Il Bichon Havanese è diventato una scelta popolare tra le persone di tutto il mondo grazie al suo aspetto affascinante e al suo carattere delizioso. Sono cani vivaci, noti per essere intelligenti e affettuosi, formando legami molto forti con le loro famiglie. Il lato negativo è che odiano stare da soli e possono soffrire di ansia da separazione. Detto ciò, l'Havanese è più adatto a famiglie dove una persona resta a casa, così hanno sempre compagnia.
Un tempo conosciuto come il Cane di Seta Havanese, questi piccoli cani richiedono abbastanza manutenzione per la toelettatura, ma non perdono molto pelo, il che li rende una scelta eccellente per chi è orgoglioso della propria casa o soffre di allergie agli animali. L'Havanese è una scelta eccellente per le famiglie con bambini più grandi piuttosto che con i più piccoli, e sono anche compagni fedeli e affettuosi per le persone più anziane.
Il Havanese vanta una linea di discendenza interessante essendo imparentato con molte altre razze native del Mediterraneo. Questo include il Bichon Frise, il Maltese, il Coton de Tulear, il Lowchen e il Bolognese. Tuttavia, la razza è stata sviluppata a Cuba e si pensa che diverse di queste razze siano nel loro albero genealogico, con il primo cane tipo Bichon bianco introdotto a Cuba durante il XVI e XVII secolo. Si pensa che questi piccoli cani assomigliassero al Bichon Teneriffe, una razza ora estinta.
Le altre razze che si pensa siano state utilizzate per creare l'Havanese erano cani di tipo Barbone che furono introdotti a Cuba durante la prima parte del XIX secolo, quando gli europei immigrarono nell'isola. Si pensa anche che abbiano altre razze nel loro albero genealogico, che include il Cane d'Acqua Portoghese e il Water Spaniel. Furono sviluppati per essere cani da compagnia per i ricchi e benestanti, il che, in breve, significava che l'Havanese era un cane ricercato e costoso anche allora.
Durante la rivoluzione cubana, che ebbe luogo nel 1959, il numero di esemplari della razza scese pericolosamente basso a causa di molti cubani che lasciarono l'isola portando con sé i loro animali domestici. Alcuni cani, tuttavia, furono lasciati indietro e divennero animali domestici delle classi più povere, il che, di conseguenza, salvò la razza dall'estinzione totale. Detto ciò, non ci sono registrazioni della razza a Cuba nei successivi trent'anni. Nella loro terra natale, Cuba, l'Havanese è conosciuto come il Habanero ed è il cane nazionale del paese.
Questi piccoli cani sono piuttosto unici in molti modi perché, come già accennato, nel corso del tempo sono stati sviluppati nella loro terra natale, Cuba, senza influenze esterne. Questo ha portato ad avere caratteristiche molto specifiche, una delle quali è che sono estremamente tolleranti al calore, grazie al loro manto piuttosto unico, che è abbondante e molto simile alla seta grezza, offrendo un'utile isolamento quando le temperature sono elevate.
Il Havanese divenne molto popolare in Inghilterra durante la metà del diciottesimo secolo, con la regina Vittoria che possedeva uno di questi affascinanti piccoli cani. Charles Dickens fu un'altra persona ben nota a possederne uno. Col tempo, molti Havanese furono esibiti in mostre sia nel Regno Unito che in Europa. Anche nella loro terra natale, Cuba, l'Havanese stava diventando rapidamente popolare e fu dichiarato cane nazionale dell'isola.
Gli Havanese che vediamo oggi sono tutti discendenti di undici cani che furono portati fuori da Cuba in America, dove la razza fu ulteriormente sviluppata. Detto ciò, non è cambiato molto nella razza, con i cani che sembrano molto simili agli Havanese di fine diciottesimo secolo. Fu negli anni '70 che Bert e Dorothy Goodale iniziarono ad allevare l'Havanese negli Stati Uniti, dopo aver acquistato alcuni cani da cubani in esilio.
Il Cuban Havanese Club fu fondato nel 1991 e un programma di allevamento fu nuovamente avviato nella loro terra natale. Nel Regno Unito, Barbara Benersen importò quattro cani dall'Europa e avviò un programma di allevamento che stabilì la razza in Inghilterra. Negli anni, i numeri della razza sono aumentati, con sempre più persone che ora mostrano un vero interesse a condividere una casa con un Havanese, non solo nel Regno Unito, ma anche altrove nel mondo.
Altezza al garrese: Maschi 23 - 28 cm Femmine 23 - 28 cm
Peso medio: Maschi 4,5 - 7 kg Femmine 4,5 - 7 kg
Il Havanese è un cane di piccole dimensioni ma robusto, con un pelo abbondante che contribuisce al suo aspetto meraviglioso. Ha una testa leggermente arrotondata con uno stop moderato e un muso piuttosto corto. Il suo naso e le sue labbra sono neri, ma alcuni cani marroni possono avere un pigmento marrone. Questi adorabili cani hanno occhi grandi a forma di mandorla con un'espressione gentile accentuata dai bordi neri. Se il loro pelo è marrone o una tonalità di marrone, gli occhi sono di colore più chiaro e anche i bordi sono marroni.
Le loro orecchie sono piuttosto appuntite e pendono leggermente sopra gli occhi del cane. I cani tengono le orecchie leggermente sollevate. Il Havanese vanta una mascella forte con una perfetta chiusura a forbice, dove i denti superiori sovrappongono ordinatamente quelli inferiori. I loro colli sono moderatamente lunghi e le spalle ben inclinate all'indietro. Le zampe sono dritte e ben strutturate con una quantità moderata di ossa.
Il Havanese è un cane compatto che vanta una linea dorsale ben livellata che sale leggermente sopra i lombi. Le costole sono ben arcuate e il ventre è ben raccolto. I quarti posteriori sono piuttosto robusti con un angolo piacevole e hanno zampe piccole che somigliano a quelle di una lepre. La loro coda è ben piumata con molto pelo setoso e si inserisce alta. I cani la portano sopra la schiena, aggiungendo al loro aspetto affascinante e al loro fascino.
Per quanto riguarda il loro pelo, il Havanese vanta un mantello lussuosamente setoso e morbido che può essere leggermente riccio o ondulato, con il sottopelo altrettanto morbido. Questi affascinanti cagnolini sono disponibili in molteplici colori e combinazioni di colori. I colori accettabili per la registrazione presso il Kennel Club sono i seguenti:
Quando un Havanese si muove, lo fa con un'azione vivace e allegra. Le loro zampe si muovono parallelamente in linea retta mentre lo fanno.
Il Kennel Club disapprova qualsiasi esagerazione o deviazione dallo standard della razza e giudicherà i difetti in base a quanto influenzano la salute e il benessere generale del cane, così come la sua capacità di eseguire.
I maschi dovrebbero avere entrambi i testicoli completamente discesi nello scroto ed è utile notare che un cane può essere leggermente più leggero o più pesante, così come leggermente più alto o più basso rispetto a quanto indicato nello standard della razza del Kennel Club, che è fornito solo come linea guida.
Il Havanese è un cane vivace, leale e affettuoso, motivo per cui ha trovato il suo posto nei cuori e nelle case di molte persone in tutto il mondo. È sicuro di sé, socievole ed è una buona scelta per i proprietari alla prima esperienza. È intelligente e sempre desideroso di compiacere, il che significa che è uno dei cani piccoli più facili da addestrare.
Tuttavia, poiché sono così intelligenti, questi piccoli cani sono anche veloci nell'acquisire cattive abitudini se ne hanno l'opportunità o se ricevono indicazioni e guida sbagliate durante l'addestramento. Condividere una casa con un Havanese è un vero piacere, ma il loro addestramento e la loro educazione devono iniziare presto affinché diventino cani adulti veramente equilibrati.
Sono noti per essere "mostrativi" e non amano altro che essere al centro dell'attenzione. Detto ciò, questi piccoli cani hanno bisogno di un'enorme stimolazione mentale o potrebbero cercare di trovare il proprio modo di intrattenersi e divertirsi. Giocare a molti giochi interattivi con loro è la soluzione migliore per prevenire la noia, che potrebbe portare a comportamenti indesiderati in casa.
Questi piccoli cani prosperano in compagnia umana e non stanno bene né amano essere lasciati soli anche per brevi periodi di tempo, motivo per cui sono una buona scelta per persone o famiglie che trascorrono la maggior parte del loro tempo fuori casa. L'Havanese è il cane ideale per famiglie in cui almeno una persona rimane a casa quando gli altri sono fuori. Se lasciati soli, questi piccoli cani soffrono di ansia da separazione, che può diventare un vero problema sia per il cane che per il proprietario.
Si divertono anche a giocare in acqua e sono noti per essere nuotatori esperti, ma bisogna fare attenzione quando sono vicino a stagni profondi o altri corsi d'acqua. Questi piccoli cani vantano anche un naturale istinto di pastore e, nella loro Cuba natale, erano spesso usati per guidare gruppi di pollame.
L'Havanese è una grande scelta per i proprietari di cani alla prima esperienza perché è così docile e orientato alle persone, amando niente più che compiacere e intrattenere la propria famiglia. È particolarmente bravo con i bambini più grandi e con le persone, anche se il momento del gioco può diventare un po' vivace a volte. Non è la scelta migliore per famiglie con bambini piccoli o molto giovani.
L'Havanese è un cane molto socievole per natura e generalmente va d'accordo con altri animali, specialmente se sono ben socializzati fin dalla giovane età. Tuttavia, questo non significa che un Havanese non inseguirà un animale o un animale più piccolo se prova a scappare, perché ha un drive predatorio piuttosto elevato. Come con qualsiasi altra razza, le presentazioni dovrebbero sempre essere ben supervisionate per garantire che tutto vada per il meglio.
Gli Havanese hanno un lato molto giocoso e amano intrattenere e essere intrattenuti. Sono noti per essere un po' birichini quando si sentono ispirati e, essendo così intelligenti, imparano rapidamente cosa piace al proprietario. Amano giocare a giochi interattivi e partecipare a tutti i tipi di sport canini, inclusa l'agilità.
Gli Havanese sono cani altamente adattabili e, purché ricevano abbastanza esercizio fisico quotidiano combinato con molta stimolazione mentale per prevenire la noia, sono felici tanto a vivere in un appartamento in città quanto in una casa in campagna.
Come già accennato, gli Havanese formano legami forti con le loro famiglie e i cani non sono mai molto felici quando si trovano lasciati soli per periodi prolungati. Sono più adatti a persone che lavorano da casa o in famiglie in cui una persona rimane a casa quando gli altri sono fuori, in modo che non siano mai soli per lungo tempo, il che potrebbe causare ansia da separazione. Questo può portare a comportamenti distruttivi in casa, che è il modo del cane di alleviare lo stress e tenersi occupato.
L'Havanese è noto per gradire un po' troppo il suono della propria voce, il che è qualcosa che deve essere affrontato con dolcezza quando il cane è ancora giovane, facendo attenzione a non spaventarlo. Tuttavia, anche con il miglior addestramento, un Havanese potrebbe insistere nell'abbaiare senza motivo, il che può diventare un problema con i vicini.
La maggior parte degli Havanese ama nuotare e si avvicineranno all'acqua ogni volta che possono, soprattutto quando il tempo è caldo. Tuttavia, se qualcuno possiede un cane che non ama l'acqua, non dovrebbe mai costringerlo a entrarvi, perché finirebbe solo per spaventarlo. Detto ciò, bisogna sempre fare attenzione quando si passeggia con un Havanese senza guinzaglio vicino a corsi d'acqua più pericolosi, nel caso in cui un cane decida di saltare dentro e poi abbia bisogno di essere soccorso perché non riesce a uscire dall'acqua da solo.
Sono buoni cani da guardia e sarebbero sempre pronti a far sapere al proprietario quando ci sono estranei o quando succede qualcosa che non gradiscono intorno a loro. Tuttavia, raramente un Havanese mostra comportamenti aggressivi quando è in modalità da guardia, preferendo mantenere le distanze e abbaiare come modo per avvertire i propri proprietari.
Poiché il Havanese è un cane intelligente e uno che ama nulla più che compiacere, è facile da addestrare. Tuttavia, deve ancora essere gestito e trattato correttamente con una mano ferma ma gentile per evitare che sviluppi cattive abitudini oltre a quelle buone. È troppo facile viziare un Havanese perché quando sono cuccioli sono molto carini. Tuttavia, i proprietari dovrebbero iniziare come intendono continuare, il che significa stabilire le regole fin dall'inizio.
Tutti i cani amano conoscere il loro posto nel branco e chi è il cane alpha in una famiglia e prima un cucciolo comprende le "regole", meglio si comporterà. Quando un Havanese è troppo viziato, può sviluppare una condizione nota come "sindrome del cane piccolo", che lo rende indisciplinato e testardo, rendendolo più difficile da vivere e gestire. Pertanto, i primi comandi che un cucciolo dovrebbe imparare sono i seguenti:
Il Havanese sembra avere un'affinità con i bambini e non c'è nulla che gli piaccia di più che giocare a giochi interattivi con i bambini. Tuttavia, come con altri cani, qualsiasi interazione tra i bambini e il loro animale domestico deve essere supervisionata da un adulto per assicurarsi che le cose non diventino troppo vivaci e fuori controllo.
Questi piccoli cani raramente mostrano comportamenti aggressivi quando sono in giro con altri cani e, se sono cresciuti con un gatto di famiglia, di solito vanno d'accordo anche con loro. Tuttavia, bisogna prestare attenzione quando un Havanese incontra altri animali e animali domestici più piccoli, perché i loro istinti potrebbero prevalere, il che potrebbe finire in un disastro.
La durata media della vita di un Havanese è compresa tra i 14 e i 16 anni se viene curato adeguatamente e alimentato con una dieta di buona qualità adatta alla sua età.
Questi piccoli cani sono noti per essere una delle razze più sane e robuste. Non soffrono o sviluppano problemi di salute gravi che frequentemente affliggono altri cani di razza. Detto ciò, ci sono stati rapporti di alcuni Havanese che soffrono di problemi agli occhi e, pertanto, il Kennel Club e i veterinari raccomandano che i cani siano testati secondo uno schema volontario.
Quando si testa un Havanese per problemi agli occhi, i test devono essere eseguiti da un oftalmologo veterinario qualificato e registrato presso la BVA British Veterinary Association e il Kennel Club. Lo screening oculare dovrebbe essere effettuato prima che i cuccioli vengano venduti e i test dovrebbero essere eseguiti quando i cuccioli hanno tra 6 e 8 settimane di età. I risultati dei test stabiliranno che un cucciolo non ha ereditato cataratte congenite, ma non garantiscono che altri problemi oculari, inclusi cataratte, non possano insorgere più tardi nella vita del cane.
È importante notare che i cani con cataratte ereditarie non mostreranno segni di un problema fino a circa 6 mesi di età e, pertanto, tutti i selezionatori devono far eseguire uno screening annuale sui loro cani da riproduzione prima di utilizzarli in un programma di allevamento. Detto ciò, tutti gli Havanese, sia da riproduzione che no, dovrebbero essere sottoposti a screening annuali per il benessere del cane.
I cuccioli di Havanese riceveranno le loro vaccinazioni iniziali prima di essere venduti, ma spetta ai nuovi proprietari assicurarsi che ricevano i richiami in modo tempestivo, con il programma di vaccinazione per i cuccioli come segue:
C'è stato molto dibattito sulla necessità di richiami per i cani. Pertanto, è meglio parlare con un veterinario prima di prendere una decisione finale su se un cane dovrebbe continuare a ricevere vaccinazioni annuali conosciute come richiami.
Molti veterinari oggi raccomandano di aspettare che i cani siano leggermente più grandi prima di sterilizzarli e castrarli, il che significa che sono più maturi prima di sottoporsi alle procedure. Pertanto, consigliano di castrare i maschi e sterilizzare le femmine quando hanno tra i 6 e i 9 mesi di età e a volte anche quando un cane ha 12 mesi.
Altri veterinari raccomandano di sterilizzare e castrare i cani quando hanno 6 mesi, ma mai prima, a meno che non sia per motivi medici. Detto ciò, molte razze sono diverse e è sempre consigliabile discutere le cose con un veterinario e seguire il loro consiglio su quando un cane dovrebbe essere sterilizzato o castrato.
Alcuni Havanese guadagnano peso dopo essere stati sterilizzati o castrati ed è importante tenere d'occhio la vita di un cane nel caso in cui ciò accada. Se un cane inizia a mettere su peso, è importante adattare l'apporto calorico giornaliero e aumentare la quantità di esercizio che riceve. Anche i cani più anziani sono più inclini ad aumentare di peso e ancora una volta è essenziale alimentarli e farli esercitare di conseguenza, poiché l'obesità può accorciare la vita di un cane di diversi anni. Questo perché esercita una notevole pressione sugli organi interni del cane, incluso il cuore, il che potrebbe rivelarsi fatale.
Alcuni Havanese sono soggetti ad allergie e è importante che un cane veda un veterinario prima piuttosto che dopo se un'allergia si manifesta. Le allergie possono essere notoriamente difficili da risolvere e trovare i fattori scatenanti può essere impegnativo. Detto ciò, un veterinario sarà in grado di rendere un cane con un'allergia più a suo agio mentre cerca di scoprire i fattori scatenanti, che potrebbero includere i seguenti:
Tutti i selezionatori responsabili di Havanese garantiranno che i loro cani da riproduzione siano testati per problemi di salute noti ereditaria e congeniti che colpiscono la razza utilizzando i seguenti schemi:
A parte le restrizioni standard per l'allevamento stabilite per tutte le razze registrate presso il Kennel Club, non ci sono ulteriori restrizioni specifiche per l'allevamento dell'Havanese.
Attualmente non ci sono requisiti per gli allevatori assicurati del Kennel Club per l'Havanese, ma tutti i selezionatori responsabili faranno eseguire screening ai loro cani per problemi oculari, inclusi cataratte ereditarie e altri problemi agli occhi.
Come per qualsiasi altra razza, l'Havanese deve essere curato regolarmente per garantire che il suo pelo e la pelle rimangano in ottime condizioni. Inoltre, ha bisogno di esercizio quotidiano regolare per assicurarsi che rimanga in forma e in salute. Oltre a questo, deve essere alimentato con cibo di buona qualità che soddisfi tutte le sue esigenze nutrizionali per tutta la vita.
I cuccioli di Havanese sono vivaci e pieni di vita, il che significa che è essenziale preparare la casa e il giardino in anticipo prima del loro arrivo. Un allevatore responsabile avrà socializzato bene i suoi cuccioli, il che porta sempre a cani più estroversi, sicuri e amichevoli fin dall'inizio. Detto ciò, qualsiasi cucciolo si sentirà vulnerabile quando lascerà la madre e i suoi compagni di cucciolata, e questo deve essere preso in considerazione. Più a lungo un cucciolo può restare con la madre, meglio è, anche se non dovrebbe essere per troppo tempo.
È meglio prendere un cucciolo quando ci sono persone in casa per la prima settimana circa, che è il tempo necessario affinché il cucciolo si ambienti. Preparare la casa e il giardino per i cuccioli significa mettere via eventuali strumenti e altri oggetti sui quali un cucciolo vivace potrebbe farsi male. I cavi elettrici devono essere messi fuori dalla loro portata perché i cuccioli amano mordicchiare le cose. Le piante tossiche devono essere rimosse dai giardini e dalla casa.
I cuccioli hanno bisogno di dormire molto per crescere e svilupparsi come dovrebbero, il che significa che è importante predisporre un'area tranquilla, non troppo fuori mano, in cui possano ritirarsi quando vogliono fare un sonnellino e non disturbare loro quando stanno dormendo. È anche una buona idea mantenere il "tempo di gioco" dentro casa tranquillo e avere un "tempo di gioco" più attivo all'esterno nel giardino, il che significa che i cuccioli imparano rapidamente a essere meno vivaci quando sono dentro casa.
La documentazione fornita da un allevatore per un cucciolo deve contenere tutti i dettagli della data del trattamento anti-parassitario e del prodotto utilizzato, così come le informazioni riguardanti il microchip. È essenziale che i cuccioli vengano trattati nuovamente contro i vermi, seguendo il programma che è il seguente:
Ci sono alcuni articoli che i nuovi proprietari devono già avere in casa prima di portare a casa un nuovo cucciolo. È spesso una buona idea limitare lo spazio in cui un cucciolo può giocare, soprattutto quando non puoi tenere d'occhio quello che fa, tenendo presente che i cuccioli sono spesso piuttosto vivaci, il che significa investire in cancelli per cuccioli o in un'area di gioco abbastanza grande da permettere a un cucciolo di Havanese di esprimersi mentre rimane al sicuro. Gli articoli necessari sono quindi i seguenti:
Tutti i cuccioli sono sensibili ai rumori, inclusi i cuccioli di Havanese. È importante mantenere bassi i livelli di rumore quando un nuovo cucciolo arriva in casa. TV e musica non dovrebbero essere riprodotti troppo forte, poiché questo potrebbe stressare un cucciolo piccolo.
Come già detto, i cuccioli di Havanese avrebbero ricevuto le loro prime vaccinazioni dagli allevatori, ma devono ricevere le vaccinazioni successive, che è compito dei nuovi proprietari organizzare. Il programma di vaccinazione per i cuccioli è il seguente:
Per quanto riguarda i richiami, è meglio discuterne con un veterinario perché c'è molto dibattito su se un cane abbia davvero bisogno di richiami dopo un certo periodo. Tuttavia, se un cane dovesse mai andare in pensione, le sue vaccinazioni dovrebbero essere aggiornate.
Gli Havanese più anziani necessitano di molta cura speciale perché, raggiungendo la loro età dorata, sono più a rischio di sviluppare alcune preoccupazioni sanitarie. Fisicamente, il muso di un cane può iniziare a diventare grigio, ma ci saranno anche altri cambiamenti evidenti, che includono:
Anche i cani più anziani cambiano mentalmente, il che significa che il loro tempo di reazione tende a essere più lento e sviluppano quanto segue:
Vivere con un Havanese durante i suoi anni dorati significa assumersi alcune responsabilità in più, ma queste sono facilmente gestibili e dovrebbero includere la valutazione della loro dieta, la quantità di esercizio che ricevono, la frequenza con cui devono essere cambiati i letti e il monitoraggio della condizione dei loro denti.
Gli Havanese più anziani devono essere alimentati con una dieta di buona qualità che soddisfi le loro esigenze in questa fase della loro vita, tenendo sempre d'occhio il peso del cane. Una guida approssimativa per l'alimentazione dei cani più anziani è la seguente, tenendo presente che dovrebbero essere alimentati con cibo altamente digeribile e privo di additivi:
Gli Havanese più anziani non hanno bisogno di fare la stessa quantità di esercizio quotidiano di un cane giovane, ma hanno comunque bisogno della giusta quantità di attività fisica per mantenere il tono muscolare e per prevenire l'aumento di peso eccessivo. Tutti i cani hanno bisogno di avere accesso a acqua fresca e pulita e questo è particolarmente vero per i cani più anziani quando raggiungono la loro età dorata, poiché sono più a rischio di sviluppare disturbi renali.
Il Havanese vanta un lungo mantello morbido e setoso a doppio strato. I proprietari possono far tagliare i loro cani oppure optare per mantenere il mantello lungo, ma durante le esposizioni il mantello deve essere lungo. Detto ciò, richiedono molta attenzione nella cura, il che significa che è necessario spazzolarli quotidianamente per evitare che il mantello si annodi. È anche una buona idea far tosare il mantello professionalmente più volte l'anno, il che rende più facile mantenere tutto sotto controllo tra una visita e l'altra al toelettatore.
È inoltre importante tenere d'occhio le orecchie e assicurarsi che siano ben pulite. Cogliere un'infezione all'orecchio in fase iniziale è fondamentale perché questo tipo di problema è notoriamente difficile da risolvere.
Questi piccoli cani sono caratteri vivaci e attivi e non c'è nulla che apprezzino di più che avere qualcosa da fare e andare a fare una passeggiata. Detto ciò, una buona mezz'ora di esercizio al giorno manterrà un Havanese felice, in forma e in salute. Pertanto, sono la scelta ideale per le persone che conducono una vita più sedentaria.
Se prendi un cucciolo di Havanese da un allevatore, ti forniranno un programma di alimentazione ed è importante seguire la stessa routine, alimentando il cucciolo con lo stesso cibo per evitare disturbi gastrici. Puoi cambiare la dieta di un cucciolo, ma questo deve essere fatto molto gradualmente, assicurandoti sempre che non sviluppi disturbi digestivi e, se lo fa, è meglio riportarlo alla dieta originale e discutere con il veterinario prima di tentare di cambiarla di nuovo.
I cani più grandi non sono noti per essere schizzinosi o difficili, ma ciò non significa che puoi alimentarli con una dieta di qualità inferiore. È meglio nutrire un cane adulto due volte al giorno, una al mattino e di nuovo la sera, assicurandoti che sia cibo di buona qualità che soddisfi tutti i loro requisiti nutrizionali. È anche importante che i cani ricevano la giusta quantità di esercizio per bruciare eventuali calorie in eccesso, altrimenti potrebbero ingrassare troppo, il che può portare a vari problemi di salute. L'obesità può accorciare la vita di un cane di diversi anni, quindi è importante tenere d'occhio il loro girovita fin dall'inizio.
I cuccioli devono essere alimentati con una dieta altamente nutriente e di buona qualità per svilupparsi e crescere come dovrebbero. Come guida approssimativa, un cucciolo di Havanese può essere alimentato con le seguenti quantità ogni giorno, assicurandoti che i pasti siano distribuiti uniformemente durante la giornata ed è meglio alimentarli 3 o 4 volte al giorno:
Una volta che un cucciolo ha 11 mesi, può essere alimentato con cibo per cani adulti.
Una volta completamente maturo, un Havanese adulto deve essere alimentato con una dieta di buona qualità per garantire la sua continua buona salute. Come guida approssimativa, un Havanese adulto può essere alimentato con le seguenti quantità ogni giorno:
Se stai cercando di comprare un Havanese, dovresti pagare dai €1000 a oltre €1200 per un cucciolo di pedigree ben allevato. Il costo per assicurare un Havanese maschio di 3 anni nel nord dell'Inghilterra sarebbe di £21.35 al mese per una copertura base, ma per una polizza a vita ti costerebbe £43.52 al mese (preventivo di febbraio 2018). Quando le compagnie di assicurazione calcolano il premio per un animale domestico, considerano alcune cose, tra cui il luogo in cui vivi nel Regno Unito, l'età del cane e se è stato sterilizzato o castrato.
Per quanto riguarda i costi del cibo, devi comprare cibo della migliore qualità, sia umido che secco, per nutrire il tuo cane per tutta la vita, assicurandoti che sia adatto alle diverse fasi della loro vita. Questo ti costerebbe tra £30 e £40 al mese. Inoltre, dovresti considerare i costi veterinari se vuoi condividere la tua casa con un Havanese, e questo include le vaccinazioni iniziali, i richiami annuali, il costo della sterilizzazione o castrazione quando è il momento giusto e poi i controlli di salute annuali, tutti costi che rapidamente ammontano a oltre £1000 all'anno.
Come guida approssimativa, il costo medio per mantenere e curare un Havanese sarebbe tra £60 e £90 al mese, a seconda del livello di copertura assicurativa che decidi di acquistare per il tuo cane, ma questo non include il costo iniziale per comprare un cucciolo di Havanese di pedigree sano e ben allevato registrato al Kennel Club.
Quando si visita e si acquista un cucciolo o un cane, ci sono molte cose importanti da considerare e domande da porre all'allevatore/venditore. Puoi leggere i nostri consigli generali sui cuccioli/cani qui, che includono assicurarsi di vedere il cucciolo con la madre e verificare che il cane sia stato sverminato e microchippato.
Il Bichon Havanese è una delle razze più popolari sia nel Regno Unito che in altre parti del mondo, il che significa che i cuccioli ben allevati possono spesso raggiungere prezzi molto elevati. Pertanto, con l'Havanese ci sono consigli specifici, domande e protocolli da seguire quando si acquista un cucciolo, che sono i seguenti: