Il Dogo Argentino può diventare piuttosto distruttivo se limitato in solitudine per troppo tempo all’interno di casa. Il proprietario non dovrà sottoporre il Dogo ad uno stress eccessivo durante la quotidianità, lasciandolo per troppe ore da solo senza la possibilità di poter sfruttare gli spazi per liberare energia e non produrre disagi elevati a livello psicofisico. È bene non lasciare mai il Dogo Argentino per troppe ore da solo perché potrebbe causare danni o subire inutili sofferenze. Perciò se il proprietario dovrà necessariamente lasciarlo solo, ch'esso possa rimanere in giardino dove svolgere il suo lavoro di guardiano.
Lo Standard descrive il carattere del Dogo in questo modo: "Deve essere silenzioso, nessun latrato sulla traccia, fine olfatto ed eccellente fiuto, scattante, agile, forte, rustico e soprattutto coraggioso. Non deve mai essere aggressivo con gli esseri umani, caratteristica che sarà valutata severamente. Deve interagire con il suo “padrone” senza condizionamenti o riserve". Questo è un aspetto IMPORTANTISSIMO che va valutato quando si visita l'allevamento. Bisogna SEMPRE interagire con la madre e il padre dei cuccioli che non dovranno MAI manifestare aggressività.
Il Dogo Argentino è una razza particolarmente legata al suo proprietario e al resto della famiglia che difenderebbe a costo della propria vita. Se cresciuto nella maniera corretta, è un cane molto equilibrato con tutti compresi bambini e anziani. Si affeziona a tutti i componenti della famiglia, ma solo uno sarà il suo riferimento principale.
Il fattore socializzazione nel Dogo Argentino è di fondamentale importanza. Il Dogo va tenuto sotto controllo, in modo tale che il cane comprenda che è l'umano a gestire le interazioni con le altre persone e non il cane stesso. L’avvicinarsi di uno sconosciuto nella zona di casa può renderlo sospettoso, per questo motivo un’adeguata socializzazione deve essere impartita già dalla più tenera età. Resta sempre e comunque un eccellente cane da difesa.
Il Dogo Argentino nasce come cane da combattimento, pertanto con un' aggressività intraspecifica medio alta. Quando raggiungerà la maturità sessuale, inizierà a manifestare il suo carattere, andando d'accordo con un numero limitato di cani. Adottare un Dogo Argentino vuol dire comprendere e accettare che non è un cane da parchetto, da area cani, non è un cane che va d'accordo con tutti, pertanto è bene evitare certe situazioni ad alto rischio.
Il Dogo Argentino è un cane da caccia e come tale ha un alto predatorio, questo vuol dire che bisognerà prestare la massima attenzione quando ci si troverà in parchi e zone di campagna, dove il cane, facilmente sarà distratto dagli odori di selvatico. In area urbana, il cane si comporta in maniera più contenuta, ma andrebbe comunque insegnato a non tirare e stare al passo, in tal modo non scapperà. Un soggetto ben educato risponderà prontamente al richiamo del proprietario.
L'autocontrollo del morso sarà insegnato dalla madre che deve essere una femmina di buon carattere. La socializzazione e l'educazione impartite dall'allevatore, prima, e dal proprietario, poi, aiuteranno l'equilibrio di questo cane che, purtroppo, a volte, è stata definita come razza morsicatrice. Un Dogo ben socializzato è un cane che risponderà prontamente alle richieste del proprietario e che userà, in primis, la ragione e non solo l'istinto.
Il forte istinto predatorio (che è un pregio essendo un cane da caccia) del Dogo Argentino, lo porta ad allontanarsi in caso di passeggiate nei boschi. Ancora una volta, facciamo presente che una buona educazione al richiamo è necessaria per poter garantire la sicurezza del ritorno al richiamo. Un buon guinzaglio (che, del resto, è obbligatorio per legge) impedirà al Dogo di allontanarsi per impedire ipotetiche prede.
A differenza di molte altre razze, il Dogo Argentino è molto silenzioso. Abbaia poco (è più facile sentirlo ringhiare) e solo se davvero necessario. Quando fa sentire la propria voce, il proprietario deve sincerarsi di ciò che sta succedendo.
Il Dogo è infaticabile e in grado di soddisfare questo parametro attraverso un numero molto elevato di attività. Ha un alto livello di energia che deve essere convogliato in esercizio fisico che possa sfogare per evitare lo stress psico-fisico. Sarà sicuramente in sintonia con un proprietario sportivo e atletico che soddisfi le esigenze di movimento.
Il Dogo Argentino potrebbe avere una natura fortemente vigorosa ma quello che non mancherà mai è la mitezza del suo carattere, sempre e ovviamente se ben educato. Avrà bisogno di essere educato al guinzaglio poiché ha generalmente l'abitudine di strattonare. Le lezioni di buona educazione si svolgeranno pazientemente quando il Dogo è ancora cucciolo, così da poter mitigare la sua irruenza e rendere più facile la gestione.
L’interazione con il proprietario e con i membri della propria famiglia è uno degli argomenti preferiti per il Dogo Argentino. Questo tipo di attività sono apprezzate perché gli permettono di sviluppare la sua enorme intelligenza e di condividere momenti importanti con le persone alle quali vuole bene. È sempre bene ricordare di non svolgere attività troppo ripetitive quando si gioca con lui, in quanto questo potrebbe arrivare a sviluppare noia e disinteresse.
Il Dogo Argentino è una razza caratteriale che ben si adatta alla educazione impartita con il metodo dolce ma deciso. Ha necessità di un capobranco che lo sappia gestire e lo possa indirizzare verso un addestramento molto semplice poiché è perfettamente in grado di obbedire al proprietario in modo molto naturale. Dovrà essere socializzato al meglio perché rispetti tutte le regole di buona convivenza fuori e dentro le mura del suo territorio.
Così come con il resto della propria famiglia, il Dogo Argentino è un canein grado di sviluppare un rapporto molto amichevole con i bambini di casa. Ama giocare con loro e riesce ad interpretare in maniera intelligente il tipo di interazione che questi sviluppano. È un tipo di rapporto che nasce dalla più tenera età. L'interazione tra il Dogo e i piccoli sarà sempre tenuta sotto controllo da un adulto attento.
Lo Standard descrive il carattere del Dogo in questo modo: "Deve essere silenzioso, nessun latrato sulla traccia, fine olfatto ed eccellente fiuto, scattante, agile, forte, rustico e soprattutto coraggioso. Non deve mai essere aggressivo con gli esseri umani, caratteristica che sarà valutata severamente. Deve interagire con il suo “padrone” senza condizionamenti o riserve". Questo è un aspetto IMPORTANTISSIMO che va valutato quando si visita l'allevamento. Bisogna SEMPRE interagire con la madre e il padre dei cuccioli che non dovranno MAI manifestare aggressività.
Il Dogo Argentino è un cane che mostra un’ottima resistenza fisica ed una buonissima tolleranza alle temperature calde. Questo tipo di resistenza nasce e si sviluppa anche grazie alla presenza fisica di un vero atleta in grado di sviluppare un’ottima attività in diverse condizioni ambientali. Così come per altri cani, tuttavia, bisogna sempre avere grande premura di quelli che sono i suoi bisogni in giornate particolarmente calde. È indispensabile comunque essere sempre attenti alle avvisaglie del colpo di calore.
Problemi specifici che possono andare ad interessare il Dogo Argentino sono quelli relativi allo sviluppo di sordità a più livelli, in quanto questa può interessare entrambi le orecchie, oppure colpire, come succede molto spesso, solo una di queste. Un allevatore serio non si limita a testare solo i genitori (baer test per escludere la sordità congenita e rx per escludere la displasia all'anca), ma sottopone a baer test anche tutti i cuccioli, prima dei 60 giorni di vita, pertanto prima della cessione alle nuove famiglie, a garanzia dello stato di salute del cucciolo. Non bisogna mai sottovalutare il tipo di alimentazione da sottoporre al cane perché ne va della sua salute
La sua natura è quella di un vero e proprio atleta. Il Dogo Argentino è in grado di mantenere una linea invidiabile con grande facilità. L'esercizio quotidiano e una alimentazione bilanciata manterranno il Dogo in perfetta forma.
Il Dogo potrebbe avere delle perdite di saliva quando fa troppo caldo oppure in situazioni di grande eccitazione. Se il contenimento della bava dovesse essere al di fuori di queste condizioni, è utile controllare la dentatura e i cavo orale per assicurarsi che non ci siano irritazioni o infezioni.
Il mantello piuttosto corto del Dogo argentino è una perdita di pelo relativamente povera. Sia che si trovi in casa, sia che entri a contatto con gli indumenti, la resistenza del suo mantello garantisce una perdita di pelo piuttosto modesta anche in quei periodi nei quali questa può diventare più copiosa. Durante questi periodi, ma in generale durante tutto l’anno, il proprietario non dovrà far altro che ravviare il mantello con un guanto togli peli così che questo resti pulito, lucido e in ottima condizione.
Il Dogo ha un meraviglioso mantello bianco che potrebbe sporcarsi facilmente. Il proprietario però riuscirà a mantenere il suo Dogo in perette condizioni avvalendosi di un panno umido e un guanto togli peli. Settimanalmente vanno controllati il cavo orale, e orecchie, gli occhi e gli spazi interdigitali.
La salute fisica del Dogo passa, innanzitutto, dalla regolarità nello svolgere esercizi quotidiani. Questo tipo di attività deve essere considerata come indispensabile per il benessere di questo cane, in quanto permette di soddisfare più di un bisogno in una volta. L’esercizio fisico consente di liberare efficacemente tutto lo stress quotidiano accumulato nelle ore in cui il Dogo è costretto in casa, ma soprattutto è una garanzia per la buona salute fisica.
(prezzo) Bisognerà rivolgersi esclusivamente ad allevatori di comprovata serietà e esperienza per essere certi di poter acquisire un cucciolo che provenga da genitori testati e con pedigree e che sia selezionato tenendo conto dell'aspetto caratteriale. Il suo mantenimento riguarda soprattutto il cibo. (mantenimento) Per quel che riguarda le visite veterinarie: il Dogo gode tendenzialmente di un'ottima salute, perciò si limiteranno ai controlli annuali e alle vaccinazioni. È consigliabile un corso di educazione di base. La toelettatura è gestibile dal proprietario e basterà ravviare il mantello con un guanto togli peli perché sia sempre in ottime condizioni.
Il Dogo Argentino è un cane di grande taglia che poco si adatterebbe alla vita in un ambiente piccolo ma che potrebbe comunque stare in appartamento di adeguate dimensioni. Del resto, essendo un cane da difesa, ha la necessità di vivere dentro casa per poter proteggere al meglio la sua famiglia e se allontanato, soffrirebbe l'isolamento sociale. Bisogna prestare attenzione alle sue esigenze motorie e psicologiche accompagnandolo più volte al giorno in passeggiata se non si dispone di un giardino.
Il dogo argentino è un cane con alta tempra grazie alla quale ben sopporta e gestisce gli imput negativi esterni, ivi compresi gli ambienti caotici, ma è importante abituare il cane sin da cucciolo alla frequentazione di tali ambienti. Consigliamo a tutti coloro che desiderano adottare questa razza, un corso di educazione base, in modo da comprendere i fondamentali dell'addestramento per poi metterli in pratica nella vita quotidiana. Non è perciò adatto ai neofiti.