Si racconta che il jack russell terrier si apparso alla fine dell'800 nella Contea di Devon in Inghilterra. Infatti il reverendo John Russell era in cerca di un piccolo cane da caccia da poter portare all'interno delle bisacce del proprio cavallo e farlo scendere solo nel momento in cui i cani più grandi avevano trovato la tana dell'animale selvatico da cacciare. A quel punto poteva sfruttare le piccole dimensioni del JRT e farlo entrare in tana per far uscire la volpe o il tasso di turno. Per questo motivo il colore del JRT deve essere prevalentemente bianco, così da non conforderlo con il mantello della preda.
Si dice che il reverendo s'innamorò della cagnolina piccola e ruvida del lattaio del paese , dal quale riuscì a farsela donare. Da quel momento John Russell (detto Jack per gli amici) iniziò ufficialmente la selezione della splendida razza alla quale siamo arrivati oggi.
Il Jack Russell è un cane che si adegua facilmente alla vita in appartamento ma ha bisogno di spazio all'aperto per attività quotidiane. Non ama stare da solo e mostra una grande affettuosità verso la famiglia. Se ben socializzato, è in grado di porsi in maniera adeguata verso sconosciuti e altri cani. Gode di buona salute generale. Ama stare sempre in “aderenza” con il suo proprietario nei momenti di relax.
Il Jack Russell ha ben poca tolleranza a stare da solo. È un cane che ama molto stare a contatto con la famiglia e sfogare la sua vivacità nel gioco e nell'interazione. Il Jack Russell non smente la fama di Terrier e ha una personalità molto accesa. Lasciarlo solo per troppo tempo significa minare il suo stato psicofisico e dargli la possibilità di far parecchio danno in casa.
Lo Standard di Razza lo definisce così: "Un Terrier vivace, sveglio e attivo con espressione acuta e intelligente. Audace e senza paura, amichevole ma sicuro di sé". Tutti questi aggettivi ne qualificano il carattere e il suo forte temperamento. È un tipetto molto audace, di grande tempra e grazie a queste doti si può adattare alle più svariate attività come le gare di tana, agility, fly-ball, dog dancing, ricerca dei tartufi, caccia ecc.
Il Jack Russell Terrier è stato selezionato per tutt'altro scopo, ma il suo temperamento gioioso e vivace lo fanno essere un eccellente cane da compagnia per tutta la famiglia. Adora stare in compagnia del suo nucleo e dimostra sempre il suo affetto e il suo carattere particolarmente forte, ricco di effusioni alla ricerca di una stretta interazione. Amerà moltissimo tutti i componenti della famiglia, ma come tutti i cani con un carattere importante, preferirà la persona che lui ritiene essere il capo-branco.
Il Jack Russell è un cane dall’elevato livello di reattività. Da buon membro della famiglia, il Jack sa dimostrare tutto il suo talento in attività come la guardia e il controllo del perimetro dell’abitazione. Ovviamente, date le sue dimensioni, non può essere considerato un cane da guardia, ma è un perfetto avvisatore che, alla bisogna, non mancherà di scagliarsi contro l'intruso. Non ha particolari avversioni per gli sconosciuti, ma sarà comunque attento e vigile.
Il Jack Russell è un Terrier e, dovuto a questo, non è estremamente amichevole nei confronti degli altri cani. Potrebbe anche risultare essere un attaccabrighe, seppur nei tempi addietro era selezionato per la caccia in compagnia di cani di taglia più importante che non la sua. Un'opera di buona socializzazione e di educazione sarà indispensabile per far sì che il Jack Russell possa condividere i suoi spazi anche con altri cani e animali.
Come tutti i cani da caccia anche il JRT tende a seguire gli odori, per questo è fondamentale un educazione adeguata nei primi mesi di vita.
Molto della capacità di un cane di controllare il proprio morso dipende dalla capacità del proprietario di educarlo. Il Jack Russell è un cane che adora interagire in molti modi, e può scegliere di farlo anche utilizzando il morso, ma sa perfettamente distinguere quali devono essere i livelli di forza. Questa condizione non è sistematica nel Jack Russell, per questo motivo l’interazione, soprattutto quella in presenza di bambini, deve essere intrattenuta sempre sotto lo sguardo vigile del proprietario.
Il Jack Russell è una razza che, originariamente, era addestrata solo come cane da caccia. Questo tipo di condizione atavica è ancora presente nella sua natura, seppur meno evidente. Il Jack Russell, così come molti altri cani, è attratto dalla presenza di animali che si muovono nei suoi paraggi. Sarà sufficiente l’utilizzo di un guinzaglio per limitare la sua tendenza a sviluppare interazione con altri animali.
Il Jack potrebbe avere la tendenza ad abbaiare per qualsiasi motivo, anche non di grande interesse. Deve, perciò, essere educato fin da cucciolo e abituarlo a farsi sentire solo nel caso di bisogno come per avvisare dell'arrivo di ospiti o di infrazione del suo territorio. Ha una voce poderosa, per quel che riguarda il paragone con la sua piccola taglia, ed è un ottimo avvisatore.
Non c’è nulla che il Jack Russell non farebbe pur di mostrare la grande reattività che lo caratterizza. La sua struttura fisica gli consente grande agilità, ma è anche caratterizzata da un elevato livello di energia. È importante che un Jack Russell abbia una quotidiana attività fisica dedicata appositamente al consumo di stress accumulato durante le ore di vita casalinga.
La struttura muscolare di un Jack Russell non tradisce la grande vigorosità di questo cane. Questa razza è in grado di mostrare sempre una reattività e una forte vigorosità . È comunque un cane che risponde bene alle esigenze del proprietario soprattutto durante il lavoro dove quest'ultimo trova una grande intesa e collaborazione con il suo amico a quattro zampe.
Il Jack Russell è un cane molto giocoso. Gli piace giocare con chiunque e non smetterebbe mai di divertirsi. È vivace e pieno di vitalità perciò il suo proprietario sarà una persona che ama molto intrattenersi con il suo cane e svolgere una attività ludica quotidiana. Il Jack ha necessità di svolgere attività sempre diverse perché potrebbe annoiarsi. Sarebbe meglio impegnarlo in una disciplina per poterlo far sfogare e ottenere un grande piacere nel divertirsi insieme a lui.
Il Jack Russell è innanzitutto un cane sveglio e di grande capacità intellettiva. Questa condizione viene esternata nella moltitudine di attività che è in grado di sviluppare durante l’interazione con il proprietario. Adora interagire con gli oggetti e lavorare. Questa attitudine deve essere sfruttata nell’addestramento che, anche se può risultare piuttosto complesso in alcune specifiche, può aiutare il potenziale inespresso di uno dei cani più apprezzati per la sua dedizione al lavoro.
Il Jack Russell Terrier è spesso annoverato come una "razza per bambini". Di fatto, il JRT è più adatto alla compagnia di persone attive e sportive poiché gli piace molto interagire con gli adulti. Non è detto che non possa essere un buon compagno di giochi, poiché gli piace intrattenersi nel gioco, ma non è tra le razze più adatte ai piccoli a causa del suo temperamento Terrier molto accentuato. Seppur di piccola taglia, l'interazione con i bambini e il Jack, dovrebbe avvenire solo sotto l'attenta supervisione di un adulto.
Lo Standard di Razza lo definisce così: "Un Terrier vivace, sveglio e attivo con espressione acuta e intelligente. Audace e senza paura, amichevole ma sicuro di sé". Tutti questi aggettivi ne qualificano il carattere e il suo forte temperamento. È un tipetto molto audace, di grande tempra e grazie a queste doti si può adattare alle più svariate attività come le gare di tana, agility, fly-ball, dog dancing, ricerca dei tartufi, caccia ecc.
Grazie al suo pelo corto e al muso allungato, il JRT riesce a sopportare la calura. Ovviamente, non dovrà uscire nelle ore più calde della giornata e avrà un posto adeguatamente fresco dove rifugiarsi. Bisogna sempre lasciargli acqua fresca a disposizione.
Il Jack Russell ha una buona salute. Le patologie che potrebbero affliggerlo sono: le oculopatie, la lussazione della rotula e la necrosi della testa del femore. Per questo motivo è importante che i riproduttori abbiano i certificati di esenzione. Potrebbe anche essere soggetto a sordità nei soggetti completamente bianchi, che comunque non sono ammessi come riproduttori.
Questa razza non tende a mostrare particolari inclinazioni ad ingrassare, ma può aumentare di peso velocemente se viene assecondato da una vita caratterizzata da troppa sedentarietà e da una alimentazione non corretta. Inoltre, per mantenerlo in ottima forma fisica, bisognerà limitare i bocconcini premio e la condivisione del cibo dalla tavola.
La salivazione del JRT è molto limitata e questo fa sì che la bava sia contenuta in modo eccellente. Così come per molti altri cani, il JackRussell potrebbe avere un lieve eccesso di perdita di saliva se ci fosse in atto una infezione e/o una infiammazione al cavo orale. Nel caso di perdite di bava, assicurarsi che tutto sia nella norma.
Il JRT ha una normale perdita di pelo, sia per quelli a pelo raso,più difficile da eliminare dai vestiti e divani in tessuto, sia per quelli broken o ruvidi per i quali la strippatura può aiutare.
Date le dimensioni, la pulizia del Jack Russell Terrier è molto semplice. Basterà spazzolarlo una volta alla settimana e fare il bagno alla bisogna. Per quel che riguarda il pelo ruvido, ha necessità di essere strippato. Una volta alla settimana saranno ispezionati le orecchie e gli occhi oltre che il cavo orale per assicurarsi che non ci siano infezioni e/o infiammazioni.
Il bisogno di esercizio di un Jack Russell è di natura quotidiana e deve essere soddisfatto in almeno un paio di occasioni. Bisogna essere in grado di permettere a questo cane di sviluppare esercizio fisico per qualche ora ogni giorno. I motivi che devono spingere a questo tipo di attività sono molteplici e sono legati alla salute psicofisica del cane, sia per vincere lo stress quotidiano accumulato durante la permanenza in casa, sia per consentirgli di smaltire eventuali residui di grassi accumulati con l’alimentazione.
(prezzo) Si consiglia di acquistare un cucciolo solo presso allevatori seri che testino i loro riproduttori per le patologie che possono affliggere la razza. Il costo del mantenimento di un Jack Russell è idealmente in media con quello di molti altri cani delle sue dimensioni. (mantenimento) Non presenta particolari problemi per quel che riguarda la cura del mantello, pur tenendo presente che, se a pelo ruvido, è necessario l'intervento di un professionista per lo stripping. Ha una salute generalmente buona.
Il Jack Russell è un cane di piccola taglia che si adatta bene alla vita di appartamento se dispone anche di un giardino o cortile dove sfogare la sua iper attività. Ha molta necessità di esercizio e di potersi liberare della sua vigorosità che gli potrebbe creare qualche disagio se non sfogata a dovere. Il proprietario di un Jack Russell è una persona che si impegna profondamente a far divertire ed esercitare il suo beniamino.
Crescere un Jack Russell è una grande responsabilità. Il Jack Russell, a discapito di ciò che si pensa, è una razza impegnativa a livello caratteriale e non è detto che vada bene per qualunque famiglia. Ha necessità di essere educato e seguito fin dai primissimi mesi di vita, a tal proposito è fondamentale il lavoro dell'allevatore. La socializzazione è parte integrante del progetto educativo che potrebbe risultare un po' difficoltoso.