E' un cane equilibrato perciò potrebbe anche essere lasciato solo per qualche oretta. Non tende ad abbaiare più del dovuto e, se ben esercitato, attenderà volentieri il ritorno del suo proprietario senza agitarsi troppo o provocare danno.
Il carattere e il temperamento del Fila è equilibrato. Non ama essere toccato da estranei se non che lui si avvicina per conoscere. Si tratta comunque di un cane da guardia ma sa essere docilissimo e paziente con la famiglia e i bambini. Molto dipende dal proprietario, come lo si abitua, le regole che gli si danno.
Il Fila Brasileiro è una razza molto affettuosa e paziente. Ama moltissimo il suo proprietario ma è comunque molto legato anche a tutto il resto della famiglia. Non perde occasione per stare con i suoi componenti e si diverte moltissimo a passare il tempo con loro. È un perfetto cane da guardia che tiene sempre monitorato l'ambiente dove vive, soprattutto per la sicurezza della sua famiglia.
Il Fila ha poca tolleranza verso gli sconosciuti ed è perciò molto diffidente! È sicuramente meglio non lasciarlo solo con degli estranei perché la sua predisposizione per la difesa della famiglia lo potrebbe portare a mal interpretare la gestualità della persona non conosciuta.
Non ha molta aggressività verso gli altri cani ed è sufficiente abituarlo fin da piccolo agli altri simili per poter stare tranquilli durante le loro interazioni. Come pressoché tutti i cani, sarà più disposto amichevolmente verso i soggetti di sesso opposto.
La fedeltà del Fila Brasileiro al territorio è primaria perciò è incorruttibile e attento alla sua vigilanza. Non ha tendenza a fuggire poiché vuole essere sempre ligio al suo impegno di cane da guardia. La sua famiglia e il suo sito sono improrogabili, perciò è una razza fidata e affidabile.
Il Fila Brasileiro usa il morso solo per difesa. Non è un cane aggressivo ma potrebbe arrivare a mordere se il suo territorio e la sua famiglia sono in pericolo. Potrebbe essere abbastanza irruente nel gioco, se sovraeccitato. Perciò si consiglia di non svolgere giochi esasperati.
Se il Fila ha la possibilità di crescere insieme ad altri animali, non dimostrerà alcuna aggressività nei loro confronti. L'abitudine della presenza di altri soggetti che condividono i suoi spazi fa sì che il Fila li accetti molto volentieri, senza aggressività di sorta.
Non ha tendenza ad abbaiare, se non che sollecitato a farlo dalla situazione. Ovviamente, quando fa la guardia potrebbe abbaiare per segnalare una intrusione nel suo territorio. Non ulula.
Nonostante sia un molosso, il Fila Brasileiro è una razza molto agile che ama giocare e esplorare. È un cane energico e dinamico che ama muoversi in libertà soprattutto per monitorare il suo territorio e la sua casa. Fisicamente prestante, mantiene volentieri la sua splendida forma fisica anche perché tende a muoversi agevolmente. È comunque molto ben gestibile, se ben educato.
La vigorosità del Fila Brasileiro dipende solo da un buon inserimento e addestramento. È comunque un cane mite, riservato e, se ben educato, estremamente sociale. Ha buone maniere, soprattutto se il proprietario sarà un compagno attento e vigile sul temperamento del suo quattro-zampe.
Al Fila Brasileiro piace molto giocare. L'apprendimento e la socialità del Fila dipendono molto anche dal gioco. Si diverte davvero tantissimo e non smetterebbe mai di giocare e di divertirsi, tolti i momenti che riserva al suo lavoro prediletto: la guardia.
Si addestra facilmente ma si consiglia un addestramento che non stimoli l'aggressività. Apprende molto facilmente ed essendo particolarmente riservato ma legato fermamente al suo proprietario, cercherà di essere molto attento nell'apprendimento.
Il Fila è un cane molto affettuoso anche nei confronti dei bambini. Ama molto intrattenersi con loro ed è giocoso. Ovviamente l'interazione con i più piccoli sarà sorvegliata da un adulto consapevole.
Il carattere e il temperamento del Fila è equilibrato. Non ama essere toccato da estranei se non che lui si avvicina per conoscere. Si tratta comunque di un cane da guardia ma sa essere docilissimo e paziente con la famiglia e i bambini. Molto dipende dal proprietario, come lo si abitua, le regole che gli si danno.
Ha un'ottimo adattamento alle temperature calde essendo un cane selezionato in un Paese dove la temperatura è sempre piuttosto mite o calda.
È una razza molto forte e rustica. Non ha particolari problemi di salute e generalmente basterà il controllo annuale per mantenerlo sotto monitorato. Ci si assicurerà della sua genealogia affinché non ci siano malattie redibitorie che possano inficiarne la salute.
Non ha tendenza ad abbaiare, ma ha una guardia attenta e meticolosa. Nel caso abbaiasse, sarà utile accertarsi di che cosa sta accadendo e come mai quel qualcosa ha attirato la sua attenzione.
Potrebbe avere delle perdite di bava solo se particolarmente infastidito o teso, ma non è una prerogativa della razza.
Il Fila Brasileiro perde il pelo soltanto durante le mute stagionali. Basterà passare un guanto apposito per togliere il pelo morto.
Il Fila Brasileiro è di facile gestione riguardo la pulizia. Basterà passare un guanto per togliere il pelo morto durante le mute stagionali e lavarlo un paio di volte l'anno. Per rinvigorire il pelo basteranno delle spugnature e un'asciugatura veloce.
Ovviamente, un cane dovrebbe essere esercitato all'esterno del proprio ambiente anche per una buona socializzazione e per appagare il suo senso di curiosità. Così, anche per il Fila Brasileiro, l'esercizio, il gioco, le passeggiate e l'interazione con la famiglia sono di essenziale importanza. È adatto a persone che sanno dedicare tempo e passione al loro amico cane e che si divertono interagendo con lui.
Il prezzo di un cucciolo di Fila Brasileiro si attesta dai 1000 ai 1500 Euro, ovviamente dotato di pedigree ENCI, microchip, iscrizione alla Asl, passaggio di proprietà e vaccini. Bisogna necessariamente affidarsi a allevatori di comprovata esperienza seppur non è una razza allevata da incompetenti. Non ha una notorietà tale da dover allettare allevatori occasionali, ma l'esperienza di un allevatore di Fila Brasileiro è necessaria perché sappia crescere cuccioli caratterialmente e morfologicamente sani. Se doveste preferire questa razza, sappiate che i tempi di attesa per un cucciolo potrebbero essere lunghi, poiché, essendo una razza di nicchia, sono registrati all'ENCI non più di una 50ina di cuccioli all'anno. Il costo mensile per il mantenimento del cibo è all'incirca di 80 euro, ovviamente si tratterà di un mangime superpremium di ottima qualità. Oltre al costo d'acquisto e del cibo, bisogna calcolare le visite veterinarie e i medicamenti di cui potrebbe necessitare oltre alle vaccinazioni annuali.
Il Fila si adatta ovunque pur di stare con il suo padrone e la famiglia. E' da considerare però che è un cane di dimensioni grandi quindi ha necessità di muoversi. Avrà perciò bisogno di essere portato in passeggiata più volte al giorno per poter socializzare e per tenersi allenato.
Il Fila Brasileiro è una razza desiderosa di dare fiducia, affetto e protezione verso la sua proprietà. Ha un carattere pacato che sposa bene con le esigenze logiche di qualsiasi proprietario.