AnnunciAnimaliAnnunciAnimali

Norwegian Elkhound

Vita media12-14 anni
PesoMaschio:20-23 kgFemmina:18-22 kg
AltezzaMaschio:47-52 cmFemmina:44-49 cm
Pedigree
Caratteristiche
Dimensione
Bisogni di esercizio
Facile da addestrare
Quantità di spargimento
Esigenze di toelettatura
Buono con i bambini
Salute della razza
Costo da mantenere
Tollera stare da solo
Intelligenza

Introduzione Norwegian Elkhound

Il Norwegian Elkhound è un cane robusto e solido, allevato per cacciare alci nelle regioni molto settentrionali della Norvegia. Sono cani di tipo Spitz con le stesse caratteristiche fisiche, ovvero orecchie erette e code ricciute e strette. Sono molto apprezzati nella loro patria, la Norvegia, non solo per la loro resistenza durante la caccia, ma anche per il loro carattere amichevole e leale, il che li rende animali da compagnia meravigliosi in un ambiente domestico.

Anche se non è molto conosciuto qui nel Regno Unito, il Norwegian Elkhound sta guadagnando una base di fan grazie al suo aspetto affascinante e al suo carattere gentile. Tuttavia, è più adatto a persone che sono familiari con le esigenze specifiche di questo tipo di cane piuttosto che ai proprietari alle prime armi, perché i Norwegian Elkhounds sono sicuri di sé, dominanti e audaci per natura.

Storia Norwegian Elkhound

Il Cane da Alce Norvegese è considerato una razza antica, con resti di cani dall'aspetto molto simile scoperti risalenti all'Età della Pietra. Questi affascinanti cani di tipo Spitz provengono dalle regioni più settentrionali della Scandinavia, dove sono stati allevati per cacciare e proteggere il bestiame che viveva accanto ai Vichinghi. Sono cacciatori altamente qualificati, capaci di rintracciare la loro preda su lunghe distanze, inclusi animali più grandi come gli Alci. Sono noti per lavorare altrettanto bene di notte quanto durante il giorno, una caratteristica che li ha resi molto apprezzati dai loro proprietari.

Metà del 1800, i lupi erano un vero problema in Scandinavia, il che significava che il bestiame e le persone erano spesso attaccati. Era un periodo noto come il "Periodo dei Lupi" nelle leggende norrene. Di conseguenza, gli Elkhound non erano solo cani da caccia, ma anche preziosi cani da guardia, e indossavano collari chiodati di ferro come protezione aggiuntiva contro un attacco di lupi. Ci sono molte leggende nordiche sugli Elkhound e sul loro coraggio quando affrontano un branco di lupi.

Esistono in effetti due varietà di Elkhound, ovvero il Bandhund e il Loshund. Un Bandhund segue una traccia e viene tenuto al guinzaglio da un cacciatore, mentre il Loshund va avanti rispetto al cacciatore in modo che possa catturare la sua preda. Tuttavia, anche se gli Elkhound Norvegesi sono stati altamente apprezzati nel corso dei secoli in Scandinavia, non sono stati conservati registri fino alla fine del XIX secolo. Dopo questo periodo, molti Elkhound sono stati esibiti non solo nei paesi scandinavi, ma anche negli Stati Uniti e in Inghilterra.

Il nome Elkhound, che tradotto dal norvegese significa "cane alce", anche se venivano usati per cacciare prede più piccole. Oggi sono ancora estremamente popolari in Scandinavia non solo per le loro capacità di caccia e protezione, ma anche perché questi affascinanti cani sono compagni e animali domestici meravigliosi grazie alla loro natura gentile e calma. Detto ciò, chiunque desideri condividere una casa con un Elkhound Norvegese dovrà registrare il proprio interesse presso gli allevatori e accettare di essere messo in lista d'attesa, poiché pochi cuccioli di pedigree ben allevati vengono registrati presso il Kennel Club ogni anno.

Fatti interessanti sulla razza

  • Il Cane da Alce Norvegese è una razza vulnerabile? No, hanno un ampio seguito nel Regno Unito e i cuccioli ben allevati possono spesso comandare molto denaro perché pochi cuccioli registrati al Kennel Club sono disponibili ogni anno
  • Gli Elkhound amano il freddo quando c'è molta neve a terra
  • Gli Elkhound esistono da secoli, con registrazioni della razza risalenti al 5000 a.C.
  • Dovrebbero essere chiamati "Cani da Alce"
  • Gli Elkhound Norvegesi sono ottimi cani da terapia e di servizio e sono anche formidabili cani da ricerca e salvataggio

Aspetto Norwegian Elkhound

Altezza al garrese: Maschi 49 - 52 cm Femmine 49 - 52 cm

Peso medio: Maschi 22 - 25 kg Femmine 22 - 25 kg

Gli Elkhound Norvegesi sono cani di taglia media, robusti e compatto, che vantano un profilo piuttosto quadrato. Hanno le orecchie tipicamente erette e le code riccioli strette, caratteristiche degli Spitz, e il loro pelo può variare in diverse tonalità di grigio con una striscia molto distintiva sulle spalle. Hanno teste a forma di cuneo con un fermo evidente. La parte posteriore delle loro teste e le fronti sono leggermente arcuate ma senza pieghe. Il ponte del naso è dritto e gli occhi sono di dimensioni medie, ovali e di colore marrone scuro. Gli Elkhound Norvegesi hanno sempre uno sguardo amichevole e coraggioso.

Le loro orecchie sono piccole, ferme, appuntite e inserite alte, con i cani che le mantengono erette. Hanno una mandibola forte con un morso a forbice perfetto, dove i denti superiori si sovrappongono ordinatamente a quelli inferiori. I colli sono moderatamente lunghi e potenti, con il pelo su di essi più lungo e che forma un collare, ma senza collare. Le zampe anteriori sono dritte e mostrano una buona quantità di ossa, mentre le spalle sono potenti e inclinate.

L'Elkhound Norvegese ha un corpo potente, robusto e compatto, con schiene forti anche se corte e pance leggermente rientrate. I petti sono profondi e larghi, con i cani che hanno una bella curvatura delle costole. Le linee superiori sono livellate e dritte. I quarti posteriori sono forti e potenti, con le zampe posteriori ben muscolose e ferme. I piedi sono piccoli e leggermente ovali, con dita ben arcuate e ben chiuse, e abbastanza peli tra ciascuna di esse. Le unghie sono molto forti. Le code sono inserite alte e ricoperte di peli, ma non tanto da formare una piuma. I cani portano le loro code strettamente arricciate sopra la schiena.

Per quanto riguarda il pelo, l'Elkhound Norvegese vanta un manto esterno abbondante, aderente, diritto e ruvido e un sottopelo molto più morbido, denso e lanoso che è estremamente resistente alle intemperie. Il pelo sulla testa di un cane e sulla parte anteriore delle zampe è corto e liscio, mentre è leggermente più lungo sulla parte posteriore delle zampe. Il pelo sul collo di un cane, sui posteriori delle cosce e sulla coda è ancora più lungo. I colori accettati per la registrazione presso il Kennel Club sono i seguenti:

  • Grigio
  • Grigio & Nero
  • Grigio Lupo

Vale la pena notare che i colori accettati per la registrazione presso il Kennel Club possono differire da quelli stabiliti nello standard della razza, che sono i seguenti:

  • Diverse tonalità di grigio con punte nere sul mantello esterno di un cane, petto, stomaco, zampe, parte inferiore della coda, glutei e segno del collare sono di colore più chiaro: le orecchie e il viso di un cane sono scuri e hanno una linea scura dagli occhi alle orecchie. Il sottopelo è di un grigio pallido puro. Le variazioni pronunciate dal grigio del mantello di un cane o un colore sporco sulle zampe inferiori, così come occhiali o marcature bianche, sono altamente indesiderabili secondo lo standard della razza.

Andatura/movimento

Quando un Elkhound Norvegese si muove, lo fa con grande determinazione mostrando un'andatura senza sforzo con la schiena che rimane livellata al trotto. Man mano che accelerano, le zampe anteriori e posteriori convergono in linee rette sotto il loro corpo.

Difetti

Il Kennel Club disapprova qualsiasi esagerazione o deviazione dallo standard della razza e giudicherà i difetti in base a quanto influenzano la salute e il benessere generale di un cane, nonché la loro capacità di esibirsi.

I maschi devono avere entrambi i testicoli completamente discesi nello scroto e vale la pena notare che un cane può essere leggermente più leggero o più pesante, così come leggermente più alto o più basso rispetto a quanto stabilito nello standard della razza del Kennel Club, che è solo una linea guida.

Temperamento Norwegian Elkhound

Il Norwegian Elkhound è un carattere energico e audace, e può vantare di essere molto intelligente anche se piuttosto indipendente per natura. Sono cacciatori altamente abili, il che significa che hanno un forte istinto predatorio anche quando sono tenuti in un ambiente domestico. Sono compagni e animali domestici meravigliosi perché prosperano in un ambiente casalingo e in compagnia delle persone. Sono anche noti per essere piuttosto estroversi e di buon carattere, anche se, essendo così indipendenti, possono essere un po' testardi a volte, il che è una caratteristica tipica degli Spitz.

I cuccioli devono essere ben socializzati fin da giovani, e ciò deve includere l'introduzione a molte nuove situazioni, rumori, persone, altri animali e animali domestici una volta che sono stati completamente vaccinati, il che contribuisce a garantire che crescano come cani più rilassati ovunque vadano e incontrino altre persone e animali. Anche il loro addestramento deve iniziare presto, tenendo presente che i Norwegian Elkhound non sono noti per essere i cani più obbedienti del pianeta.

Possono essere un po' eccessivamente protettivi nei confronti delle loro famiglie e proprietà, il che è uno dei motivi per cui la socializzazione precoce è così importante per uno di questi cani intelligenti e ad alta energia. I Norwegian Elkhound devono conoscere il loro posto nel branco e chi è il cane alfa in una casa, altrimenti assumerebbero rapidamente il ruolo di cane dominante, il che può renderli indisciplinati e più difficili da gestire.

Possono essere piuttosto vocali a volte, il che è un'altra caratteristica che deve essere gentilmente limitata quando il cane è ancora giovane. Tuttavia, un Norwegian Elkhound sarebbe sempre rapido a far sapere al proprietario quando ci sono estranei, il che significa che sono ottimi cani da guardia. Devono essere gestiti e addestrati da persone che conoscono le particolari esigenze di questo tipo di cane. Sono una scelta ideale per persone che vivono in aree più rurali e in famiglie dove una persona solitamente rimane a casa quando gli altri sono fuori.

Poiché sono così intelligenti, un Norwegian Elkhound ha bisogno di ricevere la giusta quantità di stimolazione mentale quotidiana per essere cani veramente felici e ben equilibrati. Senza abbastanza attività per tenere occupata la loro mente, i cani si annoiano rapidamente, il che li spinge a trovare modi per divertirsi, il che potrebbe portare allo sviluppo di comportamenti indesiderati e distruttivi in casa, che è il loro modo di alleviare lo stress. Troppo spesso, se vengono lasciati soli per periodi prolungati, sviluppano ansia da separazione semplicemente perché amano stare in compagnia delle persone, ed è uno dei motivi per cui sono ottimi cani per la terapia PAT.

Sono una buona scelta per i proprietari alla prima esperienza?

I Norwegian Elkhound non sono una buona scelta per i proprietari di cani alla prima esperienza perché devono essere socializzati, gestiti e addestrati da persone che conoscono le esigenze di un cane ad alta energia, intelligente e attivo, che può mostrare un lato più dominante del suo carattere se lasciato fare. Questo può rendere la convivenza con un Elkhound molto più difficile.

Che dire dell'istinto predatorio?

I Norwegian Elkhound hanno un istinto predatorio molto forte e ignoreranno felicemente qualsiasi comando per inseguire ciò che vedono a distanza o animali che tentano di scappare. Pertanto, bisogna prestare attenzione a dove, quando e se un cane può correre senza guinzaglio. Detto questo, è molto meglio tenere un Elkhound al guinzaglio tutto il tempo per precauzione.

Che dire del gioco?

Gli Elkhound hanno un lato molto giocoso e amano intrattenere e essere intrattenuti. Sono noti per essere un po' birichini quando sono dell'umore giusto e, essendo così intelligenti, un Elkhound impara rapidamente come aprire una porta dell'armadietto per ottenere eventuali bocconcini che potrebbero essere lì. Sanno anche cosa piace al proprietario e usano le loro buffonate per ottenere quello che vogliono quando sono dell'umore giusto.

Che dire dell'adattabilità?

I Norwegian Elkhound sono più adatti a persone che hanno giardini ben recintati e sicuri nei quali possono gironzolare quando possibile, il che permette al cane di sfogare e liberare molta energia accumulata. Di conseguenza, non sono ben adattati a vivere in un appartamento.

Che dire dell'ansia da separazione?

I Norwegian Elkhound formano legami forti con le loro famiglie e i cani non sono mai molto felici quando si trovano soli per lunghi periodi di tempo. Sono più adatti a persone che lavorano da casa o in famiglie dove una persona rimane a casa quando gli altri sono fuori, in modo che non siano mai soli per troppo tempo, il che potrebbe portare a un cane che soffre di ansia da separazione. Questo può portare a comportamenti distruttivi in casa, che è il modo di un cane di alleviare lo stress e tenersi occupato, il che potrebbe includere abbaiare incessantemente per attirare attenzione.

Che dire dell'abbaiare eccessivo?

Gli Elkhound amano il suono delle proprie voci un po' troppo, il che è qualcosa che deve essere gentilmente corretto quando il cane è ancora giovane, facendo attenzione a non spaventarli. Detto questo, alcuni proprietari dicono che è praticamente impossibile impedire a un Elkhound di esprimere la propria opinione quando lo desidera.

I Norwegian Elkhound amano l'acqua?

La maggior parte degli Elkhound ama nuotare e si tuffano in acqua ogni volta che possono, specialmente quando il tempo è caldo. Tuttavia, se qualcuno possiede un cane che non ama l'acqua, non dovrebbe mai costringerlo ad entrare, perché lo spaventerebbe solo. Detto ciò, è sempre importante prestare attenzione quando si cammina con un Elkhound senza guinzaglio vicino a corsi d'acqua più pericolosi, nel caso in cui un cane decida di tuffarsi e poi abbia bisogno di essere soccorso perché non riesce a uscire dall'acqua da solo. È anche molto importante asciugare accuratamente il mantello di un Elkhound dopo che è stato in acqua per evitare che l'umidità resti nel pelo, il che potrebbe provocare una reazione allergica.

I Norwegian Elkhound sono buoni cani da guardia?

I Norwegian Elkhound sono sempre in allerta, il che significa che sono cani da guardia naturali, anche se, poiché amano abbaiare a tutto, spesso suonano l'allerta senza una vera ragione.

Intelligenza / Addestrabilità Norwegian Elkhound

Anche se l'Elkhound è un cane intelligente e che forma legami molto forti con i propri proprietari, può essere abbastanza difficile da addestrare. La sua educazione deve iniziare presto, con i cuccioli che devono essere insegnati i "confini" non appena arrivano nelle loro nuove case. Detto ciò, un Elkhound sarà sempre pronto a mettere alla prova questi limiti solo per vedere fin dove può arrivare. Pertanto, il loro addestramento deve essere coerente e sempre giusto per tutta la vita del cane.

Come molti altri cani da caccia, sono abbastanza sensibili per natura, il che significa che devono essere trattati con una mano molto ferma ma gentile. La chiave per mantenere un cane concentrato è rendere le sessioni di addestramento brevi, divertenti e interessanti. Se le sessioni sono troppo lunghe e ripetitive, un Elkhound si annoierebbe presto e perderebbe interesse, rendendo l'addestramento molto più difficile. Ci vuole molta pazienza, comprensione e un buon senso dell'umorismo per addestrare un Elkhound, che è solo uno dei motivi per cui non sono la scelta migliore per i proprietari alle prime armi.

I cuccioli di Elkhound, come tutti i cuccioli, sono incredibilmente carini e è fin troppo facile viziarli quando arrivano per la prima volta nelle loro nuove case. Tuttavia, una volta che un cucciolo è ben sistemato, i nuovi proprietari devono iniziare come intendono proseguire, stabilendo regole e confini. Questo aiuta un cucciolo a capire cosa ci si aspetta da lui e aiuta anche a stabilire un “ordine gerarchico” e chi è il cane alfa in una casa. I primi comandi che un cucciolo deve essere insegnato sono i seguenti:

  • Vieni
  • Siediti
  • Resta
  • Al piede
  • Silenzio
  • Lascia
  • Terra
  • Cuccia

Bambini e altro

Se un Elkhound è cresciuto con dei bambini, vanno molto d'accordo, anche se il tempo di gioco può diventare un po' vivace, specialmente quando i cani sono ancora giovani. Pertanto, qualsiasi interazione tra bambini più piccoli e un cane dovrebbe sempre essere ben supervisionata da un adulto per assicurarsi che le cose rimangano calme e che nessuno si ecciti troppo, il che potrebbe portare a un bambino che viene abbattuto, sebbene accidentalmente.

Quando sono ben socializzati fin da una giovane età, gli Elkhound generalmente vanno d'accordo con altri cani che incontrano. Tuttavia, bisogna prestare attenzione quando sono intorno a animali e animali domestici più piccoli, compresi i gatti, perché il loro elevato istinto predatorio potrebbe prevalere con risultati disastrosi; quindi, è meglio evitare qualsiasi contatto.

Salute Norwegian Elkhound

La vita media di un Elkhound norvegese è compresa tra i 12 e i 15 anni se ben curato e alimentato con una dieta di buona qualità adatta alla sua età.

Come molte altre razze, l'Elkhound è noto per soffrire di alcuni problemi di salute ereditari che è utile conoscere se si sta pensando di accogliere uno di questi cani attivi e belli nella propria casa. Le condizioni che sembrano influenzare di più la razza includono:

  • Displasia dell'anca – i cani devono essere sottoposti a valutazione dell'anca attraverso il programma BVA/KC per la displasia dell'anca
  • Atrofia retinica progressiva (PRA) – i cani devono essere sottoposti a esame oculistico attraverso il programma BVA/KC per gli occhi
  • Displasia renale – i cani dovrebbero essere testati attraverso il Club della razza
  • Lussazione della patella
  • Sindrome di Fanconi
  • Malattia di Von Willebrand Tipo II
  • Degenerazione retinica precoce (ERD)
  • Epitelioma cornificante intracutaneo
  • Punti caldi
  • Cisti sebacee
  • Ipotiroidismo

Cosa dire delle vaccinazioni?

I cuccioli di Elkhound avrebbero ricevuto le loro vaccinazioni iniziali prima di essere venduti, ma spetta ai nuovi proprietari assicurarsi che ricevano le vaccinazioni di richiamo in modo tempestivo, seguendo il programma di vaccinazione per i cuccioli come segue:

  • 10 - 12 settimane di età tenendo presente che un cucciolo non avrà una protezione completa immediatamente, ma sarà completamente protetto 2 settimane dopo aver ricevuto la seconda vaccinazione

C'è stata molta discussione sulla necessità per i cani di avere richiami. Pertanto, è meglio parlare con un veterinario prima di prendere una decisione finale su se un cane debba continuare a ricevere vaccinazioni annuali, conosciute come richiami.

Cosa dire della sterilizzazione e castrazione?

Molti veterinari oggi raccomandano di aspettare che i cani siano leggermente più grandi prima di sterilizzarli o castrarli, in modo che siano più maturi prima di sottoporsi alle procedure. Pertanto, consigliano di castrare i maschi e sterilizzare le femmine quando hanno tra i 6 e i 9 mesi di età e talvolta anche quando un cane ha 12 mesi.

Altri veterinari raccomandano di sterilizzare e castrare i cani quando hanno 6 mesi, ma mai prima, a meno che non ci siano motivi medici. Detto ciò, molte razze sono diverse e è sempre consigliabile discutere le cose con un veterinario e seguire il loro consiglio su quando un cane dovrebbe essere sterilizzato o castrato.

Cosa dire dei problemi di obesità?

Alcuni Elkhound possono guadagnare peso dopo essere stati sterilizzati o castrati, ed è importante monitorare la vita del cane nel caso in cui ciò accada. Se un cane inizia ad aumentare di peso, è importante aggiustare l'apporto calorico giornaliero e aumentare la quantità di esercizio. Anche i cani più anziani sono più propensi a guadagnare peso e, ancora una volta, è essenziale che siano alimentati e esercitati di conseguenza, poiché l'obesità può accorciare la vita di un cane di diversi anni. Il motivo è che esercita una notevole pressione sugli organi interni del cane, incluso il cuore, il che potrebbe risultare fatale.

Cosa dire delle allergie?

Alcuni Elkhound sono inclini a soffrire di una condizione nota come epitelioma cornificante intracutaneo, che influisce negativamente sui follicoli piliferi e sui punti caldi. È importante che un cane veda un veterinario prima piuttosto che dopo se si verifica un problema. Le allergie possono essere notoriamente difficili da risolvere e trovare i fattori scatenanti può essere una sfida. Detto ciò, un veterinario sarebbe in grado di rendere un cane con allergie più a suo agio mentre cerca di scoprire i fattori scatenanti, che potrebbero includere:

  • Alcuni cibi per cani che contengono alti livelli di cereali e altri riempitivi di tipo grano
  • Pollini atmosferici
  • Acari della polvere
  • Ambiente
  • Morsi di pulci e zecche
  • Prodotti chimici presenti nei normali prodotti per la pulizia della casa

Partecipazione ai programmi di salute

Tutti gli allevatori responsabili assicurano che i loro cani riproduttori siano testati per i problemi di salute ereditari e congeniti noti che colpiscono la razza utilizzando i seguenti programmi:

Cosa dire delle restrizioni specifiche per la razza?

A parte le restrizioni standard per la riproduzione in vigore per tutte le razze registrate presso il Kennel Club, non ci sono altre restrizioni specifiche per la razza in vigore per l'Elkhound.

Cosa dire dei Requisiti per Allevatori Certificati?

È obbligatorio per tutti gli allevatori certificati dal Kennel Club utilizzare i seguenti test sui loro cani e tutti gli altri allevatori sono fortemente consigliati di fare lo stesso:

Il Kennel Club raccomanda inoltre fortemente che tutti gli allevatori utilizzino i seguenti test sui loro cani:

Prendersi cura Norwegian Elkhound

Come per qualsiasi altra razza, i cani Elkhound devono essere tosati regolarmente per garantire che il loro pelo e la loro pelle siano mantenuti in condizioni ottimali. Inoltre, è necessario fornire loro un esercizio quotidiano regolare per assicurarsi che rimangano in forma e sani. Inoltre, i cani devono essere nutriti con cibo di buona qualità che soddisfi tutte le loro esigenze nutrizionali per tutta la vita.

Cose di cui avrai bisogno per il tuo cucciolo

Ci sono alcuni articoli che i nuovi proprietari devono già avere a casa prima di portare a casa un nuovo cucciolo. È spesso una buona idea limitare quanto spazio ha a disposizione un cucciolo, soprattutto quando non puoi tenere d'occhio ciò che fa, tenendo presente che i cuccioli sono spesso piuttosto vivaci, il che significa investire in cancelli per cuccioli o in un recinto di gioco abbastanza grande da permettere al cucciolo di esprimersi pur mantenendolo al sicuro. Gli articoli necessari sono quindi i seguenti:

  • Cancelli per cuccioli o bambini di buona qualità da montare sulle porte
  • Un recinto di gioco ben fatto e abbastanza grande per un cucciolo in modo che possa davvero esprimersi, come i cuccioli amano fare
  • Molti giocattoli ben fatti che devono includere masticativi di buona qualità adatti ai cuccioli, tenendo presente che un cucciolo inizierà a dentare tra i 3 e gli 8 mesi di età
  • Ciotole per cibo e acqua di buona qualità, che idealmente dovrebbero essere in ceramica piuttosto che in plastica o metallo
  • Guanto per la toelettatura
  • Spazzola slicker o spazzola a setole morbide
  • Dentifricio specifico per cani e spazzolino
  • Forbici con punte arrotondate
  • Tagliaunghie
  • Shampoo e balsamo per cuccioli specificamente formulati per l'uso sui cani
  • Un collare o un'imbracatura ben fatta
  • Un paio di guinzagli robusti
  • Un letto per cani ben fatto che non sia né troppo piccolo né troppo grande
  • Una gabbia per cani ben fatta per l'uso in auto e a casa, abbastanza grande affinché un cucciolo possa muoversi all'interno
  • Federe per neonati da mettere nella gabbia del cucciolo e nei suoi letti per quando vuole fare un pisolino o andare a dormire di notte

Toelettatura Norwegian Elkhound

Il Norwegian Elkhound vanta un doppio mantello che consiste in un pelo esterno più ruvido e un sottopelo molto più morbido e denso. Devono essere spazzolati settimanalmente per rimuovere i peli morti e sciolti e per mantenere tutto in ordine. Perdono pelo costantemente durante l'anno, ma in misura maggiore durante la primavera e poi di nuovo in autunno, quando è generalmente necessaria una spazzolatura più frequente per rimanere al passo.

È anche importante controllare regolarmente le orecchie di un cane e pulirle quando necessario. Se si accumula troppo cerume nelle orecchie di un cane, può portare a un'infezione dolorosa che può essere difficile da curare. In breve, la prevenzione è spesso più facile della cura quando si tratta di infezioni alle orecchie.

Esercizio Norwegian Elkhound

Il Norwegian Elkhound è un cane intelligente e ad alta energia e, come tale, ha bisogno di ricevere la giusta quantità di esercizio quotidiano e di stimolazione mentale per essere veramente felice e equilibrato. Hanno bisogno di circa 40-60 minuti di esercizio al giorno, con quanto più tempo possibile senza guinzaglio, ma solo in un ambiente molto sicuro e protetto. Se non ricevono la giusta quantità di stimolazione mentale e di esercizio ogni giorno, un Elkhound si annoierà rapidamente e potrebbe iniziare a mostrare comportamenti distruttivi in casa, che è il loro modo di alleviare lo stress che potrebbero sentire.

Una passeggiata più breve al mattino va bene, ma è indispensabile una passeggiata più lunga e interessante nel pomeriggio. Questi cani amano anche poter girovagare per il giardino il più spesso possibile, il che consente all'Elkhound di sfogare davvero la sua energia. Tuttavia, la recinzione deve essere estremamente sicura per tenere questi cani ad alta energia dentro, perché se trovano una debolezza nella recinzione, presto fuggiranno e si cacciaranno in tutti i tipi di guai, considerando che gli Elkhound sono ottimi artisti dell'evasione.

Detto ciò, i cuccioli di Elkhound non dovrebbero essere sovraccaricati di esercizio perché le loro articolazioni e ossa sono ancora in crescita. Questo include non permettere al cane di saltare su e giù dai mobili o di salire e scendere le scale. Troppa pressione sulle loro articolazioni e colonne vertebrali in giovane età potrebbe causare seri problemi in seguito nella loro vita.

Alimentazione Norwegian Elkhound

Se acquisti un cucciolo di Norwegian Elkhound da un allevatore, ti forniranno un programma di alimentazione ed è importante seguire la stessa routine, somministrando lo stesso cibo per cuccioli per evitare problemi di stomaco. Puoi cambiare la dieta di un cucciolo, ma questo deve essere fatto molto gradualmente, assicurandoti sempre che non sviluppi disturbi digestivi. Se dovessero verificarsi problemi, è meglio riportarli alla dieta originale e discutere con il veterinario prima di tentare di cambiarla di nuovo.

I cani adulti non sono noti per essere schizzinosi riguardo al cibo, ma ciò non significa che possano essere nutriti con una dieta di bassa qualità. È meglio alimentare un cane maturo due volte al giorno, una volta al mattino e di nuovo alla sera, assicurandosi che il cibo sia di buona qualità e soddisfi tutti i loro requisiti nutrizionali. È anche importante che i cani ricevano la giusta quantità di esercizio per bruciare eventuali calorie in eccesso, altrimenti potrebbero aumentare di peso, il che può portare a problemi di salute di vario tipo. L'obesità può ridurre la vita di un cane di diversi anni, quindi è importante monitorare la loro linea dalla partenza.

Guida all'alimentazione per un cucciolo di Norwegian Elkhound

I cuccioli devono essere alimentati con una dieta altamente nutriente e di buona qualità affinché si sviluppino e crescano come dovrebbero. Come guida approssimativa, un cucciolo di Elkhound può essere alimentato con le seguenti quantità ogni giorno, assicurandosi che i pasti siano distribuiti uniformemente durante il giorno e che sia meglio alimentarli 3 o 4 volte al giorno:

  • 2 mesi - 170 g a 208 g a seconda della corporatura del cucciolo
  • 3 mesi - 196 g a 246 g a seconda della corporatura del cucciolo
  • 4 mesi - 207 g a 264 g a seconda della corporatura del cucciolo
  • 6 mesi - 209 g a 270 g a seconda della corporatura del cucciolo
  • 7 mesi - 191 g a 250 g a seconda della corporatura del cucciolo
  • 8 mesi - 173 g a 233 g a seconda della corporatura del cucciolo
  • 10 mesi - 156 g a 194 g a seconda della corporatura del cucciolo
  • 11 mesi - 154 g a 192 g a seconda della corporatura del cucciolo

Quando un cucciolo ha 12 mesi, può essere alimentato con cibo per adulti.

Guida all'alimentazione per un Norwegian Elkhound adulto

Una volta completamente maturo, un Norwegian Elkhound adulto dovrebbe essere alimentato con una dieta di buona qualità per garantire la sua continua buona salute. Come guida approssimativa, un Elkhound adulto può essere alimentato con le seguenti quantità ogni giorno:

  • I cani che pesano 22 kg possono essere alimentati con 234 g a 308 g a seconda dell'attività
  • I cani che pesano 25 kg possono essere alimentati con 253 g a 334 g a seconda dell'attività

Norwegian Elkhound prezzo

Consigli per l'acquisto

Quando si visita e si acquista un cucciolo o un cane, ci sono molte cose importanti da considerare e domande da fare all'allevatore/venditore. Puoi leggere i nostri consigli generali sui cuccioli/cani qui, che includono l'assicurarsi di vedere il cucciolo con la madre e verificare che il cane sia stato sverminato e microchippato.

Nel corso degli anni, i Norwegian Elkhounds hanno trovato una grande fanbase nel Regno Unito, il che significa che i cuccioli ben allevati possono spesso comandare prezzi elevati. Pertanto, per i Norwegian Elkhounds esistono consigli specifici, domande e protocolli da seguire quando si acquista un cucciolo, che sono i seguenti:

  • Attenzione alle truffe online e a come evitarle. Potresti vedere annunci online e su altri canali da parte di truffatori che mostrano immagini di bellissimi cuccioli di Norwegian Elkhound in vendita a prezzi molto bassi. Tuttavia, i venditori chiedono ai compratori il pagamento anticipato prima di accettare di consegnare un cucciolo in una nuova casa. I potenziali acquirenti non dovrebbero mai acquistare un cucciolo senza vederlo e non dovrebbero mai pagare una caparra o qualsiasi altra somma di denaro online a un venditore. Dovresti sempre visitare l'animale a casa del venditore per confermare che siano autentici e prendere nota del loro indirizzo.
  • Come accennato in precedenza, i Norwegian Elkhounds stanno diventando una razza più popolare, quindi molti allevatori/privati amatoriali allevano una madre troppo spesso per ottenere un profitto veloce senza curarsi del benessere dei cuccioli, della madre o della razza in generale. Secondo le regole del Kennel Club, una madre può produrre solo 4 cucciolate e deve avere un'età compresa entro certi limiti per farlo. Chiunque desideri acquistare un cucciolo di Elkhound dovrebbe riflettere molto attentamente su chi acquista il cucciolo e dovrebbe sempre chiedere di vedere la documentazione relativa alla genealogia del cucciolo, alle sue vaccinazioni e al microchip.

Annunci correlati

Vedi tutti
Alaskan Malamute cani in vendita a Provincia di Biella - Annuncio 1
6
2 minuti
Evidenza

Alaskan Malamute

Alaskan MalamuteEtà: 5 mesi2 maschio / 1 femmina
Cuccioli di Alaskan Malamute alcuni soggetti ancora disponibili: Si cedono con : Pedigree Enci/Fci Libretto Sanitario Microchip Ciclo vaccinale completo Puppy Kit Genitori Testati Anca e Gomiti, Oculo
RICCARDO R.
RICCARDO R.
Provincia di Biella
Pastore Tedesco cani in regalo a Provincia di Macerata - Annuncio 2
Associazioni di volontariato/Canili
1
3 minuti

SAM 8anni vuole solo tante coccole! Bravo

Pastore TedescoEtà: 8 anni
SAM PASTORE TEDESCO 8 ANNI IN CANILE DA 5 ANNI Aveva solo 3 anni quando lo hanno trovato legato ad una pianta senza acqua cibo e riparo…ha pianto così tanto e così forte che un vicino fortunatamente
mistral
Provincia di Macerata
Associazioni di volontariato/Canili
British gatti in vendita a Metropolitan City of Milan - Annuncio 3
7
7 minuti
Evidenza

Cucciolo British longhair con pedigree

990 €
BritishEtà: 7 settimane2 maschio / 2 femmina
Belissimo cucciolo British longhair colore blue silver shaded, occhi aquamarina, verrà ceduto a età di 3 mesi con doppio vaccinazione, sverminato svezzato test genetico dei genitori felv fiv pkd neg
British longhair Teamourcat
British longhair Teamourcat
Metropolitan City of Milan