AnnunciAnimaliAnnunciAnimali

Hamiltonstovare

Vita media10 - 13 anni
PesoMaschio:23 - 27 kgFemmina:23 - 27 kg
AltezzaMaschio:53 - 61 cmFemmina: 49 - 57 cm
Pedigree
Caratteristiche
Dimensione
Bisogni di esercizio
Facile da addestrare
Quantità di spargimento
Esigenze di toelettatura
Buono con i bambini
Salute della razza
Costo da mantenere
Tollera stare da solo
Intelligenza

Introduzione Hamiltonstovare

Il Hamiltonstövare proviene dalla Svezia, dove è sempre stato molto apprezzato per le sue abilità venatorie. Condivide un’origine comune con i Foxhound inglesi, i Harrier e altri cani tedeschi, tutti usati per creare questo elegante cane. Sono stati allevati per cacciare da soli piuttosto che in branchi, anche se spesso vengono visti lavorare in coppia e, come tali, di solito vanno d'accordo con altri cani, ma avendo la caccia nella loro discendenza, hanno un forte istinto predatorio.

Gli Hamiltonstövare sono cani belli e sono noti per la loro intelligenza; tuttavia, sono il tipo di cane che ha bisogno di essere costantemente occupato per essere veramente felice. In breve, sono più adatti a persone che conducono una vita attiva all'aperto e che vivono in un ambiente rurale. Detto ciò, anche se gli Hamiltonstövare sono ottimi compagni e animali domestici, non sono una scelta ideale per i proprietari di cani alle prime armi.

Storia Hamiltonstovare

Conosciuto anche come Hamilton Hound, l'Hamiltonstövare è molto apprezzato in Svezia, anche se è una razza molto meno conosciuta altrove nel mondo. Ci sono poche informazioni sia sulla razza che sull'uomo che sviluppò l'Hamilton. Detto ciò, non sono originari della Svezia, essendo stati importati da altri paesi europei, in particolare da una provincia della Germania del Nord nota come Schleswig-Holstein, che in un periodo specifico della storia, ovvero dal 1480 al 1860, era una regione della Danimarca.

In quanto tali, i segugi tedeschi sono discendenti di questi segugi dalle gambe corte e dalle lunghe orecchie chiamati Leithunde. Ci sono documenti sui segugi in un libro scritto da Gaston Phoebus durante il XIV secolo chiamato Le Livre de Chasse, che tradotto significa "Il Libro della Caccia". Erano conosciuti come Leithunde perché questi segugi venivano tenuti al guinzaglio lungo dai loro conduttori mentre inseguivano la loro preda.

Il re Carlo XII possedeva questi segugi durante il suo regno, che durò dal 1682 al 1718, e fino alla fine del XVIII secolo solo i reali e la nobiltà erano autorizzati a cacciare utilizzando questi segugi. Dopo questo periodo, i contadini e i cittadini svedesi più poveri poterono cacciare con i segugi e, di conseguenza, ogni regione del paese sviluppò le proprie versioni di quelli che erano chiamati Stö-var, il che significava che c'erano molti tipi diversi di segugi all'epoca. Questo portò alla redazione di uno standard di razza per il Svenske Stövare, un tipo di segugio che era stato sviluppato introducendo Foxhound Inglesi e Harrier nel mix incrociandoli con i segugi tedeschi.

I segugi tedeschi furono introdotti per la prima volta in Svezia dal Barone von Greiff, il Guardiacaccia Reale, con 2 di essi acquisiti dal Barone de Geer af Leufsta. Tuttavia, l'uomo incaricato di portare i cani al barone li tenne per un po' e li allevò, creando due linee famose, ovvero i Filholmer e i Säby-Ängsö. Fu in questo periodo della storia che il conte Hamilton si coinvolse nello sviluppo della razza e, nei successivi anni, stabilì un programma di allevamento per sviluppare la sua linea di sangue, con alcune persone che credono che i suoi cani provenissero sia da una linea inglese che scozzese.

Detto ciò, ci sono persone che credono che il conte abbia utilizzato altri cani per sviluppare la sua linea di sangue, che includeva segugi Finnentroper-Olper e vari segugi svizzeri. Nel 1921 introdusse Harrier e Foxhound nel suo programma di allevamento e all'epoca i suoi segugi erano conosciuti come Hamilton Stövare A Class. Tuttavia, negli anni successivi divenne difficile differenziare tra i due "tipi" e, di conseguenza, nel 1933 fu presa la decisione di classificarli tutti sotto la stessa categoria chiamandoli Hamiltonstövare. Tuttavia, i meticci erano ancora registrati nel libro genealogico della razza fino al 1952, anno in cui il libro fu chiuso.

Nel tempo e attraverso un attento allevamento selettivo, l'Hamiltonstövare è diventato una delle razze di segugi più sane e vanta un ottimo istinto di caccia. Questo è solo uno dei motivi per cui questi eleganti cani da caccia rimangono così apprezzati nella loro Svezia natale e altrove nel mondo, incluso qui nel Regno Unito. Tuttavia, sono meno conosciuti tra le persone che cercano di condividere le loro case con un compagno canino, sebbene siano ottimi animali domestici e cani da compagnia, ma solo se questi cani ad alta energia ricevono la giusta quantità di esercizio quotidiano e una grande stimolazione mentale.

Fatti interessanti sulla razza

  • È l'Hamiltonstövare una razza vulnerabile? No, anche se sono molto rari nel Regno Unito e trovare cuccioli ben allevati può essere difficile con lunghe liste d'attesa.
  • Gli Hamilton furono esibiti per la prima volta in Svezia nel 1886
  • Eccellono in tutti i tipi di sport canini, incluso l'agility
  • Gli Hamilton non "abbaiano" come tali, con molti proprietari che affermano che i loro animali "cantano"
  • La razza è stata sviluppata utilizzando Foxhound Inglesi e Harrier, che sono stati incrociati con segugi tedeschi
  • L'Hamiltonstövare è la razza di segugi più popolare nella loro Svezia natale
  • La razza è stata nominata dopo l'uomo che sviluppò questi segugi, il Conte Hamilton, che fu uno dei fondatori del Club Cinofilo Svedese

Aspetto Hamiltonstovare

Altezza al garrese: Maschi 53 - 61 cm Femmine 49 - 57 cm

Peso medio: Maschi 23 - 27 kg Femmine 23 - 27 kg

Il Hamiltonstövare è un cane molto affascinante che è immediatamente riconoscibile grazie al suo aspetto "da segugio" affascinante. Assomigliano ai Foxhound Inglesi, che sono stati utilizzati per creare la razza, e vantano una grande presenza che aggiunge al loro fascino complessivo. Hanno teste rettangolari abbastanza lunghe e leggermente arcuate. I loro cranî sono moderatamente larghi con il margine occipitale non troppo prominente, ma il stop è ben definito. Hanno guance ben formate che non sono eccessivamente pesanti e i loro musi sono abbastanza lunghi, rettangolari e grandi. Il naso di un Hamilton è sempre nero con cani che hanno narici ben sviluppate e grandi.

I loro occhi sono di colore scuro con cani che hanno sempre un'espressione calma e intelligente. Le orecchie sono posizionate abbastanza in alto e pendono, con i cani che le tengono solo leggermente sollevate quando sono in allerta. L'Hamilton ha una mandibola forte con una perfetta chiusura a forbice, dove i denti superiori si sovrappongono ordinatamente a quelli inferiori. Hanno colli potenti e lunghi che si uniscono dolcemente alle spalle, con la pelle dei loro colli che è bella e morbida.

Le spalle sono ben inclinate e muscolose, con i cani che hanno zampe anteriori dritte e ben muscolose. Hanno toraci profondi e schiene dritte e potenti con lombi forti, muscolosi e larghi. Le costole sono abbastanza ben sprangate, con i cani che mostrano un leggero sollevamento che aggiunge al loro aspetto atletico. Hanno zampe posteriori potenti e forti e i loro piedi sono corti con cuscinetti fermi e unghie forti. Le code sono posizionate basse, più spesse alla base prima di assottigliarsi verso la punta. I cani tengono le code dritte o leggermente ricurve.

Per quanto riguarda il loro mantello, l'Hamiltonstövare vanta un doppio pelo che consiste in un sottopelo corto, fitto e morbido, che è tipicamente molto più spesso durante i mesi più freddi, e un mantello esterno estremamente resistente alle intemperie che aderisce al corpo. I peli sulla parte inferiore della coda di un cane sono più lunghi e hanno molti peli che crescono tra i cuscinetti delle zampe. I colori accettati per la registrazione del Kennel Club sono i seguenti:

  • Tricolore

Vale la pena notare che i colori accettati per la registrazione al Kennel Club possono differire da quelli stabiliti dallo standard di razza, che sono i seguenti:

  • Il lato superiore del collo di un cane, la schiena, i lati del tronco e la parte superiore della coda sono neri. La testa, le zampe, il lato del collo, il tronco e la coda di un cane sono marroni. I cani hanno una striscia bianca sulla parte superiore del muso e bianco sulla parte inferiore del collo, del petto e sulla punta della coda, delle zampe inferiori e dei piedi.

Vale la pena notare che qualsiasi miscela di nero e marrone nel mantello di un cane è altamente indesiderata e un eccesso di uno dei tre colori "permissibili" secondo lo standard del Kennel Club è anch'esso indesiderato.

Andatura/movimento

Quando un Hamiltonstövare si muove, lo fa con un'andatura libera e ampia, coprendo molta strada con il suo lungo passo e mostrando una buona spinta da dietro.

Difetti

Il Kennel Club disapprova qualsiasi esagerazione o deviazione dallo standard di razza e giudica i difetti in base a quanto influenzano la salute e il benessere complessivi del cane, nonché la sua capacità di eseguire.

I maschi dovrebbero avere entrambi i testicoli completamente discesi nello scroto e vale la pena notare che un cane può essere leggermente più leggero o più pesante, così come leggermente più alto o più basso rispetto a quanto indicato nello standard di razza del Kennel Club, che è solo una linea guida.

Temperamento Hamiltonstovare

Il Hamiltonstövare è un cane dal temperamento equilibrato e che rappresenta un compagno meraviglioso, ma solo se gli viene data la giusta quantità di esercizio e abbastanza stimolazione mentale per sviluppare un carattere ben equilibrato. Il loro istinto di caccia rimane eccezionalmente forte anche in ambiente domestico e, pertanto, si trovano molto meglio vivendo con persone che abitano in campagna e che conducono una vita attiva all'aperto. Poiché formano legami forti con i loro proprietari, l'Hamilton non ama essere lasciato solo per periodi prolungati, il che potrebbe portare allo sviluppo di comportamenti indesiderati e distruttivi. Per questo motivo, stanno meglio in famiglie dove una persona di solito rimane a casa quando gli altri sono fuori.

Questi cani belli non sono la scelta migliore per i proprietari alla prima esperienza, poiché hanno bisogno di essere socializzati, addestrati e gestiti da persone che conoscono le esigenze particolari di questo tipo di cane intelligente e ad alta energia, che possiede un forte istinto di caccia. Hanno una quantità straordinaria di resistenza e seguiranno felicemente il loro naso per ore, se ne hanno la possibilità. Per questo motivo, è necessario garantire loro una grande quantità di esercizio quotidiano, che deve includere l'indulgenza in ciò che fanno meglio, cioè cacciare.

Tendono ad essere un po' diffidenti verso le persone che non conoscono, ma raramente un Hamilton mostra comportamenti aggressivi verso uno sconosciuto, preferendo mantenere le distanze fino a conoscere meglio la persona. Detto ciò, l'Hamilton è noto per essere un cane affidabile e degno di fiducia per natura, motivo per cui è un buon animale domestico in famiglie dove i bambini sono leggermente più grandi e quindi sanno come comportarsi intorno ai cani.

Sono noti per essere cani piuttosto socievoli e, avendo la tendenza a lavorare in coppia, se un Hamilton è stato ben socializzato fin da giovane, di solito va d'accordo con altri cani. Non si può sottolineare abbastanza l'importanza di socializzare un cucciolo di Hamilton il prima possibile, affinché cresca diventando un cane maturo più sicuro di sé e affidabile.

Sono una buona scelta per i proprietari alla prima esperienza?

Gli Hamilton non sono una buona scelta per i proprietari di cani alla prima esperienza, poiché devono essere socializzati, gestiti e addestrati da persone che conoscono le esigenze di un cane intelligente e energico che ama essere tenuto occupato e che ha bisogno di sapere il proprio posto nel "branco".

Che dire dell'istinto di caccia?

Nonostante gli Hamilton siano socievoli per natura, sono cani da caccia molto appassionati e, di conseguenza, hanno un istinto di caccia molto elevato. Pertanto, è sempre necessario fare attenzione a dove e quando un cane può correre senza guinzaglio, specialmente se ci sono animali selvatici e/o bestiame nelle vicinanze.

Che dire del loro lato giocoso?

Gli Hamilton hanno un lato molto giocoso e amano intrattenere e essere intrattenuti. Sono noti per essere un po' birichini quando ne hanno voglia e, essendo così intelligenti, imparano rapidamente cosa piace al proprietario e come ottenere ciò che vogliono, specialmente quando sono giovani.

Che dire della loro adattabilità?

Un Hamiltonstövare è più adatto a persone che hanno giardini ben recintati e sicuri in cui un cane può correre liberamente quando possibile per sfogare l'energia. Pertanto, non sono una buona scelta per chi vive in un appartamento, poiché questi cani devono essere tenuti occupati e amano stare all'aperto facendo qualcosa.

Che dire dell'ansia da separazione?

Gli Hamilton formano legami forti con le loro famiglie e i cani non sono mai molto felici quando si trovano soli per periodi prolungati. Sono più adatti a persone che lavorano da casa o in famiglie dove una persona rimane a casa quando gli altri sono fuori, in modo che non rimangano mai soli per molto tempo, il che potrebbe causare ansia da separazione. Questo può portare a comportamenti distruttivi in casa, che è il modo in cui i cani alleviano lo stress e si tengono occupati.

Che dire del ringhiare eccessivo?

Gli Hamilton sono noti per apprezzare un po' troppo il suono della propria voce, il che è qualcosa che deve essere gestito con attenzione quando il cane è ancora giovane, senza spaventarli. Tuttavia, anche con il miglior addestramento, alcuni cani non possono resistere a ringhiare per il minimo motivo, semplicemente per il piacere di farlo.

Gli Hamiltonstövare amano l'acqua?

La maggior parte degli Hamilton ama nuotare e si tuffa in acqua ogni volta che può, soprattutto quando il tempo è caldo. Tuttavia, chi possiede un cane che non ama l'acqua non dovrebbe mai forzarlo a entrare, poiché questo lo spaventerà. Detto ciò, è sempre importante prestare attenzione quando si passeggia con un cane senza guinzaglio vicino a corsi d'acqua più pericolosi, nel caso in cui il cane decida di tuffarsi e poi abbia bisogno di essere salvato perché non riesce a uscire dall'acqua da solo.

Gli Hamiltonstövare sono buoni cani da guardia?

Gli Hamilton non sono cani da guardia naturali, anche se non è detto che un cane non possa essere pronto a far sapere al proprietario quando ci sono estranei nelle vicinanze, anche se raramente lo farebbero in modo aggressivo, preferendo mantenere le distanze e abbaiare, cosa che, come detto in precedenza, è qualcosa che godono fare.

Intelligenza / Addestrabilità Hamiltonstovare

Il training di un Hamiltonstövare deve iniziare presto e deve essere costante per tutta la vita del cane, affinché comprenda ciò che ci si aspetta da lui. Come molte altre razze di cani da seguita, sono sensibili per natura e, come tale, un Hamilton non risponde bene a correzioni dure o a un addestramento troppo severo. Rispondono bene al rinforzo positivo ed è importante prestare particolare attenzione al comando di "richiamo" a causa del forte istinto di caccia dell'Hamilton.

La chiave per addestrare con successo un Hamiltonstövare è mantenere le sessioni di addestramento brevi e interessanti, in modo che i cani rimangano concentrati su ciò che viene richiesto loro. È anche essenziale contenere delicatamente il loro forte istinto di caccia piuttosto che cercare di impedire a questi splendidi cani di fare ciò che viene loro naturale. In breve, è meglio iscrivere un Hamilton ad attività che coinvolgano il tracciamento e l'olfatto, così possono usare le loro abilità e soddisfare il forte desiderio di seguire il loro naso.

Gli Hamilton non sono mai più felici di quando sanno qual è il loro posto nel gruppo e a chi possono guardare per ottenere direzione e guida, il che significa che devono sapere chi è il cane alfa in una casa. Se lasciato fare, un Hamilton assumerebbe rapidamente questo ruolo, il che può renderlo molto più difficile da gestire e convivere con lui.

Come tutti i cuccioli, gli Hamilton sono incredibilmente adorabili quando sono giovani ed è troppo facile viziarli quando arrivano nelle nuove case. Non appena un cucciolo si è sistemato bene, i proprietari devono iniziare come intendono proseguire, stabilendo regole e confini affinché il cucciolo comprenda cosa ci si aspetta da lui. Questo aiuta a stabilire una gerarchia e a capire chi è il cane alfa nella famiglia. I primi comandi che un cucciolo dovrebbe apprendere sono i seguenti:

  • Vieni
  • Siedi
  • Resta
  • Al piede
  • Silenzio
  • Lascia
  • Giù
  • Cuccia

Bambini e altro

Gli Hamilton sono noti per amare le persone e prosperano in un ambiente familiare. Sono caratteri gentili per natura, in particolare quando sono intorno ai bambini. Tuttavia, possono essere un po' vivaci, il che significa che non sono la scelta migliore per famiglie con bambini ancora piccoli e qualsiasi interazione tra bambini piccoli e un cane dovrebbe sempre essere ben supervisionata da un adulto per assicurarsi che le cose rimangano tranquille e che nessuno venga investito, sebbene per accidente.

Essendo stati allevati per lavorare con altri cani, l'Hamilton è noto per andare d'accordo con loro, soprattutto se sono stati adeguatamente socializzati fin da giovani. Se sono cresciuti con un gatto di famiglia in una casa, di solito vanno d'accordo. Tuttavia, un Hamilton non esiterebbe a inseguire qualsiasi altro gatto che incontra. A causa dei loro forti istinti di caccia, è necessario fare attenzione quando un Hamilton è vicino a animali e animali domestici più piccoli, perché potrebbero vederli come prede, quindi è meglio evitare qualsiasi contatto.

Salute Hamiltonstovare

La vita media di un Hamiltonstövare è compresa tra 10 e 13 anni, se curato adeguatamente e alimentato con una dieta di buona qualità adatta alla sua età.

Gli Hamilton sono noti per essere sani e non sembrano essere affetti dai disturbi ereditari e congeniti che colpiscono molte altre razze pure. Tuttavia, le condizioni che sono conosciute per influenzare la razza sono le seguenti:

  • Displasia dell'anca – i cani dovrebbero essere valutati per la displasia dell'anca da un veterinario BVA registrato
  • Displasia del gomito – i cani dovrebbero essere testati per la displasia del gomito da un veterinario BVA registrato
  • Epilessia – i cani noti per soffrire di questa condizione non dovrebbero essere utilizzati per scopi riproduttivi
  • Cancro
  • Gonfiore

Che dire delle vaccinazioni?

I cuccioli di Hamiltonstövare avrebbero ricevuto le loro vaccinazioni iniziali prima di essere venduti, ma spetta ai nuovi proprietari assicurarsi che ricevano le vaccinazioni di richiamo in modo tempestivo, con il programma di vaccinazione per cuccioli come segue:

  • 10 -12 settimane, tenendo presente che un cucciolo non avrà una protezione completa subito, ma sarà completamente protetto 2 settimane dopo aver ricevuto la seconda vaccinazione

C'è stata molta discussione sulla necessità di somministrare richiami ai cani. Pertanto, è meglio parlare con un veterinario prima di prendere una decisione definitiva su se un cane dovrebbe continuare a ricevere vaccinazioni annuali, conosciute come richiami.

Che dire della sterilizzazione e castrazione?

Molti veterinari al giorno d'oggi raccomandano di aspettare fino a quando i cani sono leggermente più grandi prima di sterilizzarli e castrarli, il che significa che sono più maturi prima di sottoporsi alle procedure. Di conseguenza, consigliano di castrare i maschi e sterilizzare le femmine quando hanno tra i 6 e i 9 mesi di età e talvolta anche quando un cane ha 12 mesi.

Altri veterinari raccomandano di sterilizzare e castrare i cani quando hanno 6 mesi, ma mai prima, a meno che per motivi medici. Detto ciò, molte razze sono diverse e è sempre consigliabile discutere le cose con un veterinario e poi seguire il loro consiglio su quando un cane dovrebbe essere sterilizzato o castrato.

Che dire dei problemi di obesità?

Gli Hamilton sono noti per amare il cibo e sono estremamente "orientati al cibo", il che significa che è necessario prestare grande attenzione alla quantità di cibo che ricevono e alla quantità di esercizio quotidiano che fanno. Come con altre razze, alcuni Hamiltonstövare aumentano di peso dopo essere stati sterilizzati o castrati, ed è importante monitorare la vita di un cane nel caso in cui ciò accada. Se un cane inizia a prendere peso, è importante adattare l'assunzione giornaliera di calorie e aumentare la quantità di esercizio che riceve. Anche i cani più anziani sono più inclini ad aumentare di peso e, ancora una volta, è essenziale che vengano alimentati e esercitati di conseguenza, poiché l'obesità può accorciare la vita di un cane di diversi anni. Il motivo è che mette un sacco di stress in più sugli organi interni del cane, incluso il cuore, il che potrebbe rivelarsi fatale.

Che dire delle allergie?

Gli Hamiltonstövare non sono noti per soffrire di allergie, ma è importante che un cane veda un veterinario prima piuttosto che dopo se ne manifesta una. Le allergie possono essere notoriamente difficili da risolvere e trovare i fattori scatenanti può essere impegnativo. Detto ciò, un veterinario sarebbe in grado di rendere un cane con un'allergia più a suo agio mentre cerca di scoprire i fattori scatenanti, che potrebbero includere i seguenti:

  • Alcuni alimenti per cani che contengono alti livelli di cereali e altri riempitivi di tipo cereale
  • Pollini aerei
  • Acari della polvere
  • Ambiente
  • Punture di pulci e zecche
  • Prodotti chimici presenti nei prodotti di pulizia domestica quotidiani

Partecipazione a programmi di salute

Tutti i responsabili allevatori di Hamiltonstövare assicurano che i loro cani da riproduzione siano testati per i problemi di salute ereditari e congeniti noti per colpire la razza utilizzando i seguenti programmi:

  • Valutazione dell'anca attraverso l'Animal Health Trust (AHT) o da un veterinario BVA registrato
  • Test del gomito attraverso l'Animal Health Trust (AHT) o da un veterinario BVA registrato

Che dire delle restrizioni specifiche per la razza?

A parte le restrizioni standard per la riproduzione che sono in vigore per tutte le razze registrate presso il Kennel Club, non ci sono altre restrizioni specifiche per la razza Hamiltonstövare.

Che dire dei requisiti per gli allevatori assicurati?

Il Kennel Club consiglia fortemente che tutti gli allevatori seguano le loro linee guida per la riproduzione, che sono le seguenti:

  • Le femmine sotto i 2 anni non dovrebbero produrre una cucciolata
  • Le femmine non devono produrre più di una sola cucciolata in un periodo di 12 mesi

Prendersi cura Hamiltonstovare

Come per qualsiasi altra razza, i Hamilton devono essere curati regolarmente per mantenere il loro pelo e la loro pelle in ottime condizioni. Inoltre, è necessario fornire loro esercizio quotidiano regolare per garantire che rimangano in forma e sani. Inoltre, i cani devono essere nutriti con cibo di buona qualità che soddisfi tutte le loro esigenze nutrizionali per tutta la vita.

Cura di un cucciolo di Hamiltonstövare

I cuccioli di Hamilton sono vivaci e pieni di vita, il che significa che è essenziale che case e giardini siano protetti per i cuccioli ben prima del loro arrivo. Un allevatore responsabile avrà socializzato bene i suoi cuccioli, il che porta sempre a cani più estroversi, sicuri e amichevoli fin dall'inizio. Detto ciò, ogni cucciolo si sentirà vulnerabile quando lascerà la madre e i fratelli, e questo deve essere preso in considerazione. Più a lungo un cucciolo può rimanere con la madre, meglio è, anche se non dovrebbe mai essere per troppo tempo.

È meglio prendere un cucciolo quando ci sono persone in casa per la prima settimana circa, che è il tempo necessario affinché il cucciolo si ambienti. Proteggere la casa e il giardino per i cuccioli significa mettere via attrezzi e altri oggetti che un cucciolo vivace potrebbe usare per farsi male. I fili e i cavi elettrici devono essere fuori dalla loro portata perché i cuccioli amano masticare le cose. Anche le piante tossiche dovrebbero essere rimosse dai giardini e dalla casa.

I cuccioli hanno bisogno di dormire molto per crescere e svilupparsi correttamente, il che significa creare un'area tranquilla che non sia troppo fuori mano in modo che possano ritirarsi lì quando vogliono fare un pisolino ed è importante non disturbarli quando dormono. È anche una buona idea mantenere "tempo di gioco" calmo dentro casa e avere un "tempo di gioco" più attivo fuori in giardino, il che significa che i cuccioli imparano rapidamente a essere meno vivaci quando sono dentro casa.

La documentazione fornita dall'allevatore per un cucciolo deve includere tutti i dettagli della data di sverminazione e del prodotto utilizzato, così come le informazioni relative al microchip. È essenziale che i cuccioli vengano sverminati di nuovo seguendo un programma che è il seguente:

  • I cuccioli dovrebbero essere sverminati a 6 mesi di età
  • Devono essere sverminati di nuovo quando hanno 8 mesi
  • I cuccioli dovrebbero essere sverminati a 10 mesi
  • Devono essere sverminati quando hanno 12 mesi

Cose di cui avrai bisogno per il tuo cucciolo

Ci sono alcuni articoli che i nuovi proprietari devono già avere in casa prima di portare a casa un nuovo cucciolo. È spesso una buona idea limitare lo spazio in cui un cucciolo gioca, soprattutto quando non puoi tenere d'occhio ciò che fa, tenendo presente che i cuccioli sono spesso molto vivaci, il che significa investire in cancelli per cuccioli o in un recinto di gioco abbastanza grande che consenta al cucciolo di esprimersi mentre lo tiene anche al sicuro. Gli articoli necessari sono quindi i seguenti:

  • Cancelli per cuccioli o per bambini di buona qualità da montare sulle porte
  • Un recinto di gioco ben fatto e abbastanza grande per permettere al cucciolo di giocare e esprimersi come i cuccioli amano fare
  • Tanti giocattoli ben fatti, che devono includere masticabili di buona qualità adatti ai cuccioli, tenendo presente che un cucciolo inizierà a dentare da quando ha 3 a 8 mesi
  • Ciotole per cibo e acqua di buona qualità, che idealmente dovrebbero essere in ceramica piuttosto che in plastica o metallo
  • Un guanto per la toelettatura
  • Una spazzola slicker o una spazzola con setole morbide
  • Dentifricio specifico per cani e uno spazzolino
  • Forbici con punte arrotondate
  • Tagliaunghie
  • Shampoo e balsamo per cuccioli specificamente formulati per l'uso sui cani
  • Un collare o un'imbracatura ben fatta
  • Un paio di guinzagli robusti
  • Un letto per cani ben fatto, che non sia né troppo piccolo né troppo grande
  • Una gabbia per cani ben fatta per l'uso in auto e in casa, abbastanza grande affinché il cucciolo possa muoversi
  • Coperte per bambini da mettere nella gabbia del cucciolo e nei loro letti per quando vogliono fare un pisolino o andare a dormire di notte

Ridurre il rumore

Tutti i cuccioli sono sensibili al rumore, compresi i cuccioli di Hamilton. È importante mantenere i livelli di rumore bassi quando arriva un nuovo cucciolo in casa. TV e musica non dovrebbero essere riprodotte troppo forte, poiché potrebbero stressare un cucciolo piccolo, rendendolo ritirato, timido e timoroso.

Rispettare gli appuntamenti dal veterinario

Come accennato in precedenza, i cuccioli di Hamilton avranno ricevuto le loro prime vaccinazioni dagli allevatori, ma devono ricevere le vaccinazioni di follow-up, che è compito dei nuovi proprietari organizzare. Il programma di vaccinazione per i cuccioli è il seguente:

  • 10 - 12 settimane di età, tenendo presente che un cucciolo non avrà una protezione completa immediatamente, ma sarà completamente protetto 2 settimane dopo aver ricevuto la seconda vaccinazione

Per quanto riguarda i richiami, è meglio discuterli con un veterinario perché c'è molto dibattito su se un cane ne abbia davvero bisogno dopo un certo tempo. Tuttavia, se un cane dovesse mai andare in pensione, le sue vaccinazioni devono essere completamente aggiornate.

E per gli Hamiltonstövare più anziani quando raggiungono gli anni d'oro?

Gli Hamiltonstövare più anziani hanno bisogno di molte cure speciali perché, raggiunti gli anni d'oro, sono più a rischio di sviluppare alcune preoccupazioni per la salute. Fisicamente, il muso di un cane può iniziare a diventare grigio, ma ci saranno anche altri cambiamenti evidenti, tra cui:

  • Il pelo diventa più ruvido
  • Perdita di tono muscolare
  • Possono diventare sovrappeso o sottopeso
  • Hanno forza e resistenza ridotte
  • I cani più anziani hanno difficoltà a regolare la loro temperatura corporea
  • Spesso sviluppano artrite
  • Il sistema immunitario non funziona più così efficientemente come prima, il che significa che i cani sono più suscettibili alle infezioni
  • I cani più anziani cambiano anche mentalmente, il che significa che il loro tempo di risposta tende ad essere più lento, sviluppando quanto segue:
  • Rispondono meno agli stimoli esterni a causa di problemi di vista o udito
  • Tendono a essere un po' più schizzinosi riguardo al cibo
  • Hanno una soglia del dolore più bassa
  • Diventano intolleranti ai cambiamenti
  • Spesso un cane più anziano può sentirsi disorientato

Vivere con un Hamiltonstövare negli anni d'oro significa assumersi qualche responsabilità in più, ma queste sono facilmente gestibili e dovrebbero includere l'attenzione alla loro dieta, alla quantità di esercizio che ricevono, alla frequenza con cui è necessario cambiare i loro letti e al controllo delle condizioni dei loro denti.

Gli Hamilton più anziani dovrebbero essere nutriti con una dieta di buona qualità che soddisfi le loro esigenze in questa fase della vita, tenendo sempre un occhio attento sul peso del cane. Una guida approssimativa per l'alimentazione dei cani più anziani è la seguente, tenendo presente che dovrebbero essere nutriti con cibo altamente digeribile che non contenga additivi:

  • Il contenuto proteico dovrebbe essere compreso tra 14 e 21%
  • Il contenuto di

Toelettatura Hamiltonstovare

Il Hamiltonstövare vanta un doppio pelo che consiste in un sottopelo morbido e denso e un pelo esterno più ruvido e estremamente resistente alle intemperie, e il loro sottopelo tende a diventare molto più spesso durante i mesi più freddi dell'inverno rispetto al resto dell'anno. Tuttavia, questi cani eleganti richiedono poca manutenzione dal punto di vista della toelettatura e devono essere spazzolati solo settimanalmente per rimuovere i peli morti e sciolti. Passare un panno di camoscio sul pelo del cane aiuta a mantenerlo anche lucido.

È anche importante controllare regolarmente le orecchie del cane e pulirle quando necessario. Se si accumula troppo cerume nelle orecchie del cane, può causare un'infezione dolorosa che può essere difficile da curare. In breve, la prevenzione è spesso più facile della cura quando si tratta di infezioni alle orecchie.

Esercizio Hamiltonstovare

Il Hamilton è un cane intelligente e ad alta energia e, come tale, ha bisogno di ricevere la giusta quantità di esercizio quotidiano e stimolazione mentale per essere veramente felice e ben equilibrato. Di conseguenza, hanno bisogno di un minimo di 2 ore di esercizio al giorno con il maggior tempo possibile senza guinzaglio. Se non ricevono la giusta quantità di stimolazione mentale ed esercizio ogni giorno, un Hamilton potrebbe rapidamente annoiarsi e potrebbe anche iniziare a mostrare comportamenti distruttivi in casa, come scavare e masticare qualsiasi cosa trovino.

Una passeggiata più breve al mattino andrebbe bene, ma una passeggiata più lunga e interessante nel pomeriggio è fondamentale, con il maggior tempo possibile senza guinzaglio. Questi cani amano anche poter girare liberamente in un giardino sul retro il più spesso possibile, così possono davvero sfogarsi. Tuttavia, la recinzione deve essere estremamente sicura per mantenere questi cani energetici all'interno, perché se trovano una debolezza nella recinzione, presto scapperanno e potrebbero incorrere in tutti i tipi di problemi.

Detto ciò, i cuccioli di Hamiltonstövare non dovrebbero essere sovraesercitati perché le loro articolazioni e ossa sono ancora in crescita. Questo include non permettere al cane di saltare su e giù dai mobili o di salire e scendere le scale. Troppa pressione sulle loro articolazioni e colonne vertebrali in tenera età potrebbe portare a gravi problemi in seguito nella loro vita.

Alimentazione Hamiltonstovare

Se prendi un cucciolo di Hamilton da un allevatore, ti forniranno un programma di alimentazione e è importante attenersi alla stessa routine, somministrando lo stesso cibo per cuccioli per evitare disturbi gastrointestinali. Puoi cambiare la dieta di un cucciolo, ma questo deve essere fatto molto gradualmente, assicurandoti sempre che non sviluppi disturbi digestivi; se ciò accade, è meglio riportarlo alla dieta originale e discutere con il veterinario prima di tentare di cambiarla di nuovo.

I cani più grandi non sono noti per essere schizzinosi riguardo al cibo, ma questo non significa che possano essere alimentati con una dieta di bassa qualità. È meglio alimentare un cane adulto due volte al giorno, una al mattino e una di nuovo alla sera, assicurandosi che sia cibo di alta qualità che soddisfi tutti i loro requisiti nutrizionali. È anche importante che i cani ricevano la giusta quantità di esercizio per bruciare le calorie in eccesso, altrimenti potrebbero aumentare troppo di peso, il che può portare a vari problemi di salute. L'obesità può accorciare la vita di un cane di diversi anni, quindi è importante tenere d'occhio la loro linea fin dall'inizio.

Poiché si sa che i Hamilton soffrono di torsione gastrica, è molto importante alimentarli due volte al giorno invece di una sola volta con un pasto più grande. È anche una buona idea investire in un supporto per le loro ciotole di cibo, il che facilita a questi grandi cani mangiare comodamente senza dover allungare il collo per raggiungere il cibo. I cani non dovrebbero mai essere esercitati appena prima o subito dopo aver mangiato, poiché questo li espone maggiormente al rischio di torsione gastrica.

Guida all'alimentazione per un cucciolo di Hamiltonstövare

I cuccioli devono essere alimentati con una dieta altamente nutriente e di buona qualità per svilupparsi e crescere come dovrebbero. Come guida approssimativa, un cucciolo di Hamilton può essere alimentato con le seguenti quantità ogni giorno, assicurandosi che i pasti siano distribuiti uniformemente durante il giorno ed è meglio alimentarli 3 o 4 volte al giorno:

  • 2 mesi - 251g a 276g a seconda della corporatura del cucciolo
  • 3 mesi - 303g a 338g a seconda della corporatura del cucciolo
  • 4 mesi - 326g a 366g a seconda della corporatura del cucciolo
  • 6 mesi - 334g a 467g a seconda della corporatura del cucciolo
  • 8 mesi - 290g a 386g a seconda della corporatura del cucciolo
  • 10 mesi - 240g a 330g a seconda della corporatura del cucciolo
  • 12 mesi - 236g a 299g a seconda della corporatura del cucciolo
  • 13 mesi - 236g a 299g a seconda della corporatura del cucciolo

Una volta che un cucciolo ha 14 mesi, può essere alimentato con cibo per cani adulti.

Guida all'alimentazione per un Hamiltonstövare adulto

Una volta completamente maturo, un Hamiltonstövare adulto dovrebbe essere alimentato con una dieta di buona qualità per garantire la continua buona salute. Come guida approssimativa, un cane adulto può essere alimentato con le seguenti quantità ogni giorno:

  • Cani che pesano 23 kg possono essere alimentati con 248g a 326g a seconda dell'attività
  • Cani che pesano 25 kg possono essere alimentati con 264g a 348g a seconda dell'attività
  • Cani che pesano 27 kg possono essere alimentati con 291g a 379g a seconda dell'attività

Hamiltonstovare prezzo

Se stai cercando di acquistare un Hamiltonstövare, dovrai registrare il tuo interesse presso i selezionatori e accettare di essere inserito in una lista d'attesa, poiché ogni anno vengono allevati e registrati con The Kennel Club solo pochi cuccioli. Dovrai pagare almeno €500 per un cucciolo di pedigree ben allevato. Il costo dell'assicurazione per un Hamiltonstövare maschio di 3 anni nel nord dell'Inghilterra sarebbe di £55,98 al mese per una copertura base, ma per una polizza a vita questo ti costerebbe £110,54 al mese (preventivo di maggio 2018). Quando le compagnie assicurative calcolano il premio per un animale domestico, considerano diversi fattori, tra cui dove vivi nel Regno Unito, l'età del cane e se è stato castrato o sterilizzato, tra le altre cose.

Per quanto riguarda i costi del cibo, devi acquistare cibo della migliore qualità, sia esso umido o secco, assicurandoti che sia adatto alle diverse fasi della vita del cane. Questo ti costerà tra £40 e £50 al mese. Inoltre, devi considerare i costi veterinari se vuoi condividere la tua casa con un Hamilton, il che include le vaccinazioni iniziali, i richiami annuali, il costo della castrazione o sterilizzazione quando sarà il momento giusto e i controlli sanitari annuali, tutti questi costi rapidamente superano £1200 all'anno.

Come guida approssimativa, il costo medio per mantenere e prendersi cura di un Hamiltonstövare sarebbe tra £100 e £170 al mese, a seconda del livello di copertura assicurativa che decidi di acquistare per il tuo cane, ma questo non include il costo iniziale per acquistare un cucciolo di Hamiltonstövare sano e ben allevato registrato presso il Kennel Club.

Consigli per l'acquisto

Quando si visita e si acquista un cucciolo o un cane, ci sono molte cose importanti da considerare e domande da fare all'allevatore/venditore. Puoi leggere i nostri consigli generali sui cuccioli/cani qui, che includono assicurarsi di vedere il cucciolo con la madre e verificare che il cane sia stato sverminato e microchippato.

Gli Hamiltonstövare sono rari nel Regno Unito e trovare cuccioli ben allevati può risultare difficile, il che significa che spesso possono avere un prezzo elevato. Pertanto, con gli Hamiltonstövare ci sono domande e protocolli specifici da seguire quando si acquista un cucciolo, che sono i seguenti:

  • Attenzione alle truffe online e a come evitarle. Potresti vedere online e in altri annunci truffatori che mostrano immagini di bellissimi cuccioli di Hamiltonstövare in vendita a prezzi molto bassi. Tuttavia, i venditori chiedono ai compratori dei soldi in anticipo prima di accettare di consegnare un cucciolo a una nuova casa. I potenziali acquirenti non dovrebbero mai acquistare un cucciolo senza averlo visto e non dovrebbero mai pagare un deposito o altri soldi online a un venditore. Dovresti sempre visitare l'animale a casa del venditore per confermare che sia autentico e prendere nota del loro indirizzo.
  • Come accennato in precedenza, poiché pochi cuccioli di Hamilton vengono allevati e registrati con il Kennel Club ogni anno, le liste di attesa tendono ad essere lunghe e i cuccioli possono essere costosi. Pertanto, alcuni allevatori/privati amatoriali allevano da una madre troppo spesso per fare un profitto veloce senza preoccuparsi del benessere dei cuccioli, della madre o della razza in generale. Secondo le regole del Kennel Club, una madre può produrre solo 4 cucciolate e deve essere di una certa età per farlo. Chiunque desideri acquistare un cucciolo dovrebbe riflettere attentamente su chi acquistare il cucciolo e dovrebbe sempre chiedere di vedere i documenti rilevanti riguardanti la genealogia del cucciolo, le sue vaccinazioni e il microchip.
  • Tutti gli allevatori responsabili di Hamiltonstövare non venderanno i loro cuccioli fino a quando non hanno tra le 10 e le 14 settimane di età perché devono essere ben gestiti e socializzati prima di andare in una nuova casa.

Annunci correlati

Vedi tutti
Scottish gatti in vendita a Province of Modena - Annuncio 1
Allevatore con Affisso
304
9 minuti
Evidenza

Gattini Scottish Golden

900 €
ScottishEtà: 15 settimane5 maschio / 2 femmina
Disponibill da subito gattini di razza Scottish Straight e Fold di colore golden. Verranno ceduti con Pedigree, due vaccinazioni, sverminati, genitori testati FeLV, FIV, Pkd1 e con libretto san
Allevamento di gatti scottish Gattini di Sole
Allevamento di gatti scottish Gattini di Sole
Province of Modena
Allevatore con Affisso
Maine Coon gatti in vendita a Città Metropolitana di Bologna - Annuncio 2
4
21 minuti

Bellissima cucciolata Maine Coon

600 €
Maine CoonEtà: 2 giorni2 maschio / 1 femmina
Ancora disponibili 3 cuccioli di Maine Coon ottima genealogia, vengono ceduti già sverminati e microcippati Solo amanti degli animali no perdi tempo. Per ulteriori informazioni chiamare 334 9798929
Eleonora I.
Città Metropolitana di Bologna
Dogo Argentino cani per accoppiamento a Provincia di Latina - Annuncio 3
43
45 minuti
Evidenza

Offresi monta dogo argentino con pedigree

50 €
Dogo ArgentinoEtà: 6 anni
Ice dogo argentino quasi 7 anni mai accoppiato con buone linee di sangue pedigree visibile su richiesta
Andrea M.
Provincia di Latina