AnnunciAnimaliAnnunciAnimali

Kangal Turco

Vita media12 - 15 anni
PesoMaschio:50 - 65 kgFemmina:50 - 65 kg
AltezzaMaschio:74 - 81 cmFemmina: 71 - 79 cm
Pedigree
Caratteristiche
Dimensione
Bisogni di esercizio
Facile da addestrare
Quantità di spargimento
Esigenze di toelettatura
Buono con i bambini
Salute della razza
Costo da mantenere
Tollera stare da solo
Intelligenza

Introduzione Kangal Turco

Il Kangal turco è un cane affascinante e, da secoli, è molto apprezzato dai pastori nella sua patria, la Turchia, dove è il cane nazionale del paese. Sono cani dall'aspetto imponente e leali per natura, il che ha fatto sì che questi cani da lavoro diventassero un compagno e un animale domestico popolare in molti paesi del mondo. La razza non è così conosciuta come altre razze nel Regno Unito, ma sta guadagnando una base di fan grazie al loro aspetto fiero e alla loro natura affidabile e gentile. Tuttavia, chiunque desideri condividere la propria casa con un Kangal dovrà registrare il proprio interesse presso gli allevatori, poiché ogni anno vengono allevati pochi cuccioli nel Regno Unito.

Storia Kangal Turco

Il Kangal turco è una razza antica e un cane che è sempre stato molto apprezzato dai pastori nella sua nativa Turchia per essere un eccellente cane da guardia. Alcuni ritengono che la razza possa essere correlata a razze di mastini antichi rappresentati nelle opere d'arte assire. I Kangals probabilmente hanno avuto origine nel Distretto di Kangal nella provincia di Sivas, situata nella Turchia centrale, da cui hanno preso il nome.

Tuttavia, altre persone credono che il nome sia stato dato alla razza per l'associazione con l'Aga della famiglia Kangal, che erano importanti governanti dell'area all'epoca. Molti dei cani visti nei tempi antichi erano allevati dai villaggi che avevano bisogno di cani forti, robusti e sicuri di sé, capaci di proteggere il bestiame dagli attacchi di lupi, sciacalli e orsi. Poiché la maggior parte dei cani si trovava solo in regioni remote del paese, la razza è rimasta incontaminata e, di conseguenza, fedele alle sue origini.

Oggi il Kangal è il cane nazionale della Turchia e le linee di pedigree sono meticolosamente mantenute. Fu solo negli anni Ottanta che il primo cane Kangal fu importato negli Stati Uniti e la razza fu riconosciuta dal The Kennel Club solo nel 2012. Tuttavia, il loro numero rimane basso nel Regno Unito e chi desidera condividere la propria casa con uno di questi cani belli e fedeli deve registrare il proprio interesse con gli allevatori e mettersi in lista d'attesa per il piacere di farlo.

Aspetto Kangal Turco

Altezza al garrese: Maschi 74 - 81 cm Femmine 71 - 79 cm

Peso medio: Maschi 50 - 65 kg Femmine 41 - 50 kg

Il Kangal è un cane grande e ben proporzionato, robusto, che vanta una testa di dimensioni impressionanti, con i maschi che sono chiaramente più grandi e pesanti rispetto alle femmine. Hanno teschi grandi, larghi e leggermente arrotondati, che risultano piatti tra le orecchie del cane quando sono eccitati o all’erta. Presentano un leggero solco e un arresto moderato, con i maschi che hanno teste più larghe rispetto alle femmine. Entrambi hanno labbra leggermente pendule, il che contribuisce all'aspetto squadrato delle loro facce anteriori viste di profilo. I musetti si assottigliano dolcemente verso il naso del cane, che è nero e grande. I Kangali hanno sempre una maschera facciale più scura, che è una caratteristica della razza.

Hanno occhi di dimensioni medie, a forma di mandorla o ovale, con palpebre strette che possono essere dorate o marroni, così da abbinarsi al colore del mantello del cane. Le orecchie sono di dimensioni medie e triangolari con punte arrotondate. Le orecchie del cane sono posizionate appena sotto la parte superiore della testa e pendono piatte vicino alle guance. Quando sono all’erta, il Kangal tiene le orecchie più in alto e dovrebbero essere di colore più scuro rispetto al resto del mantello del cane, così da abbinarsi alla loro maschera facciale. Hanno mascelle forti con un morso a forbice perfetto, dove i denti superiori si sovrappongono ordinatamente a quelli inferiori e le labbra sono nere.

Un Kangal ha un collo leggermente arcuato, muscoloso e potente, moderatamente lungo e spesso, con i cani che hanno una leggera plica che è ammessa secondo gli standard della razza del Kennel Club. Hanno quarti anteriori potenti con spalle ben muscolose e inclinate e zampe anteriori forti, ben distanziate e che mostrano una buona quantità di ossa. Hanno corpi robusti con toraci profondi e costole ben arcuate. I loro corpi sono leggermente più lunghi dell’altezza del garrese del cane, che è leggermente prominente prima di scendere lungo la schiena del cane e poi risalire verso i lombi forti e leggermente arcuati. I Kangali hanno una pancia moderatamente rientrata.

Hanno quarti posteriori potenti, leggermente più leggeri rispetto ai quarti anteriori. Le zampe posteriori sono potenti con cosce ben muscolose e i piedi possono essere rotondi o ovali con dita ben arcuate e cuscinetti ben ammortizzati. Alcuni cani hanno speroni sulle zampe posteriori. Le loro code sono lunghe e alte con il pelo un po' più lungo rispetto al resto del corpo del cane, ma senza frange. I cani portano la coda bassa quando sono rilassati o a riposo, ma più alta quando sono all’erta o eccitati, sebbene mai sopra la schiena.

Per quanto riguarda il mantello, il Kangal vanta un pelo corto, denso e estremamente resistente alle intemperie, che consiste in un sottopelo più morbido e spesso e un pelo di copertura più ruvido. Il pelo sul collo, sulle spalle e sulla coda è più lungo e molto più spesso, ma i cani non hanno frange sulle orecchie, sulle zampe o sulla coda. I colori accettati per la razza sono i seguenti:

  • Fawn fino a dun con una maschera facciale nera o scura
  • Grigio acciaio con una maschera facciale nera o scura

I Kangali possono avere una piccola quantità di bianco sul petto, sulle dita e sul mento. Possono anche avere una punta nera o bianca sulla coda.

Temperamento Kangal Turco

Il Kangal turco è sempre stato molto apprezzato come cane da guardia nella sua nativa Turchia. Tuttavia, più recentemente questi cani belli hanno guadagnato la reputazione di essere compagni meravigliosi e animali domestici affettuosi grazie alla loro natura leale e affettuosa. Non sono la scelta migliore per i proprietari di cani principianti perché devono essere gestiti e addestrati da persone che conoscono le esigenze particolari di questo tipo di grande cane da guardia intelligente.

I Kangals formano legami forti con i loro proprietari e diventano totalmente devoti a una persona nella famiglia, che è tipicamente la persona che li nutre e si prende più cura di loro. Tendono a essere diffidenti e distaccati con gli estranei e sono sempre pronti a far sapere ai loro proprietari quando ci sono persone nei dintorni, motivo per cui sono sempre stati molto apprezzati come cani da guardia nella loro nativa Turchia. È davvero importante che questi cani siano ben socializzati sin da giovani, in modo che crescano per diventare cani sicuri, rilassati e maturi, indipendentemente da dove si trovano o chi incontrano. La loro socializzazione deve includere l'introduzione a molte nuove situazioni, rumori, persone, altri animali e cani una volta che sono stati completamente vaccinati.

È anche fondamentale che il loro addestramento inizi presto e sia costante per tutta la vita del cane. Un Kangal è mai più felice di quando sa il suo posto nel branco e a chi può rivolgersi per indicazioni e guida. Se non sanno chi è il cane alfa nella famiglia, possono rapidamente assumere il ruolo di cane dominante, il che può renderli più difficili da vivere e gestire, ed è per questo motivo che non sono una buona scelta per i proprietari di cani principianti.

Intelligenza / Addestrabilità Kangal Turco

Il Kangal turco è un cane altamente intelligente e impara rapidamente. Il lato negativo di questo è che sono altrettanto veloci ad acquisire cattive abitudini quanto lo sono nel prendere quelle buone. Pertanto, il loro addestramento deve iniziare presto e deve essere coerente e sempre giusto per tutta la vita del cane, affinché comprendano cosa ci si aspetta da loro. Amano essere tenuti occupati e prosperano in un ambiente più rurale dove possono vagare liberamente in un giardino sicuro ogni volta che è possibile.

La chiave per addestrare con successo un Kangal è rendere le cose il più interessanti possibile e evitare troppe ripetizioni. È anche una buona idea mantenere le sessioni di addestramento brevi, il che aiuta i cani a rimanere più concentrati su ciò che viene richiesto, tenendo presente che più intelligente è un cane, più velocemente si annoia. Detto ciò, i Kangal sono cani estremamente intelligenti e vantano una forte inclinazione all'indipendenza, il che può rendere l'addestramento un po' una sfida per i neofiti.

Non rispondono bene a correzioni dure o a metodi di addestramento troppo severi, ma rispondono estremamente bene al rinforzo positivo, che porta sempre il meglio di questi cani intelligenti e vivaci, specialmente quando ci sono premi di alto valore coinvolti.

Bambini e altro

I Kangals prosperano in un ambiente domestico e sono noti per essere buoni con i bambini più grandi. Tuttavia, si vantano di essere piuttosto protettivi nei confronti delle loro famiglie e, pertanto, è necessario prestare attenzione quando i bambini hanno amici a casa per giocare. Non sono la scelta migliore per famiglie con bambini molto piccoli e qualsiasi interazione tra neonati e un cane deve sempre essere ben supervisionata da un adulto per garantire che le cose rimangano calme e tranquille. I bambini più piccoli devono essere istruiti su quando lasciare un cane da solo e su come comportarsi intorno a loro.

I Kangals sono estremamente territoriali per natura e quindi possono essere difficili con i cani che non conoscono già. È inoltre necessario prestare attenzione quando un Kangal è vicino a gatti e ad altri animali e animali domestici più piccoli. Pertanto, è meglio evitare qualsiasi contatto.

Salute Kangal Turco

La durata media della vita di un Kangal turco è compresa tra 12 e 15 anni se ben curato e alimentato con una dieta di buona qualità adatta alla sua età.

Il Kangal è conosciuto per essere una razza sana grazie al fatto che è stato allevato con molta attenzione. Di conseguenza, non è noto che soffra dei problemi di salute ereditari che sembrano colpire molte altre razze.

Tuttavia, essendo una razza di cane di grande taglia, il Kangal ha una maggiore probabilità di sviluppare displasia dell'anca e del gomito rispetto a molti altri cani di taglia più piccola, quindi è consigliabile che qualsiasi allevatore responsabile faccia testare i propri cani per queste condizioni.

Prendersi cura Kangal Turco

I Kangals turchi devono essere tosati regolarmente per garantire che il loro pelo e la loro pelle rimangano in ottime condizioni. Devono inoltre ricevere esercizio fisico quotidiano regolare per assicurarsi che rimangano in forma e sani. Inoltre, i cani devono essere nutriti con cibo di alta qualità che soddisfi tutte le loro esigenze nutrizionali per tutta la vita.

Toelettatura Kangal Turco

I Kangals turchi vantano di avere pellicce corte con un manto esterno più ruvido e un sottopelo più morbido e denso. Tuttavia, richiedono una manutenzione ridotta per quanto riguarda la toelettatura e necessitano solo di una spazzolatura settimanale per mantenere il loro pelo e la pelle in buone condizioni. Perdono pelo in modo costante durante tutto l'anno, soprattutto in primavera e poi di nuovo in autunno, quando tendono a perdere molto pelo e una toelettatura più frequente è solitamente necessaria per mantenere la situazione sotto controllo e rimuovere i peli morti e quelli persi dal manto del cane.

È anche importante controllare regolarmente le orecchie del cane e pulirle quando necessario. Se si permette che si accumuli troppo cerume, può causare un'infezione dolorosa che può essere difficile da curare. In breve, la prevenzione è spesso più facile della cura per le infezioni delle orecchie.

Esercizio Kangal Turco

Il Kangal è un cane energetico e intelligente e, come tale, ha bisogno di ricevere la giusta quantità di esercizio quotidiano e stimolazione mentale per essere veramente felice e equilibrato. Ha bisogno di almeno 1 ora di esercizio al giorno con il maggior tempo possibile senza guinzaglio in un ambiente sicuro. Se non riceve la giusta quantità di stimolazione mentale ed esercizio ogni giorno, un Kangal potrebbe annoiarsi rapidamente e potrebbe anche iniziare a mostrare comportamenti distruttivi in casa, che è il suo modo di alleviare qualsiasi stress stia provando e non necessariamente perché sia cattivo.

Una passeggiata più breve al mattino andrebbe bene, ma una più lunga e interessante nel pomeriggio è un must, con il maggior tempo possibile senza guinzaglio, ma solo in luoghi dove è sicuro lasciare un cane senza guinzaglio. Questi cani amano anche poter gironzolare in un giardino sul retro per poter sfogare davvero la loro energia. Tuttavia, la recinzione deve essere estremamente sicura per mantenere questi cani attivi e ad alta energia all'interno, perché se trovano una debolezza nella recinzione potrebbero fuggire rapidamente e mettersi nei guai. Poiché hanno un doppio pelo piuttosto denso, i Kangali sentono il caldo nei mesi estivi più caldi e, pertanto, dovrebbero essere esercitati solo quando il sole è più basso nel cielo e la temperatura è più fresca per evitare il surriscaldamento.

I cuccioli di Kangal non dovrebbero essere sovraesercitati perché le loro articolazioni e ossa sono ancora in crescita. Questo include non permettere al cane di saltare su e giù dai mobili o di salire o scendere le scale. Troppe pressioni sulle loro articolazioni e colonne vertebrali a un'età precoce potrebbero comportare lo sviluppo di seri e dolorosi problemi in seguito nella loro vita.

Alimentazione Kangal Turco

Se prendi un cucciolo di Kangal da un allevatore, ti forniranno un programma di alimentazione e è importante attenersi alla stessa routine, somministrando lo stesso cibo per cuccioli per evitare disturbi intestinali. Puoi cambiare la dieta di un cucciolo, ma questo deve essere fatto molto gradualmente, assicurandoti sempre che non sviluppi problemi digestivi; se lo fa, è meglio riportarlo alla dieta originale e discutere con il veterinario prima di tentare di cambiarla di nuovo.

I cani adulti non sono noti per essere schizzinosi riguardo al cibo, ma ciò non significa che possano essere alimentati con una dieta di bassa qualità. È meglio nutrire un cane adulto due volte al giorno, una volta al mattino e poi di nuovo la sera, assicurandosi che sia cibo di buona qualità che soddisfi tutti i loro requisiti nutrizionali. È anche importante che i cani ricevano la giusta quantità di esercizio per bruciare eventuali calorie in eccesso, altrimenti potrebbero ingrassare troppo, il che può portare a vari problemi di salute. L'obesità può accorciare la vita di un cane di diversi anni, quindi è importante tenere d'occhio la loro linea fin dall'inizio.

Kangal Turco prezzo

Se stai cercando di acquistare un Kangal turco, dovresti registrare il tuo interesse presso i allevatori e accettare di essere inserito in una lista d'attesa, poiché pochi cuccioli vengono allevati e registrati con The Kennel Club ogni anno e dovresti pagare almeno 500 EUR per un cucciolo ben allevato. Il costo per assicurare un maschio di 3 anni in Inghilterra del nord sarebbe di £57,27 al mese per una copertura di base, ma per una polizza a vita questo ti costerebbe £121,54 al mese (preventivo a settembre 2016). Quando le compagnie di assicurazione calcolano il premio per un animale domestico, considerano diversi fattori, tra cui dove vivi nel Regno Unito, l'età del cane e se è stato o meno sterilizzato o castrato, tra le altre cose.

Per quanto riguarda i costi del cibo, devi acquistare il cibo della migliore qualità, sia umido che secco, assicurandoti che sia adatto alle diverse fasi della vita di un cane. Questo ti costerebbe tra £40 e £50 al mese. A tutto ciò devi aggiungere i costi veterinari se desideri condividere la tua casa con un Kangal, inclusi i vaccini iniziali, i richiami annuali, il costo della sterilizzazione o castrazione del cane quando è il momento giusto e i controlli di salute annuali, tutto ciò si somma rapidamente a oltre £1600 all'anno.

Come guida approssimativa, il costo medio per mantenere e prendersi cura di un Kangal turco sarebbe tra £100 e £170 al mese, a seconda del livello di copertura assicurativa che scegli di acquistare per il tuo cane, ma questo non include il costo iniziale per acquistare un cucciolo di razza.

Annunci correlati

Vedi tutti
Cavalier King cani in vendita a Città Metropolitana di Bari - Annuncio 1
10
6 minuti
Evidenza

Cavalier king charles spaniel

50 €
Cavalier KingEtà: 13 settimane1 maschio / 1 femmina
Vendo bellissimi cuccioli di cavalier king provenienti da genitori selezionati per la riproduzione con certificati a seguito, saranno completi di vaccini, sverminati e con pedigree a seguito. Per qual
Domenico M.
Domenico M.
Città Metropolitana di Bari
Vizsla cani in vendita a Città Metropolitana di Bologna - Annuncio 2
1
11 minuti

Cucciolo bracco ungherese vizsla

850 €
VizslaEtà: 1 settimana1 maschio
Da fine gennaio 2025 sarà disponibile un cucciolo di bracco ungherese vizsla nato il 22 gennaio. Regolare pedegree. Genitori campioni di bellezza. Viene ceduto con microchip vaccini e sverminazione.
Letizia C.
Letizia C.
Città Metropolitana di Bologna
Ragdoll gatti per accoppiamento a Provincia di Alessandria - Annuncio 3
4
15 minuti
Evidenza

Fantastici RagDoll

RagdollEtà: 1 anno
Due fantastici maschi RagDoll pronti per monta o accoppiamento, dispoinibile consultazione documenti sanitari e pedigree
Giovanni M.
Giovanni M.
Provincia di Alessandria