I Fox Terrier sono cani dalla grande intelligenza e dalla vivacità eccezionale. Attivi, energici, brillanti e curiosi, amano molto il gioco e le lunghe camminate. Amorevoli con la loro famiglia, bimbi inclusi, tendono però alla cocciutaggine e per questo motivo non sono molto facili da addestrare. Hanno bisogno di un proprietario che si imponga subito come capo branco, altrimenti possono avere una certa predisposizione alla disobbedienza. Per quanto riguarda la salute e l'igiene, si tratta di cani generalmente sani e che non sporcano, anche se la varietà a pelo ruvido richiede toelettature professionali. Questa razza ha un grande bisogno di movimento, che la rende poco adatta alla vita in appartamento. Scegliete un Fox Terrier solo se potete portarlo fuori spesso e a lungo, oppure se potete offrirgli un luogo all'aperto in cui vivere.
Il primo Wire Fox Terrier ad essere ufficialmente riconosciuto e registrato fu un cane chiamato Old Tip. Il Master dei Sinnington Hounds lo allevò in Yorkshire a metà dell'Ottocento e, sebbene il suo pedigree rimanga un po' misterioso, è la base dei terrier che vediamo oggi.
Si crede che il Smooth Fox Terrier sia stato creato incrociando Old English Terriers con Bull Terriers a pelo liscio, Levrieri e Beagle. Il risultato fu un terrier che poteva essere utilizzato con i foxhound e il loro compito nel campo di caccia era indicare esattamente dove un volpe era andata a terra. La loro storia può essere fatta risalire alla metà del XIX secolo, ma all'epoca i terrier a pelo ruvido e a pelo liscio erano classificati insieme come un'unica razza.
Si pensa che il Wire Fox Terrier abbia la stessa discendenza del terrier a pelo liscio e la storia mostra che erano utilizzati nel campo di caccia in modo molto simile ai loro omologhi a pelo liscio. Tuttavia, fu molto più tardi che i due terrier furono separati quando gli appassionati svilupparono i Smooth e Wire Fox Terrier che vediamo oggi.
Nel 1876, il primo standard di razza fu stabilito dagli ufficiali del Fox Terrier Club e poco è cambiato fino ad oggi. Detto ciò, lo standard di razza odierno è più chiaro su quanto questi terrier dovrebbero pesare e che non dovrebbero più avere la coda amputata.
Altezza al garrese: Maschi 36 - 41 cm Femmine 33 - 38 cm
Peso medio: Maschi 7 - 9 kg Femmine 6 - 8 kg
I Fox Terrier sono cani vivaci e allerta che danno sempre l'impressione di essere pronti a inseguire qualsiasi cosa catturi la loro attenzione. Mostrano molta forza in un corpo compatto e hanno sempre uno sguardo acuto. La loro testa è piatta e piuttosto stretta con solo un accenno di stop. Hanno musetti forti e neri ben definiti.
Possiedono occhi scuri, piccoli e rotondi che mostrano un'espressione attenta e intelligente. Le loro orecchie sono piccole e a forma di V, pendenti in avanti vicino alle guance del cane, con i padiglioni moderatamente spessi. Hanno una dentatura a forbice perfetta, dove i denti superiori sovrappongono quelli inferiori in modo ordinato, e i loro colli sono muscolosi e leggermente lunghi, più larghi alle spalle.
Il Fox Terrier ha spalle lunghe e oblique ben inclinate con punti fini. Il garrese è ben definito e le zampe anteriori sono dritte e forti, con ossa robuste dall'arto fino ai piedi del cane. Hanno toraci profondi e schiene corte e dritte con lombi potenti e leggermente arcuati. Le costole anteriori sono moderatamente arcuate, mentre le costole posteriori sono profonde.
Le zampe posteriori sono muscolose e forti, e i Fox Terrier hanno cosce lunghe e potenti e zampe posteriori robuste. I loro piedi sono compatti, rotondi e piccoli, con cuscinetti duri e dita moderatamente arcuate. Le code sono alte e portate allegramente, ma mai sopra la schiena del Fox Terrier.
Per quanto riguarda il pelo, il Fox Terrier a pelo liscio ha un mantello dritto, spesso e duro al tatto. I colori accettati per la registrazione al Kennel Club sono i seguenti:
Quando un Fox Terrier si muove, lo fa con le zampe anteriori e posteriori che si muovono in avanti in modo parallelo. I gomiti del cane si muovono perpendicolarmente al corpo e le ginocchia non si piegano né verso l'interno né verso l'esterno mentre le garrese rimangono ben distanziati. I Fox Terrier hanno molta spinta dalle zampe posteriori quando si muovono.
Il Kennel Club disapprova qualsiasi esagerazione o deviazione dallo standard della razza e giudicherà i difetti in base a quanto influenzano la salute e il benessere generale del cane, così come la loro capacità di eseguire.
I maschi dovrebbero avere entrambi i testicoli completamente discesi nello scroto e vale la pena notare che un cane può essere leggermente più leggero o più pesante, così come leggermente più alto o più basso rispetto a quanto indicato nello standard della razza del Kennel Club, che è fornito solo come guida.
La priorità per questa razza è il movimento, e se il cane può farlo liberamente anche in assenza del proprietario è in grado di resistere per qualche ora da solo. Ha comunque un buon istinto per la guardia e potrebbe diventare petulante se lasciato per troppo tempo in solitudine.
Lo Standard di razza descrive così il Fox Terriere a pelo liscio e a pelo ruvido: "Ha un carattere sveglio, svelto in azione, all’espressione acuta, sempre sul chi vive. Amichevole, socievole e senza paura". Come si nota, la descrizione del carattere e del temperamento dei due Fox sono in assoluta armonia. Di fatto, la maggior differenza tra le due razze, è riguardante la lunghezza e la tessitura del pelo.
Nonostante la loro autonomia caratteriale, che li porta ad essere decisamente meno dipendenti dal proprietario rispetto ad altre razze, i Fox Terrier sono cani molto affettuosi, che amano la propria famiglia, inclusi i bambini, con tutto il cuore. Amano anche moltissimo giocare, attività a cui si dedicano ogni volta che trovano un compagno a due o a quattro zampe disponibile a divertirsi con loro.
I Fox Terrier sono dei buoni cani da guardia, compito a cui sono adatti grazie alla loro attenzione sempre vigile. Tuttavia tendenzialmente sono più portati a famigliare con gli sconosciuti inoffensivi e a non essere particolarmente aggressivi. Non hanno paura di nessuno e sono pronti come cani avvisatori.
Il Fox è, per l'appunto, un Terrier e per questo potrebbe anche risultare essere un attaccabrighe, seppur nei tempi addietro era selezionato per la caccia in compagnia di cani di taglia più importante della sua. Un'opera di buona socializzazione e di educazione sarà indispensabile per far sì che il Fox possa condividere i suoi spazi anche con altri cani e animali.
Nato come cane da caccia, il Fox Terrier è molto fedele verso la famiglia, ma anche portato a mettersi in cammino per conto suo, in particolare per inseguire una preda. Come abbiamo detto, si tratta di un cane dal carattere indipendente, che se non viene addestrato in modo rigoroso può essere tentato di fare di testa sua, ad esempio allontanandosi.
I cani di questa razza non hanno una tendenza spiccata a mordere, anche se amano molto giocare. Tuttavia hanno mascelle molto forti e denti eccezionalmente lunghi. I loro morsi sono quindi molto pericolosi. Assai difficilmente possono indirizzarli verso gli esseri umani, ma avendo una dentatura molto sviluppata rispetto alla loro taglia, potrebbero, in caso di scontro con altri cani, lasciare segni evidenti. I maschi in particolare possono diventare aggressivi con gli altri maschi.
Tutti i cani terrier sono selezionati per la caccia, e il Fox è stato per decenni selezionato per la caccia in tana dove, grazie al suo istinto, riusciva a stanare la volpe nelle battute di caccia della nobiltà britannica (da cui il suo nome). Oggi questa pratica è meno diffusa poiché la selezione del Fox ha teso a privilegiare i cani più mansueti, visto che la stragrande maggioranza di loro ormai viene usata come cane da compagnia. L'istinto di caccia però è ancora molto forte per cui, se trova un buco nel terreno, ci infila il naso!
La tendenza ad abbaiare e a fare la guardia del Fox Terrier dipende soprattutto dall'eucazione che riceve. I cani di questa razza sono dei segnalatori: proprio perché il suo lavoro in tana consisteva nel segnalare al cacciatore la presenza della volpe abbaiando, segnalano tutt'oggi con l'abbaio un rumore o una presenza di sospetti. Un Fox Terrier quindi potrà rilevarsi rumoroso, a meno che non venga istruito per non esserlo.
I Fox Terrier hanno energie praticamente inesauribili. La loro attenzione vigile ha continuamente bisogno di concentrarsi su qualcosa ed è sempre alla ricerca di stimoli. Per questo motivo questi cani vivono meglio all'aperto, dove possono correre, sfogarsi ed essere stimolati dal punto di vista mentale. In appartamento si adattano solo se possono uscire spesso.
Nonostante la sua taglia, il Fox è un cane particolarmente attivo e dotato di una muscolatura che lo potrebbe rendere pù difficile gestire al guinzaglio se non adeguatamente educato da cucciolo
Per i Fox Terrier la vita è tutta un gioco. Questi cani adorano in particolare correre inseguendo una pallina o un bastoncino, e lo fanno a perdifiato. Sono ottimi compagni di giochi per i bambini e per tutti coloro che vogliono divertirsi con il loro cane.
Sebbene i Fox Terrier intelligenti siano noti per avere un pizzico di testardaggine, il che significa che può essere un po' difficile addestrarli a fare certe cose, incluso il fronte dell'"obbedienza". Detto ciò, nelle mani giuste e con il giusto tipo di addestramento coerente e guida ferma, questi piccoli terrier possono essere insegnati a fare come gli viene detto, incluso smettere di scavare e abbaiare incessantemente senza motivo.
È essenziale che i Fox Terrier imparino i comandi di base sin da cuccioli perché le due cose che amano fare di più sono scavare e abbaiare a ogni opportunità. Essendo stati insegnati i comandi giusti, è possibile limitare questi due problemi comportamentali e fermarli sul nascere. Detto ciò, è più sicuro camminare con un Fox Terrier al guinzaglio quando ci si trova in un parco o in campagna, altrimenti potrebbero inseguire qualcosa che hanno avvistato in lontananza ignorando completamente i comandi di richiamo.
I cuccioli devono essere insegnati le regole di base sin da subito in modo che comprendano cosa ci si aspetta da loro, tenendo presente che i Fox Terrier testeranno sempre le regole e i confini ogni volta che possono, il che rappresenta il lato birichino della loro natura. I primi comandi che un cucciolo di Fox Terrier dovrebbe essere insegnato sono i seguenti:
I Fox Terrier a pelo liscio sono noti per andare d'accordo con i bambini e sembrano avere una vera affinità con i ragazzi di tutte le età, motivo per cui molte persone scelgono questa razza come animale domestico per la famiglia. Tuttavia, hanno avuto una reputazione di essere un po' irascibili se provocati e strattonati, motivo per cui è fondamentale che siano ben socializzati e introdotti a quante più nuove esperienze possibili fin da piccoli. Qualsiasi interazione tra cani e bambini molto piccoli dovrebbe essere supervisionata da un adulto per assicurarsi che tutto rimanga tranquillo e che né il cane né i bambini diventino troppo vivaci, il che potrebbe spaventare o ferire un bambino più piccolo.
I Fox Terrier dovrebbero essere introdotti con attenzione ai gatti e ad altri animali domestici in casa quando sono giovani e anche allora è necessario fare attenzione, poiché inseguiranno animali più piccoli, incluso il gatto di famiglia, solo per divertimento. Alcuni Fox Terrier possono mostrare aggressività verso altri cani se non sono ben socializzati fin da un'età abbastanza giovane, e per questo motivo dovrebbero essere tenuti al guinzaglio quando si passeggia in un parco per cani.
La durata media della vita di un Fox Terrier è compresa tra i 13 e i 14 anni se curato adeguatamente e alimentato con una dieta di buona qualità adatta alla sua età.
I Fox Terrier sono cani robusti e non soffrono dei problemi di salute ereditari e congeniti che colpiscono così frequentemente altri cani di razza. Tuttavia, possono soffrire di disturbi della salute che includono i seguenti:
Vale anche la pena notare che i Fox Terrier non si adattano bene ai climi molto caldi, ma prosperano in quelli più freschi.
I cuccioli di Fox Terrier avrebbero ricevuto le loro vaccinazioni iniziali prima di essere venduti, ma spetta ai nuovi proprietari assicurarsi che ricevano le vaccinazioni di follow-up in modo tempestivo, con il programma di vaccinazione per cuccioli che è il seguente:
C'è stata molta discussione sulla necessità di fare dei richiami. Pertanto, è meglio parlare con un veterinario prima di prendere una decisione finale su se un cane debba continuare a ricevere vaccinazioni annuali, conosciute come richiami.
Molti veterinari al giorno d'oggi raccomandano di aspettare che i cani siano leggermente più grandi prima di sterilizzarli e castrarli, il che significa che sono più maturi prima di sottoporsi alle procedure. Pertanto, consigliano di castrare i maschi e sterilizzare le femmine quando hanno tra i 6 e i 9 mesi di età e talvolta anche quando un cane ha 12 mesi.
Altri veterinari raccomandano di sterilizzare e castrare i cani quando hanno 6 mesi, ma mai prima, a meno che non ci siano motivi medici. Detto ciò, molte razze sono diverse e è sempre consigliabile discutere le cose con un veterinario e seguire poi i suoi consigli su quando un cane dovrebbe essere sterilizzato o castrato, perché potrebbero esserci motivi medici per farlo prima o dopo.
Alcuni Fox Terrier possono ingrassare quando vengono sterilizzati o castrati ed è importante tenere d'occhio il girovita del cane nel caso in cui accada. Se un cane inizia a prendere peso, è importante aggiustare l'apporto calorico giornaliero e aumentare la quantità di esercizio che riceve. Anche i cani più anziani sono più propensi ad ingrassare e, ancora una volta, è essenziale che vengano alimentati ed esercitati di conseguenza perché l'obesità può accorciare la vita di un cane di diversi anni. La ragione è che mette un carico extra sugli organi interni del cane, incluso il cuore.
I Fox Terrier sono inclini a soffrire di allergie ed è importante che un cane veda un veterinario prima piuttosto che dopo se si manifesta un'allergia, perché più tardi una condizione viene diagnosticata e trattata, più difficile è curarla. Le allergie possono essere notoriamente difficili da risolvere e trovare i fattori scatenanti può essere complicato. Detto ciò, un veterinario sarà in grado di rendere il cane con un'allergia più a suo agio mentre cerca di scoprire i fattori scatenanti, che potrebbero includere i seguenti:
Tutti i responsabili allevatori di Fox Terrier assicurano che i loro cani da riproduzione siano testati per i problemi di salute ereditari e congeniti noti che colpiscono la razza utilizzando il seguente schema:
A parte le restrizioni standard per tutte le razze registrate presso il Kennel Club, non ci sono altre restrizioni specifiche per la razza per il Fox Terrier.
Attualmente non ci sono test di salute BVA/KC per il Fox Terrier, ma tutti gli allevatori dovrebbero far testare i cani da riproduzione utilizzando il seguente schema:
Come per tutte le altre razze, anche i Fox Terrier necessitano di una toelettatura regolare per mantenere il loro mantello e la pelle in ottime condizioni. Hanno anche bisogno di esercizio quotidiano regolare per assicurarsi che rimangano in forma e sani. Inoltre, devono essere alimentati con cibo di buona qualità che soddisfi tutte le loro esigenze nutrizionali per tutta la vita.
I cuccioli di Fox Terrier sono vivaci e pieni di energia, il che significa che è essenziale preparare bene la casa e il giardino prima del loro arrivo. Un allevatore responsabile avrà socializzato bene i suoi cuccioli, il che porta sempre a cani più estroversi, sicuri di sé e amichevoli fin dall'inizio. Detto ciò, ogni cucciolo si sentirà vulnerabile quando lascerà la madre e i fratelli, il che deve essere preso in considerazione. Più a lungo un cucciolo può rimanere con la madre, meglio è, anche se non deve essere per troppo tempo.
È meglio prendere un cucciolo quando ci sono persone in casa per la prima settimana circa, il tempo necessario affinché il cucciolo si ambienti. Preparare la casa e il giardino per i cuccioli significa mettere via qualsiasi attrezzo e altri oggetti con cui un cucciolo vivace potrebbe farsi male. I cavi elettrici devono essere messi fuori dalla loro portata perché i cuccioli amano masticare le cose. Le piante tossiche devono essere rimosse dai aiuole e dalla casa.
I cuccioli hanno bisogno di dormire molto per crescere e svilupparsi correttamente, il che significa che è importante allestire un'area tranquilla che non sia troppo fuori mano, così possono ritirarsi quando vogliono fare un sonnellino e non è importante disturbarli quando dormono. È anche una buona idea mantenere il "tempo di gioco" tranquillo all'interno della casa e avere un "tempo di gioco" più attivo all'esterno in giardino, il che significa che i cuccioli imparano rapidamente a essere meno vivaci quando sono dentro casa.
La documentazione fornita dall'allevatore per un cucciolo deve contenere tutti i dettagli della data di sverminazione e del prodotto utilizzato, nonché le informazioni relative al microchip. È essenziale che i cuccioli vengano sverminati nuovamente seguendo un programma che è il seguente:
Ci sono alcuni articoli che i nuovi proprietari devono già avere in casa prima di portare a casa un cucciolo. Spesso è una buona idea limitare lo spazio in cui un cucciolo gioca, soprattutto quando non puoi tenere d'occhio cosa fa, tenendo presente che i cuccioli sono spesso piuttosto vivaci, il che significa investire in cancelli per cuccioli o in un parco giochi abbastanza grande da permettere a un cucciolo di Fox Terrier di esprimersi mentre li mantiene al sicuro. Gli articoli necessari sono quindi i seguenti:
Tutti i cuccioli sono sensibili al rumore, inclusi i cuccioli di Fox Terrier. È importante mantenere i livelli di rumore bassi quando arriva un nuovo cucciolo in casa. TV e musica non dovrebbero essere troppo forti, perché potrebbero stressare un cucciolo.
Come già accennato, i cuccioli di Fox Terrier avrebbero ricevuto le loro prime vaccinazioni dagli allevatori, ma devono fare i richiami, il che è compito dei nuovi proprietari organizzare. Il programma di vaccinazione per i cuccioli è il seguente:
Per quanto riguarda i richiami, è meglio discuterne con un veterinario, poiché c'è molto dibattito su se un cane abbia realmente bisogno di essi dopo un certo tempo. Tuttavia, se un cane dovesse mai andare in pensione, le sue vaccinazioni dovrebbero essere
I Fox Terrier più anziani necessitano di molte cure speciali perché, raggiungendo gli anni d'oro, sono più a rischio di sviluppare alcune preoccupazioni sanitarie. Fisicamente, il muso di un cane potrebbe iniziare a ingrigirsi, ma ci saranno anche altri cambiamenti evidenti, tra cui i seguenti:
Anche i cani più anziani cambiano mentalmente, il che significa che il loro tempo di risposta tende ad essere più lento, e sviluppano quindi i seguenti sintomi:
Vivere con un Fox Terrier negli anni d'oro significa assumersi qualche responsabilità in più, ma queste sono facilmente gestibili e dovrebbero includere un controllo della loro dieta, la quantità di esercizio che ricevono, la frequenza con cui i loro letti devono essere cambiati e un occhio attento alla condizione dei loro denti.
I cani più anziani devono essere alimentati con una dieta di buona qualità che soddisfi le loro esigenze in questa fase della loro vita, mantenendo sempre un occhio sul peso del cane. Una guida approssimativa per l'alimentazione dei Fox Terrier più anziani è la seguente, tenendo presente che dovrebbero essere alimentati con cibo altamente digeribile e senza additivi:
Se decidete di adottare un cane di razza Fox Terrier, la perdita del pelo non sarà un grande problema per la variante a pelo ruvido anche se occorrerà effettuare una toelettatura almeno due volte l'anno da un professionista. Gli esemplari della variante a pelo liscio invece, perdono molto il pelo. Questo non era un problema con la vita all'aria aperta e la caccia nei boschi, dove venivano rimossi naturalmente. Al giorno d'oggi occorre spazzolarlo frequentemente.
Come abbiamo detto, la pulizia dei cani di queste razze dipende dalla qualità del loro pelo. I Fox a pelo corto non hanno bisogno di particolari attenzioni, basta spazzolarli con frequenza e lavarli ogni tanto con prodotti appositi. I Fox a pelo ruvido invece richiedono cure più complesse: bisogna portarli periodicamente da un toelettatore professionale per lo stripping.
I Fox Terrier sono cani ad alta energia, il che significa che hanno bisogno di ricevere la giusta quantità di esercizio, ma hanno anche bisogno di molta stimolazione mentale; altrimenti, si annoiano e iniziano i problemi. Devono essere portati a fare diverse passeggiate lunghe al giorno e si divertono a partecipare ad attività come il Flyball, in cui sono molto bravi.
I Fox Terrier traggono anche beneficio dal poter scorrazzare in un giardino sul retro il più possibile, ma la recinzione deve essere ultra-sicura, altrimenti i loro istinti potrebbero prendere il sopravvento e, se c'è una cosa in cui questi terrier sono molto bravi, è scavare per uscire da un giardino.
Se prendi un cucciolo di Fox Terrier da un allevatore, ti forniranno un programma di alimentazione e è importante seguire la stessa routine dando lo stesso cibo per cuccioli per evitare problemi di stomaco. Puoi cambiare la dieta di un cucciolo, ma questo deve essere fatto molto gradualmente, assicurandoti sempre che non sviluppi disturbi digestivi. Se ciò accade, è meglio riportarlo alla dieta originale e discutere le modifiche con il veterinario prima di tentare di cambiarla di nuovo.
I cani più anziani non sono noti per essere schizzinosi o difficili da nutrire, ma ciò non significa che puoi dar loro una dieta di bassa qualità. È meglio nutrire un cane adulto due volte al giorno, una al mattino e poi di nuovo alla sera, assicurandoti che il cibo sia di buona qualità e soddisfi tutti i loro requisiti nutrizionali. È anche importante che i cani ricevano la giusta quantità di esercizio in modo da bruciare eventuali calorie in eccesso, altrimenti potrebbero ingrassare troppo, il che può portare a vari problemi di salute. L'obesità può accorciare la vita di un cane di diversi anni, quindi è importante tenere d'occhio la loro linea fin dall'inizio.
I cuccioli devono essere nutriti con una dieta altamente nutriente e di buona qualità per svilupparsi e crescere come dovrebbero. Come guida approssimativa, un cucciolo di Fox Terrier può essere alimentato con le seguenti quantità ogni giorno, assicurandoti che i pasti siano distribuiti uniformemente durante il giorno, ed è meglio nutrirlo 3 o 4 volte al giorno:
Una volta che un cucciolo ha 11 mesi, può essere alimentato con cibo per cani adulti.
Una volta completamente maturo, un Fox Terrier adulto deve essere alimentato con una dieta di buona qualità per garantire la sua continua buona salute. Come guida approssimativa, un Fox Terrier adulto può essere alimentato con le seguenti quantità ogni giorno:
Se stai cercando di acquistare un Fox Terrier dovresti prepararti a spendere da 500 EUR a oltre 1000 EUR per un cucciolo di razza ben allevato. Il costo per assicurare un Fox Terrier maschio di 3 anni nel nord dell'Inghilterra sarebbe di £18.34 al mese per una copertura base, ma per una polizza vita questa ti costerebbe £42.92 al mese (preventivo aggiornato a ottobre 2017). Quando le compagnie di assicurazione calcolano il premio di un animale domestico, considerano diversi fattori, tra cui dove vivi nel Regno Unito, l'età del cane e se è stato castrato o sterilizzato.
Per quanto riguarda i costi del cibo, è necessario acquistare cibo della migliore qualità, sia umido che secco, per nutrire il tuo cane durante tutta la sua vita, assicurandoti che sia adatto alle diverse fasi della sua vita. Questo ti costerà tra £30 e £40 al mese. Inoltre, dovrai considerare i costi veterinari se desideri condividere la tua casa con un Fox Terrier, e questo include le vaccinazioni iniziali, i richiami annuali, il costo della sterilizzazione o castrazione del cane quando sarà il momento e i controlli di salute annuali, tutti costi che si sommano rapidamente a oltre £1000 all'anno.
Come guida approssimativa, il costo medio per mantenere e prendersi cura di un Fox Terrier sarebbe tra £70 e £100 al mese, a seconda del livello di copertura assicurativa che decidi di acquistare per il tuo cane, ma questo non include il costo iniziale per acquistare un cucciolo di Fox Terrier sano, ben allevato e registrato al Kennel Club.
Quando visiti e acquisti un cucciolo o un cane, ci sono molte cose importanti da considerare e domande da porre all'allevatore/venditore. Puoi leggere i nostri consigli generali sui cuccioli/cani qui, che includono assicurarsi di vedere il cucciolo con la madre e verificare che il cane sia stato sverminato e microchippato.
I Fox Terrier sono tra i cani più popolari nel Regno Unito, il che significa che i cuccioli ben allevati possono costare molto, soprattutto perché non ce ne sono molti disponibili ogni anno. Pertanto, per i Fox Terrier ci sono consigli specifici, domande e protocolli da seguire quando si acquista un cucciolo, che sono i seguenti: