AnnunciAnimaliAnnunciAnimali

Levriero

Vita media12-14 anni
PesoMaschio:30-37 kgFemmina:27-34 kg
AltezzaMaschio:71-76 cmFemmina:68-71 cm
Pedigree
Caratteristiche
Dimensione
Bisogni di esercizio
Facile da addestrare
Quantità di spargimento
Esigenze di toelettatura
Buono con i bambini
Salute della razza
Costo da mantenere
Tollera stare da solo
Intelligenza
Stai cercando di acquistare un esemplare di Levriero?Guarda gli annunci attuali o condividi questo articolo con i tuoi amici!

Introduzione Levriero

Il Greyhound è un cane elegante e aggraziato che nel tempo è riuscito a entrare nei cuori e nelle case di molte persone sia qui nel Regno Unito che altrove nel mondo, e con buone ragioni. Sono conosciuti per essere compagni e animali domestici meravigliosi che formano legami stretti con i loro proprietari, il che li rende un piacere da avere intorno.

Questi cani atletici e snelli amano sfogare la loro energia ogni volta che possono, ma sanno anche come rilassarsi e godersi il tempo libero, ed è proprio uno dei motivi per cui sono rimasti costantemente una razza così popolare. In sintesi, sono la razza di segugi più popolare con il vantaggio aggiunto che i Greyhound richiedono poca manutenzione per mantenere il loro pelo in buone condizioni e, nonostante siano cani di grandi dimensioni, non sono grandi mangioni.

Storia Levriero

Ci sono riferimenti a cani che sembrano molto simili al Levriero in antiche opere d'arte scoperte nelle piramidi egiziane che risalgono al 4000 a.C. e molte persone credono che fossero i preferiti dei Faraoni. Detto ciò, ci sono altre persone che credono che questi eleganti cani potrebbero avere avuto origine nell'antica Grecia, in Africa, in Turchia o nel Medio Oriente. Ciò che è noto è che il Levriero è una razza antica che esiste da migliaia di anni.

In un certo periodo di tempo, prima del Medioevo, quando la carestia si diffondeva nelle terre, il numero dei Levrieri era sceso pericolosamente, ma grazie al fatto che i nobili e i privilegiati dell'epoca, compresa la nobiltà, si assicurarono che questi cani non scomparissero del tutto mantenendoli nelle loro corti. I nobili resero un reato capitale uccidere uno di questi cani e i comuni non potevano possederne uno.

Nel corso degli anni, sono arrivati in Europa e quando arrivarono per la prima volta in Inghilterra, divennero un vero e proprio simbolo di status. Nel 1016 solo i nobili e l'élite potevano possedere levrieri grazie alla Legge di Canuto. Diventarono cani araldici trovati nello stemma dei reali, tra cui Enrico VIII e Carlo V di Francia. Con il passare del tempo, i Levrieri rimasero popolari e furono sempre considerati come simboli di "status" e rappresentati in molte opere d'arte.

In Inghilterra, i Levrieri furono inizialmente utilizzati per la corsa alla lepre, ma successivamente, grazie alla loro incredibile velocità, questi cani furono utilizzati per le corse dimostrando di essere il cane più veloce del pianeta. Solo il ghepardo può vantare di essere più veloce di un Levriero in pieno volo. Oggi, i Levrieri sono ancora una delle scelte più popolari come animali domestici e cani da compagnia grazie alla loro natura gentile e affettuosa e al fatto che sembrano avere una naturale affinità con i bambini.

Fatti interessanti sulla razza

  • Il Levriero è una razza vulnerabile? No, i Levrieri sono costantemente rimasti una delle razze più popolari nel Regno Unito e altrove nel mondo, classificandosi al 94° posto su 238 razze sul sito Pets4homes
  • I Levrieri sono l'unica razza menzionata nella Bibbia in Proverbi 30:29-31 Versione King James
  • Sono i cani più veloci del mondo
  • I Levrieri hanno un soprannome che è "il divano-patata a 40 mph"
  • In mitologia, la Dea Diana ha spesso un Levriero al suo fianco nelle opere d'arte
  • Il presidente americano Hayes possedeva un Levriero nel 1876 e teneva il suo compagno canino alla Casa Bianca
  • Si pensa che siano la razza di "cani" più antica

Aspetto Levriero

Altezza al garrese: Maschi 71 - 76 cm Femmine 68 - 71 cm

Peso medio: Maschi 27 - 40 kg Femmine 27 – 34 kg

I Greyhound sono cani atletici, muscolosi e ben proporzionati che vantano teste e collo lunghi, il che contribuisce al loro aspetto elegante. Hanno mascelle potenti, muselli ben scolpiti e uno stop leggero. I loro occhi sono ovali e scuri, con cani che sfoggiano uno sguardo brillante e intelligente. Le loro orecchie sono a forma di rosa e piccole, e sono fini al tatto.

I Greyhound hanno mascelle forti con un morso a forbice perfetto, dove i denti superiori si sovrappongono perfettamente a quelli inferiori. I loro colli, come detto in precedenza, sono lunghi e ben muscolosi, con i cani che li portano arcuati in modo elegante. Le spalle sono muscolose, oblique e ben inclinate, ben definite, e le zampe anteriori sono dritte, lunghe e vantano una buona quantità di ossa.

Un Greyhound vanta un torace profondo e costole ben arcuate e profonde, che sono ben inclinate all'indietro. La loro schiena è lunga e larga, con cani che mostrano loins potenti e leggermente arcuati. I quarti posteriori sono ben muscolosi, con Greyhound che vantano cosce e secondi cosce larghe e muscolose, che sono prova della loro eccezionale potenza. I loro piedi sono moderatamente lunghi e i cani vantano dita compatte e ben articolate con cuscinetti plantari forti. Le code sono lunghe e attaccate basse, più forti alla radice prima di assottigliarsi verso la punta e i cani le portano basse e leggermente arcuate.

Per quanto riguarda il loro pelo, i Greyhound hanno un mantello fine e aderente che può essere di diversi colori. I colori accettati per la registrazione presso il Kennel Club sono i seguenti:

  • Nero
  • Nero & Bianco
  • Nero Tigrato
  • Nero Tigrato & Bianco
  • Azzurro
  • Azzurro & Bianco
  • Azzurro Tigrato
  • Azzurro Tigrato Bianco Particolore
  • Tigrato & Bianco
  • Fallow
  • Fallow & Bianco
  • Fulvo
  • Fulvo & Bianco
  • Rosso
  • Rosso & Bianco
  • Rosso Tigrato
  • Rosso Tigrato & Bianco
  • Bianco

I Greyhound possono anche avere tutti i colori sopra elencati con segni bianchi, il che è permesso come standard di razza.

Andatura/movimento

Quando un Greyhound si muove, lo fa con enorme grazia ed eleganza. Possono girare rapidamente a grande velocità senza perdere slancio o equilibrio.

Difetti

Il Kennel Club disapprova qualsiasi esagerazione o deviazione dallo standard di razza e giudicherà i difetti in base a quanto influiscono sulla salute e sul benessere complessivo di un cane, così come sulla loro capacità di eseguire.

I maschi devono avere entrambi i testicoli completamente discesi nello scroto e vale la pena notare che un cane può essere leggermente più leggero o più pesante, così come leggermente più alto o più basso rispetto a quanto stabilito nello standard di razza del Kennel Club, che è fornito solo come guida.

Temperamento Levriero

I levrieri sono cani affettuosi e leali che vantano un lato molto dolce della loro natura. Sono intelligenti e, nel giusto ambiente e con le persone giuste, sono facili da addestrare. Una volta che stabiliscono un legame con un proprietario e la sua famiglia, i levrieri diventano membri preziosi della famiglia e non amano nulla di più che essere coinvolti in tutto ciò che accade giorno dopo giorno.

Amano stare all'aperto, ma una volta che un levriero torna a casa si rilassa e si distende. L'unico svantaggio della loro dedizione è che questi cani tendono a soffrire di ansia da separazione se vengono lasciati soli anche solo per periodi brevi. Perciò, sono una scelta eccellente come animale domestico in una famiglia dove un membro solitamente resta a casa quando gli altri sono fuori.

Poiché i levrieri hanno una pelle piuttosto delicata, è necessario prestare attenzione quando sono intorno ad altri cani e il tempo di gioco diventa un po' brusco. Hanno anche bisogno di dormire su letti spessi a causa dei loro corpi delicati. Un'altra cosa da tenere a mente è che questi cani avvertono il freddo e quindi dovrebbero indossare un cappotto quando il tempo si fa freddo o quando escono per una passeggiata in condizioni umide e ventose. Possono essere un po' diffidenti e distaccati con gli estranei, ma raramente mostrano qualsiasi tipo di aggressività verso le persone quando le incontrano per la prima volta, preferendo mantenere una certa distanza.

Sono una buona scelta per i proprietari alle prime armi?

I levrieri non sono la scelta migliore per i proprietari alle prime armi perché hanno bisogno di essere addestrati e gestiti da persone familiari con le loro esigenze specifiche e che hanno il tempo da dedicare a un cane così energico. Detto ciò, un levriero è molto felice di diventare un "couch potato" una volta tornato a casa dopo aver ricevuto molto esercizio vigoroso.

Che dire dell'istinto predatorio?

I levrieri hanno un forte istinto predatorio, il che significa che è necessario fare attenzione a dove e quando possono correre liberi senza guinzaglio. Se un levriero avvista qualcosa in lontananza che sembra abbastanza interessante da inseguire, scapperà rapidamente verso di essa, prestando poca attenzione ai comandi di richiamo.

Che dire della vivacità?

I levrieri sono noti per avere un lato giocoso nella loro natura e amano giocare a giochi interattivi con le persone che amano. I levrieri sono costruiti per la velocità e non amano nulla di più che inseguire le cose, motivo per cui molti proprietari portano i loro compagni canini a fare lure coursing, un ottimo modo per permettere a un cane di sfogarsi facendo qualcosa che è profondamente radicato nella loro psicologia.

Che dire dell'adattabilità?

I levrieri amano poter esprimere se stessi ogni volta che possono correre liberi senza guinzaglio, purché sia in un ambiente sicuro. Perciò, sono più adatti a persone che hanno ampi giardini sicuri con recinzioni alte piuttosto che a chi vive in appartamenti.

Che dire dell'ansia da separazione?

I levrieri formano legami forti con le loro famiglie e i cani non sono mai molto felici quando si ritrovano soli per lunghi periodi di tempo. Sono più adatti a persone che lavorano da casa o in famiglie dove una persona resta a casa quando gli altri sono fuori, in modo che non siano mai soli per lunghi periodi, il che potrebbe portare un cane a soffrire di ansia da separazione. Questo può portare a comportamenti distruttivi in casa, che è un modo per il cane di alleviare lo stress che prova e di intrattenersi.

Che dire del ringhiare eccessivo?

I levrieri non sono noti per essere "abbaiatori", anche se alcuni di loro amano ululare quando ne hanno voglia. Detto ciò, qualsiasi levriero lasciato solo per lunghi periodi di tempo o insoddisfatto di qualcosa nel loro ambiente potrebbe iniziare ad abbaiare per attirare l'attenzione di qualcuno e per mostrare quanto siano scontenti della situazione.

Ai levrieri piace l'acqua?

Alcuni levrieri amano nuotare e si avvicinano all'acqua ogni volta che possono, soprattutto quando il tempo è caldo, ma poiché hanno una corporatura così esile, non sono molto galleggianti, il che significa che devono essere supervisionati in ogni momento mentre nuotano. Chiunque possieda un cane che non ama l'acqua non dovrebbe mai costringerlo a entrare, perché finirebbe solo per spaventarlo. Detto ciò, è sempre importante prestare attenzione quando si passeggia con un levriero senza guinzaglio vicino a corsi d'acqua più pericolosi, nel caso in cui un cane decida di tuffarsi e poi abbia bisogno di essere soccorso perché non riesce a uscire dall'acqua da solo.

I levrieri sono buoni cani da guardia?

I levrieri non sono cani da guardia naturali, anche se ciò non significa che un cane non sia pronto a far sapere al proprietario quando ci sono estranei in giro, anche se raramente lo farebbero in modo aggressivo, preferendo mantenere la distanza e avvertire il proprietario che qualcosa che non gli piace sta accadendo prima di ritirarsi.

Intelligenza / Addestrabilità Levriero

I levrieri sono cani intelligenti e sono noti per essere abbastanza facili da addestrare. Sono sempre disposti ad apprendere nuovi comandi, ma poiché sono cani sensibili per natura, il loro addestramento dovrebbe essere fatto in modo gentile e attento per evitare di spaventarli, specialmente quando sono cuccioli impressionabili. Tuttavia, il loro istinto predatorio è molto forte e anche un levriero ben addestrato e ben comportato potrebbe decidere di ignorare un comando di richiamo se scorge qualcosa in lontananza che pensa di dover inseguire.

I cuccioli di levriero sono molto carini e hanno caratteri sensibili per natura, motivo per cui devono essere trattati con cura. Detto ciò, sarebbe un errore viziare troppo un cucciolo e i proprietari dovrebbero iniziare come intendono proseguire, il che significa stabilire limiti e confini. Questo permette ai cuccioli di capire cosa ci si aspetta da loro, anche se tutti i cuccioli li testeranno di tanto in tanto. I primi comandi che un cucciolo dovrebbe essere insegnato sono i seguenti:

  • Vieni
  • Seduto
  • Resta
  • Silenzio
  • Lascia
  • Giù
  • Cuccia

Bambini e altro

I levrieri sono caratteri gentili, motivo per cui sono ottimi animali domestici per la famiglia, ma devono essere ben socializzati fin dalla giovane età per diventare cani sicuri, estroversi e ben equilibrati. Sembrano avere un'affinità con i bambini e tendono a comportarsi al meglio quando sono intorno a loro. Tuttavia, qualsiasi interazione tra un cane e i bambini dovrebbe essere supervisionata da un adulto per assicurarsi che le cose non diventino troppo vivaci.

Di solito sono molto bravi con gli altri cani, ma a meno che un levriero non sia cresciuto con un gatto di famiglia, si dovrebbe prestare attenzione quando sono intorno a gatti che non conoscono già. Non dovrebbero essere affidati ad animali più piccoli a causa del loro forte istinto predatorio. Un levriero potrebbe vedere gli animali domestici di famiglia come qualcosa da inseguire con risultati disastrosi.

Salute Levriero

La vita media di un Greyhound è compresa tra 9 e 11 anni se viene curato adeguatamente e alimentato con una dieta di buona qualità adatta alla sua età.

I Greyhound sono veri atleti, essendo stati allevati per gareggiare e inseguire prede. La loro struttura è piuttosto delicata, il che significa che sono inclini a infortuni, in particolare alle gambe. Altri problemi di salute che vale la pena notare se sperate di condividere la vostra casa con uno di questi cani rilassati includono i seguenti:

  • Osteosarcoma
  • Neuropatia (GN) - Test del DNA disponibile
  • Sordità congenita - Test BAER tramite l'Animal Health Trust (AHT)
  • Gonfiore
  • Irritazioni cutanee alla coda
  • Infortuni spinali
  • Malformazioni esofagee
  • Sensibilità ai farmaci

Che dire delle vaccinazioni?

I cuccioli di Greyhound avrebbero ricevuto le loro vaccinazioni iniziali prima di essere venduti, ma spetta ai nuovi proprietari assicurarsi che ricevano le vaccinazioni di richiamo in modo tempestivo, con il programma di vaccinazione per i cuccioli che è il seguente:

  • 10 - 12 settimane di età, tenendo presente che un cucciolo non avrà una protezione completa immediatamente, ma sarà completamente protetto 2 settimane dopo aver ricevuto la seconda vaccinazione

Ci sono state molte discussioni sulla necessità di vaccinazioni di richiamo per i cani. Pertanto, è meglio parlare con un veterinario prima di prendere una decisione finale su se un cane debba continuare a ricevere vaccinazioni annuali conosciute come richiami.

Che dire della sterilizzazione e castrazione?

Molti veterinari oggi raccomandano di aspettare che i cani siano leggermente più grandi prima di sterilizzarli e castrarli, il che significa che sono più maturi prima di sottoporsi alle procedure. Pertanto, consigliano di castrare i maschi e sterilizzare le femmine quando hanno tra i 6 e i 9 mesi di età e talvolta anche quando un cane ha 12 mesi.

Altri veterinari raccomandano di sterilizzare e castrare i cani quando hanno 6 mesi, ma mai prima, a meno che non ci siano motivi medici. Detto ciò, molte razze sono diverse e è sempre consigliabile discutere le cose con un veterinario e poi seguire i suoi consigli su quando un cane dovrebbe essere sterilizzato o castrato.

Che dire dei problemi di obesità?

Alcuni Greyhound prendono peso dopo essere stati sterilizzati o castrati ed è importante tenere d'occhio la vita del cane nel caso in cui lo faccia. Se un cane inizia a prendere peso, è importante adattare l'apporto calorico giornaliero e aumentare la quantità di esercizio. Anche i cani più anziani sono più inclini ad aumentare di peso e, ancora una volta, è essenziale che vengano nutriti ed esercitati di conseguenza, poiché l'obesità può ridurre la vita di un cane di diversi anni. Il motivo è che esercita una grande pressione sugli organi interni del cane, incluso il cuore, il che potrebbe risultare fatale.

Che dire delle allergie?

I Greyhound sono inclini a soffrire di allergie ed è importante che un cane veda un veterinario prima piuttosto che dopo se si manifesta un'allergia, prestando particolare attenzione alla coda del cane. Le allergie possono essere notoriamente difficili da risolvere e trovare i fattori scatenanti può essere complicato. Detto ciò, un veterinario sarebbe in grado di rendere un cane con un'allergia più a suo agio mentre cerca di scoprire i fattori scatenanti che potrebbero includere i seguenti:

  • Certain foods especially commercially produced dog food that contains high levels of grain and other cereal fillers
  • Pollini aerei
  • Acari della polvere
  • Ambiente
  • Morsi di pulci e zecche
  • Sostanze chimiche presenti nei prodotti di pulizia domestica

Partecipazione ai programmi di salute

Tutti i responsabili allevatori di Greyhound si assicurano che i loro cani da riproduzione siano testati per i problemi di salute ereditaria e congenita noti per colpire la razza utilizzando i seguenti programmi:

  • Test del DNA – Neuropatia
  • Test BAER - Sordità congenita tramite l'Animal Health Trust (AHT)

Che dire delle restrizioni specifiche della razza per la riproduzione?

A parte le restrizioni standard per tutte le razze registrate al Kennel Club, non ci sono ulteriori restrizioni specifiche per la razza del Greyhound. Detto ciò, i potenziali proprietari dovrebbero sempre chiedere agli allevatori riguardo ai problemi di salute noti che colpiscono i Greyhound e vedere i risultati dei test di salute dei cani genitori prima di impegnarsi ad acquistare un cucciolo da loro.

Che dire dei requisiti per gli allevatori certificati?

Per il momento non ci sono test del DNA o programmi di screening BVA sotto il Programma per Allevatori Certificati per il Greyhound. I test disponibili per la razza sono i seguenti:

  • Test del DNA per Neuropatia (GN)
  • Test BAER per sordità congenita tramite l'Animal Health Trust (AHT)

Prendersi cura Levriero

Come per qualsiasi altra razza, i Greyhound devono essere toelettati regolarmente per assicurarsi che il loro pelo e la loro pelle rimangano in condizioni eccellenti. Inoltre, devono fare esercizio fisico quotidiano regolare per garantire che rimangano in forma e sani. Inoltre, devono essere nutriti con cibo di buona qualità che soddisfi tutte le loro esigenze nutrizionali per tutta la vita.

Prendersi cura di un cucciolo di Greyhound

I cuccioli di Greyhound sono vivaci e pieni di vita, il che significa che è essenziale che case e giardini siano messi in sicurezza per i cuccioli in anticipo rispetto al loro arrivo. Un allevatore responsabile avrà ben socializzato i suoi cuccioli, il che porta sempre a cani più estroversi, sicuri e amichevoli fin dall'inizio. Detto ciò, ogni cucciolo si sentirà vulnerabile quando lascia la madre e i fratelli, e questo deve essere preso in considerazione. Più a lungo un cucciolo può rimanere con la madre, meglio è, anche se non dovrebbe mai essere troppo a lungo.

È meglio prendere un cucciolo quando ci sono persone in casa per la prima settimana circa, che è il tempo necessario per far ambientare il cucciolo. Mettere in sicurezza la casa e il giardino significa mettere via gli attrezzi e altri oggetti con cui un cucciolo vivace potrebbe farsi male. I cavi elettrici devono essere messi fuori dalla loro portata perché i cuccioli amano masticare le cose. Le piante tossiche devono essere rimosse dai giardini e dalla casa.

I cuccioli hanno bisogno di dormire molto per crescere e svilupparsi correttamente, il che significa che è importante creare un'area tranquilla che non sia troppo lontana, in modo che possano ritirarsi quando vogliono fare un pisolino, ed è importante non disturbarli mentre dormono. È anche una buona idea mantenere il "tempo di gioco" calmo all'interno della casa e avere un "tempo di gioco" più attivo all'esterno in giardino, il che significa che i cuccioli imparano rapidamente a essere meno vivaci quando sono dentro.

La documentazione che un allevatore fornisce per un cucciolo deve contenere tutti i dettagli della data di sverminazione e del prodotto utilizzato, così come le informazioni relative al microchip. È essenziale che i cuccioli siano sverminati di nuovo seguendo un programma come il seguente:

  • I cuccioli dovrebbero essere sverminati a 6 mesi di età
  • Devono essere sverminati di nuovo quando hanno 8 mesi
  • I cuccioli dovrebbero essere sverminati quando hanno 10 mesi
  • Devono essere sverminati quando hanno 12 mesi

Le cose di cui avrai bisogno per il tuo cucciolo

Ci sono alcuni articoli che i nuovi proprietari devono avere già in casa prima di portare a casa un nuovo cucciolo. È spesso una buona idea limitare quanto spazio gioca un cucciolo, soprattutto quando non puoi tenere d'occhio quello che fa, tenendo conto che i cuccioli sono spesso piuttosto vivaci, il che significa investire in cancelli per cuccioli o in un recinto da gioco abbastanza grande da permettere al cucciolo di esprimersi mantenendolo sicuro. Gli articoli necessari sono quindi i seguenti:

  • Buoni cancelli per cuccioli o per bambini di buona qualità da adattare alle porte
  • Un buon recinto da gioco ben costruito e abbastanza grande per un cucciolo per permettergli di esprimersi come i cuccioli amano fare
  • Molti giocattoli ben fatti, che devono includere dei masticabili di buona qualità adatti ai cuccioli, tenendo conto che un cucciolo inizierà a dentare qualsiasi cosa da quando ha 3 a 8 mesi
  • Ciotole per cibo e acqua di buona qualità, che idealmente dovrebbero essere di ceramica piuttosto che di plastica o metallo
  • Un guanto da toelettatura
  • Una spazzola slicker o una spazzola a setole morbide
  • Dentifricio specifico per cani e uno spazzolino da denti
  • Forbici con le punte arrotondate
  • Tagliaunghie
  • Shampoo e balsamo per cuccioli specificamente formulati per l'uso sui cani
  • Un collare o un'imbracatura ben costruiti
  • Un paio di guinzagli resistenti per cani
  • Un letto per cani ben fatto che non sia né troppo piccolo né troppo grande
  • Una gabbia per cani ben fatta per l'uso in auto e in casa, abbastanza grande affinché il cucciolo possa muoversi
  • Coperte per bambini da mettere nella gabbia del cucciolo e nei suoi letti per quando vuole fare un pisolino o andare a dormire di notte

Ridurre il rumore

Tutti i cuccioli sono sensibili ai rumori, inclusi i cuccioli di Greyhound, perché sono ultra-sensibili ai suoni forti. È importante mantenere i livelli di rumore bassi quando un nuovo cucciolo arriva in casa. TV e musica non dovrebbero essere riprodotti troppo forti, poiché potrebbero finire per stressare un piccolo cucciolo.

Rispetto degli appuntamenti dal veterinario

Come già accennato, i cuccioli di Greyhound avranno ricevuto le loro prime vaccinazioni dagli allevatori, ma devono avere i richiami, il che è compito dei nuovi proprietari organizzare. Il programma di vaccinazione per i cuccioli è il seguente:

  • 10 -12 settimane di età, tenendo conto che un cucciolo non avrà protezione completa subito, ma sarà completamente protetto 2 settimane dopo aver ricevuto la seconda vaccinazione

Per quanto riguarda i richiami, è meglio discuterne con un veterinario, poiché c'è molto dibattito su se un cane ne abbia davvero bisogno dopo un certo tempo. Tuttavia, se un cane dovesse mai andare in pensione, le sue vaccinazioni dovrebbero essere

Che dire dei Greyhound più anziani quando raggiungono gli anni della terza età?

I Greyhound più anziani necessitano di molte cure speciali, poiché quando raggiungono gli anni della terza età, sono più a rischio di sviluppare determinati problemi di salute. Fisicamente, il muso di un cane può iniziare a diventare grigio, ma ci saranno anche altri cambiamenti evidenti, che includono i seguenti:

  • I peli diventano più ruvidi
  • Una perdita di tono muscolare
  • I Greyhound possono diventare sovrappeso o sottopeso
  • Hanno una forza e una resistenza ridotte
  • I cani più anziani hanno difficoltà a regolare la loro temperatura corporea
  • Sviluppano spesso artrite
  • I sistemi immunitari non funzionano più così efficientemente come una volta, il che significa che i cani sono più suscettibili alle infezioni

I cani più anziani cambiano anche mentalmente, il che significa che il loro tempo di risposta tende ad essere più lento e sviluppano quanto segue:

  • Rispondono meno agli stimoli esterni a causa di problemi di vista o udito
  • Tendono ad essere un po' più schizzinosi riguardo al cibo
  • Hanno una soglia del dolore più bassa
  • Diventano intolleranti ai cambiamenti
  • Spesso un cane anziano può sentirsi disorientato

Vivere con un Greyhound negli anni della terza età significa assumersi alcune responsabilità in più, ma queste sono facilmente gestibili e dovrebbero includere un'analisi della loro dieta, della quantità di esercizio che ricevono, della frequenza con cui è necessario cambiare i letti per cani e del monitoraggio della condizione dei loro denti.

I Greyhound più anziani devono essere nutriti con una dieta di buona qualità che soddisfi le loro esigenze in questa fase della vita, mantenendo un attento controllo del peso del cane. Una guida approssimativa per l'alimentazione dei cani più anziani è la seguente, tenendo conto che dovrebbero essere nutriti con cibo altamente digeribile che non contenga additivi:

  • Il contenuto di proteine dovrebbe essere tra il 14% e il 21%
  • Il contenuto di grassi dovrebbe essere inferiore al 10%
  • Il contenuto di fibre dovrebbe essere inferiore al 4%
  • Il contenuto di calcio dovrebbe essere tra lo 0,5% e lo 0,8%
  • Il contenuto di fosforo dovrebbe essere tra lo 0,4% e lo 0,7%
  • Il contenuto di sodio dovrebbe essere tra lo 0,2% e lo 0,4%

I Greyhound più anziani non hanno bisogno di fare la stessa quantità di esercizio quotidiano di un cane più giovane, ma hanno comunque bisogno della giusta quantità di attività fisica per mantenere il tono muscolare e prevenire l'aumento eccessivo di peso. Tutti i cani hanno bisogno di avere accesso a acqua fresca e pulita, e questo è particolarmente vero per i cani più anziani quando raggiungono gli anni della terza età, poiché sono più a rischio di sviluppare disturbi renali.

Toelettatura Levriero

I Greyhound richiedono poca manutenzione in termini di toelettatura grazie al loro pelo corto e aderente, il che significa che una spazzolata con una spazzola di setole una volta alla settimana li manterrà splendenti. È anche importante tenere d'occhio le loro orecchie e pulirle regolarmente per assicurarsi che non ci siano infezioni in corso, che possono essere molto difficili da trattare una volta che si manifestano.

Esercizio Levriero

I Levrieri devono fare almeno un'ora di esercizio al giorno. Tuttavia, non hanno bisogno di fare una quantità enorme di esercizio anche se sembrano così atletici. Idealmente, una passeggiata più corta al mattino seguita da una più lunga al pomeriggio, di circa 40 minuti, sarebbe sufficiente per mantenerli in forma, felici e sani. Amano anche poter correre in un giardino sul retro dove possono sfogarsi il più possibile. Tuttavia, la recinzione deve essere alta e molto sicura per tenere un Levriero dentro, considerando che questi cani sono molto bravi a saltare altezze considerevoli.

Non è nemmeno una buona idea lasciare un Levriero libero quando viene esercitato in luoghi pubblici, a meno che non sia estremamente ben addestrato, poiché il loro istinto di inseguire qualsiasi cosa si muova potrebbe avere la meglio su di loro. Un'altra cosa da tenere a mente è che i Levrieri sono molto bravi a farsi male alle zampe, tutto grazie al fatto che corrono così velocemente anche su terreni accidentati quando sono lasciati liberi.

Alimentazione Levriero

Se ottieni un cucciolo di Greyhound da un allevatore, ti forniranno un programma di alimentazione ed è importante seguire la stessa routine, somministrando lo stesso cibo per cuccioli per evitare problemi di stomaco. Puoi cambiare la dieta di un cucciolo, ma questo deve essere fatto molto gradualmente, assicurandoti sempre che non sviluppi disturbi digestivi e, se succede, è meglio riportarli alla dieta originale e discuterne con il veterinario prima di tentare di cambiarla di nuovo.

I cani più grandi non sono noti per essere schizzinosi, esigenti o grandi mangioni, ma ciò non significa che tu possa dare loro una dieta di qualità inferiore. È meglio nutrire un cane maturo due volte al giorno, una al mattino e di nuovo alla sera, assicurandosi che il cibo sia di buona qualità e soddisfi tutti i loro requisiti nutrizionali. È anche importante che i cani ricevano la giusta quantità di esercizio per bruciare eventuali calorie in eccesso, altrimenti potrebbero ingrassare troppo, il che può portare a tutti i tipi di problemi di salute. L'obesità può accorciare la vita di un cane di diversi anni, quindi è importante tenere d'occhio la loro linea fin dall'inizio.

Poiché i Greyhound sono soggetti a gonfiore, è importante non alimentarli appena prima di uscire per una passeggiata o quando tornano da una. Dare da mangiare a un cane prima di qualsiasi esercizio intenso o appena tornato da una passeggiata lo espone a un grande rischio di gonfiore, che può risultare fatale.

Guida all'alimentazione per un cucciolo di Greyhound

I cuccioli devono essere alimentati con una dieta altamente nutriente e di buona qualità affinché possano svilupparsi e crescere come dovrebbero. Come guida approssimativa, un cucciolo di Greyhound può essere alimentato con le seguenti quantità ogni giorno, assicurandosi che i pasti siano distribuiti uniformemente durante il giorno, ed è meglio alimentarli 3 o 4 volte al giorno:

  • 2 mesi - 264g a 298g a seconda della corporatura del cucciolo
  • 3 mesi - 327g a 386g a seconda della corporatura del cucciolo
  • 4 mesi - 354g a 425g a seconda della corporatura del cucciolo
  • 5 mesi - 381g a 495g a seconda della corporatura del cucciolo
  • 6 mesi - 405g a 557g a seconda della corporatura del cucciolo
  • 7 mesi - 403g a 559g a seconda della corporatura del cucciolo
  • 8 mesi - 374g a 524g a seconda della corporatura del cucciolo
  • 9 mesi - 349g a 491g a seconda della corporatura del cucciolo
  • 10 mesi - 318g a 458g a seconda della corporatura del cucciolo
  • 11 mesi - 290g a 429g a seconda della corporatura del cucciolo
  • 12 mesi - 288g a 402g a seconda della corporatura del cucciolo
  • 13 mesi - 286g a 399g a seconda della corporatura del cucciolo
  • 14 mesi - 286g a 395g a seconda della corporatura del cucciolo

Una volta che un cucciolo ha 15 mesi, può essere alimentato con cibo per cani adulti.

Guida all'alimentazione per un Greyhound adulto

Una volta completamente maturo, un Greyhound adulto deve essere alimentato con una dieta di buona qualità per garantire la sua continua buona salute. Come guida approssimativa, un Greyhound adulto può essere alimentato con le seguenti quantità ogni giorno:

  • Cani che pesano 27 kg possono essere alimentati con 276g a 363g a seconda dell'attività
  • Cani che pesano 34 kg possono essere alimentati con 337g a 443g a seconda dell'attività
  • Cani che pesano 40 kg possono essere alimentati con 381g a 501g a seconda dell'attività

Levriero prezzo

Se stai cercando di acquistare un Greyhound, dovrai pagare da €200 a oltre €400 per un cucciolo di razza ben allevato. Il costo dell'assicurazione per un Greyhound maschio di 3 anni nel nord dell'Inghilterra sarebbe di £23,19 al mese per una copertura base, ma per una polizza a vita questo ti costerebbe £49,23 al mese (preventivo di gennaio 2018). Quando le compagnie di assicurazione calcolano il premio per un animale domestico, considerano diversi fattori, tra cui dove vivi nel Regno Unito, l'età del cane e se è stato sterilizzato o castrato.

Per quanto riguarda i costi del cibo, è necessario acquistare cibo della migliore qualità, sia umido che secco, per nutrire il tuo cane per tutta la vita, assicurandoti che si adatti alle diverse fasi della sua vita. Questo ti costerebbe tra £30 e £40 al mese. A questo si devono aggiungere i costi veterinari se desideri condividere la tua casa con un Greyhound, inclusi i vaccini iniziali, i richiami annuali, il costo della sterilizzazione o castrazione del cane quando è il momento giusto e i controlli sanitari annuali, tutti costi che rapidamente superano i £1000 all'anno.

Come guida approssimativa, il costo medio per mantenere e curare un Greyhound sarebbe tra £50 e £100 al mese, a seconda del livello di copertura assicurativa che scegli per il tuo cane, ma questo non include il costo iniziale per acquistare un cucciolo di Greyhound registrato al Kennel Club e allevato responsabilmente.

Consigli per l'acquisto

Quando si visita e si acquista un cucciolo o un cane, ci sono molte cose importanti da considerare e domande da fare all'allevatore/venditore. Puoi leggere i nostri consigli generali sui cuccioli/cani qui, che includono assicurarsi di vedere il cucciolo con la madre e verificare che il cane sia stato sverminato e microchippato.

I Levrieri sono costantemente rimasti una delle razze più popolari, il che significa che i cuccioli ben allevati possono spesso raggiungere prezzi molto elevati. Pertanto, per i Levrieri ci sono consigli specifici, domande e protocolli da seguire quando si acquista un cucciolo, che sono i seguenti:

  • Attenzione alle truffe online e come evitarle. Potresti vedere annunci online e su altri canali da truffatori che mostrano immagini di bellissimi cuccioli di Levriero in vendita a prezzi molto bassi. Tuttavia, i venditori chiedono ai compratori denaro in anticipo prima di concordare la consegna di un cucciolo in una nuova casa. I potenziali acquirenti non dovrebbero mai comprare un cucciolo senza vederlo e non dovrebbero mai pagare un deposito o qualsiasi altro denaro online a un venditore. Dovresti sempre visitare l'animale a casa del venditore per confermare che sia autentico e prendere nota del loro indirizzo.
  • Come accennato in precedenza, i Levrieri sono tra le razze più popolari nel Regno Unito. Di conseguenza, ci sono molti allevatori/ persone amatoriali che allevano la madre troppo frequentemente per ottenere un profitto veloce senza preoccuparsi del benessere dei cuccioli, della madre o della razza in generale. Secondo le normative del Kennel Club, una madre può produrre solo 4 cucciolate e deve avere un'età specifica per farlo. Chi desidera acquistare un cucciolo di Levriero dovrebbe riflettere molto attentamente su chi acquistare il cucciolo e dovrebbe sempre richiedere di vedere la documentazione pertinente riguardante la genealogia del cucciolo, le vaccinazioni e il microchip.