AnnunciAnimaliAnnunciAnimali

Clumber Spaniel

Vita media10-12 anni
PesoMaschio:34-37 kgFemmina:27-31 kg
AltezzaMaschio:50 cmFemmina:50 cm
Pedigree
Caratteristiche
Dimensione
Bisogni di esercizio
Facile da addestrare
Quantità di spargimento
Esigenze di toelettatura
Buono con i bambini
Salute della razza
Costo da mantenere
Tollera stare da solo
Intelligenza

Introduzione Clumber Spaniel

Gli Spaniel Clumber sono piuttosto unici con i loro splendidi mantelli bianchi e le macchie arancioni o limone. Hanno anche un'espressione pensierosa e affettuosa sui loro volti, il che rende la razza ancora più adorabile. Si pensa che siano stati allevati per la prima volta in Francia circa 200 anni fa. Sono più pesanti rispetto ad altri spaniel e affrontano la vita a un ritmo molto più lento e rilassato rispetto ai loro cugini più leggeri.

Nel corso degli anni, questi cani dal carattere affettuoso hanno trovato la loro strada nei cuori e nelle case di molte persone, anche se non così tante come meritano. Questi spaniel non sono mai più felici di quando diventano parte di una famiglia e si divertono davvero a far parte di tutto ciò che accade in una casa. Gli Spaniel Clumber sono, in sintesi, compagni e animali domestici dal carattere dolce che sembrano sempre comportarsi al meglio in casa e ovunque i loro proprietari li portino.

```

Storia Clumber Spaniel

Il Clumber Spaniel ha una storia interessante e vanta il fatto di essere una delle razze di spaniel più antiche, essendo presente da oltre 250 anni. Il loro nome è stato dato dal Duca di Newcastle, e alcune persone credono che egli abbia portato alcuni di questi cani dalla Francia in Inghilterra, dove ha continuato ad allevarli nella sua tenuta di Clumber Park. Si pensa che i primi spaniel siano stati allevati da un aristocratico francese e che sia stato durante la rivoluzione che il Duca di Newcastle abbia ottenuto un numero di loro dai canili del nobile francese. Detto ciò, non ci sono prove che dimostrino questa teoria e, pertanto, il Clumber Spaniel è considerato da molti appassionati e sostenitori della razza come un cane puramente inglese.

Ciò che è certo è che è stato il Duca di Newcastle a sviluppare la razza e che i suoi cani erano rinomati per le loro abilità di caccia in tutta l'Inghilterra. Questo ha naturalmente significato che altre tenute in tutto il paese erano desiderose di possedere spaniel allevati nei canili del Duca. Ci sono dipinti di Clumber Spaniel bianchi e limone che posano con il Duca, e si pensa che siano gli antenati dei Clumber Spaniel che vediamo oggi.

I Clumber Spaniel sono stati anche allevati dal Re Giorgio V e molti dei suoi cani erano destinati a diventare cani campioni. Altri appassionati della razza hanno continuato a promuoverli, ma con l'avvento della Prima e della Seconda Guerra Mondiale il numero dei Clumber è diminuito. Fortunatamente, alcune persone e allevatori dedicati hanno garantito che questi adorabili cani non scomparissero del tutto e hanno continuato a produrre eccellenti esemplari della razza, assicurando la sopravvivenza di questi incantevoli spaniel.

Oggi il Clumber Spaniel sta diventando di nuovo una scelta popolare come animale da compagnia, cane da esposizione e amico, tutto grazie alla loro natura meravigliosa e al loro aspetto affascinante. Detto ciò, sono ancora considerati una razza di Patrimonio Britannico e, con un numero minore di cuccioli registrati presso il Kennel Club, chiunque desideri condividere una casa con un Clumber Spaniel potrebbe dover registrarsi presso un allevatore e accettare di essere messo in lista d'attesa per possederne uno.

Fatti interessanti sulla razza

  • Il Clumber Spaniel è una razza vulnerabile? Sì, è classificata come una razza nativa vulnerabile dal Kennel Club, anche se ogni anno vengono registrati cuccioli meglio allevati presso il KC
  • Chiunque desideri condividere una casa con un Clumber Spaniel dovrà mettersi in lista d'attesa per il piacere di farlo, ma l'attesa ne vale sicuramente la pena
  • Tradizionalmente, la coda di un Clumber Spaniel era sempre amputata, ma dal momento che la legge che vieta la procedura è entrata in vigore nel 2007, l'amputazione della coda è ora illegale, con l'eccezione di alcune razze da lavoro e se un cane soffre di problemi di salute che richiedono l'amputazione della coda. La procedura deve essere concordata e autorizzata prima di essere eseguita da un veterinario qualificato

Aspetto Clumber Spaniel

Altezza al garrese: Maschi 43 - 51 cm Femmine 43 - 51 cm

Peso medio: Maschi 29,5 - 34 kg Femmine 25 - 29,5 kg

I Clumber Spaniel sono più pesanti rispetto ad altri spaniel e vantano un mantello denso e setoso. Sono rinomati per la loro espressione gentile e riflessiva e per il loro "Clumber Roll", che significa che tendono a distinguersi in mezzo alla folla. Hanno teste grandi e squadrate con sopracciglia marcate e un bel fermo profondo. I musi sono squadrati e i cani hanno le labbra superiori ben sviluppate.

I loro occhi sono pieni di espressione e si vantano di avere un bel colore ambrato scuro o più scuro. I Clumber Spaniel hanno orecchie grandi, ben ricoperte, a forma di vite, che pendono leggermente in avanti e sono leggermente piumate. Hanno una mascella forte con una perfetta chiusura a forbice dove i denti superiori sovrappongono ordinatamente quelli inferiori. Vantano colli piuttosto lunghi, potenti e abbastanza spessi e spalle forti e ben muscolose inclinate. Le zampe anteriori sono ben ossate, forti e dritte.

I Clumber hanno un corpo lungo, ben muscoloso e forte con un torace profondo e coste ben arcuate. I lombi sono muscolosi e ben discesi sui fianchi. I posteriori sono ben sviluppati e forti con potenti zampe posteriori. I piedi sono rotondi, ben ricoperti e grandi. Le code sono impostate basse e estremamente piumate, che i cani portano a livello della schiena.

Per quanto riguarda il loro mantello, il Clumber vanta una grande quantità di pelo setoso e dritto che aderisce bene al corpo. Le loro zampe e toraci sono entrambi ben piumati. Si presentano in due tipologie di colore come segue:

  • Lemon & White
  • Orange & White
  • White & Lemon
  • White & Orange

I cani possono avere alcune macchie sulla testa e le lentiggini sono permesse sui musi, il che contribuisce al loro aspetto complessivamente attraente.

Andatura/movimento

Quando un Clumber Spaniel si muove, lo fa senza sforzo con un’andatura dritta sia nelle zampe anteriori che in quelle posteriori.

Difetti

Il Kennel Club disapprova qualsiasi esagerazione o deviazione dallo standard di razza e giudicherà i difetti in base a quanto influenzano la salute e il benessere generale del cane, così come la sua capacità di performance.

I maschi devono avere entrambi i testicoli completamente discesi nello scroto e vale la pena notare che un cane può essere leggermente più leggero o più pesante, così come leggermente più alto o più basso rispetto a quanto previsto nello standard di razza del Kennel Club, che è dato solo come guida.

Temperamento Clumber Spaniel

Il Clumber Spaniel è la scelta ideale per il proprietario alla prima esperienza perché non solo questi cani sono intelligenti e quindi facili da addestrare, ma sono anche noti per essere estremamente bravi con i bambini e altri animali domestici. L'unica cosa di cui preoccuparsi potrebbe essere la loro taglia, poiché questi spaniel potrebbero essere troppo grandi per chi vive in una casa più piccola. Detto ciò, sarebbero la scelta perfetta per famiglie che possiedono una proprietà più grande e un bel giardino recintato sicuro.

Poiché questi cani formano legami molto forti con la loro famiglia, possono soffrire di ansia da separazione, che può diventare un vero problema se un Clumber viene lasciato solo per lunghi periodi di tempo. Questo potrebbe portare a comportamenti piuttosto distruttivi in casa. Si adattano bene a vivere con persone che lavorano da casa o che trascorrono molto tempo in casa durante il giorno. Vanno anche bene se un membro della famiglia resta a casa quando tutti gli altri sono fuori durante il giorno.

I Clumber potrebbero non essere veloci come i loro cugini spaniel a ossatura leggera, ma vantano un forte istinto di lavoro che spesso li porta a spingersi attraverso la vegetazione per investigare un odore. Sono noti per essere spiriti indipendenti che le persone spesso scambiano per testardi. Quando sono giovani, possono essere piuttosto vivaci, ma all'età di 2 o 3 anni il Clumber Spaniel si trasforma in un carattere di buon indole che è un piacere avere intorno, anche se, anche da adulti, amano fare il clown quando ne hanno voglia.

I Clumber sono anche noti per il loro russare e tendono a "sbavare" abbastanza, soprattutto quando sono eccitati o dopo aver bevuto acqua. A differenza di molti altri spaniel, il Clumber tende a essere un po' diffidente verso le persone che non conosce, ma non mostrerà mai alcun tipo di comportamento aggressivo verso gli sconosciuti; semplicemente rimane distaccato e riservato finché non conosce meglio la persona.

Sono una buona scelta per i proprietari alla prima esperienza?

I Clumber sono la scelta perfetta per i proprietari di cani alla prima esperienza perché sono così disponibili e orientati verso le persone, amando nulla più che compiacere e intrattenere le loro famiglie. Sono particolarmente bravi con i bambini piccoli e le persone anziane, anche se il momento del gioco può diventare un po' vivace a volte.

E il desiderio di caccia?

I Clumber Spaniel sono molto socievoli per natura e, anche se hanno cani da lavoro e da caccia nella loro linea di sangue, non hanno un desiderio di caccia molto elevato. Tuttavia, questo non significa che un cane non inseguirebbe un animale più piccolo quando ne ha voglia, inclusi scoiattoli e il gatto del vicino. È anche opportuno tenere un Clumber al guinzaglio quando lo si porta a passeggio vicino al bestiame e agli animali selvatici, per sicurezza.

E il gioco?

I Clumber hanno un lato molto giocoso e amano intrattenere e essere intrattenuti. Maturano lentamente, non crescendo davvero fino ai 2-3 anni e anche allora rimangono molto simili ai cuccioli, amando nulla più che fare il "pagliaccio" quando ne hanno voglia.

E l'adattabilità?

I Clumber Spaniel sono cani di grandi dimensioni che necessitano di spazio sufficiente per esprimersi, il che significa che non sono adatti alla vita in appartamento. Sono la scelta perfetta per le persone che hanno grandi giardini recintati in cui un cane può gironzolare liberamente quando possibile.

E l'ansia da separazione?

Pur formando legami forti con le loro famiglie, i Clumber sono abbastanza indipendenti per natura e quindi non si disturbano molto se vengono lasciati soli, a condizione che non sia per troppo tempo.

E l'abbaiare eccessivo?

I Clumber non sono noti per essere "abbaiatori" e tipicamente esprimono un'opinione solo quando sentono il bisogno di avvisare il proprietario di qualcosa che non va nel loro ambiente.

Ai Clumber Spaniel piace l'acqua?

La maggior parte dei Clumber Spaniel ama stare in acqua e vi si avvicina felicemente ogni volta che può. Tuttavia, chi possiede un cane che non ama nuotare non dovrebbe mai costringerlo in acqua, poiché potrebbe spaventarsi molto. Detto ciò, è sempre bene fare attenzione quando si lascia un Clumber libero vicino a corsi d'acqua più pericolosi, nel caso decidano di saltare dentro e necessitino di soccorso.

I Clumber Spaniel sono buoni cani da guardia?

I Clumber Spaniel non sono cani da guardia naturali, anche se non è detto che un cane non faccia sapere al proprietario quando ci sono degli sconosciuti, anche se raramente lo fa in modo aggressivo, preferendo prendere tempo, mantenere le distanze e abbaiare.

Intelligenza / Addestrabilità Clumber Spaniel

Essendo altamente intelligente, il Clumber Spaniel è molto facile da addestrare con il vantaggio aggiuntivo che non c'è niente che questi cani amino di più che accontentare i loro padroni. Più recentemente sono stati addestrati come cani da ricerca, alcuni di loro sono stati addestrati anche a fare "lavoro a ritmo di musica" e altri eccellono nell'agilità. I Clumber sono anche addestrati sotto il programma PAT Dog, che prevede la visita a persone in ospedale e residenti in case di riposo e case di cura.

I cuccioli di Clumber Spaniel sono molto carini con i loro corpi grossi e le espressioni facciali adorabili, il che significa che è molto facile viziarlì quando arrivano per la prima volta nelle loro nuove case. Tuttavia, i proprietari devono iniziare come intendono proseguire, stabilendo regole e confini affinché i cuccioli capiscano cosa si aspettano da loro. Aiuta anche a stabilire un "ordine gerarchico" e chi è il cane alfa nella casa. Pertanto, i cuccioli di Clumber dovrebbero essere insegnati ai seguenti comandi il prima possibile:

  • Vieni
  • Siediti
  • Resta
  • Al piede
  • Silenzio
  • Lascia
  • Giù
  • Letto

Bambini e altro

I Clumber sono una buona scelta come animali domestici familiari perché sono estremamente tolleranti nei confronti dei bambini. Hanno un carattere rilassato e tranquillo e adorano far parte di una famiglia. Tuttavia, quando sono giovani, i Clumber possono essere un po' vivaci, il che significa che ogni interazione tra cani e bambini deve essere ben supervisionata da un adulto per assicurarsi che nessuno venga spinto, spaventato o ferito durante il gioco.

Questi spaniel sono anche ottimi con altri animali e animali domestici, purché siano cresciuti insieme. Tuttavia, bisogna fare attenzione quando i Clumber sono intorno a animali domestici e gatti che non conoscono, perché i loro istinti potrebbero prendere il sopravvento. Raramente mostrano aggressività verso altri cani, il che è particolarmente vero se sono stati ben socializzati fin da giovani e introdotti a quante più nuove situazioni e cani possibile una volta che sono stati completamente vaccinati.

Salute Clumber Spaniel

La durata media della vita di un Clumber Spaniel è compresa tra 9 e 15 anni se ben curato e alimentato con una dieta di alta qualità appropriata per la sua età.

Come molti altri cani di razza, i Clumber sono inclini a soffrire di una serie di disturbi ereditari che è utile conoscere se stai pianificando di condividere la tua casa con uno di questi spaniel tranquilli. I disturbi più comuni nella razza includono i seguenti:

  • Displasia dell'anca - i cani dovrebbero essere sottoposti a una valutazione dell'anca tramite il programma BVA/KC
  • Displasia del gomito - i cani dovrebbero essere testati
  • Deficit di Piruvato Deidrogenasi Fosfatasi 1 (PDP1) - test del DNA disponibile
  • Cataratti - i cani dovrebbero essere sottoposti a test oculistici tramite il programma BVA/KC
  • Malattia del disco intervertebrale
  • Anemia emolitica autoimmune
  • Impattamento delle ghiandole anali - a volte è necessario rimuovere le ghiandole di un cane
  • Colite
  • Allergie cutanee
  • Occhio secco (cheratocongiuntivite secca)
  • Entropion
  • Infezioni dell'orecchio
  • Ernie ombelicali
  • Inerzia uterina
  • Collasso indotto dall'esercizio
  • Meningite

Cosa dire delle vaccinazioni?

I cuccioli di Clumber avrebbero ricevuto le vaccinazioni iniziali prima di essere venduti, ma spetta ai nuovi proprietari assicurarsi che ricevano i richiami in modo tempestivo, con il programma di vaccinazione per i cuccioli che prevede quanto segue:

  • 10 -12 settimane di età, tenendo presente che un cucciolo non avrà una protezione completa subito, ma sarà completamente protetto 2 settimane dopo aver ricevuto la seconda vaccinazione

C'è stata molta discussione sulla necessità di vaccinazioni di richiamo. Pertanto, è meglio parlare con un veterinario prima di prendere una decisione finale su se un cane debba continuare a ricevere vaccinazioni annuali conosciute come richiami.

Cosa dire della sterilizzazione e castrazione?

Molti veterinari oggi raccomandano di aspettare che i cani siano leggermente più grandi prima di sterilizzarli o castrarli, il che significa che sono più maturi prima di sottoporsi alle procedure. Pertanto, consigliano di castrare i maschi e sterilizzare le femmine quando hanno tra i 6 e i 9 mesi di età e talvolta anche quando un cane ha 12 mesi.

Altri veterinari raccomandano di sterilizzare e castrare i cani quando hanno 6 mesi, ma mai prima, a meno che non sia per motivi medici. Detto ciò, molte razze sono diverse e è sempre consigliabile discutere le cose con un veterinario e seguire poi i suoi consigli su quando un cane dovrebbe essere sterilizzato o castrato.

Cosa dire dei problemi di obesità?

Alcuni Clumber Spaniel possono aumentare di peso dopo essere stati sterilizzati o castrati ed è importante monitorare la linea vita del cane nel caso lo facciano. Se un cane inizia a prendere peso, è importante aggiustare l'apporto calorico giornaliero e aumentare la quantità di esercizio che riceve. Anche i cani più anziani sono più inclini ad aumentare di peso e, ancora una volta, è essenziale che siano nutriti e esercitati di conseguenza, poiché l'obesità può accorciare la vita di un cane di diversi anni. La ragione è che mette un eccessivo stress sugli organi interni del cane, incluso il cuore, il che potrebbe risultare fatale.

Cosa dire delle allergie?

I Clumber sono inclini a soffrire di allergie ed è importante che un cane veda un veterinario prima piuttosto che dopo se si manifesta un'allergia. Le allergie possono essere notoriamente difficili da risolvere e trovare i trigger può essere impegnativo. Detto ciò, un veterinario sarà in grado di rendere un cane con un'allergia più a suo agio mentre cerca di scoprire i trigger che potrebbero includere i seguenti:

  • Certain cibi per cani che contengono elevate quantità di cereali e altri riempitivi a base di grano
  • Pollini aerei
  • Acaridi della polvere
  • Ambiente
  • Morso di pulci e zecche
  • Chimici trovati nei prodotti di pulizia domestica quotidiani

Partecipare ai programmi di salute

Tutti gli allevatori responsabili di Clumber Spaniel devono assicurarsi che i loro cani da riproduzione siano testati per problemi di salute ereditari e congeniti noti per colpire la razza utilizzando i seguenti programmi:

  • Programma di Displasia dell'Anca BVA/KC
  • Test del DNA - EIC
  • Test oculistico
  • Deficit di Piruvato Deidrogenasi Fosfatasi 1 (PDP1)

Cosa dire delle restrizioni alla riproduzione specifiche della razza?

A parte le restrizioni standard alla riproduzione in vigore per tutte le razze registrate presso il Kennel Club, non ci sono altre restrizioni specifiche per la razza Clumber Spaniel.

Cosa dire dei requisiti per gli allevatori assicurati?

È obbligatorio per tutti gli allevatori assicurati dal Kennel Club utilizzare i seguenti test sui cani da riproduzione e tutti gli altri allevatori sono fortemente consigliati di fare altrettanto:

  • Programma di Displasia dell'Anca BVA/KC
  • Test del DNA - EIC

Il Kennel Club raccomanda vivamente che tutti gli allevatori utilizzino i seguenti programmi sui cani da riproduzione:

  • Test del DNA - PDP-1
  • Test oculistico

Prendersi cura Clumber Spaniel

Come per qualsiasi altra razza, i Clumber Spaniels necessitano di essere toelettati regolarmente per assicurarsi che il loro pelo e la loro pelle siano mantenuti in condizioni ottimali. Inoltre, è importante che ricevano un esercizio quotidiano regolare per garantire che rimangano in forma e sani. Inoltre, devono essere alimentati con una dieta bilanciata di buona qualità che soddisfi tutte le loro esigenze nutrizionali per tutta la vita.

Prendersi cura di un cucciolo di Clumber Spaniel

I cuccioli di Clumber sono vivaci e pieni di energia, il che significa che è essenziale che case e giardini siano messi in sicurezza per i cuccioli ben prima del loro arrivo. Un allevatore responsabile avrà socializzato bene i suoi cuccioli, il che porta sempre a cani più estroversi, sicuri di sé e amichevoli fin da subito. Detto ciò, ogni cucciolo si sentirà vulnerabile quando lascerà la madre e i suoi compagni di cucciolata, il che deve essere preso in considerazione. Più a lungo un cucciolo può rimanere con la madre, meglio è, anche se non dovrebbe essere per troppo tempo.

È meglio prendere un cucciolo quando ci sono persone in casa per la prima settimana circa, il tempo necessario affinché un cucciolo si ambienti. Mettere in sicurezza la casa e il giardino significa riporre via gli attrezzi e altri strumenti sui quali un cucciolo vivace potrebbe farsi male. I fili elettrici e i cavi devono essere messi fuori dalla loro portata, perché i cuccioli amano masticare le cose. Le piante tossiche dovrebbero essere rimosse dai giardini e dalla casa.

I cuccioli hanno bisogno di dormire molto per crescere e svilupparsi come dovrebbero, il che significa che allestire un'area tranquilla che non sia troppo nascosta consente loro di ritirarsi quando vogliono fare un sonnellino ed è importante non disturbarli quando stanno dormendo. È anche una buona idea mantenere il "tempo di gioco" calmo all'interno della casa e avere un "tempo di gioco" più attivo all'esterno nel giardino, il che significa che i cuccioli imparano rapidamente a essere meno vivaci quando sono dentro casa.

La documentazione fornita dall'allevatore per un cucciolo deve contenere tutti i dettagli sulla data di sverminazione e sul prodotto utilizzato, così come le informazioni relative al microchip. È essenziale che i cuccioli siano sverminati di nuovo seguendo un programma che è il seguente:

  • I cuccioli dovrebbero essere sverminati a 6 mesi di età
  • Devono essere sverminati di nuovo quando hanno 8 mesi di età
  • I cuccioli dovrebbero essere sverminati quando hanno 10 mesi di età
  • Devono essere sverminati quando hanno 12 mesi di età

Le cose di cui avrai bisogno per il tuo cucciolo

Ci sono alcuni oggetti che i nuovi proprietari devono già avere in casa prima di portare a casa un nuovo cucciolo. È spesso una buona idea limitare lo spazio in cui un cucciolo gioca, soprattutto quando non puoi tenere d'occhio cosa fa, tenendo presente che i cuccioli sono spesso piuttosto vivaci, il che significa investire in cancelli per cuccioli o in un recinto da gioco abbastanza grande che permetta al cucciolo di esprimersi mentre lo tiene al sicuro. Gli oggetti necessari sono quindi i seguenti:

  • Cancelli per cuccioli o bambini di buona qualità da adattare alle porte
  • Un recinto da gioco ben costruito e abbastanza grande per un cucciolo in modo che possa davvero esprimersi come i cuccioli amano fare
  • Molti giocattoli ben fatti che devono includere masticabili di buona qualità adatti ai cuccioli, tenendo presente che un cucciolo inizierà a dentare qualsiasi cosa dai 3 agli 8 mesi di età
  • Ciotole per cibo e acqua di buona qualità, che idealmente dovrebbero essere in ceramica piuttosto che in plastica o metallo
  • Un guanto da toelettatura
  • Una spazzola slicker o una spazzola con setole morbide
  • Dentifricio specifico per cani e uno spazzolino da denti
  • Forbici con punte arrotondate
  • Tagliaunghie
  • Shampoo e balsamo per cuccioli specificamente formulati per l'uso sui cani
  • Un collare o un'imbracatura ben fatta
  • Un paio di guinzagli robusti per cani
  • Un letto per cani ben fatto che non sia né troppo piccolo né troppo grande
  • Una gabbia per cani ben fatta da usare in auto e in casa, abbastanza grande per un cucciolo per muoversi dentro
  • Copertine per bambini da mettere nella gabbia del cucciolo e nei suoi letti per quando vuole fare un sonnellino o andare a dormire di notte

Tenere il rumore basso

Tutti i cuccioli sono sensibili al rumore, inclusi i cuccioli di Clumber. È importante mantenere bassi i livelli di rumore quando un nuovo cucciolo arriva in casa. La TV e la musica non dovrebbero essere troppo forti, poiché potrebbero stressare un piccolo cucciolo.

Mantenere gli appuntamenti dal veterinario

Come già accennato, i cuccioli di Clumber avrebbero ricevuto le loro prime vaccinazioni dagli allevatori, ma devono avere i richiami, che spettano ai nuovi proprietari organizzare. Il programma di vaccinazione per i cuccioli è il seguente:

  • 10 -12 settimane di età, tenendo presente che un cucciolo non avrà una protezione completa immediatamente, ma sarà completamente protetto 2 settimane dopo aver ricevuto la seconda vaccinazione

Per quanto riguarda i richiami, è meglio discuterne con un veterinario, poiché c'è molto dibattito su se un cane abbia davvero bisogno di essi dopo un certo periodo. Tuttavia, se un cane dovesse mai entrare in un canile, le sue vaccinazioni dovrebbero essere aggiornate.

E i Clumber Spaniels più anziani quando raggiungono gli anni d'oro?

I Clumber Spaniels più anziani necessitano di molte cure speciali perché, arrivati ai loro anni d'oro, sono più a rischio di sviluppare alcune preoccupazioni per la salute. Fisicamente, il muso di un cane può iniziare a diventare grigio, ma ci saranno anche altri cambiamenti evidenti, tra cui i seguenti:

  • I peli diventano più ruvidi
  • Una perdita di tono muscolare
  • I Clumber possono diventare sovrappeso o sottopeso
  • Hanno ridotta forza e resistenza
  • I cani più anziani hanno difficoltà a regolare la loro temperatura corporea
  • Sviluppano spesso artrite
  • I sistemi immunitari non funzionano più così efficacemente come prima, il che significa che i cani sono più suscettibili alle infezioni

Anche i cani più anziani cambiano mentalmente, il che significa che il loro tempo di risposta tende a essere più lento, sviluppando quindi i seguenti:

  • Rispondono meno agli stimoli esterni a causa della vista o dell'udito compromessi
  • Tendono a essere un po' più schizzinosi riguardo al cibo
  • Hanno una soglia del dolore più bassa
  • Diventano intolleranti a qualsiasi cambiamento
  • Spesso un cane più anziano può sentirsi disorientato

Vivere con un Clumber Spaniel nei suoi anni d'oro significa assumersi qualche responsabilità in più, ma queste sono facilmente gestibili e dovrebbero includere una revisione della loro dieta, della quantità di esercizio che ricevono, della frequenza con cui è necessario cambiare i letti per cani e del controllo delle condizioni dei loro denti.

I Clumber Spaniels più anziani devono essere alimentati con una dieta di buona qualità che soddisfi le loro esigenze in questa fase della loro vita, mantenendo sempre un occhio sul peso del cane. Una guida approssimativa per l'alimentazione dei cani più anziani è la seguente, tenendo presente che dovrebbero essere alimentati con c ibo altamente digeribile che non contenga additivi:

  • Il contenuto di proteine dovrebbe essere compreso tra 14 e 21%
  • Il contenuto di grassi dovrebbe essere inferiore al 10%
  • Il contenuto di fibre dovrebbe essere inferiore al 4%
  • Il contenuto di calcio dovrebbe essere tra 0,5 e 0,8%
  • Il contenuto di fosforo dovrebbe essere tra 0,4 e 0,7%
  • Il contenuto di sodio dovrebbe essere tra 0,2 e 0,4%

I Clumber più anziani non hanno bisogno di ricevere la stessa quantità di esercizio quotidiano di un cane più giovane, ma hanno comunque bisogno della giusta quantità di attività fisica per mantenere il tono muscolare e prevenire l'aumento eccessivo di peso. Tutti i cani hanno bisogno di accesso a acqua fresca e pulita, e questo è particolarmente vero per i cani più anziani quando raggiungono gli anni d'oro, perché sono più a rischio di sviluppare disturbi renali.

Toelettatura Clumber Spaniel

I Clumber sono cani che perdono molto pelo durante tutto l'anno, ma soprattutto in primavera e di nuovo in autunno. Lasciano quantità copiose di pelo bianco in giro se non vengono spazzolati regolarmente. Inoltre, il folto piumaggio intorno alle loro zampe tende a raccogliere molta sporcizia e detriti che devono essere puliti quando i cani tornano da una passeggiata. Lo stesso si può dire dei loro addomi, che tendono anche a sporcarsi di fango se il tempo è umido, grazie al piumaggio che hanno sotto la pancia.

È una buona idea mantenere le zampe di un Clumber ben curate per evitare che si formino nodi e grovigli tra le dita. È anche importante tenere d'occhio le orecchie del cane e assicurarsi che siano sempre asciutte una volta che il cane è rientrato dopo una passeggiata. Se si accumula umidità nel canale uditivo di un Clumber, può portare a un'infezione da lieviti fastidiosa e questo tipo di problema può essere notoriamente difficile da risolvere. È anche consigliabile far toelettare professionalmente questi cani di tanto in tanto, poiché il loro pelo necessita di essere occasionalmente accorciato.

Esercizio Clumber Spaniel

I giovani Clumber non hanno bisogno di essere sottoposti a un'eccessiva quantità di esercizio fisico perché le loro articolazioni e ossa sono ancora in fase di sviluppo e mettere troppa pressione può causare problemi in seguito nella loro vita. Intorno ai 6 mesi, la quantità di esercizio che viene data a un giovane Clumber può essere gradualmente aumentata. Detto ciò, i Clumber non sono cani ad alta energia e preferiscono prendere le cose con calma, il che significa che una passeggiata interessante di circa trenta minuti si adatta perfettamente a questi cani.

Essendo cani molto intelligenti, i Clumber hanno bisogno di molta stimolazione mentale per prevenire la noia. I cani più anziani, quando raggiungono gli anni d'oro, traggono davvero beneficio dalla stimolazione perché aiuta a mantenere la loro funzione cognitiva più affilata. Se lasciati a se stessi per lunghi periodi di tempo, questi cani tranquilli possono sviluppare alcuni problemi comportamentali indesiderati, con l'ansia da separazione in cima alla lista.

Alimentazione Clumber Spaniel

Se prendi un cucciolo da un allevatore, ti forniranno un programma di alimentazione e è importante attenersi alla stessa routine, somministrando lo stesso cibo per cuccioli per evitare problemi di stomaco. Puoi cambiare la dieta di un cucciolo, ma questo deve essere fatto molto gradualmente, assicurandoti sempre che non sviluppi problemi digestivi; se li sviluppa, è meglio riportarlo alla dieta originale e discuterne con il veterinario prima di tentare di cambiarla nuovamente.

I cani più grandi non sono noti per essere schizzinosi o difficili riguardo al cibo, ma ciò non significa che tu possa dar loro una dieta di qualità inferiore. È meglio nutrire un cane maturo due volte al giorno, una volta al mattino e poi di nuovo alla sera, assicurandoti che il cibo sia di buona qualità e soddisfi tutti i loro requisiti nutrizionali. È anche importante che i cani ricevano la giusta quantità di esercizio in modo da bruciare eventuali calorie in eccesso, altrimenti potrebbero prendere troppo peso, il che può portare a vari problemi di salute. L'obesità può accorciare la vita di un cane di diversi anni, quindi è importante tenere d'occhio la loro linea fin dall'inizio.

Guida all'alimentazione per un cucciolo di Clumber Spaniel

I cuccioli devono essere alimentati con una dieta altamente nutriente e di buona qualità affinché si sviluppino e crescano come dovrebbero. Come guida approssimativa, un cucciolo di Clumber può essere alimentato con le seguenti quantità ogni giorno, assicurandosi che i pasti siano distribuiti uniformemente durante la giornata e che sia meglio nutrirli 3 o 4 volte al giorno:

  • 2 mesi - 238 g a 288 g a seconda della corporatura del cucciolo
  • 3 mesi - 292 g a 372 g a seconda della corporatura del cucciolo
  • 4 mesi - 318 g a 398 g a seconda della corporatura del cucciolo
  • 5 mesi - 339 g a 428 g a seconda della corporatura del cucciolo
  • 6 mesi - 361 g a 456 g a seconda della corporatura del cucciolo
  • 8 mesi - 325 g a 419 g a seconda della corporatura del cucciolo
  • 10 mesi - 261 g a 352 g a seconda della corporatura del cucciolo

Una volta che un cucciolo ha 12 mesi, può essere alimentato con cibo per cani adulti.

Guida all'alimentazione per un Clumber Spaniel adulto

Una volta completamente maturo, un Clumber Spaniel adulto deve essere alimentato con una dieta di buona qualità per garantire la sua continua buona salute. Come guida approssimativa, un Clumber adulto può essere alimentato con le seguenti quantità ogni giorno:

  • Cani del peso di 25 kg possono essere alimentati con 267 g a 351 g a seconda dell'attività
  • Cani del peso di 30 kg possono essere alimentati con 295 g a 371 g a seconda dell'attività
  • Cani del peso di 34 kg possono essere alimentati con 305 g a 401 g a seconda dell'attività

Clumber Spaniel prezzo

Se stai cercando di comprare un Clumber Spaniel, dovrai pagare da €600 a oltre €850 per un cucciolo di pedigree ben allevato. Il costo dell'assicurazione per un Clumber maschio di 3 anni nel nord dell'Inghilterra sarebbe di £28,43 al mese per una copertura di base, ma per una polizza a vita ti costerebbe £63,23 al mese (preventivo aggiornato a dicembre 2017). Quando le compagnie assicurative calcolano il premio per un animale domestico, considerano diversi fattori, tra cui dove vivi nel Regno Unito, l'età del cane e se è stato sterilizzato o castrato.

Per quanto riguarda i costi del cibo, devi acquistare cibo della migliore qualità, sia umido che secco, per nutrire il tuo cane durante tutta la sua vita, assicurandoti che sia adatto alle diverse fasi della sua vita. Questo ti costerebbe tra £40 e £60 al mese. Inoltre, dovresti considerare i costi veterinari se desideri condividere la tua casa con un Clumber Spaniel; questo include le vaccinazioni iniziali, i richiami annuali, il costo della sterilizzazione o castrazione quando sarà il momento giusto e i controlli di salute annuali, tutti costi che rapidamente superano i £1000 all'anno.

Come guida approssimativa, il costo medio per mantenere e curare un Clumber Spaniel sarebbe tra £90 e £140 al mese, a seconda del livello di copertura assicurativa che scegli per il tuo cane, ma questo non include il costo iniziale per acquistare un cucciolo di Clumber Spaniel di pedigree sano e ben allevato registrato presso il Kennel Club.

Consigli per l'acquisto

Quando si visita e si acquista un cucciolo o un cane, ci sono molte cose importanti da considerare e domande da fare all'allevatore/venditore. Puoi leggere i nostri consigli generici sui cuccioli/cani qui, che includono assicurarsi di vedere il cucciolo con la madre e verificare che il cane sia stato sverminato e microchippato.

I Clumber Spaniel sono classificati come una razza nativa vulnerabile e, come tale, vengono allevati meno cuccioli ogni anno. Questo significa che cuccioli sani e ben allevati, registrati al Kennel Club, possono spesso comandare molto denaro. Pertanto, con i Clumber, ci sono consigli specifici, domande e protocolli da seguire quando si acquista un cucciolo, che sono i seguenti:

  • Attenzione alle truffe online e a come evitarle. Potresti vedere online e in altri annunci da parte di truffatori che mostrano immagini di bellissimi cuccioli di Clumber Spaniel in vendita a prezzi molto bassi. Tuttavia, i venditori chiedono ai compratori denaro in anticipo prima di concordare la consegna di un cucciolo a una nuova casa. I potenziali acquirenti non dovrebbero mai acquistare un cucciolo senza vederlo e non dovrebbero mai pagare un deposito o qualsiasi altra somma di denaro online a un venditore. Dovresti sempre visitare l'animale presso la casa del venditore per confermare che sia genuino e prendere nota del loro indirizzo.
  • Come accennato in precedenza, anche se ogni anno pochi cuccioli sono registrati al Kennel Club, alcuni allevatori/amatori allevano da una madre Clumber troppo spesso per poter ottenere un profitto veloce senza preoccuparsi del benessere dei cuccioli, della madre o della razza in generale. Secondo le regole del Kennel Club, una madre può produrre solo 4 cucciolate e deve avere un'età compresa tra determinati limiti per farlo. Chi desidera acquistare un cucciolo di Clumber dovrebbe pensare molto attentamente a chi acquistare il cucciolo e dovrebbe sempre chiedere di vedere la documentazione pertinente alla genealogia del cucciolo, alle sue vaccinazioni e al microchip.
  • I futuri proprietari dovrebbero essere molto attenti quando considerano l'acquisto di un cucciolo di Clumber Spaniel con la coda amputata. Tradizionalmente, la coda di un Clumber Spaniel era sempre amputata, ma da quando la legge che vieta la procedura è entrata in vigore nel 2007, l'amputazione della coda è ora illegale, fatta eccezione per alcune razze da lavoro e se un cane soffre di qualche problema di salute che richiede l'amputazione della coda. La procedura deve essere concordata con le autorità competenti e autorizzata prima di essere eseguita da un veterinario qualificato. L'amputazione della coda di un cane senza la documentazione adeguata comporta una pesante multa.
  • I cuccioli di Clumber sembrano pesanti per la loro taglia, il che è come dovrebbero apparire. Dovrebbero avere un odore pulito e devono avere gli occhi lucidi, senza secrezioni dagli occhi, dal naso, dalle orecchie o dal posteriore.

```

Ricerca

Domande frequenti

Le domande e risposte più comuni riguardanti l'allevamento del clumber spaniel.

Qual è il prezzo medio di un cucciolo?

Il prezzo di acquisto del clumber spaniel è tra i più alti, variando tra 30-40.000 CZK; per cuccioli particolarmente promettenti o coperture straniere, anche di più.
I cuccioli provenienti da genitori con eccellenti prestazioni lavorative tendono a essere più costosi, e le femmine generalmente si vendono a prezzi più alti rispetto ai maschi.
È possibile risparmiare, ad esempio, acquistando un cucciolo con un difetto di conformazione che lo rende non adatto alla riproduzione o alle esposizioni, ma può comunque fare da compagno di famiglia o essere addestrato. In questo caso, si mantengono i vantaggi di un cane con pedigree - test sanitari, caratteristiche comportamentali adeguate, ecc. Inoltre, non si supportano i commercianti di cuccioli.

Per chi è adatto il clumber spaniel?

Non è esigente in termini di movimento, quindi si adatta facilmente anche a un ritmo di vita più lento. È quindi adatto anche per persone anziane. Ama rilassarsi sul divano e essere coccolato e accarezzato. È capace di esprimere le sue emozioni anche con gesti sonori e a volte sbava; quando dorme, può russare. Non è affatto necessario che si dedichi alla caccia nel corso della sua vita.
È più adatto a famiglie tranquille, ma si adatta bene anche alla convivenza con i bambini. È tollerante, affettuoso e gentile, con un carattere amichevole. I clumber sono ottimi cani da compagnia, ma sono anche molto adatti per il lavoro nei boschi.

Dove sarà felice?

Non è un cane adatto al recinto e non dovrebbe essere tenuto all'aperto tutto l'anno. Tuttavia, potrebbe adattarsi a tale sistemazione in certe circostanze. È un cane resistente e dovrebbe essere acquistato con questa caratteristica in mente. Durante le passeggiate, sopporta senza problemi il freddo, la pioggia e il fango, ma cerca luoghi ombreggiati e freschi nei giorni caldi. D'estate non ama riscaldarsi al sole.

Clumber spaniel e altri animali

Ricordate sempre che è una razza da caccia. Pertanto, per quanto riguarda la convivenza con altri animali domestici, è necessaria una socializzazione tempestiva e un'integrazione graduale. Successivamente, tollera gli altri animali in casa e in giardino.


Come si comporta con altri cani?

Nei confronti dei cani che incontra durante le passeggiate, il clumber spaniel tende ad essere non conflittuale. Con quelli che vivono nella stessa abitazione, è addirittura tollerante e spesso si sottomette per mantenere la pace.

Il clumber spaniel ha un utilizzo lavorativo?

Per la caccia in Repubblica Ceca si usano principalmente i segugi e i cani da seguita, come razze versatili per la caccia. Tuttavia, anche da noi alcuni clumber lavorano con successo nei boschi, ma bisogna considerare il loro modo specifico di lavorare e un ritmo di lavoro più lento. Tradizionalmente, i clumber spaniel erano chiamati "cani da caccia dei gentiluomini antichi", poiché anche un gentiluomo avvizzito riusciva a mantenerli al passo.

Come trovare un clumber spaniel?

Poiché è una razza poco numerosa, potrebbe essere necessario aspettare un po' per trovare il proprio clumber. Se non avete in mente un allevatore specifico, potete rivolgervi a un consulente di allevamento, che avrà informazioni sui cuccioli pianificati e altre informazioni utili. Ci sono differenze tra i vari allevatori, soprattutto per quanto riguarda le loro specializzazioni. Anche se le caratteristiche di base della razza sono universali, ci sarà una differenza tra un cane di una linea da caccia e una linea da compagnia/esposizioni.

Perché acquistare un cucciolo con pedigree?

- Avete la massima garanzia che il vostro clumber avrà caratteristiche fisiche e comportamentali tipiche della razza. Anche se anche nei migliori allevamenti può capitare un cucciolo "non riuscito", il rischio è notevolmente inferiore rispetto all'acquisto di un cane senza pedigree. Gli individui da riproduzione (genitori dei cuccioli) devono essere "certificati", cioè sottoposti a valutazione del conformazione e, eventualmente, a prove lavorative. Hanno anche effettuato esami obbligatori e talvolta raccomandati, che riducono significativamente il rischio di complicazioni sanitarie nei cuccioli.
- Non si supportano i commercianti di cuccioli che producono cuccioli senza riguardo per la purezza della razza, la salute e la qualità complessiva. Nella migliore delle ipotesi, lo fanno per ignoranza; nella peggiore, per profitto, spesso in condizioni inadeguate.
- Non è difficile trovare recensioni sull'allevatore o sull'allevamento, così come risultati dei cani provenienti dai loro allevamenti in esposizioni e competizioni. Il rispetto delle regole di allevamento è controllato anche dal club di razza competente, a cui potete rivolgervi in caso di problemi e se l'allevatore non risolve adeguatamente (ad esempio, cucciolo malato, difetto nascosto, ecc.).

A cosa prestare attenzione quando si acquista un cucciolo?

- Quando leggete un annuncio di cuccioli, fate attenzione se:
 - non è indicato il nome dell'allevamento (idealmente anche un link al sito web)
 - il prezzo del cucciolo è sospettosamente basso
 - il cucciolo è offerto per il ritiro a meno di 7 settimane di età (separare il cucciolo dalla madre prima di 50 giorni di vita è vietato dalla Legge sulla protezione degli animali)

Altri suggerimenti su cosa chiedere all'allevatore sono riassunti in questo articolo.

Quale nome è adatto per un clumber spaniel?

Un cane con pedigree arriva al nuovo proprietario già con un nome registrato nel pedigree. Questo nome, ovviamente, non è obbligatorio, e la maggior parte dei proprietari darà al cucciolo un nome personale o abbrevierà o trasformerà il nome ufficiale in un soprannome.
Alcuni allevatori, con prenotazione tempestiva, permettono al futuro proprietario di scegliere il nome del cucciolo. Tuttavia, deve essere rispettata la lettera iniziale secondo l'ordine della cucciolata (cucciolata A, cucciolata B, ecc.).
Un clumber dignitoso merita un nome che rifletta il suo aspetto aristocratico e il suo comportamento - Lord, Lady, Archie (Archibald) o Megota.

Bisogni del clumber spaniel

Il clumber non ha bisogno di accessori o attrezzature specifiche. Se trasportate il cane in auto, pensate alla sicurezza sia per lui che per voi. Un cane sistemato liberamente nella cabina rappresenta un rischio per sé e per i passeggeri! L'ideale è sistemare il cane nel bagagliaio dell'auto, meglio se separato dalla zona passeggeri con una grata fissa. Nel bagagliaio, il cane può essere libero o in una gabbia di trasporto. Il bagagliaio e la gabbia di trasporto devono essere sufficientemente spaziosi e ben ventilati.
Se desiderate, nonostante le sue dimensioni, trasportare il clumber nella cabina dell'auto, non dimenticate un imbrago adatto. Per un cane di tale peso, è davvero importante che l'imbrago abbia la certificazione appropriata (cioè che mantenga il cane al sicuro in caso di collisione). L'imbrago speciale per auto si fissa direttamente alla fibbia della cintura di sicurezza o con l'ausilio della cintura di sicurezza.

Curiosità

Il clumber spaniel è il più grande e robusto tra gli spaniel. Ha anche il carattere più tranquillo e un modo di lavorare specifico nella caccia.

Differenze rispetto ad altre razze simili

Il clumber spaniel è praticamente inconfondibile. Rispetto agli altri spaniel, è notevolmente più grande; i segugi a pelo lungo, invece, non raggiungono la sua robustezza e non hanno una costituzione linfatica.

Annunci correlati

Vedi tutti
Meticcio cani in regalo a Città metropolitana di Milano - Annuncio 1
5
3 minuti

Spank dolcissimo cucciolone taglia medio piccola

MeticcioEtà: 9 mesi1 maschio
🚨 TAGLIA MEDIO PICCOLA 🚨🚨 Vagava sulla strada trafficata Vittima di un abbandono .. aveva paura facendosi la pipì sotto Ora è diventato sicuro ed è un dolcissimo cucciolo di 9 mesi Ci troviamo
Claudia .
Città metropolitana di Milano
Meticcio cani in regalo a Città Metropolitana di Bologna - Annuncio 2
5
3 minuti

Luke cucciolo maschio meticcio

MeticcioEtà: 5 mesi1 maschio
LUKE💙 torna in adozione: futura taglia piccola sui futuri 7/8 kg. Nato a giugno 2024 da mamma Jack Russell e papà Pinscher. Ha bisogno di una famiglia tutta per lui e che sia, stavolta, per sempre. G
Cuori Randagi T.
Cuori Randagi T.
Città Metropolitana di Bologna
Scottish gatti in vendita a Province of Modena - Annuncio 3
Allevatore con Affisso
304
16 minuti
Evidenza

Gattini Scottish Golden

900 €
ScottishEtà: 15 settimane5 maschio / 2 femmina
Disponibill da subito gattini di razza Scottish Straight e Fold di colore golden. Verranno ceduti con Pedigree, due vaccinazioni, sverminati, genitori testati FeLV, FIV, Pkd1 e con libretto san
Allevamento di gatti scottish Gattini di Sole
Allevamento di gatti scottish Gattini di Sole
Province of Modena
Allevatore con Affisso