettagli della data di sverminazione e del prodotto utilizzato, così come le informazioni relative al microchip. È essenziale che i cuccioli vengano sverminati di nuovo seguendo un programma che è il seguente:

  • I cuccioli dovrebbero essere sverminati a 6 mesi di età
  • Devono essere sverminati di nuovo quando hanno 8 mesi
  • I cuccioli dovrebbero essere sverminati quando hanno 10 mesi
  • Devono essere sverminati quando hanno 12 mesi

Cose di cui avrai bisogno per il tuo cucciolo

Ci sono alcuni oggetti che i nuovi proprietari devono già avere in casa prima di portare a casa un nuovo cucciolo. È spesso una buona idea limitare lo spazio in cui un cucciolo gioca, soprattutto quando non puoi tenere d'occhio cosa fa, tenendo presente che i cuccioli sono spesso piuttosto vivaci, il che significa investire in cancelli per cuccioli o in un recinto di gioco abbastanza grande che permetta al cucciolo di esprimersi mantenendolo al sicuro. Gli oggetti necessari sono quindi i seguenti:

  • Cancelli per cuccioli o bambini di buona qualità da montare sulle porte
  • Un recinto di gioco ben fatto e abbastanza grande affinché un cucciolo possa giocare e realmente esprimersi come i cuccioli amano fare
  • Tanti giocattoli ben fatti che devono includere masticabili di buona qualità adatti per i cuccioli da rosicchiare, tenendo presente che un cucciolo inizierà a fare i denti tra i 3 e gli 8 mesi di età
  • Ciotole per cibo e acqua di buona qualità che idealmente dovrebbero essere in ceramica piuttosto che in plastica o metallo
  • Un guanto per la toelettatura
  • Una spazzola slicker o una spazzola con setole morbide
  • Dentifricio specifico per cani e uno spazzolino da denti
  • Forbici con punte arrotondate
  • Tagliaunghie
  • Shampoo e balsamo per cuccioli, specificamente formulati per l'uso sui cani
  • Un collare o un'imbracatura ben fatti
  • Un paio di guinzagli robusti
  • Un letto per cani ben fatto, non troppo piccolo né troppo grande
  • Un trasportino per cani ben fatto da usare in auto e in casa, abbastanza grande perché un cucciolo possa muoversi
  • Coperte per bambini da mettere nel trasportino e nei letti del cucciolo per quando vogliono fare un pisolino o andare a dormire di notte

Ridurre il rumore

Tutti i cuccioli sono sensibili ai rumori, compresi i cuccioli di Otterhound. È importante mantenere il livello di rumore basso quando un nuovo cucciolo arriva in casa. TV e musica non dovrebbero essere riprodotti troppo forti, poiché questo potrebbe stressare un piccolo cucciolo rendendolo ritirato, timido e introverso.

Mantenere gli appuntamenti dal veterinario

Come accennato in precedenza, i cuccioli di Otterhound avrebbero ricevuto le loro prime vaccinazioni dagli allevatori, ma devono avere i richiami, che spetta ai nuovi proprietari organizzare. Il programma di vaccinazione per i cuccioli è il seguente:

  • 10 -12 settimane di età, tenendo presente che un cucciolo non avrà una protezione completa immediatamente, ma sarà completamente protetto 2 settimane dopo aver ricevuto la seconda vaccinazione

Per quanto riguarda i richiami, è meglio discuterli con un veterinario perché c'è molto dibattito su quanto sia realmente necessario farli dopo un certo tempo. Tuttavia, se un cane dovesse mai andare in pensione, le sue vaccinazioni dovrebbero essere completamente aggiornate.

Cosa succede agli Otterhound più anziani quando raggiungono la terza età?

Gli Otterhound più anziani hanno bisogno di molta cura speciale perché, raggiungendo gli anni d'oro, sono più a rischio di sviluppare determinate preoccupazioni per la salute. Fisicamente, il muso di un cane può iniziare a diventare grigio, ma ci saranno anche altri cambiamenti evidenti, tra cui i seguenti:

  • Il mantello diventa più ruvido
  • Perdita di tono muscolare
  • Possono diventare sovrappeso o sottopeso
  • Hanno ridotta forza e resistenza
  • I cani più anziani hanno difficoltà a regolare la temperatura corporea
  • Sviluppano spesso l'artrite
  • Il sistema immunitario non funziona più efficientemente come una volta, il che significa che i cani sono più suscettibili alle infezioni
  • I cani più anziani cambiano anche mentalmente, il che significa che il loro tempo di reazione tende a essere più lento, e sviluppano i seguenti problemi:
  • Rispondono meno agli stimoli esterni a causa di una visione o un udito compromessi
  • Tendono ad essere un po' più schizzinosi riguardo al cibo
  • Hanno una soglia del dolore più bassa
  • Diventano intolleranti ai cambiamenti
  • Spesso un cane anziano può sentirsi disorientato

Vivere con un Otterhound nella sua età dorata significa assumersi alcune responsabilità in più, ma queste sono facilmente gestibili e dovrebbero includere la revisione della loro dieta, la quantità di esercizio che ricevono, la frequenza con cui i letti per cani devono essere cambiati e il monitoraggio delle condizioni dei loro denti.

I cani più anziani devono essere nutriti con una dieta di buona qualità che soddisfi le loro esigenze in questa fase della loro vita, tenendo sempre d'occhio il peso del cane. Una guida approssimativa all'alimentazione per i cani anziani è la seguente, tenendo presente che dovrebbero essere nutriti con cibo altamente digeribile e privo di additivi:

  • Il contenuto di proteine dovrebbe essere tra il 14% e il 21%
  • Il contenuto di grassi dovrebbe essere inferiore al 10%
  • Il contenuto di fibre dovrebbe essere inferiore al 4%
  • Il contenuto di calcio dovrebbe essere tra lo 0,5% e lo 0,8%
  • Il contenuto di fosforo dovrebbe essere tra lo 0,4% e lo 0,7%
  • Il contenuto di sodio dovrebbe essere tra lo 0,2% e lo 0,4%

I cani più anziani non hanno bisogno della stessa quantità di esercizio quotidiano di un cane più giovane, ma hanno comunque bisogno della giusta quantità di attività fisica per mantenere il tono muscolare e per prevenire l'aumento eccessivo di peso. Tutti i cani hanno bisogno di avere accesso a acqua fresca e pulita, e questo è particolarmente vero per i cani più anziani quando raggiungono gli anni d'oro, poiché sono più a rischio di sviluppare disturbi renali.

Toelettatura Lontra

Anche se i loro mantelli sembrano richiedere molta manutenzione, mantenere il mantello di un Otterhound ordinato è abbastanza facile. Detto ciò, a causa della texture del loro pelo, gli Otterhound tendono a raccogliere ogni tipo di cosa durante le passeggiate, inclusi rametti e spine, che dovrebbero essere spazzolati via subito. A parte questo, una sessione di toelettatura settimanale completa è tutto ciò che serve per mantenere il loro mantello in ordine e la loro pelle in buone condizioni.

È anche importante controllare regolarmente le orecchie di un cane e pulirle quando necessario. Se si permette che troppo cerume si accumuli nelle orecchie del cane, può portare a un'infezione dolorosa che può essere difficile da risolvere. In breve, la prevenzione è spesso più facile della cura quando si tratta di infezioni alle orecchie.

Esercizio Lontra

Anche se gli Otterhounds sono noti per essere caratteri piuttosto tranquilli per natura, hanno comunque bisogno di ricevere la giusta quantità di esercizio quotidiano e stimolazione mentale per essere cani veramente felici e ben equilibrati. Di conseguenza, necessitano di almeno un'ora di esercizio ogni giorno e, idealmente, questo dovrebbe essere anche di più, perché non c'è niente che un Otterhound ami di più che lunghe passeggiate frequenti attraverso la campagna o sui moors. Molti proprietari preferiscono tenere i loro Otterhounds al guinzaglio quando li portano a passeggio, anche se, man mano che il cane cresce, possono correre liberi in un ambiente sicuro, tenendo presente che quando il terreno è bagnato è allora che un Otterhound può facilmente percepire un odore.

Una passeggiata più breve al mattino andrebbe bene, ma una passeggiata più lunga e interessante nel pomeriggio è un must. Questi cani amano anche poter gironzolare in un giardino sul retro il più spesso possibile per sfogarsi. Tuttavia, la recinzione deve essere estremamente sicura per tenere dentro questi cani attivi, perché se trovano una debolezza nella recinzione, presto scapperanno e si cacciaranno in tutti i tipi di guai.

Detto ciò, i cuccioli di Otterhound non dovrebbero ricevere troppo esercizio perché le loro articolazioni e ossa sono ancora in crescita e troppo stress su di esse potrebbe causare alcuni problemi in seguito nella loro vita. Non dovrebbero essere autorizzati a saltare su o giù dai mobili né a correre su e giù per le scale, perché questo mette troppa pressione sulle loro articolazioni e arti ancora in crescita.

Alimentazione Lontra

Se prendi un cucciolo di Otterhound da un allevatore, ti daranno un programma di alimentazione ed è importante seguire la stessa routine alimentando lo stesso cibo per cuccioli per evitare disturbi intestinali. Puoi cambiare la dieta di un cucciolo, ma questo deve essere fatto molto gradualmente, assicurandoti sempre che non sviluppi disturbi digestivi e, se lo fa, è meglio rimetterlo sulla dieta originale e discutere con il veterinario prima di tentare di cambiarla di nuovo.

I cani più grandi non sono noti per essere schizzinosi o difficili con il cibo, ma ciò non significa che tu possa dargli una dieta di qualità inferiore. È meglio alimentare un cane adulto due volte al giorno, una volta al mattino e poi di nuovo alla sera, assicurandoti che sia cibo di buona qualità che soddisfi tutti i loro requisiti nutrizionali. È anche importante che i cani ricevano la giusta quantità di esercizio in modo da bruciare eventuali calorie in eccesso, altrimenti potrebbero ingrassare troppo, il che può portare a vari problemi di salute. L'obesità può accorciare la vita di un cane di diversi anni, quindi è importante tenere d'occhio la loro linea fin dall'inizio.

Poiché gli Otterhound sono noti per soffrire di torsione gastrica, è davvero importante che siano alimentati due volte al giorno invece di dare loro un solo pasto più grande al giorno. È anche una buona idea investire in un supporto per posizionare la ciotola per il cibo, il che rende più facile per questi grandi cani mangiare comodamente senza dover abbassare il collo per raggiungere il cibo. I cani non dovrebbero essere esercitati immediatamente prima o subito dopo aver mangiato, poiché ciò li espone maggiormente al rischio di torsione gastrica, che potrebbe rivelarsi fatale se non trattata come un'emergenza.

Guida all'alimentazione per un cucciolo di Otterhound

I cuccioli devono essere alimentati con una dieta altamente nutriente e di buona qualità per svilupparsi e crescere come dovrebbero. Come guida approssimativa, un cucciolo di Otterhound può essere alimentato con le seguenti quantità ogni giorno, assicurandosi che i pasti siano distribuiti uniformemente durante la giornata ed è meglio alimentarli 3 o 4 volte al giorno:

  • 2 mesi - 274g a 317g a seconda della costituzione del cucciolo
  • 3 mesi - 344g a 413g a seconda della costituzione del cucciolo
  • 4 mesi - 374g a 455g a seconda della costituzione del cucciolo
  • 5 mesi - 413g a 537g a seconda della costituzione del cucciolo
  • 6 mesi - 450g a 609g a seconda della costituzione del cucciolo
  • 7 mesi - 450g a 610g a seconda della costituzione del cucciolo
  • 8 mesi - 419g a 606g a seconda della costituzione del cucciolo
  • 9 mesi - 391g a 566g a seconda della costituzione del cucciolo
  • 10 mesi - 356g a 530g a seconda della costituzione del cucciolo
  • 11 mesi - 323g a 485g a seconda della costituzione del cucciolo
  • 12 mesi - 321g a 443g a seconda della costituzione del cucciolo
  • 13 mesi - 320g a 440g a seconda della costituzione del cucciolo
  • 14 mesi - 318g a 436g a seconda della costituzione del cucciolo

Una volta che un cucciolo ha 15 mesi, può essere alimentato con cibo per cani adulti.

Guida all'alimentazione per un Otterhound adulto

Una volta completamente maturo, un Otterhound adulto dovrebbe essere alimentato con una dieta di buona qualità per garantire la sua continua buona salute. Come guida approssimativa, un cane adulto può essere alimentato con le seguenti quantità ogni giorno:

  • Cani del peso di 36 kg possono essere alimentati con 337g a 443g a seconda dell'attività
  • Cani del peso di 45 kg possono essere alimentati con 409g a 538g a seconda dell'attività
  • Cani del peso di 52 kg possono essere alimentati con 419g a 548g a seconda dell'attività

Lontra prezzo

Se stai cercando di acquistare un Otterhound, potresti dover entrare in una lista d'attesa perché non ci sono molti cuccioli registrati presso il The Kennel Club ogni anno. Dovresti pagare almeno €700 per un cucciolo di pedigree ben allevato. Il costo per assicurare un Otterhound maschio di 3 anni nel nord dell'Inghilterra sarebbe di £28,15 al mese per una copertura di base, ma per una polizza a vita, questo ti costerebbe £66,87 al mese (preventivo di maggio 2018). Quando le compagnie di assicurazione calcolano il premio per un animale domestico, prendono in considerazione diversi fattori, tra cui dove vivi nel Regno Unito, l'età del cane e se è stato castrato o sterilizzato, tra le altre cose.

Per quanto riguarda i costi del cibo, devi acquistare il cibo di migliore qualità, sia umido che secco, per nutrire il tuo cane durante tutta la sua vita, assicurandoti che sia adatto alle diverse fasi della sua vita. Questo ti costerebbe tra £30 e £40 al mese. Inoltre, dovresti considerare i costi veterinari se desideri condividere la tua casa con un Otterhound, e questo include le loro vaccinazioni iniziali, i richiami annuali, il costo della castrazione o sterilizzazione del cane quando sarà il momento giusto e i controlli sanitari annuali, il che rapidamente ammonta a oltre £1000 all'anno.

Come guida approssimativa, il costo medio per mantenere e curare un Otterhound sarebbe tra £60 e £110 al mese, a seconda del livello di copertura assicurativa che scegli di acquistare per il tuo cane, ma questo non include il costo iniziale per acquistare un cucciolo di Otterhound di pedigree sano e ben allevato registrato presso il Kennel Club.

Consigli per l'acquisto

Quando si visita e si acquista un cucciolo o un cane, ci sono molte cose importanti da considerare e domande da fare all'allevatore/venditore. Puoi leggere i nostri consigli generali sui cuccioli/cani qui, che includono assicurarsi di vedere il cucciolo con la madre e verificare che il cane sia stato sverminato e microchippato.

Può essere difficile trovare cuccioli di Otterhound perché pochi vengono allevati e registrati con il Kennel Club ogni anno, il che significa che i cuccioli ben allevati possono spesso richiedere una cifra elevata. Pertanto, con gli Otterhound ci sono consigli, domande e protocolli specifici da seguire quando si acquista un cucciolo, che sono i seguenti:

  • I potenziali proprietari possono imbattersi in annunci online e su altri media che mostrano immagini di adorabili cuccioli di Otterhound in vendita. Tuttavia, i venditori richiedono ai compratori il pagamento anticipato prima di accettare di consegnare un cucciolo a una nuova casa. I potenziali acquirenti non dovrebbero mai acquistare un cucciolo senza vederlo e non dovrebbero mai pagare un deposito a un venditore prima di ritirare un cucciolo da lui
  • Come accennato in precedenza, trovare cuccioli di Otterhound ben allevati può essere difficile, con pochi allevati e registrati con il Kennel Club ogni anno. Pertanto, alcuni allevatori/amatori allevano una madre troppo spesso per ottenere un profitto veloce senza preoccuparsi del benessere dei cuccioli, della madre o della razza in generale. Secondo le regole del Kennel Club, una madre può produrre solo 4 cucciolate e deve avere un'età specifica per farlo. Chi desidera acquistare un cucciolo di Otterhound dovrebbe riflettere molto attentamente su chi compra il cucciolo e dovrebbe sempre chiedere di vedere i documenti rilevanti riguardanti la genealogia del cucciolo, le sue vaccinazioni e il suo microchip

Annunci correlati

Vedi tutti
Maine Coon gatti in vendita a Provincia di Perugia - Annuncio 1
7
2 minuti

Cuccioli di Maine Coon black smoke

1.200 €
Maine CoonEtà: 2 settimane3 maschio / 1 femmina
Allevamento cede meravigliosi cuccioli di Maine Coon black smoke, nati il 5 Novembre. Abbiamo tre maschietti e una femminuccia con diverse sfumature di smoke. I piccoli saranno ceduti con regolare co
Silvia .
Provincia di Perugia
Maltese cani in vendita a Provincia di Padova - Annuncio 2
53
15 minuti
Evidenza

Maltese cuccioli

MalteseEtà: 15 settimane1 maschio / 1 femmina
Due cuccioli maschio e femmina sono nati 8 agosto. Saranno disponibili da novembre. I genitori sono piccoli. La mamma pesa 2.700 chili, papà 2 chili. Cuccioli avranno la doppia sverminazione, ciclo va
Kittykatia
Kittykatia
Provincia di Padova
Pitbull cani in vendita a Città metropolitana di Roma Capitale - Annuncio 3
4
20 minuti

Pitbull

350 €
PitbullEtà: 10 settimane1 maschio
Pitbull maschio nato 11/09/2014 colore manto marrone con musetto nero. Genitori visibili Prezzo trattabile
Giorgia C.
Città metropolitana di Roma Capitale