Il Malshi è il risultato dell'incrocio di due razze di cani, il Maltese e lo Shih Tzu. Sono stati sviluppati negli Stati Uniti a causa della domanda di cani che perdono poco pelo, e l'incrocio si è rivelato così riuscito che la loro popolarità è cresciuta sempre di più, non solo tra i soggetti allergici. I Malshi possono ereditare l'aspetto e le personalità di entrambe le razze genitoriali, tenendo presente che ogni cane è diverso. Per quanto riguarda l'aspetto e il pelo, i cuccioli della stessa cucciolata possono avere un aspetto piuttosto diverso, con l'unica costante che la maggior parte dei Malshi vanta pellicce bianche, con alcuni che hanno anche combinazioni di colori.
Oggi questi affascinanti cani sono diventati così popolari che hanno trovato il loro posto nei cuori e nelle case di molte persone che non hanno mai sofferto di alcun tipo di allergia. Il motivo è che i Malshi sono un vero piacere da avere intorno grazie al loro carattere gentile, affettuoso e felice, al loro aspetto estremamente carino e con il vantaggio aggiuntivo di avere peli che perdono poco.
Il Malshi è apparso per la prima volta sulla scena negli anni '90, quando gli allevatori volevano creare un piccolo cane da compagnia a bassa perdita di pelo per chi soffre di allergie. Fin dall'inizio, questi piccoli cani si sono rivelati estremamente popolari in Australia e in Nord America. Sono diventati anche una scelta popolare qui nel Regno Unito, non necessariamente con persone che soffrono di allergie legate agli animali, grazie al loro aspetto adorabile e al loro carattere amichevole e gentile.
Ad oggi, i Malshi non sono riconosciuti come razza dal The Kennel Club (Ottobre) o da altre organizzazioni internazionali di razza. Tuttavia, sono stati fondati club di razza locali in diversi paesi con l'obiettivo di allevare questi affascinanti cani ibridi in modo responsabile, affinché i cuccioli rimangano sani e con una conformazione accettabile, con allevatori responsabili che non allevano mai Malshi troppo piccoli. Per il momento, la maggior parte dei Malshi sono cani di prima generazione, anche se stanno diventando disponibili più cucciolate di seconda generazione, ed è molto importante che tutti i potenziali proprietari chiedano agli allevatori di vedere i risultati dei test sanitari riguardanti disturbi ereditari e congeniti che colpiscono le razze genitoriali, ovvero lo Shih Tzu e il Maltese, prima di acquistare un cucciolo da loro.
Altezza al garrese: Maschi 25 - 28 cm Femmine 25 - 28 cm
Peso medio: Maschi 2,3 - 6,8 kg Femmine 2,3 - 6,8 kg
I Malshi sono cani molto carini che hanno ereditato molti degli aspetti e dei tratti affascinanti della loro razza genitore. Poiché la maggior parte dei Malshi sono cuccioli di prima generazione, i cuccioli dello stesso allevamento possono essere molto diversi sia nell'aspetto che nella personalità, a seconda che abbiano preso di più dal Maltese o dallo Shih Tzu. Tuttavia, di solito non hanno il naso corto o gli occhi sporgenti tipici dello Shih Tzu.
Hanno teste ben proporzionate con occhi rotondi scuri e affascinanti e musi corti, ben rifiniti con nasi scuri e labbra strette di colore scuro. Le loro orecchie sono poste larghe e piuttosto in alto sulla testa del cane, cadendo in avanti quando questi piccoli cani sono eccitati, ma pendono ai lati quando sono rilassati. Il Malshi ha una mascella forte con un morso a forbice perfetto, dove i denti superiori si sovrappongono ordinatamente a quelli inferiori.
Hanno toraci ben larghi per cani così piccoli e zampe anteriori dritte, corte ma forti. Le spalle sono ben inclinate all'indietro e i dorso sono livellati, con lombi ben arrotondati. I ventri mostrano una leggera ritrazione che contribuisce all'aspetto atletico del Malshi. Le zampe posteriori sono ben muscolose e forti e i loro piedi sono piccoli, simili a quelli dei gatti, con unghie forti e cuscinetti plantari.
Per quanto riguarda il loro pelo, il Malshi di solito ha un pelo ondulato e sciolto a seconda di quale delle razze genitore ha ereditato. Alcuni cani hanno un pelo più simile a quello dello Shih Tzu, mentre altri hanno un pelo più simile a quello del Maltese, ma alcuni Malshi possono avere una miscela di entrambi. I colori più comunemente visti nei Malshi sono i seguenti:
È utile notare che molti Malshi hanno principalmente un mantello bianco con nero o marrone intorno alle orecchie e al volto.
Quando un Malshi si muove, lo fa con un modo allegro e felice, sempre in allerta e pronto a essere coinvolto in tutto ciò che accade intorno a lui.
I potenziali proprietari di Malshi dovrebbero essere cauti con qualsiasi cucciolo o cane che mostri qualsiasi tipo di esagerazione, sia nel loro aspetto che nella loro conformazione, e i Malshi extra piccoli spesso hanno molti problemi di salute, quindi è meglio evitarli. Un allevatore responsabile garantirebbe sempre che i cuccioli che produce siano di buone dimensioni e conformazione e eviterebbe di allevare cani extra piccoli per questi motivi. Gli allevatori responsabili farebbero anche testare i loro cani da riproduzione per l'udito congenito. I maschi dovrebbero avere entrambi i testicoli completamente discesi nello scroto.
Il Malshi è un personaggio affascinante e può ereditare molte delle caratteristiche di personalità della razza genitoriale. Questo include essere attivo al punto di diventare un po' vivace quando l'umore lo richiede. Ha ereditato anche l'intelligenza della razza genitoriale e, quando sono stanchi dopo una buona passeggiata, sono felici di rilassarsi e godersi il divano con i loro proprietari.
Tendono a formare legami molto forti con le loro famiglie, il che è molto affettuoso, anche se può diventare un po' problematico se un Malshi deve essere lasciato da solo per un po' perché può causare loro molto stress. Possono sviluppare ansia da separazione, che li porta a diventare nevrotici e distruttivi in casa quando sono lasciati a se stessi. Il Malshi prospera in compagnia umana e non è mai più felice di quando è con le persone che ama, il che può risultare problematico. Di conseguenza, sono più adatti a famiglie dove una persona di solito rimane a casa quando gli altri sono fuori.
È essenziale che i Malshi siano ben socializzati fin da piccoli affinché crescano diventando cani equilibrati e maturi. Questo deve includere l'introduzione a molte nuove situazioni, rumori, persone, altri animali e cani una volta che sono stati completamente vaccinati. Se non sono ben socializzati, i Malshi possono essere un po' "irascibili" e tesi quando si trovano in situazioni che li fanno sentire a disagio o nervosi.
Sono la scelta perfetta per le persone che vivono in appartamenti e conducono una vita più tranquilla e sedentaria. Sono anche una buona scelta per i proprietari alla prima esperienza perché sono così affettuosi, fedeli e desiderosi di compiacere, il che significa che apprendono nuove cose molto rapidamente. Tuttavia, devono essere addestrati e gestiti come qualsiasi altro cane, il che significa che un Malshi non dovrebbe mai essere lasciato fare troppo o viziato perché potrebbe diventare testardo e indisciplinato.
I Malshi sono la scelta perfetta per i proprietari di cani alla prima esperienza perché sono così accomodanti e orientati verso le persone, amano nulla di più che compiacere e intrattenere le loro famiglie. Sono particolarmente bravi con i bambini più grandi e con gli anziani, anche se il momento del gioco può spesso diventare un po' vivace.
I Malshi sono molto sociali per natura e, anche se hanno cani da lavoro e da caccia nella loro discendenza, non hanno un alto istinto predatorio. Tuttavia, ciò non significa che un cane non potrebbe inseguire un animale più piccolo quando ne ha l'opportunità, e questo include scoiattoli e il gatto del vicino, solo per divertirsi.
I Malshi hanno un lato molto giocoso e amano intrattenere e essere intrattenuti. Sono noti per essere un po' birichini quando l'umore lo richiede e, essendo così intelligenti, imparano rapidamente cosa piace ai loro proprietari, ma sono sempre pronti a testare i limiti e le frontiere per vedere quanto possono spingersi oltre.
I Malshi sono cani altamente adattabili e, a condizione che ricevano abbastanza esercizio fisico quotidiano combinato con una stimolazione mentale sufficiente per prevenire la noia, sono felici sia di vivere in un appartamento in città che in una casa con giardino in campagna.
Come già detto, i Malshi formano legami forti con le loro famiglie e i cani non sono mai molto felici quando si trovano a essere lasciati da soli per periodi prolungati. Sono più adatti a persone che lavorano da casa o in famiglie dove una persona rimane a casa quando gli altri sono fuori, così non sono mai soli per lunghi periodi, il che potrebbe causare ansia da separazione. Questo può portarli a diventare distruttivi in casa, che è il modo in cui un cane allevia lo stress che sta provando e si tiene occupato.
Alcuni Malshi amano un po' troppo il suono della propria voce, il che è qualcosa che deve essere corretto con delicatezza quando il cane è ancora giovane, facendo attenzione a non spaventarli. Detto ciò, molti cani abbaiano al minimo stimolo o solo per il gusto di farlo, indipendentemente da quanto un proprietario cerchi di impedirlo. Come molti altri cani di piccola taglia, più sono stanchi, meno possibilità ci sono che abbaiano senza motivo. In breve, con i Malshi, il vecchio detto "un cane stanco è un buon cane" è sempre più vero.
Alcuni Malshi amano nuotare e si avvicinano all'acqua ogni volta che possono, specialmente quando il tempo è caldo. Tuttavia, chiunque possieda un cane che non ama l'acqua non dovrebbe mai costringerlo ad entrarvi, poiché lo spaventerebbe solo. Detto ciò, è sempre importante fare attenzione quando si passeggia con un Malshi senza guinzaglio vicino a corsi d'acqua più pericolosi, nel caso in cui un cane decida di saltare dentro e poi abbia bisogno di essere soccorso perché non riesce a uscire dall'acqua da solo.
I Malshi non sono cani da guardia naturali, anche se ciò non significa che un cane non sia pronto a far sapere al proprietario quando ci sono estranei in giro, anche se raramente lo farebbero in modo aggressivo, preferendo restare in disparte e abbaiare per avvertire i loro proprietari che qualcosa non va.
I Malshi sono cani intelligenti e amano compiacere, il che significa che, nelle mani e nell'ambiente giusti, sono facili da addestrare e apprendono nuove cose molto rapidamente. Tuttavia, il lato negativo è che sono altrettanto veloci nell'apprendere comportamenti indesiderati se sono lasciati fare troppo spesso. Poiché i Malshi sono così carini, è troppo facile viziarli un po' troppo, il che può portare a cani diventare capricciosi e indisciplinati, rendendoli più difficili da gestire e vivere con loro. Possono anche sviluppare una condizione nota come "Sindrome del Cane Piccolo" che può portarli a essere nevrotici e continuamente stressati.
L'addestramento di un Malshi deve iniziare non appena un cucciolo arriva nella sua nuova casa, quando è necessario stabilire i confini affinché comprendano i "limiti". Il loro addestramento può iniziare seriamente una volta che sono stati completamente vaccinati ed è sempre una buona idea iscriverli a corsi per cuccioli, che non solo è un ottimo modo per socializzare un cane, ma significa anche che possono iniziare il loro addestramento in un ambiente sicuro e controllato circondati da altri cani e persone.
I cuccioli di Malshi sono incredibilmente carini ed è troppo facile viziarli quando arrivano per la prima volta in una nuova casa. Tuttavia, come molti altri cani piccoli, possono sviluppare una condizione nota come "sindrome del cane piccolo", che li vede indisciplinati e capricciosi, rendendoli più difficili da vivere e gestire. Tutti i cani devono essere educati sul loro posto nel "branco" e su chi è il cane alfa in una casa, il che significa stabilire confini affinché un cucciolo di Malshi comprenda quale comportamento è accettabile e quale no. I primi comandi da insegnare a un cucciolo sono i seguenti:
Il Malshi prospera in un ambiente familiare e ama non fare nulla più di essere coinvolto in tutto ciò che accade intorno a lui. Tuttavia, non è la scelta migliore per famiglie con bambini più piccoli, ma va bene in famiglie dove i bambini sono leggermente più grandi e quindi sanno come comportarsi intorno a cani così piccoli. Detto ciò, qualsiasi interazione tra bambini piccoli e un cane dovrebbe sempre essere supervisionata da un adulto per assicurarsi che tutto rimanga tranquillo e sereno, perché i Malshi non sono mai felici quando le cose diventano troppo rumorose, il che può portarli ad essere un po' “aggressivi”.
Sono noti per andare d'accordo con altri cani, specialmente se un Malshi è stato ben socializzato fin da giovane età. In generale, si intende bene anche con altri animali domestici con cui è cresciuto in casa, incluso il gatto di famiglia. Tuttavia, un Malshi potrebbe inseguire eventuali altri gatti che incrociano il suo cammino. È una buona idea tenere d'occhio i cani quando sono intorno a animali più piccoli, giusto per essere sicuri.
La durata media della vita di un Malshi è compresa tra i 12 e i 14 anni se ben curato e nutrito con una dieta di buona qualità adeguata alla sua età.
Il Malshi è noto per soffrire di alcuni problemi di salute ereditari che colpiscono il Maltese e lo Shih Tzu, che è utile conoscere se stai pensando di condividere la tua casa con uno di questi vivaci cagnolini. Le condizioni che sembrano colpire maggiormente la razza includono i seguenti:
I cuccioli di Malshi avrebbero ricevuto le vaccinazioni iniziali prima di essere venduti, ma spetta ai nuovi proprietari assicurarsi che ricevano i richiami in modo tempestivo, con il programma di vaccinazione per i cuccioli come segue:
C'è stata molta discussione sulla necessità di fare richiami ai cani. Pertanto, è meglio parlare con un veterinario prima di prendere una decisione finale su se un cane debba continuare a ricevere vaccinazioni annuali, conosciute come richiami.
Molti veterinari al giorno d'oggi raccomandano di aspettare fino a quando i cani sono leggermente più grandi prima di sterilizzarli e castrarli, il che significa che sono più maturi prima di sottoporsi alle procedure. Pertanto, consigliano di castrare i maschi e sterilizzare le femmine quando hanno tra i 6 e i 9 mesi e talvolta anche quando un cane ha 12 mesi.
Altri veterinari raccomandano di sterilizzare e castrare i cani quando hanno 6 mesi, ma mai prima, salvo motivi medici. Detto ciò, molte razze sono diverse e è sempre consigliabile discutere le cose con un veterinario e poi seguire il loro consiglio su quando un cane dovrebbe essere sterilizzato o castrato.
Alcuni Malshi possono ingrassare dopo essere stati sterilizzati o castrati ed è importante tenere d'occhio il girovita del cane nel caso in cui accada. Se un cane inizia a prendere peso, è importante adattare il suo apporto calorico giornaliero e aumentare la quantità di esercizio che riceve. Anche i cani più anziani sono più inclini ad ingrassare e, ancora una volta, è essenziale alimentarli ed esercitarli di conseguenza, poiché l'obesità può accorciare la vita di un cane di diversi anni. La ragione è che mette molta pressione sugli organi interni del cane, incluso il cuore, il che può risultare fatale.
I Malshi sono inclini a soffrire di allergie ed è importante far vedere il cane a un veterinario prima piuttosto che dopo se si manifesta un'allergia. Le allergie possono essere notoriamente difficili da risolvere e trovare i fattori scatenanti può essere una sfida. Detto ciò, un veterinario sarà in grado di rendere il cane con allergia più a suo agio mentre cerca di individuare i fattori scatenanti, che potrebbero includere i seguenti:
Tutti i responsabili allevatori di Malshi devono garantire che i loro cani da riproduzione siano testati per problemi di salute ereditari e congeniti noti che colpiscono la razza utilizzando i seguenti programmi:
Non ci sono restrizioni specifiche per la razza nella riproduzione del Malshi, ma tutti gli allevatori dovrebbero seguire le raccomandazioni del Kennel Club anche se i Malshi non sono riconosciuti dal KC, per garantire che i cuccioli siano allevati in modo responsabile.
Non ci sono requisiti per Allevatori Assicurati per i Malshi perché non sono una razza registrata presso il Kennel Club. Tuttavia, tutti i futuri proprietari dovrebbero contattare allevatori rispettabili che testano regolarmente i loro cani da riproduzione per problemi di salute ereditari e congeniti noti che colpiscono il Maltese e lo Shih Tzu.
Come per qualsiasi altra razza, i Malshi devono essere curati regolarmente per garantire che il loro mantello e la pelle siano mantenuti in ottime condizioni, tenendo presente che alcuni cani sono inclini a soffrire di allergie cutanee. Devono inoltre essere esercitati quotidianamente per assicurarsi che rimangano in forma e sani. Inoltre, i cani devono essere nutriti con cibo di alta qualità che soddisfi tutte le loro esigenze nutrizionali per tutta la vita.
I cuccioli di Malshi sono vivaci e pieni di energia, il che significa che è essenziale preparare le case e i giardini in anticipo per l'arrivo del cucciolo. Un allevatore responsabile avrà socializzato bene i suoi cuccioli, il che porta sempre a cani più estroversi, sicuri e amichevoli fin dall'inizio. Detto ciò, ogni cucciolo si sentirà vulnerabile quando lascerà la madre e i suoi compagni di cucciolata, il che deve essere preso in considerazione. Più a lungo un cucciolo può rimanere con la madre, meglio è, anche se non dovrebbe mai essere per troppo tempo.
È meglio prendere un cucciolo quando ci sono persone in casa per la prima settimana circa, che è il tempo necessario affinché un cucciolo si ambienti. Preparare la casa e il giardino significa mettere via attrezzi e altri oggetti sui quali un cucciolo vivace potrebbe farsi male. I fili e i cavi elettrici devono essere messi fuori dalla loro portata perché i cuccioli amano rosicchiare le cose. Le piante tossiche devono essere rimosse dai aiuole e dalla casa.
I cuccioli hanno bisogno di dormire molto per crescere e svilupparsi correttamente, il che significa che è importante allestire un'area tranquilla, non troppo fuori mano, dove possano ritirarsi quando vogliono fare un pisolino, e non disturbare il cucciolo mentre dorme. È anche una buona idea mantenere "il tempo di gioco" calmo all'interno della casa e avere un "tempo di gioco" più attivo all'esterno in giardino, il che significa che i cuccioli imparano rapidamente a essere meno vivaci quando sono dentro casa.
La documentazione fornita da un allevatore per un cucciolo deve contenere tutti i dettagli riguardanti la data di sverminazione e il prodotto utilizzato, nonché le informazioni relative al microchip. È essenziale che i cuccioli siano sverminati nuovamente seguendo un programma che è il seguente:
Ci sono alcuni articoli che i nuovi proprietari devono già avere in casa prima di portare a casa un nuovo cucciolo. È spesso una buona idea limitare lo spazio in cui un cucciolo può giocare, specialmente quando non puoi tenere d'occhio cosa fa, tenendo presente che i cuccioli sono spesso piuttosto vivaci, il che significa investire in cancelli per cuccioli o in un recinto abbastanza grande da permettere a un cucciolo di Malshi di esprimersi pur mantenendoli al sicuro. Gli articoli necessari sono quindi i seguenti:
Tutti i cuccioli sono sensibili al rumore, inclusi i cuccioli di Malshi. È importante mantenere bassi i livelli di rumore quando un nuovo cucciolo arriva in casa. La TV e la musica non dovrebbero essere troppo forti, poiché potrebbe stressare un cucciolo piccolo.
Come accennato in precedenza, i cuccioli di Malshi avrebbero ricevuto le loro prime vaccinazioni dagli allevatori, ma devono ricevere i richiami, il che è compito dei nuovi proprietari organizzare. Il programma di vaccinazione per i cuccioli è il seguente:
Per quanto riguarda i richiami, è meglio discuterli con un veterinario perché c'è molto dibattito su se un cane ne abbia realmente bisogno dopo un certo periodo. Tuttavia, se un cane dovesse mai entrare in un canile, le sue vaccinazioni dovrebbero essere aggiornate.
I Malshi più anziani necessitano di molta attenzione speciale perché, raggiungendo gli anni d'oro, sono più a rischio di sviluppare alcune preoccupazioni sanitarie. Fisicamente, il muso di un cane può iniziare a diventare grigio, ma ci saranno anche altri cambiamenti evidenti, che includono i seguenti:
Anche i cani più anziani cambiano mentalmente, il che significa che il loro tempo di reazione tende ad essere più lento, e quindi sviluppano i seguenti comportamenti:
Vivere con un Malshi durante i suoi anni d'oro significa assumersi alcune responsabilità in più, ma queste sono facilmente gestibili e dovrebbero includere la verifica della loro dieta, la quantità di esercizio che ricevono, la frequenza con cui devono essere cambiati i letti e il controllo delle condizioni dei denti.
I Malshi più anziani devono essere nutriti con una dieta di alta qualità che soddisfi le loro esigenze in questa fase della vita, mantenendo un attento controllo del peso del cane. Una guida approssimativa per l'alimentazione dei cani più anziani è la seguente, tenendo presente che dovrebbero essere nutriti con cibo altamente digeribile senza additivi:
I Malshi più anziani non hanno bisogno di fare lo stesso livello di esercizio quotidiano di un cane più giovane, ma hanno comunque bisogno della giusta quantità di attività fisica per mantenere il tono muscolare e per prevenire l'aumento eccessivo di peso. Tutti i cani hanno bisogno di avere accesso ad acqua fresca e pulita e questo è particolarmente vero per i cani più anziani, poiché sono più a rischio di sviluppare disturbi renali.
Un Malshi ha tipicamente un pelo lungo, setoso e ondulato che è morbido al tatto. I loro peli devono essere spazzolati quotidianamente per prevenire nodi o grovigli. Idealmente, devono essere tosati professionalmente ogni 6-9 settimane, il che rende più facile prendersi cura del loro pelo tra una visita e l'altra al salone di toelettatura. Poiché i Malshi spesso soffrono di macchie lacrimali sotto gli occhi, è importante pulirle regolarmente utilizzando un panno morbido e umido.
È anche importante controllare regolarmente le orecchie del cane e pulirle quando necessario. Se si accumula troppo cerume nelle orecchie del cane, può causare un'infezione dolorosa che può essere difficile da risolvere. In breve, la prevenzione è spesso più facile della cura quando si tratta di infezioni auricolari.
Il Malshi è un cane piccolo e vivace che vanta di essere molto intelligente. Pertanto, ha bisogno di ricevere la giusta quantità di esercizio giornaliero e stimolazione mentale per essere veramente felice e ben equilibrato. Richiedono da 20 a 30 minuti di esercizio al giorno, con il maggior tempo possibile senza guinzaglio. Se non ricevono la giusta quantità di stimolazione mentale ed esercizio ogni giorno, un Malshi si annoierà rapidamente e potrebbe iniziare a mostrare comportamenti distruttivi in casa, che sono il loro modo di alleviare lo stress che potrebbero provare.
Una passeggiata più breve al mattino va bene, ma una più lunga e interessante nel pomeriggio è essenziale. Questi cani amano anche poter girare liberamente in un giardino sul retro il più spesso possibile, in modo da poter davvero sfogare la loro energia. Tuttavia, la recinzione deve essere estremamente sicura per tenere questi cani energici dentro, perché se trovano una debolezza nella recinzione, presto scapperanno e si metteranno in tutti i tipi di guai.
Detto ciò, i cuccioli non dovrebbero essere sovraesercitati perché le loro articolazioni e ossa sono ancora in crescita. Questo include non lasciare che un cane salti su e giù dai mobili o vada su e giù per le scale. Troppa pressione sulle loro articolazioni e colonna vertebrale in giovane età potrebbe causare problemi seri in seguito nella loro vita.
I cuccioli devono essere alimentati con una dieta altamente nutriente e di buona qualità per svilupparsi e crescere come dovrebbero. Come guida approssimativa, un cucciolo di Malshi può essere alimentato con le seguenti quantità ogni giorno, assicurandosi che i pasti siano distribuiti uniformemente durante il giorno e è meglio alimentarli 3 o 4 volte al giorno:
Una volta che un cucciolo ha 11 mesi, può essere alimentato con cibo per cani adulti.
Una volta completamente maturo, un Malshi adulto deve essere alimentato con una dieta di buona qualità per garantire il mantenimento della sua buona salute. Come guida approssimativa, un Malshi adulto può essere alimentato con le seguenti quantità ogni giorno:
Se stai cercando di acquistare un Malshi, dovresti pagare qualsiasi cosa da €300 a oltre €900 per un cucciolo di pedigree ben allevato. Il costo dell'assicurazione per un Malshi maschio di 3 anni nel nord dell'Inghilterra sarebbe di £23,43 al mese per una copertura base, ma per una polizza vita questa ti costerebbe £44,45 al mese (preventivo aggiornato a febbraio 2018). Quando le compagnie di assicurazione calcolano il premio per un animale domestico, considerano diversi fattori, tra cui il luogo in cui vivi nel Regno Unito, l'età del cane e se è stato castrato o sterilizzato, tra le altre cose.
Per quanto riguarda i costi del cibo, devi acquistare cibo della migliore qualità, sia umido che secco, assicurandoti che si adatti alle diverse fasi della vita di un cane. Questo ti costerebbe tra £20 e £30 al mese. Inoltre, devi considerare i costi veterinari se desideri condividere la tua casa con un Malshi, e questo include le loro vaccinazioni iniziali, i richiami annuali, il costo della castrazione o sterilizzazione quando è il momento giusto e i controlli sanitari annuali, tutti i quali rapidamente si sommano a oltre £800 all'anno.
Come guida approssimativa, il costo medio per mantenere e curare un Malshi sarebbe tra £50 e £80 al mese, a seconda del livello di copertura assicurativa che scegli per il tuo cane, ma questo non include il costo iniziale per acquistare un cucciolo di Malshi sano e allevato responsabilmente da genitori testati per la salute.
Quando si visita e si acquista un cucciolo o un cane, ci sono molte cose importanti da considerare e domande da fare al allevatore/venditore. Puoi leggere i nostri consigli generali sui cuccioli/cani qui, che includono assicurarsi di vedere il cucciolo con la madre e verificare che il cane sia stato sverminato e microchippato.
I Malshi sono rapidamente diventati cani ibridi/designer molto popolari sia nel Regno Unito che altrove nel mondo, il che significa che i cuccioli ben allevati possono costare molto. Pertanto, con i Malshi ci sono consigli specifici, domande e protocolli da seguire quando si acquista un cucciolo, che sono i seguenti: