I Jagdterrier sono cani di piccole dimensioni che originano dalla Germania, dove sono stati inizialmente allevati per lavorare sia sopra che sotto terra tracciando la loro preda. Sono sempre stati molto apprezzati per le loro abilità di caccia nella loro terra natale e in Europa in generale, dove i Jagdterrier sono ancora utilizzati per cacciare prede più grandi come i cinghiali e prede più piccole come tassi, volpi e donnole.
Anche se meno conosciuto qui nel Regno Unito, il Jagdterrier è un cane dall'aspetto intelligente e molto intelligente, con il bonus aggiuntivo di formare legami forti con le loro famiglie e proprietari, il che significa che non solo sono cani da lavoro molto bravi, ma sono anche ottimi compagni e animali domestici. Detto ciò, la razza non è riconosciuta dal Kennel Club e ogni anno sono disponibili solo pochi cuccioli ben allevati, il che significa che chiunque desideri condividere una casa con un Jagdterrier dovrà registrare il proprio interesse con gli allevatori per avere il piacere di farlo.
I Jagdterrier sono stati sviluppati per essere cani da caccia nella loro nativa Germania, dove sono sempre stati molto apprezzati per le loro abilità nel rintracciare prede piccole e grandi. L'obiettivo di allevatori e appassionati di genetica era creare il perfetto terrier da lavoro tedesco che non solo fosse valutato come buono quanto le razze americane e britanniche, ma addirittura migliore.
I terrier erano immensamente popolari in tutta Europa nei primi anni del 1900. Erano anche estremamente popolari negli Stati Uniti. Il più grande show canino del mondo doveva essere istituito nel Regno Unito alla fine della Prima Guerra Mondiale e divenne noto come Crufts, sebbene inizialmente fosse chiamato Allied Terrier Show. All'epoca esisteva anche una pubblicazione dedicata ai cani e, più specificamente, ai Fox Terrier.
Era un periodo in cui i cani "da esposizione" piuttosto che i tipi da lavoro divennero molto popolari. Così, molte delle qualità da lavoro dei terrier andarono perse, comprese le loro abilità di fiutare, nonché la loro resistenza, determinazione, acutezza dell'udito e visione acuta. Molti allevatori e appassionati di Fox Terrier non erano contenti di vedere così tanti cambiamenti nelle linee dei terrier da lavoro e fondarono quella che divenne nota come l'Associazione Tedesca del Fox Terrier con l'obiettivo finale di mantenere le capacità di caccia e le caratteristiche dei terrier.
Alla fine della Prima Guerra Mondiale, i membri dell'Associazione Tedesca del Fox Terrier si separarono dal club per avviare il proprio progetto, che aveva lo scopo di sviluppare il "perfetto" terrier tedesco. Uno dei membri, un uomo di nome Zangenberg, ricevette o acquistò cuccioli di Fox Terrier neri, figli di un Terrier inglese. C'erano 2 femmine e 2 maschi nella cucciolata, tutti cuccioli a pelo ruvido con mantello nero e segni rossi. Questi cuccioli divennero i cani fondatori del Jagdterrier e i loro nomi erano Werwolf, Raughgraf, Morla e Nigra von Zangenberg.
Un uomo di nome Lutz Heck, curatore dello Zoo di Berlino e appassionato cacciatore con un forte interesse per la genetica, si unì agli altri membri del progetto per portare avanti i loro sforzi per sviluppare il "perfetto" terrier. Un altro uomo che aiutò a sviluppare la razza fu il Dr. Herbert Lackner e furono utilizzati fino a 700 cani nel programma di allevamento. Nessun cane fu permesso di lasciare i canili mentre la razza veniva sviluppata e qualsiasi terrier che non soddisfacesse i loro standard veniva scartato.
Si pensa che le razze fondatrici utilizzate per creare e sviluppare il Jagdterrier potrebbero essere state Fox Terrier, ma potrebbero essere stati anche Fell Terrier neri e focati, Welsh Terrier e Old English Terrier. Nel 1926 fu fondato il German Hunting Terrier Club, con la razza che fu introdotta sulla scena l'anno successivo, nel 1927. I Jagdterrier furono un successo immediato non solo con la confraternita della caccia tedesca ma anche con i militari.
Alla fine della Seconda Guerra Mondiale, i numeri della razza erano stati decimati in tutta la Germania, ma gli appassionati lavorarono duramente per salvare il Jagdterrier dall'estinzione totale. Incrociarono i loro terrier rimasti con Lakeland Terrier, ma questo si rivelò infruttuoso e il programma di allevamento fu successivamente abbandonato.
All'inizio degli anni '50, i numeri della razza iniziarono però a salire senza la necessità di incrociare con altre razze. Nel corso degli anni, la popolarità della razza iniziò a risalire in Germania come altrove in Europa, poiché col tempo si guadagnarono una reputazione per essere eccellenti cani da lavoro e compagni, sia in America, dove sono utilizzati come "tree dogs" per rintracciare scoiattoli e procioni. Anche se i loro numeri sono ancora molto bassi qui nel Regno Unito, il Jagdterrier sta guadagnando popolarità, sebbene chi desideri condividere la propria casa con uno dovrà registrare il proprio interesse con gli allevatori, poiché pochi cuccioli vengono allevati ogni anno.
La razza non è riconosciuta dal The Kennel Club, ma i Jagdterrier sono riconosciuti da altre organizzazioni internazionali, tra cui l'American Kennel Club e l'UKC, oltre ad alcuni altri club di razza internazionali. Come già accennato, i Jagdterrier sono raramente visti nel Regno Unito e chi desidera condividere una casa con uno dovrà registrare il proprio interesse con gli allevatori e mettersi in lista d'attesa, con la buona notizia che l'attesa sarà sicuramente ben ripagata.
Altezza al garrese: Maschi 33 - 40 cm Femmine 33 - 40 cm
Peso medio: Maschi 9 - 10 kg Femmine 7,5 - 8,5 kg
I Jagdterrier sono cani piccoli e robusti che vantano un aspetto sveglio. Quando lavorano sono atletici, energici e scattanti, ma quando sono a riposo hanno un aspetto regale, sebbene abbiano sempre un'espressione vivace negli occhi. Le loro teste sono piuttosto lunghe e a forma di cuneo, con l'area tra le orecchie del cane piatta ma che si assottiglia verso gli occhi. Hanno un leggero stop e muselli un po' corti con belle guance prominenti e mascelle inferiori estremamente forti.
Il Jagdterrier ha una mascella forte con un morso a forbice perfetto, dove i denti superiori sovrappongono nettamente quelli inferiori e hanno denti robusti. I loro occhi sono scuri e piccoli, profondamente incassati, con i cani che hanno sempre uno sguardo sveglio e determinato. I loro nasi sono neri, anche se i cani con più marrone nel mantello possono avere nasi marroni, il che è accettabile. Le loro orecchie sono a forma di V e ben proporzionate rispetto alla testa del cane, fissate piuttosto in alto e portate in avanti, toccando il lato della testa.
I Jagdterrier hanno colli robusti e leggermente arcuati, un po' più larghi sulle spalle che sulla nuca. Le spalle sono inclinate e lunghe, con i cani che hanno zampe anteriori ben muscolose e con una buona quantità di ossa. Hanno toraci profondi che non sono troppo larghi e le loro costole sono ben arcuate e ben inclinate all'indietro. I loro corpi sono robusti e compatti, con i cani che hanno schiene corte e livellate e lombi ben muscolosi con gruppi piatti.
Le loro posteriori sono ben angolate e muscolose, mostrando una buona quantità di ossa, con i cani che hanno zampe posteriori lunghe, snodate e potenti. I piedi sono ovali, con quelli anteriori del cane spesso più larghi e grandi rispetto ai piedi posteriori. Le code sono ben inserite e i cani le portano allegramente, molto simili ai Foxhound quando lavorano o sono all'erta.
Per quanto riguarda il loro mantello, il Jagdterrier può avere un pelo ruvido o liscio, così come qualsiasi tipo di texture intermedia tra i due. Tuttavia, i loro mantelli sono spessi e densi, il che offre ai terrier una grande protezione quando lavorano in vegetazione fitta e in condizioni difficili. Il colore accettato dalla razza secondo le regole dell'AKC è il seguente:
I Jagdterrier possono avere una maschera chiara o scura e una piccola quantità di bianco, sia sulle dita dei piedi che sul petto, è accettabile secondo lo standard di razza UKC
Quando un Jagdterrier si muove, lo fa con grande determinazione, velocità e agilità, coprendo molta distanza mentre si sposta.
I potenziali proprietari di Jagdterrier dovrebbero essere cauti con cuccioli o cani che mostrano qualsiasi tipo di esagerazione, sia nell'aspetto che nella conformazione, e i cani extra-piccoli spesso presentano molti problemi di salute, quindi è meglio evitarli. Un allevatore responsabile garantirebbe sempre che i cuccioli che produce siano di buona taglia e conformazione e eviterebbe di allevare cani extra piccoli per questi motivi. I maschi dovrebbero avere entrambi i testicoli completamente discesi nello scroto.
Il Jagdterrier è sempre stato molto apprezzato per la sua intelligenza e abilità venatorie perché sono cani piccoli ma molto determinati. In breve, sono rapidi a reagire e non si arrendono fino a raggiungere i loro obiettivi, tutte caratteristiche profondamente radicate nella psicologia di un cane anche quando si trovano in un ambiente domestico. Hanno una straordinaria quantità di resistenza e energia, il che significa che sono più adatti a persone che vivono in ambienti rurali e conducono una vita all'aperto attiva.
Sono audaci, coraggiosi e sempre estremamente vigili, ma molto orientati verso le persone. Sono buoni compagni e animali domestici, ma sono prima di tutto cani da lavoro. Come tali, non sono la scelta migliore per i proprietari alla prima esperienza, ma una buona scelta per chi è familiare con la razza o con questo tipo di cane da lavoro ad alta energia e quindi comprende e può soddisfare le loro esigenze specifiche.
Hanno un istinto predatorio estremamente elevato e non sono mai così felici come quando sono all'aperto a fare ciò per cui sono sempre stati allevati, ovvero tracciare e cacciare la loro preda sia sopra che sotto terra. I cuccioli devono essere ben socializzati fin da giovani e questo deve comportare l'introduzione a molte nuove situazioni, rumori, persone, altri animali e cani una volta che sono stati completamente vaccinati, affinché maturino in cani adulti equilibrati e calmi.
Il loro addestramento deve iniziare presto, prestando particolare attenzione al comando del "richiamo" fin dall'inizio e anche allora, se un Jagdterrier vede qualcosa in lontananza, è probabile che parta alla sua ricerca, motivo per cui è importante prestare attenzione a dove e quando possono essere lasciati liberi. Tendono ad essere diffidenti verso persone sconosciute, ma raramente un Jagdterrier mostra qualsiasi tipo di comportamento aggressivo verso uno sconosciuto, preferendo mantenere le distanze fino a conoscere qualcuno.
I Jagdterrier non sono una buona scelta per i proprietari di cani alla prima esperienza perché hanno bisogno di essere socializzati, gestiti e addestrati da persone che conoscono le esigenze specifiche di un terrier intelligente e ad alta energia con una soglia di noia molto bassa.
Essendo stati allevati per "lavorare e cacciare", un Jagdterrier ha un istinto predatorio molto alto e, essendo così tenace, non si arrendono mai. Come tali, è sempre necessario prestare grande attenzione quando sono intorno a animali e animali domestici più piccoli. È importante anche prestare attenzione a dove e quando un Jagdterrier può correre senza guinzaglio, specialmente se ci sono animali selvatici o bestiame nelle vicinanze, tenendo presente che se un terrier percepisce un odore, è probabile che ignori il comando di richiamo e vada alla ricerca di ciò che si trova alla fine di esso.
I Jagdterrier hanno un lato molto giocoso. Sono amanti del divertimento e ad alta energia, tutto racchiuso in un piccolo pacchetto. Amano essere intrattenuti e intrattenere, cosa che fanno attraverso le loro abilità lavorative. Sono noti per essere un po' birichini quando ne hanno voglia e, essendo così intelligenti, un Jagdterrier impara rapidamente come ottenere ciò che vuole quando desidera qualcosa.
I Jagdterrier possono essere piccoli di statura, ma sono caratteri ad alta energia che sono meglio adatti a vivere con persone che conducono una vita attiva all'aperto piuttosto che essere rinchiusi in un appartamento. Sono stati allevati per lavorare, qualcosa che è profondamente radicato nella psicologia di un terrier e se non vengono messi alla prova, sono cani molto infelici.
Anche se i Jagdterrier formano legami forti con le loro famiglie, in generale non soffrono di ansia da separazione a patto che non vengano lasciati soli troppo a lungo. Se si trovano soli per troppo tempo, un Jagdterrier troverà rapidamente modi per divertirsi, tenendo presente che hanno una soglia di noia molto bassa. Questo potrebbe portarli a essere distruttivi in casa e ad abbaiare incessantemente per attirare l'attenzione di qualcuno e mostrare quanto siano infelici per la situazione.
Molti Jagdterrier amano troppo il suono della propria voce, il che è qualcosa che deve essere gentilmente corretto quando il cane è ancora giovane, facendo attenzione a non spaventarli. Altri abbaiano solo quando ci sono estranei in giro o quando succede qualcosa che non gradiscono nei loro dintorni o quando hanno inseguito qualcosa fino a "terra".
La maggior parte dei Jagdterrier ama nuotare e si avvicineranno all'acqua ogni volta che possono, specialmente quando il tempo è caldo. Tuttavia, chi possiede un cane che non ama l'acqua non dovrebbe mai costringerlo a entrare, perché potrebbe solo spaventarlo. Detto ciò, è sempre necessario fare attenzione quando si passeggia con un Jagdterrier senza guinzaglio vicino a corsi d'acqua più pericolosi, nel caso in cui un cane decidesse di saltare e poi necessiti di soccorso perché non può uscire dall'acqua da solo.
I Jagdterrier sono cani da guardia naturali perché sono sempre in allerta. Detto ciò, raramente un cane mostra comportamenti aggressivi, preferendo mantenere le distanze e abbaiare come modo per avvisare il proprietario di qualcosa che non gli piace e che sta accadendo.
Il Jagdterrier è un cane piccolo ma estremamente intelligente, anche se è dotato di una forte volontà e indipendenza per natura, il che può rendere l'addestramento una vera sfida. Questo è uno dei motivi per cui non è la scelta migliore per i proprietari novizi, che potrebbero trovare questi cani acuti un po' difficili da gestire, specialmente perché sono noti per essere caratteri dominanti. Il loro addestramento deve iniziare presto nella vita del cane e deve essere coerente per tutta la vita, ricordando che questi terrier vantano un istinto predatorio estremamente elevato.
Sono audaci, coraggiosi e tenaci, caratteristiche necessarie in un ambiente di caccia, ed è importante tenere a mente che queste caratteristiche rimangono profondamente radicate nella psiche del cane, e devono essere considerate durante l'addestramento. Devono essere gestiti e addestrati con mano molto ferma ma delicata, e il loro addestramento deve sempre essere equo affinché i cani comprendano ciò che ci si aspetta da loro. I Jagdterrier devono essere insegnati il loro posto nel "branco" e a chi possono guardare per direzione e guida affinché diventino cani obbedienti e ben equilibrati.
La chiave per addestrare con successo un Jagdterrier è mantenere le sessioni di addestramento il più interessanti e diverse possibile e mantenerle brevi, che è il modo migliore per tenere uno di questi terrier svegli e concentrati su ciò che viene richiesto loro. Perderebbero rapidamente interesse in sessioni di addestramento più lunghe e ripetitive perché si annoierebbero.
Come tutti i cuccioli, i cuccioli di Jagdterrier sono incredibilmente carini e è molto facile viziarli quando arrivano per la prima volta nelle loro nuove case. Tuttavia, sono anche incredibilmente intelligenti e veloci ad apprendere cose nuove, comprese quelle buone e quelle cattive. I proprietari devono iniziare come intendono proseguire, il che significa che appena un cucciolo si è sistemato, deve essere insegnato le regole e i limiti di comportamento accettabile e non. Questo aiuta anche a stabilire una gerarchia e chi è il cane alfa in una casa. I primi comandi che un cucciolo dovrebbe imparare sono i seguenti:
I Jagdterrier possono essere vivaci e sempre all'erta, ma possono essere calmi e gentili con i bambini. Potrebbero non essere la scelta migliore per famiglie con bambini molto piccoli, ma sono una buona scelta per le famiglie con bambini leggermente più grandi che sanno come comportarsi intorno ai cani. Detto ciò, qualsiasi interazione tra bambini più piccoli e un cane dovrebbe sempre essere ben supervisionata per assicurarsi che il tempo di gioco non diventi troppo vivace, il che potrebbe portare a un bambino che viene sbattuto a terra e spaventato o ferito.
Quando socializzati bene fin da piccoli, i Jagdterrier generalmente vanno d'accordo con altri cani, ma possono essere un po' "duri" con i cani quando li incontrano per la prima volta. Se sono cresciuti con un gatto in casa, di solito vanno d'accordo, ma bisogna prestare attenzione ogni volta che un Jagdterrier incontra altri gatti e lo stesso vale per altri animali e animali domestici più piccoli a causa del loro forte istinto predatorio.
La vita media di un Jagdterrier è compresa tra i 13 e i 15 anni se curato adeguatamente e alimentato con una dieta di buona qualità adatta alla sua età.
Il Jagdterrier è noto per essere un cane robusto e sano e non sembra soffrire dei problemi di salute ereditari e congeniti che affliggono molte altre razze. Questo potrebbe essere dovuto al fatto che ci sono così pochi cani in circolazione e quindi non sono state raccolte sufficienti informazioni riguardo alla loro salute. Tuttavia, ci sono stati rapporti di alcuni cani che sviluppano il seguente disturbo oculare ereditario:
I cuccioli di Jagdterrier avrebbero ricevuto le loro vaccinazioni iniziali prima di essere venduti, ma spetta ai nuovi proprietari assicurarsi che ricevano le vaccinazioni di follow-up in modo tempestivo, con il programma di vaccinazione per i cuccioli come segue:
Ci sono state molte discussioni sulla necessità di somministrare i richiami ai cani. Pertanto, è meglio parlare con un veterinario prima di prendere una decisione finale su se un cane dovrebbe continuare a ricevere vaccinazioni annuali, conosciute come richiami.
Molti veterinari al giorno d'oggi raccomandano di aspettare fino a quando i cani sono leggermente più grandi prima di sterilizzarli e castrarli, il che significa che sono più maturi prima di sottoporsi alle procedure. Pertanto, consigliano di castrare i maschi e sterilizzare le femmine quando hanno tra i 6 e i 9 mesi di età e talvolta anche quando un cane ha 12 mesi.
Altri veterinari raccomandano di sterilizzare e castrare i cani quando hanno 6 mesi di età, ma mai prima, a meno che non ci siano motivi medici. Detto ciò, molte razze sono diverse e è sempre consigliabile discutere la cosa con un veterinario e poi seguire il loro consiglio su quando un cane dovrebbe essere sterilizzato o castrato.
Come altre razze, un Jagdterrier potrebbe ingrassare dopo essere stato sterilizzato o castrato ed è importante tenere d'occhio la vita del cane nel caso in cui accada. Se un cane inizia a mettere su peso, è importante adattare l'assunzione giornaliera di calorie e aumentare la quantità di esercizio che riceve. Anche i cani più anziani sono più inclini a ingrassare e di nuovo è essenziale alimentarli e farli esercitare di conseguenza, perché l'obesità può accorciare la vita di un cane di diversi anni. Il motivo è che esercita uno sforzo supplementare sugli organi interni del cane, incluso il cuore, il che potrebbe rivelarsi fatale.
Alcuni Jagdterrier sono inclini a soffrire di allergie ed è importante che un cane veda un veterinario prima piuttosto che dopo se ne scoppia una. Le allergie possono essere notoriamente difficili da risolvere e trovare i fattori scatenanti può essere complicato. Detto ciò, un veterinario sarà in grado di rendere un cane con allergia più a suo agio mentre cerca di scoprire i fattori scatenanti, che potrebbero includere i seguenti:
Tutti i responsabili allevatori di Jagdterrier si assicurano che i loro cani da riproduzione siano testati per i noti problemi di salute ereditari e congeniti che colpiscono la razza utilizzando il seguente programma:
Non ci sono restrizioni specifiche per la razza Jagdterrier perché non è una razza riconosciuta dal Kennel Club. Detto ciò, tutti gli allevatori responsabili seguono i consigli e le raccomandazioni stabiliti dal Kennel Club e dalla Breed Association per garantire la continua buona salute e il benessere della razza.
Il Jagdterrier non è una razza riconosciuta dal Kennel Club, quindi non ci sono requisiti per Allevatori Certificati in vigore.
Come per qualsiasi altra razza, i Jagdterrier devono essere curati regolarmente per mantenere il loro pelo e la pelle in ottime condizioni. Hanno anche bisogno di esercizio quotidiano regolare per garantire che rimangano in forma e in salute. Inoltre, i cani devono essere nutriti con cibo di buona qualità che soddisfi tutte le loro esigenze nutrizionali durante tutta la loro vita.
I cuccioli di Jagdterrier sono vivaci e pieni di energia, il che significa che è essenziale preparare bene la casa e il giardino prima del loro arrivo. Un allevatore responsabile avrà socializzato bene i suoi cuccioli, il che porta sempre a cani più estroversi, sicuri di sé e amichevoli sin dall'inizio. Detto ciò, qualsiasi cucciolo si sentirà vulnerabile quando lascia la madre e i suoi fratellini, il che deve essere preso in considerazione. Più a lungo un cucciolo può rimanere con la madre, meglio è, anche se non dovrebbe mai essere per troppo tempo.
È meglio prendere un cucciolo quando ci sono persone in casa per la prima settimana o giù di lì, che è il tempo necessario perché un cucciolo si ambienti. Preparare la casa e il giardino per i cuccioli significa mettere via gli attrezzi e altri oggetti sui quali un cucciolo vivace potrebbe farsi male. I cavi e i fili elettrici devono essere messi fuori dalla loro portata, perché i cuccioli amano masticare gli oggetti. Le piante tossiche devono essere rimosse dai giardini e dalla casa.
I cuccioli hanno bisogno di dormire molto per crescere e svilupparsi correttamente, il che significa che è importante creare un'area tranquilla, non troppo isolata, dove possano ritirarsi quando vogliono fare un pisolino, e non disturbare il loro sonno. È anche una buona idea mantenere il "tempo di gioco" tranquillo all'interno della casa e avere un "tempo di gioco" più attivo all'esterno in giardino, il che significa che i cuccioli imparano rapidamente a essere meno vivaci quando sono dentro casa.
La documentazione fornita dall'allevatore per un cucciolo deve contenere tutti i dettagli sulla data del trattamento contro i vermi e il prodotto utilizzato, così come le informazioni relative al microchip. È essenziale che i cuccioli vengano sverminati di nuovo seguendo il programma seguente:
Cose di cui avrai bisogno per il tuo cucciolo
Tutti i cuccioli sono sensibili ai rumori, inclusi i cuccioli di Jagdterrier. È importante mantenere i livelli di rumore bassi quando un nuovo cucciolo arriva in casa. La televisione e la musica non dovrebbero essere troppo forti, poiché potrebbero stressare un piccolo cucciolo.
Come già accennato, i cuccioli di Jagdterrier avrebbero ricevuto le loro prime vaccinazioni dagli allevatori, ma devono fare i richiami, il che spetta ai nuovi proprietari organizzare. Il programma di vaccinazione per i cuccioli è il seguente:
Per quanto riguarda i richiami, è meglio discuterne con un veterinario, poiché ci sono molte discussioni su se un cane ne abbia veramente bisogno dopo un certo tempo. Tuttavia, se un cane dovesse mai andare in pensione, le sue vaccinazioni dovranno essere completamente aggiornate.
I Jagdterrier più anziani necessitano di molte cure speciali, perché man mano che raggiungono i loro anni d'oro, sono più a rischio di sviluppare determinate preoccupazioni sanitarie. Fisicamente, il muso di un cane può iniziare a ingrigirsi, ma ci saranno anche altri cambiamenti evidenti, tra cui:
I cani più anziani cambiano anche mentalmente, il che significa che il loro tempo di risposta tende a essere più lento e sviluppano quanto segue:
Vivere con un Jagdterrier nella sua terza età significa assumersi alcune responsabilità in più, ma sono facilmente gestibili e dovrebbero includere un controllo della loro dieta, la quantità di esercizio che ricevono, la frequenza con cui i letti per cani devono essere cambiati e il controllo delle condizioni dei loro denti.
I Jagdterrier più anziani devono essere alimentati con una dieta di buona qualità che soddisfi le loro esigenze in questa fase della loro vita, mantenendo sempre sotto controllo il peso del cane. Una guida approssimativa per l'alimentazione dei cani anziani è la seguente, tenendo presente che dovrebbero essere nutriti con cibo altamente digeribile e privo di additivi:
I Jagdterrier più anziani non hanno bisogno dello stesso livello di esercizio quotidiano di un cane più giovane, ma hanno comunque bisogno della giusta quantità di attività fisica per mantenere il tono muscolare e per prevenire un aumento eccessivo di peso. Tutti i cani necessitano di acqua fresca e pulita e questo è particolarmente vero per i cani più anziani quando raggiungono i loro anni d'oro, poiché sono più a rischio di sviluppare disturbi renali.
I Jagdterrier sono facili da gestire per quanto riguarda la toelettatura grazie al fatto che il loro pelo respinge acqua e sporco in modo estremamente efficace. Perdono peli costantemente durante l'anno, anche se più intensamente durante la primavera e poi di nuovo in autunno, quando è solitamente necessaria una toelettatura più frequente per tenere tutto sotto controllo e rimuovere eventuali peli morti e sciolti dal pelo del cane.
È anche importante controllare le orecchie del cane regolarmente e pulirle quando necessario. Se si consente a troppa cera di accumularsi nelle orecchie del cane, ciò può portare a un'infezione dolorosa che può essere difficile da curare. In breve, la prevenzione è spesso più facile della cura quando si tratta di infezioni alle orecchie.
Il Jagdterrier è un cane estremamente energico e intelligente e vanta un forte istinto predatorio. Per questo motivo, è necessario che riceva la giusta quantità di esercizio quotidiano e stimolazione mentale per essere veramente felice e ben equilibrato. Sono più adatti a persone che conducono una vita attiva all'aperto e che desiderano un compagno canino al loro fianco. I Jagdterrier non sono mai così felici come quando stanno lavorando e non possono mai fare troppo esercizio, che deve includere il maggior tempo possibile senza guinzaglio. Se non ricevono la giusta quantità di stimolazione mentale e esercizio ogni giorno, un Jagdterrier si annoierebbe rapidamente e potrebbe persino iniziare a mostrare comportamenti distruttivi in casa semplicemente perché sarebbe frustrato e infelice.
Detto ciò, i cuccioli di Jagdterrier non dovrebbero essere sottoposti a eccessivo esercizio perché le loro articolazioni e ossa sono ancora in crescita. Questo include non permettere al cane di saltare su e giù dai mobili o di salire e scendere le scale. Troppa pressione sulle articolazioni e sulla colonna vertebrale a un'età precoce potrebbe portare a sviluppare seri problemi in seguito nella vita.
Se prendi un cucciolo di Jagdterrier da un allevatore, ti forniranno un programma di alimentazione ed è importante seguire la stessa routine somministrando lo stesso cibo per cuccioli per evitare problemi di stomaco. Puoi cambiare la dieta di un cucciolo, ma questo deve essere fatto molto gradualmente, assicurandoti sempre che non sviluppi problemi digestivi e, se succede, è meglio riportarlo alla dieta originale e discutere la cosa con il veterinario prima di tentare di cambiarla di nuovo.
I cani più grandi non sono noti per essere schizzinosi riguardo al cibo, ma ciò non significa che possano essere nutriti con una dieta di bassa qualità. È meglio alimentare un cane maturo due volte al giorno, una al mattino e poi di nuovo alla sera, assicurandosi che sia cibo di alta qualità che soddisfi tutti i loro requisiti nutrizionali. È anche importante che i cani ricevano la giusta quantità di esercizio in modo da bruciare eventuali calorie in eccesso, altrimenti potrebbero accumulare troppo peso, il che può portare a vari problemi di salute. L'obesità può accorciare la vita di un cane di diversi anni, quindi è importante tenere d'occhio la loro linea vita sin dall'inizio.
I cuccioli devono essere nutriti con una dieta altamente nutriente e di buona qualità affinché si sviluppino e crescano come dovrebbero. Come guida approssimativa, un cucciolo di Jagdterrier può essere alimentato con le seguenti quantità ogni giorno, assicurandosi che i pasti siano distribuiti uniformemente durante il giorno ed è meglio alimentarli 3 o 4 volte al giorno:
Una volta che un cucciolo ha 12 mesi, può essere alimentato con cibo per cani adulti.
Una volta completamente maturo, un Jagdterrier adulto deve essere alimentato con una dieta di buona qualità per garantire una continua buona salute. Come guida approssimativa, un Jagdterrier adulto può essere alimentato con le seguenti quantità ogni giorno:
Se stai cercando di acquistare un Jagdterrier, dovresti registrare il tuo interesse presso gli allevatori e accettare di essere messo su una lista d'attesa, poiché ogni anno vengono allevati e registrati con il The Kennel Club solo pochi cuccioli. Dovresti pagare almeno €500 per un cucciolo ben allevato.
Il costo dell'assicurazione per un maschio di 3 anni Jagdterrier nel nord dell'Inghilterra sarebbe di £21.45 al mese per una copertura base, ma per una polizza a vita questo ti costerebbe £43.22 al mese (preventivo a gennaio 2018). Quando le compagnie assicurative calcolano il premio per un animale domestico, considerano diversi fattori, tra cui dove vivi nel Regno Unito, l'età del cane e se è stato castrato o sterilizzato, tra le altre cose.
Per quanto riguarda i costi del cibo, devi acquistare cibo della migliore qualità, sia umido che secco, assicurandoti che si adatti alle diverse fasi della vita di un cane. Questo ti costerebbe tra £20 e £30 al mese. Inoltre, devi considerare i costi veterinari se desideri condividere la tua casa con un Jagdterrier, e questo include le vaccinazioni iniziali, i richiami annuali, il costo della castrazione o sterilizzazione quando sarà il momento e i controlli sanitari annuali, tutti fattori che rapidamente superano £800 all'anno.
Come guida approssimativa, il costo medio per mantenere e curare un Jagdterrier sarebbe tra £50 e £80 al mese, a seconda del livello di copertura assicurativa che scegli per il tuo cane, ma questo non include il costo iniziale per acquistare un cucciolo di Jagdterrier sano e ben allevato, proveniente da genitori testati per la salute.
Quando visiti e acquisti un cucciolo o un cane, ci sono molte cose importanti da considerare e domande da porre all'allevatore/venditore. Puoi leggere i nostri consigli generali sui cuccioli/cani qui, che includono assicurarsi di vedere il cucciolo con la madre e verificare che il cane sia stato sverminato e microchippato.
I Jagdterrier stanno diventando una razza popolare sia nel Regno Unito che altrove nel mondo, il che significa che cuccioli ben allevati e sani possono spesso comandare molti soldi. Pertanto, con i Jagdterrier ci sono consigli specifici, domande e protocolli da seguire quando si acquista un cucciolo, che sono i seguenti: