Il Bull Terrier è un cane molto distintivo e dall'aspetto potente, ma in realtà è un tenero amante che desidera niente di più che far parte di una famiglia. Sebbene molti di loro abbiano il pelo bianco, i Bull Terrier si presentano in molti altri colori, incluso il tigrato. Non ci sono limiti di altezza o peso per loro, ma detto ciò, la loro dimensione dovrebbe sempre essere in linea con la razza e se il cane è femmina o maschio. Famosi per la loro natura allegra e coraggiosa, i Bull Terrier vantano anche un po' di testardaggine, motivo per cui il loro addestramento deve iniziare presto e la socializzazione di un cucciolo è assolutamente essenziale affinché crescano come cani equilibrati, felici e maturi.
Non sono la scelta migliore per i proprietari di cani alle prime armi, perché addestrare un Bull Terrier può essere abbastanza impegnativo a causa della loro testardaggine. I cuccioli di Bull Terrier sono incredibilmente carini e è molto facile viziarli, il che è un grande errore, perché i Bull Terrier sono intelligenti e imparano rapidamente a dominare una situazione se gli è permesso, ecco perché la coerenza è essenziale quando li si gestisce e si addestrano, anche quando sono cuccioli.
I Bull Terrier che vediamo oggi sono stati sviluppati relativamente di recente e sono stati esposti a una mostra a Birmingham nel 1962 da James Hinks, che si pensa sia l'allevatore originale della razza. Interessante notare che la sua famiglia è ancora coinvolta con i Bull Terrier anche oggi e sono molto rispettati nella comunità degli allevatori.
Non fu fino al 1850 che James Hincks standardizzò i cani che allevava, cosa che ottenne incrociando selettivamente i Bull Terrier con altri cani di tipo terrier. Questo includeva il Terrier Inglese Bianco e il suo obiettivo finale era creare un "Compagno del Gentiluomo". È sicuro presumere che i Bulldog, così come il Terrier Inglese Bianco, un cane che purtroppo non esiste più oggi, siano nella linea di sangue del Bull Terrier Inglese. Si pensa anche che Hinks possa aver usato i Dalmati per creare i cani che vediamo oggi.
Hinks preferiva i cani "bianchi", che presto divennero popolari anche tra altre persone, e nel 1887 fu fondato il Bull Terrier Club. Durante questo periodo, i cani bianchi erano generalmente allevati con Bull Terrier di qualsiasi colore, che erano considerati di un tipo "diverso" di cane. Tuttavia, all'inizio del XX secolo, più allevatori iniziarono a fare sforzi concertati per allevare cani colorati, il che portò alla loro accettazione come un tipo e una razza unica. Nel 1917, il primo Bull Terrier moderno a essere riconosciuto fu un cane chiamato "Lord Gladiator".
Oggi i Bull Terrier sono tra le razze più popolari nel Regno Unito sia come cani da compagnia che come animali domestici. Interessante notare che i Bull Terrier Miniature esistono da quanto i loro compagni più grandi, ma furono riconosciuti come una razza unica dal The Kennel Club solo nel 1939.
Altezza al garrese: Maschi 50 - 61 cm Femmine 50 - 61 cm
Peso medio: Maschi 20 - 29 kg Femmine 20 - 29 kg
Il Bull Terrier è un cane ben muscoloso che vanta una testa dall'aspetto molto distintivo, piuttosto lunga e che appare a forma di uovo se vista frontalmente. La parte superiore della testa tra le orecchie è praticamente piatta e di profilo il muso curva verso il basso dalla cima della testa del cane fino alla punta del naso. Le narici del Bull Terrier sono ben sviluppate e la mandibola è forte e profonda.
Gli occhi sono piuttosto stretti e a forma triangolare, posizionati obliquamente sul volto del cane. Per quanto riguarda il colore, gli occhi possono essere molto neri o di un marrone scuro, con un "luccichio" molto distintivo. Le orecchie sono piccole, sottili e posizionate ordinatamente vicine sulla testa del cane, e le portano molto erette. Il Bull Terrier ha una mascella forte con una perfetta chiusura a forbice, dove i denti superiori sovrappongono perfettamente quelli inferiori.
Il collo è estremamente potente, muscoloso e lungo, e il cane lo porta arcuato, con un restringimento dalle spalle alla testa, senza mostrare pelle flaccida. Le spalle sono muscolose e forti senza essere sovraccariche, e le scapole sono piatte, larghe e vicine alla parete toracica, con una pronunciata inclinazione verso il retro. Gli arti anteriori sono rotondi con molto osso, il che consente al Bull Terrier di stare molto saldo e quadrato su di essi.
Il corpo è ben arrotondato, con costole ben sviluppate e una buona profondità dal garrese al petto. La schiena è piuttosto corta ma molto potente e livellata, arcuandosi solo sui lombi ben muscolosi e ampi del cane. I fianchi si curvano delicatamente verso l'alto, il che aggiunge al potente aspetto del cane.
Gli arti posteriori sono potenti, con cosce e sottocosse ben muscolosi. I piedi sono compatti e rotondi, con le dita ben arcuate. La coda è corta e attaccata bassa, e il cane la porta orizzontalmente. È più spessa alla base ma si assottiglia verso la punta.
Per quanto riguarda il pelo, il Bull Terrier vanta un pelo corto, piatto e ruvido ma lucente, con un sottopelo più morbido che cresce tipicamente nei mesi invernali più freddi e scompare con il clima più caldo. La pelle è aderente e i colori accettati dal Kennel Club per la registrazione sono i seguenti:
Quando i Bull Terrier si muovono, lo fanno con determinazione e scopo, muovendosi liberamente e coprendo molta distanza con ogni passo. Si muovono con una tipica andatura "vivace" e quando trotano, sia gli arti anteriori che quelli posteriori si muovono in parallelo con una bella azione facile e fluida all'anca, con una piacevole flessione nei garretti e nei metacarpi.
Il Kennel Club è contrario a qualsiasi esagerazione o deviazione dallo standard di razza del Bull Terrier e valuta i difetti in base a quanto essi influenzano la salute e il benessere generale del cane, così come la sua capacità di eseguire.
I maschi devono avere entrambi i testicoli completamente discesi nello scroto e vale la pena notare che un Bull Terrier può essere un po' più alto o più basso, così come leggermente più leggero o più pesante rispetto a quanto indicato nello standard di razza del Kennel Club, che è fornito solo come guida.
Nel corso degli anni e grazie a una selezione accurata, gli allevatori responsabili di Bull Terrier hanno sviluppato con successo un cane che si rivela un meraviglioso animale da compagnia e un eccellente amico della famiglia. I Bull Terrier inglesi possono sembrare feroci a causa della loro struttura muscolosa, ma in realtà questi cani vantano nature meravigliosamente gentili e amichevoli con il bonus aggiuntivo di avere un senso dell'umorismo davvero acuto.
Sono anche cani intelligenti e necessitano della giusta quantità di stimolazione mentale e esercizio quotidiano per essere veramente felici e equilibrati. Detto ciò, i Bull Terrier sono anche noti per essere testardi e, essendo cani così potenti con molta "storia di terrier" in loro, devono essere gestiti e addestrati correttamente fin dall'inizio.
Non sono la scelta migliore per i proprietari alla prima esperienza perché devono essere ben addestrati fin da giovani per comprendere il loro posto nel "branco" e chi seguire per indicazioni e guida. Se non vengono gestiti in modo deciso ma giusto fin da piccoli, il Bull Terrier inglese potrebbe iniziare a mostrare un lato più dominante del loro carattere, cosa da evitare a tutti i costi.
Detto ciò, sono noti per essere di natura placida e calma, anche se possono avere un po' di testardaggine, soprattutto se non hanno ricevuto la giusta quantità o tipo di addestramento da giovani. Se un Bull Terrier inglese sente di essere minacciato in qualche modo, reagirà, ma raramente sarà il primo a mostrare un comportamento aggressivo verso un altro cane. Detto ciò, i Bull Terrier maschi potrebbero provocare una lite, cosa che i proprietari devono tenere a mente quando passeggiano con il cane in luoghi pubblici, ma dipende davvero dal cane e da quanto bene è stato socializzato riguardo al comportamento verso altri cani.
Sono noti per essere veri "cani da compagnia" e, come tali, i Bull Terrier inglesi non amano essere lasciati soli per lunghi periodi di tempo, motivo per cui non sono la scelta migliore per persone che trascorrono molto tempo fuori casa. Tuttavia, sono una grande scelta per persone che conoscono questo tipo di cane e dove una persona di solito rimane a casa quando gli altri sono fuori.
Non sono la scelta migliore per famiglie con bambini piccoli semplicemente perché potrebbero abbattere un bambino più piccolo per accidenti, ma per le persone con bambini più grandi, il Bull Terrier inglese si integrerebbe bene nella famiglia diventando un membro prezioso e divertente da avere intorno.
I Bull Terrier non sono la scelta migliore per i proprietari di cani alla prima esperienza perché spesso possono avere la meglio su chi non è familiare con le loro esigenze specifiche in termini di cura e intrattenimento. Sono molto più adatti a persone che conoscono le peculiarità della razza e che hanno tempo da dedicare all'addestramento di un Bull Terrier inglese quando i cani sono giovani e prima che diventino fisicamente troppo forti.
I Bull Terrier vantano uno spirito competitivo, una caratteristica profondamente radicata nella loro psiche. Di conseguenza, non sono molto tolleranti verso gli animali più piccoli e inseguiranno quando si presenta l'opportunità. Detto ciò, se un Bull Terrier inglese cresce con animali più piccoli in casa, di solito vanno d'accordo, inclusa la gatta di famiglia.
I Bull Terrier inglesi sono noti per avere un vero senso dell'umorismo e adorano giocare a giochi interattivi. Tuttavia, è sempre bene fare attenzione quando si gioca con un cucciolo per assicurarsi che non stia mostrando un lato più dominante del suo carattere piuttosto che giocare semplicemente un gioco divertente.
I Bull Terrier sono altamente adattabili, ma è giusto dire che sono più adatti a persone che hanno giardini sicuri e protetti dove i cani possono esprimersi come dovrebbero ogni volta che è possibile. Come tale, non sono molto adatti alla vita in appartamento. Essendo così intelligenti, i Bull Terrier devono essere tenuti occupati per evitare che la noia si instauri, il che potrebbe portare a comportamenti distruttivi in casa.
I Bull Terrier inglesi formano legami eccezionalmente forti con le loro famiglie e, in particolare, con una persona della casa, che di solito è quella che trascorre più tempo con loro e li nutre. Come tale, sono più adatti a famiglie dove una persona rimane a casa quando gli altri membri della famiglia sono fuori, così generalmente hanno sempre compagnia.
I Bull Terrier non sono noti per essere "abani", anche se un cane sarebbe veloce nel far sapere al proprietario quando ci sono estranei nei dintorni o quando succede qualcosa di strano nei loro dintorni. Detto ciò, un Bull Terrier inglese infelice potrebbe abbaiare incessantemente come modo per attirare l'attenzione e mostrare quanto siano scontenti della situazione.
Molti Bull Terrier amano l'acqua e adorano nuotare quando il tempo è caldo. Tuttavia, alcuni cani affondano come sassi, quindi è importante tenere d'occhio quando decidono di entrare in acqua. Detto ciò, è anche essenziale tenere un Bull Terrier inglese al guinzaglio se ama nuotare e viene passeggiato vicino a corsi d'acqua pericolosi.
I Bull Terrier inglesi sono cani dall'aspetto imponente e scoraggerebbero la persona più coraggiosa a tentare di entrare nel loro ambiente se sono estranei. Come tale, solo per l'aspetto, la razza è adatta a fare da cane da guardia, ma non dovrebbero mai essere addestrati per fare la guardia perché è una caratteristica naturale e non una che deve essere potenziata, il che potrebbe portare a un cane troppo aggressivo e dominante.
Il Bull Terrier Inglese è un carattere intelligente e è capace di apprendere le cose relativamente in fretta. Tuttavia, come già accennato, ha una certa testardaggine, motivo per cui non è la scelta migliore per persone che non sono familiari con la razza o con questo tipo di cane. Non rispondono bene a correzioni dure o a un addestramento troppo severo, ma rispondono bene al rinforzo positivo e a un addestramento coerente da parte di qualcuno che sanno poter considerare come guida.
I cuccioli di Bull Terrier devono essere istruiti sulle regole fondamentali fin dall'inizio, in modo che comprendano i limiti e i confini stabiliti dal proprietario, tenendo presente che un cucciolo testerà sempre questi limiti quando ne ha voglia. La coerenza è essenziale perché questi adorabili cuccioli crescono diventando cani potenti e determinati che devono sapere cosa ci si aspetta da loro e, cosa più importante, il loro posto nel branco e chi è il cane alpha in una casa. I primi comandi che un Bull Terrier Inglese dovrebbe imparare sono i seguenti:
I Bull Terrier Inglesi sono noti per avere un'affinità con i bambini piccoli, ma grazie alla loro natura giocosa e vivace, qualsiasi interazione tra un cane e i bambini dovrebbe sempre essere ben supervisionata per assicurarsi che nessuno si ecciti troppo.
I Bull Terrier Inglesi maschi tendono ad essere un po' più aggressivi verso gli altri cani rispetto alle femmine, motivo per cui è così importante che siano ben socializzati fin da piccoli, il che dovrebbe comportare l'introduzione a quante più situazioni, persone e cani nuovi possibile, una volta che sono stati completamente vaccinati, così da maturare e diventare più rilassati quando si trovano intorno ad altri cani e animali che potrebbero incontrare.
È necessario fare attenzione quando i Bull Terrier Inglesi sono vicino a gatti, piccoli animali e animali domestici, perché potrebbero considerarli come "prede facili" a causa del loro elevato istinto predatorio, tenendo presente che hanno molto "terrier" in loro. Detto ciò, se un Bull Terrier Inglese cresce con animali più piccoli in casa, inclusi un gatto di famiglia, di solito vanno d'accordo con loro.
La durata media della vita di un Bull Terrier Inglese è compresa tra i 10 e i 14 anni se ben curato e alimentato con una dieta di buona qualità adeguata alla sua età.
Grazie alle buone pratiche di allevamento da parte di allevatori di Bull Terrier rispettabili, la razza è generalmente forte e sana, ma come altre razze con il mantello bianco, il Bull Terrier Inglese è soggetto a sordità. La buona notizia è che sempre più allevatori ora esaminano i loro cani prima di utilizzarli in un programma di allevamento, il che significa che il numero di Bull Terrier con problemi di udito sta diminuendo. Altre condizioni che sembrano colpire maggiormente la razza includono le seguenti:
La sordità è stata una preoccupazione reale per la razza fin dall'inizio, quando è stata sviluppata per la prima volta, e la ricerca ha stabilito che fino al 18% dei cani bianchi potrebbe avere udito compromesso. Per molto tempo si è pensato che fosse un disturbo che colpiva solo i cani "bianchi", ma studi hanno dimostrato che anche alcuni Bull Terrier colorati possono essere colpiti. La cattiva notizia è che, anche quando i cani sordi non vengono utilizzati in un programma di allevamento, i cuccioli possono ancora nascere sordi e si pensa che ciò sia dovuto al fatto che è molto difficile stabilire se i cani genitori siano parzialmente sordi, il che è un errore facile da fare.
Un Bull Terrier nato sordo a un orecchio è conosciuto come "sordo unilateralmente" e i cani sono molto capaci di adattarsi e condurre una vita normale. Troppo spesso un cane sordo a un orecchio correrà nella direzione sbagliata quando viene chiamato o esaminerà l'ambiente circostante prima di reagire, il che può aiutare a determinare se ha un problema di udito, anche se non è molto affidabile. I Bull Terrier sordi unilateralmente non dovrebbero essere utilizzati per scopi di allevamento.
I Bull Terrier completamente sordi hanno molta più difficoltà a far fronte e adattarsi. Risultano anche molto più difficili da addestrare. Troppo spesso, quando vengono svegliati troppo improvvisamente, reagiscono in modo difensivo perché spaventati. Detto ciò, ci sono storie di Bull Terrier Inglesi totalmente sordi che diventano compagni meravigliosi e che vivono vite piene e felici, anche se questo è abbastanza eccezionale.
La buona notizia è che tutti i Bull Terrier rispettabili ora hanno i cani da riproduzione testati BAER per garantire che il loro udito sia buono. I test possono essere effettuati sui cuccioli quando hanno circa 5 settimane e, ancora una volta, gli allevatori rispettabili farebbero sempre testare i cuccioli prima di venderli. Vale la pena notare che non molte cliniche veterinarie hanno l'attrezzatura per eseguire questo tipo di test, ma ci sono molti centri per animali in tutto il Regno Unito dove i test possono essere effettuati, uno dei quali è l'Animal Health Trust, e c'è anche un'unità mobile di test che copre alcune parti del paese.
Studi hanno dimostrato che i Bull Terrier sono predisposti a soffrire di alcuni tipi di malattie cardiache che influiscono negativamente sulle loro valvole cardiache. Il risultato delle valvole che non funzionano come dovrebbero è che i cani soffrono di attacchi cardiaci con sintomi più lievi, inclusi respiro corto e riluttanza ad esercitarsi.
I cani possono essere testati e verrebbero classificati in base alla gravità della loro condizione, con alcuni cani che hanno un soffio cardiaco per tutta la vita senza che il disturbo peggiori o mostrino altri sintomi di problemi cardiaci. Gli allevatori rispettabili non userebbero mai un cane noto per avere un problema cardiaco in un programma di allevamento, poiché è l'unico modo per ridurre il rischio che la prole nasca con la condizione. Tutti i cani da riproduzione dovrebbero essere testati quando hanno 12 mesi prima di essere utilizzati per scopi di allevamento.
Per molti anni, le malattie renali sono state un reale problema di salute per i Bull Terrier Inglesi. La condizione può manifestarsi in qualsiasi momento della vita di un cane, con alcuni cani colpiti che muoiono molto giovani. Purtroppo, una volta diagnosticato un Bull Terrier con insufficienza renale, c'è molto poco che si possa fare per lui. Tuttavia, se un problema viene diagnosticato abbastanza presto, la prognosi è leggermente migliore, soprattutto se un cane viene messo su una dieta speciale che si è visto aiutare nella qualità della vita di un cane.
Negli ultimi anni è stata identificata un'altra condizione nella razza conosciuta come "Reni Policistici", e la condizione può essere diagnosticata utilizzando un'ecografia. La cattiva notizia è che la prognosi non è mai buona e la maggior parte dei cani soccombe ai sintomi presto.
Come viene ereditata la malattia renale rimane sconosciuto, ma esiste un test di screening che, sebbene non conclusivo, è disponibile e che tutti gli allevatori responsabili utilizzano sui loro cani da riproduzione prima di riprodurli. La maggior parte dei veterinari può eseguire il test nelle loro cliniche perché comporta il prelievo di un semplice campione di urina che può poi essere inviato per l'analisi prima di emettere un certificato di salute per un cane.
Si pensa che la lussazione rotulea possa essere un disturbo ereditario e pertanto qualsiasi Bull Terrier affetto dalla condizione non dovrebbe essere utilizzato per scopi di allevamento, poiché questo è l'unico modo per ridurre il rischio che la prole erediti la condizione dai genitori. Tuttavia, vale la pena notare che la condizione può anche essere acquisita attraverso infortuni o traumi.
I Bull Terrier Inglesi sono soggetti ad allergie e problemi della pelle e del mantello, che purtroppo sono molto comuni nella razza. I fattori scatenanti possono essere stagionali o altri, e il problema può variare da lieve a molto grave, includendo cani che sviluppano la rogna, facendo sembrare la pelle di un Bull Terrier più simile a quella di un rinoceronte. I problemi della pelle, sebbene non siano letali, sono molto dolorosi e scomodi per i cani e più presto un Bull Terrier viene visto da un veterinario, più velocemente può essere messo a suo agio, anche se trovare la causa principale del problema può spesso richiedere molto tempo.
È illegale tagliare la coda di un Bull Terrier Inglese nel Regno Unito, una legge entrata in vigore in Inghilterra il 6 aprile 2007 e in Galles il 28 marzo 2007, sebbene alcune razze siano esentate per i cani da lavoro e altri possano avere la coda tagliata per motivi medici. In Scozia c'è un divieto totale in vigore dal 30 aprile 2007.
I cuccioli di Bull Terrier Inglesi avrebbero ricevuto le loro prime vaccinazioni prima di essere venduti, ma spetta poi ai loro proprietari assicurarsi che ricevano le vaccinazioni successive in modo tempestivo. Il programma di vaccinazione per i cuccioli è il seguente:
C'è stata molta discussione sulla necessità di fare richiami ai cani. Pertanto, è meglio parlare con un veterinario prima di prendere una decisione definitiva su se un cane debba continuare a ricevere vaccinazioni annuali, conosciute come richiami.
Molti veterinari preferiscono aspettare fino a quando un Bull Terrier Inglese ha circa 9 mesi prima di sterilizzarlo o castrarlo perché i cani sono molto più maturi prima di sottoporsi a tali interventi. Detto ciò, altri veterinari raccomandano di sterilizzare e castrare i cani quando hanno 6 mesi, ma mai prima, a meno che non sia per motivi medici.
I Bull Terrier più anziani sono più inclini a mettere su peso, motivo per cui è importante monitorare attentamente l'apporto calorico e la quantità di esercizio fisico quotidiano che un cane riceve. Alcuni cani, quando vengono sterilizzati o castrati, possono anche mettere su peso dopo le operazioni e, di nuovo, è importante monitorare la linea vita di un cane e regolare di conseguenza la sua dieta e l'esercizio quotidiano. L'obesità può influire negativamente sulla salute e sul benessere complessivo di un cane, accorciando la sua vita di diversi anni a causa della pressione extra che viene esercitata sul cuore e sugli altri organi interni vitali.
Come accennato in precedenza, i Bull Terrier Inglesi sono predisposti a problemi di pelle e mantello e trovare i fattori scatenanti può risultare difficile. I fattori scatenanti più comuni sono i seguenti:
La buona notizia è che tutti i Bull Terrier rispettabili ora hanno i cani da riproduzione testati BAER per garantire che il loro udito sia buono. I test possono essere effettuati sui cuccioli quando hanno 5 settimane. Il Kennel Club consiglia vivamente che tutti gli allevatori utilizzino i seguenti programmi:
Oltre alle restrizioni standard per le razze registrate presso il Kennel Club, i Bull Terrier Inglesi possono essere accoppiati con Bull Terrier Miniature, ma è necessario ottenere l'approvazione del Kennel Club.
A partire dal 1° marzo 2011, i cuccioli di Bull Terrier merle nati da tale data in poi non possono essere registrati presso il Kennel Club a causa dei rischi per la salute associati al gene merle, ovvero vista e udito compromessi.
A partire dal 1° gennaio 2013, il Kennel Club non accetta più la registrazione di cuccioli nati da due genitori merle a partire da tale data, a causa dei rischi per la salute associati al gene merle, ovvero vista e udito compromessi.
Il Kennel Club consiglia vivamente che tutti gli allevatori, siano essi allevatori garantiti o meno, utilizzino i seguenti programmi per tutti i cani che intendono riprodurre:
Come per qualsiasi altra razza, i Bull Terrier necessitano di essere toelettati regolarmente per assicurarsi che il loro pelo e la loro pelle siano mantenuti in condizioni ottimali, tenendo presente che i Bull Terrier Inglesi sono soggetti a allergie. Hanno anche bisogno di esercizio quotidiano regolare per garantire che rimangano in forma e sani. Inoltre, i cani devono essere nutriti con cibo di buona qualità che soddisfi tutte le loro esigenze nutrizionali per tutta la vita.
I cuccioli di Bull Terrier Inglese sono adorabili e può essere fin troppo facile viziarli per questo motivo. Tuttavia, chiunque condivida la casa con un cucciolo sa che è essenziale stabilire le regole fin dall'inizio, e soprattutto con le razze che crescono diventando cani adulti forti e potenti. I cuccioli devono conoscere i limiti e i confini, che molti testeranno di tanto in tanto, a volte per disobbedienza e altre volte perché mostrano un lato più dominante della loro natura, ed è importante riconoscere la differenza.
È meglio introdurre un cucciolo nella sua nuova casa quando ci sono persone in giro durante la prima settimana o dieci giorni, perché sarebbe un errore lasciarlo da solo durante il periodo di ambientamento. Anche il cucciolo più estroverso e sicuro di sé ha bisogno di avere qualcuno intorno perché si sentirà vulnerabile dopo aver lasciato mamma e fratellini.
I cuccioli di Bull Terrier sono generalmente facili da educare all’uso del bagno, a condizione che ricevano le giuste indicazioni, il che significa posizionare i tappetini per cuccioli in luoghi strategici e tenere sempre d'occhio quando un cane vuole andare in bagno. È sempre una buona idea non lasciare che un cucciolo abbia libero accesso alla casa, non solo per mantenerlo al sicuro, ma anche per evitare che abbia "incidenti" ovunque. Quando un cucciolo fa bene, è importante lodarlo calmamente con molte ricompense.
Il sonno è molto importante per tutti i cuccioli perché hanno bisogno di fare molti pisolini per crescere e svilupparsi correttamente. Un cucciolo può dormire fino a 21 ore al giorno, quindi è essenziale che abbia un angolo tranquillo in cui ritirarsi quando vuole dormire. L'area non dovrebbe essere troppo nascosta, però, perché un cucciolo deve sapere che qualcuno è in giro, ma deve essere lontana da troppa agitazione. Se ci sono bambini in casa, dovrebbero essere istruiti a non disturbare un cucciolo mentre sta riposando o mentre mangia.
È anche una buona idea abituare un cucciolo di Bull Terrier a indossare un collare leggero abbastanza presto nella sua vita e lasciarlo indossare per un'ora o più ogni giorno. Allo stesso tempo, è una buona idea abituarlo anche al guinzaglio, rendendo l'esperienza il più divertente possibile affinché sia positiva. È essenziale controllare delicatamente eventuali comportamenti indesiderati quando un cucciolo è ancora giovane e prima che diventi troppo forte e potente.
Alcuni cuccioli di Bull Terrier possono essere un po' testardi, e questo può essere attribuito a diverse cose, la prima delle quali è che il cucciolo è più dominante per natura. Potrebbe essere che non siano stati socializzati abbastanza bene quando erano con le loro madri o con i fratellini. La chiave per gestire con successo un cucciolo testardo è essere pazienti, sicuri di sé e sempre il cane alfa, in modo che qualsiasi paura, aggressività, dominanza e possessività siano tenuti sotto controllo delicatamente.
Quando i cuccioli di Bull Terrier hanno 6 mesi, la loro educazione deve includere una certa disciplina, e il miglior posto per farlo è o in casa o in giardino, dove non ci saranno distrazioni. È essenziale che questi cani potenti siano insegnati a camminare al piede e a concentrarsi totalmente su ciò che i padroni chiedono loro. È sempre una buona idea iscrivere un cucciolo di Bull Terrier a corsi di addestramento una volta che è completamente vaccinato, perché ciò garantisce che incontri più persone e altri cani mentre viene addestrato in un ambiente sicuro e protetto.
Quando un cucciolo morde, inclusi le mani e i vestiti, è il suo modo di mostrare un lato più dominante della sua natura e questo tipo di comportamento deve essere delicatamente bloccato per evitare che diventi un problema reale. I cuccioli dovrebbero essere anche rimproverati delicatamente per la guardia delle cose, inclusi cibo, giocattoli e qualsiasi altra cosa in casa. È inoltre essenziale che i cuccioli di Bull Terrier Inglese non vengano intenzionalmente addestrati a "guardare" nulla, perché potrebbe farli diventare cani più possessivi e aggressivi.
La documentazione fornita da un allevatore per un cucciolo deve contenere tutti i dettagli sulla data di sverminazione e sul prodotto utilizzato, così come le informazioni relative al microchip. È essenziale che i cuccioli vengano sverminati nuovamente, seguendo un programma come il seguente:
Ci sono alcuni oggetti che i nuovi proprietari devono avere già in casa prima di portare a casa un nuovo cucciolo. È spesso una buona idea limitare quanto spazio un cucciolo ha per giocare, soprattutto quando non puoi tenere d'occhio cosa fa, considerando che i cuccioli sono spesso piuttosto vivaci, il che significa investire in cancelli per cuccioli o in un'area giochi abbastanza grande da permettere a un cucciolo di Bull Terrier Inglese di esprimersi pur mantenendolo al sicuro. Gli oggetti necessari sono quindi i seguenti:
Tutti i cuccioli sono sensibili al rumore, compresi i cuccioli di Bull Terrier Inglese. È importante mantenere i livelli di rumore bassi quando un nuovo cucciolo arriva in casa. TV e musica non dovrebbero essere riprodotti troppo forte, poiché potrebbe stressare un piccolo cucciolo.
Come accennato in precedenza, i cuccioli di Bull Terrier avrebbero ricevuto le loro prime vaccinazioni prima di essere venduti, ma è essenziale che abbiano i richiami in modo tempestivo, secondo il programma seguente:
Per quanto riguarda i richiami, è meglio discuterne con un veterinario, perché c'è molto dibattito su se un cane abbia realmente bisogno di essi dopo un certo periodo di tempo. Tuttavia, se un cane dovesse mai andare in pensione, le sue vaccinazioni dovrebbero essere
I Bull Terrier Inglesi più anziani necessitano di molta attenzione speciale, poiché, raggiunti gli anni d’oro, sono più a rischio di sviluppare alcune preoccupazioni per la salute. Fisicamente, un Bull Terrier Inglese inizierà a avere un muso grigio, ma ci saranno anche altri cambiamenti visibili, tra cui i seguenti:
I cani più anziani cambiano anche mentalmente, il che significa che il loro tempo di reazione tende a essere più lento, e sviluppano quindi i seguenti:
Vivere con un Bull Terrier Inglese nei suoi anni d’oro significa assumersi alcune responsabilità in più, ma queste sono facilmente gestibili e dovrebbero includere la revisione della loro dieta, la quantità di esercizio che ricevono, la frequenza con cui devono essere cambiati i loro letti e il controllo delle condizioni dei loro denti.
I Bull Terrier Inglesi più anziani devono essere alimentati con una dieta di buona qualità che soddisfi le loro esigenze in questa fase della loro vita, mantenendo sempre un occhio sul peso del cane. Una guida approssimativa per l'alimentazione dei Bull Terrier Inglesi più anziani è la seguente, tenendo presente che dovrebbero essere alimentati con cibo altamente digeribile e privo di additivi:
I Bull Terrier Inglesi più anziani non necessitano della stessa quantità di esercizio giornaliero di un cane più giovane, ma hanno comunque bisogno della giusta quantità di attività fisica per mantenere il tono muscolare e prevenire l'aumento eccessivo di peso. Tutti i cani hanno bisogno di avere accesso ad acqua fresca e pulita, e questo è particolarmente vero per i cani più anziani quando raggiungono gli anni d’oro, poiché sono più a rischio di sviluppare disturbi renali.
Grazie al loro pelo corto e aderente, il Bull Terrier Inglese richiede poca manutenzione per quanto riguarda la toelettatura. I loro peli sono facili da gestire e necessitano di pochissima toelettatura, anche se i cuccioli devono essere introdotti a tutti gli strumenti necessari per mantenere il loro pelo e la loro pelle in buone condizioni, così impareranno ad apprezzare una sessione di toelettatura e l'attenzione individuale che ricevono quando vengono spazzolati. È particolarmente importante toccare e giocare con le zampe di un cucciolo, le sue unghie, le orecchie e altre parti del corpo, così che quando si tratta di tagliare le unghie, controllare le orecchie e fare altre cose, i cani non si stressino, tenendo presente che un Bull Terrier che si dimena rende molto più difficile tagliare le unghie e controllare le altre cose.
I cani più anziani devono semplicemente essere spazzolati con un guanto da toelettatura due volte a settimana per mantenere il pelo lucido e per controllare la pelle per eventuali segni di acne o altre condizioni di cui la razza è nota per soffrire. È anche importante controllare le orecchie di un cane regolarmente e pulirle quando necessario. Se si accumula troppa cerume nelle orecchie di un cane, può causare un'infezione dolorosa che può essere difficile da curare. In breve, la prevenzione è spesso più facile della cura quando si tratta di infezioni alle orecchie.
I Bull Terrier inglesi sono caratteri attivi ed energici e, come tali, hanno bisogno di ricevere la giusta quantità di esercizio fisico e stimolazione mentale per essere davvero felici e ben equilibrati. Il detto "un cane stanco è un buon cane" è particolarmente vero quando si parla di un Bull Terrier. Hanno bisogno di almeno due passeggiate al giorno e di stare fuori per un massimo di 2 ore. Una passeggiata più breve al mattino va bene, ma una passeggiata molto più lunga e interessante nel pomeriggio è fondamentale per questi cani.
Beneficiano anche della possibilità di correre nel giardino posteriore il più spesso possibile, ma la recinzione deve essere molto sicura per tenere dentro un Bull Terrier inglese, perché se trovano un punto debole, un cane potrebbe facilmente uscire e andare a esplorare.
Detto ciò, i cuccioli di Bull Terrier giovani non dovrebbero ricevere troppo esercizio perché le loro articolazioni e ossa sono ancora in crescita e troppo pressione su di esse potrebbe causare problemi in futuro. Non dovrebbero essere autorizzati a saltare su o giù dai mobili, né a correre su e giù per le scale, perché questo mette troppa pressione sulle loro articolazioni e arti ancora in crescita.
Se prendi un cucciolo di Bull Terrier inglese da un allevatore, ti forniranno un programma di alimentazione ed è importante attenersi alla stessa routine, somministrando lo stesso cibo per cuccioli per evitare disturbi allo stomaco. Puoi cambiare la dieta di un cucciolo, ma questo deve essere fatto molto gradualmente, assicurandoti sempre che non sviluppi disturbi digestivi; se ciò accade, è meglio riportarlo alla dieta originale e discutere la cosa con il veterinario prima di tentare di cambiarla di nuovo.
I cani adulti non sono noti per essere schizzinosi o difficili nell'alimentazione, ma ciò non significa che tu possa nutrirli con una dieta di bassa qualità. È meglio alimentare un cane maturo due volte al giorno, una volta al mattino e poi di nuovo alla sera, assicurandosi che sia cibo di buona qualità che soddisfi tutti i loro requisiti nutrizionali. È anche importante che i cani ricevano la giusta quantità di esercizio affinché brucino eventuali calorie in eccesso, altrimenti potrebbero ingrassare troppo, il che può portare a vari problemi di salute. L'obesità può ridurre la vita di un cane di diversi anni, quindi è importante tenere d'occhio la loro linea dalla partenza.
I Bull Terrier inglesi hanno mascelle estremamente potenti e, come tali, sono molto capaci di scheggiare le ossa che vengono loro date, il che può causare seri problemi digestivi e persino perforare l'intestino di un cane. Perciò, è meglio evitare di dare loro qualsiasi tipo di osso e invece offrire al cane dei buonissimi giocattoli da masticare che un cane non consumerà in pochi minuti. Quando un giocattolo da masticare diventa troppo piccolo, è meglio toglierlo a un Bull Terrier mentre sta dormendo o facendo qualcos'altro e sostituirlo con un nuovo e più grande giocattolo. Il motivo è che quando un giocattolo diventa troppo piccolo, un cane potrebbe ingoiarlo tutto e potrebbe causare un'ostruzione.
Vale anche la pena notare che ai Bull Terrier NON dovrebbe MAI essere offerto alcun tipo di masticabile in pelle perché tendono a ingoiarli interi non appena possono, il che può portare a un grave blocco intestinale.
I cuccioli devono essere alimentati con una dieta altamente nutriente e di buona qualità per svilupparsi e crescere come dovrebbero. Come guida approssimativa, un cucciolo di Bull Terrier inglese può essere alimentato con le seguenti quantità ogni giorno, assicurandosi che i loro pasti siano distribuiti uniformemente durante il giorno e che sia meglio alimentarli 3 o 4 volte al giorno:
Una volta che un cucciolo ha 13 mesi, può essere alimentato con cibo per cani adulti.
Una volta completamente maturo, un Bull Terrier inglese adulto deve essere alimentato con una dieta di buona qualità per garantire la sua continua buona salute. Come guida approssimativa, un Bull Terrier inglese adulto può essere alimentato con le seguenti quantità ogni giorno:
Se stai cercando di acquistare un Bull Terrier Inglese, dovresti pagare da €400 a oltre €1000 per un cucciolo di pedigree ben allevato. Il costo per assicurare un Bull Terrier Inglese maschio di 3 anni nel nord dell'Inghilterra sarebbe di £58,05 al mese per una copertura base, ma per una polizza a vita ciò ti costerebbe £115,89 al mese (preventivo di settembre 2017). Quando le compagnie assicurative calcolano il premio di un animale domestico, considerano diversi fattori, tra cui dove vivi nel Regno Unito, l'età del cane e se è stato castrato o sterilizzato.
Per quanto riguarda i costi del cibo, devi acquistare il cibo della migliore qualità, sia umido che secco, per nutrire il tuo cane durante tutta la sua vita, assicurandoti che sia adatto alle diverse fasi della sua vita. Questo ti costerebbe tra £40 e £50 al mese. Inoltre, dovresti considerare i costi veterinari se desideri condividere la tua casa con un Bull Terrier Inglese, inclusi i vaccini iniziali, i richiami annuali, il costo della sterilizzazione o castrazione quando sarà il momento giusto e i controlli sanitari annuali, tutti i quali rapidamente si sommano a oltre £1000 all'anno.
Come guida approssimativa, il costo medio per mantenere e curare un Bull Terrier Inglese sarebbe tra £90 e £160 al mese, a seconda del livello di copertura assicurativa che decidi di acquistare per il tuo cane, ma questo non include il costo iniziale per acquistare un cucciolo di pedigree sano e ben allevato.
Quando si visita e si acquista un cucciolo o un cane ci sono molte cose importanti da considerare e domande da porre al allevatore/venditore. Puoi leggere i nostri consigli generali sui cuccioli/cani qui, che includono assicurarsi di vedere il cucciolo con la madre e verificare che il cane sia stato sverminato e microchippato.
I Bull Terrier Inglesi sono una razza estremamente popolare sia nel Regno Unito che altrove nel mondo, il che significa che i cuccioli ben allevati possono costare molto. Pertanto, con i Bull Terrier Inglesi ci sono consigli specifici, domande e protocolli da seguire quando si acquista un cucciolo, che sono i seguenti: