Il Lancashire Heeler è una delle razze native vulnerabili del Regno Unito, ma un tempo questi cani intelligenti, attivi e "amici delle persone" erano una scelta popolare sia come cani da lavoro che come compagni. Rinomato per le sue abilità venatorie e il suo amore per le persone, il Lancashire Heeler è un cane energico che ama essere tenuto occupato il più possibile, mentre allo stesso tempo gode di far parte di una famiglia e di essere coinvolto in tutto ciò che accade in una casa.
I Lancashire Heeler sono noti per avere una predilezione per i bambini più grandi e amano giocare a giochi interattivi con loro, il che significa che sono una scelta eccellente come animali domestici in famiglie con figli più grandi. Sono anche noti per essere compagni meravigliosi grazie alla loro natura leale, gentile e disponibile in un ambiente domestico. Detto ciò, chiunque desideri condividere la propria casa con un Lancashire Heeler dovrà registrare il proprio interesse presso gli allevatori e mettersi in lista d'attesa per il piacere di farlo, ma l'attesa varrà sicuramente la pena.
Anche se le vere origini del Lancashire Heeler sono un po' misteriose, molti credono che la razza sia nata incrociando i Corgis con i Manchester Terriers. Detto ciò, questi cani piccoli e robusti si pensa siano esistiti fin dal 1600; i Corgis venivano utilizzati per guidare il bestiame al mercato dal Galles a Ormskirk e il risultato dell'incrocio con i Manchester Terriers fu il Lancashire Heeler.
Quello che si sa è che questi piccoli cani sono esistiti in quella regione del Regno Unito sin dal 1600 e, oltre a essere usati per radunare e guidare il bestiame, sono anche cacciatori molto abili, utilizzati per controllare i parassiti e catturare i conigli. In breve, erano cani da fattoria altamente apprezzati grazie alla loro versatilità, che gli valse il soprannome di "cane Nip and Duck". La razza era talmente stimata che veniva considerata parte della famiglia anche quando si trovava in un ambiente di lavoro agricolo e chiunque ricevesse un Heeler in regalo era onorato del dono.
Il Lancashire Heeler Club fu fondato nel 1978 e gli appassionati iniziarono a promuovere la razza con l'obiettivo di assicurarsi che questi affascinanti cani piccoli non scomparissero del tutto. La razza fu riconosciuta ufficialmente dal The Kennel Club solo nel 1981, ma sfortunatamente questi affascinanti piccoli cani, sebbene molto popolari nel corso dei secoli, sono caduti in disuso negli ultimi tempi e, come tale, sono stati inseriti nella lista delle razze native vulnerabili del The Kennel Club. Chi desidera condividere la propria casa con uno di loro dovrà registrare il proprio interesse con gli allevatori.
Altezza al garrese: Maschi 25 - 30 cm Femmine 25 - 30 cm
Peso medio: Maschi 3 - 6 kg Femmine 3 - 6 kg
I Lancashire Heeler sono cani piccoli ma molto robusti e solidi, leggermente più lunghi nel corpo rispetto all'altezza. Le loro zampe anteriori si rivolgono verso l'esterno, il che è perfettamente normale per la razza. Le loro teste sono ben proporzionate con il resto del corpo e la parte superiore della testa è piatta e abbastanza larga tra le orecchie. Gli occhi sono distanziati e i cani hanno un arresto moderato. Gli occhi sono a forma di mandorla e di colore scuro, ad eccezione dei cani con mantello fegato, che possono essere più chiari per abbinarsi al colore del mantello del cane.
Le loro orecchie sono erette o pendenti (entrambi sono perfettamente accettabili) e il Heeler ha una mandibola forte con un morso a forbice perfetto, dove i denti superiori si sovrappongono ordinatamente a quelli inferiori e i cani hanno labbra ferme. I colli sono moderatamente lunghi e ben inclinati verso le spalle. Le zampe anteriori sono ben muscolose e potenti, mostrando molta ossatura.
I loro corpi sono compatti con cani che vantano costole ben arcuate che si estendono lungo il corpo. Hanno linee dorsali orizzontali e forti lombari con zampe posteriori potenti. Le zampe sono ben imbottite, ferme e piccole. Le loro code sono posizionate alte, e i cani le portano sopra la schiena.
Per quanto riguarda il mantello, il Lancashire Heeler ha un doppio pelo che consiste in un sottopelo fine e un sopraccio corto, denso, duro e piatto, estremamente resistente alle intemperie. I colori accettati per la registrazione presso il Kennel Club sono i seguenti:
Quando un Lancashire Heeler si muove, lo fa a un ritmo vivace e intelligente, mostrando sempre un movimento libero e naturale.
Il Kennel Club disapprova qualsiasi esagerazione o deviazione dallo standard della razza e giudica i difetti in base a quanto influiscono sulla salute e sul benessere complessivo del cane, oltre alla sua capacità di esibirsi.
I maschi dovrebbero avere entrambi i testicoli completamente discesi nello scroto e vale la pena notare che un cane può essere leggermente più leggero o più pesante, così come leggermente più alto o più basso rispetto a quanto previsto dallo standard della razza del Kennel Club, che è solo una linea guida.
I Heelers sono intelligenti e amano compiacere, il che significa che, nelle mani giuste e con il tipo di addestramento e gestione appropriati, questi piccoli cani sono facili da addestrare. Tuttavia, il loro addestramento deve iniziare il prima possibile e i cuccioli devono essere ben socializzati per maturare in cani obbedienti e ben equilibrati. I Heelers hanno una quantità enorme di energia e, come tali, devono essere mantenuti occupati sia fisicamente che mentalmente. Se lasciati a se stessi per lunghi periodi di tempo, essendo così intelligenti, questi piccoli cani troveranno i propri modi per intrattenersi e divertirsi.
Quando i Heelers diventano troppo eccitati, è noto che mordono la cosa più vicina a loro, che potrebbe essere il posteriore di qualcuno, ma detto ciò, non sono "morditori"; è semplicemente nella loro natura "guidare" e lo faranno quando sono eccitati, anche in un ambiente domestico.
Sono eccellenti cani da guardia e non c'è niente che amino di più che avvisare i loro proprietari se ci sono estranei nei dintorni, ma raramente un Heeler mostra un comportamento aggressivo oltre ad abbaiare e scodinzolare furiosamente. Sono cani molto resistenti e tendono a non mostrare alcun segno di disagio anche quando si sentono male, il che è qualcosa che i proprietari devono tenere a mente, soprattutto quando un Lancashire Heeler raggiunge gli anni d'oro.
I Lancashire Heelers sono una buona scelta per i proprietari di cani alle prime armi perché sono così amichevoli e orientati verso le persone. Sono particolarmente bravi con i bambini più grandi, anche se il tempo di gioco può diventare un po' vivace a volte.
I Lancashire Heelers hanno un alto drive predatorio e, come tale, è necessario prestare attenzione a dove e quando possono correre senza guinzaglio, soprattutto se ci sono bestiame e fauna selvatica nei dintorni.
I Lancashire Heelers hanno un lato molto giocoso della loro natura e amano intrattenere e essere intrattenuti. Sono noti per essere un po' birichini quando ne hanno voglia e, essendo così intelligenti, imparano rapidamente come compiacere un proprietario e ottenere ciò che vogliono.
I Lancashire Heelers sono cani altamente adattabili e, a condizione che ricevano abbastanza esercizio fisico quotidiano combinato con stimolazione mentale per prevenire la noia, sono felici tanto a vivere in un appartamento in città quanto in una casa in campagna.
I Lancashire Heelers formano legami forti con le loro famiglie e i cani non sono mai felici quando si trovano lasciati soli. Sono più adatti a persone che lavorano da casa o in famiglie dove una persona resta a casa quando tutti gli altri sono fuori, in modo che non siano mai soli per lunghi periodi di tempo, il che potrebbe portare a un cane che soffre di ansia da separazione. Questo può portare a comportamenti distruttivi in casa, che è il modo del cane di alleviare lo stress che sente e di intrattenersi, e ciò include abbaiare incessantemente per attirare l'attenzione di qualcuno.
Alcuni Lancashire Heelers amano un po' troppo il suono della loro stessa voce, il che è qualcosa che deve essere dolcemente corretto quando il cane è ancora giovane, facendo attenzione a non spaventarli. Altri abbaiano solo quando ci sono estranei nei dintorni o quando c'è qualcosa che non gradiscono nel loro ambiente.
La maggior parte dei Lancashire Heelers ama nuotare e si avvicina all'acqua ogni volta che può, soprattutto quando il tempo è caldo. Tuttavia, chiunque possieda un cane che non ama l'acqua non dovrebbe mai costringerlo a entrarvi, perché potrebbe spaventarlo. Detto ciò, è sempre necessario prestare attenzione quando si passeggia con un cane senza guinzaglio vicino a corsi d'acqua più pericolosi, nel caso in cui un cane decida di saltare dentro e poi abbia bisogno di essere salvato perché non riesce a uscire dall'acqua da solo.
Il Lancashire Heeler è un ottimo cane da guardia perché è sempre allerta su ciò che accade intorno a lui. Sono pronti ad avvisare il proprietario se ci sono estranei nei dintorni e quando c'è qualcosa che non gradiscono particolarmente nel loro ambiente. Detto ciò, raramente un Lancashire Heeler mostra aggressività, preferendo mantenere le distanze e abbaiare.
I Lancashire Heeler sono noti per essere cani intelligenti e sono sempre desiderosi e disposti a compiacere. Tuttavia, hanno anche una certa dose di testardaggine che può rendere più difficile l'addestramento per un proprietario alle prime armi. Per questo motivo, non sono la scelta migliore per i neofiti dei cani, ma si adattano molto bene a persone che sono familiari con la razza o con cani intelligenti e altamente attivi simili.
L'addestramento deve iniziare presto e deve essere costante per tutta la vita del Heeler. Questi piccoli cani hanno bisogno di sapere il loro posto nel branco e sono più felici quando sanno di poter contare sui loro proprietari per guida e direzione. Se non ricevono il giusto livello di socializzazione quando sono giovani e se l'addestramento viene iniziato un po' troppo tardi, un Heeler potrebbe mostrare un lato più dominante della propria natura, il che può renderli molto più difficili da gestire quando tutto ciò che vogliono fare è seguire il proprio percorso.
Come tutti i cuccioli, i cuccioli di Lancashire Heeler sono incredibilmente carini, il che significa che è molto facile viziarli quando arrivano nelle loro nuove case. Tuttavia, una volta che un cucciolo si è ben ambientato, i proprietari devono iniziare come intendono proseguire, il che significa stabilire confini e regole fondamentali affinché il cucciolo comprenda cosa ci si aspetta da lui. Questo aiuta anche a stabilire un ordine gerarchico e chi è il cane alfa nella casa. Inoltre, previene lo sviluppo della "sindrome del cane piccolo", che può renderli più difficili da gestire e da vivere. Pertanto, i primi comandi che un cucciolo dovrebbe apprendere sono i seguenti:
Conosciuto per essere molto orientato verso le persone, il Lancashire Heeler si trova bene con i bambini. Tuttavia, non è molto a suo agio con i bambini piccoli e i più giovani, essendo più rilassato e sicuro con i ragazzi più grandi che sanno come comportarsi con i cani. Detto ciò, qualsiasi interazione tra bambini e cani dovrebbe essere supervisionata da un adulto per assicurarsi che il gioco non diventi troppo vivace.
Alcuni Heeler sono noti per stressarsi quando sono intorno ad altri cani, motivo per cui la socializzazione precoce dei cuccioli è essenziale. È necessario prestare attenzione quando questi piccoli cani sono intorno ad animali e animali domestici più piccoli, perché i loro istinti di caccia potrebbero prevalere con risultati disastrosi. Se un Heeler è cresciuto con un gatto in casa, generalmente tollererà il suo compagno felino, ma non esiterebbe a inseguire il gatto del vicino.
La durata media della vita di un Lancashire Heeler è compresa tra 9 e 15 anni se curato adeguatamente e alimentato con una dieta di buona qualità adatta alla sua età.
Come molte altre razze, il Lancashire Heeler è noto per soffrire di alcuni problemi di salute ereditari che è utile conoscere se si prevede di condividere la propria casa con uno di questi cani attivi e belli. Le condizioni che sembrano influenzare maggiormente la razza includono:
Vale la pena notare che a partire dal 1° luglio 2011, tutti i migliori allevatori accreditati dal Kennel Club devono sottoporre i loro cani da riproduzione al test del DNA per la Lussazione Primaria del Cristallino (PLL) prima che possano essere utilizzati per scopi riproduttivi.
I cuccioli di Lancashire Heeler avrebbero ricevuto le loro vaccinazioni iniziali prima di essere venduti, ma spetta ai nuovi proprietari assicurarsi che ricevano i richiami in modo tempestivo, con il programma di vaccinazione per i cuccioli che è il seguente:
C'è stata molta discussione sulla necessità di somministrare i richiami ai cani. Pertanto, è meglio parlare con un veterinario prima di prendere una decisione finale su se un cane debba continuare a ricevere vaccinazioni annuali, note come richiami.
Molti veterinari al giorno d'oggi raccomandano di aspettare che i cani siano leggermente più grandi prima di sterilizzarli e castrarli, il che significa che sono più maturi prima di sottoporsi alle procedure. Pertanto, consigliano di castrare i maschi e sterilizzare le femmine quando hanno un'età compresa tra 6 e 9 mesi e a volte anche quando un cane ha 12 mesi.
Altri veterinari raccomandano di sterilizzare e castrare i cani quando hanno 6 mesi, ma mai prima, a meno che non ci siano motivi medici. Detto questo, molte razze sono diverse e è sempre consigliabile discutere le cose con un veterinario e poi seguire il suo consiglio su quando un cane dovrebbe essere sterilizzato o castrato.
Come altre razze, alcuni Lancashire Heeler possono aumentare di peso dopo essere stati sterilizzati o castrati, ed è importante tenere d'occhio la linea vita del cane nel caso lo facciano. Se un cane inizia ad aumentare di peso, è importante regolare l'apporto calorico giornaliero e aumentare la quantità di esercizio che riceve. Anche i cani più anziani sono più inclini ad aumentare di peso e, ancora una volta, è essenziale alimentarli e farli esercitare adeguatamente, poiché l'obesità può ridurre la vita di un cane di diversi anni. Il motivo è che mette una pressione extra sugli organi interni del cane, incluso il cuore, che potrebbe risultare fatale.
Alcuni Lancashire Heeler sono inclini a soffrire di allergie ed è importante che un cane veda un veterinario il prima possibile se ne manifesta una. Le allergie possono essere notoriamente difficili da curare e trovare i fattori scatenanti può essere una sfida. Detto ciò, un veterinario sarà in grado di rendere un cane con un'allergia più a suo agio mentre cerca di scoprire i fattori scatenanti, che potrebbero includere:
Tutti gli allevatori responsabili di Lancashire Heeler si assicurano che i loro cani da riproduzione siano testati per i problemi di salute ereditari e congeniti noti per influenzare la razza utilizzando i seguenti schemi:
A parte le restrizioni standard per tutte le razze riconosciute dal Kennel Club, non ci sono altre restrizioni specifiche per la razza del Lancashire Heeler (febbraio 2018).
È obbligatorio per tutti gli allevatori certificati dal Kennel Club utilizzare i seguenti test sui loro cani prima di utilizzarli in un programma di allevamento, e tutti gli altri allevatori sono fortemente consigliati di fare altrettanto:
Il Kennel Club raccomanda inoltre fortemente che tutti gli allevatori utilizzino il seguente test sui loro cani:
Come per qualsiasi altra razza, i Lancashire Heelers devono essere tosati regolarmente per garantire che il loro pelo e la loro pelle rimangano in ottime condizioni. Devono anche fare esercizio quotidiano regolarmente per mantenersi in forma e in salute. Inoltre, i cani devono essere nutriti con cibo di buona qualità che soddisfi tutte le loro esigenze nutrizionali per tutta la vita.
I cuccioli di Lancashire Heeler sono vivaci e pieni di energia, il che significa che è essenziale preparare case e giardini in anticipo per l'arrivo del cucciolo. Un allevatore responsabile avrà socializzato bene i cuccioli, il che porta sempre a cani più estroversi, sicuri e amichevoli fin da subito. Detto ciò, qualsiasi cucciolo si sentirà vulnerabile quando lascia la madre e i fratelli, e questo deve essere tenuto in considerazione. Più a lungo un cucciolo può rimanere con la madre, meglio è, anche se non dovrebbe mai essere per troppo tempo.
È meglio prendere un cucciolo quando ci saranno persone in casa per la prima settimana circa, che è il tempo necessario affinché il cucciolo si ambienti. Preparare la casa e il giardino per il cucciolo significa mettere via attrezzi e altri oggetti con cui un cucciolo vivace potrebbe farsi male. I fili e i cavi elettrici devono essere tenuti fuori dalla loro portata perché i cuccioli amano mordicchiare le cose. Le piante tossiche dovrebbero essere rimosse dai giardini e dalla casa.
I cuccioli hanno bisogno di dormire molto per crescere e svilupparsi come dovrebbero, il che significa allestire un'area tranquilla che non sia troppo lontana, così possono ritirarsi quando vogliono fare un pisolino e è importante non disturbarli mentre dormono. È anche una buona idea mantenere il "tempo di gioco" calmo all'interno della casa e avere un "tempo di gioco" più attivo all'esterno nel giardino, il che significa che i cuccioli imparano rapidamente a essere meno vivaci quando sono dentro casa.
I documenti che un allevatore fornisce per un cucciolo devono contenere tutti i dettagli della data di sverminazione e del prodotto utilizzato, oltre alle informazioni relative al microchip. È essenziale che i cuccioli vengano sverminati di nuovo seguendo un programma che è il seguente:
Ci sono alcuni oggetti che i nuovi proprietari devono avere già in casa prima di portare un nuovo cucciolo a casa. È spesso una buona idea limitare lo spazio in cui un cucciolo può giocare, specialmente quando non puoi tenere d'occhio ciò che fa, tenendo presente che i cuccioli sono spesso abbastanza vivaci, il che significa investire in cancelli per cuccioli o in un recinto da gioco abbastanza grande da permettere al cucciolo di esprimersi mantenendolo sicuro. Gli oggetti necessari sono quindi i seguenti:
Tutti i cuccioli sono sensibili al rumore, compresi i cuccioli di Lancashire Heeler. È importante mantenere i livelli di rumore bassi quando un nuovo cucciolo arriva in casa. TV e musica non dovrebbero essere troppo forti, altrimenti potrebbero stressare un piccolo cucciolo.
Come già accennato, i cuccioli di Lancashire Heeler avrebbero ricevuto le loro prime vaccinazioni dagli allevatori, ma devono fare i richiami, che è compito dei nuovi proprietari organizzare. Il programma di vaccinazione per i cuccioli è il seguente:
Per quanto riguarda i richiami, è meglio discuterne con un veterinario perché c'è molto dibattito su se un cane abbia davvero bisogno di essi dopo un certo periodo. Tuttavia, se un cane dovesse mai andare in pensione, le sue vaccinazioni devono essere completamente aggiornate.
I Lancashire Heelers più anziani necessitano di molte cure speciali perché, con l'avanzare dell'età, sono più a rischio di sviluppare certi problemi di salute. Fisicamente, il muso di un cane può iniziare a ingrigirsi, ma ci saranno anche altri cambiamenti evidenti, tra cui i seguenti:
I cani più anziani cambiano anche mentalmente, il che significa che il loro tempo di reazione tende a essere più lento e sviluppano quanto segue:
Vivere con un Lancashire Heeler negli anni d'oro significa assumersi alcune responsabilità in più, ma queste sono facilmente gestibili e dovrebbero includere una valutazione della loro dieta, la quantità di esercizio che ricevono, la frequenza con cui è necessario cambiare i letti e tenere d'occhio la condizione dei loro denti.
I Lancashire Heelers più anziani devono essere nutriti con una dieta di buona qualità che soddisfi le loro esigenze in questa fase della vita, mantenendo un occhio attento sul peso del cane. Una guida approssimativa per l'alimentazione dei cani più anziani è la seguente, tenendo presente che devono essere nutriti con cibo altamente digeribile che non contenga additivi:
I Lancashire Heelers più anziani non necessitano della stessa quantità di esercizio quotidiano di un cane più giovane, ma hanno ancora bisogno della giusta quantità di attività fisica per mantenere il tono muscolare e prevenire l'aumento eccessivo di peso. Tutti i cani hanno bisogno di avere accesso ad acqua fresca e pulita, e questo è particolarmente vero per i cani più anziani quando raggiungono gli anni d'oro, perché sono più a rischio di sviluppare disturbi renali.
I Lancashire Heelers vantano di avere un mantello corto e compatto che richiede poca manutenzione per mantenerlo in ordine e la pelle del cane in buone condizioni. Una spazzolatura settimanale e una passata con un panno morbido e umido sono tutto ciò che serve per dare lucentezza al mantello di un Heeler.
È anche importante controllare regolarmente le orecchie di un cane e pulirle quando necessario. Se si accumula troppo cerume nelle orecchie di un cane, può portare a un'infezione dolorosa che può essere difficile da curare. In breve, la prevenzione è spesso più facile della cura quando si tratta di infezioni alle orecchie.
I Lancashire Heelers sono cani ad alta energia e attivi e devono essere mantenuti occupati sia fisicamente che mentalmente per essere veramente felici, equilibrati e obbedienti. Questi piccoli cani prosperano in un ambiente rurale, anche se si adattano alla vita in città purché abbiano un bel giardino dove poter gironzolare ogni volta che possono. I Heelers devono fare una grande quantità di esercizio, il che significa circa 2 ore al giorno.
Una passeggiata più breve al mattino andrebbe bene, ma una passeggiata più lunga e interessante nel pomeriggio è indispensabile. Questi cani amano anche poter gironzolare in un giardino sul retro il più spesso possibile per scaricare tutta la loro energia. Tuttavia, la recinzione deve essere estremamente sicura per tenere questi curiosi e molto abili artisti della fuga all'interno; se trovano una debolezza nella recinzione, presto riusciranno a scappare e a cacciarsi in tutti i tipi di guai.
Detto ciò, i cuccioli di Heeler non dovrebbero fare troppo esercizio perché le loro articolazioni e ossa sono ancora in crescita e troppo stress su di esse potrebbe causare alcuni problemi più avanti nella loro vita. Non dovrebbero essere lasciati saltare su o giù dai mobili né correre su e giù per le scale, perché questo esercita troppa pressione sulle loro articolazioni e arti ancora in crescita.
Se prendi un cucciolo di Lancashire Heeler da un allevatore, ti forniranno un programma alimentare e è importante seguire la stessa routine, somministrando lo stesso cibo per cuccioli per evitare problemi di stomaco. Puoi cambiare la dieta di un cucciolo, ma questo deve essere fatto molto gradualmente, assicurandoti sempre che non sviluppi problemi digestivi e, se li sviluppa, è meglio ritornare alla dieta originale e discutere le cose con il veterinario prima di tentare di cambiarla di nuovo.
I cani più anziani non sono noti per essere schizzinosi o difficili con il cibo; infatti, questi piccoli cani sono noti per avere un appetito molto sano, ma ciò non significa che puoi nutrirli con una dieta di bassa qualità. È meglio nutrire un cane maturo due volte al giorno, una al mattino e di nuovo alla sera, assicurandoti che sia cibo di alta qualità che soddisfi tutti i loro requisiti nutrizionali. È anche importante che i cani ricevano la giusta quantità di esercizio in modo da bruciare eventuali calorie in eccesso, altrimenti potrebbero ingrassare troppo, il che può portare a vari problemi di salute. L'obesità può accorciare la vita di un cane di diversi anni, quindi è importante tenere d'occhio la loro linea di vita fin dall'inizio.
I cuccioli devono essere alimentati con una dieta altamente nutritiva e di buona qualità per svilupparsi e crescere come dovrebbero. Come guida approssimativa, un cucciolo di Lancashire Heeler può essere alimentato con le seguenti quantità ogni giorno, assicurandosi che i pasti siano distribuiti uniformemente durante il giorno ed è meglio alimentarli 3 o 4 volte al giorno:
Una volta che un cucciolo ha 11 mesi, può essere alimentato con cibo per cani adulti come indicato di seguito.
Una volta completamente maturo, un Lancashire Heeler adulto deve essere alimentato con una dieta di buona qualità per garantire il suo continuo buon stato di salute. Come guida approssimativa, un Lancashire Heeler adulto può essere alimentato con le seguenti quantità ogni giorno:
Se stai cercando di acquistare un Lancashire Heeler, potresti dover metterti in lista d'attesa perché non molti cuccioli vengono registrati annualmente con il Kennel Club. Dovresti pagare almeno €650 per un cucciolo di pedigree ben allevato. Il costo per assicurare un Lancashire Heeler maschio di 3 anni nel nord dell'Inghilterra sarebbe di £22,98 al mese per una copertura base, ma per una polizza a vita questo ti costerebbe £45,65 al mese (preventivo aggiornato a febbraio 2018). Quando le compagnie assicurative calcolano il premio per un animale domestico, considerano diversi fattori, tra cui dove vivi nel Regno Unito, l'età del cane e se è stato sterilizzato o castrato, tra le altre cose.
Per quanto riguarda i costi del cibo, è necessario acquistare cibo della migliore qualità, sia umido che secco, per alimentare il tuo cane durante tutta la vita, assicurandoti che sia adatto alle diverse fasi della sua vita. Questo ti costerebbe tra £30 e £40 al mese. Inoltre, dovresti considerare i costi veterinari se vuoi condividere la tua casa con un Heeler, e questo include le vaccinazioni iniziali, i richiami annuali, il costo della sterilizzazione o castrazione del tuo cane quando sarà il momento e i controlli sanitari annuali, il tutto che rapidamente supera i £900 all'anno.
Come guida approssimativa, il costo medio per mantenere e curare un Lancashire Heeler sarebbe tra £60 e £90 al mese, a seconda del livello di copertura assicurativa che decidi di acquistare per il tuo cane, ma questo non include il costo iniziale per acquistare un cucciolo di Lancashire Heeler di pedigree ben allevato e registrato al Kennel Club.
Quando si visita e si acquista un cucciolo o un cane ci sono molte cose importanti da considerare e domande da fare al venditore/allevatore. Puoi leggere i nostri consigli generali sui cuccioli/cani qui, che includono assicurarsi di vedere il cucciolo con la madre e verificare che il cane sia stato sverminato e microchippato.
Sebbene i Lancashire Heelers siano una razza vulnerabile autoctona, il loro numero sta aumentando nel Regno Unito, il che significa che cuccioli sani e ben allevati possono spesso avere un prezzo molto elevato. Pertanto, con i Lancashire Heelers ci sono consigli specifici, domande e protocolli da seguire quando si acquista un cucciolo, che sono i seguenti: