Il Coton de Tulear è un affascinante cane bianco di piccola taglia che proviene dal Madagascar, dove è spesso chiamato i Cani Reali del Madagascar. Sono noti per essere cani fedeli, affettuosi e intelligenti che, negli ultimi tempi, hanno guadagnato popolarità sia qui nel Regno Unito che altrove nel mondo, non solo perché il Coton de Tulear è un cane così affascinante, ma anche perché non perde pelo, il che lo rende una buona scelta per le persone che tendono a soffrire di allergie.
Spesso sono chiamati "Coties" e, oltre ad essere una scelta eccellente per i proprietari di cani alla prima esperienza, sono anche meravigliosi animali da compagnia per le famiglie, poiché vanno d'accordo con i bambini. I Coties sono anche compagni adorabili, essendo una buona scelta per le persone anziane, perché non necessitano di molto esercizio fisico quotidiano. In sintesi, il Coton de Tulear è un cane piccolo, affascinante e altamente adattabile, che è un piacere avere intorno, anche se gli piace un po' troppo il suono della propria voce.
Conosciuto come il Cane Reale del Madagascar, il Coton de Tulear esiste da secoli ed era spesso trovato sull'isola di Tulear già nel XVI secolo. Si pensa che questi piccoli cani bianchi siano stati portati alle isole del Madagascar da navi mercantili e pirati che solcavano i mari durante quel periodo storico. Il compito dei Cotie a bordo delle navi mercantili era quello di controllare i parassiti, ma venivano scambiati per altri beni e articoli trovati nel Madagascar e, di conseguenza, questi piccoli cani bianchi rimasero sull'isola una volta che le navi mercantili se ne erano andate.
I Coties divennero presto una scelta popolare tra le classi nobili dell'isola e per questo motivo furono soprannominati i Cani Reali del Madagascar. Furono chiamati "Coton" grazie al loro morbido e soffice mantello bianco che ricorda il cotone ed è molto simile al tatto. Nessun cane poteva essere esportato dal Madagascar fino agli anni '70 e solo pochissime persone selezionate erano autorizzate a portare con sé un Coton de Tulear fuori dall'isola.
Furono riconosciuti ufficialmente come razza dal The Kennel Club nel 1990, anche se, come già accennato, esistono da secoli sull'isola di Tulear. Oggi il Coton de Tulear sta diventando sempre più conosciuto al di fuori del Madagascar, incluso qui nel Regno Unito, anche se chiunque desideri condividere una casa con uno di questi affascinanti piccoli cani bianchi dovrà registrare il proprio interesse con un allevatore e iscriversi a una lista d'attesa, poiché ogni anno vengono allevati solo pochi cuccioli di alta qualità registrati al Kennel Club.
Altezza al garrese: Maschi 25 - 30 cm Femmine 25 - 30 cm
Peso medio: Maschi 6 kg Femmine 5 kg
Il Coton de Tulear è un cane affascinante che somiglia a un Bichon Frise con il suo manto bianco puro e soffice. Ha grandi occhi rotondi scuri e estremamente espressivi che accentuano il suo aspetto adorabile. Hanno il muso piuttosto corto e un cranio leggermente convesso con uno stop delicato e un bel naso nero. Le loro orecchie sono posizionate alte, sono sottili e pendenti, ben coperte da molto pelo lungo e fine. Il Cotie ha una mandibola forte con una dentatura a forbice perfetta, dove i denti superiori si sovrappongono ordinatamente a quelli inferiori con labbra nere ben aderenti.
Il loro collo è moderatamente lungo e leggermente arcuato con spalle ben inclinate all'indietro e belle zampe anteriori dritte. I loro corpi sono piuttosto compatti con una buona profondità al torace e la pancia è moderatamente ritirata. C'è una leggera salita sulla zona lombare e le zampe posteriori sono ben muscolose e forti. I piedi del Cotie sono di dimensioni piccole, rotondi e compatti con cuscinetti neri. Le code sono molto piumate e posizionate basse, si assottigliano verso la punta e quando i cani sono a riposo la portano bassa anche se la punta è sempre leggermente sollevata. Quando è allerta, il Cotie porta la coda più alta e allineata al dorso.
Per quanto riguarda il loro mantello, il Coton de Tulear vanta un manto bianco puro, leggermente ondulato e molto morbido al tatto, proprio come il cotone, da cui deriva il nome della razza. I colori accettati per la registrazione al Kennel Club sono i seguenti:
I potenziali acquirenti dovrebbero sapere che non esiste un "Coton de Tulear colorato", sebbene, come indicato dallo standard di razza del Kennel Club, i Cotie possono avere una leggera quantità di grigio o limone intorno alle orecchie. Vale anche la pena notare che i cuccioli di Cotie possono avere del colore nel loro mantello quando nascono, ma perdono questo colore man mano che raggiungono la maturità. In breve, il colore nel loro mantello si diluisce con l'età, ma se il colore rimane nel mantello di un Cotie, non sono Cotons de Tulear di pedigree e potrebbero avere altre razze nella loro discendenza.
Quando un Coton de Tulear si muove, lo fa liberamente con un movimento ben definito e elegante sia nelle zampe anteriori che posteriori. I Cotie sono sempre allerta e vivaci quando sono in movimento.
Il Kennel Club non approva esagerazioni o deviazioni dallo standard di razza e giudicherà i difetti in base a quanto influenzano la salute e il benessere generale del cane, così come la sua capacità di performare.
I maschi dovrebbero avere entrambi i testicoli completamente discesi nello scroto ed è utile notare che un cane può essere leggermente più leggero o più pesante, così come leggermente più alto o più basso rispetto a quanto stabilito nello standard di razza del Kennel Club, che è fornito solo come guida.
Il Coton de Tulear è un cane piccolo, attivo e placido, intelligente, che ama essere occupato a giocare a giochi interattivi. Forma legami forti con la propria famiglia ed è sempre pronto, ansioso e disposto a compiacere, il che significa che, in un ambiente giusto e con una gestione adeguata, è facile da addestrare e apprende rapidamente cose nuove. Tuttavia, c'è un lato negativo: il Coton de Tulear è veloce ad acquisire anche comportamenti "cattivi".
Sono molto "orientati verso le persone", il che significa che non amano essere lasciati soli e, come tale, sono ottimi animali domestici e compagni in famiglie dove almeno una persona resta a casa quando gli altri sono fuori, il che significa che questi piccoli cani hanno sempre compagnia in casa. Amano stare vicino all'acqua e sono nuotatori notevolmente forti, quindi è necessario fare attenzione quando si passeggia con un Cotie vicino a corsi d'acqua pericolosi, nel caso decidano di tuffarsi.
Il Coton de Tulear è un cane piuttosto sensibile per natura e non ama essere in un ambiente rumoroso. Tende anche ad essere un po' diffidente e riservato con le persone che non conosce, ma raramente uno di questi piccoli cani mostra un comportamento aggressivo verso uno sconosciuto, preferendo mantenere la distanza e abbaiare finché non conoscono qualcuno. Sono una scelta eccellente per i nuovi proprietari, sebbene chi desidera condividere la casa con uno di questi affascinanti cani bianchi deve comprendere che richiedono molta attenzione per mantenere il loro pelo ordinato e in buone condizioni.
I Coties sono la scelta perfetta per i nuovi proprietari di cani perché sono così amichevoli e orientati verso le persone, amando niente di più che compiacere e intrattenere le loro famiglie. Sono particolarmente bravi con i bambini piccoli e con le persone anziane, anche se il tempo di gioco può diventare un po' vivace a volte.
I Coties sono molto sociali per natura e quindi non vantano un alto istinto predatorio, ma questo non significa che non inseguirebbero felicemente il gatto del vicino se ne avessero l'opportunità, solo per divertimento.
I Coties hanno un lato molto giocoso e amano intrattenere e essere intrattenuti. Sono noti per essere un po' birichini e piuttosto disobbedienti quando l'umore li prende e, essendo così intelligenti, un Cotie impara rapidamente ad aprire una porta dell'armadio per ottenere eventuali premi che potrebbero esserci dentro. Imparano anche rapidamente cosa piace al proprietario e possono essere veri e propri pagliacci, specialmente se sanno che c'è un premio in vista.
Il Coton de Tulear è un cane piccolo altamente adattabile e, purché riceva abbastanza esercizio fisico quotidiano combinato con una stimolazione mentale sufficiente per prevenire la noia, è felice sia di vivere in un appartamento in città che in una casa in campagna.
I Coties formano legami forti con le loro famiglie e i cani non sono mai felici quando si trovano lasciati soli per lunghi periodi di tempo. Come tale, sono più adatti a persone che lavorano da casa o in famiglie dove una persona resta a casa quando gli altri sono fuori, in modo che non siano mai soli per troppo tempo, il che potrebbe portare a un cane che soffre di ansia da separazione. Questo può portare a comportamenti distruttivi in casa, che è il modo in cui un cane allevia lo stress che prova e si tiene occupato.
I Coties amano un po' troppo il suono della propria voce, il che è qualcosa che deve essere delicatamente corretto quando il cane è ancora giovane, facendo attenzione a non spaventarli. Detto ciò, alcuni cani abbaieranno sempre per il gusto di farlo o quando vengono lasciati soli per troppo tempo, perché è il loro modo di attirare l'attenzione e mostrare quanto siano infelici per la situazione.
Alcuni Coties amano nuotare e si avvicineranno all'acqua ogni volta che possono, soprattutto quando il tempo è caldo. Tuttavia, chi possiede un cane che non ama l'acqua non dovrebbe mai costringerlo ad entrare, perché finirebbe solo per spaventarli. Detto ciò, è sempre necessario fare attenzione quando si passeggia con un Cotie senza guinzaglio vicino a corsi d'acqua più pericolosi, nel caso un cane decidesse di tuffarsi e poi abbia bisogno di essere salvato perché non riesce a uscire da solo.
I Coties sono buoni cani da guardia perché amano abbaiare e qualsiasi scusa è buona per loro per avvisare un proprietario quando ci sono estranei in giro o quando succede qualcosa che non gradiscono nel loro ambiente. Detto ciò, poiché i Coties sono amichevoli per natura, non lo farebbero mai in modo aggressivo, preferendo mantenere la distanza e abbaiare.
Il Coton de Tulear è un cane piccolo e intelligente, sempre disposto e ansioso di compiacere il proprio padrone. In mani esperte, sono molto veloci ad apprendere cose nuove. Tuttavia, essendo un po' sensibili per natura, non rispondono bene a correzioni dure o metodi di addestramento severi, che potrebbero semplicemente farli diventare timidi e ritirati. Rispondono bene al rinforzo positivo, soprattutto quando il loro addestramento è coerente e sempre giusto, così questi piccoli cani capiscono cosa ci si aspetta da loro.
Adorano giocare a giochi interattivi, che è un ottimo modo per insegnare al cane nuovi trucchi, specialmente quando sono ancora giovani. Il tempo di gioco può includere l'addestramento, che è una parte importante dell'educazione iniziale di un cucciolo e qualcosa che i Coties apprezzano molto.
I cuccioli di Coton de Tulear sono molto carini e è fin troppo facile viziarli quando arrivano per la prima volta in casa. Tuttavia, i proprietari dovrebbero iniziare come intendono proseguire, il che significa stabilire confini e regole per un cucciolo appena arrivato. Tutti i cani amano sapere cosa ci si aspetta da loro e questo aiuta a stabilire il loro posto nel branco. Pertanto, i cuccioli dovrebbero essere insegnati i seguenti comandi il prima possibile:
Il Coton de Tulear è noto per andare molto d'accordo con i bambini di tutte le età e ama giocare a giochi interattivi con loro, il che è solo uno dei motivi per cui è un ottimo animale domestico per la famiglia. Detto ciò, è sempre meglio tenere d'occhio i bambini quando sono intorno ai cani per assicurarsi che le cose restino tranquille e che nessuno si spaventi o si faccia male, anche se accidentalmente.
Questi piccoli cani generalmente vanno d'accordo anche con altri cani, specialmente se sono stati ben socializzati fin da piccoli. Sono noti per andare bene con animali domestici e animali piccoli, compresi i gatti, il che è insolito per un cane così piccolo. Tuttavia, un Coton de Tulear potrebbe decidere di scacciare un gatto del vicino se l'umore lo spinge, giusto per divertimento.
La vita media di un Coton de Tulear è tra i 14 e i 16 anni se curato correttamente e alimentato con una dieta di buona qualità adatta alla sua età.
Come molte altre razze, il Cotie è noto per soffrire di alcuni problemi di salute ereditari che è utile conoscere se stai pianificando di condividere la tua casa con uno di questi cani attivi e dall'aspetto gradevole. Le condizioni che sembrano colpire maggiormente la razza includono:
Una delle condizioni ereditarie che può colpire un Coton de Tulear è un disturbo oculare noto come retinopatia multifocale canina o CMR. I cani di solito mostrano segni di un problema prima dei 4 mesi, quando iniziano a svilupparsi lesioni sulla retina che sono di colore rosa/grigio. Le lesioni possono variare in dimensioni e forma e di solito colpiscono entrambi gli occhi. Man mano che la condizione progredisce, i cani generalmente perdono la vista quando sono più anziani.
La buona notizia è che un Cotie può essere testato per la condizione tramite un campione di sangue o saliva. I cuccioli devono aver ereditato 2 geni difettosi da ciascun genitore per sviluppare la condizione.
L'Atassia neonatale di Bandera è una condizione nota anche come sindrome di Bandera o atassia neonatale ed è un disturbo neurologico che influisce sulla coordinazione e sul movimento del cane. I primi segni di un problema sono generalmente evidenti molto presto dopo la nascita di un cucciolo. Allattano bene e crescono normalmente, ma hanno difficoltà a stare in piedi e camminare con una andatura goffa e scoordinata, che ha portato a descriverli come "nuotatori". Altri segni di un problema spesso includono il cucciolo che annuisce con la testa e movimenti oculari bruschi.
I Coties possono essere testati per la condizione tramite un campione di sangue o un tampone di saliva e i cuccioli devono aver ereditato 2 dei geni difettosi, uno da ciascun genitore, per ereditare la condizione.
I Coties possono sviluppare un raro disturbo autosomico recessivo noto come Iperossaluria Primaria Tipo 1 (PH1), una condizione che influisce negativamente sulla funzione renale del cane e può portare a insufficienza totale. Detto ciò, i cristalli possono anche accumularsi in altre parti del corpo del cane, inclusi tessuti, ossa, cartilagine, articolazioni, muscoli e retina. I segni di un problema includono mancanza di appetito, perdita di peso, sangue nelle urine, sete e urinazione eccessiva, vomito e dolore addominale.
La condizione è purtroppo incurabile e i cani generalmente muoiono di insufficienza renale quando sono ancora abbastanza giovani. La buona notizia è che esiste un test del DNA e tutti i Coties dovrebbero essere testati prima di essere utilizzati per la riproduzione. Un cane deve ereditare 2 geni difettosi da ciascun genitore per sviluppare la condizione.
Il Coton de Tulear è noto per soffrire di un disturbo del sangue ereditario chiamato malattia di Von Willebrand, che causa sanguinamenti eccessivi a causa della mancanza di agenti coagulanti essenziali nel sangue. Alcuni dei segni di un problema includono sangue nelle feci e nelle urine del cane, ma potrebbero anche soffrire di frequenti epistassi senza motivo apparente e le loro gengive potrebbero sanguinare frequentemente.
La condizione è incurabile, ma la buona notizia è che può essere gestita con attenzione se il problema non è considerato grave. Tuttavia, se la condizione del cane è più grave, è spesso più umano sopprimere il cane piuttosto che farlo soffrire inutilmente. I Coties possono essere testati tramite un semplice campione di saliva o un esame del sangue e i cani devono ereditare 2 copie del gene difettoso, una da ciascun genitore.
I Coties sono noti per soffrire di disturbi oculari ereditari, tra cui l'Atrofia Retinica Progressiva Generalizzata o GPRA. Sfortunatamente, è una condizione che porta i cani a perdere la vista. I primi sintomi della condizione di solito vedono un cane sembrare un po' smarrito nel proprio ambiente. Le pupille rimangono dilatate e il cristallino dell'occhio del cane diventa opaco e nuvoloso, portando alla formazione di cataratte. Purtroppo, non ci sono test del DNA disponibili per i Coties, ma tutti i cani dovrebbero essere sottoposti a screening per verificare eventuali segni precoci della condizione attraverso la British Veterinary Association (BVA).
Se la condizione non viene trattata, la cataratta potrebbe spostarsi e galleggiare all'interno dell'occhio del cane, bloccando il drenaggio e portando così a glaucoma, che può a sua volta causare cecità totale. I Coties possono essere testati per le cataratte tramite screening annuale con la BVA.
I Coties sono inclini a soffrire di lussazione della patella, un disturbo che colpisce le rotule del cane. I segni di un problema di solito si verificano quando un cane ha tra i 4 e i 6 mesi, ma in alcuni casi può verificarsi anche più tardi, quando i cani hanno 12 mesi. Nella maggior parte dei casi, la condizione è congenita, specialmente nelle razze miniaturizzate e toy. Tuttavia, può anche essere causata da traumi, esercizio eccessivo nei cuccioli giovani o obesità, motivo per cui è importante assicurarsi che un Cotie non porti mai troppo peso.
Un veterinario diagnosticherebbe la condizione e poi raccomanderebbe un trattamento che potrebbe includere la correzione chirurgica del problema. Se non trattata, la lussazione della patella peggiorerebbe progressivamente. I cani rispondono generalmente bene alla chirurgia e continuano a condurre vite normali e piene. Vale la pena notare che ci sono 4 gradi della condizione e pertanto il trattamento e il recupero dipendono dalla gravità della condizione del cane. Per il momento, non esiste un test del DNA disponibile per stabilire se la lussazione della patella sia geneticamente ereditata, ma i Coties dovrebbero essere sottoposti a screening quando hanno 1 anno.
I cucci
Come per qualsiasi altra razza, i Coties devono essere tosati regolarmente per garantire che il loro pelo e la loro pelle siano mantenuti in ottime condizioni. Devono anche fare esercizio quotidiano regolare per assicurarsi che rimangano in forma e sani. Inoltre, i cani devono essere nutriti con cibo di buona qualità che soddisfi tutte le loro esigenze nutrizionali per tutta la loro vita.
I cuccioli di Coton de Tulear sono vivaci e pieni di vita, il che significa che è essenziale che case e giardini siano preparati per i cuccioli ben prima del loro arrivo. Un allevatore responsabile avrà socializzato bene i suoi cuccioli, il che porta sempre a cani più estroversi, sicuri e amichevoli fin dall'inizio. Detto ciò, qualsiasi cucciolo si sentirà vulnerabile quando lascia la madre e i fratellini, e questo deve essere preso in considerazione. Più a lungo un cucciolo può rimanere con la madre, meglio è, anche se non dovrebbe mai essere troppo a lungo.
È meglio prendere un cucciolo quando ci sono persone in giro per la prima settimana o giù di lì, il tempo necessario affinché un cucciolo si ambienti. Preparare la casa e il giardino per i cuccioli significa riporre strumenti e altri oggetti che un cucciolo vivace potrebbe ferirsi. I cavi e i fili elettrici devono essere messi fuori dalla loro portata perché i cuccioli amano masticare le cose. Le piante tossiche devono essere rimosse dai giardini e dalla casa.
I cuccioli hanno bisogno di dormire molto per crescere e svilupparsi come dovrebbero, il che significa allestire un'area tranquilla che non sia troppo fuori mano, così possono ritirarsi lì quando vogliono fare un pisolino ed è importante non disturbarli quando stanno dormendo. È anche una buona idea mantenere il "tempo di gioco" dentro casa tranquillo e avere un "tempo di gioco" più attivo all'esterno nel giardino, il che significa che i cuccioli imparano rapidamente a essere meno vivaci quando sono dentro casa.
La documentazione fornita dall'allevatore per un cucciolo deve contenere tutti i dettagli della data di sverminazione e del prodotto utilizzato, così come le informazioni relative al microchip. È essenziale che i cuccioli vengano sverminati di nuovo rispettando un programma che è il seguente:
Ci sono alcuni oggetti che i nuovi proprietari devono già avere in casa prima di portare a casa un nuovo cucciolo. Spesso è una buona idea limitare lo spazio in cui un cucciolo gioca, soprattutto quando non puoi tenere d'occhio cosa fa, considerando che i cuccioli sono spesso molto vivaci, il che significa investire in cancelli per cuccioli o in un'area gioco abbastanza grande da permettere a un cucciolo di Cotie di esprimersi mentre rimane al sicuro. Gli oggetti necessari sono quindi i seguenti:
Tutti i cuccioli sono sensibili al rumore, compresi i cuccioli di Cotie. È importante mantenere i livelli di rumore bassi quando un nuovo cucciolo arriva in casa. Televisori e musica non dovrebbero essere riprodotti troppo ad alta voce, poiché ciò potrebbe stressare un piccolo cucciolo.
Come accennato in precedenza, ai cuccioli di Cotie sarebbero state somministrate le prime vaccinazioni dagli allevatori, ma devono ricevere le vaccinazioni di richiamo, che è compito dei nuovi proprietari organizzare. Il programma di vaccinazione per i cuccioli è il seguente:
10 - 12 settimane di età, tenendo presente che un cucciolo non avrà una protezione completa immediatamente ma sarà completamente protetto 2 settimane dopo la seconda vaccinazione
Per quanto riguarda i richiami, è meglio discuterne con un veterinario, poiché c'è molto dibattito su se un cane abbia davvero bisogno di essi dopo un certo periodo. Tuttavia, se un cane dovesse mai andare in pensione, le sue vaccinazioni dovrebbero essere
I Coties più anziani hanno bisogno di molte cure speciali perché, raggiungendo gli anni d'oro, sono più a rischio di sviluppare determinate problematiche di salute. Fisicamente, il muso di un cane può iniziare a ingrigirsi, ma ci saranno anche altri cambiamenti evidenti, tra cui:
Vivere con un Coton de Tulear negli anni d'oro significa assumersi qualche responsabilità in più, ma queste sono facilmente gestibili e dovrebbero includere la verifica della loro dieta, la quantità di esercizio che ricevono, la frequenza con cui i loro letti per cani devono essere cambiati e il controllo delle condizioni dei loro denti.
I Coties più anziani devono essere alimentati con una dieta di buona qualità che soddisfi le loro esigenze in questa fase della vita, mantenendo sempre un occhio attento sul peso del cane. Una guida approssimativa per l'alimentazione dei cani anziani è la seguente, tenendo presente che dovrebbero essere alimentati con cibo altamente digeribile che non contenga additivi:
Il Coton de Tulear richiede molta manutenzione per mantenere il pelo in ordine e in buone condizioni, tenendo presente che alcuni cani possono soffrire di problemi della pelle. Anche se sono cani che non perdono pelo, è comunque necessario spazzolarli regolarmente per prevenire la formazione di nodi e grovigli. Idealmente, è necessaria una spazzolatura giornaliera per mantenere il pelo e la pelle in buone condizioni. Tuttavia, dovrebbero essere portati a fare un toelettatura professionale diverse volte all'anno, il che rende più facile mantenere tutto in ordine tra una visita e l'altra al salone di toelettatura.
Il loro pelo è più simile al cotone nella texture, motivo per cui i nodi e i grovigli si formano più facilmente nel pelo del cane e, sebbene non perdano pelo, è la forfora che potrebbe scatenare una reazione allergica in chi è sensibile ai cani, cosa da tenere presente se qualcuno in casa soffre di allergie legate ai cani.
È anche importante controllare regolarmente le orecchie di un cane e pulirle quando necessario. Se si accumula troppo cerume nelle orecchie del cane, può portare a un'infezione dolorosa che può essere difficile da risolvere. In breve, la prevenzione è spesso più facile della cura quando si tratta di infezioni alle orecchie.
Il Coton de Tulear è un cane piccolo, intelligente e attivo e, come tale, ha bisogno di ricevere la giusta quantità di esercizio quotidiano e stimolazione mentale per essere veramente felice, equilibrato e obbediente. Idealmente, dovrebbe fare almeno 30 minuti di esercizio al giorno e ancora di più se possibile, perché amano stare all’aperto e fare qualcosa.
Una passeggiata più breve al mattino andrebbe bene, ma è imprescindibile una passeggiata più lunga e interessante nel pomeriggio. Questi cani amano anche poter girare liberamente in un giardino sul retro il più spesso possibile per sfogarsi davvero. Tuttavia, la recinzione deve essere estremamente sicura per tenere questi piccoli cani attivi dentro, perché se trovano una debolezza nella recinzione, presto scapperanno e si caveranno nei guai.
Detto ciò, i cuccioli di Cotie non dovrebbero essere sovraccaricati di esercizio perché le loro articolazioni e ossa sono ancora in crescita e troppo stress su di esse potrebbe causare problemi al cane in seguito nella vita. Non dovrebbero essere autorizzati a saltare su o giù dai mobili, né a correre su e giù per le scale proprio per questo motivo.
Se prendi un cucciolo di Coton de Tulear da un allevatore, ti forniranno un programma di alimentazione ed è importante seguire la stessa routine, somministrando lo stesso cibo per cuccioli per evitare problemi di stomaco. Puoi cambiare la dieta di un cucciolo, ma questo deve essere fatto molto gradualmente, assicurandoti sempre che non sviluppino disturbi digestivi e, se lo fanno, è meglio ripristinare la loro dieta originale e discutere la situazione con il veterinario prima di tentare di cambiarla di nuovo.
I cani adulti non sono noti per essere schizzinosi o difficili riguardo al cibo, ma ciò non significa che tu possa dar loro una dieta di bassa qualità. È meglio nutrire un cane adulto due volte al giorno, una volta al mattino e poi di nuovo alla sera, assicurandoti che sia cibo di buona qualità che soddisfi tutti i loro requisiti nutrizionali. È anche importante che i cani ricevano la giusta quantità di esercizio in modo che brucino eventuali calorie in eccesso, altrimenti potrebbero accumulare troppo peso, il che può portare a vari problemi di salute. L'obesità può accorciare la vita di un cane di diversi anni, quindi è importante tenere d'occhio la loro linea fin dall'inizio.
I cuccioli devono essere alimentati con una dieta altamente nutriente e di buona qualità affinché possano svilupparsi e crescere come dovrebbero. Come guida approssimativa, un cucciolo di Coton de Tulear può essere alimentato con le seguenti quantità ogni giorno, assicurandosi che i pasti siano distribuiti uniformemente durante la giornata e che sia meglio alimentarli 3 o 4 volte al giorno:
Una volta che un cucciolo ha 11 mesi, può essere alimentato con cibo per cani adulti.
Una volta completamente maturo, un Coton de Tulear adulto deve essere alimentato con una dieta di buona qualità per garantire la sua continua buona salute. Come guida approssimativa, un Coton de Tulear adulto può essere alimentato con le seguenti quantità ogni giorno:
Se stai cercando di comprare un Coton de Tulear, dovresti registrare il tuo interesse presso gli allevatori perché ci sono pochissimi cuccioli allevati e registrati con il Kennel Club ogni anno. Dovresti anche prevedere una spesa di almeno 1000 EUR per un cucciolo di pedigree ben allevato. Il costo per assicurare un Coton de Tulear maschio di 3 anni nel nord dell'Inghilterra sarebbe di £21.31 al mese per una copertura base, ma per una polizza a vita questo ti costerebbe £42.75 al mese (preventivo di gennaio 2018). Quando le compagnie assicurative calcolano il premio per un animale domestico, considerano diversi fattori, tra cui dove vivi nel Regno Unito, l'età del cane e se è stato sterilizzato o castrato, tra le altre cose.
Per quanto riguarda i costi del cibo, è necessario acquistare il cibo della migliore qualità, sia esso umido o secco, per nutrire il tuo cane durante tutta la sua vita, assicurandoti che sia adatto alle diverse fasi della sua vita. Questo ti costerebbe tra £20 e £30 al mese. Inoltre, dovresti considerare i costi veterinari se desideri condividere la tua casa con un Cotie, e questo include le vaccinazioni iniziali, i richiami annuali, il costo della sterilizzazione o castrazione del tuo cane quando è il momento giusto e i controlli sanitari annuali, tutto ciò che rapidamente si somma a oltre £800 all'anno.
Come guida approssimativa, il costo medio per mantenere e prendersi cura di un Coton de Tulear sarebbe tra £50 e £80 al mese, a seconda del livello di copertura assicurativa che scegli di acquistare per il tuo cane, ma questo non include il costo iniziale per acquistare un cucciolo di Coton de Tulear di pedigree ben allevato e registrato al Kennel Club.
Quando si visita e si acquista un cucciolo o un cane, ci sono molte cose importanti da considerare e domande da fare all'allevatore/venditore. Puoi leggere i nostri consigli generali sui cuccioli/cani qui, che includono assicurarsi di vedere il cucciolo con la madre e verificare che il cane sia stato sverminato e microchippato.
Il Coton de Tulear è una razza popolare sia nel Regno Unito che altrove nel mondo, il che significa che i cuccioli ben allevati hanno un prezzo elevato. Pertanto, per i Coton de Tulear ci sono consigli specifici, domande e protocolli da seguire quando si acquista un cucciolo, che sono i seguenti: