Il Terrier Irlandese è un carattere vivace, allerta ma allo stesso tempo gentile e possiede un lato amante del divertimento nella sua natura. Questi affascinanti terrier dalle lunghe zampe sembrano avere un'affinità con i bambini, il che li rende il compagno ideale per la famiglia. Sembrano anche essere in grado di leggere l'umore di una persona, che è un'altra delle loro molte qualità affascinanti. Tuttavia, i Terrier Irlandesi sono classificati come una razza nativa vulnerabile con pochissimi cuccioli allevati e registrati presso il The Kennel Club ogni anno, nonostante siano compagni e animali da compagnia così meravigliosi.
Perciò, chiunque desideri condividere la propria casa con un Terrier Irlandese dovrà registrare il proprio interesse con gli allevatori e accettare di entrare in una lista d'attesa per il piacere di farlo. La buona notizia è che l'attesa varrà sicuramente la pena, perché avere un compagno canino come un Terrier Irlandese in casa significherebbe essere sempre splendidamente intrattenuti.
Il Terrier Irlandese è considerato il più antico di tutte le razze di terrier irlandesi. Sono originari dell'Irlanda, anche se non ci sono molti documenti che attestino la razza risalenti ai tempi antichi. Detto ciò, i cani di tipo terrier di piccole dimensioni sono sempre stati visti nelle fattorie irlandesi nel corso del tempo perché erano indispensabili per tenere sotto controllo i parassiti. Questi piccoli terrier erano anche utilizzati per sorvegliare e proteggere il bestiame, e i terrier di tipo terrier erano menzionati nelle Leggi Brehon, che risalgono al Medioevo.
Anche se le origini effettive della razza rimangono un po' misteriose, ci sono alcune persone che credono che siano state create incrociando il Levriero Irlandese con cani terrier di colore nero e tan che erano in circolazione all'epoca. Questa teoria è supportata dal fatto che i Terrier Irlandesi somigliano a una versione più piccola del Levriero Irlandese. Altri pensano che la razza sia stata originariamente creata a Cork, nell'Irlanda del Sud, anche se un'altra teoria è che questi affascinanti terrier dalle lunghe zampe siano stati creati incrociando Black and Tans con Wheaten Terriers.
Una volta erano chiamati Terrier Rossi Irlandesi per distinguerli da altre razze. Nel 1875, il primo cane fu esibito a una mostra canina tenutasi in Irlanda, dopo di che la razza fu la prima dei Terrier Irlandesi a essere ufficialmente riconosciuta dal Kennel Club.
Alla fine del XIX secolo, gli allevatori cercavano di eliminare diversi colori, tra cui il tigrato e il nero e tan. L'obiettivo finale era avere solo Terrier Irlandesi "a pelo rosso" entro il XX secolo. Allo stesso tempo, un movimento creato per impedire la "tagliatura" delle orecchie dei terrier fu riconosciuto dal Kennel Club e fu imposto un divieto. Di conseguenza, i cuccioli di Terrier Irlandese nati dopo la fine di dicembre 1889 non potevano avere le orecchie tagliate.
Il Irish Terrier Club, fondato nel 1879, andò avanti con successo per promuovere la razza fino alla Prima Guerra Mondiale, con cani che comandavano un prezzo elevato all'epoca. La popolarità della razza si diffuse non solo in Inghilterra, ma anche negli Stati Uniti. Grazie al loro coraggio e determinazione, i Terrier Irlandesi furono utilizzati come messaggeri durante la Prima Guerra Mondiale, quando venivano impiegati per portare messaggi vitali alle truppe al fronte, dimostrando di essere estremamente coraggiosi e fedeli.
Dopo le due guerre mondiali, i numeri della razza scesero pericolosamente, ma grazie agli sforzi di diversi appassionati della razza, i Terrier Irlandesi non sono scomparsi del tutto e la maggior parte dei cani oggi può risalire alla discendenza dei terrier che questi allevatori salvarono dall'estinzione. Tuttavia, i numeri della razza rimangono bassi, con pochi cuccioli di Terrier Irlandese ben allevati che vengono allevati e registrati annualmente con il Kennel Club, anche se sono cani affascinanti che vanno d'accordo con tutti e sono molto ben comportati con i bambini. Pertanto, chiunque desideri condividere la propria casa con un Terrier Irlandese dovrà trovare un allevatore e accettare di essere inserito in una lista d'attesa, poiché i cuccioli sono così rari.
Altezza al garrese: Maschi 46 - 48 cm Femmine 46 - 46 cm
Peso medio: Maschi 11 - 15 kg Femmine 11 - 12 kg
I Terrier Irlandesi sono più lunghi sulle zampe rispetto alla maggior parte dei terrier, il che conferisce loro un aspetto molto elegante. Possono vantare un mantello ruvido e un'espressione affascinante e sveglia. Le loro teste sono lunghe, piatte e piuttosto strette tra le orecchie, sebbene ancora più strette verso gli occhi del cane. Il loro stop è visibile solo guardando il profilo. Le loro mascelle sono forti e i loro musetti sono ben scolpiti. Le labbra sono strette e di colore nero e anche i loro nasi sono neri.
Hanno occhi piuttosto piccoli e le loro orecchie sono a forma di V, di piccole dimensioni e ben posizionate sulla testa del cane. Sono piuttosto spesse al tatto e pendono in avanti, aderendo alle guance del cane con la parte superiore dell'orecchio piegata ordinatamente in avanti. I peli sulle orecchie di un Terrier Irlandese sono più scuri e più corti rispetto al resto del corpo. Hanno una mascella forte con un morso a forbice perfetto dove i denti superiori si sovrappongono ordinatamente a quelli inferiori.
I loro colli sono piuttosto lunghi e si allargano sulle spalle del cane, il che consente loro di tenere la testa alta. I cani hanno una frangia su ciascun lato del collo che arriva quasi all'angolo delle orecchie. Le loro spalle sono lunghe, ben inclinate e fini, con cani che hanno zampe più lunghe rispetto a molte altre razze di terrier. Le loro zampe sono dritte, ben muscolose e mostrano una buona quantità di ossa.
Hanno toraci muscolosi e profondi e schiene lunghe, forti e dritte. I lombi sono leggermente arcuati e ben muscolosi, con cani che hanno costole ben inclinate e ben arrotondate, che sono profonde piuttosto che rotonde. Le zampe posteriori sono forti con cosce potenti e il pelo è spesso e croccante al tatto. I loro piedi sono forti e abbastanza rotondi, di dimensioni piuttosto piccole, con dita ben arcuate e unghie nere forti. Le code sono posizionate piuttosto alte e i cani le portano allegramente. Sono ben coperte di pelo ma senza frangia o piumaggio.
Per quanto riguarda il loro mantello, il Terrier Irlandese vanta un pelo ruvido, rigido, piatto e dritto come copertura e un sottopelo molto più morbido e fine. Il pelo sui musetti è croccante, leggermente più lungo rispetto al resto del corpo. Il pelo sulle zampe di un cane è spesso e molto più croccante al tatto. I colori accettati per la razza sono i seguenti:
Quando un Terrier Irlandese si muove, lo fa con grande determinazione, con le zampe anteriori e posteriori che si muovono dritte e in avanti in un'azione parallela. Mantengono i gomiti perpendicolari al corpo con le ginocchia che non ruotano né verso l'interno né verso l'esterno.
Il Kennel Club è contrario a qualsiasi esagerazione o deviazione dallo standard di razza e giudica i difetti in base a quanto influenzano la salute e il benessere complessivo del cane, così come la sua capacità di performare.
I maschi dovrebbero avere entrambi i testicoli completamente discesi nello scroto e vale la pena notare che un cane può essere leggermente più leggero o più pesante, così come leggermente più alto o più basso rispetto a quanto stabilito nello standard di razza del Kennel Club, che è solo una linea guida.
Il Terrier Irlandese è un cane audace e spesso viene descritto come un po' "avventato e imprudente". Tuttavia, nonostante ciò, è noto per essere uno dei terrier più dolci in circolazione. È rinomato per essere eccezionalmente bravo con i bambini e sembra avere una vera affinità con loro. È anche noto per essere in grado di "leggere" l'umore del padrone, un altro dei suoi tratti affettuosi e il motivo per cui è un eccellente animale da compagnia e un fantastico cane da famiglia. Forma legami estremamente forti con i suoi padroni e le loro famiglie, il che può essere un problema quando un Terrier Irlandese è lasciato solo per lunghi periodi di tempo. Per questo motivo, è più adatto a famiglie in cui una persona di solito rimane a casa quando tutti gli altri sono fuori.
Sono intelligenti e, come tali, hanno bisogno di una grande stimolazione mentale ogni giorno per essere veramente felici e ben equilibrati. Se lasciati a se stessi per lunghi periodi, possono diventare iperattivi e piuttosto distruttivi in casa, grazie al fatto che un Terrier Irlandese troverà rapidamente nuovi modi per divertirsi. Sono molto svegli e particolarmente bravi a "risolvere i problemi", il che significa che possono combinare qualche marachella quando sono di umore giocoso, specialmente se non ricevono abbastanza esercizio e si annoiano.
Sono naturalmente molto protettivi verso le loro famiglie e proprietà, il che li rende eccellenti cani da guardia e faranno sapere rapidamente al padrone se ci sono estranei in giro o se succede qualcosa che rende nervosi questi piccoli terrier. Poiché sono così protettivi, i cuccioli devono essere ben socializzati da un'età abbastanza giovane affinché questo tratto particolare possa essere controllato dolcemente; altrimenti, potrebbe trasformarsi in un vero problema più avanti nella vita del cane. La socializzazione precoce aiuta anche questi terrier ad accettare la presenza di altri cani che incontrano. Quando non sono adeguatamente socializzati, i Terrier Irlandesi possono essere un po' aggressivi con gli altri cani.
I Terrier Irlandesi sono una buona scelta per i proprietari di cani alla prima esperienza, a condizione che abbiano il tempo da dedicare a un compagno canino energetico con una soglia di noia bassa. Sono particolarmente bravi con i bambini piccoli e con le persone anziane, anche se i momenti di gioco possono diventare un po' vivaci.
Nonostante i Terrier Irlandesi siano molto sociali per natura, hanno un forte istinto predatorio e inseguiterebbero volentieri qualsiasi animale o animale domestico che cerca di scappare da loro. Pertanto, è sempre necessario fare attenzione a dove e quando un Terrier Irlandese può correre senza guinzaglio, specialmente quando si trova vicino a fauna selvatica o bestiame.
I Terrier Irlandesi hanno un lato molto giocoso e amano intrattenere e essere intrattenuti. Sono noti per essere un po' birichini quando sono di umore allegro e, essendo così intelligenti, apprendono rapidamente cosa piace al padrone e come ottenere ciò che vogliono quando sono di umore giocoso. Una delle loro maggiori gioie è scavare, che può essere sui tappeti dei mobili o all'aperto in un giardino; un Terrier Irlandese si diverte moltissimo a scavare aiuole e prati.
I Terrier Irlandesi sono cani altamente adattabili e, purché ricevano abbastanza esercizio fisico quotidiano combinato con una stimolazione mentale sufficiente a prevenire la noia, sono altrettanto felici di vivere in un appartamento in città quanto in una casa in campagna, tenendo presente che le recinzioni del giardino devono essere estremamente sicure per mantenere un Terrier Irlandese al sicuro.
Nonostante i Terrier Irlandesi formino legami forti con le loro famiglie, sono caratterialmente piuttosto indipendenti e non sono noti per soffrire di ansia. Detto ciò, hanno una soglia di noia molto bassa, il che significa che, se lasciati a se stessi troppo a lungo, un Terrier Irlandese troverebbe rapidamente modi nuovi per divertirsi, il che potrebbe includere comportamenti distruttivi in casa e abbaiare incessantemente per attirare l'attenzione.
Alcuni Terrier Irlandesi amano il suono della propria voce un po' troppo, e questo è qualcosa che deve essere delicatamente corretto quando il cane è ancora giovane, facendo attenzione a non spaventarlo, il che potrebbe renderlo timido e introverso. Altri abbaiano solo quando ci sono estranei in giro o quando succede qualcosa che non gradiscono nei dintorni.
La maggior parte dei Terrier Irlandesi ama nuotare e si tuffa in acqua ogni volta che può, soprattutto quando il tempo è caldo. Tuttavia, chi possiede un cane che non ama l'acqua non dovrebbe mai costringerlo a entrarvi, perché ciò potrebbe solo spaventarlo. Detto ciò, è sempre necessario prestare attenzione quando si passeggia con un Terrier Irlandese senza guinzaglio vicino a corsi d'acqua più pericolosi, nel caso in cui il cane decidesse di tuffarsi e poi abbia bisogno di essere soccorso perché non riesce a uscire dall'acqua da solo.
I Terrier Irlandesi sono cani da guardia naturali, un tratto profondamente radicato nella loro psiche. Pertanto, non hanno bisogno di essere "insegnati" a proteggere, il che potrebbe far diventare un Terrier Irlandese più dominante e aggressivo, cosa da evitare a tutti i costi. Detto ciò, un Setter Irlandese sarebbe veloce a far sapere al padrone quando ci sono estranei in giro, ma raramente lo farebbe in modo aggressivo.
I Terrier Irlandesi sono cani molto intelligenti e hanno un vero desiderio di compiacere, il che significa che, in mani ed ambienti giusti, sono facili da addestrare. Il vantaggio è che apprezzano moltissimo l'attenzione individuale che ricevono durante una sessione di addestramento. Eccellono in tutti i tipi di sport canini, inclusi attività come flyball, agility e obbedienza.
La chiave per addestrare con successo un Terrier Irlandese è mantenere ogni sessione il più interessante possibile ed evitare troppa ripetizione. Molte sessioni di addestramento brevi sono migliori di poche lunghe, perché mantengono questi intelligenti terrier più concentrati su ciò che devono fare. Avere l'attenzione completa di un cane è metà della battaglia durante l'addestramento.
L'addestramento deve iniziare presto e deve essere coerente per tutta la vita del cane. Deve anche essere giusto per tirare fuori il meglio da questi piccoli terrier. Rispondono estremamente bene al rinforzo positivo, ma essendo sensibili per natura non rispondono bene a correzioni dure o metodi di addestramento più severi, che potrebbero far diventare i cani timidi, ritirati e diffidenti.
I cuccioli di Terrier Irlandese sono incredibilmente carini e è troppo facile viziarli quando arrivano per la prima volta nelle loro nuove case. Tuttavia, i proprietari devono iniziare come intendono proseguire, tenendo presente che i Terrier Irlandesi non sono i cani più obbedienti per natura. Pertanto, le regole e i limiti devono essere stabiliti fin da subito affinché un cucciolo capisca quale comportamento è accettabile e quale no. Tutti i cuccioli testeranno le regole di tanto in tanto, quindi è importante rimanere coerenti. I primi comandi che un cucciolo dovrebbe apprendere sono i seguenti, prestando particolare attenzione al comando "richiamo":
I Terrier Irlandesi sono sempre al loro meglio quando sono intorno ai bambini e sembrano avere una vera affinità con loro. Tuttavia, a volte possono essere un po' vivaci e rumorosi, il che significa che potrebbero accidentalmente far cadere un bambino piccolo. Pertanto, qualsiasi interazione tra bambini più piccoli e un cane dovrebbe sempre essere supervisionata da un adulto per assicurarsi che il tempo di gioco non diventi troppo brusco, il che potrebbe spaventare o ferire un bambino.
Anche quando un Terrier Irlandese è stato ben socializzato fin da giovane, può essere un po' aggressivo con altri cani, il che è particolarmente vero per i cani maschi. Se si sente minacciato in qualche modo, un Terrier Irlandese affronterà un altro cane e raramente si tirerà indietro da una rissa, indipendentemente dalle dimensioni dell'altro cane. Pertanto, è necessario prestare attenzione quando si è fuori per una passeggiata dove di solito vengono esercitati altri cani.
Se sono cresciuti con un gatto di famiglia in casa, generalmente vanno d'accordo, tuttavia un Terrier Irlandese allontanerebbe presto qualsiasi altro gatto che incontrano. A causa del loro alto istinto predatorio, è necessario prestare attenzione quando sono intorno a animali e animali domestici più piccoli, per precauzione. In breve, è meglio evitare qualsiasi contatto.
La vita media di un Irish Terrier è compresa tra i 13 e i 15 anni se adeguatamente curato e alimentato con una dieta di buona qualità adatta alla sua età.
L'Irish Terrier è noto per essere un cane robusto e non sembra soffrire di molti problemi di salute ereditari che spesso affliggono altre razze. Detto ciò, l'unica condizione che sembra colpirli, sebbene sia piuttosto rara, è la seguente:
I cuccioli di Irish Terrier avrebbero ricevuto le loro vaccinazioni iniziali prima di essere venduti, ma spetta ai nuovi proprietari assicurarsi che ricevano le vaccinazioni di richiamo in modo tempestivo, con il programma di vaccinazione per i cuccioli che è il seguente:
C'è stata molta discussione sulla necessità di fare richiami ai cani. Pertanto, è meglio parlare con un veterinario prima di prendere una decisione finale su se un cane dovrebbe continuare a ricevere vaccinazioni annuali, note come richiami.
Molti veterinari al giorno d'oggi raccomandano di aspettare che i cani siano leggermente più grandi prima di sterilizzarli o castrarli, il che significa che sono più maturi prima di sottoporsi alle procedure. Pertanto, consigliano di sterilizzare i maschi e sterilizzare le femmine quando hanno tra i 6 e i 9 mesi di età e talvolta anche quando un cane ha 12 mesi.
Altri veterinari raccomandano di sterilizzare e castrare i cani quando hanno 6 mesi, ma mai prima di tale età a meno che non ci siano motivi medici. Detto ciò, molte razze sono diverse e è sempre consigliabile discutere le cose con un veterinario e seguire il suo consiglio su quando un cane dovrebbe essere sterilizzato o castrato.
Gli Irish Terrier possono ingrassare dopo essere stati sterilizzati o castrati, ed è importante tenere d'occhio la vita di un cane nel caso in cui ciò accada. Se un cane inizia a mettere su peso, è importante regolare l'assunzione calorica quotidiana e aumentare la quantità di esercizio che riceve. Anche i cani più anziani sono più inclini a ingrassare e ancora una volta è essenziale che siano alimentati e esercitati di conseguenza, poiché l'obesità può accorciare la vita di un cane di diversi anni. Il motivo è che mette molta pressione in più sugli organi interni di un cane, incluso il cuore, il che potrebbe rivelarsi fatale.
Alcuni Irish Terrier sono inclini a soffrire di allergie ed è importante che un cane veda un veterinario prima piuttosto che dopo se si manifesta un'allergia. Le allergie possono essere notoriamente difficili da risolvere e trovare i fattori scatenanti può essere una sfida. Detto ciò, un veterinario potrebbe rendere un cane con un'allergia più a suo agio mentre cerca di scoprire i fattori scatenanti, che potrebbero includere i seguenti:
Tutti i responsabili allevatori di Irish Terrier si assicurerebbero che i loro cani da riproduzione siano testati per i problemi di salute ereditari e congeniti noti per colpire la razza utilizzando il seguente programma:
A parte le restrizioni standard alla riproduzione che si applicano a tutte le razze registrate presso il Kennel Club, non ci sono altre restrizioni specifiche per la razza dell'Irish Terrier.
Attualmente non ci sono test o programmi di screening BVA DNA disponibili per l'Irish Terrier, ma i futuri proprietari dovrebbero sempre discutere le preoccupazioni sulla salute con gli allevatori prima di acquistare un cucciolo da loro. L'unico test di salute disponibile per gli Irish Terrier è il seguente:
Come per qualsiasi altra razza, i Terrier Irlandesi devono essere tosati regolarmente per garantire che il loro pelo e la loro pelle siano mantenuti in ottime condizioni. Hanno anche bisogno di esercizio quotidiano regolare per rimanere in forma e sani. Inoltre, i cani devono essere alimentati con cibo di buona qualità che soddisfi tutte le loro esigenze nutrizionali durante tutta la loro vita.
I cuccioli di Terrier Irlandese sono vivaci e pieni di energia, il che significa che è essenziale che case e giardini siano ben preparati in anticipo per il loro arrivo. Un allevatore responsabile avrà socializzato bene i suoi cuccioli, il che porta sempre a cani più estroversi, sicuri di sé e amichevoli fin dall'inizio. Detto ciò, qualsiasi cucciolo si sentirà vulnerabile quando lascerà la madre e i suoi fratelli, e questo deve essere considerato. Più a lungo un cucciolo può rimanere con la madre, meglio è, anche se non dovrebbe essere per troppo tempo.
È meglio prendere un cucciolo quando ci sono persone in casa per la prima settimana circa, che è il tempo necessario per un cucciolo per ambientarsi. Preparare la casa e il giardino per i cuccioli significa mettere via strumenti e altri oggetti con cui un cucciolo vivace potrebbe farsi male. I cavi e i fili elettrici devono essere messi fuori dalla loro portata, poiché i cuccioli amano masticare gli oggetti. Le piante tossiche dovrebbero essere rimosse dai giardini e dalla casa.
I cuccioli hanno bisogno di dormire molto per crescere e svilupparsi come dovrebbero, il che significa creare un'area tranquilla che non sia troppo fuori mano, così possono ritirarsi lì quando vogliono fare un sonnellino, ed è importante non disturbarli mentre dormono. È anche una buona idea mantenere il "tempo di gioco" calmo dentro casa e avere un "tempo di gioco" più attivo fuori nel giardino, il che significa che i cuccioli imparano rapidamente a essere meno vivaci quando sono dentro casa.
La documentazione fornita dall'allevatore per un cucciolo deve contenere tutti i dettagli della data di sverminazione e del prodotto utilizzato, nonché le informazioni relative al microchip. È essenziale che i cuccioli vengano sverminati nuovamente seguendo un programma che è il seguente:
Ci sono alcuni articoli che i nuovi proprietari devono già avere in casa prima di portare a casa un nuovo cucciolo. È spesso una buona idea limitare lo spazio in cui un cucciolo gioca, specialmente quando non puoi tenere d'occhio cosa combina, tenendo presente che i cuccioli sono spesso molto vivaci, il che significa investire in cancelli per cuccioli o in un'area gioco abbastanza grande da permettere a un cucciolo di esprimersi pur mantenendolo al sicuro. Gli articoli necessari sono quindi i seguenti:
Tutti i cuccioli sono sensibili ai rumori, inclusi i cuccioli di Terrier Irlandese. È importante mantenere i livelli di rumore bassi quando un nuovo cucciolo arriva in casa. TV e musica non dovrebbero essere riprodotte troppo fortemente, poiché ciò potrebbe stressare un piccolo cucciolo.
Come accennato in precedenza, i cuccioli di Terrier Irlandese avrebbero ricevuto le loro prime vaccinazioni dagli allevatori, ma devono ricevere i richiami, che è compito dei nuovi proprietari organizzare. Il programma di vaccinazione per i cuccioli è il seguente:
Per quanto riguarda i richiami, è meglio discuterli con un veterinario perché c'è molto dibattito su se un cane ne abbia davvero bisogno dopo un certo tempo. Tuttavia, se un cane dovesse mai entrare in un canile, le sue vaccinazioni dovrebbero essere completamente aggiornate.
I Terrier Irlandesi più anziani hanno bisogno di molta attenzione speciale perché, raggiungendo gli anni d'oro, sono più a rischio di sviluppare determinati problemi di salute. Fisicamente, il muso di un cane può iniziare a diventare grigio, ma ci saranno anche altri cambiamenti evidenti, tra cui:
Anche i cani più anziani cambiano mentalmente, il che significa che i loro tempi di risposta tendono a essere più lenti, sviluppando così:
Vivere con un Terrier Irlandese nella sua età avanzata significa assumersi alcune responsabilità in più, ma queste sono facilmente gestibili e dovrebbero includere una valutazione della loro dieta, della quantità di esercizio che ricevono, della frequenza con cui è necessario cambiare i letti per cani e del controllo delle condizioni dei loro denti.
I Terrier Irlandesi più anziani devono essere alimentati con una dieta di buona qualità che soddisfi le loro esigenze in questa fase della loro vita, mantenendo sempre un attento controllo del peso del cane. Una guida alimentare approssimativa per i cani più anziani è la seguente, tenendo presente che dovrebbero essere alimentati con cibo altamente digeribile che non contenga additivi:
I Terrier Irlandesi più anziani non hanno bisogno di fare la stessa quantità di esercizio quotidiano di un cane più giovane, ma hanno comunque bisogno della giusta quantità di attività fisica per mantenere il tono muscolare e prevenire l'aumento eccessivo di peso. Tutti i cani necessitano di acqua fresca e pulita, e questo è particolarmente vero per i cani più anziani quando raggiungono gli anni d'oro, poiché sono più a rischio di sviluppare disturbi renali.
I Terrier Irlandesi vantano un mantello esterno ispido e un sottopelo molto più morbido e denso, che è abbastanza facile da mantenere. Una spazzolata settimanale è tutto ciò che serve per mantenere il loro mantello ordinato e per rimuovere eventuali peli morti e sciolti. Perdono pelo durante tutto l'anno, anche se di più durante la primavera e poi di nuovo in autunno, quando è generalmente necessaria una toelettatura più frequente per rimanere al passo. I loro mantelli devono essere "strippati" a mano più volte l'anno, il che facilita il mantenerli ordinati tra una visita e l'altra al salone di toelettatura. I peli tra le dita dei cani devono essere tagliati quando diventano troppo lunghi per evitare che si arrotolino, il che può rendere la camminata dolorosa.
È anche importante controllare le orecchie di un cane regolarmente e pulirle quando necessario. Se si accumula troppa cera nelle orecchie di un cane, può portare a un'infezione dolorosa che può essere difficile da curare. In breve, la prevenzione è spesso più facile della cura quando si tratta di infezioni dell'orecchio.
Se ottieni un cucciolo di Terrier Irlandese da un allevatore, ti daranno un programma di alimentazione e è importante seguire la stessa routine alimentando il cucciolo con lo stesso cibo per evitare problemi di stomaco. Puoi cambiare la dieta di un cucciolo, ma questo deve essere fatto molto gradualmente, assicurandoti sempre che non sviluppi problemi digestivi. Se dovesse succedere, è meglio riportarlo alla dieta originale e discuterne con il veterinario prima di tentare un altro cambiamento.
I cani più anziani non sono noti per essere schizzinosi riguardo al cibo, ma ciò non significa che puoi dar loro una dieta di qualità inferiore. È meglio alimentare un cane maturo due volte al giorno, una al mattino e poi di nuovo alla sera, assicurandoti che sia cibo di buona qualità che soddisfi tutte le loro esigenze nutrizionali. È anche importante che i cani ricevano la giusta quantità di esercizio in modo da bruciare le calorie in eccesso, altrimenti potrebbero aumentare di peso eccessivamente, il che può portare a vari problemi di salute. L'obesità può accorciare la vita di un cane di diversi anni, quindi è importante tenere d'occhio il loro girovita fin dall'inizio.
I cuccioli devono essere alimentati con una dieta altamente nutriente e di buona qualità per svilupparsi e crescere come dovrebbero. Come guida approssimativa, un cucciolo di Terrier Irlandese può essere alimentato con le seguenti quantità ogni giorno, assicurandoti che i pasti siano distribuiti uniformemente durante la giornata e che sia meglio alimentarli 3 o 4 volte al giorno:
Una volta che un cucciolo ha 12 mesi, può essere alimentato con cibo per cani adulti.
Una volta completamente maturo, un Terrier Irlandese adulto deve essere alimentato con una dieta di buona qualità per garantire una continua buona salute. Come guida approssimativa, un Terrier Irlandese adulto può essere alimentato con le seguenti quantità ogni giorno:
Se stai cercando di comprare un Irish Terrier, dovresti registrare il tuo interesse presso un allevatore e accettare di essere messo in lista d'attesa, poiché pochi cuccioli vengono allevati e registrati presso il Kennel Club ogni anno. Dovresti pagare almeno €500 per un cucciolo di pedigree ben allevato. Il costo per assicurare un Irish Terrier maschio di 3 anni nel nord dell'Inghilterra sarebbe di £20,98 al mese per una copertura base, ma per una polizza vita intera ti costerebbe £43,21 al mese (preventivo di febbraio 2018). Quando le compagnie di assicurazione calcolano il premio per un animale domestico, considerano diversi fattori, tra cui il luogo in cui vivi nel Regno Unito, l'età del cane e se è stato castrato o sterilizzato, tra le altre cose.
Per quanto riguarda i costi del cibo, devi acquistare cibo della migliore qualità, sia umido che secco, assicurandoti che sia adatto alle diverse fasi della vita di un cane. Questo ti costerebbe tra £30 e £40 al mese. A questo dovresti aggiungere i costi veterinari se desideri condividere la tua casa con un Irish Terrier, e questo include le vaccinazioni iniziali, i richiami annuali, il costo della castrazione o sterilizzazione quando è il momento giusto e i controlli sanitari annuali, tutti i quali rapidamente sommano oltre £900 all'anno.
Come guida approssimativa, il costo medio per mantenere e prendersi cura di un Irish Terrier sarebbe tra £60 e £90 al mese, a seconda del livello di copertura assicurativa che scegli di acquistare per il tuo cane, ma questo non include il costo iniziale per comprare un cucciolo di Irish Terrier di pedigree sano e ben allevato, registrato al Kennel Club.
Quando visiti e acquisti un cucciolo o un cane, ci sono molte cose importanti da considerare e domande da fare al allevatore/venditore. Puoi leggere i nostri consigli generali sui cuccioli/cani qui, che includono assicurarsi di vedere il cucciolo con la madre e verificare che il cane sia stato sverminato e microchippato.
Gli Irish Terrier sono una razza autoctona vulnerabile, ma stanno guadagnando popolarità sia nel Regno Unito che negli Stati Uniti, il che significa che cuccioli ben allevati e sani possono spesso avere un prezzo elevato. Pertanto, per gli Irish Terrier ci sono consigli, domande e protocolli specifici da seguire quando si acquista un cucciolo, che sono i seguenti: