Come suggerisce il loro nome, il Lapinkoira proviene dalle dure terre settentrionali della Scandinavia, dove la razza è sempre stata molto apprezzata non solo nell'ambiente di lavoro ma anche in casa. È un cane di tipo Spitz, tradizionalmente utilizzato per la guida delle renne. Sono noti per essere incredibilmente coraggiosi e leali, affrontando il loro lavoro con molta serietà.
Nonostante il Finnish Lapphund rimanga una razza popolare nei paesi scandinavi, questo delizioso cane non è visto in altre aree del mondo, inclusa qui nel Regno Unito, anche se è una scelta eccellente sia come cane da compagnia che come animale domestico grazie alla loro natura leale, gentile e affettuosa. Pertanto, chiunque desideri condividere la propria casa con un Finnish Lapphund dovrebbe registrare il proprio interesse presso gli allevatori e mettersi in lista d'attesa per il piacere di farlo.
I documenti mostrano che il Lapinkoira è una razza antica e discendente di cani che erano presenti già nel 7000 a.C. Inizialmente venivano utilizzati per guardia e caccia insieme all'uomo, ma i loro compiti sono cambiati nel tempo fino a diventare pastori di renne per il popolo Sami. In passato avevano un pelo più ruvido e corpi più lunghi, ma questo è cambiato con il passare del tempo. Purtroppo, un'epidemia di cimurro in Finlandia insieme all'avvento della guerra ha avuto un effetto drammatico sul numero della razza, che ha visto i Finnish Lapphunds quasi scomparire del tutto. Fortunatamente, sono state adottate delle misure di sicurezza per salvare la razza, sebbene non tutte siano state di successo.
L'Associazione Cinologica Finlandese sviluppò negli anni '50 una razza che chiamarono "Lapponian Herder". All'epoca c'erano 3 club in Finlandia e molti diversi tipi di cani da pastore erano stati sviluppati, così negli anni '60 tutti i club si unirono per diventare il Club Cinologico Finlandese e tutti i cani da pastore furono accettati nel registro. Nel 1967 il club decise di separare tutte le razze e fu allora che il Finnish Lapphund fu finalmente riconosciuto come una razza unica a sé stante con uno standard di razza stabilito.
È importante notare che i pastori di renne hanno sempre preferito cani a pelo più corto rispetto a quelli a pelo più lungo e negli anni '70 si decise di promuovere i Finnish Lapphunds a pelo lungo come animali domestici. Nel 1975 lo standard di razza fu rivisto e poi di nuovo nel 1993, quando il nome della razza fu cambiato in Suomenlapinkoira da Lapinkoira. Durante gli anni '80 le due razze divennero più distinguibili con il Lapponian che aveva un pelo più corto, una schiena più lunga e una buona angolazione, mentre il Suomenlapinkoira aveva un pelo più lungo e un corpo più corto, mostrando meno angolazione e tenendo la coda più alta.
Il Finnish Lapphund fu importato per la prima volta nel Regno Unito dai Dungers nei primi anni '90 e grazie ai loro sforzi la razza fu promossa in tutto il paese. Importarono altri cani durante gli anni '90 con l'obiettivo di stabilire un buon programma di allevamento. Tuttavia, anche oggi il Finnish Lapphund rimane relativamente sconosciuto nel Regno Unito e altrove nel mondo, sebbene sia ancora una delle scelte più popolari come compagno e animale domestico nei paesi scandinavi.
Altezza al garrese: Maschi 46 - 52 cm Femmine 41 - 47 cm
Peso medio: Maschi 15 - 24 kg Femmine 15 - 24 kg
Il Finnish Lapphund è un cane di taglia media di tipo spitz che vanta un'impressionante collare di pelo intorno al collo, che insieme alle loro espressioni morbide e gentili li distingue dagli altri cani spitz. Le loro teste sono piuttosto larghe, il che è una delle caratteristiche distintive della razza, ma nelle femmine è leggermente più raffinata rispetto ai maschi. La loro fronte è leggermente arrotondata con uno stop ben definito.
I musi sono corti e diritti, che si restringono delicatamente verso il naso del cane, che è di colore scuro ma abbinato al mantello del cane, come anche i bordi degli occhi che sono ovali. I Lapphund hanno sempre un'espressione amichevole e morbida. Le orecchie possono essere erette o semi-erette e di dimensioni medie, ben distanziate e più larghe alla base, che i cani muovono continuamente quando sono all'erta. Il Finnish Lapphund ha una mandibola forte con una dentatura a forbice perfetta, dove i denti superiori si sovrappongono ordinatamente a quelli inferiori.
Il loro collo è lungo e robusto, ben ricoperto da una criniera di pelo denso. Le spalle sono moderatamente inclinate all'indietro, con i cani che hanno zampe anteriori dritte e robuste. Il corpo di un Lapphund è compatto e muscoloso con una schiena ben livellata e ampia. Le costole sono moderatamente arcuate, con un torace profondo e lungo e un petto ben definito. I lombi sono corti e ben muscolosi, con l'addome leggermente retratto. I loro croup sono moderatamente lunghi e inclinati ma ben definiti.
Le loro zampe posteriori sono ben ossate e potenti, con cosce muscolose e zampe posteriori forti. I loro piedi sono ricoperti di pelo denso, ovali e ben arcuati. Le code sono moderatamente lunghe e posizionate alte, ricoperte abbondantemente di pelo lungo, che i cani portano curvato sopra la schiena o su un lato quando sono in movimento, ma lo tengono giù quando sono a riposo.
Per quanto riguarda il mantello, il Finnish Lapphund vanta un mantello abbondante che consiste in un pelo esterno più ruvido e dritto, molto più corto sulla testa e sulla parte anteriore delle zampe. Il sottopelo è molto più morbido e denso, con i maschi di Lapphund che hanno una criniera più pronunciata rispetto alle femmine. I colori accettati per la registrazione al Kennel Club sono i seguenti:
Vale la pena notare che i colori accettati per la registrazione al Kennel Club possono differire da quelli stabiliti nello standard della razza, che sono i seguenti:
I cani possono avere segni di colore diverso sulla testa, collo, petto, zampe, coda e sulla parte inferiore del corpo.
Vale la pena notare che l'unico colore non accettabile secondo lo standard della razza del Kennel Club è il seguente:
Quando un Finnish Lapphund si muove, compie passi vivaci, senza sforzo e agili, moderatamente lunghi, con la capacità di passare facilmente da un trotto a un galoppo.
Il Kennel Club disapprova qualsiasi esagerazione o deviazione dallo standard della razza e giudica i difetti in base a quanto influiscono sulla salute e sul benessere generale del cane, nonché sulla sua capacità di eseguire.
I maschi dovrebbero avere entrambi i testicoli completamente discesi nello scroto e vale la pena notare che un cane può essere leggermente più leggero o più pesante, così come leggermente più alto o più basso rispetto a quanto stabilito nello standard della razza del Kennel Club, che è solo una guida.
Altezza al garrese: Maschi 46 - 52 cm Femmine 41 - 47 cm
Peso medio: Maschi 15 - 24 kg Femmine 15 - 24 kg
Il Lapphund finlandese è un cane di taglia media con un'impressionante criniera di peli intorno al collo, che lo distingue dagli altri cani spitz insieme alla loro espressione dolce e amichevole. Le loro teste sono piuttosto larghe, una delle caratteristiche distintive della razza, ma nelle femmine è leggermente più raffinata rispetto ai maschi. La fronte è leggermente arrotondata con uno stop ben definito.
Il muso è corto e diritto e si assottiglia dolcemente verso il naso del cane, che è scuro ma si abbina al colore del mantello del cane, proprio come i bordi degli occhi, che sono ovali. I Lapphund hanno sempre un'espressione amichevole e dolce. Le orecchie possono essere dritte o semierette e di dimensioni medie, ben distanziate e più larghe alla base, che i cani muovono continuamente quando sono vigili. Il Lapphund finlandese ha una mascella forte con una dentatura a forbice perfetta, con i denti superiori che si sovrappongono ordinatamente a quelli inferiori.
Il loro collo è lungo e dall'aspetto robusto e ben coperto da una criniera di peli densi. Le spalle sono moderatamente inclinate con arti anteriori dritti e forti. Il corpo di un Lapphund è solido e muscoloso con una schiena bella, piatta e larga. Le costole sono moderatamente arcuate con cani che hanno un torace profondo e lungo e un petto ben definito. I lombi sono corti e ben muscolosi con l'addome leggermente retratto. I loro garretti sono di lunghezza moderata e inclinati ma ben definiti.
Il posteriore è ben ossuto e potente con cani che hanno cosce muscolose e forti arti posteriori. Le zampe sono coperte di peli densi, ovali e ben arcuate. Le code sono di lunghezza moderata e attaccate in alto, abbondantemente ricoperte di peli lunghi che i cani portano piegati sopra la schiena o di lato quando sono in movimento, ma le tengono abbassate quando riposano.
Per quanto riguarda il mantello, il Lapphund finlandese ha un pelo lussureggiante composto da un sottopelo più ruvido e diritto, molto più corto sulla testa e sulla parte anteriore delle zampe. Il sottopelo è molto più morbido e denso, con i maschi che hanno una criniera più pronunciata rispetto alle femmine. I colori accettati per la registrazione presso il Kennel Club sono i seguenti:
È importante notare che i colori di razza accettati per la registrazione presso il Kennel Club possono differire da quelli stabiliti nel standard di razza, che sono i seguenti:
I cani possono avere marcature di colore diverso sulla testa, collo, petto, zampe, coda e sotto il corpo.
È importante notare che l'unico colore non accettabile secondo lo standard di razza del Kennel Club è il seguente:
Quando un Lapphund finlandese si muove, compie passi agili, fluidi e senza sforzo di lunghezza moderata, con la capacità di passare facilmente da un trotto a un galoppo.
Il Kennel Club non approva alcuna esagerazione o deviazione dallo standard di razza e valuta gli errori in base a quanto influenzano la salute e il benessere complessivo di un cane, così come la sua capacità di performare.
I maschi devono avere entrambi i testicoli completamente discesi nello scroto ed è importante notare che un cane può essere leggermente più leggero o più pesante, così come leggermente più grande o più piccolo rispetto a quanto indicato nello standard di razza del Kennel Club, che è solo una linea guida.
Il Lapphund è un cane molto intelligente, il che lo rende molto facile da addestrare. Eccelle quando partecipa a tutti i tipi di sport canini, come il flyball e l'agilità, grazie al fatto che è così desideroso e pronto a lavorare a stretto contatto con i suoi proprietari.
Tuttavia, è noto che i Lapphund sono abbastanza sensibili per natura e quindi i Lapphund non rispondono bene a correzioni dure o metodi di addestramento severi. Rispondono bene al rinforzo positivo e quando vengono trattati con una mano ferma ma sempre giusta, il che dà sempre i migliori risultati con un Lapphund finlandese.
Come tutti i cuccioli, i Lapphund finlandesi sono incredibilmente carini quando sono giovani ed è troppo facile viziarli quando arrivano per la prima volta in una nuova casa. Non appena un cucciolo si è ben sistemato, i proprietari devono iniziare come intendono proseguire, stabilendo regole e confini in modo che il cucciolo capisca cosa ci si aspetta da lui. Questo aiuta a stabilire un ordine gerarchico e chi è il cane alpha nella casa. I primi comandi che un cucciolo dovrebbe imparare sono i seguenti:
Il Lapinkoira è noto per essere un cane amichevole e affettuoso con i bambini di tutte le età e non c'è niente che apprezzino di più che far parte di una famiglia. Tuttavia, qualsiasi interazione tra bambini e un cane deve essere supervisionata da un adulto per assicurarsi che il tempo di gioco non diventi troppo vivace.
Sono anche noti per andare d'accordo con altri cani grazie alla loro origine, ma bisogna prestare attenzione quando un Lapphund Finnico incontra animali e animali domestici più piccoli, inclusi i gatti, perché il loro istinto predatorio potrebbe avere la meglio con risultati disastrosi.
La durata media della vita di un Lapinkoira è compresa tra 12 e 14 anni quando è adeguatamente curato e alimentato con una dieta di buona qualità adatta alla sua età.
Come molte altre razze, il Finnish Lapphund è noto per soffrire di alcuni problemi di salute ereditari che è utile conoscere se si prevede di condividere la propria casa con uno di questi cani attivi e belli. Le condizioni che sembrano colpire maggiormente la razza includono le seguenti:
Vale la pena notare che il COI medio della razza per il Finnish Lapphund con il Kennel Club è attualmente fissato al 2,3%.
I cuccioli di Finnish Lapphund avrebbero ricevuto le loro vaccinazioni iniziali prima di essere venduti, ma spetta ai nuovi proprietari assicurarsi che ricevano i richiami in modo tempestivo, con il programma di vaccinazione per i cuccioli come segue:
Ci sono stati molti dibattiti sulla necessità di fare richiami ai cani. Pertanto, è meglio parlare con un veterinario prima di prendere una decisione finale su se un cane debba continuare a ricevere vaccinazioni annuali, note come richiami.
Molti veterinari oggi raccomandano di aspettare fino a quando i cani sono leggermente più grandi prima di sterilizzarli e castrarli, il che significa che sono più maturi prima di sottoporsi alle procedure. Pertanto, consigliano di castrare i maschi e sterilizzare le femmine quando hanno tra i 6 e i 9 mesi e a volte anche quando un cane ha 12 mesi.
Altri veterinari raccomandano di sterilizzare e castrare i cani quando hanno 6 mesi, ma mai prima, a meno che non ci siano motivi medici. Detto ciò, molte razze sono diverse e è sempre consigliabile discutere le cose con un veterinario e seguire poi il loro consiglio su quando un cane dovrebbe essere sterilizzato o castrato.
Come per altre razze, un Finnish Lapphund può aumentare di peso dopo essere stato sterilizzato o castrato e è importante tenere d'occhio la linea vita di un cane nel caso in cui ciò accada. Se un cane inizia a ingrassare, è importante adeguare l'apporto calorico giornaliero e aumentare la quantità di esercizio che riceve. Anche i cani più anziani sono più inclini a ingrassare e, di nuovo, è essenziale alimentarli e farli esercitare di conseguenza, poiché l'obesità può ridurre la vita di un cane di diversi anni. La ragione è che mette una notevole pressione sugli organi interni del cane, incluso il cuore, il che potrebbe risultare fatale.
Alcuni Finnish Lapphund sono inclini a soffrire di allergie ed è importante che un cane veda un veterinario il prima possibile se si manifesta un'allergia. Le allergie possono essere notoriamente difficili da risolvere e trovare i trigger può essere una sfida. Detto ciò, un veterinario potrebbe rendere un cane con un'allergia più a suo agio mentre cerca di scoprire i trigger, che potrebbero includere i seguenti:
Tutti i responsabili allevatori di Finnish Lapphund assicurano che i loro cani da riproduzione siano testati per i problemi di salute ereditari e congeniti noti per colpire la razza utilizzando i seguenti programmi:
A parte le restrizioni standard alla riproduzione che sono in vigore per tutte le razze registrate al Kennel Club, non ci sono altre restrizioni specifiche per la razza del Finnish Lapphund.
È obbligatorio per gli Allevatori Certificati del Kennel Club utilizzare i seguenti test sui cani da riproduzione e tutti gli altri allevatori sono fortemente consigliati di fare altrettanto:
Il Kennel Club consiglia vivamente che tutti gli allevatori utilizzino il seguente programma sui cani da riproduzione:
Gli allevatori dovrebbero anche considerare di utilizzare il seguente test sui cani da riproduzione:
Come per qualsiasi altra razza, i Finnish Lapphund hanno bisogno di essere spazzolati regolarmente per mantenere il loro mantello e la pelle in ottime condizioni. Hanno anche bisogno di fare esercizio fisico regolare ogni giorno per garantire che rimangano in forma e sani. Inoltre, i cani devono essere nutriti con cibo di buona qualità che soddisfi tutte le loro esigenze nutrizionali durante tutta la loro vita.
I cuccioli di Finnish Lapphund sono vivaci e pieni di vita, il che significa che è essenziale preparare la casa e il giardino in anticipo per l'arrivo del cucciolo. Un allevatore responsabile avrà socializzato bene i cuccioli, il che porta sempre a cani più estroversi, sicuri e amichevoli fin dall'inizio. Detto ciò, qualsiasi cucciolo si sentirà vulnerabile quando lascia la madre e i fratelli, e questo deve essere preso in considerazione. Più a lungo un cucciolo può rimanere con la madre, meglio è, anche se non deve essere per troppo tempo.
È meglio prendere il cucciolo quando ci sono persone in casa per la prima settimana circa, che è il tempo necessario affinché il cucciolo si ambienti. Preparare la casa e il giardino per il cucciolo significa mettere via gli attrezzi e altri oggetti con cui un cucciolo vivace potrebbe farsi male. I fili elettrici e i cavi devono essere messi fuori dalla loro portata perché i cuccioli amano masticare le cose. Le piante tossiche dovrebbero essere rimosse dai letti di fiori e dalla casa.
I cuccioli hanno bisogno di dormire molto per crescere e svilupparsi come dovrebbero, il che significa allestire un'area tranquilla che non sia troppo fuori mano, dove possano ritirarsi quando vogliono fare un pisolino, ed è importante non disturbarli quando dormono. È anche una buona idea mantenere "il tempo di gioco" calmo all'interno della casa e avere un "tempo di gioco" più attivo all'esterno nel giardino, il che significa che i cuccioli imparano rapidamente a essere meno vivaci quando sono dentro casa.
La documentazione fornita dall'allevatore per un cucciolo deve contenere tutti i dettagli sulla data della sverminazione e sul prodotto utilizzato, così come le informazioni relative al microchip. È essenziale che i cuccioli vengano sverminati di nuovo seguendo un programma, che è il seguente:
Ci sono alcuni articoli che i nuovi proprietari devono già avere in casa prima di portare a casa un nuovo cucciolo. È spesso una buona idea limitare lo spazio in cui un cucciolo gioca, specialmente quando non puoi tenere d'occhio ciò che fa, tenendo presente che i cuccioli sono spesso piuttosto vivaci, il che significa investire in cancelli per cuccioli o in un recinto da gioco abbastanza grande da permettere al cucciolo di esprimersi mantenendolo al sicuro. Gli articoli necessari sono quindi i seguenti:
Tutti i cuccioli sono sensibili ai rumori, inclusi i cuccioli di Finnish Lapphund. È importante mantenere i livelli di rumore bassi quando un nuovo cucciolo arriva in casa. TV e musica non dovrebbero essere riprodotti troppo ad alta voce, poiché potrebbero stressare un piccolo cucciolo, rendendolo ritirato, timido e introverso.
Come già accennato, i cuccioli di Finnish Lapphund avrebbero ricevuto le loro prime vaccinazioni dagli allevatori, ma devono fare i richiami, che sono responsabilità dei nuovi proprietari organizzare. Il programma di vaccinazione per i cuccioli è il seguente:
Per quanto riguarda i richiami, è meglio discuterne con un veterinario, perché c'è molto dibattito su se un cane abbia realmente bisogno di essi dopo un certo tempo. Tuttavia, se un cane dovesse mai entrare in un canile, le sue vaccinazioni dovrebbero essere completamente aggiornate.
I Finnish Lapphund più anziani hanno bisogno di molte cure speciali perché, raggiunti gli anni d'oro, sono più a rischio di sviluppare alcuni problemi di salute. Fisicamente, il muso del cane può iniziare a ingrigire, ma ci saranno anche altri cambiamenti evidenti, che includono i seguenti:
Vivere con un Finnish Lapphund nella sua età avanzata significa assumersi alcune responsabilità in più, ma queste sono facilmente gestibili e dovrebbero includere la cura della loro dieta, la quantità di esercizio che ricevono, la frequenza con cui devono essere cambiati i letti per cani e il monitoraggio della condizione dei loro denti.
I cani più anziani devono essere nutriti con una dieta di buona qualità che soddisfi le loro esigenze in questa fase della loro vita, mantenendo sempre un occhio sul peso del cane. Una guida approssimativa per l'alimentazione dei cani più anziani è la seguente, tenendo presente che devono essere nutriti con cibo altamente digeribile che non contenga additivi:
Grazie al loro folto e pesante mantello, i Finnish Lapphund sono piuttosto impegnativi nella cura, soprattutto perché questi cani perdono pelo tutto l'anno. È necessaria una spazzolatura quotidiana per eliminare i peli sciolti e morti. Questo aiuterà anche a prevenire la formazione di nodi e grovigli nel mantello del cane.
È anche importante controllare regolarmente le orecchie del cane e pulirle quando necessario. Se si accumula troppa cera nelle orecchie del cane, può portare a un'infezione dolorosa che può essere difficile da risolvere. In breve, la prevenzione è spesso più semplice della cura quando si tratta di infezioni alle orecchie.
Un Lapinkoira è un cane ad alta energia e, come tale, ha bisogno di un minimo di un'ora di esercizio ogni singolo giorno. Inoltre, è necessario fornire loro una grande quantità di stimolazione mentale ogni giorno per garantire che siano veramente felici, equilibrati e obbedienti. Tuttavia, a causa del loro mantello molto spesso e denso, è necessario fare attenzione quando si esercita uno di questi cani quando il tempo è caldo, poiché sentono il calore. Troppo esercizio intenso in tempo caldo può causare un colpo di calore, una condizione pericolosa e potenzialmente letale.
Una passeggiata più breve al mattino sarebbe sufficiente, ma una passeggiata più lunga e interessante nel pomeriggio è un must. Questi cani amano anche poter girare liberamente in un giardino sul retro il più spesso possibile, così possono davvero sfogarsi. Tuttavia, la recinzione deve essere estremamente sicura per mantenere questi cani dentro, perché se trovano una debolezza nella recinzione, presto scapperanno e si caveranno nei guai.
Detto ciò, i cuccioli giovani non dovrebbero essere sottoposti a troppo esercizio perché le loro articolazioni e ossa sono ancora in crescita e troppa pressione su di esse potrebbe causare alcuni problemi in seguito nella loro vita. Non dovrebbero essere autorizzati a saltare su o giù dai mobili né a correre su e giù per le scale, poiché ciò esercita troppa pressione sulle loro articolazioni e arti ancora in crescita.
Se ottieni un cucciolo di Lapinkoira da un allevatore, ti forniranno un programma alimentare ed è importante attenersi alla stessa routine, somministrando lo stesso cibo per cuccioli per evitare problemi di stomaco. Puoi cambiare la dieta di un cucciolo, ma questo deve essere fatto molto gradualmente, assicurandoti sempre che non sviluppi problemi digestivi e, se succede, è meglio ritornare alla dieta originale e discuterne con il veterinario prima di tentare nuovamente di cambiarla.
I cani adulti non sono noti per essere schizzinosi o difficili da nutrire, ma ciò non significa che tu possa nutrirli con una dieta di bassa qualità. È meglio nutrire un cane maturo due volte al giorno, una volta al mattino e poi di nuovo la sera, assicurandoti che sia cibo di buona qualità che soddisfi tutti i loro requisiti nutrizionali. È anche importante che i cani ricevano la giusta quantità di esercizio in modo che brucino eventuali calorie in eccesso, altrimenti potrebbero accumulare troppo peso, il che può portare a vari problemi di salute. L'obesità può accorciare la vita di un cane di diversi anni, quindi è importante tenere d'occhio la loro linea fin dall'inizio.
I cuccioli devono essere alimentati con una dieta altamente nutriente e di buona qualità per svilupparsi e crescere come dovrebbero. Come guida approssimativa, un cucciolo di Finnish Lapphund può essere alimentato con le seguenti quantità ogni giorno, assicurandosi che i pasti siano distribuiti uniformemente durante la giornata e che sia meglio alimentarli 3 o 4 volte al giorno:
Una volta che un cucciolo ha 12 mesi, può essere alimentato con cibo per cani adulti.
Una volta completamente maturo, un Finnish Lapphund adulto dovrebbe essere alimentato con una dieta di buona qualità per garantire una continua buona salute. Come guida approssimativa, un cane adulto può essere alimentato con le seguenti quantità ogni giorno:
Se stai cercando di acquistare un Lapinkoira, potresti dover iscriverti a una lista d'attesa perché non molti cuccioli vengono registrati presso il The Kennel Club ogni anno e dovresti pagare almeno 950 EUR per un cucciolo con pedigree ben allevato. Il costo per assicurare un Lapphund maschio di 3 anni nel nord dell'Inghilterra sarebbe di £21,45 al mese per una copertura base, ma per una polizza vita ti costerebbe £43,92 al mese (preventivo aggiornato a ottobre 2018). Quando le compagnie assicurative calcolano il premio di un animale domestico, considerano diversi fattori, tra cui il luogo in cui vivi nel Regno Unito, l'età del cane e se è stato sterilizzato o castrato, tra le altre cose.
Per quanto riguarda i costi del cibo, devi acquistare il miglior cibo di qualità, sia esso umido o secco, per nutrire il tuo cane per tutta la vita, assicurandoti che sia adatto alle diverse fasi della sua vita. Questo ti costerebbe tra £30 e £40 al mese. Oltre a questo, dovrai considerare i costi veterinari se desideri condividere la tua casa con un Lapphund Finnico, e questo include le vaccinazioni iniziali, i richiami annuali, il costo della sterilizzazione o castrazione del cane quando è il momento giusto e i controlli sanitari annuali, tutti costi che rapidamente superano i £1000 all'anno.
Come guida approssimativa, il costo medio per mantenere e curare un Lapphund Finnico sarebbe tra £60 e £90 al mese, a seconda del livello di copertura assicurativa che scegli per il tuo cane, ma questo non include il costo iniziale per acquistare un cucciolo di Lapphund Finnico sano e ben allevato registrato presso il Kennel Club.
Quando si visita e si acquista un cucciolo o un cane, ci sono molte cose importanti da considerare e domande da porre all'allevatore/venditore. Puoi leggere i nostri consigli generali sui cuccioli/cani qui, che includono assicurarsi di vedere il cucciolo con la sua madre e verificare che il cane sia stato sverminato e microchippato.
Trovare Finnish Lapphund nel Regno Unito può essere difficile, il che significa che i cuccioli ben allevati possono spesso costare molto. Pertanto, per i Finnish Lapphund ci sono consigli specifici, domande e protocolli da seguire quando si acquista un cucciolo, che sono i seguenti: