Il Large Munsterlander non è solo un cane dall'aspetto elegante e atletico che proviene dalla Germania, ma è anche un personaggio leale e affettuoso che forma forti legami con le sue famiglie e i suoi proprietari. Originariamente allevati per lavorare con i cacciatori come cani da caccia, sono anche molto apprezzati come compagni e animali domestici nella loro Germania natale.
Sebbene i Munster siano meno conosciuti nel Regno Unito, stanno guadagnando popolarità tra le persone che conducono vite attive all'aperto e che desiderano un compagno cane leale al loro fianco, e uno che vanta una quantità straordinaria di resistenza. Il motivo è che sono noti per essere compagni divertenti e affidabili e animali domestici familiari. Detto ciò, chiunque desideri condividere una casa con un Large Munsterlander dovrà registrare il proprio interesse con gli allevatori per il piacere di farlo, poiché pochi cuccioli vengono allevati e registrati presso il Kennel Club ogni anno.
Il Large Munsterlander è originario della Germania, dove è sempre stato molto apprezzato come cane da caccia. È stato sviluppato incrociando Pointer a pelo lungo tedeschi con mantelli color fegato e bianco. Detto ciò, cani molto simili sono stati trovati in opere d'arte risalenti al Medioevo, e si pensa che questi cani possano essere i predecessori del Munsterlander che vediamo oggi.
All'epoca è stato redatto uno standard con l'unico colore accettabile essendo il fegato e bianco. Di conseguenza, i cuccioli con colori diversi venivano dati principalmente ai cacciatori e agli agricoltori locali tedeschi. Tuttavia, con il passare del tempo, anche i cuccioli con mantelli nero e bianco sono stati accettati come conformi allo standard. Tuttavia, non molto tempo dopo, i Munsterlander con mantelli nero e bianco non potevano più essere registrati e solo nel 1919 i proprietari e gli appassionati della razza formarono un club chiamando i loro cani Large Munsterlanders, distinguendoli da altri cani da caccia in Germania, inclusi i Small Munsterlander.
La razza fu importata per la prima volta nel Regno Unito all'inizio degli anni settanta e due anni dopo, nel 1973, fu fondato il Large Munsterlander Club. La razza fu anche registrata con il Kennel Club sotto “Rare Breeds”. Nel 1980 il Large Munsterlander ricevette ufficialmente i Challenge Certificates e negli anni successivi i numeri della razza sono lentamente aumentati, con più cuccioli allevati e registrati con il Kennel Club ogni anno. I Large Munsterlanders sono spesso visti nei campi di caccia nel Regno Unito, ma sono ancora meno conosciuti come animali domestici e compagni. Di conseguenza, le liste di attesa possono essere lunghe e i cuccioli di Large Munsterlander possono spesso essere costosi da acquistare.
Altezza al garrese: Maschi 60 - 65 cm Femmine 58 - 63 cm
Peso medio: Maschi 23 - 32 kg Femmine 23 - 32 kg
I Large Munsterlander sono cani belli e ben proporzionati e hanno molta presenza grazie ai loro mantelli distintivi e all'aspetto fiero. Sono sempre vigili e pronti a essere coinvolti in ciò che accade intorno a loro, sia in campo che in un ambiente domestico. Le loro teste sono ben proporzionate rispetto al resto del corpo, con cani che hanno cranî leggermente arrotondati senza occipite pronunciato o stop. Hanno mascelle forti e nasi neri ben sviluppati con narici larghe e labbra leggermente arrotondate che si adattano bene.
Il Large Munster ha occhi di colore marrone scuro di dimensioni medie, con cani che hanno sempre uno sguardo intelligente e affettuoso. Le orecchie sono inserite alte, larghe con punte arrotondate e aderiscono bene alla testa del cane. Hanno una mascella forte con un morso a forbice perfetto, dove i denti superiori sovrappongono ordinatamente quelli inferiori. I colli sono muscolosi e forti, leggermente arcuati e si fondono dolcemente nelle spalle del cane. Il torace è ampio, con cani che hanno una buona profondità del petto. Le spalle sono ben inclinate e le zampe anteriori sono dritte, ben muscolose e forti.
Il Large Munsterlander ha un corpo forte e potente con una schiena piatta e solida, leggermente più alta al garrese prima di inclinarsi dolcemente verso il sacro e la coda. I lombi sono muscolosi e ampi, con cani che hanno costole ben arcuate e profonde che arrivano fino ai lombi. I ventri sono leggermente tirati su, il che contribuisce all'aspetto atletico del Large Munster. I fianchi sono ampi, con cani che hanno zampe posteriori ben muscolose e i piedi sono stretti e ben imbottiti, leggermente rotondi, con molta peluria tra le dita. Le code sono ben piumate e inserite alte, in linea con la schiena del cane, più spesse alla radice prima di assottigliarsi verso la punta. I cani portano le loro code orizzontalmente o leggermente arcuate.
Per quanto riguarda il mantello, il Large Munsterlander vanta un mantello lungo e denso con molta piumatura sulle zampe anteriori e posteriori, così come sulla coda. I maschi hanno più piumatura rispetto alle femmine. I peli sulla testa del cane sono piatti, più corti e più lisci. I colori accettati per la registrazione al Kennel Club sono i seguenti:
Vale la pena notare che i colori accettati per la registrazione al Kennel Club possono differire da quelli stabiliti nello standard di razza, che sono i seguenti:
Quando un Large Munsterlander si muove, lo fa con passi lunghi, liberi e elastici, coprendo molto terreno mentre lo fa.
Il Kennel Club disapprova qualsiasi esagerazione o deviazione dallo standard di razza e giudicherà i difetti in base a quanto influenzano la salute e il benessere complessivi del cane, così come la sua capacità di eseguire.
I maschi dovrebbero avere entrambi i testicoli completamente discesi nello scroto e vale la pena notare che un cane può essere leggermente più leggero o più pesante, nonché leggermente più alto o più basso rispetto a quanto indicato nello standard di razza del Kennel Club, che è solo una linea guida.
Il Large Munsterlander è un cane affidabile, molto leale e affettuoso che per molti anni è stato molto apprezzato dai cacciatori grazie alla sua intelligenza e al desiderio di portare a termine un compito. Sono cani molto sociali per natura, il che li rende estremamente adattabili e questo è solo uno dei motivi per cui sono ottimi animali da compagnia per la famiglia. Detto ciò, possono essere vocali a volte e sono veloci a far sapere ai loro padroni quando ci sono estranei in giro, rendendoli buoni cani da guardia.
Formano legami molto forti con i loro padroni e amano nulla di più che salutarli al loro ritorno a casa offrendo regali, una caratteristica molto affettuosa di cui sono noti. Tuttavia, non amano essere lasciati da soli per lunghi periodi di tempo, il che significa che sono più adatti a persone che lavorano da casa e in famiglie dove almeno una persona di solito rimane a casa quando gli altri sono fuori, così hanno sempre compagnia.
Sono una buona scelta per i proprietari alla prima esperienza perché il Large Munster è facile da addestrare e impara rapidamente cose nuove. Tuttavia, chiunque desideri condividere la casa con uno di questi cani affascinanti dovrà avere il tempo da dedicare al loro compagno canino per quanto riguarda la quantità di esercizio necessaria per essere cani veramente felici e equilibrati.
È importante che i cuccioli siano ben socializzati fin da giovane e questo deve includere l'introduzione a molte nuove situazioni, rumori, persone, altri animali e cani una volta che sono stati completamente vaccinati, affinché crescano per diventare cani ben equilibrati e obbedienti, indipendentemente dal luogo in cui vengono portati. Amano essere in e intorno all'acqua, il che significa che bisogna fare attenzione quando si passeggia con un Large Munster senza guinzaglio vicino a corsi d'acqua più pericolosi, nel caso in cui il cane decida di saltare dentro.
È importante che i Large Munsterlander apprendano il loro posto nel branco e chi è il cane alfa in una famiglia, altrimenti potrebbero iniziare a mostrare il lato più dominante della loro natura, il che può portare i cani a essere testardi e indisciplinati, rendendoli quindi più difficili da gestire e da vivere.
I Large Munsterlander non sono la scelta migliore per i proprietari di cani alla prima esperienza perché devono essere socializzati, gestiti e addestrati da persone che conoscono le esigenze di un compagno canino così intelligente e attivo, che ha mantenuto un forte istinto di caccia/puntamento e recupero anche in un ambiente domestico.
Essendo stati allevati per la caccia, un tratto profondamente radicato nella loro psiche, i Munster hanno un alto istinto predatorio e inseguiranno felicemente qualsiasi animale più piccolo che notano. Pertanto, bisogna sempre prestare attenzione a dove e quando un Munster può correre senza guinzaglio, soprattutto se ci sono bestiame e/o fauna selvatica nelle vicinanze. La buona notizia è che, essendo i Munster così intelligenti e desiderosi di compiacere, possono essere addestrati a rispondere bene al comando di richiamo.
I Munster hanno un lato molto giocoso e amano intrattenere e essere intrattenuti. Sono noti per essere un po' birichini quando si sentono di umore e, essendo così intelligenti, imparano rapidamente come compiacere il padrone e come ottenere ciò che vogliono.
I Munster sono più adatti a persone che conducono una vita attiva all'aperto e che hanno giardini sicuri e ben recintati dove un cane può girovagare in sicurezza quando possibile per sfogare veramente la propria energia. Non sarebbero felici di vivere in un appartamento in città, il che potrebbe portare allo sviluppo di problemi comportamentali distruttivi e indesiderati.
I Munster formano legami forti con le loro famiglie e i cani non sono mai molto felici quando si trovano lasciati da soli per lunghi periodi di tempo. Sono più adatti a persone che lavorano da casa o in famiglie dove una persona rimane a casa quando gli altri sono fuori, così non sono mai soli per lunghi periodi di tempo, il che potrebbe portare un cane a soffrire di ansia da separazione. Questo può portare a comportamenti distruttivi in casa, che è il modo in cui un cane cerca di alleviare lo stress e tenersi occupato.
Alcuni Munster amano un po' troppo il suono della loro voce, una caratteristica che deve essere gentilmente corretta quando il cane è ancora giovane, facendo attenzione a non spaventarli. Altri abbaieranno solo quando ci sono estranei in giro o quando succede qualcosa che non gradiscono nei dintorni. Detto ciò, se lasciati soli per lunghi periodi di tempo, tutti i cani, compresi i Munster, abbaieranno per attirare l'attenzione di qualcuno.
I Large Munsterlander amano essere in e intorno all'acqua, indipendentemente dal tempo. Tuttavia, se qualcuno possiede un cane che non ama l'acqua, non dovrebbe mai costringerlo a entrarci perché finirebbe solo per spaventarlo. Detto ciò, bisogna sempre fare attenzione quando si passeggia con un Munster senza guinzaglio vicino a corsi d'acqua più pericolosi, nel caso in cui un cane decida di saltare dentro e poi abbia bisogno di essere soccorso perché non può uscire dall'acqua da solo.
I Munster non sono cani da guardia naturali, anche se questo non significa che non sarebbero veloci a far sapere al padrone quando ci sono estranei in giro, anche se raramente lo farebbero in modo aggressivo, preferendo mantenere la distanza, rimanere fermi e abbaiare.
Il Large Munsterlander è un cane molto intelligente e che non desidera altro che compiacere. Impara le cose molto rapidamente, ma il lato negativo di questo è che è altrettanto veloce nell'apprendere cattive abitudini e comportamenti. Pertanto, il suo addestramento deve iniziare presto, essere costante e sempre giusto, affinché il cane comprenda cosa ci si aspetta da lui.
La chiave per addestrare con successo uno di questi cani intelligenti è rendere le sessioni di addestramento il più interessanti possibile e soddisfare il forte desiderio del cane di recuperare oggetti piuttosto che cercare di impedirgli di fare ciò per cui è stato allevato. Sessioni di addestramento più brevi aiutano anche a mantenere il cane più concentrato su ciò che gli viene richiesto. Sono piuttosto sensibili per natura e, pertanto, non rispondono bene a correzioni dure o metodi di addestramento più severi. Rispondono però molto bene al rinforzo positivo, che tira sempre fuori il meglio di questi cani intelligenti e ad alta energia.
Come tutti i cuccioli, i Munster sono incredibilmente adorabili quando sono giovani e è fin troppo facile viziarli quando arrivano nelle nuove case. Tuttavia, i proprietari devono iniziare come intendono proseguire, stabilendo regole e confini in modo che il cucciolo comprenda cosa ci si aspetta da lui. Aiuta anche a stabilire un “ordine gerarchico” e chi è il cane alfa in una casa. I primi comandi che un cucciolo dovrebbe apprendere sono i seguenti:
Il Large Munsterlander prospera in un ambiente domestico e ama essere coinvolto in tutto ciò che accade in una casa, inclusi i giochi con i bambini. Sembra avere un'affinità naturale con i bambini ed è sempre particolarmente gentile quando sono intorno a lui. Tuttavia, qualsiasi interazione tra i bambini piccoli e un cane dovrebbe sempre essere ben supervisionata da un adulto per assicurarsi che il tempo di gioco non diventi troppo vivace, il che potrebbe comportare un bambino che venga abbattuto, sebbene accidentalmente.
È noto che va d'accordo con altri cani e animali domestici, soprattutto se è stato ben socializzato sin dalla giovane età. Se è cresciuto con un gatto di famiglia in casa, di solito vanno d'accordo, ma potrebbe cacciare via altri gatti che incontra. È sempre meglio essere cauti quando un cane è intorno ad altri animali piccoli e animali domestici, per precauzione.
Il Large Munsterlander prospera in un ambiente domestico e ama essere coinvolto in tutto ciò che accade in una casa, inclusi i giochi con i bambini. Sembra avere un'affinità naturale con i bambini ed è sempre particolarmente gentile quando sono intorno a lui. Tuttavia, qualsiasi interazione tra i bambini piccoli e un cane dovrebbe sempre essere ben supervisionata da un adulto per assicurarsi che il tempo di gioco non diventi troppo vivace, il che potrebbe comportare un bambino che venga abbattuto, sebbene accidentalmente.
È noto che va d'accordo con altri cani e animali domestici, soprattutto se è stato ben socializzato sin dalla giovane età. Se è cresciuto con un gatto di famiglia in casa, di solito vanno d'accordo, ma potrebbe cacciare via altri gatti che incontra. È sempre meglio essere cauti quando un cane è intorno ad altri animali piccoli e animali domestici, per precauzione.
Come per qualsiasi altra razza, i Large Munster devono essere tosati regolarmente per garantire che il loro pelo e la loro pelle rimangano in ottime condizioni. Devono anche ricevere esercizio fisico quotidiano regolare per assicurarsi che rimangano in forma e sani. Inoltre, i cani devono essere nutriti con cibo di buona qualità che soddisfi tutte le loro esigenze nutrizionali per tutta la vita.
I cuccioli di Munster sono vivaci e pieni di vita, il che significa che è essenziale preparare bene la casa e il giardino prima del loro arrivo. Un allevatore responsabile avrà ben socializzato i suoi cuccioli, il che porta sempre a cani più estroversi, sicuri e amichevoli sin dall'inizio. Detto ciò, qualsiasi cucciolo si sentirà vulnerabile quando lascia la madre e i fratelli, e questo deve essere preso in considerazione. Più a lungo un cucciolo può rimanere con la madre, meglio è, anche se non dovrebbe mai essere per troppo tempo.
È meglio prendere un cucciolo quando ci sono persone in casa per la prima settimana circa, che è il tempo necessario per far acclimatare il cucciolo. Preparare la casa e il giardino significa mettere via qualsiasi attrezzo e altri oggetti con cui un cucciolo vivace potrebbe farsi male. I cavi elettrici devono essere messi fuori dalla loro portata, poiché i cuccioli amano masticare le cose. Le piante tossiche devono essere rimosse dai letti di fiori e dalla casa.
I cuccioli hanno bisogno di dormire molto per crescere e svilupparsi correttamente, il che significa che è importante allestire un'area tranquilla che non sia troppo fuori mano, in modo che possano ritirarsi quando vogliono fare un pisolino e non disturbare loro mentre dormono. È anche una buona idea mantenere il "tempo di gioco" calmo all'interno della casa e avere un "tempo di gioco" più attivo all'esterno nel giardino, il che significa che i cuccioli imparano rapidamente a essere meno vivaci quando sono dentro casa.
La documentazione che un allevatore fornisce per un cucciolo deve contenere tutti i dettagli della data di sverminazione e del prodotto utilizzato, nonché le informazioni relative al microchip. È essenziale che i cuccioli siano sverminati di nuovo rispettando un programma che è il seguente:
Ci sono alcuni articoli che i nuovi proprietari devono già avere in casa prima di portare a casa un nuovo cucciolo. È spesso una buona idea limitare lo spazio in cui un cucciolo gioca, specialmente quando non puoi tenere d'occhio cosa sta combinando, tenendo presente che i cuccioli sono spesso piuttosto vivaci, il che significa investire in cancelli per cuccioli o in un recinto per cuccioli abbastanza grande da permettere al cucciolo di esprimersi mentre lo tiene al sicuro. Gli articoli necessari sono quindi i seguenti:
Tutti i cuccioli sono sensibili al rumore, compresi i cuccioli di Large Munsterlander. È importante mantenere i livelli di rumore bassi quando un nuovo cucciolo arriva in casa. La TV e la musica non dovrebbero essere riprodotte troppo forte, altrimenti potrebbero stressare un piccolo cucciolo facendolo diventare ritirato, timido e timoroso.
Come già accennato, i cuccioli di Munster avrebbero ricevuto le loro prime vaccinazioni dagli allevatori, ma devono avere i richiami, che spetta ai nuovi proprietari organizzare. Il programma di vaccinazione per i cuccioli è il seguente:
Per quanto riguarda i richiami, è meglio discuterne con un veterinario, poiché c'è molto dibattito su se un cane abbia realmente bisogno di essi dopo un certo tempo. Tuttavia, se un cane dovesse mai andare in pensione, le sue vaccinazioni devono essere completamente aggiornate.
I Munster più anziani necessitano di molte cure speciali perché, man mano che raggiungono gli anni d'argento, sono più a rischio di sviluppare determinati problemi di salute. Fisicamente, il muso di un cane può iniziare a ingrigirsi, ma ci saranno anche altri cambiamenti evidenti, tra cui i seguenti:
Vivere con un Large Munsterlander negli anni d'argento significa assumersi alcune responsabilità in più, ma queste sono facilmente gestibili e dovrebbero includere la revisione della loro dieta, la quantità di esercizio che ricevono, quanto spesso è necessario cambiare i letti per cani e tenere d'occhio le condizioni dei loro denti.
I Munster più anziani devono essere nutriti con una dieta di buona qualità che soddisfi le loro esigenze in questa fase della vita, mantenendo sempre un occhio sul peso del cane. Una guida approssimativa per l'alimentazione dei cani anziani è la seguente, tenendo presente che dovrebbero essere alimentati con cibo altamente digeribile che non contenga additivi:
I Munster più anziani non hanno bisogno di ricevere la stessa quantità di esercizio quotidiano di un cane più giovane, ma necessitano comunque della giusta quantità di attività fisica per mantenere il tono muscolare e prevenire l'aumento eccessivo di peso. Tutti i cani hanno bisogno di accesso a acqua fresca e pulita, e questo è particolarmente vero per i cani più anziani, poiché sono più a rischio di sviluppare disturbi renali.
Il Large Munsterlander vanta un mantello di lunghezza corta o media e, per questo motivo, richiede poca manutenzione nella cura del pelo. È necessario spazzolarlo una o due volte a settimana per mantenere il pelo in ordine, rimuovere eventuali peli morti e prevenire la formazione di nodi o grovigli nelle piumature delle zampe e della coda. Qualsiasi pelo eccessivamente lungo che cresce tra le dita del cane deve essere accorciato, così come la piumatura sulle zampe se diventa troppo lunga.
È anche importante controllare regolarmente le orecchie del cane e pulirle quando necessario. Se si accumula troppo cerume nelle orecchie del cane, può causare un'infezione dolorosa che può essere difficile da risolvere. In breve, la prevenzione è spesso più semplice della cura quando si tratta di infezioni alle orecchie.
Il Large Munsterlander è un cane intelligente e ad alta energia e, come tale, necessita di ricevere la giusta quantità di esercizio giornaliero e di stimolazione mentale per essere davvero felice e ben equilibrato. Devono essere sottoposti ad almeno 2 ore di esercizio al giorno con quanto più tempo possibile senza guinzaglio. Se non ricevono la giusta quantità di stimolazione mentale e esercizio ogni giorno, un Large Munster potrebbe rapidamente annoiarsi e persino iniziare a mostrare comportamenti distruttivi in casa, che è il loro modo di alleviare lo stress che provano.
Una passeggiata più breve al mattino andrà bene, ma una passeggiata più lunga e interessante nel pomeriggio è un must. Questi cani amano anche poter girare liberamente in un giardino sul retro il più spesso possibile per sfogare la loro energia. Tuttavia, la recinzione deve essere estremamente sicura per mantenere questi cani attivi all'interno, perché se trovano una debolezza nella recinzione, presto scapperanno e si caccierebbero in tutti i tipi di guai.
Detto ciò, i cuccioli non dovrebbero essere sovraccaricati di esercizio perché le loro articolazioni e ossa sono ancora in crescita. Questo include non permettere a un cane di saltare su e giù dai mobili o di salire e scendere le scale. Troppa pressione sulle loro articolazioni e colonne vertebrali in giovane età potrebbe portare a sviluppare seri problemi più tardi nella vita.
Se ottieni un cucciolo di Large Munsterlander da un allevatore, ti forniranno un programma di alimentazione ed è importante attenersi alla stessa routine, offrendo lo stesso cibo per cuccioli per evitare problemi di stomaco. Puoi cambiare la dieta di un cucciolo, ma questo deve essere fatto molto gradualmente, assicurandoti sempre che non sviluppi problemi digestivi e, se li sviluppa, è meglio riportarlo alla dieta originale e discuterne con il veterinario prima di tentare di cambiarla nuovamente.
I cani adulti non sono noti per essere schizzinosi riguardo al cibo, ma ciò non significa che possano essere nutriti con una dieta di bassa qualità. È meglio alimentare un cane maturo due volte al giorno, una al mattino e di nuovo alla sera, assicurandosi che sia cibo di alta qualità che soddisfi tutti i loro requisiti nutrizionali. È anche importante che i cani ricevano la giusta quantità di esercizio in modo da bruciare eventuali calorie in eccesso, altrimenti potrebbero accumulare troppo peso, il che può portare a vari problemi di salute. L'obesità può ridurre la vita di un cane di diversi anni, quindi è importante tenere d'occhio la loro linea fin dall'inizio.
I cuccioli devono essere alimentati con una dieta altamente nutriente e di buona qualità affinché possano svilupparsi e crescere come dovrebbero. Come guida approssimativa, un cucciolo di Munster può essere alimentato con le seguenti quantità ogni giorno, assicurandosi che i pasti siano distribuiti uniformemente durante la giornata ed è meglio alimentarli 3 o 4 volte al giorno:
Una volta che un cucciolo ha 15 mesi, può essere alimentato con cibo per cani adulti.
Una volta completamente maturo, un Large Munsterlander adulto deve essere alimentato con una dieta di buona qualità per garantire la sua continua buona salute. Come guida approssimativa, un cane adulto può essere alimentato con le seguenti quantità ogni giorno:
Se stai cercando di acquistare un Large Munsterlander, dovresti registrare il tuo interesse presso gli allevatori e accettare di essere messo in una lista d'attesa, poiché pochi cuccioli vengono allevati e registrati con il Kennel Club ogni anno. Dovresti pagare almeno €500 per un cucciolo di pedigree ben allevato.
Il costo per assicurare un maschio di 3 anni di Large Munsterlander nel nord dell'Inghilterra sarebbe di £29.54 al mese per una copertura base, ma per una polizza a vita questo ti costerebbe £64.71 al mese (preventivo di ottobre 2018). Quando le compagnie di assicurazione calcolano il premio per un animale domestico, considerano diversi fattori, tra cui il luogo in cui vivi nel Regno Unito, l'età del cane e se è stato castrato o sterilizzato, tra le altre cose.
Per quanto riguarda i costi del cibo, devi acquistare il cibo della migliore qualità, sia umido che secco, assicurandoti che sia adatto alle diverse fasi della vita del cane. Questo ti costerebbe tra £40 e £50 al mese. Inoltre, devi considerare i costi veterinari se vuoi condividere la tua casa con un Large Munsterlander, e questo include le vaccinazioni iniziali, i richiami annuali, il costo della castrazione o sterilizzazione del cane quando è il momento giusto e i controlli di salute annuali, tutto ciò che rapidamente supera i £1100 all'anno.
Come guida approssimativa, il costo medio per mantenere e accudire un Large Munsterlander sarebbe tra £80 e £120 al mese, a seconda del livello di copertura assicurativa che scegli di acquistare per il tuo cane, ma questo non include il costo iniziale per acquistare un cucciolo di Large Munsterlander ben allevato e sano, registrato con il Kennel Club.
Quando si visita e si acquista un cucciolo o un cane ci sono molte cose importanti da considerare e domande da fare all'allevatore/venditore. Puoi leggere i nostri consigli generali sui cuccioli/cani qui, che includono assicurarsi di vedere il cucciolo con la madre e verificare che il cane sia stato sverminato e microchippato.
I Munsterlander sono piuttosto rari nel Regno Unito, con pochi cuccioli registrati presso il Kennel Club ogni anno, il che significa che spesso possono avere un prezzo elevato. Pertanto, per i Large Munsterlanders ci sono consigli specifici, domande e protocolli da seguire quando si acquista un cucciolo, che sono i seguenti: