Il Deerhound è una razza grande con un pelo ruvido che viene spesso descritto come alto, grazioso e molto peloso. È imparentato con il Greyhound e ha origine a nord del confine, dove veniva spesso chiamato 'Cane Reale di Scozia' perché, in un certo periodo della storia, solo i reali e i nobili erano autorizzati a possederli. Purtroppo, la razza è attualmente uno dei cani nativi del Regno Unito che è stato inserito nella lista di cani vulnerabili del Kennel Club.
I Deerhound sono caratteri magnifici, ideali per la vita in campagna e sono rinomati per essere meravigliosi animali domestici. Tuttavia, a causa delle loro grandi dimensioni, condividere una casa con un Deerhound è piuttosto costoso, non solo per il cibo, ma anche i premi per l'assicurazione degli animali tendono ad essere elevati. Detto ciò, chiunque conduca una vita attiva all'aperto e sia familiare con le esigenze di un cane grande non sbaglierà scegliendo di avere un Deerhound.
I cani piacciono molto ai Deerhound e sono presenti fin dal III secolo; nel corso del tempo sono stati utilizzati insieme ai cacciatori. Tuttavia, è stato nel XV secolo che sono state fatte le prime riferimenti a molte razze di cani da seguita, tra cui i Levrieri Inglesi, Wolfhound Irlandesi e Deerhound delle Highlands, con immagini registrate. Questi registri mostrano che alcune razze con lo stesso lignaggio nelle loro linee stavano venendo sviluppate in varie regioni del territorio. Col tempo, questo ha portato alla creazione di diverse razze di cani da seguita molto simili.
Ci sono anche registrazioni che indicano che i loro antenati sono razze come i Levrieri Ruvidi, i Levrieri Scozzesi, i Deerhound Scozzesi, i Deerhound delle Highlands e i Levrieri Irlandesi, tutte introdotte nel mix. Detto ciò, non ci sono registrazioni su quando esattamente la razza fu chiamata "Deerhound". È anche interessante notare che, prima della metà del XVIII secolo, esistevano molte varietà di “cani da seguita”, con due linee che divennero più prominenti delle altre, conosciute come Lowland e Highland. Quest'ultima era più alta e forte, con mantelli più pesanti e ruvidi rispetto ai Lowland. Questi Deerhound erano allevati per inseguire i cervi insieme ai cacciatori, ma con il passare del tempo e l'introduzione delle armi nella scena della caccia, iniziarono a lavorare anche con i fucili.
All'inizio del XIX secolo, i numeri della razza calarono pericolosamente quando le grandi tenute scozzesi furono divise in unità più piccole. Era un periodo in cui il numero di Deerhound mantenuti nelle tenute per scopi di caccia fu drasticamente ridotto grazie alla nuova tendenza della caccia "a stalking e tiro". Questa forma di caccia significava che l'unico cane necessario era quello per tracciare un animale ferito. Pertanto, altre razze con eccellenti capacità di fiuto furono ritenute più adatte al compito rispetto al Deerhound.
Detto ciò, le grandi tenute continuarono a mantenere i Deerhound, e tra queste anche la regina Vittoria, che possedeva un branco di Deerhound nella sua tenuta. Ma fu solo a metà degli anni 1830 che la razza divenne di nuovo popolare, grazie ai due fratelli Archibald e Duncan McNeill, che salvarono la razza nel XIX secolo avviando un programma di allevamento. Durante la Seconda Guerra Mondiale, come molte altre razze, anche il numero di cani diminuì di nuovo. Era molto difficile nutrire i grandi cani e molti furono distrutti.
Grazie agli sforzi e all'impegno degli appassionati della razza, il Deerhound non è scomparso del tutto, sebbene il pool genetico fosse molto ridotto. Di conseguenza, gli allevatori introdussero altri cani con l'obiettivo finale di migliorare il vigore e le dimensioni. Sir Walter Scott possedeva un famoso Deerhound maschio chiamato "Maida", un cane prodotto incrociando una femmina di Deerhound con un Pyrénéen. Anche i Bloodhound furono introdotti nel mix, il che aiutò a migliorare le abilità di fiuto del Deerhound. Anche il Borzoi fu utilizzato, con l'obiettivo di migliorare la conformazione e l'eleganza del cane. Nel 1886 fu fondato il Deerhound Club e uno standard di razza fu stabilito alcuni anni dopo, nel 1892. Questo fu successivamente modificato nel 1948, uno standard che rimane invariato fino ad oggi.
Con l'avvento delle esposizioni canine, più appassionati divennero consapevoli del Deerhound, il che contribuì a migliorare e stabilizzare la razza. Oggi il Deerhound è ancora molto raramente visto sia qui nel Regno Unito che altrove nel mondo, con i loro numeri che rimangono bassi. Di conseguenza, questi bellissimi cani sono stati inseriti nella lista delle razze native vulnerabili dal The Kennel Club, e chiunque desideri condividere una casa con uno di loro dovrà registrare il proprio interesse presso gli allevatori e iscriversi a una lista per il piacere di farlo.
Altezza al garrese: Maschi 76 cm Femmine 71 cm
Peso medio: Maschi 45,5 kg Femmine 36,5 kg
Il Deerhound è un cane molto grande ma estremamente elegante, che vanta un pelo lungo e ruvido molto simile a quello di un Greyhound a pelo ruvido. Questi cani possono essere molto grandi, ma sono giganti gentili e hanno teste grandi e belle, specialmente larghe all'altezza delle orecchie. I loro musi si restringono verso il naso e i cani hanno labbra ben allineate. Le loro teste sono lunghe, con la parte superiore piuttosto piatta, con una lieve elevazione sopra gli occhi piuttosto che un arresto, e sono coperte da peli più lunghi, molto più morbidi rispetto al resto del corpo. I nasi sono neri e leggermente aquilini nella forma. I cani hanno una bella barba composta da peli setosi e anche una leggera barba.
Gli occhi del Deerhound sono piuttosto pieni e di colore scuro, che può essere nocciola o marrone scuro. Questi cani hanno sempre uno sguardo morbido quando sono rilassati, ma quando sono all'erta, questo cambia in un'espressione molto acuta. Le loro orecchie sono posizionate alte e, quando sono rilassati, il cane le tiene piegate all'indietro. Quando sono eccitati o all'erta, tengono le orecchie sollevate ma la piega rimane. Le orecchie sono coperte di peli lucidi e sono morbide al tatto. Possono essere di colore scuro o nere. Il Deerhound ha una mascella forte con un morso a forbice perfetto, dove i denti superiori si sovrappongono ordinatamente a quelli inferiori.
Il collo è estremamente forte, con i cani che vantano un lungo allungo, anche se questo può essere spesso nascosto dalla criniera del cane. Il garrese è piuttosto prominente ma non c'è nessuna gola attorno al collo. Le spalle sono ben inclinate e posizionate non troppo lontane tra loro. Le zampe anteriori sono dritte e larghe. Il corpo del Deerhound è molto simile a quello di un Greyhound, solo molto più grande e con molte più ossa. Il torace è profondo e i lombi sono ben arcuati prima di scendere fino alla coda del cane.
Gli arti posteriori sono larghi e si inclinano, con i cani che vantano anche fianchi potenti ben distanziati. Le zampe posteriori sono ben piegate al ginocchio. I loro piedi sono compatti, ben arcuati, e i Deerhounds vantano artigli molto forti. Le code sono lunghe e più spesse alla radice, prima di restringersi verso la punta. I cani portano la coda dritta o leggermente curva quando sono rilassati, ma quando sono all'erta o in movimento la portano curva più in alto. Le code sono ben coperte di pelo, sulla parte superiore sono rigide e spesse, mentre sotto il pelo è più lungo.
Per quanto riguarda il loro pelo, il Deerhound vanta un manto ispido, spesso e aderente, che appare piuttosto irregolare e croccante al tatto. I peli sul corpo del cane, sul collo e sui quarti sono rigidi e ruvidi, mentre sulla testa, sul petto e sull'addome il pelo è molto più morbido al tatto. I Deerhounds hanno una leggera frangia pelosa all'interno delle zampe anteriori e posteriori. I colori della razza accettati per la registrazione presso il Kennel Club sono i seguenti:
Quando un Deerhound si muove, lo fa con un'andatura elegante e fluida, compiendo lunghe falcate e coprendo molta distanza.
Il Kennel Club disapprova qualsiasi esagerazione o deviazione dallo standard della razza e giudicherà i difetti in base a quanto influenzano la salute e il benessere complessivi del cane, oltre alla loro capacità di performare. I manti lanosi sono anche considerati un difetto nella razza.
I maschi dovrebbero avere entrambi i testicoli completamente discesi nello scroto ed è importante notare che un cane può essere leggermente più leggero o più pesante, così come leggermente più alto o più basso rispetto a quanto previsto dallo standard della razza del Kennel Club, che è solo una linea guida.
I Deerhound sono rinomati per essere "giganti gentili" anche se il tempo di gioco può essere vivace quando sono giovani. Sono cani naturalmente tranquilli, dignitosi e gentili che vantano un approccio amichevole e rilassato alla vita. Sono tra le razze che sembrano avere un'affinità con i bambini e non c'è nulla che apprezzino di più che essere in un ambiente familiare amorevole. Dato il loro grande taglio, tendono ad essere goffi, specialmente quando sono ancora giovani. Non sono la scelta migliore per i proprietari alla prima esperienza semplicemente perché hanno bisogno di persone che abbiano una profonda comprensione della razza e di cosa comporta prendersi cura di un cane così grande.
Sono tuttavia una scelta eccellente per le persone che sono familiari con questo tipo di cane, che vivono in campagna e che sarebbero in grado di dedicare il tempo necessario per esercitarli e prendersi cura di loro. Sono noti per essere intelligenti e sono sempre desiderosi e pronti a compiacere, ma la loro socializzazione, addestramento e educazione devono iniziare presto affinché maturino in cani equilibrati e obbedienti.
Come molte altre razze di segugi, il Deerhound ha un carattere sensibile per natura e, come tale, non risponde bene a correzioni severe o metodi di addestramento bruschi. Detto ciò, rispondono molto bene al rinforzo positivo, che dovrebbe coinvolgerli in un addestramento con mano ferma, equa e gentile.
I Deerhound non sono la scelta migliore per i proprietari di cani alla prima esperienza perché sono più adatti a persone che sono familiari con le esigenze specifiche per quanto riguarda la cura, l'alimentazione, i costi e le spese veterinarie associati ai grandi segugi.
Essendo segugi, i Deerhound sono veloci a inseguire qualsiasi cosa vedano a distanza. Pertanto, è sempre necessario prestare attenzione a dove e quando un cane può correre senza guinzaglio, soprattutto quando la fauna selvatica e il bestiame sono vicini.
I Deerhound, sebbene placidi e tranquilli per natura, amano giocare e intratterranno felicemente un proprietario quando ne hanno voglia. Adorano stare all'aperto, anche se sono noti per essere abbastanza pigri se lo si permette e si sdraieranno felicemente su un comodo divano per ore.
I Deerhound sono più adatti a persone che non solo conoscono le loro esigenze specifiche, ma anche a coloro che hanno grandi giardini ultra-sicuri in cui il cane può gironzolare in sicurezza quando possibile. Essendo una razza così grande, non sarebbero felici di vivere in un appartamento in città.
Nonostante i Deerhound formino legami forti con le loro famiglie, non dispiace loro essere lasciati da soli purché non lo siano mai per troppo tempo, il che potrebbe portare allo sviluppo di alcuni problemi comportamentali indesiderati. Detto ciò, in generale non sono noti per soffrire di ansia da separazione e si accoccoleranno felicemente su un divano quando non c'è nessuno a casa.
La maggior parte dei Deerhound non è conosciuta per essere "abbaioni" e hanno una voce molto unica. Iniziano a ululare quando ne hanno voglia, il che potrebbe accadere quando sono lasciati da soli per periodi prolungati.
La maggior parte dei Deerhound ama nuotare e si tufferà in acqua ogni volta che può, soprattutto quando il tempo è caldo o per recuperare una palla preferita. Tuttavia, chi possiede un cane che non ama l'acqua non dovrebbe mai costringerlo a entrare, perché lo spaventerebbe. Detto ciò, è sempre necessario prestare attenzione quando si passeggia con un Deerhound senza guinzaglio vicino a corsi d'acqua pericolosi, nel caso in cui il cane decida di saltare e poi abbia bisogno di essere soccorso perché non riesce a uscire dall'acqua da solo.
I Deerhound non sono cani da guardia naturali, anche se questo non significa che non avviserebbero un proprietario quando c'è qualcuno alla porta. Come molti altri segugi, preferiscono mantenere le distanze quando sono intorno a persone che non conoscono, ma raramente un Deerhound mostra comportamenti aggressivi verso gli estranei.
Nelle mani giuste, i Deerhound sono rapidi nell'apprendere cose nuove e cercheranno sempre di fare ciò che viene chiesto loro. Sono caratteri intelligenti e obbedienti che amano compiacere. Tuttavia, la socializzazione precoce è essenziale per questi grandi cani, il che significa introdurli a quante più situazioni nuove, persone, animali e altri cani possibile non appena sono completamente vaccinati. Come accennato in precedenza, il loro addestramento deve iniziare presto, deve essere coerente e sempre equo per tutta la vita, perché i Deerhound non sono mai più felici di quando sanno a chi rivolgersi per guida e direzione.
Come tutti i cuccioli, i cuccioli di Deerhound sono incredibilmente carini ed è fin troppo facile viziarli quando arrivano per la prima volta nelle loro nuove case. Tuttavia, questi cuccioli carini crescono rapidamente fino a diventare grandi levrieri impressionanti e, come tali, i proprietari devono iniziare come intendono proseguire. Questo significa che non appena un cucciolo si è sistemato in una nuova casa, gli devono essere date regole e confini che aiutano a capire cosa ci si aspetta da loro. Aiuta anche a stabilire un ordine di "supremazia" e chi è il cane alfa in una famiglia. È anche una buona idea insegnare a un cucciolo di Deerhound a giocare all'esterno per evitare troppi danni in casa. Detto ciò, i primi comandi che un cucciolo di Deerhound dovrebbe apprendere sono i seguenti:
Nonostante le loro grandi dimensioni, il Deerhound è conosciuto per essere un vero gigante gentile e questo vale anche quando sono intorno ai bambini. Detto ciò, potrebbero accidentalmente far cadere un bambino perché sono noti per essere un po' goffi, soprattutto durante la fase adolescenziale della loro vita. Pertanto, ogni interazione tra bambini piccoli e questi grandi cani deve essere supervisionata da un adulto per assicurarsi che il tempo di gioco non diventi troppo vivace, il che potrebbe portare a ferite o spaventi.
Con una socializzazione precoce, i Deerhound possono vivere con altri cani, nonostante la loro eredità di cacciatori, ma è sempre necessaria cautela se devono convivere con animali più piccoli, soprattutto gatti, perché i loro istinti potrebbero prevalere con risultati disastrosi.
La durata media della vita di un Deerhound è tra 8 e 9 anni quando viene curato adeguatamente e alimentato con una dieta di buona qualità adatta alla sua età.
Il Deerhound è noto per essere una razza sana e non sembra soffrire dei numerosi disturbi ereditari e congeniti che sembrano affliggere altre razze pure. Le condizioni che sembrano influenzare maggiormente la razza includono le seguenti:
Poiché il pool genetico della razza non è grande come in altre razze, è estremamente importante che i breeder prestino particolare attenzione nella scelta dei cani da riproduzione. Il coefficiente per i Deerhound è del 12,7% e di conseguenza, quando si tratta di consanguineità, esiste un grado ragionevole di quanto questo accada. Detto ciò, si consiglia ai breeder di mantenere il coefficiente di consanguineità il più basso possibile nelle loro linee di sangue.
Essendo alti e snodati con toraci profondi e stretti, la conformazione di un Deerhound lo predispone a soffrire di torsione gastrica (dilatazione) che può risultare fatale se non riconosciuta e trattata con urgenza.
I cuccioli di Deerhound avrebbero ricevuto le loro vaccinazioni iniziali prima di essere venduti, ma spetta ai nuovi proprietari assicurarsi che ricevano le vaccinazioni di richiamo in modo tempestivo con il programma di vaccinazione per cuccioli come segue:
C'è stata molta discussione sulla necessità di somministrare i richiami. Pertanto, è meglio parlare con un veterinario prima di prendere una decisione finale su se un cane dovrebbe continuare a ricevere vaccinazioni annuali conosciute come richiami.
Molti veterinari oggi raccomandano di aspettare che i cani siano leggermente più grandi prima di sterilizzarli e castrarli, il che significa che sono più maturi prima di sottoporsi alle procedure. Pertanto, consigliano di sterilizzare i maschi e castrare le femmine quando hanno tra i 6 e i 9 mesi di età e a volte anche quando un cane ha 12 mesi.
Altri veterinari raccomandano di sterilizzare e castrare i cani quando hanno 6 mesi di età, ma mai prima di questo, a meno che non sia per motivi medici. Detto ciò, molte razze sono diverse e è sempre consigliabile discutere la questione con un veterinario e poi seguire il loro consiglio su quando un cane dovrebbe essere sterilizzato o castrato.
I Deerhound hanno una corporatura atletica, ma sono noti per essere pigri e si trasformeranno felicemente in patate da divano quando ne hanno l'opportunità. Pertanto, è importante monitorare il loro peso. I cani possono anche ingrassare dopo essere stati sterilizzati o castrati. Se un cane inizia a prendere peso, è importante adattare l'assunzione calorica giornaliera e aumentare la quantità di esercizio che riceve. Anche i cani più anziani sono più propensi ad aumentare di peso e di nuovo è essenziale che vengano nutriti e esercitati di conseguenza, poiché l'obesità può ridurre la vita di un cane di diversi anni. La ragione è che mette una notevole pressione sugli organi interni di un cane, incluso il cuore, il che potrebbe rivelarsi fatale, tenendo presente che i Deerhound hanno una durata di vita più breve rispetto a molte altre razze.
Alcuni Deerhound sono inclini a soffrire di allergie ed è importante che un cane veda un veterinario il prima possibile se un'allergia si manifesta. È importante asciugare accuratamente il mantello di un cane dopo che è stato in acqua. Le allergie possono essere notoriamente difficili da curare e trovare i fattori scatenanti può essere una sfida. Detto ciò, un veterinario sarà in grado di rendere un cane con allergia più a suo agio mentre cerca di identificare i fattori scatenanti, che potrebbero includere i seguenti:
Tutti i breeder responsabili di Deerhound dovrebbero garantire che i loro cani da riproduzione siano testati per i noti problemi di salute ereditari e congeniti che colpiscono la razza utilizzando i seguenti programmi:
A parte le restrizioni standard sulla riproduzione per tutte le razze registrate al Kennel Club, non ci sono altre restrizioni specifiche per la razza Deerhound.
Il Kennel Club raccomanda vivamente che tutti i breeder, che siano certificati o meno, testino tutti i cuccioli di Deerhound prima di essere venduti per il seguente problema di salute:
Come per qualsiasi altra razza, i Deerhound devono essere spazzolati regolarmente per garantire che il loro mantello e la pelle rimangano in ottime condizioni. Hanno anche bisogno di esercizio quotidiano regolare per assicurarsi che rimangano in forma e sani. Inoltre, i cani devono essere alimentati con cibo di buona qualità che soddisfi tutte le loro esigenze nutrizionali per tutta la vita.
I cuccioli di Deerhound sono vivaci e pieni di energia, il che significa che è essenziale preparare la casa e il giardino in anticipo rispetto al loro arrivo. Un allevatore responsabile avrà ben socializzato i suoi cuccioli, il che porta sempre a cani più estroversi, sicuri di sé e amichevoli sin dall'inizio. Detto ciò, qualsiasi cucciolo si sentirà vulnerabile quando lascia la madre e i fratelli, il che deve essere preso in considerazione. Più a lungo un cucciolo può rimanere con la madre, meglio è, anche se non dovrebbe mai essere per troppo tempo.
È meglio prendere un cucciolo quando ci sono persone in casa per la prima settimana circa, il tempo necessario affinché il cucciolo si ambienti. Preparare la casa e il giardino significa mettere via eventuali attrezzi e altri oggetti con cui un cucciolo vivace potrebbe farsi male. I fili elettrici e i cavi devono essere messi fuori dalla loro portata, perché i cuccioli amano masticare le cose. Le piante tossiche dovrebbero essere rimosse dai aiuole e dalla casa.
I cuccioli hanno bisogno di dormire molto per crescere e svilupparsi correttamente, il che significa allestire un'area tranquilla non troppo fuori mano in modo che possano ritirarsi quando vogliono fare un pisolino, ed è importante non disturbarli mentre dormono. È anche una buona idea mantenere "il tempo di gioco" tranquillo dentro casa e avere un "tempo di gioco" più attivo all'esterno, in giardino, il che significa che i cuccioli imparano rapidamente a essere meno vivaci quando sono dentro casa.
La documentazione fornita dall'allevatore per un cucciolo deve contenere tutti i dettagli della data di sverminazione e del prodotto utilizzato, nonché le informazioni relative al microchip. È essenziale che i cuccioli vengano sverminati di nuovo seguendo un programma che è il seguente:
Ci sono alcuni articoli che i nuovi proprietari devono già avere in casa prima di portare a casa un nuovo cucciolo. Spesso è una buona idea limitare lo spazio in cui un cucciolo gioca, specialmente quando non puoi tenere d'occhio cosa fa, tenendo presente che i cuccioli sono spesso piuttosto vivaci, il che significa investire in cancelli per cuccioli o in un'area di gioco abbastanza grande che permetta al cucciolo di esprimersi mantenendolo anche al sicuro. Gli articoli necessari sono quindi i seguenti:
Tutti i cuccioli sono sensibili al rumore, compresi i cuccioli di Deerhound, considerando che, come tutti i levrieri, sono ultra-sensibili per natura a qualsiasi tipo di suono forte, comprese le voci alte. È importante mantenere i livelli di rumore bassi quando un nuovo cucciolo arriva in casa. La TV e la musica non devono essere troppo forti, poiché ciò potrebbe stressare un cucciolo e farlo diventare timido e riservato.
Come già accennato, i cuccioli di Deerhound avrebbero ricevuto le loro prime vaccinazioni dagli allevatori, ma devono avere i richiami, che spettano ai nuovi proprietari organizzare. Il programma di vaccinazione per i cuccioli è il seguente:
Per quanto riguarda i richiami, è meglio discuterne con un veterinario, poiché c'è molto dibattito su quanto un cane ne abbia realmente bisogno dopo un certo tempo. Tuttavia, se un cane dovesse mai andare in pensione, le sue vaccinazioni dovrebbero essere completamente aggiornate.
I Deerhound più anziani hanno bisogno di molte cure speciali perché, raggiungendo gli anni d'oro, sono più a rischio di sviluppare alcune preoccupazioni per la salute. Fisicamente, il muso del cane può iniziare a ingrigirsi, ma ci saranno anche altri cambiamenti visibili, tra cui:
Anche i cani più anziani cambiano mentalmente, il che significa che i loro tempi di risposta tendono ad essere più lenti, sviluppando quindi:
Vivere con un Deerhound nei suoi anni d'oro significa assumersi alcune responsabilità in più, ma queste sono facilmente gestibili e dovrebbero includere un controllo della loro dieta, della quantità di esercizio che ricevono, della frequenza con cui è necessario cambiare i letti per cani e del monitoraggio delle condizioni dei loro denti.
I Deerhound più anziani devono essere alimentati con una dieta di buona qualità che soddisfi le loro esigenze in questa fase della loro vita, tenendo sempre d'occhio il peso del cane. Una guida approssimativa per l'alimentazione dei cani più anziani è la seguente, tenendo presente che dovrebbero essere alimentati con cibo altamente digeribile che non contenga additivi:
I Deerhound più anziani non hanno bisogno di fare lo stesso quantitativo di esercizio giornaliero di un cane più giovane, ma hanno comunque bisogno della giusta quantità di attività fisica per mantenere il tono muscolare e prevenire l'aumento di peso eccessivo. Tutti i cani hanno bisogno di avere accesso a acqua fresca e pulita, e questo è particolarmente vero per i cani più anziani, poiché sono più a rischio di sviluppare disturbi renali.
De vacht van de Deerhound is ruw en stug, wat betekent dat deze regelmatig moet worden geborsteld om klitten en knopen te voorkomen. Ze verharen niet, wat betekent dat hun vacht ook minstens twee keer per jaar handmatig moet worden gestript en dit is het beste overgelaten aan een professionele trimmer.
Het is ook belangrijk om de oren van een hond regelmatig te controleren en ze indien nodig schoon te maken. Als er te veel was zich ophoopt in de oren van een hond, kan dit leiden tot een pijnlijke infectie die moeilijk te behandelen kan zijn. Kort gezegd is preventie vaak makkelijker dan genezen als het gaat om oorinfecties.
Deerhounds moeten dagelijks veel beweging krijgen, idealiter minimaal 2 uur. Een kortere wandeling in de ochtend is acceptabel, maar een veel langere en interessantere in de middag is een must om deze honden gelukkig en gezond te houden. Ze profiteren ook van de mogelijkheid om zo vaak mogelijk in een achtertuin rond te dwalen, maar de omheining moet zeer veilig zijn om deze honden binnen te houden. Ze zijn echter beslist niet het soort hond dat zich goed aanpast aan het leven in de stad, terwijl ze gedijen in een landelijke omgeving.
Dat gezegd hebbende, jonge Deerhound-puppy's mogen niet te veel beweging krijgen omdat hun gewrichten en botten nog groeien en te veel druk op hen later in hun leven problemen kan veroorzaken. Ze mogen niet op of van meubels springen en ook niet traplopen, omdat dit te veel druk op hun nog groeiende gewrichten en ledematen legt.
Als je een Deerhound-puppy van een fokker krijgt, geven ze je een voedingsschema en het is belangrijk om je aan dezelfde routine te houden door hetzelfde puppyvoer te geven om maagklachten te voorkomen. Je kunt het dieet van een puppy veranderen, maar dit moet heel geleidelijk gebeuren, waarbij je altijd zorgt dat ze geen spijsverteringsproblemen ontwikkelen. Als ze dat wel doen, is het het beste om ze terug te zetten op hun oorspronkelijke dieet en het met de dierenarts te bespreken voordat je opnieuw probeert te veranderen.
Oudere honden staan er niet om bekend kieskeurig of moeilijk in hun eetgedrag te zijn, maar dit betekent niet dat je ze een dieet van lagere kwaliteit kunt geven. Het is het beste om een volwassen hond twee keer per dag te voeren, eenmaal 's ochtends en dan weer 's avonds, en ervoor te zorgen dat het voedsel van goede kwaliteit is en voldoet aan al hun voedingsbehoeften. Het is ook belangrijk dat honden de juiste hoeveelheid beweging krijgen, zodat ze overtollige calorieën verbranden; anders kunnen ze te veel aankomen, wat kan leiden tot allerlei gezondheidsproblemen. Obesitas kan de levensduur van een hond met enkele jaren verkorten, dus het is belangrijk om vanaf het begin op hun taille te letten.
Omdat Deerhounds geneigd zijn om aan een opgeblazen gevoel te lijden, is het belangrijk dat ze twee keer per dag worden gevoerd in plaats van slechts één grotere maaltijd per dag te geven. Het is ook een goed idee om te investeren in een standaard om hun voerbak op te plaatsen, wat het voor deze grote honden gemakkelijker maakt om comfortabel te eten zonder hun nek te verrekken om bij hun voedsel te komen. Je moet een Deerhound nooit net vóór of net na het eten laten bewegen, omdat dit het risico op een opgeblazen gevoel vergroot.
Puppy's moeten een zeer voedzaam dieet van goede kwaliteit krijgen om zich te ontwikkelen en te groeien zoals ze zouden moeten. Als ruwe richtlijn kan een Deerhound-puppy de volgende hoeveelheden per dag krijgen, waarbij je ervoor zorgt dat hun maaltijden gelijkmatig over de dag verdeeld zijn, en het is het beste om ze 3 of 4 keer per dag te voeren:
Wanneer een puppy 24 maanden oud is, kunnen ze volwassen hondenvoer krijgen.
Wanneer een Deerhound volledig volwassen is, moet hij een dieet van goede kwaliteit krijgen om hun voortdurende goede gezondheid te waarborgen. Als ruwe richtlijn kan een volwassen hond de volgende hoeveelheden per dag krijgen, waarbij je ervoor zorgt de maaltijden van de hond te spreiden en niet te voeren net voordat je gaat wandelen of net als je terugkomt, om te voorkomen dat ze aan een opgeblazen gevoel lijden:
Se stai cercando di acquistare un Deerhound, potresti dover entrare in una lista d'attesa perché non molti cuccioli vengono registrati presso The Kennel Club ogni anno e dovresti pagare più di €1000 per un cucciolo di pedigree ben allevato. Il costo dell'assicurazione per un Deerhound maschio di 3 anni nel nord dell'Inghilterra sarebbe di £74,21 al mese per una copertura di base, ma per una polizza vita intera questo ti costerebbe £133,98 al mese (preventivo di febbraio 2018). Quando le compagnie di assicurazione calcolano il premio per un animale domestico, considerano diversi fattori, tra cui dove vivi nel Regno Unito, l'età del cane e se è stato castrato o sterilizzato.
Per quanto riguarda i costi del cibo, devi acquistare il cibo di migliore qualità, sia umido che secco, per nutrire il tuo cane per tutta la vita, assicurandoti che sia adatto alle diverse fasi della sua vita. Questo ti costerebbe tra £60 e £70 al mese. Inoltre, dovresti considerare i costi veterinari se desideri condividere la tua casa con un Deerhound, inclusi i vaccini iniziali, i richiami annuali, il costo della castrazione o sterilizzazione del cane quando è il momento giusto e i controlli sanitari annuali, tutti fattori che rapidamente superano i £2000 all'anno.
Come guida approssimativa, il costo medio per mantenere e accudire un Deerhound sarebbe tra £140 e £210 al mese, a seconda del livello di copertura assicurativa che scegli per il tuo cane, ma questo non include il costo iniziale per acquistare un cucciolo di pedigree.
Quando si visita e si acquista un cucciolo o un cane, ci sono molte cose importanti da considerare e domande da fare all'allevatore/venditore. Puoi leggere i nostri consigli generali sui cuccioli/cani qui, che includono assicurarsi di vedere il cucciolo con la madre e verificare che il cane sia stato sverminato e microchippato.
Anche se raro, il Deerhound ha una grande fanbase e cuccioli ben allevati e sani possono comandare molte cifre. Per questo motivo, con i Deerhound ci sono consigli specifici, domande e protocolli da seguire quando si acquista un cucciolo, che sono i seguenti: