Il Griffon Bleu de Gascogne è un affascinante cane da seguita originariamente allevato in Francia. È una razza antica e sempre molto apprezzata per le sue abilità venatorie. Sono considerati veri aristocratici perché sono significativamente più alti e distinti rispetto a molti altri cani da seguita. Per questo motivo, hanno una presenza reale ovunque vadano. Il Grand Bleu de Gascogne ha sempre un'aria malinconica, ma è noto per essere un gigante gentile e placido con il vantaggio aggiuntivo di essere sempre ben educato con i bambini.
Il Griffon Bleu de Gascogne è uno dei segugi francesi più antichi e si pensa che esistano da centinaia di anni. Alcuni appassionati della razza credono che siano discendenti di diverse razze antiche, tra cui segugi introdotti nella regione mediterranea dai mercanti fenici. Questi segugi furono poi incrociati con altri segugi autoctoni, tra cui il Segugio di San Hubert.
Col passare del tempo, il Grand Bleu è stato utilizzato per sviluppare altre razze e, come tale, è diventato il cane fondatore di altri segugi francesi autoctoni. Detto ciò, non esistono documenti ufficiali della razza in questi periodi antichi, ma ci sono documenti scritti della razza che risalgono a qualche secolo fa, uno dei quali è il branco di segugi tenuti dal Conte di Foix nel XIV secolo. Successivamente, durante i secoli XVI e XVII, il Grand Bleu era un cane da caccia molto amato alla corte di Enrico IV di Francia. Più tardi, nel XVIII secolo, un branco di Bleu de Gascogne fu presentato a George Washington.
Nei tempi antichi, il Grand Bleu era molto apprezzato dalla fraternità venatoria francese, che era principalmente composta da reali e nobili del paese. Tuttavia, col passare del tempo, i numeri della razza sono diminuiti, principalmente a causa degli effetti della Rivoluzione Francese, quando tutto ciò che riguardava la nobiltà era mal visto, inclusi i loro branchi di cani da caccia. Anche la Prima e la Seconda Guerra Mondiale hanno avuto un impatto negativo sulla razza, con i loro numeri che sono diminuiti drasticamente in tutta la Francia.
Oggi il Grand Bleu de Gascogne è ancora considerato una razza “rara” anche nella sua Francia natale e questi orgogliosi segugi sono molto raramente visti nel Regno Unito, con pochissimi cuccioli ben allevati registrati con il Kennel Club ogni anno. Pertanto, chiunque desideri condividere la propria casa con un Grand Bleu dovrà registrare il proprio interesse con i riproduttori per avere il piacere di farlo.
Altezza al garrese: Maschi 64 - 70 cm Femmine 60 - 65 cm
Peso medio: Maschi 32 - 39 kg Femmine 32 - 39 kg
Il Grand Bleu de Gascogne è un cane grande e imponente, con i maschi che sono significativamente più grandi delle femmine. Sono gli aristocratici nobili di tutte le razze di cani da seguita e sono cani che emanano molta presenza ovunque si trovino. Hanno teste lunghe ed eleganti, con segni e colori molto distintivi e caratteristici. Hanno un occipite molto pronunciato che accentua la lunghezza della testa del cane. C'è un lieve stop e una quantità considerevole di pelle flaccida che copre la testa del cane, dando a questi cani un aspetto molto "triste e malinconico".
I loro occhi sono di un bel castano scuro, con uno sguardo molto fiducioso. Le orecchie sono attaccate abbastanza basse e sono sottili, incurvandosi verso l'interno e terminando a punta. Il Grand Bleu ha una mascella forte con una chiusura a forbice perfetta, dove i denti superiori sovrappongono perfettamente quelli inferiori. I loro colli sono moderatamente lunghi e rotondi, con i cani che hanno una giogaia moderata.
Le loro zampe anteriori sono ben ossate, forti e dritte, con spalle muscolose ben inclinate all'indietro. I toraci sono ben sviluppati, lunghi, profondi e larghi, con le costole piuttosto rotonde. I loro dorso è lungo e ben muscoloso, con i cani che hanno fianchi larghi e profondi, il che aggiunge al loro aspetto atletico. I quarti posteriori sono potenti, ben muscolosi e larghi, con le zampe posteriori ben sviluppate e muscolose. Il Grand Bleu ha anche ossa dell'anca abbastanza prominenti, il che è perfettamente normale per la razza. I loro piedi sono lunghi, ben imbottiti e ovali. Le code sono ben attaccate, spesse e lunghe, e i cani la portano a forma di falce.
Per quanto riguarda il loro mantello, il Grand Bleu de Gascogne vanta un mantello corto, liscio e molto resistente alle intemperie. I colori accettati per la registrazione presso il Kennel Club sono i seguenti:
Vale la pena notare che i colori accettati per la registrazione presso il Kennel Club possono differire da quelli stabiliti nello standard di razza, che sono i seguenti:
Quando un Grand Bleu de Gascogne si muove, lo fa con lunghi passi sciolti, coprendo molta strada mentre lo fa.
Il Kennel Club disapprova qualsiasi esagerazione o deviazione dallo standard di razza e giudica i difetti in base a quanto influenzano la salute e il benessere generale del cane, nonché la loro capacità di eseguire.
I maschi dovrebbero avere entrambi i testicoli completamente discese nello scroto ed è importante notare che un cane può essere leggermente più leggero o più pesante, così come leggermente più alto o più basso rispetto a quanto indicato nello standard di razza del Kennel Club, che è solo una linea guida.
Il Griffon Bleu de Gascogne, fedele alla propria razza, è il tipo di cane che prospera in un ambiente domestico dove i proprietari lavorano all'aperto o amano trascorrere molto tempo all'esterno con un compagno canino ad alta energia al loro fianco. Sono cani molto intelligenti e sono più felici quando lavorano o vengono esercitati. Per questo motivo, non sono una buona scelta per persone che conducono una vita più sedentaria.
Questi affascinanti cani mantengono i loro forti istinti di caccia anche in un ambiente domestico e per questo motivo non sono la scelta migliore per i proprietari alle prime armi, perché devono essere socializzati, addestrati e gestiti da persone che conoscono le esigenze specifiche di questo tipo di segugio attivo e intelligente. Maturano molto lentamente e raggiungono la piena maturità solo quando hanno circa 2 anni, il che deve essere tenuto in considerazione quando si addestra un Grand Bleu de Gascogne.
Il Grand Bleu ha una quantità enorme di resistenza e seguirebbe felicemente una traccia per ore se gli fosse permesso. Per questo motivo, è necessario prestare attenzione a dove e quando possono essere lasciati liberi. Sono noti per essere piuttosto vocali e hanno una buona gamma di suoni che utilizzano durante la caccia. Questi spaziano da un tipico abbaio da segugio a un vero e proprio ululato, che aiuta questi esperti segugi a comunicare tra loro e con i loro conduttori.
Pur essendo di grande taglia e dall'aspetto imponente, il Grand Bleu è un gigante gentile in ambiente domestico e non ama altro che rilassarsi la sera con la famiglia attorno a loro dopo una giornata intensa all'aperto. Detto ciò, sono altrettanto felici di vivere nel loro recinto all'aperto, purché ci sia un'area abbastanza grande per un Grand Bleu per stare fuori quando vogliono e correre.
Un Grand Bleu de Gascogne non è la scelta migliore per i proprietari di cani alle prime armi perché devono essere socializzati, gestiti e addestrati da persone che conoscono le esigenze specifiche di un segugio e che può essere più difficile da addestrare rispetto a molte altre razze.
Sebbene un Grand Bleu sia socievole per natura, è stato allevato per "cacciare" e quindi ha un alto istinto predatorio e seguirà felicemente qualsiasi traccia che percepisce durante una passeggiata. Per questo motivo, è sempre necessario prestare attenzione a dove e quando un cane può essere lasciato libero, specialmente quando ci sono fauna selvatica e/o bestiame nelle vicinanze.
I Grand Bleu hanno un lato giocoso nella loro natura, soprattutto quando sono giovani, anche se è importante che i proprietari facciano la differenza tra "giocare" e quando un cane mostra un lato più dominante della sua natura. È anche una buona idea insegnare a un Grand Bleu che il tempo di gioco avviene all'aperto e non in casa, per evitare rotture a causa della coda simile a una frusta della razza.
I Grand Bleu sono più adatti a famiglie con giardini grandi, sicuri e ben recintati in cui il cane può vagare liberamente quando possibile per scaricare energia. Non sono la scelta migliore per chi vive in un appartamento perché questi grandi segugi necessitano dell'ambiente giusto e dello spazio sufficiente per esprimersi come dovrebbero.
Sebbene un Grand Bleu sia leale e formi legami forti con la propria famiglia, generalmente non soffre di ansia da separazione, a patto che non venga mai lasciato da solo per troppo tempo. Qualsiasi cane lasciato a se stesso per periodi prolungati potrebbe sviluppare comportamenti indesiderati e distruttivi in casa, che è il loro modo di alleviare lo stress che provano e di intrattenersi.
I Grand Bleu sono noti per essere "abbaiatori" e esprimono la loro opinione quando pensano sia necessario, cioè quando ritengono di aver trovato qualcosa di interessante che un proprietario deve sapere, che è l'istinto di "caccia" in loro. Per questo motivo, potrebbe essere un problema con i vicini che potrebbero non apprezzare l'ululato distintivo di un Grand Bleu.
La maggior parte dei Grand Bleu ama bagnarsi e si avvicineranno all'acqua ogni volta che possono, soprattutto quando il tempo è caldo. Tuttavia, se qualcuno possiede un cane che non ama l'acqua, non dovrebbe mai forzarlo ad entrare perché finirebbe solo per spaventarlo. Detto ciò, è sempre necessario prestare attenzione quando si passeggia con un cane libero vicino a corsi d'acqua più pericolosi, nel caso in cui il cane decida di saltare e poi abbia bisogno di essere salvato perché non riesce ad uscire dall'acqua da solo.
Un Grand Bleu non è un cane da guardia naturale, anche se ciò non significa che non sia veloce a far sapere a un proprietario quando ci sono estranei, sebbene raramente lo facciano in modo aggressivo. Tuttavia, hanno abbaiare molto impressionante che sarebbe sufficiente a scoraggiare qualsiasi malintenzionato.
Il Griffon Bleu de Gascogne è un cane da caccia intelligente, ma tende ad avere una mente propria, specialmente se percepisce un odore interessante. Questo può rendere il loro addestramento una sfida rispetto ad altre razze e uno dei motivi per cui non sono la scelta migliore per i proprietari alle prime armi. Tuttavia, nelle mani giuste e in un ambiente adeguato, un Grand Bleu può essere insegnato a comportarsi bene e ad essere obbediente, anche se saranno sempre tentati di seguire il loro fiuto in qualsiasi momento. Sono più adatti a persone che comprendono veramente le esigenze specifiche di questo tipo di cane da seguita e che vivono in un ambiente più rurale.
Devono essere ben socializzati e addestrati fin da cuccioli per controllare delicatamente i forti istinti venatori del cane, ma è importante non spingere questi cani troppo oltre troppo presto. Il loro addestramento deve iniziare presto, ma ciò significa insegnare al Grand Bleu le "basi" e, una volta che un cane è stato completamente vaccinato, iniziare l'addestramento in modo serio, tenendo presente che maturano molto più tardi rispetto a molte altre razze. È una buona idea iscrivere i cuccioli a corsi di tracciamento e fiuto in modo che possano dedicarsi alla loro passione per seguire il loro olfatto.
Ci vuole molto tempo e pazienza per addestrare un Grand Bleu e, come altri cani da seguita, devono essere trattati con attenzione perché sono molto sensibili per natura. Non rispondono bene a correzioni dure o metodi di addestramento pesanti che potrebbero danneggiarli. È anche importante tenere presente che maturano tardi, solitamente solo quando un Grand Bleu ha circa 2 anni, e questo deve essere preso in considerazione durante il loro addestramento.
Come tutti i cuccioli, i Grand Bleu sono incredibilmente adorabili da giovani e è molto facile viziarli quando arrivano per la prima volta in una nuova casa. Non appena un cucciolo è ben sistemato, i proprietari devono iniziare come intendono proseguire, stabilendo regole e confini affinché il cucciolo comprenda cosa ci si aspetta da lui. Questo aiuta a stabilire un ordine gerarchico e chi è il cane alfa nella casa. I primi comandi che un cucciolo dovrebbe apprendere sono i seguenti:
Il Griffon Bleu de Gascogne ama trovarsi in un ambiente domestico e, sebbene siano cani molto grandi, sono giganti gentili con i bambini grazie alla loro natura calma e paziente. Tuttavia, a causa delle loro dimensioni, qualsiasi interazione tra un cane così grande e i bambini piccoli dovrebbe sempre essere ben supervisionata da un adulto per assicurarsi che nessuno venga travolto, anche se per caso. Sono più adatti a famiglie con bambini leggermente più grandi che sappiano come comportarsi intorno ai cani.
Il Grand Bleu è un cane socievole per natura, essendo stato allevato per secoli per lavorare in branco. Questo tratto rimane profondamente radicato nella loro psiche, il che significa che generalmente vanno d'accordo con altri cani, soprattutto se sono stati adeguatamente socializzati fin da giovani. Se sono cresciuti con un gatto di famiglia in casa, di solito si intendono bene insieme, ma un Grand Bleu sarebbe veloce nel cacciare qualsiasi altro gatto che incontra. Bisogna fare attenzione quando sono intorno ad animali e animali domestici più piccoli, perché potrebbero considerarli come prede con risultati disastrosi. In breve, è meglio evitare qualsiasi contatto.
La durata media della vita di un Grand Bleu de Gascogne è compresa tra i 10 e i 12 anni, se adeguatamente accudito e nutrito con una dieta di buona qualità appropriata per la sua età.
Il Grand Bleu de Gascogne è noto per essere un cane robusto e non sembra soffrire dei problemi di salute ereditari e congeniti che si riscontrano così spesso in altri cani di razza. Tuttavia, a causa della sua forma e dimensione, è noto che può soffrire delle seguenti condizioni, che è utile conoscere:
I cuccioli di Grand Bleu avrebbero ricevuto le loro vaccinazioni iniziali prima di essere venduti, ma spetta ai nuovi proprietari assicurarsi che ricevano le vaccinazioni di richiamo in modo tempestivo, con il programma di vaccinazioni per i cuccioli che è il seguente:
Ci sono state molte discussioni riguardo alla necessità di vaccinazioni di richiamo per i cani. Pertanto, è meglio parlare con un veterinario prima di prendere una decisione finale su se un cane debba continuare a ricevere vaccinazioni annuali, conosciute come richiami.
Molti veterinari oggi raccomandano di aspettare che i cani siano leggermente più grandi prima di sterilizzarli e castrarli, il che significa che sono più maturi prima di sottoporsi alle procedure. Pertanto, consigliano di castrare i maschi e sterilizzare le femmine quando hanno un'età compresa tra i 6 e i 9 mesi e talvolta anche quando un cane ha 12 mesi.
Altri veterinari raccomandano di sterilizzare e castrare i cani quando hanno 6 mesi, ma mai prima, a meno che non ci siano motivi medici. Detto ciò, molte razze sono diverse e è sempre consigliabile discutere con un veterinario e seguire il suo consiglio su quando un cane dovrebbe essere sterilizzato o castrato.
Come per altre razze, alcuni Grand Bleu guadagnano peso dopo essere stati sterilizzati o castrati, ed è importante monitorare la vita di un cane nel caso in cui ciò accada. Se un cane inizia a ingrassare, è importante regolare l'assunzione di calorie giornaliere e aumentare la quantità di esercizio che riceve. Anche i cani più anziani sono più inclini ad ingrassare e, ancora una volta, è essenziale che siano alimentati e esercitati adeguatamente, poiché l'obesità può accorciare la vita di un cane di diversi anni. La ragione è che esercita uno stress extra sugli organi interni del cane, incluso il cuore, il che potrebbe rivelarsi fatale.
Il Grand Bleu è incline a soffrire di allergie ed è importante che un cane veda un veterinario prima piuttosto che dopo se si verifica un'allergia. Le allergie possono essere notoriamente difficili da risolvere e trovare i fattori scatenanti può essere complicato. Detto ciò, un veterinario sarebbe in grado di rendere un cane con un'allergia più a suo agio mentre cerca di scoprire i fattori scatenanti, che possono includere i seguenti:
Tutti i responsabili allevatori di Grand Bleu assicurano che i loro cani da riproduzione siano testati per i noti problemi di salute ereditari e congeniti che colpiscono la razza utilizzando i seguenti programmi:
A parte le restrizioni standard alla riproduzione in vigore per tutte le razze registrate presso il Kennel Club, non ci sono altre restrizioni specifiche della razza per il Grand Bleu de Gascogne.
A parte le restrizioni standard alla riproduzione stabilite per tutte le razze riconosciute dal Kennel Club, non ci sono altri requisiti specifici della razza per gli allevatori certificati per il Grand Bleu de Gascogne.
Come per qualsiasi altra razza, i cani Grand Bleu devono essere tosati regolarmente per garantire che il loro mantello e la loro pelle siano mantenuti in ottime condizioni. Hanno anche bisogno di esercizio quotidiano regolare per assicurarsi che rimangano in forma e sani. Inoltre, i cani devono essere nutriti con cibo di buona qualità che soddisfi tutte le loro esigenze nutrizionali per tutta la vita.
I cuccioli di Grand Bleu sono vivaci e pieni di vita, il che significa che è essenziale preparare bene la casa e il giardino prima del loro arrivo. Un allevatore responsabile avrà socializzato bene i suoi cuccioli, il che porta sempre a cani più estroversi, sicuri di sé e amichevoli fin dall'inizio. Detto ciò, ogni cucciolo si sentirà vulnerabile quando lascia la madre e i suoi compagni di cucciolata, il che deve essere preso in considerazione. Più a lungo un cucciolo può rimanere con la madre, meglio è, anche se non dovrebbe essere per troppo tempo.
È meglio prendere un cucciolo quando ci sono persone in casa per la prima settimana circa, che è il tempo necessario affinché un cucciolo si ambienti. Preparare la casa e il giardino per i cuccioli significa mettere via eventuali strumenti e altri oggetti con cui un cucciolo vivace potrebbe farsi male. Cavi e fili elettrici devono essere messi fuori dalla loro portata perché i cuccioli amano masticare gli oggetti. Le piante tossiche dovrebbero essere rimosse dai giardini e dalla casa.
I cuccioli devono dormire molto per crescere e svilupparsi come dovrebbero, il che significa che allestire una zona tranquilla, non troppo fuori mano, permette loro di ritirarsi quando vogliono fare un pisolino e è importante non disturbarli quando dormono. È anche una buona idea mantenere il "tempo di gioco" tranquillo dentro casa e avere un "tempo di gioco" più attivo fuori nel giardino, il che significa che i cuccioli imparano rapidamente a essere meno vivaci quando sono dentro casa.
La documentazione fornita dall'allevatore per un cucciolo deve contenere tutti i dettagli della data del trattamento contro i vermi e il prodotto utilizzato, così come le informazioni relative al microchip. È essenziale che i cuccioli siano trattati contro i vermi di nuovo, seguendo un programma che è il seguente:
Ci sono alcuni oggetti che i nuovi proprietari devono già avere in casa prima di portare a casa un nuovo cucciolo. È spesso una buona idea limitare lo spazio in cui un cucciolo gioca, soprattutto quando non puoi tenere d'occhio cosa fanno, tenendo presente che i cuccioli sono spesso piuttosto vivaci, il che significa investire in cancelli per cuccioli o in un recinto per giochi abbastanza grande da permettere al cucciolo di esprimersi mantenendolo al sicuro. Gli oggetti necessari sono quindi i seguenti:
Tutti i cuccioli sono sensibili ai rumori, compresi i cuccioli di Grand Bleu. È importante mantenere bassi i livelli di rumore quando un nuovo cucciolo arriva in casa. TV e musica non dovrebbero essere troppo forti, poiché potrebbe stressare un cucciolo piccolo, facendolo diventare ritirato, timido e timoroso.
Come già accennato, i cuccioli di Grand Bleu avranno ricevuto le loro prime vaccinazioni dagli allevatori, ma devono ricevere i richiami, il che è compito dei nuovi proprietari organizzare. Il programma di vaccinazione per i cuccioli è il seguente:
Per quanto riguarda i richiami, è meglio discuterli con un veterinario perché c'è molto dibattito su se un cane abbia davvero bisogno di loro dopo un certo periodo. Tuttavia, se un cane dovesse mai entrare in un canile, le sue vaccinazioni dovrebbero essere completamente aggiornate.
I Grand Bleu più anziani necessitano di molta attenzione speciale perché, raggiungendo gli anni d'oro, sono più a rischio di sviluppare alcune preoccupazioni per la salute. Fisicamente, il muso del cane può iniziare a diventare grigio, ma ci saranno anche altri cambiamenti evidenti, tra cui i seguenti:
Vivere con un Gran Bleu de Gascogne negli anni d'oro significa assumersi alcune responsabilità in più, ma queste sono facilmente gestibili e dovrebbero includere la revisione della loro dieta, la quantità di esercizio che ricevono, quanto spesso è necessario cambiare il loro letto e tenere d'occhio la condizione dei loro denti.
I cani più anziani devono essere alimentati con una dieta di buona qualità che soddisfi le loro esigenze in questa fase della vita, mantenendo un occhio attento sul peso del cane. Una guida approssimativa per l'alimentazione dei cani più anziani è la seguente, tenendo presente che dovrebbero essere alimentati con cibo altamente digeribile che non contiene additivi:
I Grand Bleu più anziani non necessitano della stessa quantità di esercizio quotidiano di un cane giovane, ma hanno comunque bisogno della giusta quantità di attività fisica per mantenere il tono muscolare e per prevenire l'aumento di peso eccessivo. Tutti i cani hanno bisogno di avere accesso ad acqua fresca e pulita, e questo è particolarmente vero per i cani più anziani, poiché sono più a rischio di sviluppare disturbi renali.
Il Grand Bleu ha un pelo corto e, di conseguenza, richiede poca manutenzione in termini di toelettatura. Una spazzolata settimanale è tutto ciò che serve per rimuovere i peli morti e sciolti, insieme a una passata settimanale con un panno di camoscio che aiuta a mantenere un bel lucido sul pelo del cane. Poiché hanno le orecchie così lunghe, è importante tenere d'occhio le punte e rimuovere eventuali detriti o sporco che potrebbero rimanere intrappolati.
Il cane perde il pelo durante tutto l'anno, ma in modo più marcato durante la primavera e poi di nuovo in autunno, quando è solitamente necessaria una toelettatura più frequente per tenere tutto sotto controllo. È anche importante controllare regolarmente le orecchie del cane e pulirle quando necessario. Se si accumula troppo cerume nelle orecchie del cane, può portare a un'infezione dolorosa che può essere difficile da trattare. In breve, la prevenzione è spesso più facile della cura quando si tratta di infezioni alle orecchie.
Il Grand Bleu non è un cane ad alta energia, ma vanta molta resistenza. È anche intelligente e, come tale, ha bisogno di ricevere la giusta quantità di esercizio quotidiano e stimolazione mentale per essere davvero felice e ben equilibrato. Pertanto, necessita di almeno 2 ore di esercizio al giorno con quanto più tempo possibile senza guinzaglio. Più esercizio viene dato a questi cani, più sono felici. Se non ricevono la giusta quantità quotidiana, un Grand Bleu potrebbe rapidamente annoiarsi e persino iniziare a mostrare comportamenti distruttivi in casa.
Una passeggiata più breve al mattino va bene, ma una passeggiata più lunga e interessante nel pomeriggio è indispensabile. Questi cani amano anche poter girovagare nel giardino sul retro il più spesso possibile per sfogarsi veramente. Tuttavia, la recinzione deve essere estremamente sicura per mantenere questi grandi cani attivi dentro, perché se trovano una debolezza nella recinzione, presto scapperanno e si caveranno nei guai, considerando che questo cane è un eccellente cane da traccia e seguirà il proprio fiuto per miglia e miglia.
Detto ciò, i cuccioli di Grand Bleu non dovrebbero essere sovraccaricati di esercizio perché le loro articolazioni e ossa sono ancora in crescita. Questo include non far saltare il cane su e giù dai mobili o salire e scendere le scale. Troppa pressione sulle articolazioni e sulla colonna vertebrale in una fase precoce della vita potrebbe comportare seri problemi più avanti nella loro vita.
Se prendi un cucciolo di Grand Bleu de Gascogne da un allevatore, ti forniranno un programma alimentare ed è importante seguire la stessa routine, somministrando lo stesso cibo per cuccioli per evitare disturbi allo stomaco. Puoi cambiare la dieta di un cucciolo, ma questo deve essere fatto molto gradualmente, assicurandoti sempre che non sviluppi disturbi digestivi; se lo fa, è meglio riportarlo alla dieta originale e discutere la cosa con il veterinario prima di tentare di cambiarla di nuovo.
Gli cani adulti non sono noti per essere schizzinosi riguardo al cibo, ma questo non significa che possano essere nutriti con una dieta di qualità inferiore. È meglio nutrire un cane maturo due volte al giorno, una volta al mattino e poi di nuovo alla sera, assicurandosi che sia cibo di buona qualità che soddisfi tutti i loro requisiti nutrizionali. È anche importante che i cani ricevano la giusta quantità di esercizio, in modo da bruciare eventuali calorie in eccesso, altrimenti potrebbero accumulare troppo peso, il che può portare a vari problemi di salute. L'obesità può accorciare la vita di un cane di diversi anni, quindi è importante tenere d'occhio la loro linea fin dall'inizio.
Poiché è noto che soffrono di gonfiore, è davvero importante che i Grand Bleu siano nutriti due volte al giorno invece di dare loro solo un pasto più grande al giorno. È anche una buona idea investire in un supporto per le ciotole di cibo, che facilita a questi cani di grandi dimensioni mangiare comodamente senza dover allungare il collo per raggiungere il cibo. I cani non dovrebbero mai essere esercitati subito prima o subito dopo aver mangiato, poiché questo li espone maggiormente al rischio di sviluppare torsione gastrica, altrimenti nota come gonfiore, che è una condizione potenzialmente letale che richiede attenzione veterinaria immediata.
I cuccioli devono essere nutriti con una dieta altamente nutritiva e di buona qualità affinché possano svilupparsi e crescere come dovrebbero. Come guida approssimativa, un cucciolo di Grand Bleu può essere nutrito con le seguenti quantità ogni giorno, assicurandosi che i pasti siano distribuiti uniformemente durante il giorno e sarebbe meglio alimentarli 3 o 4 volte al giorno:
Una volta che un cucciolo ha 15 mesi, può essere nutrito con cibo per cani adulti.
Una volta completamente maturo, un Grand Bleu adulto dovrebbe essere nutrito con una dieta di buona qualità per garantire il mantenimento della buona salute. Come guida approssimativa, un cane adulto può essere nutrito con le seguenti quantità ogni giorno:
Se stai cercando di acquistare un Grand Bleu de Gascogne, dovresti registrare il tuo interesse con gli allevatori e accettare di essere messo in una lista d'attesa, poiché molto pochi cuccioli vengono allevati e registrati con il The Kennel Club ogni anno. Dovresti pagare qualsiasi cifra a partire da €500 per un cucciolo di pedigree ben allevato. Il costo per assicurare un maschio di 3 anni di Grand Bleu de Gascogne nel nord dell'Inghilterra sarebbe di £77,13 al mese per una copertura base, ma per una polizza a vita questo ti costerebbe £141,18 al mese (preventivo di ottobre 2018). Quando le compagnie di assicurazione calcolano il premio per un animale domestico, considerano diversi fattori, tra cui il luogo in cui vivi nel Regno Unito, l'età del cane e se è stato castrato o sterilizzato, tra le altre cose.
Per quanto riguarda i costi del cibo, devi acquistare cibo della migliore qualità, sia umido che secco, assicurandoti che sia adatto alle diverse fasi della vita di un cane. Questo ti costerebbe tra £40 e £50 al mese. Inoltre, devi considerare i costi veterinari se desideri condividere la tua casa con un Grand Bleu de Gascogne, e questo include le loro vaccinazioni iniziali, i richiami annuali, il costo della castrazione o sterilizzazione quando è il momento giusto e i controlli sanitari annuali, tutti i quali rapidamente ammontano a oltre £1200 all'anno.
Come guida approssimativa, il costo medio per mantenere e prendersi cura di un Grand Bleu de Gascogne sarebbe tra £120 e £200 al mese, a seconda del livello di copertura assicurativa che decidi di acquistare per il tuo cane, ma questo non include il costo iniziale per acquistare un cucciolo di Grand Bleu de Gascogne di pedigree sano e ben allevato registrato con il Kennel Club.
Quando si visita e si acquista un cucciolo o un cane, ci sono molte cose importanti da considerare e domande da fare all'allevatore/venditore. Puoi leggere i nostri consigli generali sui cuccioli/cani qui, che includono assicurarsi di vedere il cucciolo con la madre e verificare che il cane sia stato sverminato e microchippato.
Il Grand Bleu è raramente visto nel Regno Unito, il che significa che i cuccioli ben allevati possono spesso comandare un prezzo elevato. Pertanto, per il Grand Bleu de Gascogne ci sono consigli specifici, domande e protocolli da seguire quando si acquista un cucciolo, che sono i seguenti: