Il Norfolk Terrier è il più piccolo di tutte le razze di terrier da lavoro e, come il Norwich Terrier, prende il nome dalla contea da cui proviene. Questi affascinanti cagnolini erano originariamente allevati per cacciare i parassiti e sono stati anche molto apprezzati nella caccia, ma nel corso degli anni sono riusciti a entrare nei cuori e nelle case di molte persone, e per una buona ragione.
Il Norfolk non è solo un terrier dall'aspetto molto dolce, ma vanta anche una personalità estremamente affettuosa sebbene vivace, il che significa che condividere una casa con uno di questi terrier non è mai noioso. Sebbene di natura gentile con le persone, il Norfolk Terrier mantiene un forte istinto predatorio e, pertanto, non dovrebbe essere lasciato vicino ad animali e animali domestici più piccoli nel caso li consideri prede.
Nel corso della storia, i Norfolk Terrier sono stati molto apprezzati per le loro capacità di caccia ai topi e sono stati estremamente bravi a mantenere sotto controllo la popolazione di roditori, sebbene la razza fosse anche un terrier popolare nei campi di caccia ai tempi. Non ci sono registrazioni antiche della razza, ma si pensa che questi terrier esistano da molto tempo. Tuttavia, hanno trovato una fanbase al di fuori di Norfolk solo quando la razza è stata esposta per la prima volta a una mostra canina nel 1932. Sono stati mostrati come Norwich Terrier con le orecchie pendenti e all'epoca erano riconosciuti dal Kennel Club come tali.
Prima di questo, i piccoli terrier erano una scelta popolare per i contadini di Norfolk e Cambridgeshire e, come precedentemente accennato, erano utilizzati per tenere sotto controllo roditori e parassiti intorno alle fattorie. Si pensa che questi primi "terrier" possano essere gli antenati del Norwich Terrier. Tuttavia, fu nel XIX secolo che alcuni studenti dell'Università di Cambridge acquistarono alcuni terrier nero e focato da un commerciante chiamato Charles Doggy Lawrence. Gli studenti universitari usarono i terrier per mantenere sotto controllo la popolazione di topi nei college e divennero noti come "Trumpington Terriers", che era il nome della strada in cui vivevano gli studenti. L'origine effettiva di questi terrier nero e focato rimane sconosciuta, ma ci sono coloro che credono che potrebbero essere il risultato dell'incrocio tra un Irish Terrier più piccolo e un Yorkshire Terrier più grande.
Un altro appassionato di "terrier" di nome Jodrell Hopkins incrociò un piccolo terrier che assomigliava a un Aberdeen con un piccolo cane rosso che vantava un pelo lungo e setoso, appartenente anche al commerciante "Doggy" Lawrence. Diede uno dei cuccioli, chiamato Rags, al Maestro dei Norwich Staghounds, un gentiluomo di nome Jack Cooke. Rags aveva un pelo rosso ruvido e shaggy con orecchie appuntite ed era un cane da lavoro particolarmente bravo. Si rivelò anche un eccellente "sire" e produsse molte belle cucciolate, con tutti i suoi cuccioli che avevano il pelo rosso.
Ben presto questi piccoli terrier stavano conquistando il mondo della caccia, con sempre più persone interessate a possederne alcuni. Uno dei loro più grandi sostenitori era un uomo di nome Frank Jones, che era il Primo Whip per i Norwich Staghounds. Iniziò a allevare e vendere i suoi cuccioli in tutto il paese, con alcuni esportati anche negli Stati Uniti. Negli USA, la razza divenne conosciuta come "Jones Terriers".
Per stabilire uno standard di razza, Jones iniziò ad allevare attentamente e selettivamente i suoi terrier con altri terrier utilizzando il Bedlington, con l'obiettivo finale di introdurre più "drive" nella razza. Un po' più tardi, introdusse il Staffordshire Bull Terrier nel mix, con molti allevatori che scelsero di utilizzare la linea "Rags" grazie al loro tipo e colore.
Il primo Norwich Terrier a vincere lo status di Campione di Razza fu Ch Biffin of Beaufin, un terrier di proprietà di Mrs. E Mainwaring, che appesantì le sue orecchie "appuntite" affinché pendessero, perché preferiva che i suoi terrier avessero le orecchie pendenti. La sua influenza sulla razza rimane evidente oggi, con molti terrier che hanno sia orecchie pendenti che appuntite, e molti Norfolk oggi possono far risalire la loro discendenza a Ch Biffin of Beaufin.
Un tempo, il Club di Razza tentò di insistere affinché solo i terrier con orecchie appuntite fossero riconosciuti dal Kennel Club, sebbene gli allevatori continuassero ad allevare terrier con entrambi i tipi. Tuttavia, alla fine gli allevatori mantennero un solo "tipo" e negli anni Quaranta erano molto pochi i Norwich Terrier con orecchie miste. Una delle più grandi sostenitrici della razza era una signorina Macfie che allevava terrier con orecchie pendenti e grazie ai suoi sforzi, alla fine della Seconda Guerra Mondiale furono allevati più Norwich Terrier con orecchie pendenti negli anni successivi.
Alla fine della guerra, le esposizioni canine ripresero e fu un periodo in cui i Norfolk con orecchie appuntite stavano vincendo Certificati di Sfida, sebbene alcuni cani con orecchie pendenti di proprietà della signorina Macfie vinsero anche loro. Fu la signorina Macfie a lavorare per far riconoscere i due tipi di terrier come razze separate dal Kennel Club. Finalmente, nel 1964, riuscì con i terrier con orecchie appuntite riconosciuti come "Norwich Terriers" e i cani con orecchie pendenti conosciuti come "Norfolk Terriers".
Oggi i Norfolk sono ancora popolari come compagni e animali domestici grazie al loro affascinante, sebbene spesso vivace, temperamento da terrier. Hanno anche trovato spazio nei cuori e nelle case di molte persone in altri paesi del mondo. Il Norfolk Terrier è anche una delle razze più popolari nelle esposizioni canine e questo è ancora grazie al loro aspetto e carattere affascinanti.
Altezza al garrese: Maschi 23 - 25 cm Femmine 23 - 25 cm
Peso medio: Maschi 5,0 - 5,4 kg Femmine 5,0 - 5,4 kg
I Norfolk Terrier sono cani a gambe corte che vantano corpi compatti e robusti. Sono costruiti per essere eccellenti cacciatori di topi, un compito in cui eccellono. Sono i più piccoli di tutte le razze di terrier e hanno teste larghe e leggermente rotonde con una buona distanza tra le orecchie. Hanno musi forti a forma di cuneo e stoppini ben definiti. I loro occhi possono essere marrone scuro o neri e a forma di ovale, con i Norfolk che hanno sempre uno sguardo intelligente, acuto e vigile.
Hanno orecchie di dimensioni medie a forma di V con punte leggermente arrotondate che pendono in avanti, aderendo alle guance del cane. Il Norfolk Terrier ha una mandibola robusta con un morso a forbice perfetto, dove i denti superiori si sovrappongono ordinatamente a quelli inferiori. I loro colli sono moderatamente lunghi e robusti, con spalle ben inclinate e zampe anteriori dritte, ben muscolose e corte.
I Norfolk hanno corpi compatti con schiene corte e linee superiori ben livellate con costole ben arcuate. Hanno quarti posteriori potenti con zampe posteriori ben muscolose. I loro piedi sono arrotondati con unghie forti e cuscinetti spessi e robusti. Le code sono moderatamente lunghe, il che contribuisce all'aspetto complessivamente ben bilanciato del cane, più spesse alla base prima di assottigliarsi verso la punta. I Norfolk portano le code il più dritte possibile e allegre quando sono eccitati o in movimento.
Per quanto riguarda il loro mantello, il Norfolk Terrier vanta un pelo dritto, duro, ruvido e aderente con i peli intorno al collo e alle spalle più ruvidi rispetto ad altre parti del corpo. I peli sulle orecchie e sulla testa sono corti e lisci, eccetto che intorno ai musi e sopra gli occhi, dove i peli sono leggermente più lunghi formando sopracciglia e baffi. I colori della razza accettati per la registrazione presso il Kennel Club sono i seguenti:
I Norfolk possono avere del bianco nel loro mantello, il che è consentito secondo lo standard di razza del Kennel Club, anche se non desiderabile.
Quando un Norfolk Terrier si muove, lo fa con determinazione, con molta spinta dalla parte posteriore. Si muovono con un'azione in avanti alle spalle, con le zampe posteriori che seguono quelle anteriori. Mostrano molta flessibilità sia nel garretto che nel ginocchio, mentre la loro linea superiore rimane livellata.
Il Kennel Club disapprova qualsiasi esagerazione o deviazione dallo standard di razza e giudica i difetti in base a quanto influenzano la salute e il benessere complessivi del cane, oltre alla sua capacità di performare.
I maschi devono avere entrambi i testicoli completamente discesi nello scroto ed è importante notare che un cane può essere leggermente più leggero o più pesante, nonché leggermente più alto o più basso rispetto a quanto indicato nello standard di razza del Kennel Club, che è fornito solo come linea guida.
I Norfolk sono terrier vivaci e determinati che non si arrendono facilmente quando si trovano in un ambiente lavorativo. Sono energici e sempre pronti a partecipare a tutto ciò che accade intorno a loro, essendo felici e a loro agio sia in un ambiente domestico che lavorativo, purché abbiano abbastanza da fare. Sono noti per essere cani estroversi e sicuri di sé che prosperano in compagnia umana; perciò sono più adatti a famiglie dove almeno una persona rimane a casa quando gli altri sono fuori. Sono una buona scelta per i proprietari alle prime armi, a condizione che abbiano il tempo da dedicare per mantenere il loro compagno canino ben esercitato e impegnato.
I Norfolk tendono a gradire il suono delle loro stesse voci, il che deve essere delicatamente moderato quando i cani sono ancora giovani e prima che l’abbaiare eccessivo diventi un vero problema. Amano anche scavare, il che porta questi piccoli terrier a scavare nei giardini fioriti, nel prato e nei mobili quando ne hanno voglia, e questo è un altro tratto che deve essere gentilmente bloccato il prima possibile.
È importante che questi piccoli terrier siano ben socializzati fin da giovani, affinché crescano per diventare cani sicuri di sé e maturi. La loro socializzazione deve includere l’introduzione a molte nuove situazioni, rumori, persone, altri animali e cani, una volta che sono stati completamente vaccinati. È anche cruciale che il loro addestramento inizi presto e sia costante per tutta la vita del cane. Un Norfolk è mai più felice di quando sa il proprio posto nel gruppo e a chi può rivolgersi per orientamento e guida. Se non sanno chi è il cane alfa in una casa, potrebbero rapidamente assumere il ruolo di cane dominante, il che può renderli più difficili da gestire e vivere con loro.
I Terrier Norfolk sono adatti ai proprietari di cani alle prime armi, a condizione che abbiano il tempo da dedicare a questo tipo di terrier energico e intelligente. Si adattano meglio a vivere con persone che conducono una vita attiva all’aperto e che amano avere un compagno canino allerta al loro fianco.
I Terrier Norfolk hanno un istinto predatorio molto elevato e inseguiranno felicemente qualsiasi cosa che si muove o fugge. Pertanto, è importante prestare attenzione a dove e quando possono correre senza guinzaglio, soprattutto se ci sono animali selvatici o bestiame nei dintorni. Sono molto bravi a fare finta di non sentire il comando di richiamo quando qualcosa di interessante cattura la loro attenzione.
I Terrier Norfolk hanno un lato molto giocoso e amano intrattenere e essere intrattenuti. Sono noti per essere un po' birichini quando ne hanno voglia e, essendo così intelligenti, imparano rapidamente cosa piace ai proprietari e come ottenere ciò che vogliono.
Nonostante i Terrier Norfolk siano molto adattabili, sono più adatti a persone che hanno giardini recintati sicuri dove un cane può girare liberamente quando può, tenendo presente che i Norfolk sono artisti della fuga altamente qualificati e scaveranno per uscire dal giardino se possono.
I Terrier Norfolk formano legami forti con le loro famiglie e con altri cani, ma sono abbastanza felici di restare da soli, purché non per troppo tempo. Se lasciati soli per lunghi periodi, un Norfolk troverà rapidamente modi nuovi per divertirsi, il che potrebbe portare a comportamenti distruttivi in casa.
I Terrier Norfolk amano il suono delle loro stesse voci un po' troppo, e questo è qualcosa che deve essere delicatamente controllato quando il cane è ancora giovane, facendo attenzione a non spaventarli. Sono sempre pronti a far sapere al proprietario quando ci sono estranei nei dintorni o quando succede qualcosa che non gradiscono. Detto ciò, qualsiasi cane abbaierà inutilmente e incessantemente quando lasciato solo troppo a lungo come modo per mostrare quanto sia infelice della situazione.
La maggior parte dei Terrier Norfolk ama nuotare e si avvicineranno all'acqua ogni volta che possono, soprattutto quando il tempo è caldo. Tuttavia, chi possiede un cane che non ama l'acqua non dovrebbe mai costringerlo a entrare, perché potrebbe solo spaventarlo. Detto ciò, è sempre importante prestare attenzione quando si passeggia con un Norfolk senza guinzaglio vicino a corsi d'acqua più pericolosi, nel caso in cui il cane decidesse di saltare dentro e poi abbia bisogno di essere salvato perché non riesce a uscire dall'acqua da solo.
I Terrier Norfolk sono molto attenti quando si tratta di avvisare i loro proprietari della presenza di estranei o di qualcosa di strano nel loro ambiente. Detto ciò, raramente un Norfolk lo fa in modo aggressivo, preferendo mantenere le distanze e abbaiare.
Il Norfolk Terrier è un cane intelligente e un veloce apprendista. Il rovescio della medaglia è che sono altrettanto rapidi nell'acquisire cattive abitudini quanto le buone. Il loro addestramento deve iniziare presto e deve essere coerente e sempre giusto per tutta la vita del cane, affinché capiscano cosa si aspetta loro dal proprietario. I Norfolk non sono mai più felici di quando hanno qualcosa da fare, motivo per cui sono così disponibili ad apprendere cose nuove.
Eccellono in molti sport canini, tra cui attività come le corse su piano e il flyball, perché prosperano sull'attenzione che ricevono durante l'addestramento e sul contatto uno a uno quando competono con i loro conduttori. La chiave per addestrare con successo un Norfolk è rendere l'addestramento il più interessante possibile e evitare troppe ripetizioni. È anche una buona idea mantenere le sessioni di addestramento più brevi, il che aiuta i cani a rimanere più concentrati su ciò che viene richiesto, tenendo presente che più un cane è intelligente, più rapidamente si annoia e che i Norfolk sono piccoli terrier molto intelligenti.
Non rispondono bene alle correzioni dure o a metodi di addestramento pesanti, ma rispondono estremamente bene al rinforzo positivo, che tira sempre fuori il meglio da questi cani intelligenti e brillanti, specialmente quando sono coinvolte ricompense di alto valore.
I cuccioli di Norfolk Terrier sono incredibilmente adorabili e è molto facile viziarli quando arrivano per la prima volta nelle loro nuove case. Tuttavia, anche se possono sembrare deliziosi, sono incredibilmente intelligenti, il che significa che possono acquisire cattive abitudini rapidamente e, essendo "terrier", questo può presto portare allo sviluppo di vari problemi comportamentali. È importante stabilire delle regole fondamentali e insegnare a un cucciolo quale comportamento è accettabile e quale non lo è, anche se un cucciolo di Norfolk testerà sempre i confini di tanto in tanto, solo per vedere quanto può permettersi. I primi comandi che un cucciolo dovrebbe imparare sono i seguenti:
I Norfolk Terrier sono noti per essere molto bravi con i bambini di tutte le età, anche se il tempo di gioco potrebbe diventare un po' vivace. Pertanto, qualsiasi interazione tra i bambini piccoli e un cane dovrebbe sempre essere ben supervisionata da un adulto per assicurarsi che il tempo di gioco non diventi troppo brusco e movimentato, il che potrebbe portare a qualcuno che viene spinto e ferito.
Quando i cani sono stati ben socializzati sin da piccoli, generalmente vanno d'accordo con gli altri cani che incontrano e, se sono cresciuti con un gatto di famiglia in una casa, di solito si trovano bene insieme. Tuttavia, un Norfolk Terrier non penserebbe due volte a scacciare qualsiasi altro gatto che incontra perché li vedrebbe come prede legittime. Bisogna fare attenzione quando sono vicino a qualsiasi animale o animale domestico più piccolo a causa del loro forte istinto predatorio, quindi è meglio evitare qualsiasi contatto.
La durata media di vita di un Norfolk Terrier è compresa tra 12 e 15 anni, se adeguatamente curato e alimentato con una dieta di buona qualità adatta alla sua età.
Il Norfolk è noto per soffrire di alcuni problemi di salute ereditari che è utile conoscere se si prevede di condividere la propria casa con uno di questi vivaci piccoli terrier. Le condizioni che sembrano colpire maggiormente la razza includono le seguenti:
Vale la pena notare che molti cuccioli vengono partoriti con il cesareo a causa delle dimensioni della loro testa.
I cuccioli di Norfolk Terrier avrebbero ricevuto le vaccinazioni iniziali prima di essere venduti, ma spetta ai nuovi proprietari assicurarsi che ricevano i richiami tempestivamente, con il programma di vaccinazione per cuccioli come segue:
Ci sono stati molti dibattiti sulla necessità di somministrare i richiami ai cani. Pertanto, è meglio parlare con un veterinario prima di prendere una decisione finale su se un cane dovrebbe continuare a ricevere vaccinazioni annuali, conosciute come richiami.
Molti veterinari oggi raccomandano di aspettare che i cani siano leggermente più grandi prima di sterilizzarli e castrarli, il che significa che sono più maturi prima di sottoporsi alle procedure. Pertanto, consigliano di castrare i maschi e sterilizzare le femmine quando hanno tra i 6 e i 9 mesi di età e talvolta anche quando un cane ha 12 mesi.
Altri veterinari raccomandano di sterilizzare e castrare i cani quando hanno 6 mesi, ma mai prima, a meno che non ci siano motivi medici. Detto ciò, molte razze sono diverse e è sempre consigliabile discutere le cose con un veterinario e poi seguire il loro consiglio su quando un cane dovrebbe essere sterilizzato o castrato.
Alcuni Norfolk Terrier ingrassano dopo essere stati sterilizzati o castrati ed è importante tenere d'occhio la linea della vita del cane nel caso dovesse accadere. Se un cane inizia a mettere peso, è importante adeguare l'apporto calorico giornaliero e aumentare la quantità di esercizio che riceve. Anche i cani più anziani sono più inclini a prendere peso e, di nuovo, è essenziale che siano alimentati ed esercitati di conseguenza, perché l'obesità può accorciare la vita di un cane di diversi anni. Il motivo è che esercita un notevole sforzo sugli organi interni del cane, incluso il cuore, il che potrebbe rivelarsi fatale, considerando che i Norfolk sono noti per soffrire di problemi cardiaci.
I Norfolk Terrier sono inclini a soffrire di allergie ed è importante che un cane veda un veterinario il prima possibile se ne manifesta una. Le allergie possono essere notoriamente difficili da risolvere e trovare i fattori scatenanti può essere complicato. Detto ciò, un veterinario sarebbe in grado di rendere un cane allergico più a suo agio mentre cerca di scoprire i fattori scatenanti, che potrebbero includere i seguenti:
Tutti i responsabili allevatori di Norfolk Terrier assicurano che i loro cani da riproduzione siano testati per problemi di salute ereditari e congeniti noti per colpire la razza utilizzando i seguenti schemi:
Test per soffi cardiaci - tramite l'Animal Health Trust
Oltre alle restrizioni standard alla riproduzione in vigore per tutte le razze registrate presso il Kennel Club, non ci sono altre restrizioni specifiche per la riproduzione del Norfolk Terrier.
Attualmente non ci sono requisiti specifici per il Norfolk Terrier da parte del Kennel Club per gli allevatori certificati.
Comme pour toute autre race, les Norfolks doivent être toilettés régulièrement pour garantir que leur pelage et leur peau restent en excellent état. Ils ont également besoin d'exercice quotidien régulier pour rester en forme et en bonne santé. En outre, les chiens doivent être nourris avec de la nourriture de bonne qualité qui répond à tous leurs besoins nutritionnels tout au long de leur vie.
Les chiots Norfolk Terrier sont bruyants et pleins de vie, ce qui signifie qu'il est essentiel de préparer les maisons et les jardins pour les accueillir bien avant leur arrivée. Un éleveur responsable aura bien socialisé ses chiots, ce qui conduit toujours à des chiens plus ouverts, confiants et amicaux dès le départ. Cela dit, tout chiot se sentira vulnérable lorsqu'il quittera sa mère et ses frères et sœurs, ce qui doit être pris en compte. Plus un chiot peut rester avec sa mère, mieux c'est, bien que cela ne devrait jamais être trop long non plus.
Il est préférable de récupérer un chiot lorsque des personnes seront présentes pendant la première semaine environ, qui est le temps nécessaire à un chiot pour s'adapter. Préparer la maison et le jardin signifie ranger tous les outils et autres objets que un chiot bruyant pourrait utiliser pour se blesser. Les fils électriques et les câbles doivent être hors de leur portée car les chiots adorent mâcher des choses. Les plantes toxiques doivent également être retirées des plates-bandes et de la maison.
Les chiots ont besoin de beaucoup de sommeil pour grandir et se développer correctement, ce qui signifie qu'il est important d'aménager un espace calme qui n'est pas trop éloigné, où ils peuvent se retirer lorsqu'ils veulent faire une sieste et il est important de ne pas les déranger lorsqu'ils dorment. Il est également bon de garder le "temps de jeu" calme à l'intérieur de la maison et de réserver un "temps de jeu" plus actif à l'extérieur dans le jardin, ce qui permet aux chiots d'apprendre rapidement à être moins bruyants lorsqu'ils sont à l'intérieur.
La documentation fournie par l'éleveur pour un chiot doit contenir tous les détails concernant la date de déparasitage et le produit utilisé ainsi que les informations relatives à leur puce électronique. Il est essentiel de vermifuger les chiots à nouveau en respectant le calendrier suivant :
Il y a certains articles que les nouveaux propriétaires doivent déjà avoir à la maison avant d'amener un nouveau chiot. Il est souvent conseillé de limiter l'espace dans lequel un chiot joue, surtout lorsque vous ne pouvez pas surveiller ce qu'il fait, en gardant à l'esprit que les chiots sont souvent assez bruyants, ce qui signifie qu'il vaut mieux investir dans des barrières pour chiots ou une aire de jeux suffisamment grande qui permet au chiot de s'exprimer tout en restant en sécurité. Les articles nécessaires sont donc les suivants :
Tous les chiots sont sensibles au bruit, y compris les chiots Norfolk Terrier. Il est important de maintenir le niveau de bruit bas lorsque un nouveau chiot arrive à la maison. Les télévisions et la musique ne doivent pas être trop fortes, car cela pourrait stresser un petit chiot.
Comme mentionné précédemment, les chiots Norfolk Terrier auront reçu leurs premiers vaccins de la part des éleveurs, mais ils doivent avoir leurs rappels, ce qui est à organiser par leurs nouveaux propriétaires. Le calendrier de vaccination des chiots est le suivant :
En ce qui concerne les rappels, il est préférable d'en discuter avec un vétérinaire, car il y a beaucoup de débats sur la nécessité de les faire après un certain temps. Cependant, si un chien doit aller en pension, ses vaccinations devront être à jour.
Les Norfolk Terriers plus âgés ont besoin de beaucoup de soins particuliers car, en atteignant leurs années dorées, ils sont plus à risque de développer certains problèmes de santé. Physiquement, la truffe d'un chien peut commencer à devenir grise, mais il y aura d'autres changements notables également :
Les chiens plus âgés changent aussi mentalement, ce qui signifie que leur temps de réponse tend à être plus lent, et ils développent les éléments suivants :
Vivre avec un Norfolk Terrier dans ses années dorées signifie prendre en charge quelques responsabilités supplémentaires, mais celles-ci sont faciles à gérer et devraient inclure un examen de leur régime alimentaire, la quantité d'exercice qu'ils reçoivent, la fréquence à laquelle leurs lits doivent être changés et le suivi de l'état de leurs dents.
Les Norfolk Terriers plus âgés doivent être nourris avec un régime alimentaire de bonne qualité qui répond à leurs besoins à ce stade de leur vie tout en surveillant de près le poids du chien. Un guide approximatif de l'alimentation des chiens plus âgés est le suivant, en gardant à l'esprit qu'ils devraient être nourris avec de la nourriture hautement digestible ne contenant aucun additif :
Les Norfolk Terriers plus âgés n'ont pas besoin de la même quantité d'exercice quotidien qu'un chien plus jeune, mais ils ont toujours besoin d'une quantité appropriée d'activité physique pour maintenir leur ton us musculaire et éviter qu'un chien ne prenne trop de poids. Tous les chiens ont besoin d'accès à de l'eau propre et fraîche, et c'est particulièrement vrai pour les chiens plus âgés lorsqu'ils atteignent leurs années dorées, car ils sont plus à risque de développer des troubles rénaux.
I Norfolk Terrier hanno un pelo ruvido e ispido che consiste in capelli più lunghi attorno al collo, sulle spalle e sulle gambe. Richiedono una manutenzione media per quanto riguarda la toelettatura, con i loro peli che devono essere spazzolati diverse volte alla settimana per prevenire la formazione di nodi. I loro peli traggono anche beneficio da una spazzolatura professionale 2-3 volte all'anno, il che facilita il mantenimento del pelo in buone condizioni e sano tra una visita e l'altra al salone di toelettatura.
Perdono pelo costantemente durante l'anno, ma in modo più marcato in primavera e poi di nuovo in autunno, quando è generalmente necessaria una toelettatura più frequente per tenere tutto sotto controllo e rimuovere i peli morti e perduti dal pelo del cane. È importante controllare le orecchie del cane regolarmente e strappare delicatamente eventuali peli in eccesso quando necessario, il che è meglio lasciare fare a un toelettatore professionista. Le orecchie devono essere controllate e pulite quando necessario, perché se si accumula troppo cerume può portare a un'infezione dolorosa che può essere difficile da curare. In breve, la prevenzione è spesso più facile della cura con le infezioni alle orecchie.
Il Norfolk Terrier è un cane intelligente e molto energico e, come tale, ha bisogno di ricevere la giusta quantità di esercizio quotidiano e stimolazione mentale per essere veramente felice e ben equilibrato. Hanno bisogno di un esercizio che varia dai 40 ai 60 minuti al giorno, con quanto più possibile tempo libero senza guinzaglio, ma solo in un ambiente sicuro. Se non ricevono la giusta quantità di stimolazione mentale ed esercizio ogni giorno, un Norfolk si annoierà rapidamente e potrebbe iniziare a mostrare comportamenti distruttivi in casa, che è il loro modo di alleviare lo stress che provano e non necessariamente perché stanno facendo dispetti.
Una passeggiata più breve al mattino va bene, ma una passeggiata più lunga e interessante nel pomeriggio è essenziale, con quanto più possibile tempo libero senza guinzaglio. Questi cani amano anche poter girare liberamente in un giardino sul retro per sfogare tutta la loro energia. Tuttavia, la recinzione deve essere estremamente sicura per tenere dentro questi cani attivi e pieni di energia, perché se trovano una debolezza nella recinzione, presto riusciranno a scappare e potrebbero trovarsi in tutti i tipi di guai, tenendo presente che i Norfolk Terrier sono esperti nel scavare per uscire da un giardino.
Detto ciò, i cuccioli di Norfolk non dovrebbero essere sovraesercitati perché le loro articolazioni e ossa sono ancora in crescita. Questo include non permettere al cane di saltare su e giù dai mobili o di salire e scendere le scale. Troppa pressione sulle loro articolazioni e colonne vertebrali in giovane età potrebbe causare seri problemi più avanti nella loro vita.
Se prendi un cucciolo di Norfolk Terrier da un allevatore, ti forniranno un programma di alimentazione ed è importante attenersi alla stessa routine alimentando lo stesso cibo per cuccioli per evitare problemi di stomaco. Puoi cambiare la dieta di un cucciolo, ma questo deve essere fatto molto gradualmente, assicurandoti sempre che non sviluppi disturbi digestivi e, se succede, è meglio ritornare alla dieta originale e discutere la situazione con il veterinario prima di tentare di cambiarla di nuovo.
I cani più anziani non sono noti per essere schizzinosi con il cibo, ma questo non significa che possano essere alimentati con una dieta di qualità inferiore. È meglio alimentare un cane maturo due volte al giorno, una al mattino e poi di nuovo alla sera, assicurandoti che sia cibo di buona qualità che soddisfi tutti i loro requisiti nutrizionali. È anche importante che i cani ricevano la giusta quantità di esercizio affinché brucino eventuali calorie in eccesso, altrimenti potrebbero prendere troppo peso, il che può portare a tutti i tipi di problemi di salute. L'obesità può accorciare la vita di un cane di diversi anni, quindi è importante tenere d'occhio la loro linea sin dall'inizio.
I cuccioli devono essere alimentati con una dieta altamente nutriente e di buona qualità affinché si sviluppino e crescano come dovrebbero. Come guida approssimativa, un cucciolo di Norfolk può essere alimentato con le seguenti quantità ogni giorno, assicurandosi che i pasti siano distribuiti uniformemente durante il giorno ed è meglio alimentarli 3 o 4 volte al giorno:
Una volta che un cucciolo ha 11 mesi, può essere alimentato con cibo per cani adulti.
Una volta completamente maturo, un Norfolk Terrier adulto deve essere alimentato con una dieta di buona qualità per garantire il suo continuo benessere. Come guida approssimativa, un Norfolk adulto può essere alimentato con le seguenti quantità ogni giorno:
Se stai cercando di acquistare un Norfolk Terrier dovresti pagare da €500 a oltre €1000 per un cucciolo di razza ben allevato. Il costo per assicurare un Norfolk maschio di 3 anni nel nord dell'Inghilterra sarebbe di £10.82 al mese per una copertura base, ma per una polizza a vita questo ti costerebbe £42.29 al mese (preventivo a dicembre 2017). Quando le compagnie di assicurazione calcolano il premio per un animale domestico considerano diversi fattori, tra cui il luogo in cui vivi nel Regno Unito, l'età del cane e se è stato sterilizzato o castrato, tra le altre cose.
Per quanto riguarda i costi del cibo, devi acquistare il cibo della migliore qualità, sia umido che secco, assicurandoti che sia adatto alle diverse fasi della vita del cane. Questo ti costerà tra £20 e £30 al mese. Inoltre, devi considerare i costi veterinari se desideri condividere la tua casa con un Norfolk, inclusi i loro vaccini iniziali, i richiami annuali, il costo della sterilizzazione o castrazione quando è il momento giusto e i controlli di salute annuali, tutti costi che rapidamente superano £800 all'anno.
Come guida approssimativa, il costo medio per mantenere e prendersi cura di un Norfolk Terrier sarebbe tra £50 e £80 al mese a seconda del livello di copertura assicurativa che decidi di acquistare per il tuo cane, ma questo non include il costo iniziale per acquistare un cucciolo di Norfolk Terrier di razza sana e ben allevato registrato al Kennel Club.
Quando si visita e si acquista un cucciolo o un cane, ci sono molte cose importanti da considerare e domande da fare all'allevatore/venditore. Puoi leggere i nostri consigli generali su cuccioli/cani qui, che includono assicurarsi di vedere il cucciolo con la madre e verificare che il cane sia stato sverminato e microchippato.
I Norfolk Terrier sono tra le razze più popolari sia nel Regno Unito che altrove nel mondo, il che significa che i cuccioli ben allevati possono spesso avere un prezzo elevato. Pertanto, per i Norfolk Terrier ci sono consigli, domande e protocolli specifici da seguire quando si acquista un cucciolo, che sono i seguenti: