Il Lakeland Terrier è spesso descritto come un birichino e con ottime ragioni, poiché questi attraenti cani piccoli sono noti per essere dispettosi e avere un vero senso dell'umorismo. Sono altamente adattabili e si trovano a proprio agio sia in un ambiente lavorativo che in una famiglia, purché vengano dati loro abbastanza da fare e molta attività fisica quotidiana. Sono terrier instancabili, affettuosi e estremamente fedeli, che formano un legame molto forte con le loro famiglie e amano essere coinvolti in tutto ciò che accade in una casa.
Purtroppo, oggi questi piccoli cani non sono più così popolari come un tempo e, come tale, sono stati inseriti nella lista delle razze native vulnerabili del Kennel Club. Tuttavia, i loro numeri sono in crescita, anche se chi desidera condividere la propria casa con un Lakeland Terrier dovrà mettersi in lista d'attesa per il piacere di farlo, poiché non molti cuccioli ben allevati vengono registrati con il Kennel Club ogni anno.
Come suggerisce il loro nome, il Lakeland Terrier è apparso per la prima volta nella scena nel Lake District in Inghilterra all'inizio del 1900, dove facevano parte dei "fell packs" di cani da lavoro. Erano originariamente allevati per lavorare nelle miniere e nelle fattorie, ma con la caccia che era uno sport popolare dell'epoca, molti tipi di terrier venivano utilizzati sul campo e sono da questi cani che è evoluto il Lakeland, con le persone che volevano creare il terrier "perfetto". Il risultato finale fu il Lakeland Terrier, un allegro e intrepido cagnolino che vantava un'enorme quantità di coraggio, lealtà e resistenza.
La razza fu esposta per la prima volta alle mostre agricole nella regione, che non erano sottoposte alle regole del Kennel Club, ma successivamente l'Associazione Lakeland Terrier fu fondata nel 1921 con l'obiettivo di stabilire uno standard di razza. Nel 1928 i membri dell'associazione ora defunta concordarono che doveva essere richiesta il riconoscimento del Kennel Club e 3 anni dopo, nel 1931, fu concessa la status di campionato.
Un anno dopo, nel 1932, fu fondato il Lakeland Terrier Club e gli appassionati della razza iniziarono a promuovere il Lakeland in tutto il paese. L'interesse per la razza continuò e i loro numeri aumentarono fino all'inizio della Seconda Guerra Mondiale, dopodiché i loro numeri calarono drammaticamente. Alla fine della guerra, le esposizioni canine ricominciarono, il che portò a un rinnovato interesse per il Lakeland Terrier. Successivamente, i numeri della razza iniziarono a salire di nuovo e negli anni '50 i Lakeland vinsero molti dei più grandi spettacoli del paese.
Tristemente, nel tempo la razza è diventata meno popolare qui nel Regno Unito e altrove nel mondo e il numero di cuccioli registrati presso il Kennel Club ogni anno è diminuito. Di conseguenza, la razza è ora classificata come una razza nativa vulnerabile, anche se sono animali da compagnia e da famiglia meravigliosi, classificandosi al 71° posto in popolarità su 238 razze nel sito Pets4homes.
Altezza al garrese: Maschi 37 cm Femmine 37 cm
Peso medio: Maschi 8 kg Femmine 7 kg
I Lakeland Terrier sono cani ben bilanciati, compatti e di piccola taglia che vantano un aspetto robusto e forte. Le loro teste sono raffinate, con i terrier che presentano musetti potenti e mascelle forti. I loro nasi sono di un bel colore nero, anche se nei terrier con mantello di fegato il naso si abbina al mantello. I loro occhi sono scuri o nocciola e le loro orecchie sono a forma di V e moderatamente piccole, che questi terrier portano molto all'erta. Il Lakeland Terrier ha una mascella forte con un morso a forbice perfetto dove i denti superiori si sovrappongono ordinatamente a quelli inferiori.
I loro colli sono leggermente arcuati e le spalle ben inclinate all'indietro con belle zampe anteriori ben ossate. I loro corpi sono compatti, con questi terrier che hanno toraci piuttosto stretti e schiene forti con posteriori muscolosi e zampe posteriori forti. I loro piedi sono compatti, rotondi e ben imbottiti. Le loro code sono inserite alte e i cani le portano allegramente, contribuendo al loro equilibrio generale.
Per quanto riguarda il mantello, il Lakeland Terrier ha un doppio mantello con un esterno denso e ruvido e un sottopelo spesso e estremamente resistente alle intemperie. I colori della razza accettati per la registrazione presso il Kennel Club sono i seguenti:
Quando un Lakeland Terrier si muove, le sue zampe anteriori e posteriori vengono portate in avanti in un movimento parallelo, con i cani che mantengono i gomiti perpendicolari ai corpi e i ginocchi non ruotano né verso l'interno né verso l'esterno. I Lakeland mostrano una buona quantità di spinta nei posteriori.
Il Kennel Club disapprova qualsiasi tipo di esagerazione o deviazione dallo standard di razza e giudicherebbe un difetto in base a quanto influisce sulla salute e sul benessere generale del cane, oltre alla sua capacità di performare.
I maschi dovrebbero avere entrambi i testicoli completamente discesi nello scroto e vale la pena notare che un Lakeland Terrier può essere leggermente più basso o più alto, così come leggermente più leggero o più pesante rispetto a quanto indicato nello standard di razza del Kennel Club, che è fornito solo come linea guida.
I Lakeland sono una buona scelta come cani familiari, ma non sono la scelta migliore per i proprietari alle prime armi perché hanno bisogno di essere addestrati e gestiti da persone che conoscono bene la razza o questo tipo di terrier iperattivo. I maschi possono essere un po' aggressivi verso gli altri cani, ma le femmine tendono ad essere più rilassate quando incontrano nuovi cani. Sono robusti, sani e buoni con i bambini, a patto che siano ben socializzati sin da piccoli.
Formano legami molto forti con le loro famiglie e in particolare con la persona che li addestra e si prende cura di loro. Possono essere un po' diffidenti e distaccati quando sono in presenza di persone che non conoscono, ma raramente un Lakeland mostra qualsiasi tipo di comportamento aggressivo verso uno sconosciuto, preferendo mantenere la distanza finché non si sente più a suo agio.
Possono vantare una grande resistenza e, essendo così intelligenti, questi terrier possono facilmente annoiarsi se lasciati soli per lunghi periodi. Amano la compagnia umana e sono una scelta eccellente per le persone in cui una persona di solito resta a casa quando gli altri sono fuori. Come detto in precedenza, i Lakeland hanno una grande resistenza e continueranno felicemente tutto il giorno, ma essendo adattabili sono altrettanto felici di stare dentro quando il tempo è brutto all'esterno.
Quando sono molto eccitati, i Lakeland Terriers hanno l'abitudine di tremare, cosa che viene definita "Terrier dither", e non deve essere confusa con la paura o l'ansia, ma piuttosto con il fatto che sono così esuberanti nella vita. La buona notizia è che con l'età, tendono a calmarsi e il loro tremore diminuisce nel tempo.
I Lakeland Terriers sono ottimi animali domestici per famiglie, ma non sono la scelta migliore per i proprietari alle prime armi perché sono più adatti a persone che conoscono le loro esigenze specifiche e che hanno abbastanza tempo da dedicare a un compagno cane energico che vanta una grande resistenza.
I Lakeland Terriers sono stati allevati per cacciare e andare a fondo dopo le volpi e anche in un ambiente domestico hanno ancora un forte istinto predatorio e inseguiranno felicemente qualsiasi cosa si muova. Pertanto, è sempre necessario prestare attenzione quando si porta un Lakeland a passeggio senza guinzaglio in luoghi dove potrebbe incontrare fauna selvatica o bestiame, nel caso in cui il cane decida di inseguirli. È inoltre necessario prestare attenzione quando si introduce un Lakeland a animali e animali domestici più piccoli per la prima volta.
I Lakeland Terriers hanno un lato molto giocoso e birichino e, avendo tanta energia e resistenza, correranno felicemente in un giardino a inseguire una palla e giocare per ore. I giardini devono essere ultra-sicuri per mantenere un Lakeland all'interno, perché sono più che capaci di infilarsi attraverso le fessure più piccole quando ne hanno voglia. Amano intrattenere e essere intrattenuti, il che rende questi cani piccoli ancora più adorabili e divertenti da vivere.
I Lakeland Terriers sono cani altamente adattabili e, a condizione che ricevano abbastanza esercizio fisico quotidiano combinato con stimolazione mentale per prevenire la noia, sono felici di vivere in un appartamento quanto in una casa. Detto ciò, come la maggior parte delle altre razze di terrier, non c'è niente che un Lakeland ami di più che inseguire in un giardino sicuro ogni volta che può, perché amano scaricare energia.
I Lakeland Terriers formano legami forti con le loro famiglie e i cani non sono mai molto felici quando si trovano soli per lunghi periodi. Sono più adatti a persone che lavorano da casa o in famiglie dove una persona resta a casa quando gli altri sono fuori, in modo che non rimangano mai soli per lunghi periodi, il che potrebbe causare ansia da separazione. Questo può portare a comportamenti distruttivi in casa, che è il modo di un cane per alleviare lo stress e tenersi occupato.
I Lakeland Terriers sono noti per essere "latratori", una caratteristica che deve essere moderata delicatamente quando i cani sono ancora giovani e prima che diventi un vero problema. Tuttavia, alcuni Lakeland abbaieranno per il gusto di farlo, indipendentemente da quanto delicatamente venga detto loro di smettere quando sono giovani, e soprattutto se sono annoiati e non ricevono abbastanza esercizio fisico e stimolazione mentale quotidiana per stancarsi.
La maggior parte dei Lakeland ama nuotare e si avvicineranno all'acqua ogni volta che possono, soprattutto quando il tempo è caldo. Tuttavia, chi possiede un cane che non ama l'acqua non dovrebbe mai costringerlo a entrarci, perché potrebbe semplicemente spaventarlo. Detto ciò, è sempre necessario prestare attenzione quando si porta un Lakeland Terrier a passeggio senza guinzaglio vicino a corsi d'acqua più pericolosi, nel caso in cui il cane decida di saltare e poi abbia bisogno di essere salvato.
I Lakeland sono naturalmente cani da guardia e sono sempre pronti a far sapere al proprietario quando ci sono sconosciuti in giro o quando qualcosa che non gli piace sta accadendo nel loro ambiente. Tendono a essere diffidenti e distaccati con gli estranei, preferendo mantenere la distanza, ma raramente un Lakeland mostrerà comportamenti aggressivi verso qualcuno, ma si farà sentire e abbaierà incessantemente per attirare l'attenzione del proprietario.
I Lakeland sono noti per essere terrier altamente intelligenti, ma non vantano una grande capacità di concentrazione e possono essere testardi quando si trovano di umore particolare, motivo per cui sono più adatti a persone che conoscono la razza. Il loro addestramento e socializzazione devono iniziare il prima possibile perché, se lasciati troppo tardi, questi piccoli cani potrebbero iniziare a mostrare un lato più dominante e indisciplinato della loro natura, il che può rendere i cani molto più difficili da gestire. Detto ciò, sono abbastanza capaci di fare orecchie da mercante a un comando se trovano qualcosa di più interessante a cui dedicarsi.
Tra le mani giuste e con la giusta quantità di socializzazione, che deve includere l'introduzione di un Lakeland a quante più nuove situazioni, persone, altri animali e cani possibile una volta che sono completamente vaccinati, è essenziale. Proprio come altri terrier, sono cani abbastanza sensibili per natura e, in quanto tali, non rispondono bene a correzioni dure o metodi di addestramento pesanti. Rispondono bene all'addestramento con il clicker e al rinforzo positivo, ma devono essere gestiti con fermezza e sempre con giustizia affinché i cani non prendano il sopravvento.
La chiave per addestrare con successo un Terrier Lakeland è essere sempre coerenti e perseverare, mostrando a un cane giovane molta pazienza e comprensione quando l'addestramento inizia seriamente, il che idealmente dovrebbe avvenire quando un terrier ha circa 10 settimane. Molti Lakeland hanno ottenuto i Kennel Club Good Citizen Scheme Gold Awards, che è una prova che possono essere addestrati per essere terrier obbedienti e ben educati quando ricevono il giusto tipo di direzione e guida.
I cuccioli di Lakeland sono molto carini ed è fin troppo facile lasciarli passare sopra a certe cose in questa fase della loro vita. Tuttavia, i proprietari devono iniziare come intendono proseguire, perché viziare un cucciolo di Lakeland porterebbe a un cane che mostra un lato più indisciplinato e dominante della sua natura, il che può renderlo molto più difficile da gestire e convivere. I proprietari devono stabilire delle regole di base per un cucciolo di Lakeland, tenendo presente che, essendo così intelligenti, testeranno sempre queste regole di tanto in tanto solo per divertimento. I primi comandi che un cucciolo deve essere insegnato sono i seguenti:
I Lakeland sono terrier altamente adattabili e, come tali, si trovano perfettamente a loro agio in un ambiente familiare e, se possibile, prosperano nel partecipare a tutto ciò che accade in una casa. Sono caratteri felici per natura e generalmente si comportano bene intorno ai bambini, a condizione che siano cresciuti insieme. Tuttavia, qualsiasi interazione tra cani e bambini deve essere supervisionata da un adulto per assicurarsi che il tempo di gioco non diventi troppo vivace, il che potrebbe portare a un bambino che viene abbattuto e spaventato.
Questi terrier sono conosciuti per la loro intrepidezza, ma raramente un Lakeland inizierà una rissa a meno che non si senta minacciato in qualche modo. Tuttavia, spesso non tollerano vivere con altri cani dello stesso sesso, soprattutto se sono anche loro tipi terrier. È sempre necessario prestare attenzione quando incontrano animali e animali domestici più piccoli, poiché il loro forte istinto potrebbe scattare con risultati disastrosi. Se sono cresciuti con un gatto in casa, di solito tollerano la loro presenza, ma un Lakeland non esiterebbe a inseguire i gatti che si avventurano nel loro giardino.
La durata media della vita di un Lakeland Terrier è compresa tra 9 e 15 anni se curato adeguatamente e alimentato con una dieta di buona qualità adatta alla sua età.
I Lakeland Terrier sono noti per essere cani sani e robusti che non sembrano essere colpiti da molti dei problemi di salute ereditari che affliggono molte altre razze. Tuttavia, le condizioni che sembrano colpire maggiormente la razza sono le seguenti:
I cuccioli di Lakeland avrebbero ricevuto le loro vaccinazioni iniziali prima di essere venduti, ma spetta ai nuovi proprietari assicurarsi che ricevano le vaccinazioni successive in modo tempestivo, con il piano di vaccinazione per i cuccioli come segue:
C'è stata molta discussione sulla necessità di vaccinazioni di richiamo per i cani. Pertanto, è meglio parlare con un veterinario prima di prendere una decisione finale su se un cane debba continuare a ricevere vaccinazioni annuali, note come richiami.
Molti veterinari oggi raccomandano di aspettare che i cani siano leggermente più grandi prima di sterilizzarli e castrarli, il che significa che sono più maturi prima di sottoporsi alle procedure. Pertanto, consigliano di castrare i maschi e sterilizzare le femmine quando hanno tra i 6 e i 9 mesi di età e a volte anche quando un cane ha 12 mesi
Altri veterinari raccomandano di sterilizzare e castrare i cani quando hanno 6 mesi di età, ma mai prima, salvo per motivi medici. Detto ciò, molte razze sono diverse e è sempre consigliabile discutere le cose con un veterinario e poi seguire il suo consiglio su quando un cane dovrebbe essere sterilizzato o castrato.
Alcuni Lakeland ingrassano dopo essere stati sterilizzati o castrati ed è importante tenere d'occhio la vita di un cane nel caso lo facciano. Se un cane inizia ad aumentare di peso, è importante regolare l'assunzione calorica giornaliera e aumentare la quantità di esercizio che riceve. Anche i Lakeland più anziani tendono ad ingrassare e, di nuovo, è essenziale alimentarli ed esercitarli di conseguenza, poiché l'obesità può ridurre la vita di un cane di diversi anni. La ragione è che esercita una notevole pressione sugli organi interni del cane, incluso il cuore.
I Lakeland non sono noti per soffrire di allergie, ma se dovesse sorgere un problema della pelle è importante far esaminare il cane da un veterinario il prima possibile, nel caso ci sia un problema di salute sottostante che causa il problema.
Tutti i responsabili allevatori di Lakeland Terrier assicurano che i loro cani da riproduzione siano testati per problemi di salute ereditari e congeniti noti per colpire la razza utilizzando il seguente programma:
A parte le restrizioni standard per tutte le razze registrate al Kennel Club, non ci sono altre restrizioni specifiche per la razza del Lakeland Terrier.
Attualmente non ci sono schemi di screening BVA/KC disponibili per il Lakeland Terrier, ma ora si consiglia agli allevatori di fare testare i cani da riproduzione per i seguenti:
Come per tutte le altre razze, i Lakeland Terrier devono essere curati regolarmente per mantenere il loro pelo e la loro pelle in condizioni ottimali. Inoltre, è fondamentale che ricevano esercizio quotidiano regolare per garantire che rimangano in forma e sani. Inoltre, i cani devono essere alimentati con cibo di buona qualità che soddisfi tutte le loro esigenze nutrizionali durante tutta la loro vita.
I cuccioli di Lakeland sono vivaci e pieni di vita, il che significa che è essenziale preparare la casa e il giardino in anticipo per l'arrivo del cucciolo. Un allevatore responsabile avrà socializzato bene i cuccioli, il che porta sempre a cani più estroversi, sicuri di sé e amichevoli fin dall'inizio. Detto ciò, ogni cucciolo si sentirà vulnerabile quando lascia la madre e i fratellini, e questo deve essere preso in considerazione. Più a lungo un cucciolo può rimanere con la madre, meglio è, anche se non dovrebbe essere per troppo tempo.
È meglio prendere un cucciolo quando ci sono persone in casa per la prima settimana circa, che è il tempo necessario per un cucciolo per ambientarsi. Preparare la casa e il giardino per il cucciolo significa riporre via attrezzi e altri oggetti che un cucciolo vivace potrebbe usare per farsi male. I cavi elettrici devono essere tenuti fuori dalla loro portata perché i cuccioli amano masticare le cose. Le piante tossiche devono essere rimosse dai fiori e dalla casa.
I cuccioli hanno bisogno di dormire molto per crescere e svilupparsi come dovrebbero, il che significa allestire un'area tranquilla che non sia troppo fuori mano, in modo che possano ritirarsi lì quando vogliono fare un pisolino ed è importante non disturbarli quando stanno dormendo. È anche una buona idea mantenere "il tempo di gioco" calmo all'interno della casa e avere un "tempo di gioco" più attivo all'esterno, in giardino, il che significa che i cuccioli imparano rapidamente a essere meno vivaci quando sono dentro casa.
La documentazione fornita dall'allevatore per un cucciolo deve contenere tutti i dettagli della data di sverminazione e del prodotto utilizzato, nonché le informazioni relative al microchip. È essenziale che i cuccioli vengano sverminati nuovamente seguendo un programma come il seguente:
Ci sono alcuni articoli che i nuovi proprietari devono già avere in casa prima di portare a casa un nuovo cucciolo. Spesso è una buona idea limitare lo spazio in cui un cucciolo gioca, soprattutto quando non puoi tenere d'occhio cosa combina, tenendo presente che i cuccioli sono spesso molto vivaci. Questo significa investire in cancelli per cuccioli o in un recinto di dimensioni sufficienti che permetta a un cucciolo di Lakie di esprimersi mantenendoli anche al sicuro. Gli articoli necessari sono quindi i seguenti:
Tutti i cuccioli sono sensibili al rumore, inclusi i cuccioli di Lakeland Terrier. È importante mantenere i livelli di rumore bassi quando un nuovo cucciolo arriva in casa. La TV e la musica non dovrebbero essere troppo forti, poiché potrebbero stressare un piccolo cucciolo.
Come già accennato, i cuccioli di Lakie avrebbero ricevuto le loro prime vaccinazioni dall'allevatore, ma devono ricevere le vaccinazioni di follow-up, che è compito dei nuovi proprietari organizzare. Il programma di vaccinazione per i cuccioli è il seguente:
Per quanto riguarda i richiami, è meglio discuterli con un veterinario, perché c'è molto dibattito su se un cane ne abbia davvero bisogno dopo un certo periodo. Tuttavia, se un cane dovesse mai andare in pensione, le sue vaccinazioni dovrebbero essere
I Lakeland Terrier più anziani necessitano di molte attenzioni speciali perché, man mano che raggiungono gli anni d'oro, sono più a rischio di sviluppare certi problemi di salute. Fisicamente, il muso di un cane può iniziare a diventare grigio, ma ci saranno anche altri cambiamenti evidenti, tra cui i seguenti:
Anche i cani più anziani cambiano mentalmente, il che significa che il loro tempo di risposta tende ad essere più lento, e sviluppano quanto segue:
Vivere con un Lakie negli anni d'oro significa assumersi qualche responsabilità in più, ma queste sono facilmente gestibili e dovrebbero includere un controllo della loro dieta, della quantità di esercizio che ricevono, della frequenza con cui è necessario cambiare i letti per cani e il monitoraggio delle condizioni dei loro denti.
I Lakeland più anziani devono essere alimentati con una dieta di buona qualità che soddisfi le loro esigenze in questa fase della loro vita, mantenendo sempre un attento controllo del peso del cane. Una guida approssimativa per l'alimentazione dei Lakie più anziani è la seguente, tenendo presente che dovrebbero essere alimentati con cibo altamente digeribile che non contenga additivi:
I Lakeland Terrier più anziani non necessitano della stessa quantità di esercizio quotidiano di un cane più giovane, ma hanno comunque bisogno della giusta quantità di attività fisica per mantenere il tono muscolare e prevenire l'aumento eccessivo di peso. Tutti i cani hanno bisogno di avere accesso a acqua fresca e pulita, e questo è particolarmente vero per i cani più anziani quando raggiungono gli anni d'oro, perché sono più a rischio di sviluppare disturbi renali.
Quando si tratta di mantenere il loro pelo ordinato e la pelle di un cane in buone condizioni, i Lakeland devono essere tosati regolarmente per prevenire la formazione di nodi e grovigli. Si dovrebbe prestare particolare attenzione al muso di un cane, che tende a diventare un po' sporco dopo che ha mangiato. Se i residui di cibo si accumulano attorno alla bocca, si crea l'ambiente perfetto per la proliferazione dei batteri, il che può portare all'insorgere di un'infezione.
Poiché i Lakeland non perdono il pelo, è necessario strippare a mano il loro mantello diverse volte all'anno per mantenere tutto in ordine, e questo è meglio lasciarlo a un toelettatore professionista. Questo rende più facile mantenere il pelo del cane in buone condizioni tra una visita e l'altra al salone di toelettatura. È anche importante controllare le orecchie di un cane regolarmente e pulirle quando necessario. Se si accumula troppo cerume nelle orecchie di un cane, può causare un'infezione dolorosa che può essere difficile da curare. In breve, la prevenzione è spesso più facile della cura quando si tratta di infezioni auricolari.
I Lakelands sono terrier ad alta energia, proprio come molti dei loro altri cugini, e come tali devono ricevere la giusta quantità di esercizio ogni giorno. Poiché sono intelligenti, hanno anche bisogno di molta stimolazione mentale per essere veramente felici, equilibrati e obbedienti. Idealmente, hanno bisogno di almeno un'ora di esercizio al giorno, ma di più sarebbe perfetto per questi cani attivi. Vantano una resistenza straordinaria e cammineranno felicemente dietro a un cavallo per ore. Tuttavia, i Lakelands, fedeli alla loro natura di terrier, a volte possono allontanarsi e ignorare il comando di richiamo, soprattutto se il cane ha avvistato qualcosa di più interessante in lontananza.
Una passeggiata più breve al mattino andrebbe bene, ma una passeggiata più lunga e interessante nel pomeriggio è fondamentale. Questi cani amano anche poter girare liberamente in un giardino sul retro il più spesso possibile, così possono davvero sfogarsi. Tuttavia, la recinzione deve essere estremamente sicura per tenere dentro questi cani, perché se trovano una debolezza nella recinzione, presto riusciranno a scappare e a cacciarsi in tutti i tipi di guai.
Detto ciò, i cuccioli di Lakeland non dovrebbero fare troppo esercizio perché le loro articolazioni e ossa sono ancora in crescita e troppa pressione su di esse potrebbe causare alcuni problemi in futuro. Non dovrebbero essere autorizzati a saltare su o giù dai mobili, né a correre su e giù per le scale, perché questo esercita troppa pressione sulle loro articolazioni e arti ancora in crescita.
Se ottieni un cucciolo di Lakeland Terrier da un allevatore, ti forniranno un programma di alimentazione ed è importante attenersi alla stessa routine, alimentando lo stesso cibo per cuccioli per evitare disturbi gastrici. Puoi cambiare la dieta di un cucciolo, ma questo deve essere fatto molto gradualmente, assicurandoti sempre che non sviluppino disturbi digestivi e, se lo fanno, è meglio riportarli alla loro dieta originale e discutere la situazione con il veterinario prima di tentare di cambiarla di nuovo.
I cani più anziani non sono noti per essere schizzinosi o selettivi riguardo al cibo, ma ciò non significa che tu possa dar loro una dieta di bassa qualità. È meglio alimentare un cane adulto due volte al giorno, una al mattino e poi di nuovo alla sera, assicurandoti che sia cibo di buona qualità che soddisfi tutti i loro requisiti nutrizionali. È anche importante che i cani ricevano la giusta quantità di esercizio per bruciare eventuali calorie in eccesso, altrimenti potrebbero prendere troppo peso, il che può portare a tutti i tipi di problemi di salute. L'obesità può accorciare la vita di un cane di diversi anni, quindi è importante tenere d'occhio la loro linea fin dall'inizio.
I cuccioli devono essere alimentati con una dieta altamente nutritiva e di buona qualità affinché si sviluppino e crescano come dovrebbero. Come guida approssimativa, un cucciolo di Lakeland Terrier può essere alimentato con le seguenti quantità ogni giorno, assicurandosi che i loro pasti siano distribuiti uniformemente durante la giornata e che sia meglio alimentarli 3 o 4 volte al giorno:
Una volta che un cucciolo ha 11 mesi, può essere alimentato con cibo per cani adulti.
Una volta completamente maturo, un Lakeland Terrier adulto deve essere alimentato con una dieta di buona qualità per garantire la sua continua buona salute. Come guida approssimativa, un Lakeland adulto può essere alimentato con le seguenti quantità ogni giorno:
Se stai cercando di acquistare un Lakeland Terrier, potresti dover iscriverti a una lista d'attesa perché non molti cuccioli sono registrati presso il The Kennel Club ogni anno. Dovresti pagare da £200 a oltre £700 per un cucciolo di pedigree ben allevato. Il costo per assicurare un Lakeland Terrier maschio di 3 anni nel nord dell'Inghilterra sarebbe di £21.56 al mese per una copertura di base, ma per una polizza a vita ti costerebbe £43.76 al mese (preventivo di ottobre 2017). Quando le compagnie assicurative calcolano il premio per un animale domestico, considerano diversi fattori, tra cui dove vivi nel Regno Unito, l'età del cane e se è stato castrato o sterilizzato.
Per quanto riguarda i costi del cibo, è necessario acquistare cibo della migliore qualità, sia umido che secco, per nutrire il tuo cane durante tutta la sua vita, assicurandoti che sia adatto alle diverse fasi della sua vita. Questo ti costerebbe tra £20 e £30 al mese. Oltre a ciò, dovresti considerare i costi veterinari se desideri condividere la tua casa con un Lakeland Terrier, e questo include le loro vaccinazioni iniziali, i richiami annuali, il costo della sterilizzazione o castrazione del cane quando è il momento giusto e i controlli annuali della salute, tutti i quali rapidamente superano gli £800 all'anno.
Come guida approssimativa, il costo medio per mantenere e curare un Lakeland Terrier sarebbe tra £50 e £80 al mese, a seconda del livello di copertura assicurativa che scegli di acquistare per il tuo cane, ma questo non include il costo iniziale per acquistare un cucciolo di Lakeland Terrier di pedigree sano e ben allevato, registrato al Kennel Club.
Quando si visita e si acquista un cucciolo o un cane, ci sono molte cose importanti da considerare e domande da fare all'allevatore/venditore. Puoi leggere i nostri consigli generali sui cuccioli/cani qui, che includono assicurarsi di vedere il cucciolo con la madre e verificare che il cane sia stato sverminato e microchippato.
I Lakeland Terrier sono una razza estremamente popolare sia nel Regno Unito che altrove nel mondo, il che significa che i cuccioli ben allevati hanno un prezzo elevato. Pertanto, con i Lakeland ci sono consigli specifici, domande e protocolli da seguire quando si acquista un cucciolo, che sono i seguenti: