AnnunciAnimaliAnnunciAnimali

Manchester Terrier

Vita media13-15 anni
PesoMaschio:8-10 kgFemmina:7-9 kg
AltezzaMaschio:40-42 cmFemmina:37-39 cm
Pedigree
Caratteristiche
Dimensione
Bisogni di esercizio
Facile da addestrare
Quantità di spargimento
Esigenze di toelettatura
Buono con i bambini
Salute della razza
Costo da mantenere
Tollera stare da solo
Intelligenza

Introduzione Manchester Terrier

Spesso considerato un “terrier da gentiluomo”, questo vivace piccolo terrier ha molto di cui vantarsi. I Manchester Terrier sono stati originariamente allevati come cacciatori di ratti e per la corsa alla lepre, ma al giorno d'oggi hanno dimostrato di essere cani da agilità eccellenti, apprezzando giochi come il flyball, solo per citarne una delle attività in cui eccellono e che adorano.

Sono terrier eleganti e vantano nature amichevoli e fedeli, ma come tutti i terrier sono ad alta energia e hanno un forte istinto predatorio. Sarebbe comprensibile pensare che siano Dobermann in miniatura, ma il Manchester Terrier è molto una razza a sé stante. Chi desidera condividere una casa con un Manchester Terrier dovrebbe registrare il proprio interesse presso gli allevatori e mettersi in lista d'attesa, poiché pochi cuccioli vengono allevati ogni anno e la razza è ora sulla lista delle razze vulnerabili native del Kennel Club.

Storia Manchester Terrier

Le origini reali del Manchester Terrier rimangono un po' un mistero e, come molte altre razze, come sia nato questo affascinante piccolo cane è andato perso nelle nebbie del tempo. Detto ciò, il primo documento che menziona un cane tipo terrier "nero e tan" appare in un libro conosciuto come "Le Ore della Vergine", un manoscritto che risale al XV secolo. In breve, si pensa che la razza sia una delle più "naturali" e antiche terrier del Regno Unito.

I loro antenati erano molto apprezzati durante il periodo Tudor, con il primo riferimento scritto registrato dal medico della regina Elisabetta I, un uomo chiamato Dr Caius. Egli descrisse questi terrier come neri e tan e che erano estremamente bravi a cacciare i ratti. Ci sono riferimenti a terrier simili per tutto il XVI secolo e c'è un documento di un terrier nero e tan in un libro pubblicato nel 1790 scritto da Bewick, intitolato "La Storia Generale dei Quadrupedi".

Un terrier chiamato Jack Black era un famoso cacciatore di ratti a Londra durante la metà del 1800 e fu nominato il Cacciatore Reale di Ratti. I terrier nero e tan erano molto popolari durante il XIX secolo grazie alle loro abilità di caccia ai ratti. Ma erano anche molto apprezzati come cacciatori e venivano usati per catturare conigli, con i terrier molto popolari e spesso visti nel corso dei conigli. Un allevatore chiamato John Hulme si prefisse di sviluppare la razza in modo che fossero più agili e con una corporatura più fine, avviando così un programma di allevamento durante la metà del 1800.

Si pensa che abbia raggiunto il suo obiettivo incrociando i terrier nero e tan dell'epoca con i "cani da morso", che si pensa siano gli antenati dei cani tipo whippet. Molto presto altri appassionati della razza seguirono l'esempio, il che influenzò lo sviluppo del Manchester Terrier e la loro popolarità crebbe, in particolare nel nord-ovest dell'Inghilterra, una regione che all'epoca era chiamata Cottonpolis grazie alla grande industria del cotone presente lì. Alla fine del 1800, il taglio delle orecchie fu vietato dal Kennel Club, il che portò a una diminuzione dei numeri registrati con l'organizzazione. I Manchester Terrier erano cani da sport molto apprezzati durante il XIX secolo quando venivano utilizzati nelle Rat Pits per uccidere i roditori, un passatempo popolare all'epoca.

Un tempo, molte persone pensavano che i Manchester Terrier fossero una versione più piccola del Doberman, mentre in realtà Louis Doberman utilizzò i Manchester Terrier per creare la sua razza Doberman. Detto ciò, molti esperti ritengono che il Miniature Pinscher e i Manchester Terrier non condividano alcuna linea di sangue o ascendenza.

Alcune persone incrociarono i loro Manchester Terrier con Chihuahua per creare cani ancora più piccoli, ma questo causò molti problemi di salute. Nel 1937 fu fondato un club per il Manchester Terrier britannico e furono i membri di questo club a salvare la razza, assicurandosi che questi affascinanti cani vigili non scomparissero del tutto dopo la Seconda Guerra Mondiale. Oggi, chiunque desideri condividere la propria casa con un Manchester Terrier dovrà iscriversi a una lista d'attesa una volta trovato un allevatore, poiché ci sono pochissimi cuccioli registrati con il Kennel Club ogni anno.

Fatti interessanti sulla razza

  • Il Manchester Terrier è una razza vulnerabile? Sì, il Kennel Club ha ora ufficialmente designato la razza come una delle razze native vulnerabili del Regno Unito e, come tale, è stata inserita nella lista
  • Jack Black, un Manchester Terrier, era un famoso cacciatore di ratti a Londra nella metà del 1800 e divenne noto come il "Cacciatore Reale di Ratti"
  • I Manchester Terrier sono considerati una delle razze terrier del Regno Unito più "naturali e fedeli al tipo", nonché una delle più antiche
  • Tradizionalmente, la coda di un Manchester Terrier era sempre amputata, ma dal momento che la legge che vieta la procedura è entrata in vigore nel 2007, il taglio della coda è ora illegale, ad eccezione di alcune razze da lavoro e se un cane soffre di qualche problema di salute che richiede l'amputazione della coda. La procedura deve essere concordata e autorizzata prima di essere eseguita da un veterinario qualificato

Aspetto Manchester Terrier

Altezza al garrese: Maschi 41 cm Femmine 38 cm

Peso medio: Maschi 5.4 - 10 kg Femmine 5.4 - 10 kg

Il Manchester Terrier somiglia a un Doberman Pinscher - solo in miniatura. Questi bei cagnolini, tuttavia, raggiungono solo circa 40 cm al garrese. Le loro teste sono lunghe, strette e piatte, con una forma a cuneo. I loro musi si assottigliano verso il naso e i cani hanno le labbra ben aderenti. Gli occhi di un Manchester Terrier sono piuttosto piccoli, a forma di mandorla e scuri, con uno scintillio sempre presente. Le orecchie sono a forma di V, piccole e pendono vicino alla testa del cane.

Il Manchester Terrier ha una mandibola robusta con un morso a forbice perfetto, dove i denti superiori si sovrappongono ordinatamente a quelli inferiori. I loro colli sono piuttosto lunghi, più spessi alle spalle e si assottigliano verso la testa del cane, che viene tenuta leggermente arcuata, aggiungendo al loro fascino nobile complessivo. Le zampe anteriori sono ben inclinate, pulite e dritte, posizionate bene sotto il corpo del cane.

Hanno costole ben arcuate, leggermente arcuate sopra i lombi del cane e ben tagliate dietro la gabbia toracica. Le zampe posteriori sono ben muscolose e forti, con i cani che hanno piedi piccoli, molto simili a quelli dei lepri, con dita ben arcuate. Le loro code sono corte, più spesse alla radice e si assottigliano verso la punta, che questi terrier portano a livello del dorso.

Per quanto riguarda il mantello, il Manchester Terrier vanta un pelo liscio, corto, aderente e molto lucido, piuttosto compatto al tatto. Il colore accettato per la registrazione al Kennel Club è il seguente:

  • Nero pece con marcature tan appariscenti sulla testa, sul muso, una macchia su ciascuna guancia e sopra ogni occhio, sotto la mascella e sulla gola, le zampe di colore tan sulle parti inferiori, all'interno delle zampe posteriori e sotto la coda, anch'esse di colore tan

Andatura/movimento

Quando un Manchester Terrier si muove, lo fa con un'azione libera e ben bilanciata, coprendo molto terreno e mostrando un grande allungo nelle spalle, così come molta spinta da dietro.

Difetti

Il Kennel Club disapprova qualsiasi esagerazione o deviazione dallo standard di razza e giudica i difetti in base a quanto essi influenzano la salute e il benessere complessivo del cane, nonché la sua capacità di eseguire.

I maschi dovrebbero avere entrambi i testicoli completamente discesi nello scroto e vale la pena notare che un cane può essere leggermente più leggero o più pesante, così come leggermente più alto o più basso rispetto a quanto previsto nello standard di razza del Kennel Club, che è solo una linea guida.

Temperamento Manchester Terrier

Proprio come molti altri terrier, il Manchester Terrier è un cane intelligente, vivace e a volte testardo. Tuttavia, è noto per essere un carattere molto leale e, se ben socializzato e addestrato da giovane, tende a essere estremamente ben educato con le persone, amando nulla più che stare in loro compagnia. Hanno una tonnellata di energia, il che significa che devono essere mantenuti occupati. In breve, questi terrier hanno bisogno di molta stimolazione mentale oltre che di esercizio fisico quotidiano per essere veramente felici, equilibrati e obbedienti.

Sono ottimi cani da guardia e faranno sempre sapere al proprietario quando ci sono estranei in giro o quando c'è qualcosa di sospetto. I Manchester Terrier odiano essere lasciati soli per lunghi periodi di tempo, il che può portarli a diventare non solo distruttivi in casa ma anche molto vocali. Un'altra abitudine che tendono a sviluppare quando si annoiano è scavare buche, e questo include mobili, tappeti e giardino.

Sono terrier e, come tali, bisogna fare attenzione quando sono intorno ad altri animali domestici, inclusi conigli, porcellini d'India o gatti. Poiché possono essere piuttosto testardi, il loro addestramento deve iniziare presto. Rispondono bene alle tecniche di addestramento con rinforzo positivo, ma qualsiasi tipo di correzione dura e addestramento pesante dovrebbe essere evitato perché potrebbe portare questi cani a diventare timidi e riservati. Tuttavia, se ottengono ciò che vogliono, i Manchester Terrier possono sviluppare problemi comportamentali indesiderati che potrebbero risultare difficili da correggere in seguito.

I Manchester Terrier devono essere ben socializzati e addestrati fin da giovani affinché crescano come cani maturi ben equilibrati e felici, che sono ottimi animali da compagnia per la famiglia. Adorano il contatto umano, il che significa che le persone devono trascorrere con loro tutto il tempo possibile. Sono una scelta eccellente per chi vive in appartamenti dove una persona di solito rimane a casa quando gli altri sono fuori, ma solo se questi terrier ricevono la giusta quantità di esercizio quotidiano e stimolazione mentale per mantenerli felici, sani e in forma.

Non sono una buona scelta per chi conduce una vita più sedentaria. Tuttavia, sono una buona scelta di cane per i proprietari alla prima esperienza, perché i Manchester Terrier sono facili da addestrare e amano nulla più che compiacere, formando legami forti con le loro famiglie. Detto ciò, questi terrier sono noti per soffrire di ansia da separazione, il che può essere un vero problema se vengono lasciati soli anche per periodi brevi.

Sono una buona scelta per i proprietari alla prima esperienza?

I Manchester Terrier sono una buona scelta per i proprietari di cani alla prima esperienza, a condizione che abbiano il tempo da dedicare a caratteri così energici e intelligenti, che hanno una soglia di noia molto bassa.

E per quanto riguarda l'istinto predatorio?

Essendo veri terrier, il Manchester Terrier ha un istinto predatorio estremamente alto e inseguiterà volentieri e felicemente qualsiasi cosa si muova o catturi il loro sguardo. Come tale, bisogna fare attenzione quando sono intorno a animali e animali domestici più piccoli. Lo stesso vale per dove e quando un cane può correre senza guinzaglio, specialmente se ci sono animali da allevamento o fauna selvatica nelle vicinanze.

E per quanto riguarda il divertimento?

I Manchester Terrier sono noti per essere caratteri amanti del divertimento e giocosi per natura, sempre all'erta e pronti a partecipare a qualsiasi attività. Amano essere intrattenuti e prosperano in compagnia umana, il che, in breve, significa che amano anche intrattenere i loro proprietari con le loro numerose buffonate.

E per quanto riguarda l'adattabilità?

I Manchester Terrier sono cani altamente adattabili, ma sono molto più adatti a persone che conducono una vita attiva all'aperto e che amano avere un compagno canino vivace e all'erta al loro fianco. Hanno bisogno di una tonnellata di stimolazione mentale insieme a quanto più esercizio quotidiano possibile per essere veramente felici e ben equilibrati.

E per quanto riguarda l'ansia da separazione?

Poiché i Manchester Terrier formano legami così forti con le loro famiglie, non sono mai felici quando si trovano da soli e, pertanto, sono noti per soffrire di ansia da separazione. Questo può portare a comportamenti distruttivi in casa e a ringhi incessanti per attirare l'attenzione e mostrare quanto siano infelici della situazione.

E per quanto riguarda il abbaiare eccessivo?

Molti Manchester Terrier amano troppo il suono della loro voce, il che è qualcosa che deve essere delicatamente frenato quando il cane è ancora giovane, facendo attenzione a non spaventarli, il che potrebbe farli diventare timidi e riservati. Detto ciò, troveranno sempre una scusa per esprimere un'opinione quando ne hanno voglia.

I Manchester Terrier amano l'acqua?

La maggior parte dei Manchester Terrier ama nuotare e si tufferà in acqua ogni volta che può, specialmente se il tempo è caldo o freddo. Tuttavia, chiunque possieda un cane che non ama l'acqua non dovrebbe mai costringerlo a entrare, perché lo spaventerebbe. Detto ciò, bisogna sempre fare attenzione quando si cammina con un Manchester Terrier senza guinzaglio vicino a corsi d'acqua più pericolosi, nel caso in cui un cane decida di tuffarsi e poi abbia bisogno di essere salvato perché non può uscire dall'acqua da solo.

I Manchester Terrier sono buoni cani da guardia?

I Manchester Terrier sono noti per essere buoni "cani da guardia" perché sono sempre all'erta. Tuttavia, non sono molto buoni "cani da guardia" a causa della loro natura sociale e del fatto che sono così piccoli di statura.

Intelligenza / Addestrabilità Manchester Terrier

I Manchester Terrier sono cani piccoli e intelligenti, classificati al 32° posto su 79 altre razze in termini di intelligenza. Questo, unito al fatto che amano compiacere, li rende facili da addestrare. Tuttavia, il loro addestramento deve iniziare presto perché sono noti per essere un po' testardi a volte, una caratteristica che deve essere affrontata tempestivamente.

Non si può sottolineare abbastanza l'importanza della socializzazione precoce, che deve comportare l'introduzione di un giovane Manchester Terrier a quante più situazioni, persone, rumori, animali e altri cani possibile non appena sono stati completamente vaccinati. Questo aiuta i cani come il Manchester a crescere in cani maturi ben equilibrati e obbedienti. Un terrier ben socializzato tende a essere più rilassato e meno eccitabile quando viene messo in tutte le varie situazioni.

Come tutti i cuccioli, i cuccioli di Manchester Terrier sono adorabili e è fin troppo facile viziarli quando arrivano nelle loro nuove case. Tuttavia, sono anche molto veloci nell'imparare cose nuove, sia quelle buone che quelle cattive. I nuovi proprietari devono iniziare come intendono continuare, il che significa che, non appena un cucciolo è sistemato, devono essere stabilite regole e confini affinché capiscano cosa ci si aspetta da loro e quale comportamento è accettabile e quale no. Questo aiuta anche a stabilire un ordine gerarchico e chi è il cane alfa nella famiglia. I primi comandi che un cucciolo dovrebbe apprendere sono i seguenti:

  • Vieni
  • Seduto
  • Resta
  • Al piede
  • Quieto
  • Lascia
  • Giù
  • Letto

Bambini e altro

I Manchester Terrier sono cani estremamente "orientati verso le persone" che prosperano al contatto umano. Pertanto, fintanto che sono stati ben socializzati quando erano cuccioli e cani giovani, tendono ad andare d'accordo con i bambini. Tuttavia, poiché sono caratterizzati da una natura vivace ed energica, qualsiasi interazione con i bambini dovrebbe essere sempre supervisionata da un adulto per assicurarsi che il tempo di gioco non diventi troppo vivace e non finisca con qualcuno che si faccia male.

È necessario prestare attenzione quando un Manchester Terrier viene a contatto con animali e animali domestici più piccoli, perché hanno un forte istinto predatorio. Potrebbero considerare animali domestici più piccoli come conigli, porcellini d'India e gatti come "prede facili" se entrano in contatto con loro.

Salute Manchester Terrier

La durata media della vita di un Manchester Terrier è compresa tra i 14 e i 16 anni se adeguatamente curato e alimentato con una dieta di buona qualità adatta alla sua età.

Come molte altre razze, il Manchester è noto per soffrire di alcuni problemi di salute ereditari che è utile conoscere se si sta pianificando di condividere la propria casa con uno di questi cani attivi e dall'aspetto nobile. Le condizioni che sembrano colpire maggiormente la razza includono i seguenti:

  • Malattia di Von Willebrand (vWD) - i cani dovrebbero essere testati
  • Ghiandole anali impattate che possono portare a infezioni
  • Alopecia a chiazze - una condizione che tipicamente colpisce le femmine
  • Malattia di Legg-Calve-Perthes - è più frequentemente vista nelle linee americane
  • Insufficienza renale - spesso vista nei cani più anziani

È importante notare che il COI per il Manchester Terrier è del 17,3% con il Kennel Club. Di conseguenza, la razza è a rischio di consanguineità, essendo un problema reale poiché il coefficiente dovrebbe essere il più basso possibile, con il valore ideale di 6,25% o inferiore.

Cosa dire delle vaccinazioni?

I cuccioli di Manchester Terrier avrebbero ricevuto le loro vaccinazioni iniziali prima di essere venduti, ma spetta ai nuovi proprietari assicurarsi che ricevano le vaccinazioni di follow-up in modo tempestivo, con il programma di vaccinazione per i cuccioli come segue:

  • 10-12 settimane di età, tenendo presente che un cucciolo non avrà protezione completa immediatamente, ma sarà completamente protetto 2 settimane dopo aver ricevuto la seconda vaccinazione

C'è stata molta discussione sulla necessità di somministrare i richiami ai cani. Pertanto, è meglio parlare con un veterinario prima di prendere una decisione finale su se un cane debba continuare a ricevere le vaccinazioni annuali conosciute come richiami.

Cosa dire della sterilizzazione e della castrazione?

Molti veterinari oggi raccomandano di aspettare fino a quando i cani sono leggermente più grandi prima di sterilizzarli e castrarli, il che significa che sono più maturi prima di sottoporsi alle procedure. Pertanto, consigliano di castrare i maschi e sterilizzare le femmine quando hanno tra i 6 e i 9 mesi di età e talvolta anche quando un cane ha 12 mesi.

Altri veterinari raccomandano di sterilizzare e castrare i cani quando hanno 6 mesi, ma mai prima, a meno che per motivi medici. Detto ciò, molte razze sono diverse e è sempre consigliabile discutere con un veterinario e poi seguire il suo consiglio su quando un cane dovrebbe essere sterilizzato o castrato.

Cosa dire dei problemi di obesità?

Come altre razze, alcuni Manchester Terrier ingrassano dopo essere stati sterilizzati o castrati ed è importante tenere d'occhio la vita del cane nel caso in cui ciò avvenga. Se un cane inizia a prendere peso, è importante regolare l'apporto calorico giornaliero e aumentare la quantità di esercizio che riceve. Anche i cani più anziani sono più inclini ad ingrassare e, ancora una volta, è essenziale alimentarli e farli esercitare di conseguenza, poiché l'obesità può accorciare la vita di un cane di diversi anni. La ragione è che mette un carico extra sugli organi interni del cane, incluso il cuore, il che potrebbe risultare fatale.

Cosa dire delle allergie?

Alcuni Manchester Terrier sono inclini a soffrire di allergie ed è importante che un cane veda un veterinario il prima possibile se si presenta un'allergia. Le allergie possono essere notoriamente difficili da risolvere e trovare i fattori scatenanti può essere complicato. Detto ciò, un veterinario sarà in grado di rendere un cane con un'allergia più a suo agio mentre cerca di scoprire i fattori scatenanti, che potrebbero includere i seguenti:

  • Alcuni alimenti per cani che contengono alti livelli di cereali e altri riempitivi tipo cereali
  • Polline aereo
  • Acari della polvere
  • Ambiente
  • Morsi di pulci e zecche
  • Sostanze chimiche trovate nei prodotti per la pulizia domestica quotidiana

Partecipare ai programmi di salute

Tutti i rispettabili allevatori di Manchester Terrier dovrebbero assicurarsi che i loro cani da riproduzione siano testati per i noti problemi di salute ereditari e congeniti che colpiscono la razza utilizzando i seguenti programmi:

  • Test del DNA per la Malattia di Von Willebrand (vWD) tipo 1
  • Test del DNA per la Malattia di Von Willebrand (vWD) Tipo 3
  • Test del DNA per la Lussazione Primaria del Cristallino (PLL)

Cosa dire delle restrizioni specifiche per la razza nella riproduzione?

A parte le restrizioni standard per tutte le razze registrate al Kennel Club, non ci sono altre restrizioni specifiche per la razza nella riproduzione per il Manchester Terrier.

Cosa dire dei Requisiti per Allevatori Assicurati?

Non ci sono requisiti per Allevatori Assicurati per i Manchester Terrier, ma tutti gli allevatori dovrebbero far testare i loro cani per le malattie ereditarie conosciute prima di utilizzarli in un programma di riproduzione.

Prendersi cura Manchester Terrier

Come per qualsiasi altra razza, i Manchester Terrier devono essere curati regolarmente per mantenere il loro mantello e la loro pelle in ottime condizioni. Devono anche fare esercizio fisico quotidiano per rimanere in forma e in salute. Inoltre, i cani devono essere alimentati con cibo di alta qualità che soddisfi tutte le loro esigenze nutrizionali per tutta la vita.

Prendersi cura di un cucciolo di Manchester Terrier

I cuccioli di Manchester Terrier sono vivaci e pieni di energia, il che significa che è essenziale che case e giardini siano preparati adeguatamente prima del loro arrivo. Un allevatore responsabile avrà socializzato bene i suoi cuccioli, il che porta sempre a cani più estroversi, sicuri e amichevoli fin dall'inizio. Detto ciò, qualsiasi cucciolo si sentirà vulnerabile quando lascia la madre e i suoi fratellini, e questo deve essere preso in considerazione. Più a lungo un cucciolo può rimanere con la madre, meglio è, anche se non deve mai essere per troppo tempo.

È meglio prendere un cucciolo quando ci sono persone in casa per la prima settimana circa, che è il tempo necessario per far ambientare il cucciolo. Preparare la casa e il giardino per il cucciolo significa mettere via strumenti e altri oggetti che un cucciolo vivace potrebbe usare in modo pericoloso. Cavi e fili elettrici devono essere messi fuori dalla loro portata perché i cuccioli amano masticare gli oggetti. Le piante tossiche dovrebbero essere rimosse dai giardini e dalla casa.

I cuccioli hanno bisogno di dormire molto per crescere e svilupparsi correttamente, il che significa creare un'area tranquilla che non sia troppo fuori mano, in modo che possano ritirarsi quando vogliono fare un pisolino, ed è importante non disturbarli quando dormono. È anche una buona idea mantenere il "tempo di gioco" calmo dentro casa e avere un "tempo di gioco" più attivo fuori in giardino, il che significa che i cuccioli imparano rapidamente a essere meno vivaci quando sono dentro casa.

La documentazione che un allevatore fornisce per un cucciolo deve contenere tutti i dettagli della sverminazione e del prodotto utilizzato, così come le informazioni relative al microchip. È essenziale che i cuccioli siano sverminati di nuovo seguendo un programma come il seguente:

  • I cuccioli dovrebbero essere sverminati a 6 mesi di età
  • Devono essere sverminati di nuovo quando hanno 8 mesi
  • I cuccioli dovrebbero essere sverminati quando hanno 10 mesi
  • Devono essere sverminati quando hanno 12 mesi

Oggetti necessari per il cucciolo

Ci sono alcuni articoli che i nuovi proprietari devono già avere in casa prima di portare a casa un nuovo cucciolo. È spesso una buona idea limitare lo spazio in cui un cucciolo può giocare, soprattutto quando non si può tenere d'occhio cosa fa, tenendo presente che i cuccioli sono spesso molto vivaci, il che significa investire in cancelli per cuccioli o in un recinto abbastanza grande che permetta al cucciolo di esprimersi mantenendolo al sicuro. Gli articoli necessari sono quindi i seguenti:

  • Buoni cancelli per cuccioli o bambini da adattare alle porte
  • Un buon recinto per cuccioli ben fatto e abbastanza grande per permettere al cucciolo di giocare e esprimersi come i cuccioli amano fare
  • Tanti giocattoli ben fatti, che devono includere masticabili di alta qualità adatti ai cuccioli, tenendo presente che un cucciolo inizierà a fare i denti tra i 3 e gli 8 mesi
  • Ciotole per cibo e acqua di alta qualità, che idealmente dovrebbero essere in ceramica piuttosto che in plastica o metallo
  • Guanto da toelettatura
  • Spazzola slicker o spazzola a setole morbide
  • Dentifricio specifico per cani e spazzolino
  • Forbici con punte arrotondate
  • Tagliaunghie
  • Shampoo e balsamo per cuccioli specificamente formulati per l'uso sui cani
  • Un collare o un'imbracatura ben fatta
  • Un paio di guinzagli robusti
  • Un letto per cani ben fatto, che non sia né troppo piccolo né troppo grande
  • Una gabbia per cani ben fatta da usare in auto e in casa, abbastanza grande per permettere al cucciolo di muoversi
  • Coperte per bambini da mettere nella gabbia e nel letto del cucciolo per quando vuole fare un pisolino o dormire di notte

Ridurre il rumore

Tutti i cuccioli sono sensibili al rumore, inclusi i cuccioli di Manchester Terrier. È importante mantenere bassi i livelli di rumore quando un nuovo cucciolo arriva in casa. TV e musica non dovrebbero essere troppo forti, poiché ciò potrebbe stressare un piccolo cucciolo.

Mantenere gli appuntamenti dal veterinario

Come accennato in precedenza, i cuccioli di Manchester Terrier avrebbero ricevuto le loro prime vaccinazioni dagli allevatori, ma devono avere i richiami, che spettano ai nuovi proprietari organizzare. Il programma di vaccinazione per i cuccioli è il seguente:

  • 10 - 12 settimane di età, tenendo presente che un cucciolo non avrà una protezione completa immediatamente, ma sarà completamente protetto 2 settimane dopo aver ricevuto la seconda vaccinazione

Per quanto riguarda i richiami, è meglio discuterli con un veterinario perché c'è molto dibattito su se un cane abbia realmente bisogno di questi dopo un certo periodo. Tuttavia, se un cane dovesse andare in pensione, le sue vaccinazioni dovrebbero essere completamente aggiornate.

Cosa succede ai Manchester Terrier più anziani quando raggiungono la terza età?

I cani più anziani hanno bisogno di molte attenzioni speciali perché, raggiunta l'età avanzata, sono più a rischio di sviluppare alcune preoccupazioni sanitarie. Fisicamente, il muso di un cane può iniziare a diventare grigio, ma ci saranno anche altri cambiamenti evidenti, tra cui:

  • Il mantello diventa più ruvido
  • Perdita di tono muscolare
  • I cani possono diventare sovrappeso o sottopeso
  • Hanno una ridotta forza e resistenza
  • I cani più anziani hanno difficoltà a regolare la temperatura corporea
  • Sviluppano spesso artrite
  • Il sistema immunitario non funziona più così efficientemente come una volta, il che significa che i cani sono più suscettibili alle infezioni

I cani più anziani cambiano anche mentalmente, il che significa che il loro tempo di risposta tende a essere più lento e sviluppano quanto segue:

  • Rispondono meno agli stimoli esterni a causa di una vista o un udito compromessi
  • Tendono a essere un po' più schizzinosi riguardo al cibo
  • Hanno una soglia del dolore più bassa
  • Diventano intolleranti ai cambiamenti
  • Spesso un cane più anziano può sentirsi disorientato

Vivere con un Manchester Terrier nella terza età significa assumere alcune responsabilità in più, ma sono facilmente gestibili e dovrebbero includere la verifica della loro dieta, la quantità di esercizio che ricevono, quanto spesso è necessario cambiare i loro letti e tenere d'occhio la condizione dei loro denti.

I Manchester Terrier più anziani devono essere alimentati con una dieta di alta qualità che soddisfi le loro esigenze in questa fase della vita, mantenendo sempre sotto controllo il peso del cane. Una guida approssimativa per l'alimentazione dei cani più anziani è la seguente, tenendo presente che dovrebbero essere alimentati con cibo altamente digeribile che non contenga additivi:

  • Il contenuto proteico dovrebbe essere tra il 14 e il 21%
  • Il contenuto di grassi dovrebbe essere inferiore al 10%
  • Il contenuto di fibre dovrebbe essere inferiore al 4%
  • Il contenuto di calcio dovrebbe essere tra lo 0,5 e lo 0,8%
  • Il contenuto di fosforo dovrebbe essere tra lo 0,4 e lo 0,7%
  • Il contenuto di sodio dovrebbe essere tra lo 0,2 e lo 0,4%

I Manchester Terrier più anziani non hanno bisogno di fare la stessa quantità di esercizio quotidiano di un cane più giovane, ma hanno comunque bisogno della giusta quantità di attività fisica per mantenere il tono muscolare e prevenire l'aumento eccessivo di peso. Tutti i cani hanno bisogno di accesso a acqua fresca e pulita e questo è particolarmente vero per i cani più anziani quando raggiungono la terza età, poiché sono più a rischio di sviluppare disturbi renali.

Toelettatura Manchester Terrier

Poiché i Manchester Terrier vantano un pelo corto e aderente, richiedono poca manutenzione per mantenerli in ordine. Detto ciò, un passaggio regolare con un panno di pelle di camoscio manterrà una bella lucentezza sul pelo del cane, e una spazzolatura una o due volte alla settimana aiuta a mantenere la pelle in buone condizioni e a controllare i peli che il cane perde. Questi terrier perdono peli tutto l'anno, ma come altre razze, perdono di più durante la primavera e poi di nuovo in autunno, quando è solitamente necessaria una spazzolatura più frequente per tenere tutto sotto controllo.

È anche importante controllare regolarmente le orecchie di un cane e pulirle quando necessario. Se si accumula troppa cera nelle orecchie del cane, può portare a un'infezione dolorosa che può essere difficile da curare. In breve, la prevenzione è spesso più facile della cura quando si tratta di infezioni alle orecchie.

Esercizio Manchester Terrier

I Manchester Terrier sono cani piccoli, intelligenti e ad alta energia e, come tali, hanno bisogno di ricevere la giusta quantità di esercizio quotidiano e stimolazione mentale per essere veramente felici e ben equilibrati. Pertanto, hanno bisogno di almeno 1 ora di esercizio ogni giorno, che dovrebbe includere molti giochi interattivi. Una passeggiata più breve al mattino va bene, ma è essenziale una passeggiata più lunga e interessante nel pomeriggio.

Lasciare un Manchester Terrier correre in un giardino sul retro è una buona idea perché consente loro di sfogare l'energia in eccesso. Tuttavia, questo non è "esercizio" e potresti trovare un cane in piedi alla porta sul retro in attesa di essere fatto rientrare in casa, pronto per una passeggiata. Tuttavia, la recinzione deve essere estremamente sicura per mantenere questi terrier all'interno, perché se trovano una debolezza nella recinzione, presto scapperanno e si caccierebbero in tutti i tipi di guai.

Detto ciò, i cuccioli di Manchester Terrier non dovrebbero essere sovraesercitati perché le loro articolazioni e ossa sono ancora in crescita e troppa pressione su di esse potrebbe causare alcuni problemi al cane più tardi nella vita. Non dovrebbero essere autorizzati a saltare su o giù dai mobili né a correre su e giù per le scale.

Alimentazione Manchester Terrier

Se ottieni un cucciolo di Manchester Terrier da un allevatore, ti forniranno un programma alimentare ed è importante seguire la stessa routine alimentando lo stesso cibo per cuccioli per evitare problemi di stomaco. Puoi cambiare la dieta di un cucciolo, ma questo deve essere fatto molto gradualmente, assicurandoti sempre che non sviluppino disturbi digestivi e, se lo fanno, è meglio riportarli alla loro dieta originale e discutere la situazione con il veterinario prima di tentare di cambiarla di nuovo.

I cani più grandi non sono noti per essere schizzinosi o difficili riguardo al cibo, ma questo non significa che puoi dar loro una dieta di qualità inferiore. È meglio alimentare un cane maturo due volte al giorno, una volta al mattino e poi di nuovo alla sera, assicurandoti che sia cibo di buona qualità che soddisfi tutti i loro requisiti nutrizionali. È anche importante che i cani ricevano la giusta quantità di esercizio in modo che brucino eventuali calorie in eccesso, altrimenti potrebbero aumentare troppo di peso, il che può portare a tutti i tipi di problemi di salute. L'obesità può accorciare la vita di un cane di diversi anni, quindi è importante tenere d'occhio la loro linea vita fin dall'inizio.

Guida all'alimentazione per un cucciolo di Manchester Terrier

I cuccioli devono essere alimentati con una dieta altamente nutriente e di buona qualità per svilupparsi e crescere come dovrebbero. Come guida approssimativa, un cucciolo di Manchester Terrier dovrebbe essere alimentato con le seguenti quantità ogni giorno, assicurandoti che i pasti siano distribuiti uniformemente durante la giornata ed è meglio alimentarli 3 o 4 volte al giorno:

  • 2 mesi - 66 g a 162 g a seconda della corporatura del cucciolo
  • 3 mesi - 75 g a 189 g a seconda della corporatura del cucciolo
  • 4 mesi - 78 g a 200 g a seconda della corporatura del cucciolo
  • 5 mesi - 78 g a 233 g a seconda della corporatura del cucciolo
  • 6 mesi - 71 g a 203 g a seconda della corporatura del cucciolo
  • 7 mesi - 64 g a 184 g a seconda della corporatura del cucciolo
  • 8 mesi - 56 g a 166 g a seconda della corporatura del cucciolo
  • 9 mesi - 56 g a 149 g a seconda della corporatura del cucciolo
  • 10 mesi - 55 g a 148 g a seconda della corporatura del cucciolo

Una volta che un cucciolo ha 12 mesi, può essere alimentato con cibo per cani adulti.

Guida all'alimentazione per un Manchester Terrier adulto

Una volta completamente maturo, un Manchester Terrier adulto deve essere alimentato con una dieta di buona qualità per garantire una buona salute continua. Come guida approssimativa, un cane adulto dovrebbe essere alimentato con le seguenti quantità ogni giorno:

  • Cani del peso di 5,4 kg possono essere alimentati con 80 g a 122 g a seconda della corporatura del cane
  • Cani del peso di 6,5 kg possono essere alimentati con 92 g a 140 g a seconda della corporatura del cane
  • Cani del peso di 7,5 kg possono essere alimentati con 114 g a 174 g a seconda della corporatura del cane
  • Cani del peso di 8,5 kg possono essere alimentati con 124 g a 184 g a seconda della corporatura del cane
  • Cani del peso di 10 kg possono essere alimentati con 135 g a 206 g a seconda della corporatura del cane

Manchester Terrier prezzo

Se stai cercando di acquistare un Manchester Terrier, potresti dover metterti in lista d'attesa perché non molti cuccioli sono registrati presso il Kennel Club ogni anno. Dovresti pagare qualsiasi cosa a partire da €800 per un cucciolo di razza ben allevato. Il costo per assicurare un Manchester Terrier maschio di 3 anni nel nord dell'Inghilterra sarebbe di £20,45 al mese per una copertura di base, ma per una polizza vita questa ti costerebbe £43,75 al mese (preventivo di febbraio 2018). Quando le compagnie assicurative calcolano il premio per un animale domestico, considerano diversi fattori tra cui dove vivi nel Regno Unito, l'età del cane e se è stato sterilizzato o castrato.

Per quanto riguarda i costi del cibo, devi acquistare cibo di alta qualità, sia umido che secco, per nutrire il tuo cane durante tutta la sua vita, assicurandoti che sia adatto alle diverse fasi della loro vita. Questo ti costerebbe tra £20 e £30 al mese. Inoltre, dovresti considerare i costi veterinari se desideri condividere la tua casa con un Manchester Terrier, e questo include le loro vaccinazioni iniziali, i richiami annuali, il costo della sterilizzazione o castrazione del cane quando sarà il momento giusto e i controlli annuali della salute, tutti costi che rapidamente superano £800 all'anno.

Come guida approssimativa, il costo medio per mantenere e accudire un Manchester Terrier sarebbe tra £50 e £80 al mese, a seconda del livello di copertura assicurativa che scegli per il tuo cane, ma questo non include il costo iniziale per acquistare un cucciolo di Manchester Terrier sano e ben allevato registrato presso il Kennel Club.

Consigli per l'acquisto

Quando si visita e si acquista un cucciolo o un cane, ci sono molte cose importanti da considerare e domande da fare all'allevatore/venditore. Puoi leggere i nostri consigli generali sui cuccioli/cani qui, che includono l'assicurarsi di vedere il cucciolo con la madre e verificare che il cane sia stato sverminato e microchippato.

I Manchester Terrier sono presenti nella lista delle razze vulnerabili native del Kennel Club, ma hanno una grande base di fan nel Regno Unito, il che significa che i cuccioli sani e ben allevati possono spesso comandare molti soldi. Pertanto, con i Manchester Terrier, ci sono consigli specifici, domande e protocolli da seguire quando si acquista un cucciolo, che sono i seguenti:

  • Attenzione alle truffe online e a come evitarle. Potresti vedere annunci online e di altro tipo da truffatori che mostrano immagini di bellissimi cuccioli di Manchester Terrier in vendita a prezzi molto bassi. Tuttavia, i venditori chiedono ai compratori di pagare in anticipo prima di concordare la consegna di un cucciolo a una nuova casa. I potenziali acquirenti non dovrebbero mai acquistare un cucciolo senza vederlo e non dovrebbero mai pagare una caparra o qualsiasi altro denaro online a un venditore. Dovresti sempre visitare l'animale presso la casa del venditore per confermare che siano genuini e prendere nota del loro indirizzo.
  • Come accennato in precedenza, i Manchester Terrier hanno una base di fan nel Regno Unito e, poiché trovare cuccioli ben allevati può essere difficile, alcuni allevatori amatoriali/persone che allevano da una madre troppo frequentemente possono farlo per ottenere un profitto veloce senza preoccuparsi del benessere dei cuccioli, della madre o della razza in generale. Secondo le norme del Kennel Club, una madre può produrre solo 4 cucciolate e deve essere di una certa età per farlo. Chiunque desideri acquistare un cucciolo di Manchester Terrier dovrebbe pensare molto attentamente a chi acquistano il cucciolo e dovrebbe sempre chiedere di vedere i documenti pertinenti riguardanti la linea del cucciolo, le sue vaccinazioni e il microchip.
  • I futuri proprietari dovrebbero essere molto cauti quando considerano l'acquisto di un cucciolo extra piccolo, poiché troppo spesso soffrono di problemi di salute molto seri e nessun allevatore responsabile allevierebbe cani appositamente per farli diventare troppo piccoli.
  • I futuri proprietari dovrebbero chiedere agli allevatori se hanno richiesto l'adesione al British Manchester Terrier Club e le informazioni sull'assicurazione per cuccioli.
  • Tradizionalmente, la coda di un Manchester Terrier veniva sempre amputata, ma da quando la legge che vieta la procedura è entrata in vigore nel 2007, il taglio della coda è ora illegale, con l'eccezione di alcune razze da lavoro e se un cane soffre di qualche problema di salute che richiede l'amputazione della coda. La procedura deve essere concordata e autorizzata prima di essere eseguita da un veterinario qualificato. Possedere un cucciolo di Manchester Terrier con la coda amputata senza l'autorizzazione pertinente potrebbe comportare una pesante multa.

Annunci correlati

Vedi tutti
Meticcio cani in regalo a Città metropolitana di Milano - Annuncio 1
1
1 minuto

Mix Maremmano 9mesi Ok gattiMILANO URGENTE XFAVORE

MeticcioEtà: 9 mesi1 maschio
RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO 💔SEBASTIEN💔🆘SEBASTIEN RISCHIA DI RITORNARE IN STRADA O FINIRE IN CANILE🆘MILANO 🆘 ABBIAMO TEMPO FINO A SABATO 23/11 PER TROVARE UNA NUOVA ADOZIONE‼️IL CANE DI CASA NON AC
pat .
Città metropolitana di Milano
Cavalier King cani in vendita a Provincia di Bergamo - Annuncio 2
3
1 minuto

Cucciolo di Cavalier King Charles Spaniel

Cavalier KingEtà: 11 settimane1 maschio
È disponibile alla prenotazione un cucciolo di Cavalier King Charles Spaniel nella colorazione Blenheim ultimo di una cucciolata nata il 2 settembre 2024. Il cucciolo è ora pronto per essere affidato
Simone G.
Provincia di Bergamo
Cavalier King cani in vendita a Provincia di Bergamo - Annuncio 3
5
2 minuti

Cuccioli di Cavalier King Charles Spaniel

Cavalier KingEtà: 5 settimane3 maschio / 1 femmina
Sono disponibili alla prenotazione quattro cuccioli di una cucciolata di sei Cavalier King Charles Spaniel tre maschi e una femmina nella colorazione Black & Tan nati il 12 Ottobre. I cuccioli verrann
Simone G.
Provincia di Bergamo