Il Lupetto Italiano è il più piccolo dei cani da “vista”, essendo la versione diminutiva dei loro cugini Greyhound più grandi. Un tempo erano il cane preferito di reali e nobili. Alcuni credono che i resti mummificati di cani simili scoperti in tombe egizie antiche potrebbero essere i loro antenati, il che significa che il Lupetto Italiano potrebbe essere un discendente di antiche razze di cani.
Oggi il Lupetto Italiano rimane una delle razze di cani più popolari nel Regno Unito grazie alla sua adattabilità alle dimensioni e al suo aspetto affascinante, che, unito al suo carattere dolce, lo rende un compagno e un animale domestico adorabile. Tuttavia, il Lupetto Italiano è più adatto a famiglie con bambini più grandi piuttosto che a case con neonati, grazie alla sua piccola taglia e alla sua conformazione delicata.
La storia del Levriero Italiano rimane un po' un mistero, ma ci sono coloro che credono che la razza esista da circa 2000 anni. È stato scoperto che cani simili ai levrieri erano rappresentati in opere d'arte trovate in scavi archeologici sia in Turchia che in Grecia.
Inoltre, sono stati trovati resti scheletrici di animali di tipo levriero in queste regioni del mondo. Ci sono cani mummificati trovati nelle tombe dei Faraoni nell'Antico Egitto e cani molto simili ai Levrieri Italiani possono essere visti in affreschi scoperti a Pompei. Altre teorie includono il fatto che i centurioni romani portassero i levrieri a casa con loro e li tenessero come animali domestici. Tuttavia, tutto ciò deve ancora essere provato e quindi la storia della razza rimane avvolta nelle nebbie del tempo.
Si pensa che i Levrieri di tipo Italiano siano stati allevati per la caccia e per tenere sotto controllo i roditori grazie alla loro velocità e al loro elevato istinto predatorio. Ma c'è una convinzione che siano stati originariamente allevati come compagni piuttosto che per altri scopi. Fu durante il Medioevo che la razza divenne popolare, con molti di questi levrieri rappresentati in sculture e dipinti di quel periodo storico. I cani in miniatura erano molto stimati dagli italiani nel periodo del Rinascimento e la razza si diffuse ulteriormente verso sud man mano che la sua popolarità cresceva in tutto il paese.
Durante il XVI e XVII secolo, i levrieri erano spesso visti in molte corti sia in Europa che qui nel Regno Unito, con Maria Stuarda e Carlo I che li possedevano entrambi. Spesso rappresentati dai maestri nei loro dipinti, il Levriero Italiano, sebbene spesso usato per cacciare conigli, era principalmente allevato come cane da compagnia. Altri reali che diventarono appassionati della razza includevano la Regina Vittoria, Caterina la Grande e la Principessa Anna di Danimarca.
Il Levriero Italiano Club di Gran Bretagna fu fondato nel 1900, un periodo in cui il Levriero Italiano come razza soffriva a causa di allevatori senza scrupoli che cercavano di incrociarli con cani più piccoli con l'obiettivo finale di creare levrieri ancora più piccoli. Questo portò molti cani a soffrire di problemi di salute associati alla loro dimensione ridotta. Di conseguenza, fu creato il Levriero Italiano Club con l'obiettivo di incoraggiare gli allevatori a lavorare per migliorare la razza.
Fortunatamente, la razza fu salvata da appassionati che, attraverso un allevamento attento e selettivo, riuscirono a salvare questi splendidi cani dall'orlo dell'estinzione. Nel 2000, il Levriero Italiano Club di Gran Bretagna celebrò il suo centesimo anno e ha continuato a promuovere la salute e il benessere di questi affascinanti piccoli levrieri. Oggi il Levriero Italiano rimane una scelta popolare come compagno e animale domestico in tutto il mondo, incluso qui nel Regno Unito, grazie al loro aspetto affascinante e al loro carattere gentile, leale e affettuoso.
Altezza al garrese: Maschi 33 - 38 cm Femmine 33 - 38 cm
Peso medio: Maschi 3.6 - 8.2 kg Femmine 3.6 - 8.2 kg
Il Levriero Italiano è una versione più piccola dei loro cugini Levrieri più grandi, essendo snello e delicato ma più grande rispetto ad altre razze toy. Hanno teste lunghe, piatte e strette con cani che hanno solo un leggero stop. I loro musi sono fini e lunghi con nasi di colore scuro. Hanno grandi occhi con un'espressione gentile. Le orecchie sono a forma di rosa e ben inserite sulla testa del cane, sono sottili al tatto e non sono mai appuntite. Il Levriero Italiano ha una mandibola forte con una morso a forbice perfetta dove i denti superiori si sovrappongono ordinatamente a quelli inferiori. I loro colli sono lunghi e i cani li tengono elegantemente arcuati. Le spalle sono lunghe e inclinate, con questi cani fini che hanno zampe anteriori dritte ben inserite sotto le spalle.
Questi piccoli cani hanno toraci profondi e stretti con una buona lunghezza delle costole e del petto. I loro dorsali sono leggermente arcuati sopra i lombi e i posteriori sono magri ma potenti con cosce ben muscolose e zampe posteriori dritte e forti. I piedi hanno un aspetto molto simile a quelli delle lepri e le loro code sono inserite basse, lunghe e sottili che i cani portano basse.
Per quanto riguarda il loro pelo, il Levriero Italiano vanta un pelo fine, corto e estremamente lucido con la pelle morbida e fine. I colori accettati per la registrazione al Kennel Club sono i seguenti:
Vale la pena notare che i Levrieri Italiani con pelliccia rossa hanno punte nere su ogni pelo grazie al fatto che possiedono un "gene sable" e, come tale, non hanno una "vera pelliccia rossa" come quella di un Setter Rosso.
Quando un Levriero Italiano si muove, lo fa con un movimento libero e con passo alto, con entrambe le zampe anteriori e posteriori che avanzano in linea retta mostrando una buona propulsione dai posteriori.
Il Kennel Club disapprova qualsiasi esagerazione o deviazione dallo standard della razza e giudica i difetti in base a quanto influenzano la salute e il benessere complessivo del cane, così come la sua capacità di performare.
I maschi devono avere entrambi i testicoli completamente discesi nello scroto e vale la pena notare che un cane può essere leggermente più leggero o più pesante, così come leggermente più alto o più basso rispetto a quanto indicato nello standard della razza del Kennel Club, che è fornito solo come linea guida.
Il Greyhound Italiano è una scelta eccellente come cane da compagnia e ama stare in compagnia delle persone. Tuttavia, poiché la razza è molto snella e delicata, bisogna fare attenzione quando si maneggiano, poiché possono ferirsi facilmente. Una casa con persone più grandi o senza bambini sarebbe l'ideale per gli IG, poiché preferiscono uno stile di vita più tranquillo e calmo. Sono altamente adattabili per natura e si trovano a loro agio sia vivendo in città che in un ambiente rurale.
Il Greyhound Italiano è un cane atletico sebbene fragile e dall'aspetto delicato. Non c'è niente che preferiscano di più che correre "liberi" in un'area sicura e ben recintata. Tuttavia, bisogna fare attenzione e i cani dovrebbero essere lasciati correre senza guinzaglio solo in terreni pianeggianti e sicuri, poiché i Greyhound Italiani hanno ossa fragili che possono rompersi facilmente se corrono su terreni accidentati.
Tendono ad essere piuttosto distaccati e diffidenti verso le persone che non conoscono, ma raramente mostrano comportamenti aggressivi verso gli estranei, preferendo mantenere le distanze. Detto ciò, un IG farebbe sapere subito al proprietario quando ci sono estranei nelle vicinanze. Hanno un forte istinto predatorio e, essendo cani da caccia alla vista, sarebbe un errore lasciarli liberi in aree dove ci sono animali piccoli e bestiame.
In un ambiente domestico, il Greyhound Italiano è un personaggio affettuoso e amorevole e ama coccolarsi con i suoi proprietari ogni volta che può. Sono noti per impiegare un po' di tempo per legare con un proprietario, ma una volta che lo fanno, il legame rimane estremamente forte per tutta la loro vita. Non si può sottolineare abbastanza l'importanza di socializzare i cuccioli il prima possibile affinché un IG possa maturare in un carattere più estroverso e sicuro di sé.
Sono cani molto intelligenti e imparano rapidamente cose nuove, sia positive che negative. Per questo motivo, devono essere addestrati e gestiti con una mano ferma ma giusta e gentile per ottenere i migliori risultati.
I Greyhound Italiani sono una buona scelta per i proprietari di cani alla prima esperienza perché sono molto docili e orientati verso le persone, amano compiacere e intrattenere le persone con cui si sono legati. Sono particolarmente bravi anche con le persone più anziane, sebbene il tempo di gioco possa diventare un po' vivace, specialmente quando sono giovani.
I Greyhound Italiani hanno un forte istinto predatorio e quindi non dovrebbero essere lasciati liberi vicino alla fauna selvatica o al bestiame, così come ad altri animali che non conoscono già. Possono andare d'accordo con i gatti con cui sono cresciuti, ma bisogna fare attenzione quando incontrano animali e animali domestici più piccoli che potrebbero considerare come prede con risultati disastrosi.
I Greyhound Italiani hanno un lato molto giocoso e amano intrattenere e essere intrattenuti. Possono passare da essere "poltroni" a diventare "dervisci giratori" in un batter d'occhio quando l'umore lo richiede.
I Greyhound Italiani sono altamente adattabili e, purché ricevano abbastanza esercizio fisico quotidiano combinato con stimolazione mentale per prevenire la noia, sono felici di vivere tanto in un appartamento in città quanto in una casa con un giardino sicuro in campagna.
I Greyhound Italiani formano legami forti con le loro famiglie e i cani non sono mai molto felici quando si trovano a essere lasciati soli per periodi prolungati. Sono più adatti a persone che lavorano da casa o in famiglie in cui una persona resta a casa mentre gli altri sono fuori, in modo da non essere mai soli per lunghi periodi, il che potrebbe causare ansia da separazione. Questo può portare a comportamenti distruttivi in casa, che è il modo di un cane di alleviare lo stress che prova e di intrattenersi.
I Greyhound Italiani non sono noti per essere "abani" e sono naturalmente cani tranquilli. Questo non significa che non avviserebbero rapidamente un proprietario se accade qualcosa che non gli piace nel loro ambiente.
I Greyhound Italiani non sono particolarmente appassionati dell'acqua e non sono nuotatori particolarmente bravi. Chi possiede un cane che non ama l'acqua non dovrebbe mai forzarlo ad entrare perché finirebbe solo per spaventarlo. Detto ciò, bisogna sempre fare attenzione quando si passeggia con un Greyhound Italiano senza guinzaglio vicino a corsi d'acqua più pericolosi, nel caso in cui un cane cada e abbia bisogno di essere salvato perché non può uscire dall'acqua da solo.
I Greyhound Italiani sono buoni cani da guardia, anche se raramente lo fanno in modo aggressivo, preferendo avvisare il proprietario della presenza di estranei alla porta, mantenendo però le distanze dalle persone che non conoscono già.
Il Greyhound Italiano è un cane intelligente ma spesso utilizza questa intelligenza a suo favore per ottenere ciò che vuole. Sono noti per essere un po' difficili da addestrare a fare i bisogni all'esterno, ma con perseveranza e molta comprensione è possibile insegnare a un IG a fare i suoi bisogni fuori. Essendo cani da caccia alla vista, può essere difficile insegnare loro il comando di "richiamo", motivo per cui il loro addestramento deve iniziare presto e deve essere coerente, tenendo presente che anche l'IG meglio addestrato potrebbe ignorare il richiamo se avvista qualcosa in lontananza che trova più interessante.
I Greyhound Italiani sono cani molto sensibili per natura e, di conseguenza, non rispondono bene a correzioni dure o metodi di addestramento pesanti. Rispondono bene al rinforzo positivo, purché l'addestramento sia equo e coerente per tutta la loro vita. Tuttavia, sarebbe un errore lasciare un IG libero vicino al bestiame o a piccoli animali, non importa quanto siano ben addestrati e reattivi.
I cuccioli di Greyhound Italiano sono molto carini e fragili, motivo per cui è così importante che l'ambiente domestico sia reso il più sicuro possibile per loro. Pertanto, è fondamentale preparare la casa per l'arrivo di un nuovo cucciolo ben prima del loro arrivo. Detto ciò, è troppo facile viziare un cucciolo quando arriva per la prima volta, ma i proprietari devono iniziare come intendono proseguire, il che significa stabilire le regole di base fin da subito, sebbene con delicatezza per non spaventare un cucciolo sensibile.
I Levrieri Italiani sono conosciuti per essere cani calmi e placidi per natura. Hanno caratteri molto gentili e raramente mostrano comportamenti aggressivi. Tuttavia, non sono una buona scelta per persone con famiglie giovani perché questi piccoli cani preferiscono vivere in un ambiente tranquillo, poiché il rumore tende a stressarli.
In generale, si comportano bene con altri cani, specialmente se sono stati ben socializzati fin da piccoli. Tuttavia, è necessario fare attenzione quando un Levriero Italiano è vicino a animali e animali domestici più piccoli, poiché li considereranno prede a causa dell'alto istinto predatorio della razza.
La durata media della vita di un Italian Greyhound è compresa tra i 12 e i 15 anni se ben curato e alimentato con una dieta di buona qualità appropriata all'età.
Come molte altre razze, l'Italian Greyhound è noto per soffrire di alcuni problemi di salute ereditari che è utile conoscere se si prevede di condividere la propria casa con uno di questi cani attivi e dal buon aspetto. È importante notare che attualmente non esistono schemi BVA/KC o test DNA disponibili per la razza, sebbene test possano essere eseguiti da altre organizzazioni per disturbi ereditari e congeniti noti per colpire un IG. Le condizioni che sembrano influenzare maggiormente la razza includono le seguenti:
Purtroppo, l'epilessia può colpire alcune linee di sangue dell'Italian Greyhound allevate nel Regno Unito e, per questo motivo, sono in corso molte ricerche tramite Animal Health Trust e Italian Greyhound Rescue Charity. I potenziali proprietari dovrebbero essere informati che i cani sani non soffrono di alcun tipo di crisi né dovrebbero avere alcun tipo di "svenimento", e se un allevatore afferma che è "normale", non è un allevatore responsabile o rispettabile e quindi deve essere evitato.
I cuccioli di Italian Greyhound avrebbero ricevuto le loro vaccinazioni iniziali prima di essere venduti, ma spetta ai nuovi proprietari assicurarsi che ricevano i richiami in modo tempestivo, con il programma di vaccinazione per i cuccioli come segue:
C'è stata molta discussione sulla necessità di fare richiami ai cani. Pertanto, è meglio parlare con un veterinario prima di prendere una decisione finale su se un cane debba continuare a ricevere vaccinazioni annuali, note come richiami.
Molti veterinari oggi consigliano di aspettare che i cani siano leggermente più grandi prima di sterilizzarli e castrarli, il che significa che sono più maturi prima di sottoporsi alle procedure. Pertanto, consigliano di castrare i maschi e sterilizzare le femmine quando hanno tra i 6 e i 9 mesi di età e a volte anche quando un cane ha 12 mesi.
Altri veterinari raccomandano di sterilizzare e castrare i cani quando hanno 6 mesi, ma mai prima, a meno che non ci siano motivi medici. Detto ciò, molte razze sono diverse e è sempre consigliabile discutere con un veterinario e poi seguire il suo consiglio su quando un cane dovrebbe essere sterilizzato o castrato.
Alcuni Italian Greyhounds aumentano di peso dopo essere stati sterilizzati o castrati, ed è importante tenere d'occhio la vita del cane nel caso in cui accada. Se un cane inizia a ingrassare, è importante adattare l'apporto calorico giornaliero e aumentare la quantità di esercizio. Anche i cani più anziani sono più propensi a guadagnare peso e, ancora una volta, è essenziale che siano alimentati ed esercitati di conseguenza, perché l'obesità può accorciare la vita di un cane di diversi anni. La ragione è che esercita una notevole pressione sugli organi interni del cane, incluso il cuore, il che potrebbe essere fatale.
Gli Italian Greyhounds sono soggetti ad allergie e è importante che un cane veda un veterinario il prima possibile se una si manifesta, soprattutto poiché la razza è predisposta a soffrire di alopecia da mutazione del colore. Le allergie possono essere notoriamente difficili da risolvere e trovare i trigger può essere una sfida. Detto ciò, un veterinario potrebbe rendere il cane con allergia più a suo agio mentre cerca di identificare i trigger, che potrebbero includere i seguenti:
Tutti gli allevatori responsabili di Italian Greyhound assicurano che i loro cani da riproduzione siano testati per i problemi di salute ereditari e congeniti noti per colpire la razza utilizzando i seguenti schemi, tenendo presente che non esistono test DNA o altri screening disponibili tramite uno schema BVA/KC:
A parte le restrizioni standard per tutte le razze registrate al Kennel Club, non ci sono altre restrizioni specifiche della razza per l'Italian Greyhound.
Attualmente non ci sono requisiti di Allevatore Certificato del KC per l'Italian Greyhound, ma i potenziali proprietari dovrebbero chiedere agli allevatori riguardo ai problemi di salute e ai test rilevanti per la razza prima di acquistare un cucciolo di IG da loro.
Come per qualsiasi altra razza, i Levrieri Italiani devono essere curati regolarmente per garantire che il loro pelo e la loro pelle rimangano in ottime condizioni. Inoltre, hanno bisogno di fare esercizio quotidiano regolare per assicurarsi che rimangano in forma e sani. Inoltre, i cani devono essere alimentati con cibo di buona qualità che soddisfi tutte le loro esigenze nutrizionali per tutta la vita.
I cuccioli di Levriero Italiano sono vivaci e pieni di vita, il che significa che è essenziale che case e giardini siano messi in sicurezza in anticipo rispetto al loro arrivo. Un allevatore responsabile avrà socializzato bene i cuccioli, il che porta sempre a cani più estroversi, sicuri di sé e amichevoli fin dall'inizio. Detto ciò, qualsiasi cucciolo si sentirà vulnerabile quando lascia la madre e i fratelli, il che deve essere tenuto in considerazione. Più a lungo un cucciolo può restare con la madre, meglio è, anche se non dovrebbe essere per troppo tempo.
È meglio prendere un cucciolo quando ci sono persone in casa per la prima settimana circa, il tempo necessario affinché un cucciolo si ambienti. Mettere in sicurezza la casa e il giardino significa riporre qualsiasi attrezzo e altri oggetti che un cucciolo vivace potrebbe usare per farsi del male. I cavi e fili elettrici devono essere fuori dalla loro portata perché i cuccioli amano mordicchiare le cose. Le piante tossiche dovrebbero essere rimosse dai giardini e dalla casa.
I cuccioli hanno bisogno di dormire molto per crescere e svilupparsi correttamente, il che significa creare un'area tranquilla non troppo fuori mano dove possano ritirarsi quando vogliono fare un pisolino ed è importante non disturbarli quando dormono. È anche una buona idea mantenere il "tempo di gioco" tranquillo all'interno della casa e avere un "tempo di gioco" più attivo all'esterno in giardino, il che significa che i cuccioli imparano rapidamente a essere meno vivaci quando sono dentro casa.
La documentazione fornita dall'allevatore per un cucciolo deve contenere tutti i dettagli riguardanti la data di sverminazione e il prodotto utilizzato, oltre alle informazioni relative al microchip. È essenziale che i cuccioli vengano sverminati nuovamente seguendo un programma che è il seguente:
Ci sono alcuni articoli che i nuovi proprietari devono già avere in casa prima di portare a casa un nuovo cucciolo. È spesso una buona idea limitare lo spazio in cui il cucciolo può giocare, specialmente quando non puoi tenere d'occhio cosa fa, tenendo presente che i cuccioli sono spesso piuttosto vivaci, il che significa investire in cancelli per cuccioli o in un recinto abbastanza grande da permettere a un cucciolo di Levriero Italiano di esprimersi mentre li mantiene anche al sicuro. Gli articoli necessari sono quindi i seguenti:
Tutti i cuccioli sono sensibili al rumore, inclusi i cuccioli di Levriero Italiano, tenendo presente che questi cani fragili sono ultra-sensibili per natura. È importante mantenere i livelli di rumore bassi quando un nuovo cucciolo arriva in casa. La TV e la musica non dovrebbero essere troppo forti, poiché potrebbero stressare un piccolo cucciolo.
Come accennato in precedenza, i cuccioli di Levriero Italiano avranno ricevuto le loro prime vaccinazioni dagli allevatori, ma devono fare i richiami, il che è compito dei nuovi proprietari organizzare. Il programma di vaccinazione per i cuccioli è il seguente:
Per quanto riguarda i richiami, è meglio discuterli con un veterinario perché c'è molto dibattito su se un cane abbia davvero bisogno di essi dopo un certo tempo. Tuttavia, se un cane dovesse mai andare in pensione, le sue vaccinazioni dovrebbero essere
I Levrieri Italiani più anziani hanno bisogno di molta cura speciale perché, raggiungendo gli anni d'oro, sono più a rischio di sviluppare alcune preoccupazioni per la salute. Fisicamente, il muso di un cane può iniziare a diventare grigio, ma ci saranno anche altri cambiamenti evidenti, tra cui:
I cani più anziani cambiano anche mentalmente, il che significa che i loro tempi di reazione tendono a essere più lenti e sviluppano quindi:
Vivere con un Levriero Italiano nei suoi anni d'oro significa assumersi alcune responsabilità in più, ma queste sono facilmente gestibili e dovrebbero includere l'osservazione della loro dieta, della quantità di esercizio che ricevono, della frequenza con cui i loro letti per cani devono essere cambiati e del monitoraggio delle condizioni dei loro denti.
I Levrieri Italiani più anziani devono essere alimentati con una dieta di buona qualità che soddisfi le loro esigenze in questa fase della loro vita, tenendo sempre d'occhio il peso del cane. Una guida approssimativa per l'alimentazione dei cani più anziani è la seguente, tenendo presente che dovrebbero essere alimentati con cibo altamente digeribile e privo di additivi:
I Levrieri Italiani più anziani non hanno bisogno di fare la stessa quantità di esercizio quotidiano di un cane più giovane, ma necessitano comunque della giusta quantità di attività fisica per mantenere il tono muscolare e per prevenire l'aumento di peso eccessivo. Tutti i cani hanno bisogno di avere accesso a acqua fresca e pulita e questo è particolarmente vero per i cani più anziani, poiché sono più a rischio di sviluppare disturbi renali.
I Levrieri Italiani richiedono poca manutenzione per mantenere il loro mantello in ordine e la pelle in buone condizioni grazie al loro pelo così corto. Tuttavia, è meglio spazzolarli almeno due volte alla settimana, poiché questo ti consente di controllare eventuali lesioni e problemi della pelle che potrebbero emergere. Shedderanno durante tutto l'anno, ma come altre razze tendono a perdere più pelo durante la primavera e poi di nuovo in autunno, quando potrebbe essere necessaria una spazzolatura più frequente per tenere tutto sotto controllo.
Sono noti per soffrire di diversi problemi dentali, quindi è importante che i cani abbiano i denti puliti e controllati regolarmente. È anche importante controllare regolarmente le orecchie del cane e pulirle quando necessario. Se si accumula troppo cerume nelle orecchie di un cane, può causare un'infezione dolorosa che può essere difficile da curare. In breve, la prevenzione è spesso più facile della cura quando si tratta di infezioni alle orecchie.
Pur essendo di piccola statura, l'IG deve ricevere la giusta quantità di esercizio fisico ogni giorno per essere veramente felici, equilibrati e sani. Perciò hanno bisogno di almeno 40-60 minuti al giorno. Una passeggiata più breve al mattino va bene, ma una passeggiata più lunga e interessante nel pomeriggio è un must. I collari e i guinzagli funzionano meglio sull'IG delicato, poiché distribuiscono la pressione sul petto e sulle spalle del cane piuttosto che attorno al collo.
Questi cani amano anche poter girovagare in un giardino sul retro il più spesso possibile per sfogarsi. Tuttavia, la recinzione deve essere estremamente sicura per tenere questi vivaci e atletici cagnolini dentro, perché se trovano una debolezza nella recinzione, presto scapperanno e si caveranno nei guai.
Detto ciò, i cuccioli di IG non dovrebbero fare troppo esercizio perché le loro articolazioni e ossa sono molto fragili e troppo stress su di esse potrebbe causare la rottura di un osso. Non dovrebbero essere lasciati saltare su o giù dai mobili né dovrebbero essere autorizzati a correre su e giù per le scale, poiché ciò esercita troppo stress sulle loro articolazioni ancora in crescita e potrebbe portare alla rottura di un osso.
Se prendi un cucciolo di Greyhound italiano da un allevatore, ti forniranno un programma alimentare e è importante attenersi alla stessa routine, nutrendo il cucciolo con lo stesso cibo per evitare disturbi gastrici. Puoi cambiare la dieta di un cucciolo, ma questo deve essere fatto molto gradualmente, assicurandoti sempre che non sviluppi disturbi digestivi e, se lo fa, è meglio riportarlo alla dieta originale e discutere le cose con il veterinario prima di tentare un nuovo cambiamento. È anche importante che i cuccioli vengano nutriti frequentemente durante la giornata, perché sono suscettibili a sviluppare ipoglicemia.
I cani più grandi non sono noti per essere schizzinosi o difficili da nutrire, ma ciò non significa che tu possa dar loro una dieta di qualità inferiore. È meglio nutrire un cane adulto due volte al giorno, una volta al mattino e poi di nuovo alla sera, assicurandoti che sia cibo di buona qualità che soddisfi tutti i loro requisiti nutrizionali. È anche importante che i cani ricevano la giusta quantità di esercizio in modo che brucino eventuali calorie in eccesso, altrimenti potrebbero ingrassare troppo, il che può portare a vari problemi di salute. L'obesità può accorciare la vita di un cane di diversi anni, quindi è importante tenere d'occhio la loro linea dalla partenza.
I cuccioli devono essere nutriti con una dieta altamente nutriente e di buona qualità affinché possano svilupparsi e crescere come dovrebbero. Come guida approssimativa, un cucciolo di Greyhound italiano può essere alimentato con le seguenti quantità ogni giorno, assicurandosi che i loro pasti siano distribuiti uniformemente durante la giornata ed è meglio nutrirli 3 o 4 volte al giorno:
Una volta che un cucciolo ha 11 mesi, può essere alimentato con cibo per cani adulti.
Una volta completamente maturo, un Greyhound italiano adulto deve essere alimentato con una dieta di buona qualità per garantire la sua continua buona salute. Come guida approssimativa, un Greyhound italiano adulto può essere alimentato con le seguenti quantità ogni giorno:
Se stai cercando di acquistare un Levriero Italiano, dovresti pagare da €700 a oltre €1000 per un cucciolo di pedigree ben allevato. Il costo per assicurare un Levriero Italiano maschio di 3 anni nel nord dell'Inghilterra sarebbe di £22.51 al mese per una copertura base, ma per una polizza a vita questo ti costerebbe £42.76 al mese (preventivo aggiornato a febbraio 2018). Quando le compagnie di assicurazione calcolano il premio per un animale domestico, considerano diversi fattori, tra cui il luogo in cui vivi nel Regno Unito, l'età del cane e se è stato castrato o sterilizzato.
Per quanto riguarda i costi del cibo, devi acquistare cibo della migliore qualità, sia umido che secco, per nutrire il tuo cane durante tutta la sua vita, assicurandoti che sia adatto alle diverse fasi della sua vita. Questo ti costerebbe tra £20 e £30 al mese. Inoltre, dovresti considerare i costi veterinari se vuoi condividere la tua casa con un Levriero Italiano, e questo include le vaccinazioni iniziali, i richiami annuali, il costo della castrazione o sterilizzazione del cane quando è il momento giusto e i controlli sanitari annuali, tutti elementi che rapidamente ammontano a oltre £900 all'anno.
Come guida approssimativa, il costo medio per mantenere e curare un Levriero Italiano sarebbe tra £50 e £80 al mese, a seconda del livello di copertura assicurativa che scegli di acquistare per il tuo cane, ma questo non include il costo iniziale per acquistare un cucciolo di Levriero Italiano sano e ben allevato, registrato al Kennel Club.
Quando si visita e si acquista un cucciolo o un cane, ci sono molte cose importanti da considerare e domande da fare all'allevatore/venditore. Puoi leggere i nostri consigli generali sui cuccioli/cani qui, che includono assicurarsi di vedere il cucciolo con la madre e verificare che il cane sia stato sverminato e microchippato.
Gli Greyhound Italiani sono tra le razze più popolari sia nel Regno Unito che altrove nel mondo, il che significa che i cuccioli ben allevati possono spesso avere un prezzo elevato. Pertanto, con gli Greyhound Italiani ci sono consigli specifici, domande e protocolli da seguire quando si acquista un cucciolo, che sono i seguenti: