Il Dandie Dinmont è una razza autoctona originaria dei confini scozzesi, dove un tempo erano utilizzati come cani da caccia molto apprezzati. Hanno le gambe corte e un corpo lungo con una quantità abbondante di pelo sulla testa, il che contribuisce al loro aspetto unico e affascinante. I Dandie sono una razza rara, anche se sono cani così adorabili e noti per essere devoti ai bambini.
Sono intelligenti, anche se possono essere un po' testardi quando lo desiderano, ma detto ciò, il Dandie Dinmont è un compagno e un animale domestico meraviglioso. La razza è inclusa nella lista delle razze autoctone vulnerabili del The Kennel Club e, purtroppo, il futuro del Dandie Dinmont è ora una grande preoccupazione, con pochi cuccioli allevati e registrati ogni anno. Pertanto, chiunque desideri condividere una casa con un Dandie Dinmont Terrier dovrebbe registrare il proprio interesse con gli allevatori per il piacere di farlo.
Il Dandie Dinmont Terrier era una volta conosciuto come un “Mustard & Pepper Terrier” ed è una razza autoctona, essendo stata allevata e sviluppata ai confini della Scozia, dove era molto apprezzata come cane da caccia e da lavoro. La razza è antica e risale al 1700, anche se è stato Sir Walter Scott a portare il Dandie all'attenzione del paese quando scrisse un romanzo su Dandie Dinmont, un personaggio del libro che possedeva Mustard & Pepper Terriers. Così, la razza fu successivamente chiamata come è conosciuta oggi.
I Dandies erano allevati per cacciare e quindi dovevano essere coraggiosi e audaci, specialmente quando dovevano affrontare tassi e lontre. Il primo Dandie Dinmont Terrier Club fu fondato nel 1875 e poco dopo fu redatto uno standard di razza. La popolarità della razza crebbe negli anni successivi, ma purtroppo l'interesse per i Dandie Dinmont è diminuito negli ultimi tempi. Oggi ci sono tre club nel Regno Unito, due dei quali in Inghilterra e uno in Scozia, ma il Dandie Dinmont Terrier è stato inserito nella lista delle razze native vulnerabili del Kennel Club, con pochi cuccioli allevati e registrati ogni anno, il che è motivo di grande preoccupazione.
Altezza al garrese: Maschi 20 - 28 cm Femmine 20 - 28 cm
Peso medio: Maschi 8,2 - 10,9 kg Femmine 8,2 - 10,9 kg
Il Dandie Dinmont è un cane a zampe corte dal aspetto molto unico, con un corpo lungo e una testa grande che viene accentuata dal modo in cui vengono tosati. Le loro teste sono grandi ma sempre proporzionate al resto del corpo del cane. I loro teschi sono larghi ma più stretti agli occhi. Le loro fronte sono molto bombate e le loro teste sono ben coperte da un pelo estremamente morbido e setoso. Le guance si assottigliano gradualmente verso un muso piuttosto profondo e potente, che vanta un'area triangolare senza pelo che punta verso gli occhi del cane, e i loro nasi sono neri, il che aggiunge al fascino generale del Dandie.
Gli occhi sono distanziati e di un ricco colore nocciola scuro. Sono grandi e posizionati in basso, con i cani che mostrano sempre un'espressione vivace e allerta. Le orecchie sono piuttosto pendenti e ben arretrate sulla testa del cane. Sono distanziate e si trovano basse sul cranio del cane, ma vicine alle guance. Sono più larghe in cima ma si assottigliano verso le punte. La pelle e la cartilagine delle loro orecchie sono molto sottili e sono coperte da un pelo scuro e diritto che corrisponde al colore del resto del mantello del cane.
Il Dandie Dinmont ha una mascella forte con una perfetta chiusura a forbice, dove i denti superiori si sovrappongono ordinatamente a quelli inferiori. I loro denti sono molto forti, in particolare i canini, che sono piuttosto grandi per un cane così piccolo. L'interno della bocca di un Dandie è di colore nero o scuro. I colli sono molto muscolosi e forti, mostrando molta potenza e si inseriscono bene nelle spalle del cane, che sono ben inclinate. Le zampe anteriori sono corte ma estremamente potenti, ben sviluppate e mostrano una buona quantità di osso.
Il corpo del Dandie è lungo ma forte e molto flessibile, con le costole ben arcuate e ben arrotondate. I toraci sono ben sviluppati e ben lasciati scendere davanti tra le zampe del cane. Sono bassi sulle spalle, con il dorso che ha una leggera curva verso i lombi prima di scendere gradualmente fino alla radice della coda. Le loro colonne vertebrali sono ben muscolose e forti.
Le zampe posteriori sono forti, con le zampe posteriori del cane più lunghe di quelle anteriori. Le cosce sono ben sviluppate e potenti. I piedi sono ben arrotondati e ben imbottiti, con i piedi posteriori più piccoli rispetto a quelli anteriori. Le code sono corte e spesse alla base prima di assottigliarsi verso la punta. I cani portano la loro coda in una forma che ricorda un scimitarra.
Per quanto riguarda il loro mantello, il Dandie Dinmont vanta un doppio strato che consiste in un sottopelo morbido e molto lanuginoso e un sopracappotto molto più duro. Il pelo non è ruvido ma piuttosto croccante al tatto. È il modo in cui il pelo è disposto che fa risaltare il Dandie rispetto ad altre razze, perché si dispone in "pennelli". Le zampe anteriori hanno piumature e le parti superiori delle loro code sono ben coperte da pelo ruvido, mentre la parte inferiore ha piumature più morbide. I colori accettati per la registrazione nel Kennel Club sono i seguenti:
I cani con entrambi i colori hanno una piumatura leggermente più chiara sulle zampe anteriori, mentre la parte inferiore delle loro code è più chiara rispetto ai lati superiori, che sono più scuri rispetto al resto del corpo.
Vale la pena notare che i colori accettati per la registrazione nel Kennel Club possono differire da quelli stabiliti nello standard della razza, che sono i seguenti:
I Dandie hanno piumature sulle zampe anteriori che sono più chiare rispetto al pelo sulla parte anteriore delle loro zampe e sono ammessi a avere un po' di bianco sul petto secondo lo standard della razza del Kennel Club del Regno Unito. Sono anche ammessi unghie bianche, sebbene il bianco sui piedi del cane sia altamente indesiderabile. Il pelo sotto la loro coda è di un colore più chiaro rispetto alla parte superiore, che è più scura rispetto al colore trovato sul corpo del cane.
Quando un Dandie Dinmont Terrier si muove, lo fa con una andatura forte, libera e facile, mostrando una grande estensione in avanti e molta spinta da dietro.
Il Kennel Club disapprova qualsiasi esagerazione o deviazione dallo standard della razza e giudica i difetti in base a quanto influenzano la salute e il benessere complessivo del cane, nonché la loro capacità di esibirsi.
I maschi devono avere entrambi i testicoli completamente discesi nello scroto, ed è importante notare che un cane può essere leggermente più leggero o più pesante, nonché leggermente più alto o più basso rispetto a quanto stabilito nello standard della razza del Kennel Club, che è solo una linea guida.
Il Dandie Dinmont Terrier è un cane piccolo con una grande personalità, essendo un tipico terrier nel cuore. Non conoscono le loro dimensioni e accetterebbero volentieri la sfida con un cane più grande se sentono di doverlo fare. Detto ciò, sono noti per essere cani molto affettuosi, amichevoli e placidi per natura. Non sono la scelta migliore per i proprietari alle prime armi, poiché questi piccoli terrier possono rivelarsi piuttosto difficili da addestrare a causa della loro testardaggine. Tuttavia, nelle mani giuste e con la giusta quantità di socializzazione e addestramento, il Dandie può diventare un eccellente animale da compagnia per la famiglia.
Come la maggior parte dei terrier, il Dandie ama essere impegnato e non sta bene se lasciato da solo per lunghi periodi di tempo, preferendo molto la compagnia delle persone. Di conseguenza, sono una buona scelta per persone che di solito restano a casa quando gli altri sono fuori. Se a questi piccoli terrier non viene dato abbastanza esercizio e stimolazione mentale quotidiana, imparano rapidamente a divertirsi da soli, il che spesso comporta lo sviluppo di comportamenti indesiderati e spesso distruttivi. Questo include ansia da separazione, comportamenti distruttivi in casa e abbaiamenti eccessivi. I Dandies sono noti per apprezzare il suono della propria voce, il che è qualcosa che deve essere gentilmente corretto quando i cani sono ancora giovani, altrimenti potrebbe diventare un problema serio.
I Dandie Dinmont sono la scelta perfetta per i proprietari di cani alle prime armi perché sono così accomodanti e orientati verso le persone, amando nulla più che compiacere e intrattenere le loro famiglie. Sono particolarmente bravi con i bambini piccoli e con le persone anziane, anche se il tempo di gioco può diventare un po' vivace a volte.
Essendo stati allevati per cacciare, i Dandies hanno un forte istinto predatorio e inseguiranno felicemente qualsiasi cosa che si muove o che cerca di scappare. Di conseguenza, è sempre necessario prestare attenzione a dove e quando un cane può essere lasciato libero, soprattutto se ci sono animali selvatici e/o bestiame nelle vicinanze, tenendo presente che un Dandie probabilmente ignorerà un comando e andrà a inseguire qualsiasi cosa abbia avvistato in lontananza.
I Dandies hanno un lato molto giocoso e amano intrattenere e essere intrattenuti. Sono noti per essere un po' birichini quando ne hanno voglia e, essendo così intelligenti, comprendono rapidamente come compiacere un proprietario o ottenere ciò che vogliono quando desiderano qualcosa.
Nonostante i Dandies siano cani piccoli altamente adattabili, sono più adatti a persone che hanno giardini grandi e ben recintati dove un cane può gironzolare in sicurezza ogni volta che è possibile per sfogarsi il più spesso possibile.
I Dandies formano legami forti con le loro famiglie, ma non sono generalmente noti per soffrire di ansia da separazione, a patto che non vengano lasciati a se stessi per troppo tempo. Qualsiasi razza lasciata per lunghi periodi potrebbe sviluppare problemi comportamentali indesiderati e distruttivi, che sono il loro modo di alleviare lo stress e la noia.
I Dandies non sono noti per essere "abbaiatori" come molte altre razze di terrier e solitamente esprimono la loro opinione solo quando lo ritengono veramente necessario, motivo per cui sono ottimi cani da guardia.
La maggior parte dei Dandies ama nuotare e si tufferanno in acqua ogni volta che possono, soprattutto quando il tempo è caldo. Tuttavia, chiunque possieda un cane che non ama l'acqua non dovrebbe mai costringerlo a entrare, poiché questo potrebbe solo spaventarlo. Detto ciò, è sempre necessario prestare attenzione quando si passeggia con un cane libero vicino a corsi d'acqua più pericolosi, nel caso in cui un cane decida di tuffarsi e poi abbia bisogno di essere salvato perché non può uscire dall'acqua da solo.
I Dandies sono cani da guardia naturali perché sono sempre allerta su ciò che accade nel loro ambiente. Hanno un bel abbaio profondo per cani così piccoli, cosa che sorprende molte persone. Tuttavia, raramente un Dandie mostrerà qualsiasi tipo di comportamento aggressivo quando c'è qualcuno che non conoscono intorno, preferendo mantenere la distanza, mantenere la propria posizione e abbaiare.
I Dandie Dinmont sono piccoli terrier intelligenti, ma il loro lato testardo può rendere l'addestramento un po' difficile. Tenendo presente questo, la loro socializzazione e l'addestramento devono iniziare il prima possibile e devono essere coerenti fin dall'inizio. Non rispondono bene a correzioni o metodi di addestramento severi, ma rispondono bene al rinforzo positivo. La chiave per addestrare con successo un Dandie è essere sempre fermi, giusti e molto pazienti con loro.
Come tutti i cuccioli, i Dandie sono incredibilmente carini quando sono giovani e è fin troppo facile viziarli quando arrivano nelle nuove case. Non appena un cucciolo si è sistemato bene, i proprietari devono iniziare come intendono continuare, stabilendo regole e confini affinché il cucciolo comprenda cosa ci si aspetta da lui. Questo aiuta a stabilire una gerarchia e chi è il cane alfa nella famiglia. I primi comandi che un cucciolo dovrebbe imparare sono i seguenti:
Il Dandie è un ottimo animale domestico per la famiglia, ma è più adatto per famiglie con bambini più grandi che sanno come comportarsi intorno ai cani. Bisogna fare attenzione quando ci sono bambini piccoli e qualsiasi interazione tra loro e un cane deve essere supervisionata da un adulto per assicurarsi che tutto rimanga amichevole e che il momento del gioco non diventi troppo vivace.
Bisogna prestare attenzione quando i Dandies sono in presenza di altri animali e piccoli animali domestici, inclusi i gatti, perché essendo terrier potrebbero considerarli come "prede facili". Detto ciò, se sono cresciuti con un gatto in casa, di solito li accettano, ma non esiterebbero a inseguire un gatto del vicino se mai dovesse entrare in un giardino. Questi piccoli terrier sono noti per essere buoni con altri cani, specialmente se sono stati ben socializzati fin da piccoli.
La vita media di un Dandie Dinmont è tra gli 11 e i 13 anni se viene adeguatamente curato e nutrito con una dieta di buona qualità adatta alla sua età.
Come molte altre razze, il Dandie è noto per soffrire di alcuni problemi di salute ereditari che è utile conoscere se si prevede di condividere la propria casa con uno di questi cani attivi e dall'aspetto gradevole. Le condizioni che sembrano colpire maggiormente la razza includono i seguenti:
Vale la pena notare che il COI medio del Kennel Club per la razza è attualmente del 9,4%.
I cuccioli di Dandie Dinmont avrebbero ricevuto le vaccinazioni iniziali prima di essere venduti, ma spetta ai nuovi proprietari assicurarsi che ricevano le vaccinazioni di richiamo in modo tempestivo, con il programma di vaccinazione per i cuccioli come segue:
C'è stata molta discussione sulla necessità di vaccinazioni di richiamo per i cani. Pertanto, è meglio parlare con un veterinario prima di prendere una decisione finale su se un cane debba continuare a ricevere vaccinazioni annuali, conosciute come richiami.
Molti veterinari al giorno d'oggi raccomandano di aspettare fino a quando i cani sono leggermente più grandi prima di sterilizzarli e castrarli, il che significa che sono più maturi prima di sottoporsi alle procedure. Pertanto, consigliano di castrare i maschi e sterilizzare le femmine quando hanno tra i 6 e i 9 mesi e talvolta anche quando un cane ha 12 mesi.
Altri veterinari raccomandano di sterilizzare e castrare i cani quando hanno 6 mesi, ma mai prima, a meno che non ci siano motivi medici. Detto ciò, molte razze sono diverse e è sempre consigliabile discutere le cose con un veterinario e poi seguire il suo consiglio su quando un cane dovrebbe essere sterilizzato o castrato.
Come per altre razze, alcuni Dandie aumentano di peso dopo essere stati sterilizzati o castrati, ed è importante tenere d'occhio la vita del cane nel caso in cui accada. Se un cane inizia ad aumentare di peso, è importante regolare l'assunzione calorica giornaliera e aumentare la quantità di esercizio. Anche i cani più anziani sono più inclini a guadagnare peso e, di nuovo, è essenziale che siano alimentati e esercitati di conseguenza, poiché l'obesità può accorciare la vita di un cane di diversi anni. Questo perché mette una notevole pressione sugli organi interni del cane, incluso il cuore, il che potrebbe risultare fatale.
I Dandie non sono noti per soffrire di allergie, ma è importante che un cane veda un veterinario il prima possibile se ne sviluppa una. Le allergie possono essere notoriamente difficili da risolvere e trovare i trigger può essere impegnativo. Detto ciò, un veterinario sarebbe in grado di rendere un cane con allergie più a suo agio mentre cerca di scoprire i trigger, che potrebbero includere i seguenti:
Tutti i selezionatori responsabili di Dandie Dinmont Terrier assicurano che i loro cani da riproduzione siano testati per i noti problemi di salute ereditari e congeniti noti per colpire la razza utilizzando i seguenti schemi:
A parte le restrizioni standard alla riproduzione in vigore per tutte le razze registrate al Kennel Club, non ci sono altre restrizioni specifiche per la razza per il Dandie Dinmont.
Il Kennel Club raccomanda vivamente che tutti gli allevatori utilizzino il seguente test sui loro cani:
Come per qualsiasi altra razza, i Dandies devono essere curati regolarmente per garantire che il loro pelo e la loro pelle siano mantenuti in ottime condizioni. Devono anche ricevere esercizio quotidiano regolare per assicurarsi che rimangano in forma e sani. Inoltre, i cani devono essere nutriti con cibo di buona qualità che soddisfi tutte le loro esigenze nutrizionali per tutta la vita.
I cuccioli di Dandie sono vivaci e pieni di vita, il che significa che è essenziale che case e giardini siano sicuri per i cuccioli ben prima del loro arrivo. Un allevatore responsabile avrà ben socializzato i suoi cuccioli, il che porta sempre a cani più estroversi, sicuri e amichevoli fin dall'inizio. Detto ciò, qualsiasi cucciolo si sentirà vulnerabile quando lascerà la madre e i fratellini, e questo deve essere preso in considerazione. Più a lungo un cucciolo può rimanere con la madre, meglio è, anche se non dovrebbe mai essere per troppo tempo.
È meglio prendere un cucciolo quando ci sono persone in casa per la prima settimana circa, che è il tempo necessario affinché il cucciolo si ambienti. Rendere sicura la casa e il giardino per il cucciolo significa mettere via attrezzi e altri strumenti sui quali un cucciolo vivace potrebbe farsi male. I fili elettrici e i cavi devono essere fuori dalla loro portata perché i cuccioli amano masticare le cose. Le piante tossiche devono essere rimosse dai giardini e dalla casa.
I cuccioli hanno bisogno di dormire molto per crescere e svilupparsi come dovrebbero, il che significa allestire un'area tranquilla che non sia troppo lontana in modo che possano ritirarsi quando vogliono fare un pisolino e è importante non disturbarli quando stanno dormendo. È anche una buona idea mantenere il "tempo di gioco" calmo all'interno della casa e avere un "tempo di gioco" più attivo all'esterno, in giardino, il che significa che i cuccioli imparano rapidamente a essere meno vivaci quando sono dentro.
La documentazione che un allevatore fornisce per un cucciolo deve contenere tutti i dettagli della data di sverminazione e del prodotto utilizzato, nonché le informazioni relative al microchip. È essenziale che i cuccioli vengano sverminati di nuovo seguendo un programma che è il seguente:
Ci sono alcuni articoli che i nuovi proprietari devono già avere in casa prima di portare a casa un nuovo cucciolo. Spesso è una buona idea limitare lo spazio in cui un cucciolo gioca, specialmente quando non puoi tenere d'occhio cosa combina, tenendo presente che i cuccioli sono spesso molto vivaci, il che significa investire in cancelli per cuccioli o in un recinto per gioco abbastanza grande da permettere al cucciolo di esprimersi pur mantenendolo al sicuro. Gli articoli necessari sono quindi i seguenti:
Tutti i cuccioli sono sensibili al rumore, inclusi i cuccioli di Dandie Dinmont. È importante mantenere i livelli di rumore bassi quando un nuovo cucciolo arriva in casa. La TV e la musica non dovrebbero essere riprodotte troppo forte, poiché potrebbe stressare un cucciolo piccolo facendolo diventare ritirato, timido e introverso.
Come accennato in precedenza, i cuccioli di Dandie Dinmont avrebbero ricevuto le loro prime vaccinazioni dagli allevatori, ma devono ricevere i richiami che è compito dei nuovi proprietari organizzare. Il programma di vaccinazione per i cuccioli è il seguente:
Per quanto riguarda i richiami, è meglio discuterli con un veterinario, poiché c'è molto dibattito su se un cane abbia realmente bisogno di questi richiami dopo un certo tempo. Tuttavia, se un cane dovesse mai andare in pensione, le sue vaccinazioni devono essere completamente aggiornate.
I Dandie Dinmont più anziani necessitano di molte cure speciali, perché, raggiungendo gli anni d'oro, sono più a rischio di sviluppare determinate preoccupazioni sanitarie. Fisicamente, il muso del cane può iniziare a ingrigirsi, ma ci saranno anche altri cambiamenti evidenti, tra cui i seguenti:
Vivere con un Dandie Dinmont Terrier negli anni d'oro significa assumersi alcune responsabilità in più, ma queste sono facilmente gestibili e dovrebbero includere l'osservazione della loro dieta, la quantità di esercizio che ricevono, la frequenza con cui è necessario cambiare i letti per cani e il monitoraggio delle condizioni dei loro denti.
I cani più anziani devono essere nutriti con una dieta di buona qualità che soddisfi le loro esigenze in questa fase della loro vita, tenendo sempre d'occhio il peso del cane. Una guida approssimativa per l'alimentazione dei cani più anziani è la seguente, tenendo presente che devono essere alimentati con cibo altamente digeribile che non contenga additivi:
I cani più anziani non hanno bisogno della stessa quantità di esercizio quotidiano di un cane giovane, ma hanno ancora bisogno della giusta quantità di attività fisica per mantenere il tono muscolare e prevenire l'aumento eccessivo di peso. Tutti i cani hanno bisogno di accesso ad acqua fresca e pulita, e questo è particolarmente vero per i cani più anziani quando raggiungono gli anni d'oro, perché sono più a rischio di sviluppare disturbi renali.
I Dandies vantano un mantello corto ma con pochissimo o nessun sottopelo e, di conseguenza, è necessario spazzolarli regolarmente per mantenere tutto in ordine e garantire che la loro pelle rimanga in buone condizioni. Tuttavia, questi piccoli terrier dovrebbero essere tosati e il loro mantello modellato ogni 8-12 settimane. Questo è un compito che è meglio lasciare a un toelettatore professionista, ma rende più facile mantenere il mantello di un Dandie in buone condizioni tra una visita e l'altra al salone di toelettatura.
È anche importante controllare le orecchie di un cane regolarmente e pulirle quando necessario. Se si permette che accumuli troppo cerume, può causare un'infezione dolorosa che può essere difficile da risolvere. In breve, la prevenzione è spesso più facile della cura quando si tratta di infezioni dell'orecchio.
I Dandies sono terrier attivi ed energici, il che significa che amano essere tenuti occupati. Di conseguenza, è necessario loro concedere almeno un'ora di esercizio quotidiano per essere cani veramente felici e equilibrati. Poiché sono cani così intelligenti, necessitano anche di molta stimolazione mentale giornaliera per prevenire la noia, che può portare allo sviluppo di problemi comportamentali indesiderati.
Detto ciò, ai cuccioli di Dandie non dovrebbe essere dato troppo esercizio, poiché le loro articolazioni e ossa sono ancora in crescita e troppa pressione su di esse potrebbe causare problemi al cane più avanti nella vita. Poiché hanno schiene così lunghe, sono soggetti a lesioni spinali. Pertanto, i cuccioli non dovrebbero essere lasciati saltare su o giù dai mobili né dovrebbero correre su e giù per le scale, poiché questo esercita troppa pressione sulle loro articolazioni ancora in crescita e, in particolare, sulla loro schiena delicata.
Se prendi un cucciolo di Dandie da un allevatore, ti daranno un programma di alimentazione ed è importante attenersi alla stessa routine, somministrando lo stesso cibo per cuccioli per evitare problemi di stomaco. Puoi cambiare la dieta di un cucciolo, ma questo deve essere fatto molto gradualmente, assicurandoti sempre che non sviluppi disturbi digestivi e, se accade, è meglio riportarli alla dieta originale e discuterne con il veterinario prima di tentare di cambiarla di nuovo.
I cani più anziani non sono noti per essere schizzinosi o difficili nell'alimentazione, ma ciò non significa che tu possa dare loro una dieta di qualità inferiore. È meglio nutrire un cane adulto due volte al giorno, una al mattino e di nuovo alla sera, assicurandoti che sia cibo di buona qualità che soddisfi tutti i loro requisiti nutrizionali. È anche importante che ai cani venga dato il giusto quantitativo di esercizio per bruciare eventuali calorie in eccesso, altrimenti potrebbero accumulare troppo peso, il che può portare a vari problemi di salute. L'obesità può accorciare la vita di un cane di diversi anni, quindi è importante tenere d'occhio la loro linea fin dall'inizio.
I cuccioli devono essere alimentati con una dieta altamente nutriente e di buona qualità per svilupparsi e crescere come dovrebbero. Come guida approssimativa, un cucciolo di Dandie può essere alimentato con le seguenti quantità ogni giorno, assicurandoti che i pasti siano distribuiti uniformemente durante il giorno ed è meglio alimentarli 3 o 4 volte al giorno:
Una volta che un cucciolo ha 11 mesi, può essere alimentato con cibo per cani adulti.
Una volta completamente maturo, un Dandie Dinmont adulto dovrebbe essere alimentato con una dieta di buona qualità per garantire la sua continua buona salute. Come guida approssimativa, un Dandie adulto può essere alimentato con le seguenti quantità ogni giorno:
Se stai cercando di acquistare un Dandie Dinmont, potresti dover metterti in lista d'attesa perché non molti cuccioli sono registrati presso il The Kennel Club ogni anno e dovresti pagare almeno €850 per un cucciolo di razza ben allevato. Il costo per assicurare un Dandie maschio di 3 anni nel nord dell'Inghilterra sarebbe di £23,98 al mese per una copertura base, ma per una polizza a vita questo ti costerebbe £43,67 al mese (preventivo a maggio 2018). Quando le compagnie assicurative calcolano il premio per un animale domestico, prendono in considerazione diversi fattori, tra cui il luogo in cui vivi nel Regno Unito, l'età del cane e se è stato sterilizzato o castrato, tra le altre cose.
Per quanto riguarda i costi del cibo, è necessario acquistare il cibo di migliore qualità, sia umido che secco, per nutrire il tuo cane durante tutta la sua vita, assicurandoti che sia adatto alle diverse fasi della vita. Questo ti costerebbe tra £20 e £30 al mese. Inoltre, dovresti considerare i costi veterinari se vuoi condividere la tua casa con un Dandie Dinmont, e questo include le vaccinazioni iniziali, i richiami annuali, il costo della sterilizzazione o castrazione del cane quando sarà il momento e i controlli di salute annuali, tutto ciò che rapidamente si somma a oltre £800 all'anno.
Come guida approssimativa, il costo medio per mantenere e curare un Dandie Dinmont sarebbe tra £50 e £80 al mese, a seconda del livello di copertura assicurativa che scegli per il tuo cane, ma questo non include il costo iniziale per acquistare un cucciolo di Dandie Dinmont Terrier sano e ben allevato, registrato presso il Kennel Club.
Quando visiti e acquisti un cucciolo o un cane, ci sono molte cose importanti da considerare e domande da porre all'allevatore/venditore. Puoi leggere i nostri consigli generali sui cuccioli/cani qui, che includono assicurarti di vedere il cucciolo con la madre e verificare che il cane sia stato sverminato e microchippato.
Pochissimi cuccioli di Dandie Dinmont Terrier vengono allevati e registrati con il Kennel Club ogni anno e, come tale, le liste d'attesa tendono ad essere lunghe. Pertanto, per i Dandie Dinmont ci sono consigli specifici, domande e protocolli da seguire quando si acquista un cucciolo, che sono i seguenti: