AnnunciAnimaliAnnunciAnimali

Lhasa Apso

Vita media13-15 anni
PesoMaschio:5-7 kgFemmina:5-7 kg
AltezzaMaschio:25 cmFemmina:25 cm
Pedigree
Caratteristiche
Dimensione
Bisogni di esercizio
Facile da addestrare
Quantità di spargimento
Esigenze di toelettatura
Buono con i bambini
Salute della razza
Costo da mantenere
Tollera stare da solo
Intelligenza
Stai cercando di acquistare un esemplare di Lhasa Apso?Guarda gli annunci attuali o condividi questo articolo con i tuoi amici!

Introduzione Lhasa Apso

La prima volta che il Lhasa Apso apparve nel Regno Unito fu negli anni Venti, quando questi piccoli cani tibetani furono subito un successo. I Lhasa vantano una storia affascinante, essendo stati i cani preferiti sia dai santi tibetani che dai nobili. Oggi il Lhasa Apso è ancora un grande favorito non solo qui nel Regno Unito ma anche altrove nel mondo e per buone ragioni. La razza Lhasa è costantemente classificata tra i cani piccoli più popolari del paese.

I Lhasa Apso sono cani affascinanti, affettuosi e amanti del divertimento che vantano un aspetto adorabile e il fatto che siano ottimi animali domestici e cani da compagnia significa che sono incredibilmente versatili, con il vantaggio aggiuntivo di essere noti per la loro tolleranza verso i bambini e altri cani, a condizione che siano stati ben socializzati fin da cuccioli. In breve, il Lhasa Apso è un cane piccolo e adorabile con cui stare e condividere una casa.

Storia Lhasa Apso

Il Lhasa Apso è stato originariamente allevato nelle montagne del Tibet, dove era altamente venerato da uomini santi e nobili. Esistono documenti che attestano come questi affascinanti cani siano stati tenuti sia come animali domestici dai monaci sia per sorvegliare monasteri e templi. Si pensa che la razza esista da almeno 2000 anni e che i Lhasa fossero considerati reincarnazioni dei Lama Santi dopo la loro morte. Durante questo periodo storico, un Lhasa Apso veniva raramente venduto; tuttavia, veniva offerto come dono a persone meritevoli e privilegiate. Coloro che avevano la fortuna di ricevere uno di questi affascinanti cani sapevano di essere stati profondamente onorati, poiché un Lhasa Apso era sempre venerato per essere "un portatore di buona fortuna" per chiunque lo possedesse.

Anche se si pensa che la razza sia stata introdotta nel Regno Unito già nel 1854, inizialmente c'era un po' di confusione su se i primi cani fossero effettivamente Lhasa Apso o Terrier Tibetani. Tuttavia, all'inizio del XX secolo, entrambi i cani erano classificati come una sola razza, nota sia come Lhassa Terrier, Thibetan Bhuteer o Bhutan. Detto ciò, le differenze tra i due cani erano abbastanza evidenti anche allora, specialmente per quanto riguarda le dimensioni e i tipi di pelo.

Sir Lionel Jacob fu il primo a "descrivere" il Lhasa Apso nel 1901 e lo chiamò Lhassa Terrier. Alcuni anni dopo, nel 1908, la razza fu premiata con lo status di Campione, sebbene all'epoca fosse esibita in classi in base alle dimensioni del cane.

L'Associazione delle Razze Tibetane fu fondata nel 1934 e il suo obiettivo era finalmente separare e fare una chiara distinzione tra le varie razze che vantavano origini tibetane. Uno standard di razza per il Lhasa Apso fu stabilito nello stesso anno. All'epoca pochi Lhasa Apso erano presenti, con solo 12 cani esibiti a Crufts e alla Ladies Kennel Association a metà degli anni trenta. Solo 10 Lhasa erano registrati con il Kennel Club all'epoca.

Alla fine della Seconda Guerra Mondiale, i numeri della razza calarono e ci volle un po' di tempo prima che i numeri cominciassero a salire di nuovo. Gli appassionati della razza iniziarono a importare più cani dal Tibet, poiché era ancora possibile farlo all'epoca, poiché la Cina non aveva imposto alcun divieto. Poco dopo, più Lhasa furono acquistati dagli Stati e dall'India. A metà degli anni cinquanta, i numeri della razza erano aumentati significativamente, tanto che i proprietari al di fuori del Tibet decisero che era tempo di lasciare l'Associazione delle Razze Tibetane. Nel 1956, il Kennel Club approvò la fondazione del Lhasa Apso Club nel Regno Unito e la razza fu rinominata Tibetan Apso nel 1959, con lo status di campione conferito sei anni dopo, nel 1965.

Nel 1970, il nome della razza fu cambiato di nuovo in "Lhasa Apso" quando fu fondato il formale Lhasa Apso Club che conosciamo oggi. Lo standard di razza fu rivisto nel 1973 e successivamente aggiornato pochi anni dopo, stabilendo lo standard che esiste ancora oggi. Un cane chiamato Ch Saxonsprings Hackensack fu il primo Lhasa a essere premiato con il Best in Show a Crufts nel 1984 e Ch Zentar Elizabeth vinse il titolo nel 2012. Oggi questi piccoli cani sono ancora molto popolari tra i proprietari di tutto il mondo grazie al loro aspetto magnifico e alla loro natura gentile. Tuttavia, i Lhasa Apso sono considerati una razza rara nella loro nativa Tibet anche ai giorni nostri.

Fatti interessanti sulla razza

  • Il Lhasa Apso è una razza vulnerabile? No, sono tra i cani più popolari nel Regno Unito e altrove nel mondo grazie al loro aspetto adorabile e alla loro natura affettuosa e gentile.
  • I Lhasa sono una delle razze più antiche del mondo
  • Il loro nome significa "Cane Sentinella del Leone che Abbaia" in tibetano
  • Un tempo si pensava che fossero la reincarnazione dei monaci tibetani che erano passati a miglior vita
  • In tempi antichi i Lhasa venivano raramente venduti, ma erano spesso offerti ai pochi privilegiati come doni onorari che portavano loro fortuna
  • I Lhasa hanno una lunga durata di vita, con il più vecchio Apso registrato che ha vissuto fino all'età rispettabile di 29 anni
  • Sono estremamente popolari tra le celebrità
  • I Lhasa sono noti per soffrire di "starnuti all'indietro", che sono spesso riferiti come "Lhasa Snort" e "Lhasa Puff"

Aspetto Lhasa Apso

Altezza al garrese: Maschi 25 - 28 cm Femmine 23 - 25 cm

Peso medio: Maschi 6 - 7 kg Femmine 5 - 6 kg

Il Lhasa Apso è un cane piccolo ben proporzionato e robusto che vanta un mantello pesante e morbido. Hanno molto pelo che cade sugli occhi ma non interferisce con la vista del cane. Hanno anche belle barbe e baffi folti che aggiungono al loro fascino complessivo. Le loro teste sono piuttosto strette con il cranio del cane che scende dietro gli occhi. Gli stop sono medi e i cani hanno nasi neri alla fine di un muso corto.

Gli occhi sono ovali e di dimensioni medie, di colore scuro e ben posizionati nella parte anteriore del volto del cane. Le orecchie sono ben piumate e pendenti, cadendo ordinatamente. Hanno una morduta a forbice inversa e mascelle forti. I colli sono forti e ben arcuati, scendendo su spalle ben appiattite del cane. Le zampe anteriori sono dritte e fortemente piumate.

Il Lhasa Apso è un cane dall'aspetto compatto con costole che si estendono bene lungo il corpo e una bella linea dorsale livellata. I lombi sono forti, aggiungendo equilibrio all'aspetto generale. I posteriori sono ben muscolosi e ben sviluppati con una bella angolazione, mentre le zampe posteriori sono fortemente piumate. I piedi sono molto simili a quelli dei gatti, arrotondati con palmi ben saldi e ben piumati. Le code sono ben piumate e attaccate in alto, che i cani portano sopra la schiena e spesso hanno un angolo alla fine.

Il pelo superiore è lungo, pesante, dritto e rigido, né lanoso né setoso. Sottopelo moderato. Il mantello non ostacola mai il movimento.

Per quanto riguarda il loro mantello, il Lhasa Apso vanta un pelo superiore lungo, dritto e pesante che non è né setoso né lanoso al tatto. Hanno un sottopelo moderatamente più morbido. I colori accettati della razza che possono essere registrati presso il Kennel Club sono i seguenti:

  • Nero
  • Nero & Marrone
  • Nero & Bianco
  • Tigrato
  • Tigrato & Bianco
  • Marrone
  • Marrone & Bianco
  • Crema
  • Crema & Bianco
  • Oro
  • Oro & Nero
  • Oro & Bianco
  • Tigrato Oro
  • Dorato
  • Grigio
  • Grigio & Bianco
  • Rame
  • Rame & Bianco
  • Particolore
  • Rosso
  • Rosso & Oro
  • Rosso & Bianco
  • Sabbia
  • Marrone & Bianco
  • Tricolore
  • Bianco

Andatura/movimento

Quando i Lhasa si muovono, lo fanno con un'azione vivace e allegra, muovendosi liberamente e coprendo molta distanza.

Difetti

Il Kennel Club disapprova qualsiasi esagerazione o deviazione dallo standard della razza Lhasa così come è stabilito, e qualsiasi difetto sarà giudicato in base a quanto influisce sulla salute e sul benessere del cane, nonché sulla sua capacità di esibirsi.

I Lhasa Apso maschi dovrebbero avere entrambi i testicoli completamente discesi nello scroto.

Vale la pena notare che un Lhasa Apso può essere un po' più grande o più piccolo e leggermente più pesante o un po' più leggero rispetto a quanto indicato nel loro standard di razza, che deve essere utilizzato solo come guida.

Temperamento Lhasa Apso

Il Lhasa Apso è un cane estremamente affettuoso e amorevole e forma un forte legame con i suoi proprietari e le famiglie. Tuttavia, è noto per avere un carattere un po' testardo e per essere indipendente per natura, il che significa che non è la scelta migliore per i proprietari di cani alla prima esperienza, semplicemente perché può essere un po' più difficile da addestrare. Inoltre, vanta una grande resistenza e, sebbene non sia un cane ad alta energia, non c'è nulla che gradisca di più che fare lunghe e interessanti passeggiate. In breve, sebbene sia un ottimo compagno, il Lhasa non va considerato solo come un cane da compagnia come molte altre razze di dimensioni simili.

Il loro addestramento e educazione devono iniziare presto e i cuccioli devono essere ben socializzati fin da giovani per crescere come cani più sicuri, estroversi e obbedienti. I Lhasa sono caratteri sensibili e non amano quando le cose diventano troppo rumorose in casa, il che spesso porta a un cane ritirato e timido. Pertanto, non sono una scelta particolarmente buona per famiglie con bambini piccoli e molto piccoli.

Viziando un Lhasa Apso, sebbene sia molto facile grazie al loro aspetto carino, si farebbe un grande errore perché potrebbe portare a sviluppare problemi comportamentali indesiderati che spesso si dimostrano difficili da correggere più avanti nella vita, quando il cane è maturo. Possono spesso sviluppare una condizione nota come "sindrome del cane piccolo" se non vengono gestiti e addestrati correttamente da giovani. Tendono ad essere un po' distaccati con gli estranei, ma raramente mostrano comportamenti aggressivi verso chi non conoscono, preferendo mantenere la distanza per poter osservare una persona da lontano e far sapere ai loro proprietari i loro sentimenti.

I Lhasa odiano essere lasciati soli per lunghi periodi e se ciò accade soffrono di ansia da separazione semplicemente perché desiderano così tanto la compagnia dei loro proprietari. Pertanto, sono molto più adatti a famiglie in cui una persona rimane a casa quando tutti gli altri sono fuori. Detto ciò, tendono a formare il legame più forte con una persona in casa, che di solito è quella che li nutre e si prende più cura di loro.

Sono una buona scelta per i proprietari alla prima esperienza?

I Lhasa non sono la scelta migliore per i proprietari di cani alla prima esperienza perché possono essere piuttosto volitivi e testardi quando ne hanno voglia, il che li rende più difficili da addestrare rispetto a molte altre razze della stessa dimensione. Sono anche abbastanza indipendenti per natura e, sebbene formino legami molto forti con i loro proprietari, amano "fare" le proprie cose. In breve, i Lhasa sono devoti alle loro famiglie senza essere troppo appiccicosi.

Che dire del drive da caccia?

Il Lhasa Apso è noto per avere un basso drive da caccia e vive felicemente con altri animali e animali domestici, a condizione che le presentazioni avvengano con attenzione. Tuttavia, un Lhasa non gradisce mai quando un animale sconosciuto entra nel suo territorio e sarebbe rapido a scacciarlo, compreso il gatto del vicino e qualsiasi altro animale che incontri.

Che dire della vivacità?

I Lhasa Apsos amano intrattenere e, essendo così intelligenti, imparano rapidamente a compiacere i loro proprietari, il che li rende ancora più adorabili da avere intorno. È tuttavia importante riconoscere quando un Lhasa sta giocando e quando mostra un lato più dominante della sua natura, che un cane potrebbe manifestare se non riceve il giusto tipo di addestramento fin dall'inizio e non gli vengono insegnati i limiti e le restrizioni sin da subito.

Che dire dell'adattabilità?

I Lhasa sono cani piccoli altamente adattabili e sono altrettanto felici di vivere in un appartamento in città quanto in una casa in campagna, a condizione che ricevano abbastanza stimolazione mentale ed esercizio quotidiano per evitare che la noia prenda piede.

Che dire dei latrati eccessivi?

Purtroppo, i Lhasa sono noti per gradire un po' troppo il suono della propria voce, il che può portare a latrati eccessivi senza un reale motivo. Questo è un tratto che necessita di essere contenuto delicatamente quando un Lhasa è ancora giovane e, anche allora, alcuni cani semplicemente non riescono a trattenersi quando si tratta di abbaiare incessantemente, poiché è qualcosa per cui sono stati allevati e, come tale, è un tratto profondamente radicato nella loro psiche. I Lhasa erano molto apprezzati per essere ottimi cani da guardia perché erano veloci nell'allertare i monaci tibetani del pericolo quando proteggevano i monasteri e i templi.

Detto ciò, ogni volta che un Lhasa è infelice per qualcosa, che includa essere lasciato solo per lunghi periodi, abbaierà, che è il suo modo di mostrare quanto sia scontento della situazione e di attirare l'attenzione.

I Lhasa amano l'acqua?

La maggior parte dei Lhasa non è particolarmente affezionata all'acqua, anche se alcuni amano nuotare e saltano felicemente ogni volta che ne hanno l'opportunità. Chi condivide una casa con un Lhasa che non ama l'acqua non dovrebbe mai costringere il proprio animale a fare un bagno. Chi possiede un Lhasa che ama nuotare dovrebbe prestare molta attenzione quando passeggia con il cane al guinzaglio vicino a corsi d'acqua più pericolosi, nel caso in cui decida di saltare dentro.

I Lhasa sono buoni cani da guardia?

I Lhasa sono cani sociali anche se protettivi per natura e, poiché sono diffidenti verso gli estranei e sono stati allevati per proteggere templi e monasteri nella loro terra natale del Tibet, l'istinto di proteggere e sorvegliare la proprietà è qualcosa che è profondamente radicato nella psiche di un Lhasa e, come tale, sono ottimi cani da guardia.

Intelligenza / Addestrabilità Lhasa Apso

Il Lhasa Apso è noto per essere un cane piccolo e intelligente, ma con una vena di ostinazione che può rendere più difficile addestrarlo. È essenziale che i cuccioli siano ben socializzati fin da una giovane età e questo implica introdurli a quante più nuove situazioni, persone e altri cani, oltre ad animali, non appena sono completamente vaccinati. Come accennato in precedenza, i Lhasa sono noti per essere cani indipendenti per natura e non sono mai più felici di quando possono "fare" quello che vogliono, il che spesso porta un cane a ignorare un comando quando ha l'umore giusto.

Se non gestito bene, un Lhasa mostrerebbe rapidamente un lato più dominante della propria natura, il che aggiunge alla sfida di addestrarli e spiega perché non sono i più adatti ai proprietari di cani alle prime armi. I Lhasa devono sapere chi è il "capo" e a chi possono rivolgersi per ottenere indicazioni e guida per essere veramente cani ben equilibrati e obbedienti.

Un'altra cosa da tenere a mente è che i Lhasa possono essere un po' più difficili da addestrare a fare i propri bisogni in casa, il che richiede un po' più di tempo e pazienza. La buona notizia è che un cane può essere insegnato dove fare i propri “bisogni”, ci vuole solo comprensione, perseveranza e delicatezza. Poiché sono noti per essere abbastanza sensibili per natura, qualsiasi trattamento duro o toni di voce alti non raggiungerebbero i migliori risultati con questi piccoli cani.

Il primo comando che un cucciolo di Lhasa dovrebbe imparare quando arriva in una nuova casa è il seguente:

  • Vieni
  • Siediti
  • Resta
  • Silenzio
  • Lascia
  • Giù
  • Letto

Bambini e altro

I Lhasa Apso sono conosciuti per essere cani intelligenti e fidati e amano stare intorno ai bambini, ma non accettano di essere maneggiati in modo brusco o spinti, il che può portare il cane a ritirarsi e persino a reagire quando si sente minacciato. Se inseguito, un Lhasa Apso andrebbe in difesa, motivo per cui non sono la scelta migliore per famiglie con bambini piccoli o molto giovani. Per essere sicuri, qualsiasi interazione tra i bambini e i cani dovrebbe essere ben supervisionata da un adulto per assicurarsi che il tempo di gioco non diventi mai troppo rumoroso o brusco, il che potrebbe causare lesioni a un bambino o a un cane.

Purché siano ben socializzati fin da giovani, i Lhasa Apso vanno d'accordo con altri cani, ma è importante notare che i Lhasa possono mostrare un lato più dominante della loro natura quando si trovano vicino a cani che non hanno mai incontrato prima. Si dovrebbe fare attenzione quando sono vicini a animali e animali domestici più piccoli, inclusi i gatti, a meno che non siano cresciuti insieme. I Lhasa sono noti per avere una bassa predisposizione alla caccia e generalmente coesistono bene con altri animali e animali domestici, a condizione che le presentazioni siano fatte con attenzione.

Salute Lhasa Apso

La vita media di un Lhasa Apso è compresa tra 13 e 14 anni se curato adeguatamente e alimentato con una dieta di buona qualità adatta alla sua età.

Come molte altre razze, il Lhasa Apso è noto per soffrire di alcuni problemi di salute ereditari che è utile conoscere se stai pensando di condividere la tua casa con uno di questi vivaci e belli cani. Le condizioni che sembrano influenzare maggiormente la razza includono:

  • Displasia dell'anca
  • Insufficienza renale
  • Atrofia Retinica Progressiva (PRA) - test annuale disponibile
  • Starnuti inversi
  • Dotto Arterioso Pervio (PDA) - un difetto cardiaco
  • Idrocefalo

Ulteriori informazioni sull'Atrofia Retinica Progressiva (PRA)

Un Lhasa Apso può ereditare l'Atrofia Retinica Progressiva (PRA) e, quando testato, solo un cane con la condizione risulterebbe "positivo" avendo ereditato il gene difettoso da entrambi i genitori. Il problema è quando un Lhasa viene testato e risulta "non affetto", il che non significa necessariamente che non abbia il gene difettoso e può ancora essere portatore avendo ereditato il gene da solo uno dei genitori.

Chiunque stia pensando di allevare un Lhasa Apso deve far testare le sue femmine annualmente per evitare che trasmettano il gene difettoso alla loro prole. I risultati dei test devono essere inviati ai Club locali di Lhasa Apso affinché si possano mantenere i registri di eventuali portatori per future consultazioni.

Ulteriori informazioni sugli starnuti inversi

Le razze con nasi più corti tendono ad avere palati allungati e ogni volta che si eccitano per qualcosa, fanno qualcosa conosciuto come "starnuti inversi". Questa è una condizione che colpisce il Lhasa Apso. Succede perché l'aria o a volte detriti rimangono intrappolati sotto il palato del cane, causando irritazione e persino influenzando la respirazione. Anche se non è una condizione pericolosa per la vita, può essere piuttosto spaventosa da vedere e spesso un cane può spaventarsi quando sperimenta un episodio di starnuti inversi, quindi è importante offrirgli molta rassicurazione. Il modo migliore per affrontare un Lhasa quando inizia a fare starnuti inversi è posizionare delicatamente il palmo della mano sopra il loro naso, costringendo il cane a respirare più profondamente attraverso la bocca, ma questo deve essere fatto con cautela per non spaventare ulteriormente il cane.

Ulteriori informazioni sul Dotto Arterioso Pervio (PDA)

Quando i cuccioli e tutti gli altri esseri viventi nascono, devono adattarsi a vivere in un ambiente ossigenato dopo aver esistito in un ambiente fluido per diversi mesi. Il dotto arterioso è uno dei vasi sanguigni più importanti che consente che questo processo avvenga correttamente. Il vaso sanguigno si trova accanto al cuore del cane e collega l'importante arteria polmonare all'aorta. Quando i cuccioli nascono, il sangue che scorre attraverso il dotto arterioso non è più necessario perché iniziano a respirare autonomamente una volta che il cordone ombelicale è stato tagliato. È allora che il dotto arterioso inizia a restringersi fino a chiudersi completamente perché non è più necessario.

Se il dotto arterioso non si chiude come dovrebbe entro 48 ore, il sangue ricircola attraverso il cuore, aumentando notevolmente il suo carico di lavoro e mettendo l'organo sotto una grande pressione. Questo può portare a un'insufficienza cardiaca completa ecco perché è così importante risolvere il problema chirurgicamente il prima possibile una volta che la condizione è stata diagnosticata con successo.

Si pensa che il problema potrebbe essere una condizione genetica legata al sesso, con alcuni cani più predisposti ad ereditarla rispetto ad altri. Di conseguenza, le femmine di Lhasa sono molto più inclini a soffrire di questo disturbo rispetto ai maschi. Poiché il cuore di un cane lavora molto di più, di solito mostra segni seri di malattia quando ha tra 1 e 2 anni e, poiché lo stress sul cuore continua, un cane non migliorerebbe mai senza un intervento chirurgico. Un altro problema è che anche quando un cane subisce un intervento chirurgico, se lasciato troppo tardi, il danno al cuore è così grande che diventa permanente.

Qualsiasi Lhasa Apso diagnosticato con la condizione non dovrebbe mai essere utilizzato per scopi di allevamento e i suoi fratelli e sorelle dovrebbero essere sottoposti a screening prima di essere utilizzati in un programma di allevamento.

Ulteriori informazioni sull'Idrocefalo

L'idrocefalo è visto nei giovani Lhasa quando hanno meno di 18 mesi, anche se i cani oltre i 6 anni possono anche soffrire della condizione. Il disturbo colpisce il cervello del cane dove il liquido cerebrospinale non viene drenato come dovrebbe, risultando in un accumulo di liquido nelle due camere connesse del cervello.

La condizione può essere congenita o acquisita e, se non trattata, la prognosi è molto povera con la maggior parte dei cani che muoiono come risultato. Con il Lhasa Apso e le razze toy che sono le più predisposte a soffrire di questa condizione, è importante che i potenziali proprietari ottengano una storia medica completa dei genitori prima di acquistare un cucciolo.

Che dire delle vaccinazioni?

I cuccioli di Lhasa avrebbero ricevuto le loro prime vaccinazioni, ma è essenziale che ricevano i richiami al momento giusto con il programma di vaccinazione come segue:

  • 10 -12 settimane, tenendo presente che un cucciolo non avrà una protezione completa immediatamente, ma sarà completamente protetto 2 settimane dopo aver ricevuto la seconda vaccinazione

C'è stata molta discussione sulla necessità per i cani di avere i richiami. Pertanto, è meglio parlare con un veterinario prima di prendere una decisione finale su se un Lhasa Apso debba continuare a ricevere vaccinazioni annuali, conosciute come richiami.

Che dire della sterilizzazione e castrazione?

Un maschio di Lhasa Apso può essere castrato in sicurezza quando ha 6 mesi e le femmine possono essere sterilizzate quando hanno 6 mesi.

Che dire dei problemi di obesità?

I Lhasa Apso amano essere occupati e, come già accennato, non sono cani da compagnia in alcun senso della parola, ma è importante tenere d'occhio il peso di un cane e regolare la quantità di esercizio giornaliero che ricevono e rivedere la loro dieta, assicurandosi che non vengano dati troppi "snack" tra i pasti. È anche importante notare che alcuni Lhasa Apso possono mettere su peso dopo essere stati sterilizzati o castrati e, ancora una volta, è importante regolare l'assunzione calorica del cane se necessario.

Che dire delle allergie?

Alcuni Lhasa Apso soffrono di allergie che possono essere scatenate da diverse cose, comprese alcune alimentazioni. Il problema spesso è identificare cosa causa un'allergia in primo luogo. È una buona idea tenere un diario di quando si manifesta un'allergia e annotare cosa mangia un cane, il periodo dell'anno e se sono stati introdotti nuovi prodotti per la casa. I vari fattori scatenanti che possono causare una reazione allergica nei cani includono:

  • Ambiente
  • Una reazione a determinati prodotti chimici comunemente trovati nei detergenti per la casa
  • Allergie stagionali, tra cui pollini e erbe
  • Alimentazione, tra cui alcune carni e cereali spesso utilizzati come ingredienti nei cibi per cani commerciali
  • Morsi di zecche e pulci
  • Acari della polvere
  • Muffa

Partecipare a programmi di salute

Tutti gli allevatori dovrebbero far testare i cani da riproduzione per la PRA utilizzando il seguente schema:

  • Test oculari per l'Atrofia Retinica Progressiva (PRA)

Che dire delle restrizioni specifiche per la razza?

Attualmente non ci sono restrizioni specifiche per la razza del Lhasa Apso.

Che dire dei requisiti per gli Allevatori Assicurati?

È obbligatorio per tutti gli Allevatori Assicurati del Kennel Club far testare il loro cane da riproduzione per la PRA (atrofia retinica progressiva) prima di utilizzarlo in un programma di allevamento utilizzando il test disponibile:

  • Test oculari

Prendersi cura Lhasa Apso

Come per qualsiasi altra razza, il Lhasa Apso necessita di essere tosato regolarmente per assicurarsi che il suo mantello e la pelle siano mantenuti in ottime condizioni, tenendo presente che richiede molta manutenzione dal punto di vista della toelettatura. Inoltre, ha bisogno di esercizio fisico quotidiano regolare per rimanere in forma e sano, il che deve includere offrire al cane abbastanza stimolazione mentale per prevenire la noia. Inoltre, i cani devono essere alimentati con cibo di alta qualità che soddisfi tutte le loro esigenze nutrizionali per tutta la vita.

Prendersi cura di un cucciolo di Lhasa Apso

Preparare una casa per l'arrivo di un nuovo cucciolo di Lhasa richiede un po' di tempo e pianificazione, che dovrebbero essere fatti con largo anticipo rispetto all'arrivo a casa. Ci sono alcuni articoli necessari per prendersi cura di un cucciolo per assicurarsi che rimanga al sicuro nel suo nuovo ambiente. Rendere sicura la casa e il giardino significa mettere via attrezzi e altri strumenti, nonché assicurarsi che fili e cavi elettrici siano ben al di fuori della portata di un cucciolo. I cuccioli amano rosicchiare le cose, il che potrebbe essere disastroso se decidono di rosicchiare un filo elettrico vivo.

È anche una buona idea limitare lo spazio in cui un cucciolo può gironzolare, soprattutto poiché deve essere addestrato a fare i bisogni. Allestire un'area gioco è un ottimo modo per farlo, ma è anche possibile impedire a un cucciolo di avere accesso libero alla casa installando cancelli per bambini anche sulle porte.

I cuccioli possono dormire fino a 21 ore al giorno, quindi è anche importante allestire un'area tranquilla per quando vogliono fare un pisolino. Detto ciò, l'area non dovrebbe essere troppo fuori mano, perché un cucciolo ha bisogno di sapere che c'è qualcuno intorno e che non è da solo. Questo significa anche che i proprietari possono tenerlo d'occhio e ascoltarlo.

Il momento in cui un cucciolo viene introdotto nel suo nuovo ambiente richiede anche un po' di pianificazione. Il momento migliore per farlo è quando ci sono persone in giro per la prima settimana circa, il che assicura che il cucciolo non rimanga da solo fino a quando non si è adattato alla nuova casa.

Un cucciolo sarebbe stato sverminato prima di essere venduto e la documentazione fornita dal allevatore deve contenere tutti i dettagli della data di sverminazione e del prodotto utilizzato, nonché le informazioni relative al microchip. È essenziale che i cuccioli vengano sverminati di nuovo seguendo un programma che è il seguente:

  • I cuccioli dovrebbero essere sverminati a 6 mesi di età
  • Devono essere sverminati di nuovo quando hanno 8 mesi
  • I cuccioli dovrebbero essere sverminati quando hanno 10 mesi
  • Devono essere sverminati quando hanno 12 mesi

Oggetti necessari per il tuo cucciolo

Ci sono articoli necessari per prendersi cura di un cucciolo che dovrebbero essere acquistati con largo anticipo rispetto al loro arrivo. Gli articoli necessari includono:

  • Ciotole per cibo e acqua, assicurandosi che non siano troppo profonde e idealmente dovrebbero essere in ceramica piuttosto che in plastica o metallo
  • Un collare, un'imbracatura e un guinzaglio di buona qualità
  • Una gabbia per cani che non sia troppo piccola o troppo grande, in cui un cucciolo potrebbe sentirsi smarrito
  • Un letto per cani ben fatto, tenendo presente che un cucciolo potrebbe rosicchiarlo
  • Asciugamani per neonati e/o cani da usare nella gabbia del cucciolo e nel letto per cani
  • Dentifricio e spazzolino da denti specifici per cani
  • Shampoo e balsamo formulati specificamente per l'uso sui cani
  • Attrezzatura per la toelettatura

Ridurre il rumore

Tutti i cuccioli sono molto sensibili ai rumori forti, quindi è importante tenere basso il volume della televisione e non suonare la musica troppo forte, perché potrebbe spaventare un cucciolo di Lhasa e impedire loro di fare il pisolino come dovrebbero durante il giorno e potrebbe portare a un cucciolo che diventa timido e riservato anziché sicuro di sé e estroverso.

Mantenere gli appuntamenti con il veterinario

I cuccioli vengono sempre vaccinati prima di essere venduti, ma come già accennato, spetta ai nuovi proprietari assicurarsi che ricevano i richiami al momento giusto, che dovrebbero essere i seguenti:

  • 10-12 settimane di età, tenendo presente che un cucciolo non avrà una protezione completa immediatamente ma sarà completamente protetto 2 settimane dopo aver ricevuto la seconda vaccinazione

Per quanto riguarda i richiami, è meglio discuterli con un veterinario, poiché c'è molto dibattito su se un cane ne abbia davvero bisogno dopo un certo periodo. Tuttavia, se un cane dovesse mai entrare in un canile, le sue vaccinazioni dovrebbero essere

E i Lhasa quando raggiungono gli anni d'oro?

Quando i Lhasa raggiungono gli anni d'oro, rallentano in molti modi e potrebbero iniziare a mostrare la loro età, il che include avere alcuni peli grigi intorno al muso e al mantello. La personalità di un Lhasa potrebbe cambiare in modi sottili, con una risposta più lenta a un comando o quando un proprietario chiama il suo nome. Questo spesso perché non sentono bene come una volta. Altri cambiamenti da tenere d'occhio in un Lhasa più anziano includono spesso:

  • La loro vista potrebbe essere compromessa e i loro occhi sembrano opachi, il che potrebbe essere dovuto a molte cose, non solo all'età del cane
  • I loro denti potrebbero non essere in buone condizioni, il che significa che potrebbero necessitare di un intervento dentistico effettuato da un veterinario qualificato
  • I Lhasa più anziani spesso dormono di più durante il giorno e potrebbero vagare per la casa di notte, il che può essere attribuito a una funzione cognitiva non così acuta come quando erano giovani, con il risultato che i Lhasa più anziani potrebbero sembrare disorientati e confusi
  • Tendono a essere meno tolleranti ai rumori forti e ai suoni
  • I cani più anziani spesso soffrono di artrite, quindi è importante investire in un letto per cani comodo e idealmente uno che un Lhasa trova più facile da lasciare
  • I cani più anziani possono essere un po' più esigenti riguardo al loro cibo, quindi è importante rivedere la loro dieta e assicurarsi che ricevano tutti i nutrienti di cui hanno bisogno per rimanere sani
  • Il sistema immunitario di un cane più anziano spesso non offre la stessa protezione contro malattie e infezioni, il che li espone maggiormente al rischio di contrarre qualcosa e per questo dovrebbero vedere il veterinario più regolarmente
  • Un Lhasa più anziano potrebbe non essere così entusiasta di uscire per una passeggiata, soprattutto se è lunga
  • Il tono muscolare e le condizioni corporee non sono così buoni come quando erano giovani

Toelettatura Lhasa Apso

Il Lhasa Apso vanta un pelo lungo con un fitto sottopelo che offre a questi piccoli cani una notevole protezione contro gli agenti atmosferici. I peli sopra i loro occhi li proteggono anche dai venti gelidi, fornendo la giusta quantità di protezione necessaria nel loro Tibet natale, dove le condizioni climatiche potevano essere spesso impegnative. Detto ciò, il pelo del Lhasa è ad alta manutenzione quando si tratta di mantenerli lucenti come dovrebbero essere. In breve, le sessioni quotidiane di toelettatura sono essenziali ed è meglio insegnare a un cucciolo di Lhasa che la toelettatura è un'esperienza piacevole da cui aspettarsi. Se non spazzolato, il pelo di un Lhasa può rapidamente annodarsi, aggrovigliarsi e apparire disordinato.

Visite regolari presso un salone di toelettatura professionale aiutano a mantenere tutto in ordine e a rendere più facile la manutenzione del pelo del Lhasa Apso tra un appuntamento e l'altro. Alcuni proprietari scelgono di far tosare i loro animali, il che rende la manutenzione del pelo molto più gestibile durante l'anno. In breve, un Lhasa beneficia della toelettatura professionale ogni 8 settimane circa, il che può comportare una spesa considerevole per la manutenzione del cane, con il vantaggio che il pelo e la pelle del cane rimarranno in ottime condizioni e che i loro peli saranno completamente asciugati dopo il bagno.

È una buona idea abituare i cuccioli alla toelettatura e a far toccare le loro orecchie, le zampe e altre parti del corpo, in modo che quando saranno cani più grandi e maturi, aspettino con piacere l'attenzione individuale che ricevono durante la toelettatura e non si stressino quando le loro orecchie vengono controllate e le unghie tagliate.

Come altre razze, il Lhasa Apso tende a perdere più pelo durante la primavera e poi di nuovo in autunno, quando è necessaria una spazzolatura più frequente per mantenere il pelo in ordine e bello.

Strumenti di toelettatura necessari per un Lhasa Apso

Avere gli strumenti giusti per la toelettatura aiuta a mantenere il pelo e la pelle di un Lhasa in ottime condizioni. Gli strumenti necessari per mantenere il pelo di un cane in buono stato sono i seguenti:

  • Un guanto per la toelettatura
  • Una spazzola slicker
  • Una spazzola con setole
  • Un pettine a denti fini
  • Tagliaunghie
  • Un paio di forbici a punta tonda
  • Shampoo e balsamo specifici per cani

Esercizio Lhasa Apso

Sebbene il Lhasa Apso non sia un cane particolarmente energico, gode di lunghe passeggiate interessanti. Detto questo, una passeggiata breve di 20 minuti al mattino e una più lunga nel pomeriggio sarebbero ideali per questi cani. Amano anche poter girovagare in un giardino sul retro il più spesso possibile, ma la recinzione deve essere sicura per mantenerli al sicuro. Poiché il Lhasa non è un cane esigente in termini di esercizio, è la scelta perfetta per persone che conducono una vita meno attiva e più sedentaria, ma questi piccoli cani hanno molta resistenza e camminerebbero felicemente per chilometri.

Detto ciò, i cuccioli di Lhasa non dovrebbero fare troppo esercizio perché le loro articolazioni e ossa sono ancora in crescita e troppo stress su di esse potrebbe causare problemi al cane in seguito nella vita. Non dovrebbero essere autorizzati a salire e scendere le scale o a saltare su e giù dai mobili perché questo esercita troppo stress sulle loro articolazioni in crescita.

Alimentazione Lhasa Apso

Se prendi un cucciolo di Lhasa Apso da un allevatore, ti forniranno un programma di alimentazione e è importante attenersi alla stessa routine, somministrando lo stesso cibo per cuccioli per evitare disturbi alla pancia. Puoi cambiare la dieta di un cucciolo, ma questo deve essere fatto molto gradualmente, assicurandoti sempre che non sviluppino disturbi digestivi e, se succede, è meglio riprenderli nella loro dieta originale e discuterne con il veterinario prima di tentare di cambiarla di nuovo.

I cani più grandi non sono noti per essere schizzinosi o difficili da nutrire, ma ciò non significa che tu possa somministrare loro una dieta di qualità inferiore. È meglio nutrire un cane adulto due volte al giorno, una volta al mattino e poi di nuovo alla sera, assicurandoti che sia cibo di buona qualità che soddisfi tutti i loro requisiti nutrizionali. È anche importante che i cani ricevano la giusta quantità di esercizio in modo che brucino eventuali calorie in eccesso, altrimenti potrebbero ingrassare troppo, il che può portare a tutti i tipi di problemi di salute. L'obesità può accorciare la vita di un cane di diversi anni, quindi è importante tenere d'occhio la loro linea di cintura fin dall'inizio, tenendo presente che i Lhasa Apso sono inclini a sviluppare problemi alla schiena se portano troppo peso.

Guida all'alimentazione per un cucciolo di Lhasa Apso

Una volta che un cucciolo si è sistemato nella sua nuova casa, è sicuro cambiare la sua dieta, ma come accennato in precedenza, deve essere fatto gradualmente e con attenzione per evitare disturbi alla pancia. Come guida approssimativa, i cuccioli di Lhasa possono essere alimentati con le seguenti quantità ogni giorno per assicurarsi che ricevano tutti i nutrienti di cui hanno bisogno per crescere e svilupparsi correttamente:

  • 2 mesi - 48g a 102g a seconda della corporatura del cucciolo
  • 3 mesi - 54g a 118g a seconda della corporatura del cucciolo
  • 4 mesi - 55g a 124g a seconda della corporatura del cucciolo
  • 5 mesi - 55g a 125g a seconda della corporatura del cucciolo
  • 6 mesi - 47g a 124g a seconda della corporatura del cucciolo
  • 7 mesi - 40g a 112g a seconda della corporatura del cucciolo
  • 8 mesi - 39g a 100g a seconda della corporatura del cucciolo
  • 9 mesi - 39g a 89g a seconda della corporatura del cucciolo
  • 10 mesi - 39g a 88g a seconda della corporatura del cucciolo

Una volta che un cucciolo ha 11 mesi, può essere alimentato con cibo per cani adulti come mostrato di seguito.

Guida all'alimentazione per un Lhasa adulto

Come guida approssimativa, un Lhasa Apso adulto e completamente cresciuto può essere alimentato con le seguenti quantità ogni giorno per assicurarsi che rimanga in forma e sano:

  • I cani che pesano 5 kg possono essere alimentati con 80g a 93g a seconda dell'attività
  • I cani che pesano 6 kg possono essere alimentati con 92g a 106g a seconda dell'attività
  • I cani che pesano 7 kg possono essere alimentati con 103g a 119g a seconda dell'attività

Lhasa Apso prezzo

Se stai cercando di acquistare un Lhasa Apso, dovresti pagare dai €250 a oltre €700 per un cucciolo di razza ben allevato. Il costo per assicurare un Lhasa Apso maschio di 3 anni nel nord dell'Inghilterra sarebbe di £18.24 al mese per una copertura base, ma per una polizza a vita ti costerebbe £39.16 al mese (preventivo aggiornato a maggio 2016). Quando le compagnie di assicurazione calcolano il premio per un animale domestico, considerano diversi fattori, tra cui dove vivi nel Regno Unito, l'età del cane e se è stato sterilizzato o castrato.

Per quanto riguarda i costi del cibo, devi acquistare cibo di alta qualità, sia umido che secco, per nutrire il tuo cane durante tutta la sua vita, assicurandoti che sia adatto alle diverse fasi della sua vita. Questo ti costerà tra £30 e £40 al mese. Inoltre, dovresti considerare i costi veterinari se desideri condividere la tua casa con un Lhasa Apso, inclusi i vaccini iniziali, i richiami annuali, il costo della sterilizzazione o castrazione quando è il momento giusto e i controlli annuali della salute, tutti i quali rapidamente sommano oltre £800 all'anno.

Come guida approssimativa, il costo medio per mantenere e curare un Lhasa Apso sarebbe tra £60 e £90 al mese, a seconda del livello di copertura assicurativa che scegli di acquistare per il tuo cane, ma questo non include il costo iniziale per acquistare un cucciolo di razza ben allevato.

Consigli per l'acquisto

Quando si visita e si acquista un cucciolo o un cane, ci sono molte cose importanti da considerare e domande da fare all'allevatore/venditore. Puoi leggere i nostri consigli generali sui cuccioli/cani qui, che includono assicurarsi di vedere il cucciolo con la madre e verificare che il cane sia stato sverminato e microchippato.

Gli Lhasa Apso sono una razza estremamente popolare sia nel Regno Unito che in altre parti del mondo, il che significa che i cuccioli ben allevati possono costare molto. Pertanto, con gli Lhasa Apso ci sono consigli specifici, domande e protocolli da seguire quando si acquista un cucciolo, che sono i seguenti:

  • Attenzione alle truffe online e come evitarle. Potresti vedere online e in altri annunci da truffatori immagini di bellissimi cuccioli di Lhasa Apso in vendita a prezzi molto bassi. Tuttavia, i venditori chiedono ai compratori il pagamento anticipato prima di accettare di consegnare un cucciolo in una nuova casa. I potenziali acquirenti non dovrebbero mai acquistare un cucciolo senza vederlo e non dovrebbero mai pagare un deposito o altri soldi online a un venditore. Dovresti sempre visitare l'animale a casa del venditore per confermare che sia genuino e prendere nota del loro indirizzo.
  • Come accennato in precedenza, gli Lhasa Apso sono tra le razze più popolari nel Regno Unito. Pertanto, ci sono molti allevatori/individui amatoriali che allevano un Lhasa troppo spesso per poter ottenere un rapido profitto, senza preoccuparsi del benessere dei cuccioli, della madre o della razza in generale. Secondo le regole del Kennel Club, una madre può produrre solo 4 cucciolate e deve avere un'età compresa tra un certo intervallo per farlo. Chiunque desideri acquistare un cucciolo di Lhasa dovrebbe riflettere attentamente su chi acquistare il cucciolo e dovrebbe sempre chiedere di vedere la documentazione pertinente riguardante la genealogia del cucciolo, le sue vaccinazioni e il microchip.

Annunci correlati

Vedi tutti
Lhasa Apso cani in vendita a Città metropolitana di Roma Capitale - Annuncio 1
Allevatore con Affisso
4
2 settimane

Lhasa Apso Disponibili TREQUARTIDILUNA

1.200 €
Lhasa ApsoEtà: 10 settimane1 maschio / 1 femmina
Splendida cucciolata di LHASA APSO, cuccioli DISPONIBILI! Il MERAVIGLIOSO, AFFASCINANTE e MISTERIOSO cane del Dalai Lama, il cane della PREGHIERA buddista! Si narra che il Lhasa Apso fu ADDESTRATO dai
Tre quarti di Luna
Tre quarti di Luna
Città metropolitana di Roma Capitale
Allevatore con Affisso
Lhasa Apso cani in vendita a Città metropolitana di Roma Capitale - Annuncio 2
Allevatore con Affisso
4
2 settimane

Maltipoo …Barboncino … no LHASA APSO

1.200 €
Lhasa ApsoEtà: 10 settimane1 maschio / 1 femmina
Splendida cucciolata di LHASA APSO, cuccioli DISPONIBILI! Il MERAVIGLIOSO, AFFASCINANTE e MISTERIOSO cane del Dalai Lama, il cane della PREGHIERA buddista! Si narra che il Lhasa Apso fu ADDESTRATO dai
Tre quarti di Luna
Tre quarti di Luna
Città metropolitana di Roma Capitale
Allevatore con Affisso
Lhasa Apso cani in vendita a Città metropolitana di Roma Capitale - Annuncio 3
Allevatore con Affisso
5
2 settimane

Barboncino… Maltipoo… No Lhasa Apso

1.200 €
Lhasa ApsoEtà: 10 settimane1 maschio / 1 femmina
Splendida cucciolata di LHASA APSO, cuccioli DISPONIBILI! Il MERAVIGLIOSO, AFFASCINANTE e MISTERIOSO cane del Dalai Lama, il cane della PREGHIERA buddista! Si narra che il Lhasa Apso fu ADDESTRATO dai
Tre quarti di Luna
Tre quarti di Luna
Città metropolitana di Roma Capitale
Allevatore con Affisso