I Morkies sono un incrocio tra un Yorkshire Terrier e un Maltese. Sono una razza di tipo toy sviluppata per la prima volta in Canada e negli Stati Uniti durante gli anni novanta. I Morkies possono essere piccoli di statura, ma hanno grandi personalità e prosperano in compagnia umana. Tuttavia, sono più adatti a famiglie con bambini più grandi piuttosto che a bambini piccoli.
I Morkies sono giocosi e pieni di carattere, rendendoli un compagno perfetto per gli anziani. Anche se hanno un carattere molto dolce, hanno anche un po' di testardaggine, ma detto ciò, i Morkies sono intelligenti e quindi facili da addestrare e, a differenza di molte altre razze toy e di piccole dimensioni, non sono noti per soffrire della “sindrome del cane piccolo”.
I Yorkshire Terrier hanno una lunga storia essendo stati sviluppati utilizzando molte altre razze che includono il Dandie Dinmont, il Maltese, il Manchester, il Paisley e i Terrieri Skye. Si pensa che il Maltese sia una delle razze più antiche del mondo. Ci sono documenti di cani dall'aspetto simile risalenti a circa 8000 anni fa.
I Morkie sono stati sviluppati negli Stati Uniti e in Canada incrociando le due razze durante gli anni '90; come tali, sono una razza incrociata relativamente nuova ad essere arrivata sulla scena. Negli anni successivi, i Morkie sono diventati un compagno e un animale domestico molto amato sia negli Stati Uniti che in Canada. Non ci è voluto molto prima che i Morkie trovassero il loro posto nel cuore e nelle case di molti amanti dei cani anche nel Regno Unito.
Con una discendenza così illustre, avendo sia il Yorkshire Terrier che il Maltese nella loro ascendenza, i Morkie hanno ereditato l'intelligenza, la lealtà e la devozione alle loro famiglie che entrambe le razze genitrici sono famose per avere. I primi incroci si sono rivelati molto riusciti, ma gli incroci successivi tra due Morkie sono stati ancora più riusciti per quanto riguarda il temperamento e l'aspetto del cane.
Per il momento, i Morkie non sono riconosciuti dal Kennel Club (giugno 2018) o da altre associazioni internazionali di razza, ma è ancora presto e con una selezione attenta per garantire che i Morkie rimangano sani e che possa essere redatto uno standard, la razza potrebbe essere riconosciuta più avanti.
Altezza al garrese: Maschi 15,24 – 25,4 cm Femmine 15,24 – 25,4 cm
Peso medio: Maschi 1,81 – 5,44 kg Femmine 1,81 – 5,44 kg
I Morkie somigliano a piccoli orsetti di peluche con i loro corpi compatti e il pelo setoso. Possono ereditare l'aspetto di un Yorkshire Terrier o di un Maltese, ma possono anche sembrare una combinazione delle due razze genitoriali. Sono cani di piccola taglia con facce carine e occhi a mandorla profondamente infossati. I Morkie hanno uno sguardo malizioso ma intelligente.
Il muso è corto e piccolo e il naso del Morkie è a forma di bottone, di colore nero. Le loro orecchie possono essere piegate o erette, con alcuni cani che hanno un'orecchia pendente e l'altra in piedi.
I Morkie, proprio come lo Yorkshire Terrier e il Maltese, hanno corpi compatti con una moderata curvatura delle costole e schiene ben livellate. Le loro zampe posteriori sono moderatamente dritte e coperte di pelo di un ricco colore dorato che, come per il resto del corpo, è più chiaro alle punte rispetto alle radici. Le loro zampe sono ordinate e rotonde con unghie nere. Le code sono coperte di molto pelo e di un colore più scuro rispetto al resto del corpo. I Morkie portano la loro coda più in alto rispetto al livello della schiena, il che contribuisce al loro aspetto equilibrato.
Per quanto riguarda il loro pelo, i Morkie hanno solitamente un pelo fine, diritto, lungo e setoso, oppure possono avere un pelo più ispido. Si presentano in una varietà di colori a seconda di quale delle loro razze genitoriali predominano. I colori più comuni sono i seguenti:
Quando un Morkie si muove, compie passi brevi e rapidi, muovendosi energicamente e rimanendo sempre allerta.
I futuri proprietari di Morkie dovrebbero fare attenzione a qualsiasi cucciolo o cane che mostri esagerazioni nel loro aspetto o conformazione, e che i cani extra-piccoli spesso presentano numerosi problemi di salute, quindi è meglio evitarli. Un allevatore responsabile si assicurerà sempre che i cuccioli che produce siano di dimensioni appropriate con una buona conformazione e eviterà di allevare cani extra-piccoli per questi motivi. I maschi dovrebbero avere entrambi i testicoli completamente discesi nello scroto.
I Morkies sono cani piccolini incredibilmente affettuosi e devoti per natura. Hanno ereditato l'intelligenza di entrambe le razze genitrici e quindi sono veloci nell'apprendere cose nuove. La cattiva notizia è che acquisiscono cattive abitudini tanto rapidamente quanto quelle buone. I Morkies prosperano stando in compagnia delle persone e non sono mai felici quando vengono lasciati soli per un lungo periodo, il che porta a soffrire di ansia da separazione.
I Morkies vanno d'accordo con tutti e tutto, anche se sono più adatti a famiglie con bambini più grandi piuttosto che con i neonati, perché sono cani così piccoli che potrebbero facilmente essere feriti se manipolati troppo bruscamente. Anche se sono incredibilmente affettuosi, i Morkies sono noti per avere una certa dose di testardaggine e volontà, ma la buona notizia è che, a differenza di molte altre razze di toy, i Morkies non sono generalmente noti per soffrire della “Sindrome del Cane Piccolo”.
Come molte altre razze di toy, l'addestramento a casa di un Morkie può richiedere tempo e pazienza, ma con perseveranza e incoraggiamento gentile possono essere insegnati a fare i loro bisogni all'esterno, anche se inizialmente un cucciolo di Morkie potrebbe avere qualche incidente in casa.
I Morkies sono la scelta perfetta per i proprietari di cani alla prima esperienza perché sono molto orientati verso le persone e desiderosi di compiacere. Tuttavia, i Morkies sono piuttosto esigenti, il che significa che i proprietari devono avere il tempo da dedicare ai loro animali.
I Morkies, come i Yorkshire Terrier, amano inseguire le cose, il che include qualsiasi animale che incontrano senza rendersi conto di quanto siano piccoli. Pertanto, è sempre necessario fare attenzione quando sono intorno ad altri animali domestici e animali che non conoscono già.
I Morkies sono incredibilmente giocosi per natura e amano giocare a giochi interattivi con le persone a cui vogliono bene e, essendo così intelligenti, apprendono rapidamente cose nuove.
I Morkies sono altamente adattabili e sarebbero felici tanto quanto vivere in un appartamento in città quanto in una casa in campagna, purché ricevano il giusto stimolo mentale e non vengano lasciati soli per lunghi periodi di tempo.
I Morkies formano legami molto forti con le loro famiglie e, come tale, non sono mai molto felici quando si trovano soli per periodi di tempo prolungati. Sono più adatti a persone che lavorano da casa o in famiglie dove una persona resta a casa quando gli altri sono fuori, così hanno sempre compagnia intorno. Quando vengono lasciati soli, i Morkies possono soffrire di ansia da separazione, il che può portare a comportamenti distruttivi in casa, che è il modo in cui un cane cerca di alleviare lo stress e di tenersi occupato.
I Morkies abbaiano quando qualcuno viene alla porta o quando sentono un rumore strano fuori. Possono essere un po' “chiacchieroni” quando ne hanno voglia, il che è qualcosa che deve essere affrontato delicatamente quando un Morkie è ancora molto giovane e prima che diventi un vero problema. Anche allora non c'è garanzia che un Morkie non esprima un'opinione quando ne ha voglia.
Poiché i Morkies sono così piccoli, è necessario prestare attenzione quando sono intorno all'acqua e quando sono i proprietari devono sempre assicurarsi che i loro animali siano ben supervisionati.
Pur essendo di statura minuta, i Morkies sono buoni cani da guardia e sono sempre rapidi a reagire quando ci sono estranei o quando succede qualcosa che non gradiscono nei loro dintorni.
I Morkies sono cani piccoli e intelligenti, ma addestrarli richiede tempo e pazienza a causa della loro natura testarda. Tuttavia, poiché amano compiacere e se la loro educazione inizia abbastanza presto, comprendono rapidamente le regole, il che aiuta un Morkie a maturare in un carattere più rilassato e obbediente.
Il training deve essere coerente e sempre equo per tutta la vita di un Morkie, affinché capiscano il loro posto nel branco e chi è il cane alfa in una casa. Alcuni proprietari hanno trovato difficile addestrare i loro Morkies a fare i bisogni all'esterno, ma con pazienza e il giusto tipo di guida, possono essere insegnati a farlo fuori, anche se potrebbe richiedere un po' più di tempo rispetto ad altre razze.
I cuccioli di Morkie devono essere ben socializzati fin da piccoli, il che dovrebbe includere l'introduzione a quante più situazioni, persone e altri animali possibile, non appena sono stati completamente vaccinati, tenendo presente che un cucciolo sarebbe completamente protetto solo 2 settimane dopo la seconda vaccinazione. Questo è il modo migliore per inculcare un buon comportamento e buone maniere in questi vivaci cagnolini.
È anche importante insegnare comandi di base ai Morkies il prima possibile, che dovrebbero includere i seguenti:
I Morkies vanno meglio con i bambini più grandi piuttosto che con i più piccoli, ma questo è dovuto alla loro piccola taglia. I bambini più giovani sono spesso troppo vivaci intorno ai cani e potrebbero facilmente far male a un Morkie per errore. Come per qualsiasi altra razza, il tempo di gioco tra i bambini e i loro animali domestici dovrebbe sempre essere ben supervisionato in ogni momento.
I Morkies generalmente vanno d'accordo con un gatto di famiglia con cui sono cresciuti, ma inseguiteranno felicemente qualsiasi altra cosa che si muove o che cerca di scappare da loro, inclusi i gatti del vicino. Bisogna prestare attenzione anche quando un Morkie è vicino a cani più grandi, perché non si rendono conto di quanto siano piccoli e non esiteranno a inseguire un cane più grande, il che potrebbe finire in un disastro.
La durata media della vita di un Morkie è compresa tra 10 e 13 anni se curato adeguatamente e alimentato con una dieta di buona qualità adatta alla sua età. I Morkie possono soffrire degli stessi problemi di salute che colpiscono le loro razze genitrici, ovvero il Yorkshire Terrier e il Maltese. Sono anche noti per soffrire di starnuti inversi.
Problemi di salute del Yorkie:
Problemi del pelo del Yorkshire:
Problemi di salute del Maltese
I cuccioli di Morkie avrebbero dovuto ricevere le loro prime vaccinazioni prima di essere venduti dall'allevatore. È essenziale che un cucciolo riceva le vaccinazioni di richiamo al momento giusto per essere completamente protetto. Il programma di vaccinazione è il seguente:
Ci sono state molte discussioni riguardo alla necessità di fare richiami. Pertanto, è meglio parlare con un veterinario prima di prendere una decisione finale su se un Morkie debba continuare a fare vaccinazioni annuali.
Molti veterinari oggi raccomandano di aspettare che i cani siano leggermente più grandi prima di sterilizzarli e castrarli, il che significa che sono più maturi prima di sottoporsi alle procedure. Pertanto, consigliano di castrare i maschi e sterilizzare le femmine quando hanno tra i 6 e i 9 mesi di età e talvolta anche quando un cane ha 12 mesi.
Altri veterinari raccomandano di sterilizzare e castrare i cani quando hanno 6 mesi, ma mai prima, a meno che per motivi medici. Detto ciò, molte razze sono diverse e è sempre consigliabile discutere le cose con un veterinario e poi seguire il suo consiglio su quando un cane dovrebbe essere sterilizzato o castrato.
È molto importante che un Morkie riceva la quantità corretta di cibo ogni giorno e che faccia abbastanza esercizio quotidiano per prevenire l’aumento di peso eccessivo. Avere troppo peso può influire seriamente sulla salute e sul benessere di un Morkie e l’obesità può accorciare la vita di un cane di diversi anni. I Morkie sterilizzati e più anziani sono più a rischio di accumulare peso eccessivo, quindi è importante tenere d'occhio la loro linea vita e regolare di conseguenza l'assunzione di cibo del cane.
Come già accennato, alcuni Morkie possono soffrire di allergie e altri problemi cutanei, che possono essere difficili da risolvere perché richiedono molto tempo e tentativi per individuare i fattori scatenanti. Le allergie possono essere causate da molte cose, tra cui:
È una buona idea tenere un registro di quando si manifestano le allergie del cane e il periodo dell'anno in cui avviene. Maggiore è l'informazione che un veterinario ha sull'allergia di un Morkie, migliore sarà l’aiuto nella determinazione delle cause.
Test di salute raccomandati per i Yorkshire Terrier
Test di salute raccomandati per i Maltese
Attualmente non ci sono restrizioni specifiche per la razza dei Morkie poiché non sono una razza riconosciuta dal Kennel Club, ma gli allevatori dovrebbero informare i potenziali proprietari di eventuali problemi di salute di cui la razza è nota e dovrebbero seguire le linee guida e i consigli del KC per garantire che i Morkie siano allevati responsabilmente.
Attualmente non ci sono test DNA disponibili per i Morkie sotto il Programma degli Allevatori Certificati poiché la razza non è riconosciuta dal Kennel Club, ma tutti i potenziali proprietari dovrebbero chiedere agli allevatori riguardo a eventuali problemi di salute di cui i Morkie sono noti per soffrire.
Come per qualsiasi altra razza, un Morkie deve essere tosato regolarmente per garantire che il loro mantello e la loro pelle siano mantenuti in ottime condizioni. Hanno anche bisogno di esercizio quotidiano regolare per rimanere in forma e in salute. Inoltre, i cani devono essere nutriti con cibo di buona qualità che soddisfi tutte le loro esigenze nutrizionali durante tutta la loro vita.
I cuccioli di Morkie sono estremamente piccoli, delicati e fragili, il che significa che bisogna prestare molta attenzione per evitare che si facciano male o vengano calpestati. È molto importante preparare la casa in anticipo per accogliere un piccolo Morkie. È una buona idea allestire un recinto per cuccioli in una stanza calda in modo che rimangano al sicuro quando sono svegli e vogliono giocare. I cuccioli hanno bisogno di dormire molto durante il giorno e possono farlo fino a 21 ore. Devono dormire per rafforzarsi e svilupparsi adeguatamente.
È molto importante mantenere i cuccioli di Morkie al caldo, il che significa sistemare i loro letti lontano da correnti d'aria e dalla luce diretta del sole. È anche importante nutrirli più volte al giorno per garantire che i loro livelli di zucchero nel sangue non scendano troppo, cosa che potrebbe portare a sviluppare ipoglicemia in un cane così piccolo.
Un cucciolo sarebbe stato sverminato prima di essere venduto ed è essenziale per i nuovi proprietari continuare con un programma di sverminazione per garantire che il nuovo animale rimanga in salute. Un cucciolo avrà bisogno di essere sverminato di nuovo come segue:
Dopo aver allestito un'area di gioco per un Morkie dove siano caldi e al sicuro, è importante avere tutto il necessario per prendersi cura di un cucciolo di Morkie. Le cose necessarie sono le seguenti:
Tutti i cuccioli sono sensibili ai rumori forti e anche i cani più grandi possono diventare ansiosi quando la musica è troppo alta. È importante non tenere la televisione o altri dispositivi troppo alti, poiché potrebbe stressare un cucciolo di Morkie in un momento in cui ha bisogno di rilassarsi, sentirsi al sicuro e dormire.
Un cucciolo avrebbe ricevuto la sua prima vaccinazione prima di essere dato in adozione, ma è molto importante che riceva le vaccinazioni di richiamo per garantirne la protezione completa. I cuccioli dovrebbero ricevere le seconde vaccinazioni come segue:
Per quanto riguarda i richiami, è meglio discuterne con un veterinario perché c'è molto dibattito su se un cane abbia davvero bisogno di questi dopo un certo tempo. Tuttavia, se un cane deve entrare in pensione, le sue vaccinazioni devono essere completamente aggiornate.
Prendersi cura di un Morkie più anziano richiede un po' più di attenzione perché ci sono cambiamenti non solo nell'aspetto di un cane, ma anche nel suo carattere, che devono essere considerati nella loro cura quotidiana. I cani più anziani potrebbero soffrire di artrite, la loro vista e udito potrebbero non essere più buoni e potrebbero essere anche un po' più tranquilli.
I Morkie più anziani potrebbero diventare un po' schizzinosi riguardo al cibo, quindi è importante rivedere la loro dieta e discuterne con il veterinario per assicurarsi che il cane riceva tutti i nutrienti necessari per mantenerlo in buona salute. Molti cani, quando raggiungono gli anni d'oro, possono sembrare un po' disorientati a volte, il che può essere attribuito alla loro funzione cognitiva non più affilata come quando erano nel loro prime.
I Morkie più anziani potrebbero non essere così ansiosi di uscire per passeggiate e potrebbero iniziare a fare alcuni "incidenti" in casa a causa di questo. È importante che i cani più anziani ricevano la giusta quantità di esercizio quotidiano non solo per mantenerli in forma, ma anche per aiutare a mantenere acuta la loro funzione cognitiva. Un'altra cosa da tenere a mente è che il sistema immunitario di un Morkie più anziano potrebbe non proteggerlo contro infezioni e malattie perché è compromesso con l'età. In breve, un Morkie più anziano deve essere tenuto più caldo quando il tempo è freddo e si deve prestare attenzione alla sua salute e condizione.
I Morkies con pelo lungo e setoso non perdono pelo nello stesso modo delle altre razze. I loro peli crescono continuamente durante tutto l’anno piuttosto che in brevi periodi dopo aver perso il pelo. Perciò, richiedono molta manutenzione per mantenere tutto in ordine. I loro mantelli devono essere spazzolati ogni giorno per evitare che si formino nodi e grovigli. I Morkies con il pelo più ruvido sono più facili da curare rispetto ai loro omologhi con il pelo setoso.
È anche importante tenere d'occhio la loro parte posteriore e assicurarsi che sia pulita. Poiché il Morkie è soggetto a problemi dentali, è essenziale controllare e pulire i denti ogni giorno, in modo che eventuali problemi dentali possano essere affrontati prima piuttosto che dopo.
Devono anche essere tosati professionalmente con regolarità e, se un cane non viene esibito, il suo pelo può essere accorciato, il che rende molto più facile mantenere tutto in ordine e dall’aspetto gradevole. Le orecchie devono essere controllate regolarmente e pulite quando necessario. Se si accumula troppo cerume nelle orecchie del cane, può portare a un'infezione dolorosa che può essere difficile da curare. In breve, la prevenzione è spesso più facile della cura quando si tratta di problemi alle orecchie.
Condividere una casa con un Morkie significa avere tutti gli strumenti giusti per la toelettatura, che rendono più facile mantenere il loro pelo in ottime condizioni:
Solo di piccola statura, il Morkie è un cane vivace e ha bisogno di ricevere la giusta quantità di esercizio quotidiano per essere felice, sano e ben equilibrato. Un buon esercizio di 30 minuti è ideale, ma essendo terrier, i Morkie adorano correre nel giardino il più spesso possibile per sfogarsi, tenendo presente che la recinzione deve essere estremamente robusta per tenere questi piccoli cani dentro. Un'altra cosa da tenere a mente è che i Morkie sentono il freddo e avrebbero bisogno di indossare un cappotto quando sono all'esterno durante i mesi invernali più freddi, sia che siano in passeggiata o che corrano nel giardino.
Sono altamente intelligenti e, come tale, i Morkie devono ricevere molta stimolazione mentale per essere veramente felici. Se questi piccoli cani non hanno abbastanza "da fare", troveranno i propri modi di divertirsi, che possono includere essere distruttivi in casa, abbaiare eccessivamente e sono anche soggetti ad ansia da separazione.
Detto ciò, i cuccioli di Morkie giovani non dovrebbero ricevere troppo esercizio, e questo include essere lasciati saltare su o giù dai mobili e correre su e giù per le scale, poiché le loro articolazioni e ossa sono ancora in crescita e troppa pressione su di esse potrebbe causare problemi al cane in seguito nella vita.
Se prendi un cucciolo di Morkie da un allevatore, ti forniranno un programma di alimentazione ed è importante attenersi alla stessa routine, somministrando lo stesso cibo per cuccioli per evitare problemi di stomaco. Puoi cambiare la dieta di un cucciolo, ma questo deve essere fatto molto gradualmente, assicurandoti sempre che non sviluppino problemi digestivi; se lo fanno, è meglio riportarli alla loro dieta originale e discuterne con il veterinario prima di tentare di cambiarla di nuovo.
I cani più anziani possono essere schizzinosi e difficili riguardo al loro cibo, ma è importante non viziarli troppo e invece discuterne con un veterinario. È meglio nutrire un cane maturo due volte al giorno, una volta al mattino e poi di nuovo alla sera, assicurandosi che sia cibo di alta qualità che soddisfi tutti i loro requisiti nutrizionali. È anche importante che i cani ricevano la giusta quantità di esercizio in modo da bruciare le calorie in eccesso, altrimenti potrebbero ingrassare troppo, il che può portare a vari problemi di salute. L'obesità può accorciare la vita di un cane di diversi anni, quindi è importante tenere d'occhio la loro linea dalla partenza.
Una volta che un cucciolo arriva in una nuova casa, è importante che venga alimentato con lo stesso cibo che gli è stato dato dall'allevatore, il quale fornirà a tutti i nuovi proprietari un programma di alimentazione per il loro cucciolo. È importante mantenere la stessa routine, somministrando al cucciolo lo stesso tipo di cibo, la stessa quantità e agli stessi orari della giornata, che sono tipicamente 4 volte al giorno fino a quando il cucciolo ha circa 6 mesi, momento in cui può essere alimentato 3 volte al giorno. Come guida approssimativa, la quantità di cibo che un cucciolo di Morkie dovrebbe ricevere ogni giorno è la seguente:
Una volta che un Morkie ha 10 mesi, può essere alimentato con cibo per adulti e ricevere 2 o 3 pasti al giorno, distribuiti uniformemente durante la giornata, per assicurarsi che i livelli di zucchero nel sangue del cucciolo non scendano troppo.
Un Morkie completamente cresciuto e maturo dovrebbe idealmente essere alimentato con un pasto nutriente di alta qualità due volte al giorno, che dovrebbe consistere nei seguenti elementi, ma è importante tenere conto anche di quanti "snack" vengono dati al cane ogni giorno. Come guida approssimativa, un Morkie maturo può essere alimentato con le seguenti quantità ogni giorno:
Se stai cercando di acquistare un Morkie, dovresti pagare tra €450 e oltre €700 per un cucciolo sano e ben allevato. Il costo per assicurare un Morkie maschio di 3 anni nel nord dell'Inghilterra sarebbe di £16,85 al mese per una copertura di base, ma per una polizza a vita questo ti costerebbe £38,33 al mese (preventivo di giugno 2018). Quando le compagnie assicurative calcolano il premio di un animale domestico, prendono in considerazione diversi fattori, tra cui dove vivi nel Regno Unito, l'età del cane e se è stato castrato o sterilizzato.
Per quanto riguarda i costi del cibo, devi acquistare il cibo della migliore qualità, sia umido che secco, per nutrire il tuo cane durante tutta la sua vita, assicurandoti che sia adatto alle diverse fasi della sua vita. Questo ti costerebbe tra £20 e £30 al mese. A questo dovresti aggiungere i costi veterinari se desideri condividere la tua casa con un Morkie, che includono le vaccinazioni iniziali, i richiami annuali, il costo della castrazione o sterilizzazione quando è il momento giusto e i controlli sanitari annuali, tutti i quali si sommano rapidamente a oltre £800 all'anno.
Come guida approssimativa, il costo medio per mantenere e prendersi cura di un Morkie sarebbe tra £50 e £80 al mese, a seconda del livello di copertura assicurativa che scegli per il tuo cane, ma questo non include il costo iniziale per acquistare un cucciolo di Morkie sano e ben allevato.
Quando si visita e si acquista un cucciolo o un cane ci sono molte cose importanti da considerare e domande da fare all'allevatore/venditore. Puoi leggere i nostri consigli generici sui cuccioli/cani qui, che includono assicurarsi di vedere il cucciolo con la madre e verificare che il cane sia stato sverminato e microchippato.
I Morkie sono estremamente popolari nel Regno Unito, il che significa che i cuccioli ben allevati hanno un prezzo elevato. Pertanto, con i Morkie ci sono consigli specifici, domande e protocolli da seguire quando si acquista un cucciolo, che sono i seguenti: