Il Huntaway è un tesoro della Nuova Zelanda, originariamente allevato per lavorare con grandi gruppi di pecore senza la necessità della presenza di un pastore. Sono rinomati per la loro intelligenza, affidabilità e fiducia, essendo gentili e equilibrati in qualsiasi ambiente. Detto ciò, sono ciò che viene spesso definito in NZ come “cani pratici” che amano essere occupati con molte cose da fare.
Detto ciò, un Huntaway è un tipo di cane altamente adattabile e, a condizione che riceva abbastanza esercizio quotidiano combinato con una tonnellata di stimolazione mentale, è altrettanto felice di vivere come animale domestico in un ambiente domestico quanto lo sarebbe lavorando al fianco dell'uomo per radunare e guidare gruppi di pecore. Gli Huntaway sono sempre stati molto apprezzati nella loro nativa Nuova Zelanda, ma hanno anche trovato un ampio seguito in altri paesi del mondo, incluso il Regno Unito.
Il Huntaway è un tesoro della Nuova Zelanda, essendo stato originariamente allevato per lavorare con grandi gruppi di pecore senza la necessità della presenza di un pastore. Sono rinomati per la loro intelligenza, affidabilità e fiducia, essendo gentili e equilibrati in qualsiasi ambiente. Detto ciò, sono ciò che viene spesso definito in NZ come “cani senza fronzoli” che amano essere occupati con molte cose da fare.
Detto ciò, un Huntaway è un tipo di cane altamente adattabile e, a condizione che riceva abbastanza esercizio quotidiano combinato con una grande quantità di stimolazione mentale, è altrettanto felice di vivere come animale domestico in un ambiente domestico quanto lo sarebbe lavorando al fianco dell'uomo per radunare e guidare gruppi di pecore. Gli Huntaway sono sempre stati molto apprezzati nella loro nativa Nuova Zelanda, ma hanno anche trovato un ampio seguito in altri paesi del mondo, incluso il Regno Unito.
Altezza al garrese: Maschi 61 - 66 cm Femmine 56 - 61 cm
Peso medio: Maschi 30 - 40 kg Femmine 25 - 35 kg
Il Huntaway è un cane robusto, ben equilibrato e ben proporzionato. I loro cranî sono piatti con una larghezza moderata tra le orecchie prima di assottigliarsi dolcemente verso gli occhi. Le loro teste sono larghe, ben proporzionate al corpo e presentano una leggera fermata. Le guance non sono né piene né prominenti.
Il muso è moderatamente lungo e si assottiglia verso il naso, senza mai essere appuntito, e qualunque sia il colore del mantello del cane, il naso deve sempre essere nero. I Huntaway hanno mascelle potenti con una morso a forbice perfetta. Gli occhi sono estremamente espressivi, mostrando intelligenza e attenzione. Sono di dimensioni medie, posti obliquamente sul volto del cane, a forma di mandorla e di colore marrone.
Le orecchie sono moderatamente larghe alla base e poste sopra la testa del cane. Quando sono a riposo, un Huntaway tiene le orecchie ben all'indietro, ma le porta in avanti quando è allerta e semierette, con le punte piegate in avanti.
Il collo è estremamente muscoloso e potente, di una lunghezza adeguata, che il cane tiene leggermente arcuato. Le zampe anteriori sono muscolose e dritte, mostrando una buona ossatura. Il corpo di un Huntaway è potente e robusto, con le costole ben arcuate. Il torace è profondo e ampio dietro le spalle, che sono inclinati. I lombi sono incredibilmente potenti e muscolosi.
Il posteriore è forte, con le zampe posteriori ben muscolose nella parte delle cosce, ma tendinee sotto i garretti. I garretti sono ben piegati e mostrano una buona lunghezza tra garretto e stifle. I piedi sono ovali, con suole ben imbottite e dita ben arcuate, con i piedi posteriori leggermente meno arcuati rispetto a quelli anteriori.
I Huntaway hanno code moderatamente lunghe che portano basse quando sono rilassati, ma più alte quando lavorano o sono eccitati, ma non portano mai la coda sopra la schiena.
Per quanto riguarda il mantello, il Huntaway neozelandese può avere un mantello corto, medio o lungo e denso, naturalmente molto lucido, oppure può essere a pelo ruvido. I cani possono essere barbati o ruvidi, con alcuni che hanno un sottopelo e altri no. I colori tipici della razza sono i seguenti:
Quando un Huntaway si muove, lo fa con un'andatura facile e coprendo molta distanza. Al galoppo, ha un passo "traballante" distintivo della razza, mostrando una grande resistenza e durata.
I potenziali proprietari di Huntaway dovrebbero stare attenti a cuccioli o cani che mostrano qualsiasi tipo di esagerazione, sia nell'aspetto che nella conformazione. Un allevatore responsabile garantirebbe sempre che i cuccioli che produce siano di buona taglia e conformazione. I maschi dovrebbero avere entrambi i testicoli completamente discesi nello scroto.
I Huntaway sono conosciuti per il loro temperamento gentile ed equilibrato. In Nuova Zelanda, sono definiti "tanto ringhio e niente morso". Sono un tipo di cane "pragmatico" che è sempre stato molto apprezzato per la loro intelligenza e per il fatto che possono lavorare da soli senza bisogno di un conduttore per guidarli. Sebbene siano stati allevati per lavorare, il Huntaway è un compagno e un animale domestico meraviglioso perché è così affidabile e degno di fiducia in un ambiente domestico. Tuttavia, essendo così intelligenti, questi cani laboriosi amano avere un compito da svolgere, il che significa che sono più adatti a persone che conducono una vita attiva all'aperto e che hanno bisogno di un fedele e devoto compagno canino al loro fianco.
Hanno una straordinaria resistenza e motivazione, il che significa che devono essere sottoposti a una grande quantità di esercizio fisico quotidiano combinato con molta stimolazione mentale per essere cani veramente felici. Se non vengono messi a fare abbastanza, un Huntaway si annoierebbe rapidamente e troverebbe il suo modo di intrattenersi e divertirsi. Beneficiano della possibilità di girovagare in un giardino sicuro ogni volta che è possibile, così possono davvero sfogare la loro energia, ma una volta fatto ciò, un Huntaway si rilassa rapidamente e si accontenta di calmarsi di nuovo.
Sono molto socievoli per natura, il che significa che diranno ciao agli estranei senza alcun problema. In quanto tali, non sono i migliori cani da guardia, ma un Huntaway proteggerebbe sempre un proprietario se sente che viene minacciato in qualche modo.
Il Huntaway è una buona scelta per i proprietari di cani alle prime armi a condizione che abbiano il tempo da dedicare a un cane estremamente intelligente che necessita di una grande quantità di esercizio fisico quotidiano e stimolazione mentale. I Huntaway a volte sono troppo intelligenti per il loro bene e possono rapidamente prendere il sopravvento su un proprietario che non è coerente e sicuro di sé intorno a loro, momento in cui il cane potrebbe mostrare un lato più dominante del proprio carattere.
I Huntaway hanno un forte istinto di predazione e di pastore, che come accennato in precedenza sono tratti profondamente radicati nella loro psiche. La buona notizia è che, essendo così altamente intelligenti, possono essere addestrati a non inseguire tutto ciò che si muove. Tuttavia, è sempre necessario fare attenzione a dove e quando un Huntaway può correre senza guinzaglio, soprattutto se ci sono animali da allevamento nelle vicinanze.
I Huntaway hanno un lato molto giocoso e amano fare il buffone quando ne hanno voglia. Imparano cose nuove incredibilmente rapidamente, comprese tutti i tipi di giochi come "riporto", che apprezzano molto, anche se alcuni cani decidono di andare via con la palla quando ne hanno avuto abbastanza.
I Huntaway sono più adatti a persone che hanno giardini sicuri e ben recintati in cui il cane può vagare ogni volta che è possibile, così possono esprimersi come dovrebbero. Non sono ben adatti alla vita in appartamento, essendo più felici quando possono trascorrere quanto più tempo possibile all'aperto.
Sebbene i Huntaway formino legami forti con le loro famiglie, sono indipendenti per natura e, pertanto, generalmente non dispiace loro essere lasciati soli a condizione che non sia mai per troppo tempo. Qualsiasi razza di cane lasciata sola per periodi prolungati mostrerebbe quanto siano infelici nella situazione, il che tipicamente li porta a sviluppare comportamenti indesiderati e distruttivi in casa. Questo potrebbe includere abbaiare incessantemente per attirare l'attenzione di qualcuno.
Poiché l'istinto di "abbaiare" è profondamente radicato nella psiche di un Huntaway, essendo stato allevato per essere un cane "abbaiante-pastore", alcuni cani possono essere abbastanza vocali, ma la buona notizia è che, essendo così intelligenti, possono essere addestrati a non abbaiare inutilmente e a farlo solo su comando. Altri Huntaway possono essere più tranquilli, tenendo i loro "abbaiare" per quando sono chiamati a lavorare.
La maggior parte dei Huntaway ama nuotare e si avvicineranno all'acqua ogni volta che possono, soprattutto quando il tempo è caldo. Tuttavia, chi possiede un cane che non ama l'acqua non dovrebbe mai costringerlo a entrarci, poiché questo potrebbe solo spaventarlo. Detto ciò, è sempre necessario fare attenzione quando si passeggia con un Huntaway senza guinzaglio vicino a corsi d'acqua più pericolosi, nel caso in cui un cane decida di saltare dentro e poi abbia bisogno di essere salvato perché non può uscire dall'acqua da solo.
I Huntaway sono stati originariamente allevati per lavorare da soli, guidando e radunando le pecore usando la loro voce. Tuttavia, non sono molto bravi come cani da guardia, essendo troppo sociali e amichevoli per natura, ma questo non significa che un Huntaway non sarebbe rapido nell'avvertire un proprietario quando qualcosa che non gradiscono sta accadendo intorno a loro.
I Huntaway sono incredibilmente intelligenti e apprendono rapidamente nuove cose, il che rende il loro addestramento un piacere. Detto questo, la coerenza è la chiave per addestrare con successo un Huntaway neozelandese, ma una volta che un cane comprende cosa ci si aspetta da lui, non dimentica mai cosa deve fare quando riceve qualsiasi tipo di comando.
Poiché sono così intelligenti, è meglio mantenere le sessioni di addestramento più brevi e interessanti in modo che i cani rimangano concentrati su ciò che viene richiesto loro. Le sessioni di addestramento più lunghe e ripetitive non funzionano altrettanto bene perché un Huntaway presto si annoia e perde interesse, rendendo la sessione di addestramento molto più difficile.
Gli Huntaway sono sensibili alla voce e, sebbene estremamente resistenti, non rispondono bene a correzioni dure o metodi di addestramento più severi. Rispondono molto bene al rinforzo positivo, che tira sempre fuori il meglio da questi cani intelligenti.
I cuccioli di Huntaway, come tutti i cuccioli, sono molto carini, il che significa che è molto facile viziarli quando arrivano per la prima volta nelle loro nuove case. È importante ricordare che i cuccioli carini crescono rapidamente e diventano grandi cani adulti e, pertanto, una volta che un cucciolo si è ben sistemato, i proprietari devono iniziare come intendono continuare, tenendo presente che i cuccioli diventano cani maturi molto presto. Gli Huntaway sono noti per avere un lato più "dominante" della loro natura, il che significa che devono essere educati al loro posto nella famiglia e a chi è il "cane alfa" nella casa. Stabilire delle regole aiuta un cucciolo a capire cosa ci si aspetta da lui e quale comportamento è accettabile. I primi comandi che un cucciolo dovrebbe imparare sono i seguenti:
Il Huntaway della Nuova Zelanda è un ottimo animale domestico per la famiglia grazie al suo carattere così affettuoso e leale. Possono essere protettivi verso le loro famiglie PIÙ.
Quando socializzati correttamente fin da una giovane età, un Huntaway di solito va d'accordo con altri cani e, se cresce con un gatto di famiglia in casa, di solito vanno d'accordo tra loro. Tuttavia, un Huntaway sarebbe molto veloce nel rincorrere qualsiasi altro gatto che attraversa il loro cammino. È necessario fare attenzione quando sono vicino ad animali e animali domestici più piccoli che non conoscono già, perché il loro istinto predatorio potrebbe scattare con risultati disastrosi.
La vita media di un Huntaway della Nuova Zelanda è compresa tra i 12 e i 14 anni quando viene curato adeguatamente e nutrito con una dieta di buona qualità adatta alla sua età.
L'Huntaway è conosciuto per essere un cane sano, ma può soffrire di alcuni problemi di salute ereditari che è bene conoscere se si prevede di condividere la propria casa con uno di questi cani attivi e belli. Le condizioni che sembrano colpire maggiormente la razza includono i seguenti:
I cuccioli di Huntaway avrebbero ricevuto le loro vaccinazioni iniziali prima di essere venduti, ma spetta ai nuovi proprietari assicurarsi che ricevano i richiami in modo tempestivo, con il programma di vaccinazione per i cuccioli come segue:
C'è stata molta discussione sulla necessità di somministrare i richiami ai cani. Pertanto, è meglio parlare con un veterinario prima di prendere una decisione finale su se un cane debba continuare a ricevere le vaccinazioni annuali, conosciute come richiami.
Molti veterinari oggi raccomandano di aspettare che i cani siano leggermente più grandi prima di sterilizzarli e castrarli, il che significa che sono più maturi prima di sottoporsi alle procedure. Pertanto, consigliano di castrare i maschi e sterilizzare le femmine quando hanno un'età compresa tra i 6 e i 9 mesi e a volte anche quando un cane ha 12 mesi.
Altri veterinari raccomandano di sterilizzare e castrare i cani quando hanno 6 mesi, ma mai prima, a meno che non ci siano motivi medici. Detto ciò, molte razze sono diverse e è sempre consigliabile discutere con un veterinario e poi seguire il loro consiglio su quando un cane dovrebbe essere sterilizzato o castrato.
Come altre razze, alcuni Huntaway tendono ad aumentare di peso dopo essere stati sterilizzati o castrati, ed è importante tenere d'occhio la linea vita di un cane nel caso in cui accada. Se un cane inizia a mettere su peso, è importante regolare l'apporto calorico giornaliero e aumentare la quantità di esercizio che riceve. Anche i cani più anziani sono più soggetti a prendere peso e, di nuovo, è essenziale che siano nutriti e esercitati di conseguenza perché l'obesità può accorciare la vita di un cane di diversi anni. Il motivo è che mette un grande stress aggiuntivo sugli organi interni del cane, incluso il cuore, il che potrebbe risultare fatale.
Occasionalmente un Huntaway può soffrire di un'allergia ed è importante che un cane veda un veterinario il prima possibile se si manifesta. Le allergie possono essere notoriamente difficili da risolvere e trovare i fattori scatenanti può essere una sfida. Detto ciò, un veterinario sarebbe in grado di rendere un cane con allergie più a suo agio mentre cerca di scoprire i fattori scatenanti, che potrebbero includere i seguenti:
Tutti i responsabili allevatori di Huntaway assicurano che i loro cani da riproduzione siano testati per problemi di salute ereditari e congeniti noti per colpire la razza utilizzando i seguenti schemi:
Il Huntaway della Nuova Zelanda non è una razza riconosciuta dal Kennel Club (febbraio 2018) e, come tale, non ci sono restrizioni specifiche per la razza nella riproduzione in atto. Tuttavia, i potenziali proprietari dovrebbero sempre assicurarsi che gli allevatori abbiano fatto testare i loro cani da riproduzione per eventuali problemi di salute ereditari rilevanti conosciuti per colpire la razza prima di acquistare un cucciolo di Huntaway da loro.
Attualmente non ci sono requisiti per gli allevatori assicurati per il Huntaway della Nuova Zelanda perché non è una razza riconosciuta dal Kennel Club.
Come con qualsiasi altra razza, i Huntaway devono essere curati regolarmente per assicurarsi che il loro pelo e la loro pelle siano mantenuti in ottime condizioni. Hanno anche bisogno di esercizio quotidiano regolare per garantire che rimangano in forma e in salute. Inoltre, i cani devono essere alimentati con cibo di alta qualità che soddisfi tutte le loro esigenze nutrizionali per tutta la vita.
I cuccioli di Huntaway sono vivaci e pieni di vita, il che significa che è essenziale che case e giardini siano adeguatamente a prova di cucciolo prima del loro arrivo. Un allevatore responsabile avrà ben socializzato i suoi cuccioli, il che porta sempre a cani più estroversi, sicuri e amichevoli fin dall'inizio. Detto questo, qualsiasi cucciolo si sentirà vulnerabile quando lascerà la madre e i fratelli, il che deve essere preso in considerazione. Più a lungo un cucciolo può rimanere con la madre, meglio è, anche se non dovrebbe mai essere per troppo tempo.
È meglio prendere un cucciolo quando ci sono persone in casa per la prima settimana circa, che è il tempo necessario per un cucciolo per ambientarsi. Rendere a prova di cucciolo la casa e il giardino significa mettere via gli attrezzi e altri oggetti che un cucciolo vivace potrebbe usare per farsi male. I cavi e fili elettrici devono essere tenuti fuori dalla loro portata perché i cuccioli amano masticare gli oggetti. Le piante tossiche dovrebbero essere rimosse dai giardini e dalla casa.
I cuccioli hanno bisogno di dormire molto per crescere e svilupparsi come dovrebbero, il che significa creare un'area tranquilla, non troppo fuori mano, dove possano ritirarsi quando vogliono fare un pisolino ed è importante non disturbarli quando stanno dormendo. È anche una buona idea mantenere il "tempo di gioco" calmo dentro casa e avere un "tempo di gioco" più attivo all'aperto in giardino, il che significa che i cuccioli imparano rapidamente a essere meno vivaci quando sono dentro casa.
La documentazione fornita da un allevatore per un cucciolo deve contenere tutti i dettagli della data di sverminazione e del prodotto utilizzato, così come le informazioni relative al microchip. È essenziale che i cuccioli siano sverminati di nuovo seguendo un programma che è il seguente:
Ci sono alcuni articoli che i nuovi proprietari devono già avere in casa prima di portare un nuovo cucciolo a casa. È spesso una buona idea limitare quanto spazio un cucciolo può utilizzare per giocare, soprattutto quando non puoi tenere d'occhio cosa fa, considerando che i cuccioli sono spesso piuttosto vivaci, il che significa investire in cancelli per cuccioli o in un recinto abbastanza grande da permettere al cucciolo di esprimersi mantenendolo anche al sicuro. Gli articoli necessari sono quindi i seguenti:
Tutti i cuccioli sono sensibili al rumore, inclusi i cuccioli di Huntaway. È importante mantenere bassi i livelli di rumore quando un nuovo cucciolo arriva in casa. Televisori e musica non devono essere troppo alti, poiché ciò potrebbe stressare un cucciolo piccolo, facendolo diventare timido, ritirato e introverso.
Come accennato in precedenza, un cucciolo di Huntaway avrà ricevuto le prime vaccinazioni dall'allevatore, ma dovrà fare le vaccinazioni di follow-up, che è compito dei nuovi proprietari organizzare. Il programma di vaccinazione per i cuccioli è il seguente:
Per quanto riguarda i richiami, è meglio discuterli con un veterinario, poiché c'è molto dibattito su se un cane abbia davvero bisogno di questi richiami dopo un certo periodo. Tuttavia, se un cane dovesse mai andare in pensione, le sue vaccinazioni dovrebbero essere completamente aggiornate.
I Huntaway più anziani necessitano di molte cure speciali perché, raggiungendo gli anni d'oro, sono più a rischio di sviluppare alcune preoccupazioni per la salute. Fisicamente, il muso di un cane può iniziare a diventare grigio, ma ci saranno anche altri cambiamenti evidenti, tra cui i seguenti:
I cani più anziani cambiano anche mentalmente, il che significa che il loro tempo di reazione tende a essere più lento e sviluppano i seguenti:
Vivere con un Huntaway nei suoi anni d'oro significa assumersi qualche responsabilità in più, ma queste sono facilmente gestibili e dovrebbero includere la revisione della loro dieta, la quantità di esercizio che ricevono, la frequenza con cui devono essere cambiati i letti per cani e il controllo delle condizioni dei loro denti.
I Huntaway più anziani devono essere alimentati con una dieta di buona qualità che soddisfi le loro esigenze in questa fase della loro vita, tenendo sempre d'occhio il peso del cane. Una guida approssimativa per l'alimentazione dei cani più anziani è la seguente, tenendo presente che dovrebbero essere alimentati con cibo altamente digeribile che non contenga additivi:
I cani più anziani non hanno bisogno dello stesso livello di esercizio quotidiano di un cane più giovane, ma hanno comunque bisogno della giusta quantità di attività fisica per mantenere il tono muscolare e prevenire l'aumento eccessivo di peso. Tutti i cani hanno bisogno di accesso a acqua fresca e pulita, e questo è particolarmente vero per i cani più anziani quando raggiungono gli anni d'oro, perché sono più a rischio di sviluppare disturbi renali.
I Huntaway hanno un mantello corto, liscio e aderente che ha una lucentezza naturale. Richiedono poca manutenzione per quanto riguarda la toelettatura e hanno bisogno solo di una spazzolatura settimanale o due volte alla settimana per rimuovere i peli sciolti dal loro mantello. Una passata settimanale con un panno di camoscio aiuterà a mantenerlo bello e lucente. Perdono peli tutto l'anno, ma di più durante la primavera e poi di nuovo in autunno, quando è solitamente necessaria una spazzolatura più frequente per tenere tutto sotto controllo.
È anche importante controllare regolarmente le orecchie di un cane e pulirle quando necessario. Se si accumula troppo cerume nelle orecchie di un cane, può causare un'infezione dolorosa che può essere difficile da curare. In breve, la prevenzione è spesso più facile della cura quando si tratta di infezioni alle orecchie.
Il Huntaway è un cane intelligente e ad alta energia che ama essere tenuto occupato e, come tale, ha bisogno di ricevere la giusta quantità di esercizio quotidiano e stimolazione mentale per essere veramente felice e ben equilibrato. Hanno bisogno di un minimo di 60 minuti di esercizio al giorno, con il maggior tempo possibile libero dal guinzaglio in un ambiente sicuro. Se non ricevono la giusta quantità di stimolazione mentale ed esercizio ogni giorno, un Huntaway si annoierà rapidamente e potrebbe persino iniziare a mostrare comportamenti distruttivi in casa, che è il loro modo di alleviare lo stress che potrebbero provare.
Una passeggiata più breve al mattino andrebbe bene, ma una passeggiata più lunga e interessante nel pomeriggio è un must. Questi cani amano anche poter girare liberamente in un giardino sul retro il più spesso possibile per poter scaricare veramente l’energia. Tuttavia, la recinzione deve essere estremamente sicura per tenere questi cani attivi ad alta energia all’interno, perché se trovano una debolezza nella recinzione, presto scapperanno e si metteranno nei guai.
Detto ciò, i cuccioli di Huntaway non dovrebbero mai essere sovraccaricati di esercizio perché le loro articolazioni e ossa sono ancora in crescita. Questo include non permettere al cane di saltare su e giù dai mobili o di salire e scendere le scale. Troppa pressione sulle loro articolazioni e colonna vertebrale in tenera età potrebbe causare seri problemi più tardi nella vita del cane.
I riproduttori responsabili forniscono sempre ai nuovi proprietari un programma di alimentazione e è importante seguire la stessa routine alimentando lo stesso cibo per cuccioli per evitare disturbi allo stomaco. La dieta di un cucciolo può essere modificata, ma questo deve essere fatto molto gradualmente, assicurandosi sempre che non sviluppino disturbi digestivi e, se lo fanno, è meglio riportarli alla loro dieta originale e discutere con il veterinario prima di tentare di modificarla di nuovo.
I Huntaway più anziani non sono noti per essere schizzinosi con il cibo, ma ciò non significa che possano essere alimentati con una dieta di bassa qualità. È meglio alimentare un cane maturo due volte al giorno, una al mattino e di nuovo la sera, assicurandosi che sia cibo di alta qualità che soddisfi tutti i loro requisiti nutrizionali. È anche importante che i cani ricevano la giusta quantità di esercizio in modo che brucino eventuali calorie in eccesso, altrimenti potrebbero accumulare troppo peso, il che può portare a vari problemi di salute. L'obesità può accorciare la vita di un cane di diversi anni, quindi è importante tenere d'occhio la loro linea fin dall'inizio.
I cuccioli devono essere alimentati con una dieta altamente nutriente e di buona qualità affinché si sviluppino e crescano come dovrebbero. Come guida approssimativa, un cucciolo di Huntaway può essere alimentato con le seguenti quantità ogni giorno, assicurandosi che i pasti siano distribuiti uniformemente durante il giorno ed è meglio alimentarli 3 o 4 volte al giorno:
Quando un cucciolo ha 12 mesi, può essere alimentato con cibo per cani adulti
Una volta completamente maturo, un Huntaway adulto dovrebbe essere alimentato con una dieta di buona qualità per garantire il mantenimento della loro buona salute. Come guida approssimativa, un Huntaway adulto della Nuova Zelanda può essere alimentato con le seguenti quantità ogni giorno:
Se stai cercando di acquistare un Huntaway, dovresti registrare il tuo interesse presso gli allevatori e accettare di essere messo su una lista d'attesa, poiché vengono allevati solo pochi cuccioli ogni anno e dovrai pagare almeno €500 per un cucciolo ben allevato e sano.
Il costo per assicurare un Huntaway maschio di 3 anni nel nord dell'Inghilterra sarebbe di £2393 al mese per una copertura base, ma per una polizza vita questa ti costerebbe £44,23 al mese (preventivo a partire da febbraio 2018). Quando le compagnie assicurative calcolano il premio per un animale domestico, considerano diversi fattori, tra cui dove vivi nel Regno Unito, l'età del cane e se è stato sterilizzato o castrato, tra le altre cose.
Per quanto riguarda i costi del cibo, devi acquistare il cibo della migliore qualità, sia umido che secco, assicurandoti che si adatti alle diverse fasi della vita di un cane. Questo ti costerebbe tra £40 e £50 al mese. Inoltre, devi considerare i costi veterinari se vuoi condividere la tua casa con un Huntaway, e questo include le loro vaccinazioni iniziali, i richiami annuali, il costo della sterilizzazione o castrazione del cane quando è il momento giusto e i controlli sanitari annuali, il che rapidamente si somma a oltre £1200 all'anno.
Come guida approssimativa, il costo medio per mantenere e curare un Huntaway sarebbe tra £60 e £110 al mese, a seconda del livello di copertura assicurativa che scegli per il tuo cane, ma questo non include il costo iniziale per acquistare un cucciolo di Huntaway sano e ben allevato.
Quando si visita e si acquista un cucciolo o un cane, ci sono molte cose importanti da considerare e domande da fare all'allevatore/venditore. Puoi leggere i nostri consigli generali sui cuccioli/cani qui, che includono l'assicurarsi di vedere il cucciolo con la madre e verificare che il cane sia stato sverminato e microchippato.
I Huntaway sono difficili da trovare perché, come accennato in precedenza, vengono allevati pochissimi cuccioli ogni anno. Di conseguenza, i cuccioli possono spesso costare molto, il che significa che per i Huntaway neozelandesi ci sono consigli specifici, domande e protocolli da seguire quando si acquista un cucciolo, che sono i seguenti: