Il Curly Coated Retriever ha un mantello unico che consiste in una massa di piccoli ricci stretti e croccanti, il che consente a questi cani di scrollarsi l'acqua in pochi secondi quando sono bagnati, lasciandoli praticamente asciutti. Si pensa che questa razza sia una delle più antiche “retriever” esistenti. Sono sempre stati rinomati per le loro abilità sul campo e molto apprezzati per le loro capacità di recupero. Sono anche diventati una scelta popolare sia come cani da compagnia che come animali domestici grazie ai loro mantelli distintivi e alla loro natura molto gentile, specialmente quando sono intorno ai bambini. Detto ciò, i Curly Coated Retrievers non sono la scelta migliore per i proprietari di cani alla prima esperienza, perché necessitano di essere gestiti con una mano ferma ma gentile per aiutare i cani a capire chi è il capo.
Essendo molto intelligenti, sono facili da addestrare e si comportano bene nell'agilità, anche se non sempre sono affidabili come molte altre razze. Il Curly Coated Retriever è un cane che si sviluppa lentamente, maturando realmente solo quando ha tre anni, il che significa che possono essere un po' testardi fino a quel momento, il che deve essere considerato durante il loro addestramento. Tuttavia, se ben socializzati e addestrati fin da cuccioli, questi adorabili cani sono una gioia da avere sia in ambiente domestico che sul campo.
La reale genealogia del Curly Coated Retriever rimane sconosciuta, ma ci sono documenti di cani dall'aspetto molto simile risalenti al 1803. Gli appassionati credono che potrebbero essere una delle prime razze da riporto utilizzate come “retrievers” in Inghilterra. La razza fu mostrata per la prima volta nel Regno Unito già nel 1860, con un club di razza istituito nel 1896. Uno standard fu redatto nel 1913 e durante la metà del 1900 i Curlies erano tra i compagni e animali domestici più popolari rispetto al campo.
Si pensa che diverse razze siano state utilizzate per sviluppare il Curly Coated Retriever, tra cui il Large Rough Water Dog, il Lesser Newfoundland, il Tweed Water Spaniel, nonché il Irish Water Spaniel, il Barbet, il Poodle e il Wetterhound. La razza rimase popolare fino alla Prima Guerra Mondiale, ma entrambi i conflitti mondiali videro una diminuzione drammatica del numero di esemplari. Questo, insieme all'introduzione del Labrador, ebbe un impatto serio sulla popolarità del Curly Coated Retriever.
Fortunatamente, grazie agli sforzi degli appassionati della razza, la razza fu salvata dalla scomparsa totale con l'istituzione di programmi di allevamento durante gli anni '30. Molti cani furono esportati all'estero per salvarli, ma con l'avvento della Seconda Guerra Mondiale i loro numeri scesero drasticamente di nuovo. Alla fine della guerra, furono nuovamente istituiti programmi di allevamento per salvare la razza e i loro numeri aumentarono di nuovo, con i Curlies esportati in paesi come la Scandinavia, gli Stati Uniti e l'Australia durante gli anni '50 e '60.
Il Curly Coated Retriever Club fu fondato da Frank Till nel 1951, con il primo “Open Show” organizzato nel settembre 1973 con 136 cani iscritti. Il Kennel Club accettò che il club organizzasse un Championship Show nel 1984 con 70 Curlies iscritti. I numeri della razza continuarono a salire fino agli anni '70 e '80 grazie alla loro volontà di lavorare e alla loro natura affettuosa e leale in ambiente domestico.
Il Curly Coated Retriever si è sempre dimostrato un cane molto versatile e oggi è molto ricercato, con cuccioli ben allevati che comandano cifre elevate. Tuttavia, come già accennato, pochi cuccioli sono allevati e registrati con il Kennel Club ogni anno e, pertanto, chiunque desideri condividere una casa con un Curly dovrebbe registrare il proprio interesse con gli allevatori per il piacere di farlo.
Altezza al garrese: Maschi 64 - 69 cm Femmine 58 - 64 cm
Peso medio: Maschi 32 - 41 kg Femmine 23 - 32 kg
I Retrievers a Pelo Riccio hanno un mantello molto caratteristico che offre loro una grande protezione dagli agenti atmosferici. Hanno anche teste piuttosto a forma di cuneo se viste di profilo e c'è una leggera fermata con cani che vantano bei musetti. Il loro naso può essere nero o marrone a seconda del colore del mantello del cane. Gli occhi sono grandi e ovali nella forma, posti obliquamente sul volto del cane. Possono essere neri o marroni per abbinarsi al colore del mantello del cane.
Le orecchie di un Retriver a Pelo Riccio sono piccole e sono posizionate appena sopra il livello degli occhi del cane, ma giacciono sempre vicino alla testa e sono ben coperte da piccoli ricci. Questi cani hanno una mandibola forte con un morso a forbice perfetto dove i denti superiori si sovrappongono ordinatamente a quelli inferiori. I loro colli sono leggermente arcuati e forti, moderatamente lunghi e scendono ordinatamente fino alle spalle ben rilassate del cane.
Le spalle sono muscolose e ben sviluppate con i cani che vantano zampe anteriori dritte e ben posizionate sotto il corpo. I toraci sono profondi con costole ben arcuate e si estendono bene all'indietro, con i cani che hanno anche una gabbia toracica ben sviluppata e il torace anteriore è chiaramente visibile. I lombi sono potenti e profondi con i cani che hanno i fianchi leggermente sollevati. Le linee superiori sono livellate, forti e le posteriori sono muscolose e potenti con i cani che hanno zampe posteriori forti. I piedi sono rotondi e compatti con i cani che hanno le dita ben arcuate. La loro coda scorre dalla linea superiore e i cani la portano dritta e livellata rispetto alla linea superiore quando sono all'erta o in movimento.
Per quanto riguarda il loro mantello, i Retrievers a Pelo Riccio vantano un rivestimento ricoperto di ricci stretti e croccanti che aderiscono al corpo dal collo fino alla punta della coda senza sottopelo. I colori accettati per la registrazione presso il Kennel Club sono i seguenti:
È importante notare che i colori accettati per la registrazione presso il Kennel Club possono differire da quelli stabiliti nello standard di razza, che sono i seguenti:
Quando un Retriever a Pelo Riccio si muove, lo fa con facilità senza sforzo, mostrando molta spinta da dietro e un buon allungo davanti. Quando i cani aumentano la velocità, le loro zampe tendono a convergere.
Il Kennel Club disapprova qualsiasi esagerazione o deviazione dallo standard di razza e giudica i difetti in base a quanto influenzano la salute e il benessere complessivo del cane, nonché la sua capacità di performare.
I maschi dovrebbero avere entrambi i testicoli completamente discesi nello scroto ed è importante notare che un cane può essere leggermente più leggero o più pesante, così come leggermente più alto o più basso rispetto a quanto stabilito nello standard di razza del Kennel Club, che è solo una linea guida.
Dal punto di vista del temperamento, il Curly Coated Retriever è noto per essere un carattere molto tranquillo e leale, sempre pronto e disposto a compiacere. Sono facili da addestrare perché sono molto intelligenti, il che significa che, nelle mani giuste e con la giusta quantità di guida, questi cani sono un vero piacere da avere intorno. Tuttavia, è necessario che siano ben addestrati e socializzati fin da giovani, affinché crescano per diventare cani ben equilibrati, obbedienti e maturi.
Non sono la scelta ideale per i proprietari di cani alle prime armi perché i Curly Coated Retrievers devono conoscere il loro posto nel branco e non sono mai più felici di quando sanno di poter guardare ai loro proprietari per guida e direzione. Un'altra cosa da tenere a mente è che la razza matura molto più tardi rispetto ad altre razze, intorno ai 3 anni. In breve, tendono a essere abbastanza testardi per molto più tempo rispetto ad altre razze, motivo per cui il loro addestramento deve essere coerente fin dall'inizio e durante la loro lunga adolescenza. Possono sembrare un po' distaccati quando incontrano qualcuno per la prima volta, ma questi cani raramente mostrano comportamenti aggressivi verso gli estranei, preferendo mantenere la distanza, che non deve essere confusa con la timidezza.
I Curly Coated Retrievers non sono la scelta migliore per i proprietari di cani alle prime armi perché devono sapere chi è il capo e il loro posto nel branco. Possono essere testardi e quindi potrebbero avere la meglio su un proprietario inesperto.
Nonostante i Curlies siano sociali, sebbene distaccati con gli estranei, per natura hanno cani da lavoro e da caccia nella loro discendenza e quindi hanno una forte predisposizione alla caccia. Per questo motivo, è sempre necessario fare attenzione a dove e quando un cane può essere lasciato libero, specialmente se ci sono bestiame o fauna selvatica nei dintorni.
Il Curly è un cane energetico e amante del divertimento con un ottimo senso dell'umorismo e del divertimento. Amano giocare a tutti i tipi di giochi interattivi e si comportano bene in molti sport canini, tra cui l'agilità e l'addestramento all'obbedienza.
Il Curly Coated Retriever è più adatto a famiglie con grandi giardini ben recintati e sicuri dove il cane può girovagare ogni volta che è possibile per sfogarsi. Pertanto, non è la scelta migliore per chi vive in un appartamento in città.
Nonostante i Curlies formino legami forti con le loro famiglie, non sono generalmente noti per soffrire di ansia da separazione. Detto ciò, nessun cane ama essere lasciato solo per lunghi periodi di tempo, il che spesso porta a sviluppare problemi comportamentali distruttivi e indesiderati come modo per alleviare lo stress.
Alcuni Curlies amano un po' troppo il suono della propria voce, il che è qualcosa che deve essere affrontato con delicatezza quando il cane è ancora giovane, facendo attenzione a non spaventarli. Altri abbaiano solo quando ci sono estranei in giro o quando accade qualcosa che non gradiscono nei dintorni.
I Curlies amano stare in acqua e nei dintorni e vi si avvicineranno ogni volta che possono. Tuttavia, chiunque possieda un cane che non ama l'acqua non dovrebbe mai forzarlo a entrare, poiché potrebbe solo spaventarlo. Detto ciò, è sempre necessario prestare attenzione quando si passeggia con un Curly senza guinzaglio vicino a corsi d'acqua più pericolosi, nel caso in cui un cane decida di saltare dentro e poi necessiti di essere salvato perché non riesce ad uscire dall'acqua da solo. È anche importante asciugare accuratamente le orecchie di un cane dopo il nuoto per prevenire eventuali infezioni auricolari.
Poiché i Curlies sono diffidenti nei confronti degli estranei, sono buoni cani da guardia e sarebbero rapidi nel far sapere al proprietario quando qualcosa che non gradiscono sta accadendo nei dintorni, anche se raramente lo fanno in modo aggressivo, preferendo mantenere la propria posizione e abbaiare.
Durante il loro addestramento, i Retriever a Mantello Riccio devono essere gestiti con una mano ferma ma gentile e giusta. Il loro addestramento deve essere coerente fin dall'inizio. Se vengono insegnati nel modo giusto, questi adorabili cani sono caratteri affettuosi noti per essere estremamente bravi con i bambini. La chiave per un Retriever a Mantello Riccio felice e ben equilibrato è fornire loro molta esercizio fisico e mentale. Il loro addestramento dovrebbe essere mantenuto vario perché se le cose diventano troppo ripetitive, un Curly si annoierebbe presto e perderebbe interesse nella sessione di addestramento, il che rende più difficile mantenerli concentrati.
Come tutti i cuccioli, i Retriever a Mantello Riccio sono incredibilmente carini quando sono giovani e è troppo facile viziarli quando arrivano per la prima volta nelle nuove case. Non appena un cucciolo è ben sistemato, i proprietari devono iniziare come intendono continuare, stabilendo regole e confini affinché un cucciolo di Vallhund comprenda cosa ci si aspetta da lui. Questo aiuta a stabilire un ordine gerarchico e chi è il cane alfa nella famiglia. I primi comandi che un cucciolo dovrebbe apprendere sono i seguenti:
Quando i Curly Coated Retrievers vengono addestrati nel modo giusto fin dall'inizio, sono caratteri affettuosi noti per essere molto bravi con i bambini. Tuttavia, è necessario prestare attenzione perché questi cani grandi possono giocare un po' "aggressivamente" con i bambini, il che significa che qualsiasi interazione tra loro dovrebbe essere supervisionata da un adulto per assicurarsi che le cose non diventino troppo chiassose, il che potrebbe portare a qualcuno che si faccia male.
Se socializzati bene fin da piccoli e introdotti a quanti più animali e cani possibile dopo essere stati completamente vaccinati, i Curly sono noti per andare d'accordo con loro. Se sono cresciuti con un gatto in casa, di solito vanno bene anche con loro. Tuttavia, un curly non esiterebbe a inseguire il gatto del vicino perché li considererebbero "prede facili".
La vita media di un Curly Coated Retriever va dagli 8 ai 13 anni se adeguatamente curato e alimentato con una dieta di buona qualità adatta alla sua età.
Come molte altre razze, il Curly Coated Retriever è noto per soffrire di alcuni problemi di salute ereditari che è utile conoscere se stai pianificando di condividere la tua casa con uno di questi cani attivi e belli. Le condizioni che sembrano influenzare maggiormente la razza includono:
Poiché la razza è soggetta a questi problemi di salute, è importante che abbiano controlli regolari con il veterinario e soprattutto con l'età in modo che eventuali problemi di salute possano essere individuati e trattati precocemente.
Vale la pena notare che il COI medio della razza con il Kennel Club del Regno Unito è del 13,5%.
I cuccioli di Curly avrebbero ricevuto le loro vaccinazioni iniziali prima di essere venduti, ma spetta ai nuovi proprietari assicurarsi che abbiano le vaccinazioni di richiamo in modo tempestivo, con il programma di vaccinazione per i cuccioli come segue:
C'è stata molta discussione sulla necessità di richiami per i cani. Pertanto, è meglio parlare con un veterinario prima di prendere una decisione finale su se un cane debba continuare a ricevere vaccinazioni annuali, note come richiami.
Molti veterinari oggi raccomandano di aspettare che i cani siano leggermente più grandi prima di sterilizzarli e castrarli, il che significa che sono più maturi prima di sottoporsi alle procedure. Pertanto, consigliano di castrare i maschi e sterilizzare le femmine quando hanno tra i 6 e i 9 mesi e talvolta anche quando un cane ha 12 mesi.
Altri veterinari raccomandano di sterilizzare e castrare i cani quando hanno 6 mesi, ma mai prima, salvo motivi medici. Detto ciò, molte razze sono diverse e è sempre consigliabile discutere le cose con un veterinario e poi seguire il suo consiglio su quando un cane dovrebbe essere sterilizzato o castrato.
Come con altre razze, alcuni Curly mettono su peso dopo essere stati sterilizzati o castrati e è importante tenere d'occhio la vita del cane nel caso in cui ciò accada. Se un cane inizia a prendere peso, è importante regolare l'apporto calorico giornaliero e aumentare la quantità di esercizio che riceve. Anche i cani più anziani sono più inclini ad aumentare di peso e, ancora una volta, è essenziale che siano alimentati e esercitati di conseguenza, poiché l'obesità può accorciare la vita di un cane di diversi anni. Il motivo è che mette un grande stress aggiuntivo sugli organi interni del cane, incluso il cuore, il che potrebbe risultare fatale.
I Curly sono inclini a soffrire di tutti i tipi di allergie ed è importante che un cane veda un veterinario prima piuttosto che dopo se si manifesta un'allergia. Le allergie possono essere notoriamente difficili da risolvere e trovare i fattori scatenanti può essere una sfida. Detto ciò, un veterinario potrebbe rendere un cane con un'allergia più a suo agio mentre cerca di scoprire i fattori scatenanti, che potrebbero includere:
Tutti i responsabili allevatori di Curly Coated Retriever si assicurano che i loro cani da riproduzione siano testati per i noti problemi di salute ereditari e congeniti che colpiscono la razza utilizzando i seguenti schemi:
A parte le restrizioni standard alla riproduzione in vigore per tutte le razze registrate presso il Kennel Club, non ci sono altre restrizioni specifiche per la razza per il Curly Coated Retriever.
È obbligatorio per tutti gli allevatori assicurati del Kennel Club utilizzare il seguente test sui cani da riproduzione e tutti gli altri allevatori sono fortemente consigliati di fare altrettanto:
Come per ogni altra razza, i Curly Coated Retrievers devono essere spazzolati regolarmente per mantenere il loro pelo e la loro pelle in ottime condizioni. Hanno anche bisogno di esercizio quotidiano regolare per garantire che rimangano in forma e sani. Inoltre, i cani devono essere alimentati con cibo di alta qualità che soddisfi tutte le loro esigenze nutrizionali per tutta la vita.
I cuccioli di Curly sono vivaci e pieni di vita, il che significa che è essenziale preparare le case e i giardini in anticipo prima del loro arrivo. Un allevatore responsabile avrà ben socializzato i suoi cuccioli, il che porta sempre a cani più estroversi, sicuri e amichevoli fin dall'inizio. Detto ciò, qualsiasi cucciolo si sentirà vulnerabile quando lascia la madre e i fratelli, e questo deve essere preso in considerazione. Più a lungo un cucciolo può rimanere con la madre, meglio è, anche se non dovrebbe essere per troppo tempo.
È meglio prendere un cucciolo quando ci sono persone in casa per la prima settimana circa, che è il tempo necessario affinché un cucciolo si adatti. Preparare la casa e il giardino per i cuccioli significa mettere via attrezzi e altri oggetti con cui un cucciolo vivace potrebbe farsi male. I cavi elettrici devono essere fuori dalla loro portata perché i cuccioli amano mordicchiare le cose. Le piante tossiche dovrebbero essere rimosse dai fioriere e dalla casa.
I cuccioli hanno bisogno di dormire molto per crescere e svilupparsi come dovrebbero, il che significa che è importante allestire un'area tranquilla non troppo nascosta dove possano ritirarsi quando vogliono fare un pisolino, ed è importante non disturbarli quando stanno dormendo. È anche una buona idea mantenere "il tempo di gioco" calmo all'interno della casa e avere un "tempo di gioco" più attivo all'esterno nel giardino, il che significa che i cuccioli imparano rapidamente a essere meno vivaci quando sono dentro casa.
La documentazione che un allevatore fornisce per un cucciolo deve contenere tutti i dettagli della data di sverminazione e del prodotto utilizzato, nonché le informazioni relative al microchip. È essenziale che i cuccioli vengano sverminati di nuovo seguendo un programma che è il seguente:
Ci sono alcuni articoli che i nuovi proprietari devono già avere in casa prima di portare a casa un nuovo cucciolo. È spesso una buona idea limitare lo spazio in cui il cucciolo gioca, specialmente quando non puoi tenere d'occhio cosa fa, tenendo presente che i cuccioli sono spesso molto vivaci, il che significa investire in cancelli per cuccioli o in un recinto abbastanza grande da permettere al cucciolo di esprimersi mantenendolo al sicuro. Gli articoli necessari sono quindi i seguenti:
Tutti i cuccioli sono sensibili ai rumori, compresi i cuccioli di Curly Coated Retriever. È importante mantenere i livelli di rumore bassi quando un nuovo cucciolo arriva in casa. Televisori e musica non dovrebbero essere riprodotti troppo forte, poiché questo potrebbe stressare un piccolo cucciolo, facendolo diventare ritirato, timido e insicuro.
Come già accennato, i cuccioli di Curly avrebbero ricevuto le loro prime vaccinazioni dagli allevatori, ma devono fare i richiami, che sono compito dei nuovi proprietari organizzare. Il programma di vaccinazione per i cuccioli è il seguente:
Per quanto riguarda i richiami, è meglio discuterli con un veterinario, poiché c'è molto dibattito su quanto sia necessario somministrarli dopo un certo periodo. Tuttavia, se un cane dovesse mai andare in pensione, le sue vaccinazioni dovrebbero essere completamente aggiornate.
I Curly più anziani necessitano di molte attenzioni speciali perché, raggiungendo gli anni d'oro, sono più a rischio di sviluppare alcune preoccupazioni per la salute. Fisicamente, il muso di un cane potrebbe iniziare a diventare grigio, ma ci saranno anche altri cambiamenti evidenti, tra cui i seguenti:
Vivere con un Curly Coated Retriever nella sua età avanzata significa assumersi alcune responsabilità in più, ma queste sono facilmente gestibili e dovrebbero includere la valutazione della loro dieta, la quantità di esercizio che ricevono, la frequenza con cui devono essere cambiati i letti e il controllo delle condizioni dei loro denti.
I Curly più anziani devono essere alimentati con una dieta di buona qualità che soddisfi le loro esigenze in questa fase della loro vita, tenendo sempre d'occhio il peso del cane. Una guida approssimativa per l'alimentazione dei cani più anziani è la seguente, tenendo presente che dovrebbero essere alimentati con cibo altamente digeribile e privo di additivi:
I Curly più anziani non hanno bisogno della stessa quantità di esercizio giornaliero di un cane più giovane, ma hanno ancora bisogno della giusta quantità di attività fisica per mantenere il tono muscolare e prevenire l'aumento eccessivo di peso. Tutti i cani hanno bisogno di accesso a acqua fresca e pulita e questo è particolarmente vero per i cani più anziani quando raggiungono gli anni d'oro, poiché sono più a rischio di sviluppare disturbi renali.
Nonostante il loro pelo sia una massa di riccioli, questi cani richiedono poca manutenzione per quanto riguarda la toelettatura. Un spazzolamento settimanale con una spazzola morbida è tutto ciò che serve per evitare che si formino nodi e, poiché i loro peli sono così resistenti alle intemperie, acqua e fango semplicemente scivolano via. Se il pelo cresce troppo lungo, basta una spuntatina occasionale per mantenere tutto in ordine, che può essere fatta da un toelettatore professionista quando necessario.
È anche importante controllare le orecchie di un cane regolarmente e pulirle quando necessario. Se si accumula troppa cera nelle orecchie del cane, può causare un'infezione dolorosa che può essere difficile da curare. In breve, la prevenzione è spesso più facile della cura quando si tratta di infezioni alle orecchie.
Quando si tratta di esercizio, i Curly Coated Retrievers amano essere in acqua e sono la scelta perfetta per le persone che conducono una vita attiva all'aperto con un compagno canino al loro fianco. Questi cani hanno bisogno di un minimo di 2 ore di esercizio giornaliero e deve includere il maggior stimolo mentale possibile. Una passeggiata più breve al mattino va bene, ma una passeggiata molto più lunga e interessante nel pomeriggio è essenziale per mantenere questi cani felici e in salute. Beneficiano anche di essere lasciati vagare per un giardino sul retro il più spesso possibile, ma la recinzione deve essere molto sicura per tenere dentro questi cani.
Il Curly Coat eccelle in molti sport canini, tra cui attività come l'addestramento, il flyball e l'agilità, godendo appieno dell'interazione che ottengono con i loro proprietari. Come accennato in precedenza, amano anche essere in acqua, il che significa che bisogna fare attenzione quando si cammina con un Curly senza guinzaglio vicino a corsi d'acqua più pericolosi, perché potrebbero decidere di saltare dentro.
Detto ciò, ai cuccioli di Curly giovani non dovrebbe essere dato troppo esercizio perché le loro articolazioni e ossa sono ancora in crescita e troppa pressione su di esse potrebbe causare alcuni problemi più avanti nella loro vita. Non dovrebbero essere lasciati saltare su o giù dai mobili né dovrebbero essere autorizzati a correre su e giù per le scale perché questo mette troppa pressione sulle loro articolazioni e arti ancora in crescita.
Se ottieni un cucciolo di Curly da un allevatore, ti forniranno un programma di alimentazione ed è importante attenersi alla stessa routine, somministrando lo stesso cibo per cuccioli per evitare problemi di stomaco. Puoi cambiare la dieta di un cucciolo, ma questo deve essere fatto molto gradualmente, assicurandoti sempre che non sviluppi problemi digestivi; se ciò accade, è meglio riportarli alla dieta originale e discutere con il veterinario prima di tentare nuovamente di cambiarla.
I cani adulti non sono noti per essere schizzinosi o difficili da alimentare, ma ciò non significa che puoi dar loro una dieta di qualità inferiore. È meglio alimentare un cane maturo due volte al giorno, una al mattino e poi di nuovo alla sera, assicurandoti che sia cibo di buona qualità che soddisfi tutti i loro requisiti nutrizionali. È anche importante che i cani ricevano la giusta quantità di esercizio per bruciare eventuali calorie in eccesso, altrimenti potrebbero ingrassare troppo, il che può portare a vari problemi di salute. L'obesità può accorciare la vita di un cane di diversi anni, quindi è importante tenere d'occhio la loro linea dalla parola d'ordine.
Poiché i Curly Coated Retrievers sono soggetti a soffrire di gonfiore, è importante alimentarli due volte al giorno invece di dare loro solo un pasto più grande al giorno. È anche una buona idea investire in un supporto per posizionare la loro ciotola per il cibo, che facilita a questi grandi cani mangiare comodamente senza dover allungare il collo in basso per raggiungere il cibo. Non dovresti mai alimentarli appena prima o appena dopo che hanno mangiato, poiché questo aumenta il rischio di gonfiore.
I cuccioli devono essere alimentati con una dieta altamente nutriente e di buona qualità affinché possano svilupparsi e crescere come dovrebbero. Come guida approssimativa, un cucciolo di Curly può essere alimentato con le seguenti quantità ogni giorno, assicurandoti che i pasti siano distribuiti uniformemente durante la giornata, e è meglio alimentarli 3 o 4 volte al giorno:
Una volta che un cucciolo ha 15 mesi, può essere alimentato con cibo per cani adulti.
Una volta completamente maturo, un Curly Coated Retriever adulto dovrebbe essere alimentato con una dieta di buona qualità per garantire la continua buona salute. Come guida approssimativa, un Curly adulto può essere alimentato con le seguenti quantità ogni giorno:
Se stai cercando di acquistare un Curly Coated Retriever, potresti dover entrare in una lista d'attesa perché non molti cuccioli sono registrati presso il The Kennel Club ogni anno e dovresti pagare tra €600 e oltre €800 per un cucciolo di pedigree ben allevato. Il costo per assicurare un maschio di 3 anni del Curly nel nord dell'Inghilterra sarebbe di £23,76 al mese per una copertura base, ma per una polizza a vita questo ti costerebbe £49,67 al mese (preventivo aggiornato ad aprile 2018). Quando le compagnie assicurative calcolano il premio per un animale domestico, considerano diversi fattori, tra cui dove vivi nel Regno Unito, l'età del cane e se è stato sterilizzato o castrato, tra le altre cose.
Per quanto riguarda i costi alimentari, è necessario acquistare il cibo della migliore qualità, sia umido che secco, per nutrire il tuo cane durante tutta la sua vita, assicurandoti che sia adatto alle diverse fasi della sua vita. Questo ti costerebbe tra £50 e £60 al mese. Inoltre, dovresti considerare i costi veterinari se desideri condividere la tua casa con un Curly, inclusi i vaccini iniziali, i richiami annuali, il costo della sterilizzazione o castrazione del cane quando sarà il momento giusto e i controlli annuali di salute, tutti i quali si sommano rapidamente a oltre £1000 all'anno.
Come guida approssimativa, il costo medio per mantenere e accudire un Curly Coated Retriever sarebbe tra £80 e £110 al mese, a seconda del livello di copertura assicurativa che decidi di acquistare per il tuo cane, ma questo non include il costo iniziale per acquistare un cucciolo di Curly Coated Retriever ben allevato e registrato presso il Kennel Club.
Quando si visita e si acquista un cucciolo o un cane, ci sono molte cose importanti da considerare e domande da porre all'allevatore/venditore. Puoi leggere i nostri consigli generali sui cuccioli/cani qui, che includono assicurarsi di vedere il cucciolo con la madre e verificare che il cane sia stato sverminato e microchippato.
Trovare Retriever a Mantello Riccio ben allevati può essere difficile, con pochi cuccioli registrati presso il Kennel Club ogni anno, il che significa che i cuccioli ben allevati possono spesso avere un prezzo elevato. Pertanto, con i Retriever a Mantello Riccio ci sono domande e protocolli specifici da seguire quando si acquista un cucciolo, che sono i seguenti: