Il Chesapeake Bay Retriever vanta un mantello unico e distintivo, il che significa che questi cani si distinguono davvero in una folla. Sono cani da caccia di grande taglia e compattezza con un'anatomia interessante. Hanno molta energia e quindi sono più adatti a vivere con proprietari che conducono una vita all'aperto molto attiva e in famiglie dove un membro della famiglia di solito rimane a casa quando gli altri sono fuori, in modo che i cani non rimangano mai da soli per lunghi periodi di tempo.
Sono una scelta eccellente per le famiglie con bambini perché i Chesapeake adorano stare intorno ai bambini e sembrano avere una particolare affinità con loro. Tuttavia, il tempo di gioco può essere un po' vivace, il che significa che i bambini più piccoli e i neonati dovrebbero sempre essere supervisionati quando sono intorno ai cani. I Chesapeake Bay Retrievers non sono la scelta migliore per i proprietari di cani per la prima volta perché devono essere socializzati, gestiti e addestrati da persone familiari con le esigenze di un cane così intelligente e ad alta energia.
Le origini e la storia del Chesapeake Bay Retriever sono piuttosto interessanti. Si pensa che la razza sia nata quando due cuccioli furono salvati da un naufragio al largo della costa del Maryland circa 200 anni fa. Questi cuccioli erano molto simili ai cani di tipo Newfoundland e si scoprì che adoravano stare in acqua. Per questo motivo furono accoppiati con cani di tipo retriever locali e si pensa che il Curly Coat sia stata una delle razze utilizzate per sviluppare il Chesapeake Bay Retriever.
Uno dei cuccioli salvati era un cane rosso chiamato Sailor e finì per essere di proprietà del Governatore Lloyd, che lo accoppiò con altri cani, producendo cuccioli eccellenti che divennero molto noti. L'altro cucciolo era una femmina nera chiamata Canton e finì per essere di proprietà di un dottore di nome James Stewart di Sparrow Point. Anche lei divenne ben nota per le sue abilità e i suoi discendenti. Entrambi i cani furono accoppiati con altri cani appartenenti ai Carrol Island Kennels e ad altri allevamenti esistenti all'epoca. Da questi incroci nacquero i Chesapeake Bay Retrievers che vediamo oggi.
Si pensa che altri cani utilizzati per creare il Chessie includano Flat coated e Curly Coated Retrievers, Irish Water Spaniels e Coonhounds. Il risultato fu un cane da caccia con un mantello straordinariamente resistente all'acqua, caratterizzato da una consistenza oleosa e spessa che offriva a questi cani una protezione notevole dagli elementi e dalle acque fredde in cui dovevano lavorare.
Un standard di razza fu stabilito per il Chesapeake Bay nel 1885 e l'American Kennel Club riconobbe questi cani come razza nel 1933. I primi Chessies arrivarono nel Regno Unito nel 1933 e negli anni '70 il Chesapeake Bay Retriever era già una razza da caccia molto popolare. Oggi questi cani attraenti e vivaci sono ancora popolari nel campo, ma sono anche diventati una scelta popolare come cani da compagnia e animali domestici grazie alla loro natura affettuosa e leale, sebbene a volte indipendente, e al fatto che hanno una vera affinità con i bambini di tutte le età.
Altezza al garrese: Maschi 61 - 66 cm Femmine 56 - 64 cm
Peso medio: Maschi 34 - 45 kg Femmine 30 - 40 kg
I Chesapeake sono cani potenti e muscolosi che vantano un manto molto distintivo e hanno anche zampe palmati. C'è anche una differenza piuttosto evidente nell'aspetto tra i maschi e le femmine. Un'altra caratteristica molto distintiva è la loro testa ampia che ha uno stop medio e che è leggermente appuntita. Le loro labbra, sebbene sottili, non pendono e i Chesapeake hanno narici ben sviluppate. Il colore del loro naso e delle loro labbra dipende dal colore del manto del cane.
I loro occhi sono di dimensioni medie e sempre molto chiari, di colore ambra o giallo, e sono ben distanziati sul volto del cane. Le orecchie sono piuttosto piccole e ben posizionate sulla testa del cane. Hanno orecchie moderate che i Chesapeake portano vicine alle guance. Questi cani hanno una mandibola forte con una morso a forbice perfetto dove i denti superiori si sovrappongono ordinatamente a quelli inferiori.
Il collo è di lunghezza moderata ma muscoloso e forte, che si assottiglia dalla testa del cane alle spalle. Gli anteriori sono ben ossati e ben muscolosi, ben inclinati e potenti. Le zampe anteriori sono dritte e forti. Il corpo di un Chesapeake è moderatamente lungo con cani che hanno costole ben arrotondate. Il torace è ben sviluppato, ampio e abbastanza profondo. La linea dorsale è orizzontale ma i posteriori del cane sono un po' più alti rispetto al garrese. I fianchi possono essere leggermente raccolti.
Gli posteriori sono ben muscolosi, potenti e forti per abbinarsi agli anteriori del cane. Le zampe posteriori sono ben sviluppate e forti. Le zampe sono molto simili a quelle delle lepri e palmati, abbastanza grandi, e i cani hanno dita ben arrotondate e vicine che li rendono nuotatori potenti. Le loro code sono di lunghezza moderata e possono essere leggermente curve o dritte. Sono più pesanti alla radice e i cani le portano a livello o leggermente più in alto rispetto alla loro linea dorsale.
Per quanto riguarda il loro manto, il Chesapeake Bay Retriever vanta un manto molto distintivo che consiste in un mantello esterno ruvido e oleoso e un sottopelo fine, più denso e lanoso che ricopre tutto il corpo, estremamente resistente alle intemperie. I peli sul collo, sulle spalle, sulla schiena e sui lombi del cane sono ondulati. I cani possono avere una piccola quantità di piumaggio sulle code. I colori della razza accettati per la registrazione al Kennel Club sono i seguenti:
Vale la pena notare che i colori della razza accettati per la registrazione al Kennel Club possono differire da quelli stabiliti nello standard della razza.
Quando un Chesapeake Bay Retriever si muove, lo fa con un'azione potente, fluida, libera e forte senza sforzo. Man mano che accelerano, le loro zampe convergono.
Il Kennel Club disapprova qualsiasi esagerazione o deviazione dallo standard della razza e giudicherebbe i difetti in base a quanto influenzano la salute e il benessere generale del cane, oltre alla loro capacità di performare.
I maschi dovrebbero avere entrambi i testicoli completamente discesi nello scroto e vale la pena notare che un cane può essere leggermente più leggero o più pesante, così come leggermente più alto o più basso rispetto a quanto indicato nello standard della razza del Kennel Club, che è solo una linea guida.
I Chesapeake Bay Retrievers sono noti per essere affettuosi e leali per natura e vantano una naturale affinità con i bambini, il che li rende una scelta eccellente come animali domestici familiari. Tuttavia, vantano anche un pensiero indipendente e una natura protettiva, ma poiché maturano piuttosto tardi, di solito intorno ai 3 anni, il Chessie non diventa eccessivamente protettivo fino a circa 18 mesi. È importante che il loro addestramento inizi il prima possibile per arginare comportamenti indesiderati, compresa l'eccessiva protezione. È anche importante notare che i Chessies amano capire cosa viene chiesto loro, cosa che molte persone confondono con la “testardaggine”, ma non lo è.
Questi cani amano stare vicino all'acqua e all'aperto. Non sono il tipo di cane adatto a vivere in un appartamento con persone che conducono una vita più sedentaria al chiuso. Tuttavia, prospererebbero vivendo in campagna con persone che hanno giardini molto ampi e che amano trascorrere quanto più tempo libero possibile all'aperto con un compagno canino.
Anche se amichevole, affettuoso e altamente intelligente, il Chessie non è la scelta migliore per i proprietari alle prime armi perché ha bisogno di molto più esercizio e stimolazione mentale per essere davvero felice e equilibrato. Se non ricevono la giusta quantità di esercizio e stimolazione, questi cani possono sviluppare rapidamente problemi comportamentali indesiderati che possono essere difficili da correggere in seguito.
I Chessies non sono la scelta migliore per i proprietari di cani alle prime armi perché hanno bisogno di essere socializzati, gestiti e addestrati da persone che sono familiari con le esigenze di un cane così intelligente e ad alta energia. Devono conoscere il loro posto nel branco e chi è il cane alfa in una casa per evitare che mostrino un lato più dominante della loro natura.
I Chesapeake Bay Retrievers hanno un alto istinto predatorio, che è qualcosa di profondamente radicato nella loro psiche anche quando sono in un ambiente domestico. Pertanto, è sempre importante fare attenzione a dove e quando un cane può scappare senza guinzaglio, specialmente quando ci sono animali selvatici e/o bestiame nelle vicinanze.
I Chessies hanno un lato molto vivace e amano intrattenere e essere intrattenuti. Quando sono ben addestrati, eccellono in tutti i tipi di sport canini, tra cui l'addestramento e l'agilità, per citarne solo due che sono noti per apprezzare.
I Chesapeake sono più adatti a persone che vivono in campagna e che trascorrono molto tempo all'aperto con un compagno canino intelligente, energico e con molta resistenza al loro fianco.
I Chessies formano legami forti con le loro famiglie e non sono mai molto felici quando si trovano soli per lunghi periodi di tempo. Sono più adatti a persone che lavorano da casa o in famiglie dove una persona rimane a casa mentre gli altri sono fuori, così non sono mai soli per lungo tempo, il che potrebbe portare un cane a soffrire di ansia da separazione. Questo può portare a comportamenti distruttivi in casa, che è il modo del cane per alleviare lo stress che prova e per tenersi occupato.
I Chesapeake non sono noti per essere “abbaioni” e generalmente esprimono la loro opinione solo quando vogliono qualcosa o per avvisare il proprietario di qualcosa che non gradiscono nel loro ambiente. In breve, i Chessies tendono ad abbaiare solo quando pensano sia necessario, motivo per cui sono ottimi cani da guardia. Detto ciò, raramente un Chessie mostra comportamenti aggressivi, preferendo mantenere la distanza e abbaiare.
Sarebbe difficile tenere un Chessie lontano dall'acqua, indipendentemente dal tempo, perché nuotare e bagnarsi è qualcosa che apprezzano molto e, avendo le zampe palmate, sono nuotatori eccellenti. Tuttavia, è sempre importante prestare attenzione quando si passeggia con un Chesapeake senza guinzaglio vicino a corsi d'acqua più pericolosi, nel caso in cui un cane decida di tuffarsi e poi abbia bisogno di essere soccorso perché non può uscire dall'acqua da solo.
I Chessies sono naturalmente inclini a fare da guardia e sono sempre pronti ad avvisare il proprietario quando qualcosa non va nel loro ambiente. Sono molto protettivi nei confronti dei loro proprietari e della loro proprietà, anche se non sono affatto buoni “cani da guardia”.
Il Chesapeake Bay Retriever è conosciuto per essere un cane molto intelligente, ma è anche noto per avere una propria testa e un pensiero “indipendente”, che può essere scambiato per testardaggine, cosa che non è, come detto in precedenza. I Chessie amano comprendere un comando prima di reagire, ma una volta capito sono sempre disposti e desiderosi di obbedire. Questo è uno dei motivi per cui non sono la scelta migliore per i proprietari di cani novizi. Detto ciò, il loro addestramento deve iniziare presto e deve essere coerente per tutta la vita del cane. Se non vengono gestiti correttamente fin dall'inizio, possono iniziare a mostrare un lato più dominante della loro natura e quindi diventare molto più difficili da gestire.
Come altri cuccioli, i cuccioli di Chessie sono incredibilmente carini, il che significa che è fin troppo facile viziarli quando arrivano per la prima volta nelle loro nuove case. Tuttavia, una volta che un cucciolo è ben sistemato, i proprietari devono iniziare come intendono proseguire, insegnando al cucciolo le regole e i confini in modo che capiscano cosa ci si aspetta da loro. Aiuta anche a stabilire una gerarchia e chi è il cane alfa in una casa. I primi comandi che un cucciolo di Chessie dovrebbe imparare sono i seguenti:
I Chessie sono conosciuti per essere calmi e equilibrati, anche se un po' riservati rispetto a un Labrador o a un Golden Retriever, e per questo vanno d'accordo con bambini di tutte le età. Detto ciò, qualsiasi interazione tra bambini e cani dovrebbe essere ben supervisionata da un adulto per assicurarsi che il tempo di gioco non diventi troppo vivace, il che potrebbe portare a situazioni in cui qualcuno potrebbe spaventarsi o farsi male.
Se un Chessie è cresciuto con gatti e altri animali domestici in una casa, di solito è molto bravo con loro. Tuttavia, questo non significa che non inseguirà gatti e altri animali che non conosce. Possono essere difficili con altri cani, motivo per cui la socializzazione precoce è fondamentale per farli crescere come caratteri maturi e ben equilibrati che accettano di stare con altri cani che non conoscono già.
.
La durata media della vita di un Chesapeake Bay Retriever è compresa tra i 10 e i 13 anni se ben curato e alimentato con una dieta di buona qualità adatta alla sua età.
Come molte altre razze, il Chessie è noto per soffrire di alcuni problemi di salute ereditari che è utile conoscere se si prevede di condividere la propria casa con uno di questi cani attivi e belli. Le condizioni che sembrano colpire di più la razza includono le seguenti:
Vale la pena notare che l'attuale COI medio per la razza è del 7,4%
I cuccioli di Chessie avranno ricevuto le loro vaccinazioni iniziali prima di essere venduti, ma spetta ai nuovi proprietari assicurarsi che ricevano i richiami in modo tempestivo, con il programma di vaccinazione per i cuccioli come segue:
C'è stato molto dibattito sulla necessità di fare richiami ai cani. Pertanto, è meglio parlare con un veterinario prima di prendere una decisione finale su se un cane dovrebbe continuare a ricevere vaccinazioni annuali, conosciute come richiami.
Molti veterinari oggi raccomandano di aspettare fino a quando i cani sono leggermente più grandi prima di sterilizzarli e castrarli, il che significa che sono più maturi prima di sottoporsi alle procedure. Pertanto, consigliano di castrare i maschi e sterilizzare le femmine quando hanno tra i 6 e i 9 mesi e talvolta anche quando un cane ha 12 mesi.
Altri veterinari raccomandano di sterilizzare e castrare i cani quando hanno 6 mesi, ma mai prima, a meno che non ci siano motivi medici. Detto ciò, molte razze sono diverse e è sempre consigliabile discutere le cose con un veterinario e poi seguire il loro consiglio su quando un cane dovrebbe essere sterilizzato o castrato.
Come altre razze, alcuni Chessie ingrassano dopo essere stati sterilizzati o castrati, ed è importante tenere d'occhio la linea vita di un cane nel caso lo faccia. Se un cane inizia a ingrassare, è importante regolare il suo apporto calorico giornaliero e aumentare la quantità di esercizio che riceve. Anche i cani più anziani sono più inclini ad ingrassare e, ancora una volta, è essenziale che siano alimentati e esercitati di conseguenza, poiché l'obesità può accorciare la vita di un cane di diversi anni. La ragione è che mette una notevole pressione sugli organi interni del cane, incluso il cuore, il che potrebbe rivelarsi fatale.
Alcuni Chessie sono inclini a soffrire di allergie e infezioni dell'orecchio ed è importante che un cane veda un veterinario il prima possibile se una di esse si manifesta. Le allergie possono essere notoriamente difficili da risolvere e trovare i fattori scatenanti può essere una sfida. È molto importante asciugare accuratamente un Chessie dopo che è stato in acqua, prestando particolare attenzione alle orecchie. Detto ciò, un veterinario sarebbe in grado di rendere un cane con allergia più a suo agio mentre cerca di scoprire i fattori scatenanti, che potrebbero includere i seguenti:
Tutti i responsabili allevatori di Chesapeake Bay Retriever assicurano che i loro cani da riproduzione siano testati per problemi di salute ereditari e congeniti noti per colpire la razza utilizzando i seguenti schemi:
Oltre alle restrizioni standard per tutte le razze riconosciute dal Kennel Club, non ci sono altre restrizioni specifiche per la razza per il Chesapeake Bay Retriever.
È obbligatorio per tutti gli Allevatori Assicurati del Kennel Club utilizzare i seguenti test sui loro cani e tutti gli altri allevatori sono fortemente consigliati di fare altrettanto:
Il Kennel Club raccomanda inoltre fortemente che tutti gli allevatori utilizzino i seguenti schemi sui loro cani:
Come per ogni altra razza, i Chessie hanno bisogno di essere curati regolarmente per mantenere il loro pelo e la pelle in ottime condizioni. Hanno anche bisogno di esercizio quotidiano regolare per garantire che rimangano in forma e in salute. Inoltre, i cani devono essere alimentati con cibo di alta qualità che soddisfi tutte le loro esigenze nutrizionali per tutta la vita.
I cuccioli di Chessie sono vivaci e pieni di energia, il che significa che è essenziale preparare la casa e il giardino in anticipo per l'arrivo del cucciolo. Un allevatore responsabile avrà ben socializzato i suoi cuccioli, il che porta sempre a cani più estroversi, sicuri di sé e amichevoli fin dall'inizio. Detto ciò, qualsiasi cucciolo si sentirà vulnerabile quando lascia la madre e i fratelli, il che deve essere considerato. Più a lungo un cucciolo può restare con la madre, meglio è, anche se non dovrebbe mai essere per troppo tempo.
È meglio prendere un cucciolo quando ci sono persone in casa per la prima settimana circa, il tempo necessario per far ambientare il cucciolo. Preparare la casa e il giardino per il cucciolo significa mettere via strumenti e altri oggetti con cui un cucciolo vivace potrebbe ferirsi. I fili elettrici e i cavi devono essere fuori dalla loro portata perché i cuccioli amano masticare le cose. Le piante tossiche devono essere rimosse dai letti di fiori e dalla casa.
I cuccioli hanno bisogno di dormire molto per crescere e svilupparsi correttamente, quindi è importante allestire un'area tranquilla non troppo fuori mano dove possano ritirarsi quando vogliono fare un pisolino e non disturbarli quando dormono. È anche una buona idea mantenere il "tempo di gioco" tranquillo all'interno della casa e avere un "tempo di gioco" più attivo all'esterno nel giardino, il che significa che i cuccioli imparano rapidamente a essere meno vivaci quando sono dentro.
La documentazione fornita dall'allevatore per un cucciolo deve contenere tutti i dettagli della data di sverminazione e del prodotto utilizzato, nonché le informazioni relative al microchip. È essenziale che i cuccioli siano sverminati di nuovo seguendo un programma che è il seguente:
Ci sono alcuni articoli che i nuovi proprietari devono avere già in casa prima di portare un nuovo cucciolo a casa. È spesso una buona idea limitare quanto spazio un cucciolo può esplorare, specialmente quando non puoi tenere d'occhio ciò che combina, tenendo presente che i cuccioli sono spesso molto vivaci, il che significa investire in cancelli per cuccioli o in un recinto abbastanza grande che consenta al cucciolo di esprimersi mantenendolo comunque al sicuro. Gli articoli necessari sono quindi i seguenti:
Tutti i cuccioli sono sensibili ai rumori, compresi i cuccioli di Chessie, tenendo presente che non rispondono bene a toni di voce alti e trattamenti bruschi. È importante mantenere il volume basso quando un nuovo cucciolo arriva in casa. Televisori e musica non dovrebbero essere troppo alti, altrimenti potrebbero stressare un piccolo cucciolo rendendolo ritirato, timido e schivo.
Mantenere gli appuntamenti dal veterinario
Come già accennato, i cuccioli di Chessie avrebbero ricevuto le loro prime vaccinazioni dall'allevatore, ma devono fare i richiami che spettano ai nuovi proprietari organizzare. Il programma di vaccinazione per i cuccioli è il seguente:
Per quanto riguarda i richiami, è meglio discuterli con un veterinario perché c'è molto dibattito su se un cane abbia realmente bisogno di loro dopo un certo periodo. Tuttavia, se un cane dovesse mai andare in pensione, le sue vaccinazioni devono essere completamente aggiornate.
I Chessie più anziani hanno bisogno di molta attenzione speciale perché, raggiungendo gli anni della terza età, sono più a rischio di sviluppare determinate preoccupazioni per la salute. Fisicamente, il muso di un cane può iniziare a diventare grigio, ma ci saranno anche altri cambiamenti evidenti, tra cui i seguenti:
Vivere con un Chesapeake Bay Retriever nella terza età significa assumersi qualche responsabilità in più, ma queste sono facilmente gestibili e dovrebbero includere la cura della loro dieta, la quantità di esercizio che ricevono, quanto spesso devono essere cambiati i loro letti e tenere d'occhio la condizione dei loro denti.
I Chessie più anziani devono essere alimentati con una dieta di buona qualità che soddisfi le loro esigenze in questa fase della loro vita, tenendo sempre un occhio sul peso del cane. Una guida approssimativa per l'alimentazione dei cani anziani è la seguente, tenendo presente che dovrebbero essere alimentati con cibo altamente digeribile che non contenga additivi:
I Chessie più anziani non hanno bisogno di fare la stessa quantità di esercizio quotidiano di un cane più giovane, ma hanno comunque bisogno della giusta quantità di attività fisica per mantenere il tono muscolare e prevenire l'aumento di peso eccessivo. Tutti i cani hanno bisogno di avere accesso a acqua fresca e pulita, e questo è particolarmente vero per i cani più anziani, poiché sono più a rischio di sviluppare disturbi renali.
I Chesapeake Bay Retriever hanno un mantello di lunghezza media composto da ricci stretti che si sentono croccanti al tatto e coprono tutto il corpo, tranne il muso e il viso. Non hanno sottopelo, il che significa che non perdono molto pelo e quindi non richiedono molta manutenzione nella cura del pelo. La struttura del loro mantello li rende incredibilmente resistenti all'acqua, il che significa che acqua e sporco semplicemente scivolano via, mantenendo il pelo del cane pulito. Una spazzolatura due volte a settimana durante il periodo di muta è tutto ciò che serve per mantenere il loro mantello ordinato e la pelle del cane in buone condizioni.
È anche importante controllare regolarmente le orecchie del cane e pulirle quando necessario. Se si accumula troppo cerume nelle orecchie del cane, può portare a un'infezione dolorosa che può essere difficile da curare. In breve, la prevenzione è spesso più facile della cura quando si tratta di infezioni alle orecchie.
I Chessies sono cani ad alta energia e devono fare almeno 2 ore di esercizio ogni giorno. Una passeggiata più breve al mattino va bene, ma una passeggiata molto più lunga e interessante nel pomeriggio è fondamentale per mantenere questi cani felici e in salute. Beneficiano anche del tempo passato a gironzolare in un giardino sul retro ogni volta che possono, ma la recinzione deve essere molto sicura per mantenere questi cani dentro.
Poiché sono cani molto intelligenti, i Chessies hanno anche bisogno di una grande quantità di stimolazione mentale per prevenire la noia. Un Chesapeake annoiato troverà modi per intrattenersi, il che potrebbe portare allo sviluppo di problemi comportamentali indesiderati e diventare indisciplinato, quindi più difficile da gestire. Questi cani eccellono in tutte le attività sportive canine, inclusa l'addestramento e l'agilità, perché vantano un'incredibile resistenza e stamina. Amano anche essere in acqua, quindi, come accennato in precedenza, è necessario prestare attenzione quando si passeggia con uno di loro vicino a corsi d'acqua pericolosi.
Detto ciò, ai cuccioli giovani di Chessie non dovrebbe essere dato troppo esercizio perché le loro articolazioni e ossa sono ancora in crescita e troppo stress su di esse potrebbe causare problemi ai cani più avanti nella loro vita. Non dovrebbero essere lasciati saltare su o giù dai mobili, né dovrebbero essere autorizzati a correre su e giù per le scale, perché questo esercita troppo stress sulle loro articolazioni e arti ancora in crescita.
Se prendi un cucciolo di Chesapeake Bay Retriever da un allevatore, ti forniranno un programma di alimentazione ed è importante attenersi alla stessa routine, somministrando lo stesso cibo per cuccioli per evitare problemi di stomaco. Puoi cambiare la dieta di un cucciolo, ma questo deve essere fatto molto gradualmente, assicurandoti sempre che non sviluppi problemi digestivi; se ciò accade, è meglio riportarli alla dieta originale e discutere la questione con il veterinario prima di tentare di cambiare di nuovo.
I cani più anziani non sono noti per essere schizzinosi o difficili da soddisfare, ma ciò non significa che tu possa dar loro una dieta di bassa qualità. È meglio alimentare un cane maturo due volte al giorno, una al mattino e poi di nuovo alla sera, assicurandoti che il cibo sia di buona qualità e soddisfi tutti i loro requisiti nutrizionali. È anche importante che i cani ricevano la giusta quantità di esercizio per bruciare eventuali calorie in eccesso, altrimenti potrebbero aumentare troppo di peso, il che può portare a vari problemi di salute. L'obesità può accorciare la vita di un cane di diversi anni, quindi è importante tenere d'occhio la loro linea fin dall'inizio.
Poiché i Chesapeake Bay Retriever sono inclini a soffrire di torsione gastrica, è davvero importante che vengano alimentati due volte al giorno invece di dare loro un solo pasto più grande al giorno. È anche una buona idea investire in un supporto per posizionare la ciotola del cibo, il che facilita a questi grandi cani mangiare comodamente senza dover allungare il collo per raggiungere il cibo. Non dovresti mai esercitare un cane subito prima o subito dopo che ha mangiato, poiché questo lo espone maggiormente al rischio di torsione gastrica.
I cuccioli devono essere alimentati con una dieta altamente nutriente e di buona qualità affinché si sviluppino e crescano come dovrebbero. Come guida approssimativa, un cucciolo di Chessie dovrebbe essere alimentato con le seguenti quantità ogni giorno, assicurandoti che i loro pasti siano distribuiti uniformemente durante la giornata, e è meglio alimentarli 3 o 4 volte al giorno:
Una volta che un cucciolo ha 15 mesi, può essere alimentato con cibo per cani adulti.
Una volta completamente maturo, un Chessie adulto dovrebbe essere alimentato con una dieta di buona qualità per garantire la sua continua buona salute. Come guida approssimativa, un Chesapeake Bay Retriever adulto può essere alimentato con le seguenti quantità ogni giorno:
Se stai cercando di acquistare un Chesapeake Bay Retriever, potresti dover metterti in lista d'attesa perché non molti cuccioli sono registrati con il The Kennel Club ogni anno e dovrai pagare qualsiasi cosa a partire da €850 per un cucciolo di buona genealogia. Il costo per assicurare un maschio di 3 anni in Inghilterra del nord sarebbe di £23.87 al mese per una copertura di base, ma per una polizza a vita questo ti costerebbe £49.45 al mese (preventivo di marzo 2018). Quando le compagnie di assicurazione calcolano il premio per un animale domestico, considerano diversi fattori tra cui dove vivi nel Regno Unito, l'età del cane e se è stato sterilizzato o castrato.
Per quanto riguarda i costi del cibo, è necessario acquistare il cibo della migliore qualità, sia umido che secco, per nutrire il tuo cane durante tutta la sua vita, assicurandoti che sia adatto alle diverse fasi della sua vita. Questo ti costerebbe tra £50 e £60 al mese. A questo dovresti aggiungere i costi veterinari se desideri condividere la tua casa con un Chessie, e ciò include le vaccinazioni iniziali, i richiami annuali, il costo della sterilizzazione o castrazione del tuo cane quando sarà il momento e i controlli annuali della salute, tutti aspetti che rapidamente sommano a oltre £1000 all'anno.
Come guida approssimativa, il costo medio per mantenere e curare un Chesapeake Bay Retriever sarebbe tra £80 e £110 al mese, a seconda del livello di copertura assicurativa che scegli di acquistare per il tuo cane, ma questo non include il costo iniziale per acquistare un cucciolo di Chesapeake Bay Retriever di buona genealogia e registrato presso il Kennel Club.
Quando si visita e si acquista un cucciolo o un cane, ci sono molte cose importanti da considerare e domande da fare all'allevatore/venditore. Puoi leggere i nostri consigli generali sui cuccioli/cani qui, che includono assicurarti di vedere il cucciolo con la madre e di verificare che il cane sia stato sverminato e microchippato.
Trovare cuccioli di Chesapeake Bay Retriever ben allevati può risultare difficile e, di conseguenza, possono spesso costare molto. Pertanto, per i Chessies ci sono domande specifiche, consigli e protocolli da seguire quando si acquista un cucciolo, che sono i seguenti: