AnnunciAnimaliAnnunciAnimali

Lurcher

Vita media12 - 15 anni
PesoMaschio:27 - 32 kgFemmina:27 - 32 kg
AltezzaMaschio:55 - 71 cmFemmina: 55 - 71 cm
PedigreeNo
Caratteristiche
Dimensione
Bisogni di esercizio
Facile da addestrare
Quantità di spargimento
Esigenze di toelettatura
Buono con i bambini
Salute della razza
Costo da mantenere
Tollera stare da solo
Intelligenza

Introduzione Lurcher

I Lurcher sono una "razza mista" con i loro genitori tipicamente costituiti dal Terrier Collie o Sheepdog incrociati con il Greyhound. Il dizionario descrive un Lurcher come un cane da caccia spesso usato da "cacciatori e bracconieri", anche se non è affatto così. Un Lurcher è un cane da caccia polivalente ed è il risultato dell'incrocio tra un cane da seguita e una razza pastorale, e non solo sono popolari tra i cacciatori ma sono anche molto apprezzati come animali domestici e compagni di famiglia.

I Lurcher sono cani altamente adattabili, trovandosi a proprio agio tanto in un ambiente familiare quanto quando lavorano sul campo, motivo per cui sono diventati uno dei cani più popolari nel Regno Unito, anche se i cani di tipo Lurcher esistono da secoli e sono sempre stati molto apprezzati per le loro abilità di caccia. Inizialmente erano conosciuti come "cani da bracconiere" perché sono così silenziosi quando inseguono la loro preda. Al momento i Lurcher non sono riconosciuti come razza dal The Kennel Club o da altre organizzazioni internazionali, ma nel corso degli anni questi eleganti e affascinanti cani hanno trovato posto nei cuori e nelle case di molte persone qui nel Regno Unito grazie alla loro natura gentile e leale.

Storia Lurcher

I Lurcher sono sempre stati molto apprezzati per le loro abilità di caccia e, in passato, erano un favorito per mantenere sotto controllo le popolazioni di conigli e volpi. Sono il risultato dell'incrocio tra cani da seguita e terrier o cani da pastore, con molti incroci tra Border Collie, Bedlington Terrier, Bull Terrier e Greyhound, Whippet, Deerhound Scozzesi, Lupi Irlandesi e Saluki.

Si pensa che i Rom e altri gruppi di viaggiatori nativi dell'Europa abbiano iniziato a sviluppare un cane nel 1600. Volevano un cane che potesse cacciare conigli, lepri, uccelli da caccia e cervi il più silenziosamente possibile, mantenendo al tempo stesso una natura leale e intelligente. Il risultato fu il Lurcher, e questi cani atletici e aggraziati presto divennero una scelta molto popolare tra le comunità di viaggiatori sia qui nel Regno Unito che in Irlanda.

Nel 1948, Brian Vesey-Fitzgerald stabilì uno standard. Tuttavia, questi splendidi cani non sono ancora stati riconosciuti come razza dal The Kennel Club o da qualsiasi altra organizzazione internazionale, anche se sono rimasti una scelta popolare qui in Gran Bretagna per molti anni, non solo per le loro abilità di caccia, ma anche perché sono compagni e animali domestici così leali e affettuosi. Detto ciò, chiunque desideri condividere una casa con un Lurcher ha una scelta riguardo alla dimensione del cane, con alcuni Lurcher che sono notevolmente più piccoli di altri, a seconda delle dimensioni delle razze dei genitori.

Fatti interessanti sulla razza

  • Il Lurcher è una razza vulnerabile? No, sono tra le razze più popolari nel Regno Unito
  • Un Lurcher può essere il risultato di diversi incroci, con alcuni cani che sono piccoli grazie ai genitori che sono incroci tra Bedlington Terrier e Whippet, mentre altri Lurcher sono molto più grandi, con i genitori che sono incroci tra Deerhound e Wolfhound
  • La differenza tra un Lurcher e un "Tumbler" sta nella loro struttura e nel modo in cui un cane abbattere la sua preda
  • I Lurcher una volta erano chiamati "cani da bracconiere"
  • Sono tenaci "ladri" e si aiutano da soli con qualsiasi cibo trovino in giro
  • Possono dormire nelle posizioni più sorprendenti
  • Sono estremamente veloci e possono girare molto rapidamente quando è necessario

Aspetto Lurcher

Altezza al garrese: Maschi 55 - 71 cm Femmine 55 - 71 cm

Peso medio: Maschi 27 - 32 kg Femmine 27 - 32 kg

I Lurcher possono variare in dimensioni a seconda di come sono stati allevati. Alcuni cani con il Levriero Irlandese nella loro discendenza possono essere piuttosto grandi, mentre altri con il Whippet come una delle razze parentali possono essere notevolmente più piccoli. L'unica cosa che hanno in comune è il loro aspetto atletico ed elegante, molto simile a quello di un Levriero.

I Lurcher sono atletici, muscolosi e ben proporzionati, con teste e colli lunghi che aggiungono eleganza. Hanno mascelle potenti, musi ben scolpiti e uno stop leggero. Gli occhi sono ovali e di colore scuro, con i Lurcher che hanno sempre uno sguardo vivace e intelligente. Le orecchie sono piccole, fini al tatto e sempre allerta.

Hanno mascelle forti con un morso a forbice perfetto, dove i denti superiori sovrappongono ordinatamente quelli inferiori. I loro colli sono lunghi, ben muscolosi e elegantemente arcuati. Le spalle sono ben inclinate, muscolose e ben definite, mentre le zampe anteriori sono lunghe e dritte, mostrando una buona quantità di ossa.

Il torace è profondo, con costole ben arcuate che sono portate bene indietro. I loro dorso è lungo, con lombi potenti e ben arcuati. I quarti posteriori sono ben muscolosi, con le zampe posteriori forti, cosce muscolose e secondi cosce. Le zampe sono moderatamente lunghe con dita ben articolate e cuscinetti robusti. La coda è posizionata bassa e lunga, più larga alla radice prima di restringersi verso la punta e viene portata bassa e leggermente curva.

Per quanto riguarda il pelo, i Lurcher possono avere pellicce fini e aderenti oppure pellicce più ruvide e spesse o più lisce a seconda delle razze parentali. I colori più comuni includono:

  • Nero - con o senza marcature bianche
  • Bianco
  • Rosso - con o senza marcature bianche
  • Azzurro - con o senza marcature bianche
  • Fawn - con o senza marcature bianche
  • Fallow - con o senza marcature bianche
  • Brindle - con o senza marcature bianche

Andatura/movimento

I Lurcher, sia che siano grandi, medi o più piccoli, sono veloci e hanno un'andatura libera, atletica ed estremamente elegante. Coprono una notevole quantità di terreno, con una grande potenza nei quarti posteriori e sono molto abili a girare angoli stretti e cambiare direzione ad alta velocità.

Difetti

I club di razza sono sempre contrari a qualsiasi esagerazione nella razza e raccomandano a tutti i potenziali proprietari di chiedere ai breeder la genealogia completa dei genitori del Lurcher. I breeder responsabili scelgono sempre con cura i loro cani da riproduzione per garantire il benessere continuo di tutti i Lurcher e della loro progenie.

Temperamento Lurcher

I Lurcher sono sempre stati molto apprezzati per la loro velocità, resistenza, coraggio e intelligenza. Detto ciò, il temperamento e la personalità di un Lurcher possono essere molto diversi dal loro aspetto, poiché dipende davvero dalle razze genitoriali su come sarà un cucciolo. Alcuni Lurcher possono essere dei veri e propri "patate da divano", mentre altri sono iperattivi, ma una costante è che sono generalmente gentili e affettuosi, oltre ad essere estremamente leali ai loro proprietari e alle loro famiglie. Una volta che un Lurcher stabilisce un legame con qualcuno, questo rimane infrangibile per il resto della loro vita. Sarebbe giusto descrivere un Lurcher come un carattere adorabile, birichino e altamente intelligente, e uno che è amorevole e sensibile allo stesso tempo.

Essi sono animali domestici meravigliosi in famiglie dove i bambini sono leggermente più grandi e non sono una scelta particolarmente buona per famiglie con bambini piccoli, semplicemente perché i Lurcher possono essere piuttosto vivaci quando giocano, amando nulla di più che poter correre quando ne hanno voglia. Un'altra cosa da tenere a mente è che questi cani atletici possono avere un forte istinto da "pastori", il che è un altro motivo per cui non sono una buona scelta per persone con bambini molto piccoli.

Non si può sottolineare abbastanza l'importanza di socializzare un Lurcher fin da cucciolo affinché cresca come un cane più estroverso, sicuro e maturo. Se non sono ben socializzati, i Lurcher possono essere un po' timidi. Un Lurcher timido può spesso mostrare un lato più aggressivo della sua natura, cosa da evitare a tutti i costi.

Essi sono più adatti a persone che vivono in aree più rurali del paese e che godono di una vita attiva all'aperto e in famiglie dove una persona di solito rimane a casa quando tutti gli altri sono fuori. Non amano essere lasciati da soli per lunghi periodi di tempo, il che potrebbe portare a comportamenti indesiderati e distruttivi in casa, che è il loro modo di alleviare lo stress che stanno vivendo. Un Lurcher non è mai più felice di quando è all'aria aperta e, come tale, è meglio assecondare il loro desiderio di correre piuttosto che cercare di contenerlo, il che porterebbe solo a un cane molto infelice e frustrato.

Poiché hanno un alto istinto predatorio, bisogna prestare attenzione a dove e quando un Lurcher è lasciato correre libero, perché anche se sono stati ben addestrati con un comando di "richiamo" forte, è molto probabile che scappino se avvistano una preda in lontananza. È importante che l'addestramento di un Lurcher inizi non appena un cucciolo arriva nella sua nuova casa e la loro educazione deve partire dalle basi, ma una volta che un cane è stato completamente vaccinato, deve iniziare seriamente prestando particolare attenzione al comando di “richiamo”.

I Lurcher sono abbastanza pensatori indipendenti, ma essendo altamente intelligenti, significa che nelle mani e nell'ambiente giusti sono facili da addestrare. Il loro addestramento deve iniziare presto perché sarebbe un errore aspettare fino a quando un cane ha 6 mesi. Detto ciò, un Lurcher non dovrebbe mai essere lasciato con del cibo che potrebbe essere lasciato in giro, perché non riuscirebbero a resistere a servirsi da soli. In breve, questi cani affascinanti sono noti per essere "ladri" nel cuore, non importa quanto bene siano addestrati.

Sono una buona scelta per i proprietari alle prime armi?

I Lurcher non sono una buona scelta per i proprietari di cani alle prime armi, perché anche se sono cani adorabili per natura, addestrare un Lurcher può essere una sfida nei momenti migliori. Come tale, sono più adatti a persone che conoscono la razza e le sue esigenze specifiche.

E per quanto riguarda l'istinto predatorio?

I Lurcher hanno un istinto predatorio estremamente alto, essendo stati allevati per "cacciare", che è una caratteristica profondamente radicata nella psicologia del cane. Anche in un ambiente domestico, un Lurcher avrebbe bisogno di "esprimersi" come dovrebbe per essere veramente felice e equilibrato.

E per quanto riguarda il gioco?

I Lurcher sono rinomati per la loro vivacità e rimangono estremamente simili ai cuccioli anche negli anni senior, il che può spesso essere scambiato per un cane birichino e dispettoso. Adorano giocare a giochi interattivi, tra cui attività come il "riporto", che apprezzano molto e stancherebbero tipicamente un proprietario molto prima di rinunciare a recuperare qualsiasi cosa venga lanciata per loro.

E per quanto riguarda l'adattabilità?

I Lurcher hanno bisogno di spazio per esprimersi e quindi non sono adatti alla vita in appartamento. Sono cani ad alta energia che hanno bisogno di correre liberi il più spesso possibile in ambienti sicuri. Prosperano in ambienti rurali e in case con ampi giardini estremamente sicuri.

E per quanto riguarda l'ansia da separazione?

I Lurcher formano legami forti con i loro proprietari e non amano mai trovarsi soli per lunghi periodi di tempo, motivo per cui sono più adatti a persone che conducono una vita attiva all'aperto e che desiderano un compagno canino leale e ad alta energia al loro fianco.

E per quanto riguarda l'abbaiare eccessivo?

I Lurcher non sono noti per essere "abbaiatori", soprattutto perché sono stati allevati per essere cacciatori "silenziosi". Tuttavia, qualsiasi cane lasciato solo per lunghi periodi di tempo potrebbe abbaiare incessantemente come modo per mostrare che è infelice con la situazione ed è il loro modo di attirare un po' di attenzione.

I Lurcher amano l'acqua?

I Lurcher, come i loro cugini Greyhound, non sono particolarmente amanti dell'acqua e alcuni di loro non amano nemmeno bagnarsi le zampe. Detto ciò, alcuni Lurcher non si dispiacciono di fare un tuffo quando il tempo è caldo, ma è sempre necessario prestare attenzione a dove possono nuotare e fare attenzione quando si passeggia con un cane senza guinzaglio vicino a corsi d'acqua più pericolosi, nel caso in cui un cane cada dentro.

I Lurcher sono buoni cani da guardia?

I Lurcher non sono particolarmente buoni cani da guardia perché sono così socievoli per natura. Detto ciò, sarebbero rapidi nell'informare un proprietario quando ci sono estranei in giro o quando c'è qualcosa che non gli piace nell'ambiente.

Intelligenza / Addestrabilità Lurcher

I Lurcher sono caratteri molto intelligenti e, quando ben addestrati, eccellono in molti sport canini, tra cui attività come l'agilità, il flyball e l'obbedienza, per citarne solo tre. Nelle mani e nell'ambiente giusti, come accennato in precedenza, i Lurcher sono altamente addestrabili e apprezzano molto l'attenzione individuale che ricevono durante le sessioni di addestramento e quando sono in competizione. Prosperano nel fare qualcosa perché significa che la loro energia viene incanalata in modo molto positivo.

Socializzare i Lurcher fin da cuccioli li aiuta a maturare in cani adulti più sicuri di sé e questo contribuisce a renderli più ricettivi all'addestramento in modo positivo. Proprio come i Greyhound, sono sensibili per natura e quindi non rispondono bene a correzioni severe o metodi di addestramento più bruschi. Rispondono estremamente bene al rinforzo positivo e alle ricompense alimentari di alto valore, che portano sempre il meglio fuori da questi cani intelligenti ad alta energia.

La chiave per addestrare con successo un Lurcher è mantenere le sessioni di addestramento interessanti e brevi, poiché questo aiuta i cani a rimanere più concentrati su ciò che viene chiesto loro. Sessioni di addestramento più lunghe e ripetitive non funzionano perché i Lurcher si annoiano rapidamente, il che significa che trovano molto più difficile concentrarsi. È anche una buona idea iscrivere un giovane Lurcher a corsi per cuccioli intorno alle 10-12 settimane di età, una volta che hanno ricevuto tutte le loro vaccinazioni, perché non solo è un buon modo per socializzarli, ma è anche un ottimo modo per avviare il loro addestramento in un ambiente sicuro e controllato.

I cuccioli di Lurcher devono essere insegnati ai comandi di base fin da subito, anche se non c'è mai garanzia che obbediscano, anche se risponderanno, il che può essere frustrante a volte. I primi comandi che dovrebbero essere insegnati sono i seguenti:

  • Seduto
  • Resta
  • Giù
  • Vicino
  • Vieni
  • Riporto
  • Lascia

Come accennato in precedenza, tutti i cuccioli di Lurcher dovrebbero essere insegnati le basi, tenendo presente che anche quando sono giovani hanno una mente propria, motivo per cui sono più adatti a persone che conoscono la razza piuttosto che ai proprietari novizi.

Bambini e altro

I Lurcher sono più adatti a famiglie con bambini più grandi che sanno come comportarsi intorno ai cani, poiché i Lurcher sono di natura vivaci e potrebbero facilmente far cadere un bambino piccolo, anche solo per caso. Qualsiasi interazione tra bambini piccoli e un cane dovrebbe sempre essere ben supervisionata da un adulto per assicurarsi che tutto rimanga calmo e tranquillo.

Non sono la scelta migliore per famiglie con animali più piccoli e pet perché il forte istinto predatorio dei Lurcher e il fatto che questi cani potrebbero vedere gli animali piccoli come "prede facili" con risultati disastrosi. Tuttavia, se un Lurcher è cresciuto con un gatto di famiglia in casa, di solito vanno d'accordo, ma ciò non significa che non inseguirebbero altri gatti che incontrano, compreso il gatto del vicino.

Salute Lurcher

La durata media della vita di un Lurcher è compresa tra i 12 e i 15 anni quando viene curato adeguatamente e alimentato con una dieta di buona qualità adatta alla sua età.

Il Lurcher è conosciuto per essere un cane sano e robusto, anche se ci sono state segnalazioni di cani che soffrono delle seguenti condizioni, che è bene conoscere se si sta pensando di condividere la propria casa con uno di questi cani attivi e ad alta energia:

  • Meteorismo - dilatazione gastrica con volvolo (GDV)
  • Problemi cardiaci - in particolare la cardiomiopatia dilatativa, una condizione che colpisce i Lurcher di taglia più grande
  • Cancro osseo - Osteosarcoma
  • Sensibilità all'anestesia e a determinati farmaci
  • Sensibilità all'Ivermectina - soprattutto nei Lurcher con sangue di Collie
  • Sensibilità all'anestesia con pentothal sodico – che colpisce anche i Greyhound
  • Problemi agli occhi
  • Ipotiroidismo
  • Lesioni muscolari e delle zampe
  • Unghie dei piedi strappate

Maggiore informazioni sulla cardiomiopatia dilatativa nei Lurcher di taglia grande

Purtroppo non esistono test genetici o screening disponibili per i Lurcher per quanto riguarda una condizione cardiaca chiamata cardiomiopatia dilatativa (DCM), che colpisce i cani di taglia più grande e, in particolare, i Lurcher con sangue di Deerhound. Questa condizione comporta un ingrandimento del cuore del cane e tende a colpire i cani quando raggiungono l'età adulta.

Maggiore informazioni sulla torsione gastrica

I Lurcher sono più predisposti a soffrire di torsione gastrica a causa della loro conformazione e del torace profondo. La condizione deve essere trattata seriamente e l'attenzione veterinaria è necessaria il prima possibile quando un Lurcher mostra segni di meteorismo, che potrebbe rivelarsi pericoloso per la vita.

E le vaccinazioni?

Un cucciolo di Lurcher avrà ricevuto le prime vaccinazioni prima di essere venduto, ma dopo ciò è importante che riceva i richiami secondo il programma indicato di seguito:

  • 10 -12 settimane di età, tenendo presente che un cucciolo non avrà una protezione completa immediatamente, ma sarà completamente protetto 2 settimane dopo aver ricevuto la seconda vaccinazione

Ci sono state molte discussioni sulla necessità di somministrare i richiami ai cani. Pertanto, è meglio parlare con un veterinario prima di prendere una decisione finale su se un cane debba continuare a ricevere vaccinazioni annuali, note come richiami.

E per quanto riguarda sterilizzazione e castrazione?

Molti veterinari oggi raccomandano di aspettare che i cani siano leggermente più grandi prima di sterilizzarli e castrarli, in modo che siano più maturi prima di sottoporsi alle procedure. Pertanto, consigliano di sterilizzare i maschi e sterilizzare le femmine quando hanno tra i 6 e i 9 mesi di età e a volte anche quando un cane ha 12 mesi, che è il caso dei Lurcher. Chiunque abbia preoccupazioni su quando un cane dovrebbe essere sterilizzato o castrato dovrebbe discuterne con un veterinario.

E i problemi di obesità?

A volte, quando i Lurcher vengono sterilizzati e castrati, possono prendere peso, quindi è importante tenere d'occhio quanto peso porta un Lurcher e regolare il suo apporto calorico se un cane sembra aumentare di peso, limitando la quantità di ricompense alimentari che riceve e aumentando l'esercizio giornaliero. Portare troppo peso può avere un impatto serio sulla salute e sul benessere generale di un cane, con cani obesi che vivono vite molto più brevi.

E le allergie?

Alcuni Lurcher sviluppano pelle secca e pruriginosa, con alcuni cani che perdono il pelo in un'area colpita. Ci sono molte cose che possono scatenare una reazione allergica, le più comuni sono l'ambiente e il cibo. Se un Lurcher mostra segni di aver sviluppato un problema, è il momento di una visita dal veterinario per un controllo. Più presto un cane viene fatto sentire più a suo agio, meglio è. Trovare il fattore scatenante può risultare difficile e richiede solitamente un po' di tempo. Tuttavia, un veterinario sarà in grado di trattare i sintomi rendendo il cane meno pruriginoso prescrivendo farmaci specifici per il cane.

Altri fattori scatenanti potrebbero includere i seguenti, tutti i quali devono essere eliminati prima di scoprire quale sia la causa della reazione allergica del cane:

  • Pollini e erbe
  • Una reazione a determinati prodotti chimici comunemente presenti nei detergenti domestici
  • Allergie stagionali che includono pollini ed erbe
  • Cibo, che include alcune carni e cereali spesso usati come ingredienti nei cibi per cani prodotti commercialmente
  • Morso di zecche e pulci
  • Acari della polvere
  • Muffa

Partecipare a problemi di salute

Esiste un test per l'MDR1 che stabilisce se un Lurcher ha sensibilità all'Ivermectina o ad altri prodotti antiparassitari, a cui i Lurcher con sangue di Collie sono predisposti.

E le restrizioni specifiche per la razza?

Il Lurcher non è riconosciuto dal Kennel Club e, come tale, non ci sono restrizioni specifiche per la razza in atto. Detto ciò, i potenziali proprietari dovrebbero sempre chiedere ai breeders una prova della genealogia dei genitori del cucciolo e se sono stati testati positivi per eventuali condizioni ereditarie di cui è nota la predisposizione.

E i requisiti per i Breeder Assicurati?

Poiché il Lurcher non è riconosciuto dal Kennel Club come razza, non ci sono requisiti per i Breeder Assicurati in atto.

Prendersi cura Lurcher

Come per qualsiasi altra razza, i Lurcher devono essere spazzolati regolarmente per assicurarsi che il loro pelo e la loro pelle siano mantenuti in ottime condizioni. Hanno anche bisogno di fare esercizio fisico quotidiano per garantire che rimangano in forma e sani. Inoltre, i cani devono essere alimentati con cibo di buona qualità che soddisfi tutte le loro esigenze nutrizionali durante tutta la vita, tenendo presente che i Lurcher sono cani ad alta energia e, quindi, necessitano di un livello più alto di proteine nella loro dieta.

Prendersi cura di un cucciolo di Lurcher

Preparare la casa per l'arrivo di un cucciolo di Lurcher richiede un po' di tempo e pianificazione, poiché è essenziale che il loro nuovo ambiente sia sicuro per loro. I cuccioli di Lurcher sono estremamente giocosi e vivaci, il che può rendere la loro educazione un po' più difficile rispetto ad altre razze, e significa anche che gli oggetti di valore devono essere messi al sicuro per evitare rotture. È anche una buona idea mettere i cavi elettrici e i fili fuori dalla portata del cucciolo, poiché potrebbero decidere di masticarli, il che potrebbe comportare una costosa visita dal veterinario.

I cuccioli di Lurcher devono poter esprimersi e il posto migliore per farlo è in un giardino recintato finché non hanno ricevuto tutte le loro vaccinazioni. Gli attrezzi da giardino e altri strumenti devono essere messi via per evitare incidenti e le piante tossiche devono essere rimosse dai letti di fiori e da altre aree del giardino.

I cuccioli di Lurcher devono fare molti pisolini durante il giorno tra una sessione di gioco vivace e l'altra e hanno bisogno di un luogo tranquillo dove potersi ritirare. Questo posto non deve essere troppo fuori mano, poiché un cucciolo ha bisogno di sapere che qualcuno è intorno e è una buona idea tenere d'occhio e ascoltare il cucciolo, soprattutto quando arriva per la prima volta. Se ci sono bambini in casa, devono essere educati a lasciare il cucciolo in pace quando sta dormendo e a non interferire quando sta mangiando.

I cuccioli di Lurcher sono intelligenti e quindi abbastanza facili da educare alla casa, ma sono anche molto sensibili, quindi se un cucciolo sbaglia sarebbe un errore sgridarlo troppo duramente, poiché questo potrebbe spaventarlo. È meglio tenere d'occhio quando un cucciolo ha bisogno di andare in bagno e portarlo fuori o su un tappetino per cuccioli il più rapidamente e delicatamente possibile. È anche essenziale premiarlo quando fa la cosa giusta con molti elogi e ricompense.

Tutti i cuccioli di Lurcher sarebbero stati sverminati prima di essere venduti, ma è importante continuare a sverminarli a intervalli regolari per garantire che rimangano sani. Il programma di sverminazione da seguire è il seguente:

  • I cuccioli devono essere sverminati a 6 mesi di età
  • Devono essere sverminati di nuovo quando hanno 8 mesi
  • I cuccioli devono essere sverminati quando hanno 10 mesi
  • Devono essere sverminati quando hanno 12 mesi

Cosa ti servirà per il tuo cucciolo

Ci sono molte cose necessarie per prendersi cura di un cucciolo di Lurcher che devono essere acquistate con largo anticipo rispetto al loro arrivo. Questi includono i seguenti articoli:

  • Un guanto da toelettatura
  • Una pelle di camoscio
  • Una spazzola slicker
  • Una spazzola a setole
  • Un tagliaunghie
  • Shampoo e balsamo specifici per cani

Tenere basso il volume

Tutti i cuccioli sono molto sensibili ai rumori forti, quindi è importante tenere il volume della televisione basso e non suonare la musica troppo forte, poiché potrebbe spaventare un cucciolo di Lurcher e impedirgli di riposare come dovrebbe durante il giorno.

Rispetto degli appuntamenti dal veterinario

Tutti i selezionatori di Lurcher rispettabili assicurano sempre che i loro cuccioli siano vaccinati prima di essere venduti, ma come accennato in precedenza, spetta ai nuovi proprietari assicurarsi che ricevano le vaccinazioni di follow-up al momento giusto, che dovrebbero essere i seguenti:

  • 10-12 settimane, tenendo presente che un cucciolo non avrà una protezione completa immediatamente, ma sarà completamente protetto solo 2 settimane dopo la seconda vaccinazione

Quando si tratta di richiami, è meglio discuterne con un veterinario, poiché c'è molto dibattito su se un cane abbia realmente bisogno di richiami dopo un certo tempo. Tuttavia, se un cane dovesse mai entrare in un canile, le sue vaccinazioni dovrebbero essere

E i Lurcher quando raggiungono i loro anni d'oro?

Man mano che i Lurcher invecchiano, rallentano, soprattutto quando raggiungono i loro anni d'oro, un periodo in cui potrebbero iniziare a mostrare l'età con più peli grigi che appaiono sui loro volti e, in particolare, intorno ai musetti. I cani più anziani possono prendere un po' di peso in più perché sono meno attivi, quindi è importante tenere d'occhio l'apporto calorico e adattare di conseguenza le loro esigenze.

Oltre a un cambiamento nell'aspetto, la personalità di un Lurcher potrebbe cambiare e questo include la rapidità con cui risponde a un comando o quando viene chiamato per nome. Il motivo di ciò è che molti cani più anziani non hanno più l'udito di una volta. Altri cambiamenti da tenere d'occhio includono:

  • La vista di un cane potrebbe essere compromessa e i suoi occhi potrebbero sembrare opachi
  • L'udito potrebbe non essere più quello di una volta e potrebbero sembrare ignorare i comandi
  • I denti potrebbero non essere in buone condizioni, motivo per cui le visite regolari dal veterinario sono essenziali
  • I cani più anziani tendono a dormire di più durante il giorno e si alzano più frequentemente di notte
  • La loro funzione cognitiva non è più acuta, il che significa che i cani più anziani si confondono più facilmente
  • Tendono a essere meno tolleranti ai rumori e ai suoni forti
  • I cani più anziani possono essere un po' più schizzinosi riguardo al cibo, quindi è importante rivedere la loro dieta e assicurarsi che ricevano tutti i nutrienti di cui hanno bisogno per restare sani
  • Il sistema immunitario di un cane anziano spesso non offre la stessa protezione contro malattie e infezioni, il che li mette più a rischio di contrarre qualcosa e per questo motivo dovrebbero vedere il veterinario regolarmente
  • Un Lurcher più anziano potrebbe non essere così entusiasta di uscire per una passeggiata, soprattutto se lunga
  • Il loro tono muscolare e la condizione corporea non sono più buoni
  • Potrebbero soffrire di artrite, quindi è importante investire in un letto per cani comodo che sia facile per loro da entrare e uscire

Toelettatura Lurcher

I Lurcher possono avere un pelo liscio o ruvido, ma i cani con entrambi i tipi di pelo richiedono relativamente poca manutenzione per quanto riguarda la toelettatura. Una spazzolatura settimanale o bisettimanale è tutto ciò che serve per mantenere il loro pelo in ottime condizioni e apparire al meglio. Perdono pelo tutto l'anno, ma più intensamente durante la primavera e poi di nuovo in autunno, quando una spazzolatura più frequente è di solito necessaria per rimuovere il pelo morto e quello in eccesso dal pelo del cane.

È anche importante controllare le orecchie di un cane regolarmente e pulirle quando necessario. Se si accumula troppo cerume nelle orecchie di un cane, può portare a un'infezione dolorosa che può essere difficile da curare. In breve, la prevenzione è spesso più facile della cura quando si tratta di infezioni dell'orecchio.

Strumenti di toelettatura necessari per un Lurcher

Avere gli strumenti giusti per la toelettatura aiuta a mantenere il pelo e la pelle di un Lurcher in ottime condizioni e questi includono i seguenti:

  • Un guanto da toelettatura
  • Una spazzola slicker
  • Un panno di camoscio
  • Tagliaunghie
  • Un paio di forbici con punte rotonde
  • Shampoo e balsamo specifici per cani

Esercizio Lurcher

Il Lurcher è un cane intelligente e ad alta energia e, come tale, ha bisogno di ricevere la giusta quantità di esercizio quotidiano e stimolazione mentale: ore di esercizio al giorno e bisogna fare attenzione a dove e quando possono correre senza guinzaglio a causa del loro estremamente alto istinto predatorio. Se non ricevono la giusta quantità di stimolazione mentale ed esercizio ogni giorno, un Lurcher si annoierà rapidamente e potrebbe iniziare a mostrare comportamenti distruttivi in casa, che è il loro modo di alleviare lo stress che possono provare.

Una passeggiata più breve al mattino andrebbe bene, ma una più lunga e interessante nel pomeriggio è indispensabile. Questi cani amano anche poter gironzolare in un giardino sul retro il più spesso possibile per sfogarsi davvero. Tuttavia, la recinzione deve essere estremamente sicura per mantenere questi cani ad alta predazione dentro, perché se trovano una debolezza nella recinzione, presto riusciranno a scappare e a mettersi in tutti i tipi di guai.

Detto questo, i cuccioli di Lurcher non dovrebbero essere sovraesercitati perché le loro articolazioni e ossa sono ancora in crescita. Questo include non permettere al cane di saltare su e giù dai mobili o di salire e scendere le scale. Troppa pressione sulle loro articolazioni e colonne vertebrali in una giovane età potrebbe portare a seri problemi in seguito nella loro vita.

Alimentazione Lurcher

Se ottieni un cucciolo di Lurcher da un allevatore, ti forniranno un programma di alimentazione ed è importante attenersi alla stessa routine alimentando lo stesso cibo per cuccioli per evitare problemi di stomaco. Puoi cambiare la dieta di un cucciolo, ma questo deve essere fatto molto gradualmente, assicurandoti sempre che non sviluppi disturbi digestivi e, se accade, è meglio riportarli alla dieta originale e discutere le cose con il veterinario prima di tentare di cambiarla di nuovo.

Guida all'alimentazione per un cucciolo di Lurcher

  • 2 mesi - 264g a 274g a seconda della corporatura del cucciolo
  • 3 mesi - 327g a 344g a seconda della corporatura del cucciolo
  • 4 mesi - 354g a 374g a seconda della corporatura del cucciolo
  • 5 mesi - 381g a 413g a seconda della corporatura del cucciolo
  • 6 mesi - 405g a 450g a seconda della corporatura del cucciolo
  • 7 mesi - 403g a 450g a seconda della corporatura del cucciolo
  • 8 mesi - 374g a 419g a seconda della corporatura del cucciolo
  • 9 mesi - 349g a 391g a seconda della corporatura del cucciolo
  • 10 mesi - 318g a 356g a seconda della corporatura del cucciolo
  • 11 mesi - 290g a 323g a seconda della corporatura del cucciolo
  • 12 mesi - 288g a 312g a seconda della corporatura del cucciolo
  • 13 mesi - 286g a 320g a seconda della corporatura del cucciolo
  • 14 mesi - 286g a 318g a seconda della corporatura del cucciolo

Una volta che un cucciolo ha 15 mesi, può essere alimentato con cibo per cani adulti.

Guida all'alimentazione per un Lurcher adulto

Peso: Maschi 27 - 32 kg Femmine 27 - 32 kg

I Lurcher più anziani non sono schizzinosi riguardo al cibo, ma ciò non significa che possano essere alimentati con una dieta di qualità inferiore. È meglio alimentare un cane maturo due volte al giorno, una al mattino e di nuovo alla sera, assicurandosi che sia cibo di alta qualità che soddisfi tutti i loro requisiti nutrizionali. Poiché i Lurcher sono predisposti a soffrire di torsione gastrica, è essenziale che non vengano esercitati subito dopo aver mangiato e che si aspetti che si raffreddino prima di alimentarli.

  • I cani che pesano 27 kg possono essere alimentati con 276g a 363g a seconda dell'attività
  • I cani che pesano 30 kg possono essere alimentati con 307g a 404g a seconda dell'attività
  • I cani che pesano 32 kg possono essere alimentati con 322g a 424g a seconda dell'attività

È anche una buona idea investire in un supporto per le ciotole di cibo, che rende più facile per i Lurcher mangiare comodamente senza dover allungare il collo per raggiungere il cibo. I cani non dovrebbero mai essere esercitati subito prima o subito dopo aver mangiato, poiché questo aumenta il rischio di torsione gastrica.

Lurcher prezzo

Se stai cercando di acquistare un Lurcher, dovresti pagare da €100 a oltre €300 per un cucciolo ben allevato. Il costo per assicurare un Lurcher maschio di 3 anni nel nord dell'Inghilterra sarebbe di £20.94 al mese per una copertura base, ma per una polizza a vita questo ti costerebbe £42.92 al mese (preventivo di agosto 2017). Quando le compagnie assicurative calcolano il premio per un animale domestico, considerano diversi fattori, tra cui dove vivi nel Regno Unito, l'età del cane e se è stato castrato o sterilizzato, tra le altre cose.

Per quanto riguarda i costi del cibo, devi acquistare cibo della migliore qualità, sia umido che secco, assicurandoti che sia adatto alle diverse fasi della vita del cane. Questo ti costerebbe tra £30 e £40 al mese. Inoltre, devi considerare i costi veterinari se desideri condividere la tua casa con un Lurcher, e questo include le vaccinazioni iniziali, i richiami annuali, il costo della castrazione o sterilizzazione quando è il momento giusto e i controlli di salute annuali, tutti i quali si sommano rapidamente a oltre £900 all'anno.

Come guida approssimativa, il costo medio per mantenere e prendersi cura di un Lurcher sarebbe tra £60 e £90 al mese, a seconda del livello di copertura assicurativa che scegli per il tuo cane, ma questo non include il costo iniziale per acquistare un cucciolo di Lurcher ben allevato.

Consigli per l'acquisto

Quando si visita e si acquista un cucciolo o un cane, ci sono molte cose importanti da considerare e domande da fare all'allevatore/venditore. Puoi leggere i nostri consigli generali sui cuccioli/cani qui, che includono assicurarti di vedere il cucciolo con la madre e verificare che il cane sia stato sverminato e microchippato.

I Lurcher sono una razza estremamente popolare sia nel Regno Unito che altrove nel mondo, il che significa che i cuccioli ben allevati hanno un prezzo elevato. Pertanto, per i Lurcher ci sono consigli specifici, domande e protocolli da seguire quando si acquista un cucciolo, che sono i seguenti:

  • Come accennato in precedenza, i Lurcher sono tra le razze più popolari nel Regno Unito. Pertanto, ci sono molti allevatori/amatori che allevano un Lurcher troppo spesso per guadagnare rapidamente senza preoccuparsi del benessere dei cuccioli, della madre o della razza in generale. Secondo le regole del Kennel Club, una madre può produrre solo 4 cucciolate e deve avere un'età specifica per farlo. Chiunque desideri acquistare un cucciolo di Lurcher dovrebbe pensare molto attentamente a chi acquista il cucciolo e dovrebbe sempre richiedere di vedere la documentazione pertinente riguardante la linea di discendenza del cucciolo, le sue vaccinazioni e il microchip.
  • I potenziali proprietari dovrebbero sempre chiedere agli allevatori la prova delle linee di sangue di un Lurcher, perché ci sono molte persone che affermano "buone linee di sangue", il che è falso e potrebbe portare a cuccioli male allevati e quindi più suscettibili a sviluppare problemi di salute.

Annunci correlati

Vedi tutti
Alaskan Malamute cani in vendita a Provincia di Biella - Annuncio 1
6
13 secondi
Evidenza

Alaskan Malamute

Alaskan MalamuteEtà: 5 mesi2 maschio / 1 femmina
Cuccioli di Alaskan Malamute alcuni soggetti ancora disponibili: Si cedono con : Pedigree Enci/Fci Libretto Sanitario Microchip Ciclo vaccinale completo Puppy Kit Genitori Testati Anca e Gomiti, Oculo
RICCARDO R.
RICCARDO R.
Provincia di Biella
Pastore Tedesco cani in regalo a Provincia di Macerata - Annuncio 2
Associazioni di volontariato/Canili
1
51 secondi

SAM 8anni vuole solo tante coccole! Bravo

Pastore TedescoEtà: 8 anni
SAM PASTORE TEDESCO 8 ANNI IN CANILE DA 5 ANNI Aveva solo 3 anni quando lo hanno trovato legato ad una pianta senza acqua cibo e riparo…ha pianto così tanto e così forte che un vicino fortunatamente
mistral
Provincia di Macerata
Associazioni di volontariato/Canili
British gatti in vendita a Metropolitan City of Milan - Annuncio 3
7
5 minuti
Evidenza

Cucciolo British longhair con pedigree

990 €
BritishEtà: 7 settimane2 maschio / 2 femmina
Belissimo cucciolo British longhair colore blue silver shaded, occhi aquamarina, verrà ceduto a età di 3 mesi con doppio vaccinazione, sverminato svezzato test genetico dei genitori felv fiv pkd neg
British longhair Teamourcat
British longhair Teamourcat
Metropolitan City of Milan