Il Lowchen è un cane piccolo e affascinante che vanta un pelo setoso, spesso tosato per assomigliare molto a quello di un leone, motivo per cui viene spesso chiamato Cane Leone in Miniatura. Sono una delle razze di toy più grandi, essendo robusti e resistenti, ma vantano anche una natura adorabile che si abbina al loro aspetto affascinante. Pertanto, il Lowchen è un compagno e un animale domestico meraviglioso, motivo per cui questi piccoli cani hanno trovato posto nei cuori e nelle case di persone in tutto il mondo, anche se il loro numero rimane piuttosto esiguo.
Le origini effettive del Lowchen sono un po' un mistero, anche se si pensa che questi affascinanti cani piccoli abbiano probabilmente radici europee, con alcune persone che ritengono possano essere collegati al Bichon Frise. Detto ciò, l'arte antica suggerisce che le civiltà situate sia in Europa che nelle regioni del Mediterraneo del mondo hanno tenuto cani da compagnia con tagli leonini per secoli. La razza è elencata come originaria della Francia, ma cani dall'aspetto molto simile sono stati trovati anche in Germania e Spagna, con documentazioni che risalgono fino al 1500. Molte persone pensano che la razza sia originaria dell'Estremo Oriente, ma questa è una concezione errata.
Per quanto riguarda il “taglio leonino” della razza, come sia nato rimane poco chiaro, anche se ci sono persone che credono che il fatto di essere tosati significasse che i cani erano molto più puliti quando venivano usati come “scaldini” durante un certo periodo della storia. All'inizio del ventesimo secolo, gli appassionati della razza riuscirono a riprodurre dei piccoli “Cani Leone”, ma il numero della razza calò pericolosamente durante la Prima Guerra Mondiale e rimase molto basso fino al 1939, ma poi, come molte altre razze nei paesi occupati, il Lowchen quasi scomparve del tutto.
È stato grazie a una signora chiamata Madame Bennert, una vera appassionata, che i Lowchen sono stati salvati dall'estinzione. Trascorse la sua vita assicurandosi che il Lowchen come razza fosse rivitalizzato e trovò due femmine, una delle quali aveva un mantello blu e l'altra era di colore biscotto. Trovò anche un maschio che chiamò Ulan, un cane con un mantello blu, e usò i tre come base per salvare la razza. Madame Bennert utilizzò il nome della sua strada per il nome del suo allevamento e, cosa interessante, tutti i Lowchen nel Regno Unito possono far risalire la loro discendenza ai cani di Madame Bennert.
Il primo Lowchen importato nel Regno Unito fu negli anni '60 da una signora chiamata Eillidh Stenning, che durante una visita in Germania si innamorò di alcuni cani che descrisse come “cani grandiosi”. Portò due Lowchen nel Regno Unito nel 1968, assicurandosi che non fossero imparentati, il che richiese tempo a causa del piccolo pool genetico.
Negli anni successivi, questi affascinanti cani divennero più popolari e nel 1971 furono riconosciuti come una razza unica dal The Kennel Club, ottenendo lo status di campionato alcuni anni dopo. Tuttavia, anche oggi il Lowchen è tra i cani più rari al mondo e chiunque desideri condividere la propria casa con uno di questi affascinanti cani dovrà registrare il proprio interesse presso gli allevatori e accettare di essere messo in lista d'attesa.
Il Lowchen non è solo un cane piccolo e attraente, ma vanta anche una natura gentile e affettuosa. In aggiunta a questo, sono cani intelligenti che amano compiacere, il che li rende ottimi candidati per tutti i tipi di sport canini, inclusi attività come l'agilità e l'obbedienza. Sono cani giocosi per natura e non amano niente di più dell'attenzione individuale che ricevono durante le sessioni di addestramento e quando partecipano alle competizioni.
Sono una scelta eccellente per i proprietari alla prima esperienza grazie al fatto che sono così facili da addestrare. Amano compiacere e, essendo così intelligenti, apprendono rapidamente le nuove cose. Tuttavia, lo svantaggio è che sono altrettanto rapidi ad apprendere alcuni comportamenti e abitudini negative. In breve, il loro addestramento deve essere coerente e sempre giusto affinché i cani comprendano cosa ci si aspetta da loro.
I Lowchen sono cani "grandi" in un corpo di cane piccolo, motivo per cui è così importante che siano ben socializzati fin dalla giovane età. La ragione è che tendono a mantenere il loro terreno, il che può spesso portarli a trovarsi in difficoltà se affrontano cani più grandi. La loro socializzazione deve includere l'introduzione dei cuccioli a molte nuove situazioni, rumori, persone, altri animali e cani una volta che sono stati completamente vaccinati.
Il loro addestramento deve iniziare il prima possibile, con i cuccioli che devono essere insegnati le "basi" sin dal momento in cui arrivano nella loro nuova casa. Una volta che hanno ricevuto tutte le vaccinazioni, la loro educazione può iniziare seriamente e un buon modo per iniziare è iscrivere un cane a corsi per cuccioli quando hanno tra i 10 e i 12 settimane. È un ottimo modo per socializzare i cuccioli e addestrarli in un ambiente sicuro e controllato.
Un Lowchen è la scelta perfetta per i proprietari di cani alla prima esperienza perché sono così accondiscendenti e orientati verso le persone, amando nulla di più che compiacere e intrattenere le loro famiglie. Sono particolarmente bravi con i bambini piccoli e le persone più anziane, anche se il tempo di gioco può diventare un po' vivace a volte, ma questo rende un Lowchen ancora più affettuoso.
I Lowchen sono molto socievoli per natura e, anche se hanno cani da lavoro e da caccia nella loro genealogia, non hanno un istinto predatorio molto elevato. Tuttavia, questo non significa che un cane non possa inseguire un animale più piccolo quando ne ha voglia, inclusi scoiattoli e il gatto del vicino.
I Lowchen rimangono molto simili a cuccioli per tutta la vita, motivo per cui sono così piacevoli da avere intorno. Sono cani sicuri di sé e estroversi per natura e amano nulla di più che fare il buffone ogni volta che possono; essendo così intelligenti, un Lowchen impara rapidamente come compiacere il proprietario e come ottenere quello che vuole quando desidera qualcosa.
I Lowchen sono cani altamente adattabili e, a condizione che ricevano abbastanza esercizio fisico quotidiano combinato con stimolazione mentale per prevenire la noia, sono altrettanto felici di vivere in un appartamento in città quanto in una casa in campagna.
Un Lowchen forma un forte legame con la sua famiglia e i cani non sono mai molto felici quando si trovano da soli per periodi prolungati. Sono più adatti a persone che lavorano da casa o a famiglie dove una persona rimane a casa quando tutti gli altri sono fuori, così non sono mai soli per lunghi periodi, il che potrebbe portare a un cane che soffre di ansia da separazione. Questo può portare a comportamenti distruttivi in casa, che è il modo di un cane per alleviare lo stress e per tenersi occupato.
Alcuni Lowchen amano troppo il suono della propria voce, il che è qualcosa che deve essere bloccato delicatamente quando il cane è ancora giovane, facendo attenzione a non spaventarli. Altri abbaieranno solo quando ci sono estranei in giro o quando succede qualcosa che non gli piace nei dintorni, come modo per avvisare il proprietario.
La maggior parte dei Lowchen ama nuotare e si avvicineranno all'acqua ogni volta che possono, soprattutto quando il tempo è caldo. Tuttavia, chiunque possieda un cane che non ama l'acqua non dovrebbe mai forzarlo a entrare, perché potrebbe solo spaventarlo. Detto ciò, è sempre bene prestare attenzione quando si passeggia con un Lowchen libero vicino a corsi d'acqua più pericolosi, nel caso in cui un cane decida di saltare dentro e poi abbia bisogno di essere salvato perché non può uscire dall'acqua da solo.
Sono ottimi cani da guardia ma raramente mostrano comportamenti aggressivi verso le persone che vengono a casa, preferendo semplicemente abbaiare per far sapere al proprietario che ci sono estranei in giro. Detto questo, è importante limitare delicatamente qualsiasi abbaiare eccessivo quando i cani sono ancora giovani, altrimenti potrebbe trasformarsi in un problema reale in seguito.
I Lowchen sono cani intelligenti e amano compiacere, il che significa che sono altamente addestrabili e molti di loro eccellono in tutti i tipi di sport canini, comprese attività come l'obbedienza e l'agilità. Tuttavia, possono essere un po' testardi a volte, motivo per cui devono essere gestiti con una mano ferma ma gentile, mostrando sempre al cane molta pazienza e comprensione. Sono abbastanza sensibili per natura e, come tali, i Lowchen non rispondono bene a correzioni dure o metodi di addestramento più severi. Rispondono bene al rinforzo positivo, che tira sempre fuori il meglio da questi piccoli cani intelligenti.
È meglio mantenere le sessioni di addestramento brevi e renderle il più interessanti e diverse possibile, il che aiuta a mantenere questi piccoli cani intelligenti più concentrati su ciò che viene richiesto loro. Se l'addestramento è troppo ripetitivo, un Lowchen si annoierebbe rapidamente e perderebbe interesse.
Come tutti i cuccioli, i cuccioli di Lowchen sono incredibilmente carini, il che significa che è fin troppo facile viziarli quando arrivano per la prima volta nelle loro nuove case. Tuttavia, non appena un cucciolo si è ben sistemato, i proprietari devono iniziare come intendono proseguire per prevenire l'insorgere di problemi. Stabilire regole e confini aiuta un cucciolo a capire cosa si aspetta da lui e stabilisce anche chi è il cane alfa in casa, riducendo il rischio che un cane sviluppi la “syndrome del cane piccolo”. I primi comandi che un cucciolo dovrebbe apprendere sono i seguenti:
Il Lowchen prospera in un ambiente domestico e forma legami molto forti con le famiglie e i bambini di una casa. Sono veri e propri clown amanti del divertimento e si divertono con un po' di gioco vivace con i bambini. Tuttavia, qualsiasi interazione tra bambini più piccoli e un cane dovrebbe sempre essere ben supervisionata da un adulto per assicurarsi che il tempo di gioco non diventi troppo vivace, il che potrebbe portare a un incidente in cui un bambino venga abbattuto, anche se per caso.
Poiché vantano una natura così gentile, il Lowchen di solito va d'accordo con gli altri cani che incontra, specialmente quando sono stati ben socializzati fin da giovani. Se crescono con altri animali e pet in casa, di solito si relazionano bene con loro, inclusa la gatta di famiglia. Tuttavia, un Lowchen potrebbe scacciare eventuali altri gatti che incontra.
La durata media della vita di un Lowchen è compresa tra i 12 e i 14 anni se ben curato e alimentato con una dieta di buona qualità adatta alla sua età.
Il Lowchen è conosciuto per essere un cane piccolo sano e robusto e uno che non soffre di alcuni problemi di salute ereditari che colpiscono altre razze. Tuttavia, una condizione che sembra colpire maggiormente la razza include i seguenti:
Vale la pena notare che l'average COI per il Lowchen con il Kennel Club del Regno Unito è attualmente del 18,6%.
I cuccioli di Lowchen avrebbero ricevuto le loro vaccinazioni iniziali prima di essere venduti, ma spetta ai nuovi proprietari assicurarsi che ricevano le vaccinazioni di richiamo in modo tempestivo, con il programma di vaccinazione per i cuccioli che è il seguente:
C'è stata molta discussione sulla necessità di vaccinazioni di richiamo per i cani. Pertanto, è meglio parlare con un veterinario prima di prendere una decisione finale su se un cane dovrebbe continuare a ricevere vaccinazioni annuali, conosciute come richiami.
Molti veterinari al giorno d'oggi raccomandano di aspettare che i cani siano leggermente più grandi prima di sterilizzarli e castrarli, il che significa che sono più maturi prima di sottoporsi alle procedure. Pertanto, consigliano di castrare i maschi e sterilizzare le femmine quando hanno tra i 6 e i 9 mesi di età e talvolta anche quando un cane ha 12 mesi.
Altri veterinari raccomandano di sterilizzare e castrare i cani quando hanno 6 mesi, ma mai prima, a meno che per motivi medici. Detto ciò, molte razze sono diverse e è sempre consigliabile discutere le cose con un veterinario e poi seguire il loro consiglio su quando un cane dovrebbe essere sterilizzato o castrato.
Come per altre razze, alcuni Lowchen tendono ad aumentare di peso dopo essere stati sterilizzati o castrati, ed è importante tenere d'occhio la vita di un cane nel caso in cui lo facciano. Se un cane inizia a prendere peso, è importante aggiustare l'apporto calorico giornaliero e aumentare la quantità di esercizio. Anche i cani più anziani sono più propensi ad aumentare di peso e, ancora una volta, è essenziale che vengano nutriti e esercitati di conseguenza, poiché l'obesità può accorciare la vita di un cane di diversi anni. Il motivo è che comporta un carico extra sugli organi interni di un cane, incluso il cuore, il che potrebbe risultare fatale.
Alcuni Lowchen sono inclini a soffrire di allergie ed è importante che un cane veda un veterinario prima piuttosto che dopo se si manifesta un'allergia. Le allergie possono essere notoriamente difficili da risolvere e trovare i fattori scatenanti può essere impegnativo. Detto ciò, un veterinario sarà in grado di rendere un cane con allergie più a suo agio mentre cerca di scoprire i fattori scatenanti, che potrebbero includere i seguenti:
Tutti i responsabili allevatori di Lowchen assicurano che i loro cani da riproduzione siano testati per problemi di salute ereditari e congeniti noti per colpire la razza utilizzando i seguenti programmi:
A parte le restrizioni standard alla riproduzione che sono in vigore per tutte le razze registrate presso il Kennel Club, non ci sono altre restrizioni alla riproduzione specifiche della razza per il Lowchen.
Attualmente non ci sono requisiti per gli allevatori garantiti del KC per il Lowchen.
Come per qualsiasi altra razza, anche i Lowchen devono essere curati regolarmente per garantire che il loro pelo e la loro pelle rimangano in ottime condizioni. Devono anche fare esercizio fisico quotidiano regolare per assicurarsi che rimangano in forma e in salute. Inoltre, i cani devono essere alimentati con cibo di buona qualità che soddisfi tutte le loro esigenze nutrizionali per tutta la vita.
I cuccioli di Lowchen sono vivaci e pieni di vita, il che significa che è essenziale che case e giardini siano a prova di cucciolo ben prima del loro arrivo. Un allevatore responsabile avrà socializzato bene i suoi cuccioli, il che porta sempre a cani più estroversi, sicuri e amichevoli sin dall'inizio. Detto ciò, qualsiasi cucciolo si sentirà vulnerabile quando lascia la madre e i fratellini, il che deve essere preso in considerazione. Più a lungo un cucciolo può rimanere con la madre, meglio è, anche se non dovrebbe mai essere per troppo tempo.
È meglio prendere un cucciolo quando ci saranno persone in casa durante la prima settimana circa, che è il tempo necessario per un cucciolo per ambientarsi. Rendere a prova di cucciolo la casa e il giardino significa mettere via eventuali strumenti e altri oggetti sui quali un cucciolo vivace potrebbe farsi male. I fili elettrici e i cavi devono essere messi fuori dalla loro portata perché i cuccioli amano masticare le cose. Le piante tossiche dovrebbero essere rimosse dai giardini e dalla casa.
I cuccioli hanno bisogno di dormire molto per crescere e svilupparsi come dovrebbero, il che significa allestire un'area tranquilla che non sia troppo fuori mano, in modo che possano ritirarsi quando vogliono fare un pisolino, ed è importante non disturbarli quando dormono. È anche una buona idea mantenere il "tempo di gioco" tranquillo all'interno della casa e avere un "tempo di gioco" più attivo all'esterno, in giardino, il che significa che i cuccioli imparano rapidamente a essere meno vivaci quando sono dentro casa.
I documenti forniti dall'allevatore per un cucciolo devono contenere tutti i dettagli sulla data di sverminazione e sul prodotto utilizzato, così come le informazioni relative al microchip. È essenziale che i cuccioli vengano sverminati nuovamente seguendo un programma che è il seguente:
Ci sono alcuni oggetti che i nuovi proprietari devono già avere in casa prima di portare a casa un nuovo cucciolo. È spesso una buona idea limitare lo spazio in cui il cucciolo gioca, soprattutto quando non puoi tenere d'occhio ciò che fa, tenendo presente che i cuccioli sono spesso abbastanza vivaci, il che significa investire in cancelli per cuccioli o in un'area gioco abbastanza grande che permetta al cucciolo di esprimersi mentre lo mantiene al sicuro. Gli oggetti necessari sono quindi i seguenti:
Tutti i cuccioli sono sensibili ai rumori, compresi i cuccioli di Lowchen. È importante mantenere i livelli di rumore bassi quando un nuovo cucciolo arriva in casa. TV e musica non dovrebbero essere suonate troppo forte, poiché ciò potrebbe stressare un cucciolo piccolo, rendendolo ritirato, timido e riservato.
Come accennato in precedenza, i cuccioli di Lowchen avrebbero ricevuto le loro prime vaccinazioni dagli allevatori, ma devono ricevere i richiami che spetta ai nuovi proprietari organizzare. Il programma di vaccinazione per i cuccioli è il seguente:
Per quanto riguarda i richiami, è meglio discuterne con un veterinario, poiché c'è molto dibattito su se un cane abbia realmente bisogno di questi dopo un certo periodo. Tuttavia, se un cane dovesse mai andare in pensione, le sue vaccinazioni dovrebbero essere completamente aggiornate.
I Lowchen più anziani necessitano di molte attenzioni speciali perché, raggiunti gli anni d'oro, sono più a rischio di sviluppare alcune preoccupazioni per la salute. Fisicamente, il muso di un cane può iniziare a diventare grigio, ma ci saranno anche altri cambiamenti evidenti, tra cui i seguenti:
Vivere con un Lowchen negli anni d'oro significa assumersi qualche responsabilità in più, ma queste sono facilmente gestibili e dovrebbero includere la verifica della loro dieta, della quantità di esercizio che ricevono, di quanto spesso devono essere cambiati i letti per cani e il controllo delle condizioni dei loro denti.
I Lowchen più anziani devono essere alimentati con una dieta di buona qualità che soddisfi le loro esigenze in questa fase della vita, mantenendo sempre un occhio sul peso del cane. Una guida approssimativa per l'alimentazione dei cani più anziani è la seguente, tenendo presente che devono essere alimentati con cibo altamente digeribile che non contenga additivi:
Il Lowchen richiede molta manutenzione per quanto riguarda la toelettatura, specialmente quando viene tagliato con il Taglio Leone, che è meglio lasciare a un toelettatore professionista. Detto ciò, far tagliare il loro mantello una volta al mese rende molto più facile mantenere tutto in ordine e in buone condizioni. Tuttavia, se il mantello di un cane viene lasciato lungo, deve essere spazzolato quotidianamente per evitare la formazione di nodi o grovigli. Un'altra alternativa è optare per un semplice “taglio cucciolo”, che rende di nuovo più semplice mantenere il mantello di un Lowchen in buone condizioni tra una visita e l'altra al salone di toelettatura.
È anche importante controllare le orecchie di un cane regolarmente e pulirle quando necessario. Se si lascia accumulare troppo cerume nelle orecchie di un cane, può portare a un'infezione dolorosa che può essere difficile da risolvere. In breve, la prevenzione è spesso più semplice della cura quando si tratta di infezioni alle orecchie.
Il Lowchen non è un cane ad alta energia, ma ama essere fuori e in giro il più possibile per essere veramente felice e equilibrato. Hanno bisogno di almeno 40-60 minuti di esercizio al giorno, con il maggior tempo possibile senza guinzaglio. Se non ricevono la giusta quantità di stimolazione mentale ed esercizio ogni giorno, un Lowchen potrebbe annoiarsi rapidamente e iniziare a mostrare comportamenti distruttivi in casa, che è il loro modo di alleviare lo stress che potrebbero provare.
Una passeggiata più breve al mattino andrebbe bene, ma una passeggiata più lunga e interessante nel pomeriggio è un must. Questi cani amano anche poter gironzolare in un giardino sul retro il più spesso possibile, così possono davvero sfogarsi. Tuttavia, la recinzione deve essere estremamente sicura per tenere questi cani vivaci dentro, perché se trovano una debolezza nella recinzione, presto scapperanno e si metteranno nei guai.
Detto ciò, i cuccioli non dovrebbero essere sovraccaricati di esercizio perché le loro articolazioni e ossa sono ancora in crescita. Questo include non lasciare che il cane salti su e giù dai mobili o salire e scendere le scale. Troppa pressione sulle loro articolazioni e colonne vertebrali in giovane età potrebbe causare seri problemi in seguito nella loro vita.
Se prendi un cucciolo di Lowchen da un allevatore, ti forniranno un programma di alimentazione e è importante attenersi alla stessa routine, dando lo stesso cibo per cuccioli per evitare disturbi allo stomaco. Puoi cambiare la dieta di un cucciolo, ma questo deve essere fatto molto gradualmente, assicurandoti sempre che non sviluppi disturbi digestivi e, se succede, è meglio tornare alla dieta originale e discutere le cose con il veterinario prima di tentare di cambiarla di nuovo.
I cani più grandi non sono noti per essere schizzinosi con il cibo, ma questo non significa che possano essere nutriti con una dieta di qualità inferiore. È meglio nutrire un cane maturo due volte al giorno, una al mattino e poi di nuovo alla sera, assicurandosi che sia cibo di buona qualità che soddisfi tutti i loro requisiti nutrizionali. È anche importante che i cani ricevano la giusta quantità di esercizio per bruciare eventuali calorie in eccesso, altrimenti potrebbero aumentare di peso troppo e questo può portare a vari problemi di salute. L'obesità può accorciare la vita di un cane di diversi anni, quindi è importante tenere d'occhio la loro linea dalla partenza.
I cuccioli devono essere alimentati con una dieta altamente nutriente e di buona qualità affinché si sviluppino e crescano come dovrebbero. Come guida approssimativa, un cucciolo di Lowchen può essere alimentato con le seguenti quantità ogni giorno, assicurandosi che i pasti siano distribuiti uniformemente durante il giorno ed è meglio alimentarli 3 o 4 volte al giorno:
Una volta che un cucciolo ha 11 mesi, può essere alimentato con cibo per cani adulti.
Una volta completamente maturo, un Lowchen adulto deve essere alimentato con una dieta di buona qualità per garantire la sua continua buona salute. Come guida approssimativa, un cane adulto può essere alimentato con le seguenti quantità ogni giorno:
Se stai cercando di acquistare un Lowchen, dovresti registrare il tuo interesse con i allevatori e accettare di essere messo su una lista d'attesa, poiché ogni anno vengono allevati e registrati con il The Kennel Club pochissimi cuccioli. Dovresti pagare almeno €500 per un cucciolo di pedigree ben allevato.
Il costo per assicurare un Lowchen maschio di 3 anni nel nord dell'Inghilterra sarebbe di £23,01 al mese per una copertura di base, ma per una polizza a vita questo ti costerebbe £53,21 al mese (preventivo aggiornato a marzo 2018). Quando le compagnie di assicurazione calcolano il premio per un animale domestico, considerano diversi fattori, tra cui dove vivi nel Regno Unito, l'età del cane e se è stato castrato o sterilizzato, tra le altre cose.
Per quanto riguarda i costi del cibo, devi acquistare cibo di alta qualità, sia umido che secco, assicurandoti che sia adatto alle diverse fasi della vita del cane. Questo ti costerebbe tra £20 e £30 al mese. Oltre a tutto ciò, devi considerare i costi veterinari se desideri condividere la tua casa con un Lowchen, il che include le vaccinazioni iniziali, i richiami annuali, il costo della castrazione o sterilizzazione del cane quando è il momento giusto e i controlli sanitari annuali, il che rapidamente arriva a oltre £900 all'anno.
Come guida approssimativa, il costo medio per mantenere e curare un Lowchen sarebbe tra £50 e £90 al mese, a seconda del livello di copertura assicurativa che scegli per il tuo cane, ma questo non include il costo iniziale per acquistare un cucciolo di Lowchen di pedigree ben allevato e registrato presso il Kennel Club.
Quando si visita e si acquista un cucciolo o un cane, ci sono molte cose importanti da considerare e domande da fare all'allevatore/venditore. Puoi leggere i nostri consigli generali sui cuccioli/cani qui, che includono assicurarsi di vedere il cucciolo con la madre e verificare che il cane sia stato sverminato e microchippato.
I Lowchen stanno trovando un grande seguito sia nel Regno Unito che altrove nel mondo, il che significa che i cuccioli ben allevati possono spesso avere un prezzo elevato. Pertanto, con i Lowchen ci sono consigli specifici, domande e protocolli da seguire quando si acquista un cucciolo, che sono i seguenti: