Il Chinese Crested è uno dei cani più facilmente riconoscibili del pianeta grazie ai loro corpi privi di pelo e ai deliziosi ciuffi che si trovano attorno ai loro volti, orecchie, colli e zampe inferiori. Tuttavia, questi cani senza pelo non sono l'unico tipo di Chinese Crested, perché esiste anche il Powder Puff, che vanta un sottopelo ricoperto da un velo ultra-morbido di peli un po' più lunghi.
Sia che sia senza pelo o con il pelo, il Chinese Crested è noto per essere attivo, amante del divertimento, vivace e intelligente, mentre allo stesso tempo è leale e tuttavia birichino, motivo per cui, negli anni, è diventato un grande preferito tra gli appassionati della razza, sia qui nel Regno Unito che altrove nel mondo. Il Chinese Crested è anche un grande favorito nelle esposizioni, vincendo molti eventi internazionali ogni anno.
Sebbene le origini del Chinese Crested siano un po' misteriose, si pensa che siano una razza che ha origine nell'antico Oriente e che fossero presenti in Cina già dal XIII secolo. Tuttavia, c'è anche la convinzione che i Cresteds potrebbero essere originari dell'Africa, dove erano conosciuti come African Hairless Terriers, con evidenze della loro presenza in testi scritti durante il XIX secolo. C'è anche qualche prova di una connessione genetica con il cane senza pelo messicano chiamato Xōlōitzcuintli. In breve, sebbene la razza porti il nome di Chinese Crested, non proviene originariamente dalla Cina.
Nei tempi antichi, i cinesi viaggiavano ampiamente e esploravano molte regioni del mondo dove stabilivano rotte commerciali. Si crede che i commercianti cinesi abbiano portato questi piccoli cani con loro dai loro viaggi e che il compito dei cani fosse quello di tenere sotto controllo i parassiti durante i lunghi viaggi in mare. La razza fu rinominata dai nuovi proprietari cinesi e così è diventata nota come Chinese Crested.
Furono introdotti per la prima volta in Gran Bretagna alla fine del 1800 quando furono esposti in un evento zoologico e fu allora che il primo Chinese Crested fu registrato nel paese. Non fu fino agli anni '50 che la razza iniziò a guadagnare popolarità negli Stati Uniti, quando gli allevatori iniziarono a tenere registri della genealogia dei loro cani. Un'americana di nome Ida Garrett divenne subito un'appassionata della razza e iniziò ad allevare e mostrare i Chinese Crested per i successivi 60 anni. Insieme a un'altra appassionata della razza, Debra Woods, continuò a promuovere la razza nei decenni successivi negli Stati Uniti.
Un Club di Razza fu istituito nel 1979 e il Chinese Crested fu finalmente riconosciuto dall'American Kennel Club nel 1991. Furono ufficialmente riconosciuti dal The Kennel Club diversi anni prima, nel 1981. Detto ciò, fino ad oggi il Chinese Crested rimane una delle "razze rare" del mondo e chi desidera condividere la propria casa con uno di essi dovrà mettersi in lista d'attesa per il piacere di farlo, anche se sono classificati come una delle razze più popolari sul sito Pets4homes.
Altezza al garrese: Maschi 28 - 33 cm Femmine 23 - 30 cm
Peso medio: Maschi 5,4 kg Femmine 5,4 kg
Il Chinese Crested è un cane di piccola taglia dall'aspetto unico e ci sono due tipi molto diversi: uno è simile a un cervo, con ossa molto sottili e un aspetto snodato, mentre l'altro tipo di Crested è molto più pesante, con più ossatura e un aspetto più robusto. Negli anni, la razza è diventata una scelta popolare come animale da compagnia e un favorito fermo nel ring di esposizione. Questi piccoli cani sono attivi e aggraziati, con alcuni di loro che non hanno affatto peli sul corpo, mentre un altro tipo, il Powder Puff, ha un mantello lungo, morbido e setoso composto da un velo di peli. Il Crested senza pelo ha solo peli sulle zampe inferiori e sui piedi, così come sulla testa e sulla coda.
Il Crested ha una testa leggermente allungata e arrotondata con guance ben definite e un muso sottile e appuntito. Il loro viso e la testa sono lisci senza rughe e il naso del cane può essere di qualsiasi colore. Il Crested è un cane orgoglioso e tiene la testa con grazia, dando sempre l'impressione di vigilanza. Le loro labbra sono tese e la cresta dovrebbe iniziare al punto di stop del cane prima di sfumare lungo il collo con peli lunghi e fluenti. Tuttavia, alcuni cani hanno meno peli, il che è accettabile come standard di razza.
Il Crested vanta occhi a mandorla molto scuri che sembrano quasi neri e sono posti lontani sulla testa del cane, aggiungendo al loro aspetto complessivo affascinante. Le loro orecchie grandi sono posizionate basse e possono avere frange oppure no. I cani tengono le orecchie erette, sebbene le orecchie del Powder Puff scendano, il che è accettabile come standard di razza. Le loro mascelle sono forti e questi piccoli cani vantano un morso a forbice perfetto dove i denti superiori sovrappongono ordinatamente quelli inferiori.
Hanno colli lunghi e snelli che si inclinandosi elegantemente sulle spalle e quando si muovono, i cani portano la testa alta con il collo leggermente arcuato. Le loro spalle sono piuttosto strette e ben inclinate. Hanno zampe lunghe e slanciate e piedi ben curati. I loro corpi sono ben proporzionati e abbastanza lunghi, con cani che vantano un torace ampio e profondo.
Il loro posteriore è ben arrotondato con lombi tesi e le zampe posteriori sono ben distanziate. I piedi posteriori sono piuttosto simili a quelli delle lepri, essendo lunghi e stretti. Le unghie possono essere di qualsiasi colore e sono tipicamente piuttosto lunghe. Le "calze" sono normalmente trovate solo attorno alle dita dei piedi. I cani portano la coda dritta, sebbene a riposo la coda scenda con grazia verso il basso. Le piume sono lunghe e fluenti e coprono solo i due terzi inferiori della coda di un cane.
Per quanto riguarda il mantello del Chinese Crested, non hanno aree di pelo più ampie sul corpo e la loro pelle è liscia, finemente granulosa e calda al tatto. Tuttavia, i Powder Puff vantano un sottopelo con un velo morbido di peli lunghi e fluenti che copre tutto il corpo. I colori accettati per la registrazione presso il Kennel Club sono i seguenti:
Quando un Chinese Crested si muove, lo fa con un'andatura fluida ed elegante che copre molta distanza e mostra una grande quantità di spinta, rimanendo al contempo molto leggero sui piedi.
Il Kennel Club disapprova qualsiasi esagerazione o deviazione dallo standard di razza e giudica i difetti in base a quanto influenzano la salute e il benessere complessivo del cane, nonché la loro capacità di esibirsi.
I maschi dovrebbero avere entrambi i testicoli completamente discesi nello scroto e vale la pena notare che i cani possono essere leggermente più corti o più alti, così come leggermente più leggeri o più pesanti rispetto a quanto indicato nello standard di razza del Kennel Club, che è fornito solo come linea guida.
I Powder Puff, a differenza dei loro omologhi senza pelo, hanno un doppio mantello e, come tale, richiedono una maggiore manutenzione per quanto riguarda la toelettatura. Molti proprietari preferiscono far tosare i loro cani da un toelettatore professionista più volte all'anno, il che facilita il mantenimento tra una visita e l'altra al salone e aiuta a prevenire l'annodamento o la formazione di nodi che spesso avviene intorno alle ascelle del cane, ai glutei e all'inguine.
Il Chinese Crested è noto per essere un carattere felice per natura e raramente mostra comportamenti aggressivi. È una scelta molto buona per i proprietari di cani alle prime armi, a condizione che siano consapevoli che i cani senza pelo hanno esigenze di cura diverse rispetto ai cani normali e che devono essere protetti dagli agenti atmosferici, inclusi i periodi di caldo o di freddo quando la temperatura scende.
Questi piccoli cani credono davvero di essere molto più grandi di quanto non siano in realtà. Il Chinese Crested Dog può essere piccolo di statura, ma compensa sicuramente con la personalità e può essere abbastanza dominante e testardo se gli viene permesso. Nonostante il suo aspetto delicato, questo cane è resistente, vigile e agile, eccellendo in numerosi sport canini come l'agilità. Sono amichevoli, giocosi, energici e sorprendentemente bravi con i bambini, dato che molti cani di piccola taglia possono essere un po' 'scattanti' quando si sentono minacciati dai bambini e quando diventano un po' troppo eccitati e vivaci intorno a loro.
C'è una tentazione per i proprietari di 'coccolare' un Chinese Crested, tuttavia questo non dovrebbe essere incoraggiato poiché i cani spesso crescono per diventare caratteri timidi e nervosi se vengono troppo coccolati. Questo può anche portare allo sviluppo di problemi comportamentali indesiderati, che includono morsi e abbaiare. Il Chinese Crested può essere piccolo, ma ha bisogno di essere gestito con fermezza ma dolcemente, affinché capiscano chi è il capo, altrimenti potrebbero iniziare a mostrare un lato più dominante della loro natura, il che li rende più difficili da vivere e da gestire. È anche importante notare che, sebbene incredibilmente socievoli per natura, questi piccoli cani tendono ad essere diffidenti e distaccati con le persone che non conoscono, preferendo mantenere le distanze fino a quando non conoscono qualcuno. Di conseguenza, possono sembrare un po' nervosi quando ci sono estranei in giro.
Questi piccoli cani non amano essere lasciati da soli per lunghi periodi di tempo e, se lo sono, la noia si fa sentire rapidamente, il che spesso porta allo sviluppo di alcuni comportamenti distruttivi in casa, tra cui scavare. Sono anche molto abili nell'arrampicarsi quando ne hanno voglia. Poiché sono noti per essere un po' testardi a volte, è essenziale una socializzazione e un addestramento precoce. Un'altra cosa da tenere a mente è che il Chinese Crested è un noto artista della fuga e, pertanto, i giardini devono essere ultra-sicuri e le recinzioni devono essere alte almeno 5 piedi per tenere questi piccoli cani al sicuro.
Un Chinese Crested è una buona scelta per i proprietari di cani alle prime armi, a condizione che abbiano il tempo da dedicare ai loro compagni canini, perché possono essere abbastanza esigenti. I Cresteds sono estremamente orientati verso le persone e non desiderano altro che piacere e intrattenere le loro famiglie tutto il tempo. Sono particolarmente bravi con i bambini piccoli e le persone anziane, a condizione che siano stati ben socializzati fin dalla giovane età e siano cresciuti insieme.
I Chinese Cresteds sono molto socievoli per natura, ma vantano un istinto predatorio piuttosto elevato e, anche se sono cani di piccole dimensioni, inseguiranno felicemente qualsiasi animale che incontrano, inclusa la gatta del vicino. Pertanto, è sempre necessario prestare attenzione quando un Chinese Crested incontra altri animali e animali, sia in ambiente domestico che all'aperto.
I Chinese Cresteds hanno un lato molto giocoso e piuttosto birichino e non desiderano altro che intrattenere e essere intrattenuti. Rimangono estremamente simili ai cuccioli anche in età avanzata, il che rende la condivisione di una casa con un Crested molto divertente.
I Chinese Cresteds sono cani altamente adattabili, a condizione che ricevano abbastanza esercizio fisico quotidiano combinato con stimolazione mentale sufficiente per prevenire la noia, tenendo presente che i Cresteds sono altamente intelligenti con una soglia di tolleranza bassa, motivo per cui sono più adatti a famiglie dove una persona resta a casa quando gli altri sono fuori o per persone che lavorano da casa.
I Chinese Cresteds formano legami estremamente forti con le loro famiglie e i cani non sono mai molto felici quando si trovano da soli per periodi prolungati. Non sono una buona scelta per chi trascorre la maggior parte della giornata al lavoro, il che potrebbe portare a un cane che soffre di ansia da separazione. Questo può portare a comportamenti distruttivi in casa, che è il modo del cane di alleviare lo stress e di intrattenersi.
I Chinese Cresteds non sono "abbaiatori" e abbaieranno solo quando lo ritengono necessario, di solito per avvertire il proprietario della presenza di estranei o quando c'è qualcosa che non piace nel loro ambiente. Detto ciò, i Cresteds amano ululare, specialmente come modo per salutare i loro proprietari quando tornano a casa, indipendentemente da quanto breve sia stata la loro assenza.
La maggior parte dei Chinese Cresteds ama nuotare e splashare in acqua ogni volta che possono, specialmente quando il tempo è caldo. Tuttavia, chi possiede un cane che non ama l'acqua non dovrebbe mai costringerlo ad entrare, perché questo lo spaventerebbe e lo renderebbe timido ogni volta che è vicino all'acqua. Detto ciò, è sempre necessario prestare attenzione quando si passeggia con un Chinese Crested senza guinzaglio vicino a corsi d'acqua più pericolosi, nel caso in cui un cane decidesse di tuffarsi e avesse bisogno di essere soccorso.
I Chinese Cresteds sono cani da guardia naturali, anche se sono di piccole dimensioni. Sono sempre molto rapidi ad avvertire il proprietario quando ci sono estranei in giro, anche se raramente lo fanno in modo aggressivo, preferendo mantenere le distanze quando lo fanno. Abbaiano solo quando necessario e non sono noti per abbaiare solo per il gusto di farlo, anche se, come già detto, amano ululare quando ne hanno voglia.
I Chinese Cresteds possono essere un po' nervosi e ultra-sensibili, il che significa che devono essere trattati con gentilezza ma con fermezza durante l'addestramento. Sono intelligenti e, nelle mani giuste con la giusta quantità di rinforzo positivo, questi piccoli cani possono essere addestrati; ci vuole solo tempo e pazienza insieme a una comprensione della razza. Lo stesso vale quando si tratta di addestrare un Chinese Crested a fare i bisogni fuori casa, perché, come molte altre razze "toy", ci vuole tempo e pazienza per addestrarli. Questo significa che gli incidenti accadranno e anche quando i proprietari pensano che i loro animali abbiano capito le “regole”, al primo segno di maltempo potrebbero fare di nuovo i loro "bisogni" in casa.
I cuccioli di Crested sono incredibilmente carini, sia che siano senza pelo che Powderpuff, il che rende molto facile viziarli, il che sarebbe un grande errore perché sono abbastanza dominanti per natura. Questo può portare a un Crested a sviluppare la "sindrome del cane piccolo", che rende più difficile convivere con un cane. Pertanto, i cuccioli dovrebbero essere insegnati i comandi di base così come i limiti e le frontiere fin dall'inizio, affinché comprendano cosa si aspettano i loro proprietari. Detto ciò, un Crested testerà sempre qualsiasi limite solo per divertirsi e vedere quanto può sfuggire alle regole. I primi comandi che un cucciolo dovrebbe essere insegnato sono i seguenti:
Il Chinese Crested è generalmente molto bravo con i bambini, a condizione che siano stati socializzati bene fin da piccoli e siano cresciuti insieme. Detto questo, è sempre una buona idea presentarli ai bambini con cautela. Tuttavia, quando crescono con i bambini e altri animali domestici in una casa, questi piccoli cani sono più che felici di stare con loro. Il Crested non è un cane fragile, ma deve essere maneggiato con delicatezza perché ha ossa piccole, il che significa che non dovrebbe mai essere "strappato" qui e là.
Raramente mostrano qualsiasi tipo di aggressività verso altri cani e sono generalmente molto tolleranti anche con i gatti, specialmente quando sono cresciuti insieme. Tuttavia, non è mai una buona idea lasciare un Chinese Crested da solo con animali domestici piccoli, perché potrebbero considerarli come prede, il che potrebbe finire in disastro.
La durata media della vita di un Chinese Crested è compresa tra i 12 e i 14 anni se viene curato adeguatamente e alimentato con una dieta di buona qualità adatta alla sua età.
Il Chinese Crested è noto per essere un cane resistente, ma come molte altre razze pure, è soggetto a determinate condizioni che è utile conoscere se condividi la tua casa con uno di questi piccoli cani. I problemi di salute che sembrano influenzare maggiormente la razza sono i seguenti:
I cuccioli di Chinese Crested avrebbero ricevuto le vaccinazioni iniziali prima di essere venduti, ma spetta ai nuovi proprietari assicurarsi che ricevano i richiami in modo tempestivo, con il programma di vaccinazione per i cuccioli come segue:
Ci sono stati molti dibattiti sulla necessità per i cani di avere richiami. Pertanto, è meglio parlare con un veterinario prima di prendere una decisione finale su se un cane dovrebbe continuare a ricevere vaccinazioni annuali, conosciute come richiami.
Molti veterinari oggi raccomandano di aspettare che i cani siano leggermente più grandi prima di sterilizzarli e castrarli, il che significa che sono più maturi prima di sottoporsi alle procedure. Pertanto, consigliano di castrare i maschi e sterilizzare le femmine quando hanno tra i 6 e i 9 mesi di età e talvolta anche quando un cane ha 12 mesi.
Altri veterinari raccomandano di sterilizzare e castrare i cani quando hanno 6 mesi, ma mai prima, a meno che per motivi medici. Detto ciò, molte razze sono diverse e è sempre consigliabile discutere le cose con un veterinario e poi seguire il loro consiglio su quando un cane dovrebbe essere sterilizzato o castrato.
Alcuni Chinese Crested ingrassano dopo essere stati sterilizzati o castrati e è importante tenere d'occhio la vita di un cane nel caso in cui aumenti di peso. Se un cane inizia a mettere su peso, è importante adattare l'apporto calorico giornaliero e aumentare la quantità di esercizio che riceve. Anche i Chinese Crested più anziani sono più inclini a prendere peso e, di nuovo, è essenziale che siano alimentati e esercitati di conseguenza perché l'obesità può accorciare la vita di un cane di diversi anni. La ragione è che esercita uno sforzo aggiuntivo sugli organi interni del cane, incluso il cuore, che deve lavorare di più per pompare il sangue attraverso e intorno al sistema del cane.
I Chinese Crested sono soggetti a allergie e problemi della pelle, quindi è importante che un cane veda un veterinario prima piuttosto che dopo se ne manifesta una. Le allergie possono essere notoriamente difficili da risolvere e trovare i trigger può essere complicato. Detto ciò, un veterinario potrebbe rendere un cane con allergie più a suo agio mentre cerca di scoprire i trigger, che potrebbero includere i seguenti:
Tutti i riproduttori responsabili di Chinese Crested assicurano che i loro cani da riproduzione siano testati per problemi di salute ereditari e congeniti noti per influenzare la razza utilizzando i seguenti schemi:
Oltre alle restrizioni alla riproduzione standard stabilite dal Kennel Club per tutte le razze riconosciute, i proprietari e i riproduttori hanno la possibilità di registrare i Crested come Powder Puffs sia online che per iscritto, accompagnati da una lettera.
Il Kennel Club consiglia vivamente che tutti i riprod
Come per qualsiasi altra razza, il Chinese Crested necessita di essere curato regolarmente per garantire che il loro pelo e la pelle siano mantenuti in ottime condizioni, tenendo presente che la razza è predisposta a problemi cutanei e che i Powder Puffs richiedono una maggiore manutenzione dal punto di vista della toelettatura. Inoltre, è necessario garantire loro un esercizio fisico quotidiano regolare per mantenersi in forma e in salute. Inoltre, devono essere nutriti con cibo di buona qualità che soddisfi tutte le loro esigenze nutrizionali per tutta la vita.
I cuccioli di Chinese Crested sono vivaci e pieni di vita, il che significa che è essenziale che case e giardini siano a prova di cucciolo ben prima del loro arrivo. Un allevatore responsabile avrà ben socializzato i cuccioli, il che porta sempre a cani più estroversi, sicuri e amichevoli sin dall'inizio. Detto ciò, qualsiasi cucciolo si sentirà vulnerabile quando lascia la madre e i fratelli, il che deve essere considerato. Più a lungo un cucciolo può rimanere con la madre, meglio è, anche se non dovrebbe mai essere per troppo tempo.
È meglio prendere un cucciolo quando ci sono persone in casa per la prima settimana circa, che è il tempo necessario per un cucciolo per ambientarsi. Rendere la casa e il giardino a prova di cucciolo significa mettere via strumenti e altri oggetti sui quali un cucciolo vivace potrebbe ferirsi. I fili elettrici e i cavi devono essere fuori dalla loro portata perché i cuccioli amano masticare le cose. Le piante tossiche devono essere rimosse dai letti di fiori e dalla casa.
I cuccioli hanno bisogno di dormire molto per crescere e svilupparsi correttamente, il che significa allestire un'area tranquilla che non sia troppo isolata in modo che possano ritirarsi quando vogliono fare un pisolino ed è importante non disturbarli quando dormono. È anche una buona idea mantenere il "tempo di gioco" calmo all'interno della casa e avere un "tempo di gioco" più attivo all'esterno nel giardino, il che significa che i cuccioli imparano rapidamente a essere meno vivaci quando sono dentro casa.
I documenti che un allevatore fornisce per un cucciolo devono contenere tutti i dettagli riguardanti la data di sverminazione e il prodotto utilizzato, così come le informazioni relative al microchip. È essenziale che i cuccioli siano sverminati di nuovo seguendo un programma che è il seguente:
Ci sono alcuni articoli che i nuovi proprietari devono già avere in casa prima di portare a casa un nuovo cucciolo. È spesso una buona idea limitare lo spazio in cui un cucciolo gioca, specialmente quando non puoi tenere d'occhio cosa combina, tenendo presente che i cuccioli sono spesso piuttosto vivaci, il che significa investire in cancelli per cuccioli o in un recinto abbastanza grande da permettere a un cucciolo di Chinese Crested di esprimersi mantenendolo al sicuro. Gli articoli necessari sono quindi i seguenti:
Tutti i cuccioli sono sensibili al rumore, compresi i cuccioli di Chinese Crested. È importante mantenere il livello di rumore basso quando un nuovo cucciolo arriva in casa. La TV e la musica non devono essere troppo alte, altrimenti potrebbero stressare un piccolo cucciolo.
Come già detto, i cuccioli di Chinese Crested avrebbero ricevuto le loro prime vaccinazioni dagli allevatori, ma devono ricevere i richiami, il che è compito dei nuovi proprietari organizzare. Il programma di vaccinazione per i cuccioli è il seguente:
Per quanto riguarda i richiami, è meglio discuterli con un veterinario perché c'è molto dibattito su se un cane abbia realmente bisogno di essi dopo un certo periodo. Tuttavia, se un cane dovesse andare in pensione, le sue vaccinazioni dovrebbero essere
I Chinese Crested più anziani necessitano di molte attenzioni speciali perché, raggiungendo gli anni d'oro, sono più a rischio di sviluppare determinate problematiche di salute. Fisicamente, il muso di un cane può iniziare a diventare grigio, ma ci saranno anche altri cambiamenti evidenti, che includono i seguenti:
Vivere con un Chinese Crested nella loro età d'oro significa assumere qualche responsabilità in più, ma queste sono facilmente gestibili e dovrebbero includere la revisione della loro dieta, la quantità di esercizio che ricevono, la frequenza con cui i letti dei cani devono essere cambiati e il controllo delle condizioni dei loro denti.
I Chinese Crested più anziani devono essere alimentati con una dieta di buona qualità che soddisfi le loro esigenze in questa fase della vita, tenendo sempre sotto controllo il peso del cane. Una guida approssimativa per l'alimentazione dei Chinese Crested più anziani è la seguente, tenendo presente che dovrebbero essere alimentati con cibo altamente digeribile che non contenga additivi:
I Chinese Crested più anziani non hanno bisogno dello stesso quantitativo di esercizio quotidiano di un cane giovane, ma necessitano comunque della giusta quantità di attività fisica per mantenere il tono muscolare e prevenire l'aumento di peso eccessivo. Tutti i cani hanno bisogno di avere accesso ad acqua fresca e pulita, e questo è particolarmente vero per i cani più anziani quando raggiungono la terza età, poiché sono più a rischio di sviluppare disturbi renali.
Quando si tratta di mantenere un Chinese Crested in buona forma e con la pelle in condizioni ottimali, è necessario dedicare un po' di tempo e cura, ma questi piccoli cani non hanno bisogno di molte lozioni e pozioni per mantenere la pelle sana. Detto ciò, la loro pelle può diventare un po' secca a volte e questo potrebbe portare alla formazione di piaghe, momento in cui è importante utilizzare i prodotti giusti, preferibilmente quelli prescritti o raccomandati da un veterinario. I peli sulla testa, sulle gambe e sulla coda devono solo essere sistemati con una spazzola morbida e facendo attenzione a non graffiare la pelle del cane durante il processo.
I Powder Puffs necessitano di un po' più di toelettatura per mantenere il loro pelo in buone condizioni e senza nodi. Questo significa che una spazzolatura quotidiana è essenziale usando una spazzola morbida, e ancora una volta è importante fare questo delicatamente per evitare di graffiare la pelle del cane.
Il Chinese Crested è un cane vivace e piccolo, il che significa che ha bisogno di almeno 30 minuti di esercizio ogni giorno. Gli piace anche correre in giardino ogni volta che può, ma questo deve essere un'area sicura perché questi piccoli cani sono abili scavatori e non esitano a saltare sopra una bassa recinzione da giardino se ne hanno voglia. Sentono anche il freddo e sono a rischio di scottature solari quando il tempo è caldo, motivo per cui è importante che indossino cappotti durante l'inverno e non siano lasciati fuori in giardino durante i mesi estivi. È anche una buona idea usare una protezione solare specifica per cani su un Chinese Crested quando il tempo è caldo.
Se ottieni un cucciolo di Chinese Crested da un allevatore, ti forniranno un programma di alimentazione per il tuo nuovo animale e è importante attenersi alla stessa routine, somministrando lo stesso tipo di cibo per cuccioli per evitare disturbi intestinali. Puoi cambiare la dieta di un cucciolo, ma questo deve essere fatto molto gradualmente, assicurandoti sempre che non sviluppi problemi digestivi; se ciò accade, è meglio riportarlo alla dieta originale e discutere la situazione con il veterinario prima di tentare di cambiare la dieta di nuovo.
I cani più anziani non sono noti per essere schizzinosi o selettivi riguardo al cibo, ma ciò non significa che tu possa somministrare loro una dieta di qualità inferiore. È meglio nutrire un Chinese Crested adulto due volte al giorno, una al mattino e l'altra alla sera, assicurandoti che si tratti di cibo di alta qualità che soddisfi tutti i loro requisiti nutrizionali. È anche importante che i cani ricevano la giusta quantità di esercizio per bruciare eventuali calorie in eccesso, il che è importante affinché non inizino ad aumentare troppo di peso.
I cuccioli devono essere alimentati con una dieta altamente nutriente e di buona qualità per svilupparsi e crescere come dovrebbero. Come guida approssimativa, un cucciolo di Chinese Crested può essere alimentato con le seguenti quantità ogni giorno, assicurandosi che i pasti siano distribuiti uniformemente durante la giornata e che sia meglio alimentarli 3 o 4 volte al giorno:
Una volta che un cucciolo ha 11 mesi, può essere alimentato con cibo per cani adulti.
Una volta completamente maturo, un Chinese Crested adulto deve essere alimentato con una dieta di buona qualità per garantire la sua continua buona salute. Come guida approssimativa, un Chinese Crested adulto può essere alimentato con le seguenti quantità ogni giorno:
Se stai cercando di acquistare un Chinese Crested, dovresti pagare tra €350 e oltre €600 per un cucciolo di pedigree ben allevato. Il costo dell'assicurazione per un Chinese Crested maschio di 3 anni nel nord dell'Inghilterra sarebbe di £19.81 al mese per una copertura di base, ma per una polizza a vita questo ti costerebbe £42.61 al mese (preventivo aggiornato a novembre 2017). Quando le compagnie assicurative calcolano il premio per un animale domestico, considerano diversi fattori, tra cui dove vivi nel Regno Unito, l'età del cane e se il cane è stato castrato o sterilizzato.
Per quanto riguarda i costi del cibo, è necessario acquistare il cibo della migliore qualità, sia umido che secco, per nutrire il tuo cane durante tutta la sua vita, assicurandoti che si adatti alle diverse fasi della sua vita. Questo ti costerà tra £30 e £40 al mese. Inoltre, dovresti considerare i costi veterinari se desideri condividere la tua casa con un Chinese Crested, e questo include le vaccinazioni iniziali, i richiami annuali, il costo della castrazione o sterilizzazione del cane quando è il momento giusto e poi le visite annuali per il controllo della salute, tutte spese che potrebbero rapidamente superare i £1000 all'anno.
Come guida approssimativa, il costo medio per mantenere e prendersi cura di un Chinese Crested sarebbe tra £70 e £100 al mese, a seconda del livello di copertura assicurativa che scegli di acquistare per il tuo cane, ma questo non include il costo iniziale per acquistare un cucciolo di Chinese Crested di pedigree sano e ben allevato del Kennel Club.
Quando si visita e si acquista un cucciolo o un cane ci sono molte cose importanti da considerare e domande da fare all'allevatore/venditore. Puoi leggere i nostri consigli generali sui cuccioli/cani qui, che includono assicurarsi di vedere il cucciolo con la madre e verificare che il cane sia stato sverminato e microchippato.
I Chinese Cresteds sono una razza estremamente popolare sia nel Regno Unito che altrove nel mondo, il che significa che i cuccioli ben allevati hanno un costo elevato. Pertanto, con i Chinese Cresteds ci sono consigli, domande e protocolli specifici da seguire quando si acquista un cucciolo, che sono i seguenti: