Il Flat Coated Retriever è spesso affettuosamente chiamato Flattie. Sono cani di taglia grande che somigliano ai Golden e Labrador Retriever, ma con musi più lunghi che li distinguono dalle altre due razze. Amano stare in acqua e nei dintorni e naturalmente si avvicineranno ad essa ogni volta che ne avranno l'opportunità. Sono lenti a maturare, il che dovrebbe essere considerato durante l'addestramento, ma questo significa anche che conservano le loro caratteristiche da cucciolo per molto più tempo rispetto ad altre razze di cani.
I Flatties sono noti per la loro energia e resistenza, spesso essendo estremamente eccitabili, motivo per cui sono cani così divertenti da avere intorno. I Flat Coated Retriever sono più adatti a persone che conducono una vita attiva all'aperto e che apprezzerebbero la compagnia di un cane vivace, agile, estremamente energico e intelligente al loro fianco.
Ci sono coloro che credono che il Flat Coated Retriever sia stato sviluppato per oltre 200 anni e che i Newfoundland e i St. John's Water Dogs potrebbero far parte dell'ascendenza della razza. Si pensa che i cani che i pescatori e i commercianti canadesi portarono con loro in Gran Bretagna siano stati successivamente incrociati con le razze di collie native con l'obiettivo finale di creare cani da lavoro e da caccia che vantassero maggiore resistenza e forza. Gli Irish Red Setter furono introdotti nel mix per le loro forti capacità olfattive, aggiungendo ulteriore versatilità alla razza.
Un uomo di nome Mr. J Hull è accreditato per aver stabilito la razza quando iniziò un programma di allevamento nel 1864 e presto i Flatties divennero una vista comune nelle grandi proprietà di caccia situate in tutto il paese. Un altro grande ammiratore della razza fu un gentiluomo di nome Mr. Shirley che fondò anche il Kennel Club. Il primo Flat Coated Retriever a essere mostrato in Gran Bretagna fu a metà del 1800 e nei decenni successivi la razza godette di un'enorme quantità di successo, soprattutto nel campo.
Tuttavia, con l'inizio della Prima Guerra Mondiale, le cose rallentarono. I numeri della razza scesero pericolosamente durante e dopo la Seconda Guerra Mondiale, il che portò quasi alla scomparsa di questi affascinanti cani, soprattutto mentre altre razze guadagnavano favore presso il mondo della caccia.
Nonostante questi affascinanti cani siano stati promossi dagli appassionati della razza durante la fine del 19° secolo, il Flattie non divenne mai popolare quanto i suoi cugini Golden Retriever. Il lato positivo di questo fu che la razza rimase molto più "pura" sia come cane da lavoro sia come compagno. Come accennato in precedenza, Mr. Sewallis Evelyn Shirley, il fondatore del Kennel Club, lavorò duramente per stabilire un tipo di razza. I suoi sforzi e quelli di altri appassionati della razza produssero i Flat Coated Retrievers che vediamo oggi.
Entro la metà degli anni '60, i numeri della razza erano ancora bassi, ma lentamente la loro popolarità iniziò a salire con più persone che diventavano familiari con questi affascinanti, belli e laboriosi cani. Oggi, sebbene non ancora popolare come altre razze di retriever native, il numero di cuccioli di Flat Coated Retriever allevati e registrati con il Kennel Club continua a crescere.
Altezza al garrese: Maschi 58 - 61 cm Femmine 56 - 58 cm
Peso medio: Maschi 27 - 36 kg Femmine 25 - 32 kg
Il Flat Coated Retriever è un cane dal aspetto atletico e snodato e uno che è super energetico. Hanno un bellissimo pelo denso che aderisce bene al corpo e che ha una splendida lucentezza naturale. Le loro teste sono ben modellate e lunghe con i cranî piatti e abbastanza larghi. C'è un leggero stop tra gli occhi del cane. I nasi sono di una buona dimensione con narici ampiamente aperte e i cani hanno una mandibola forte che permette loro di portare il selvaggina con facilità. I loro occhi possono essere di colore nocciola o marrone scuro e di dimensioni moderatamente grandi, con i cani che hanno sempre uno sguardo intelligente e vigile.
Le loro orecchie sono ben inserite e piccole, aderenti alla testa del cane. Il Flattie ha una mandibola forte con una morsa a forbice perfetta, dove i denti superiori si sovrappongono perfettamente a quelli inferiori. Le loro teste sono ben inserite nel collo del cane, che è abbastanza lungo e pulito. Il torace è profondo e abbastanza ampio, con i Flatties che hanno uno sterno ben definito e le zampe anteriori dritte che mostrano una buona quantità di ossa.
Un Flattie ha un corpo dall'aspetto atletico, con le costole anteriori abbastanza piatte ma ben arcuate al centro prima di diventare più leggere verso i quarti del cane. I lombi sono quadrati e corti. Le zampe posteriori sono ben sviluppate e muscolose, permettendo al cane di stare dritto. I loro piedi sono rotondi con dita ben arcuate e palmi robusti. Le code sono corte e dritte, ben inserite e che i cani portano molto allegramente quando sono vigili o eccitati.
Per quanto riguarda il loro pelo, il Flat Coated Retriever ha un mantello denso e fine che aderisce il più possibile al corpo. Le loro code e zampe sono estremamente ben piumate, il che contribuisce al loro aspetto atletico e grazioso. I soli 2 colori accettati per la registrazione al Kennel Club sono i seguenti:
Quando un Flat Coated Retriever si muove, lo fa con un'azione fluida, sempre vera e dritta quando visto di fronte e da dietro.
Il Kennel Club disapprova qualsiasi esagerazione o deviazione dallo standard di razza e giudicherebbe i difetti in base a quanto influenzano la salute e il benessere generale del cane, così come la loro capacità di esibirsi.
I maschi dovrebbero avere entrambi i testicoli completamente discesi nello scroto e vale la pena notare che un cane può essere leggermente più leggero o più pesante, così come leggermente più alto o più basso rispetto a quanto indicato nello standard di razza del Kennel Club, che è fornito solo come linea guida.
Ovviamente, preferirà vivere fianco a fianco del suo proprietario o con un componente della famiglia ma, se si avesse la necessità di lasciarlo da solo per qualche ora, rimarrà ad aspettare tranquillamente il ritorno; sarà, poi, premiato con una lunga e piacevole passeggiata.
Ampiamente dotato di naturale abilità per la caccia, di ottimismo e affabilità. È un cane molto gioioso e affettuoso, fiducioso e gentile, in totale devozione dei suoi proprietari, che manifesta con lo scodinzolio costante tanto da rispondere perfettamente alla definizione di “wagging tail”. È una razza molto dedita ai bambini e di ottimo temperamento con i suoi simili.
Il Flat Coated Retriever è un cane dedito alla sua famiglia con la quale vorrebbe intrattenersi sempre e interagire con ogni singolo componente. E' molto docile, mite e giocoso e instaura e condivide un grande sentimento nei confronti dei più piccoli essendo lui stesso un "bambino" eternamente dedito al gioco. Fa di tutto per compiacere il suo nucleo e si diverte moltissimo anche con un nonnulla. E' molto affidabile. È un cane particolarmente affettuoso e allegro, molto socievole con i suoi simili e gli umani, è adatto a qualsiasi nucleo famigliare.
È un cane che abbaia per segnalare la presenza di qualcuno ed è molto protettivo nei confronti dei bambini ma non lo si può definire un cane da guardia perché, una volta che lo sconosciuto varca la soglia di casa, è gioiosamente accolto. Ha un buon rapporto con chiunque.
Così come è amichevole nei confronti di tutti, non fa eccezione il suo buon rapporto anche con gli altri cani. Il Flat è socievole con i suoi simili con i quali ha sempre un approccio giocoso.
È un cane che si può tranquillamente, una volta educato, condurre senza guinzaglio perché non si allontanerà mai dal suo proprietario. Il grande interesse per il suo nucleo famigliare lo rende un cane molto fedele che non tenterà mai di allontanarsi.
La lunga e potente mascella non servirà sicuramente per mordere, ma solo per mantenere la presa. Non è assolutamente una razza mordace. Ha un ottimo autocontrollo ma potrebbe divertirsi a rosicchiare giocattoli e ciabatte.
Il Flat Coated Retriever, come indica il suo nome, è un cane da riporto, che potrebbe divertirsi ad inseguire una preda. Anche se la caccia non è il vostro sport ideale, con esercizi appropriati, si dovrebbe mantenere la propensione al riporto del Flat, perché non perda la naturalezza per il lavoro per il quale è stato selezionato.
Il Flat non ha forte tendenza ad abbaiare, ma lo farà ovviamente in caso di bisogno: alla presenza di uno sconosciuto al suo cancello o durante il gioco. E' abbastanza rumoroso quando vuole attirare l'attenzione che, dato il suo eccellente carattere, merita in abbondanza.
Il Flat Coated Retriever necessita di quotidiano movimento, che siano lunghe passeggiate in città, corse nei prati o divertenti nuotate, vista la sua attitudine naturale per l’acqua. Il gioco è nel suo DNA e apprezzerà molto il proprietario che vorrà interagire con lui. Ha una grande passione per l'acqua ed è un ottimo nuotatore.
Il Flat è un cane molto vigoroso che ama moltissimo la sua famiglia e con la quale ama interagire sia nel gioco sia nella vita quotidiana. E' una razza molto mite, che ama tutti e non si fa scrupoli nel rivolgere la sua attenta amicizia anche a sconosciuti. Non è perciò un cane da guardia, ma è comunque un buon avvisatore. Ha sempre buone maniere con tutti ed è calmo e paziente.
Come abbiamo già precisato, il gioco fa parte del DNA del Flat Coated Retriever che ama infinitamente intrattenersi in sessioni di gioco infinite. Bisognerebbe considerare, nel caso della scelta di questa razza, di quanto tempo e voglia si abbia di interagire con il proprio cane poiché il Flat ha necessità fisica e mentale di giocare e riportare. Se in famiglia ci sono dei bambini, il Flat giocherà molto volentieri con loro. E' un compagno di gioco insostituibile.
I Flatties sono cani altamente intelligenti e apprendono rapidamente. Questo, unito al fatto che amano compiacere, li rende facili da addestrare. Tuttavia, il lato negativo è che apprendono anche le cattive abitudini con la stessa velocità. Nelle mani e nell'ambiente giusto, sono una delizia da addestrare perché sono molto ricettivi. Tuttavia, a volte possono essere un po' testardi, il che significa che devono essere gestiti con una mano ferma ma gentile per ottenere il meglio da loro. Possono anche essere un po' "birichini" grazie al fatto che maturano così lentamente, quindi è importante non accelerare l'addestramento di un Flattie, ma dare loro il tempo necessario per crescere veramente.
Come molte altre razze, il Flattie è un cane sensibile e, quindi, non risponde bene a correzioni dure o metodi di addestramento più severi. Rispondono estremamente bene al rinforzo positivo, che tira sempre fuori il meglio di questi cani. Non sono mai più felici di quando sanno cosa ci si aspetta da loro e a chi possono guardare per orientamento e guida. Pertanto, è importante che l'addestramento di un Flattie sia coerente e sempre giusto.
I cuccioli di Flat Coated Retriever sono molto carini e intelligenti, anche se sensibili. Pertanto, è spesso troppo facile viziare un cucciolo quando arriva per la prima volta nella sua nuova casa, il che può portare a sviluppare alcuni problemi comportamentali. I proprietari devono iniziare come intendono continuare, il che significa stabilire i limiti e i confini fin dall'inizio, in modo che un cucciolo capisca quale comportamento è accettabile e quale no. Tutti i cani sono molto più felici quando sanno cosa ci si aspetta da loro, anche se testeranno le "regole" di tanto in tanto per vedere quanto possono spingersi oltre. I primi comandi che un cucciolo di Flattie dovrebbe apprendere sono i seguenti:
I Flat Coated Retrievers si sono guadagnati una reputazione eccellente come ottima scelta per animali domestici familiari perché vanno d'accordo molto bene con i bambini. Tuttavia, possono essere un po' eccitabili e troppo entusiasti durante il gioco. Pertanto, qualsiasi interazione tra i bambini e un cane dovrebbe essere supervisionata da un adulto per assicurarsi che le cose non diventino troppo vivaci. Detto ciò, sono una scelta eccellente per famiglie con bambini leggermente più grandi e quindi in grado di comportarsi bene intorno ai cani, piuttosto che in famiglie con bambini molto più piccoli.
Quando socializzati bene fin da giovani, i Flattie generalmente vanno d'accordo con altri cani. Se sono cresciuti con un gatto in famiglia, di solito vanno d'accordo anche con loro. Tuttavia, un Flattie non esiterei a inseguire qualsiasi altro gatto che incontra. È necessario prestare attenzione quando sono intorno ad altri animali più piccoli e animali domestici, nel caso in cui l'alta predisposizione alla caccia del cane prevalga su di loro.
La durata media della vita di un Flattie è tra gli 8 e i 10 anni se ben curato e nutrito con una dieta di buona qualità adatta alla sua età.
Come molte altre razze, il Flat Coated Retriever è noto per soffrire di alcuni problemi di salute ereditari che è utile conoscere se si prevede di condividere la propria casa con uno di questi cani attivi e belli. Le condizioni che sembrano colpire di più la razza includono le seguenti:
I cuccioli di Flatcoat avrebbero ricevuto le loro vaccinazioni iniziali prima di essere venduti, ma spetta ai nuovi proprietari assicurarsi che ricevano le vaccinazioni di richiamo in modo tempestivo, con il programma di vaccinazione per i cuccioli come segue:
C'è stata molta discussione sulla necessità di vaccinazioni di richiamo per i cani. Pertanto, è meglio parlare con un veterinario prima di prendere una decisione finale su se un cane debba continuare a ricevere vaccinazioni annuali, conosciute come richiami.
Molti veterinari oggi raccomandano di aspettare fino a quando i cani sono leggermente più grandi prima di sterilizzarli e castrarli, il che significa che sono più maturi prima di sottoporsi alle procedure. Pertanto, consigliano di sterilizzare i maschi e di castrare le femmine quando hanno tra i 6 e i 9 mesi di età e a volte anche quando un cane ha 12 mesi.
Altri veterinari raccomandano di sterilizzare e castrare i cani quando hanno 6 mesi, ma mai prima, a meno che non ci siano motivi medici. Detto ciò, molte razze sono diverse e è sempre consigliabile discutere la cosa con un veterinario e seguire il suo consiglio su quando un cane dovrebbe essere sterilizzato o castrato.
Alcuni Flatties guadagnano peso dopo essere stati sterilizzati o castrati ed è importante tenere d'occhio la linea vita del cane nel caso lo facciano. Se un cane inizia a mettere su peso, è importante regolare il loro apporto calorico giornaliero e aumentare la quantità di esercizio che ricevono. Anche i cani più anziani sono più inclini a guadagnare peso e, ancora una volta, è essenziale che siano alimentati ed esercitati di conseguenza, poiché l'obesità può accorciare la vita di un cane di diversi anni. Il motivo è che esercita molta pressione sugli organi interni del cane, incluso il cuore, il che potrebbe rivelarsi fatale.
Alcuni Flatties sono inclini a soffrire di allergie, soprattutto perché amano stare in acqua, ed è importante che un cane veda un veterinario prima piuttosto che dopo se si manifesta un'allergia. È anche essenziale asciugare accuratamente il pelo del cane per prevenire lo sviluppo di problemi della pelle. Le allergie possono essere notoriamente difficili da risolvere e trovare i fattori scatenanti può essere una sfida. Detto ciò, un veterinario sarà in grado di rendere un cane con allergia più a suo agio mentre cerca di scoprire i fattori scatenanti, che potrebbero includere i seguenti:
Tutti i responsabili allevatori di Flat Coated Retriever si assicurano che i loro cani da riproduzione siano testati per i problemi di salute ereditari e congeniti noti per colpire la razza utilizzando i seguenti programmi:
Oltre alle restrizioni standard del Kennel Club per tutti i cani registrati al Kennel Club, non ci sono altre restrizioni specifiche della razza in vigore per il Flat Coated Retriever.
È obbligatorio per tutti gli allevatori assicurati dal Kennel Club utilizzare i seguenti programmi e il Kennel Club consiglia vivamente che anche gli altri allevatori facciano altrettanto:
Il Kennel Club raccomanda inoltre vivamente che tutti gli allevatori utilizzino i seguenti schemi su tutti i cani da riproduzione:
Come per ogni altra razza, i Flat Coated Retriever devono essere curati regolarmente per garantire che il loro pelo e la loro pelle siano mantenuti in ottime condizioni. Hanno anche bisogno di esercizio quotidiano regolare per assicurarsi che rimangano in forma e sani. Inoltre, i cani devono essere nutriti con cibo di alta qualità che soddisfi tutte le loro esigenze nutrizionali per tutta la vita.
I cuccioli di Flatcoat sono vivaci e pieni di vita, il che significa che è essenziale preparare la casa e il giardino in anticipo per l'arrivo del cucciolo. Un allevatore responsabile avrà socializzato bene i suoi cuccioli, il che porta sempre a cani più estroversi, sicuri e amichevoli sin dall'inizio. Detto ciò, qualsiasi cucciolo si sentirà vulnerabile quando lascerà la madre e i suoi fratelli, il che deve essere preso in considerazione. Più a lungo un cucciolo può rimanere con la madre, meglio è, anche se non dovrebbe mai essere per troppo tempo.
È meglio prendere un cucciolo quando ci sono persone in casa per la prima settimana circa, che è il tempo necessario per il cucciolo per ambientarsi. Preparare la casa e il giardino per i cuccioli significa mettere via qualsiasi attrezzo e altri oggetti con cui un cucciolo vivace potrebbe farsi male. I cavi elettrici devono essere messi fuori dalla loro portata perché i cuccioli amano mordere le cose. Le piante tossiche dovrebbero essere rimosse dai letti di fiori e dalla casa.
I cuccioli devono dormire molto per crescere e svilupparsi come dovrebbero, il che significa creare un'area tranquilla non troppo fuori mano in modo che possano ritirarsi quando vogliono fare un pisolino ed è importante non disturbarli quando stanno dormendo. È anche una buona idea mantenere il "tempo di gioco" dentro casa calmo e avere un "tempo di gioco" più attivo all'aperto nel giardino, il che significa che i cuccioli imparano rapidamente a essere meno vivaci quando sono dentro casa.
La documentazione fornita dall'allevatore per un cucciolo deve includere tutti i dettagli della data di sverminazione e del prodotto utilizzato, nonché le informazioni relative al microchip. È essenziale che i cuccioli vengano sverminati di nuovo seguendo un programma che è il seguente:
Ci sono alcuni articoli che i nuovi proprietari devono già avere in casa prima di portare a casa un nuovo cucciolo. È spesso una buona idea limitare lo spazio in cui un cucciolo può giocare, soprattutto quando non puoi tenere d'occhio quello che combinano, tenendo presente che i cuccioli sono spesso piuttosto vivaci, il che significa investire in cancelletti per cuccioli o in un recinto abbastanza grande da permettere al cucciolo di esprimersi mantenendolo comunque al sicuro. Gli articoli necessari sono quindi i seguenti:
Tutti i cuccioli sono sensibili ai rumori, inclusi i cuccioli di Flatcoat. È importante mantenere i livelli di rumore bassi quando un nuovo cucciolo arriva in casa. La TV e la musica non dovrebbero essere riprodotte troppo forte, il che potrebbe finire per stressare un piccolo cucciolo.
Come già accennato, i cuccioli di Flatcoat avrebbero ricevuto le loro prime vaccinazioni dagli allevatori, ma devono avere i richiami, il che è compito dei nuovi proprietari organizzare. Il programma di vaccinazione per i cuccioli è il seguente:
Quando si tratta di richiami, è meglio discuterne con un veterinario perché c'è molto dibattito su se un cane abbia realmente bisogno di essi dopo un certo periodo. Tuttavia, se un cane dovesse andare in pensione, le sue vaccinazioni dovrebbero essere completamente aggiornate.
I Flatcoat più anziani necessitano di molte cure speciali perché, raggiunti gli anni della senilità, sono più a rischio di sviluppare alcune preoccupazioni per la salute. Fisicamente, il muso di un cane può iniziare a diventare grigio, ma ci saranno anche altri cambiamenti evidenti, tra cui i seguenti:
I cani più anziani cambiano anche mentalmente, il che significa che i loro tempi di risposta tendono a essere più lenti e sviluppano i seguenti:
Vivere con un Flat Coated Retriever nei suoi anni d'oro significa assumersi qualche responsabilità in più, ma queste sono facilmente gestibili e dovrebbero includere la revisione della loro dieta, la quantità di esercizio che ricevono, la frequenza con cui è necessario cambiare i letti per cani e il monitoraggio delle condizioni dei loro denti.
I Flat Coated Retriever più anziani devono essere nutriti con una dieta di alta qualità che soddisfi le loro esigenze in questa fase della loro vita, mantenendo sempre un attento controllo del peso del cane. Una guida approssimativa per l'alimentazione dei Flatcoat più anziani è la seguente, tenendo presente che dovrebbero essere alimentati con cibo altamente digeribile e privo di additivi:
I Flatties hanno mantelli di lunghezza media o lunga e idealmente devono essere spazzolati ogni giorno per prevenire la formazione di nodi e grovigli. È necessario prestare particolare attenzione alle orecchie e al ventre del cane, così come alla piumatura sulle zampe, dove il pelo tende ad essere più fine e quindi più soggetto a diventare aggrovigliato. I Flatties perdono pelo durante tutto l'anno, ma più intensamente in primavera e poi di nuovo in autunno, quando è generalmente necessaria una toelettatura più frequente per mantenere tutto sotto controllo e rimuovere il pelo morto e sciolto dal mantello del cane.
Poiché i Flatties amano stare in acqua e intorno ad essa, tendono a raccogliere abbastanza fango e detriti anche nel mantello. È importante asciugare bene i cani una volta tornati a casa, prestando particolare attenzione alle orecchie del cane, specialmente poiché i Flatties sono molto inclini a sviluppare infezioni dell'orecchio. I Flatties traggono anche beneficio dal fatto di essere portati a fare una toelettatura professionale più volte all'anno, il che rende molto più facile mantenere tutto in ordine tra una visita e l'altra al salone di toelettatura. Un toelettatore professionista potrebbe anche essere in grado di diradare la piumatura del cane se diventa troppo folta e lunga.
È inoltre importante controllare regolarmente le orecchie del cane e pulirle quando necessario. Se si accumula troppo cerume nelle orecchie del cane, può portare a un'infezione dolorosa che può essere difficile da risolvere. In breve, la prevenzione è spesso più facile della cura quando si tratta di infezioni dell'orecchio.
I Flatties sono cani intelligenti ad alta energia, il che significa che hanno bisogno di ricevere la giusta quantità di esercizio quotidiano e una sufficiente stimolazione mentale per essere davvero felici e ben equilibrati. Hanno bisogno di almeno 2 ore al giorno e ancora di più, se possibile. Maggiore è l'esercizio che un Flattie riceve, più felice sarà, perché sono cani letteralmente instancabili che sono sempre pronti e disposti a stare in giro con i loro proprietari.
Sono nuotatori naturalmente forti e si divertono a essere portati in luoghi dove è sicuro per loro tuffarsi in acqua per un bagno. Se non ricevono la giusta quantità di stimolazione mentale e esercizio ogni giorno, un Flattie si annoierà rapidamente e potrebbe persino iniziare a mostrare comportamenti distruttivi in casa, come cercare di scappare, il che potrebbe causare loro delle lesioni nel processo.
Una passeggiata più breve al mattino andrà bene, ma una passeggiata più lunga e interessante nel pomeriggio è fondamentale. Questi cani amano anche poter girare liberamente in un giardino sul retro il più spesso possibile per sfogarsi davvero. Tuttavia, la recinzione deve essere estremamente sicura per tenere questi cani ad alta energia all'interno, perché se trovano una debolezza nella recinzione, presto scapperanno e si metteranno nei guai.
Detto ciò, i cuccioli di Flattie non dovrebbero essere sovraccaricati di esercizio perché le loro articolazioni e ossa sono ancora in crescita. Questo include evitare che il cane salti su e giù dai mobili o che salga o scenda le scale. Troppa pressione sulle loro articolazioni e colonne vertebrali in giovane età potrebbe portare a problemi seri più avanti nella vita del cane.
Se ottieni un cucciolo di Flattie da un allevatore, ti daranno un programma di alimentazione ed è importante seguire la stessa routine alimentando lo stesso cibo per cuccioli per evitare disturbi intestinali. Puoi cambiare la dieta di un cucciolo, ma questo deve essere fatto molto gradualmente, assicurandoti sempre che non sviluppi disturbi digestivi e, se accade, è meglio riportarlo alla dieta originale e discutere la situazione con il veterinario prima di tentare di cambiarla di nuovo.
I cani più anziani non sono noti per essere schizzinosi o difficili con il cibo, ma ciò non significa che tu possa dar loro una dieta di bassa qualità. È meglio alimentare un cane maturo due volte al giorno, una volta al mattino e poi di nuovo alla sera, assicurandoti che il cibo sia di buona qualità e soddisfi tutti i loro requisiti nutrizionali. È anche importante che i cani ricevano la giusta quantità di esercizio per bruciare eventuali calorie in eccesso, altrimenti potrebbero aumentare di peso troppo rapidamente, il che può portare a vari problemi di salute. L'obesità può accorciare la vita di un cane di diversi anni, quindi è importante tenere d'occhio la loro linea dalla partenza.
Poiché i Flattie sono noti per soffrire di gonfiore, è importante alimentarli due volte al giorno invece di dare loro un solo pasto più grande al giorno. È anche una buona idea investire in un supporto per le loro ciotole, che rende più facile per questi grandi cani mangiare comodamente senza dover allungare il collo per raggiungere il cibo. I cani non dovrebbero mai essere esercitati subito prima o subito dopo aver mangiato, poiché ciò li espone maggiormente al rischio di torsione gastrica.
I cuccioli devono essere alimentati con una dieta altamente nutriente e di buona qualità affinché si sviluppino e crescano come dovrebbero. Come guida approssimativa, un cucciolo di Flat Coated Retriever può essere alimentato con le seguenti quantità ogni giorno, assicurandoti che i pasti siano distribuiti uniformemente durante la giornata ed è meglio alimentarli 3 o 4 volte al giorno:
Una volta che un cucciolo ha 15 mesi, può essere alimentato con cibo per cani adulti.
Una volta completamente maturo, un Flat Coated Retriever adulto deve essere alimentato con una dieta di buona qualità per garantire il suo continuo buon stato di salute. Come guida approssimativa, un Flat Coated Retriever adulto può essere alimentato con le seguenti quantità ogni giorno, tenendo presente che sono noti per soffrire di gonfiore, quindi è importante non alimentarli subito dopo l'esercizio o subito prima di uscire per una passeggiata. È anche meglio somministrare piccole quantità più volte al giorno piuttosto che solo uno o due pasti più grandi:
Se stai cercando di acquistare un Flat Coated Retriever, dovrai pagare da 700 EUR a oltre 800 EUR per un cucciolo di pedigree ben allevato. Il costo dell'assicurazione per un maschio di 3 anni nel nord dell'Inghilterra sarebbe di £22.21 al mese per una copertura base, ma per una polizza vita dovrai spendere £51.37 al mese (preventivo a dicembre 2017). Quando le compagnie di assicurazione calcolano il premio per un animale domestico, considerano diversi fattori, tra cui dove vivi nel Regno Unito, l'età del cane e se è stato castrato o sterilizzato, tra le altre cose.
Per quanto riguarda i costi del cibo, è necessario acquistare il cibo di migliore qualità, sia umido che secco, assicurandoti che sia adatto alle diverse fasi della vita del cane. Questo ti costerà tra £50 e £60 al mese. Inoltre, devi considerare i costi veterinari se vuoi condividere la tua casa con un Flat Coated Retriever; questo include le vaccinazioni iniziali, i richiami annuali, il costo della sterilizzazione o castrazione del cane quando sarà il momento e i controlli sanitari annuali, tutti fattori che rapidamente superano i £1000 all'anno.
Come guida approssimativa, il costo medio per mantenere e curare un Flat Coated Retriever sarebbe tra £80 e £120 al mese, a seconda del livello di copertura assicurativa che scegli per il tuo cane, ma questo non include il costo iniziale per acquistare un cucciolo di Flat Coated Retriever di pedigree ben allevato e registrato presso il Kennel Club.
Quando si visita e si acquista un cucciolo o un cane, ci sono molte cose importanti da considerare e domande da fare all'allevatore/venditore. Puoi leggere i nostri consigli generali sui cuccioli/cani qui, che includono assicurarsi di vedere il cucciolo con la madre e verificare che il cane sia stato sverminato e microchippato.
I Flat Coated Retrievers sono una razza popolare sia nel Regno Unito che in altre parti del mondo, il che significa che i cuccioli sani e ben allevati possono spesso avere un prezzo elevato. Pertanto, per i Flat Coats ci sono consigli specifici, domande e protocolli da seguire quando si acquista un cucciolo, che sono i seguenti: