AnnunciAnimaliAnnunciAnimali

Cesky Terrier

Vita media13-15 anni
PesoMaschio:7,5-8,5 kgFemmina:6,5-7,5 kg
AltezzaMaschio:28-30 cmFemmina:26-28 cm
Pedigree
Caratteristiche
Dimensione
Bisogni di esercizio
Facile da addestrare
Quantità di spargimento
Esigenze di toelettatura
Buono con i bambini
Salute della razza
Costo da mantenere
Tollera stare da solo
Intelligenza

Introduzione Cesky Terrier

I Cesky Terrier sono dei nuovi arrivati nel Regno Unito, con meno di cinquecento di questi affascinanti cagnolini nel paese. Sono il cane nazionale della Repubblica Ceca e per una buona ragione, perché non solo il Cesky è adorabile nell'aspetto, ma vanta anche una natura affettuosa, leale e gentile. Adorano la compagnia umana e non sono mai più felici che quando si trovano in un ambiente familiare, andando d'accordo con i bambini e con altri animali con la massima facilità. Detto ciò, sono terrier e sono stati allevati per la caccia, il che significa che anche in un ambiente domestico i Cesky Terrier hanno un forte istinto predatorio.

Sono la scelta perfetta per i proprietari di cani alla prima esperienza che vogliono condividere la casa con un cane altamente intelligente ed energico che ama avere qualcosa da fare. Tuttavia, trovare cuccioli di Cesky Terrier ben allevati nel Regno Unito può risultare difficile, con lunghe liste di attesa, poiché così pochi vengono allevati e registrati con il Kennel Club ogni anno.

Storia Cesky Terrier

Il Cesky Terrier è stato creato e sviluppato da un uomo chiamato František Horák in Cecoslovacchia durante l'ultimo secolo, dove la razza è conosciuta come Terrier Ceco o Terrier Boemo. Il giovane Horák non solo allevava cani, ma allevava anche pony, attività che iniziò alla fine della Seconda Guerra Mondiale. Più tardi nella vita, Horák studiò per diventare genetista lavorando all'Accademia delle Scienze nella capitale, Praga. Acquistò la reputazione di avere esemplari meravigliosi sia di Sealyham che di Scottish Terrier, che utilizzava nella caccia e fondò allevamenti chiamati Lovu Zdar, che tradotto significa “Cacciatore di Successo”.

Nel 1932 acquisì il suo primo Scottish Terrier, ma scoprì che il cane era molto aggressivo. Poi, nel 1934, si interessò al Sealyham Terrier e pensò che incrociando le due razze avrebbe potuto sviluppare un buon terrier da caccia che potesse lavorare in branco e “andare a terra” quando necessario, essendo abbastanza piccolo per farlo. Incrociò le due razze nel 1949 per creare il primo Cesky, che chiamò Adam Lovu Zdar. Horák registrò tutte le linee di sangue utilizzate nel suo programma di allevamento negli anni successivi. Tuttavia, il suo cane fu accidentalmente abbattuto da un cacciatore un anno dopo, il che rallentò notevolmente il programma di allevamento di Horák, ma continuò ad utilizzare uno Scottish Terrier chiamato Scotch Rose. Furono prodotti sei cuccioli che sarebbero stati il nucleo per la razza Cesky Terrier.

Il fine ultimo di Horák era allevare un terrier con un petto stretto, una testa di dimensioni moderate e zampe più lunghe. Voleva anche che i suoi terrier avessero mantelli più morbidi e un temperamento meno aggressivo quando non erano al lavoro, il che li avrebbe resi molto più facili da gestire. Gli piaceva il mantello scuro dello Scottish Terrier e le orecchie a caduta del Sealyham Terrier, che voleva introdurre nel mix. I suoi terrier erano allevati per cacciare conigli, anatre, volpi e cinghiali, quindi dovevano essere coraggiosi e avere molta resistenza. Horák sapeva anche che i mantelli facili da mantenere erano essenziali nei suoi cani da caccia e, pertanto, il mantello di un Cesky Terrier non dovrebbe mai essere strippato a mano, ma tagliato invece. Per facilitare le cose, Horák decise che la coda del Cesky Terrier non dovesse essere amputata, a differenza delle due razze parentali.

Solo dieci anni dopo, nel 1956, il Cesky Terrier fu visto dal pubblico e poi, tre anni dopo, il Kennel Club Cecoslovacco riconobbe la razza. Nei dieci anni successivi, la razza guadagnò popolarità, soprattutto tra i cacciatori di tutta Europa. A un certo punto, Horák ottenne il permesso dalla FCI di utilizzare un altro Sealyham Terrier in modo da poter introdurre nuovo sangue nella razza, e così sia nel 1984 che l'anno successivo ciò fu realizzato.

I Cesky Terrier sono molto apprezzati nel loro paese d'origine, ma la loro popolarità è aumentata anche in altri paesi del mondo, inclusi molti paesi scandinavi. La razza appare su molti francobolli, in opere d'arte, film e in televisione. La razza non è solo popolare nei campi di caccia, ma anche nei ring di esposizione. Sono rinomati per il loro aspetto affascinante e le loro personalità adorabili, con il Cesky Terrier riconosciuto ufficialmente dal The Kennel Club nel 1990 e, sebbene i loro numeri siano ancora bassi qui, la loro popolarità sta crescendo, sebbene lentamente. Pertanto, le liste di attesa tendono ad essere lunghe e i cuccioli ben allevati possono spesso comandare molto denaro.

Fatti interessanti sulla razza

  • Il Cesky Terrier è una razza vulnerabile? No, sebbene la razza sia rara nel Regno Unito e le liste di attesa per gli allevatori tendano ad essere lunghe, con cuccioli ben allevati che spesso comandano molto denaro.
  • Il primo Cesky Terrier importato nel Regno Unito si chiamava Erb Lovu Zdar, un terrier allevato in Cecoslovacchia (come era originariamente chiamata) da František Horák.
  • La razza fu riconosciuta come Razza Rara dal Kennel Club nel 2000.
  • Uno dei Cesky Terrier più influenti degli ultimi tempi si chiama Int. Ch Drahoušek Brusinka del Monte at Oneva.
  • Molti Cesky Terrier sono cani da buoni cittadini del Kennel Club sotto il programma KC.
  • Scottie Cramp è l'unico disturbo ereditario noto che può colpire la razza.
  • La coda del Cesky Terrier non è mai stata amputata.
  • I cuccioli di Cesky Terrier nascono neri e ci vogliono fino a 2 anni perché i loro segni e il colore finale emergano. Detto ciò, alcuni cuccioli nascono con mantelli marroni, sebbene ciò sia molto raro.

Aspetto Cesky Terrier

Altezza al garrese: Maschi 29 cm Femmine 27 cm

Peso medio: Maschi 6 - 10 kg Femmine 6 - 10 kg

Il Cesky Terrier è un cane a gambe corte e robusto, che si caratterizza per essere più lungo che alto. La loro caratteristica fisica distintiva è la testa lunga, adornata da una barba piuttosto folta, baffi spessi e sopracciglia cespugliose. Hanno uno stop distintivo e il colore del naso è in base al colore del loro mantello, così come il colore degli occhi, che sono di dimensioni medie. Questi piccoli cani hanno sempre uno sguardo amichevole e affettuoso.

Le loro orecchie sono di dimensioni moderatamente grandi e di forma triangolare, posizionate alte e pendenti, che i cani tengono vicino alle guance. Il Cesky Terrier ha una mascella forte con un morso a forbice perfetto, dove i denti superiori si sovrappongono ordinatamente a quelli inferiori. Vantano un collo moderatamente lungo, elegante ma forte, con una pelle leggermente allentata attorno alla gola.

Le spalle sono ben inclinate e gli arti anteriori sono muscolosi, con i cani che hanno zampe anteriori ben ossute. I loro corpi sono moderatamente lunghi e i loro dorso si solleva dolcemente fino ai lombi lunghi, arcuati e muscolosi. I petti sono cilindrici e i cani hanno costole ben arcuate. Il Cesky ha un ventre leggermente ritirato. Gli arti posteriori sono potenti, con i cani che hanno cosce superiori muscolose e cosce inferiori più corte ma forti. Le zampe posteriori sono forti, con i cani che hanno piedi ben imbottiti e ben arcuati, con i piedi anteriori più grandi di quelli posteriori. Le code sono lunghe, e i cani le portano abbassate quando sono a riposo, con la punta leggermente sollevata. Tuttavia, quando sono allerta o eccitati, un Cesky porta la coda leggermente più alta.

Per quanto riguarda il loro mantello, il Cesky vanta un pelo leggermente ondulato con una lucentezza setosa. Le loro sopracciglia sono prominenti così come la barba e i baffi. I colori accettati per la registrazione presso il Kennel Club sono i seguenti:

  • Grigio scuro
  • Grigio
  • Grigio e marrone
  • Grigio blu
  • Marrone chiaro
  • Argento
  • Grano

Vale la pena notare che i colori accettati per la registrazione presso il Kennel Club possono differire da quelli stabiliti nello standard di razza, che sono i seguenti:

  • Grigio/blu
  • Marrone chiaro

I cani possono avere marcature gialle e grigie sulle guance, sulla parte inferiore del muso, sul collo, sul petto e sulle parti inferiori delle zampe, così come sotto la coda. Possono anche avere un collare bianco e la punta della coda bianca, che è ammesso secondo lo standard di razza del Kennel Club. È inoltre importante notare che la pelle dei cani con mantello grigio/blu è grigia e quella dei cani con mantello marrone chiaro è color carne.

Andatura/movimento

Quando un Cesky Terrier si muove, lo fa con vigore e brio, mostrando molta spinta negli arti posteriori. Le loro zampe si muovono parallele tra loro sia davanti che dietro.

Difetti

Il Kennel Club non tollera esagerazioni o deviazioni dallo standard di razza e giudica i difetti in base a quanto influenzano la salute e il benessere generale del cane, così come la loro capacità di eseguire.

I maschi dovrebbero avere entrambi i testicoli completamente discesi nello scroto e vale la pena notare che un cane può essere leggermente più leggero o più pesante, così come leggermente più alto o più basso di quanto stabilito nello standard di razza del Kennel Club, che è solo una linea guida.

Temperamento Cesky Terrier

Il Cesky Terrier è noto per essere un carattere calmo e pacato e raramente mostra comportamenti aggressivi. Tendono a essere un po' diffidenti con gli estranei e preferiscono mantenere le distanze finché non conoscono bene qualcuno. Detto ciò, i Cesky sono terrier di buon carattere che adorano la compagnia umana, il che significa che sono una scelta eccellente per persone che generalmente rimangono a casa quando gli altri sono fuori, così hanno sempre compagnia.

Non sono una buona scelta per persone che trascorrono la maggior parte del tempo fuori casa lasciando i loro cani a se stessi, il che può portare un Cesky a sviluppare ansia da separazione. Questo è particolarmente vero se questi terrier non ricevono abbastanza esercizio quotidiano e stimolazione mentale, che è essenziale per essere veramente felici, equilibrati e ben comportati.

Sono cani intelligenti e vantano tutti i tipici "tratti" dei terrier, il che significa che amano inseguire qualsiasi cosa si muova, inclusi animali e animali domestici più piccoli. Sarebbe un errore fidarsi di un Cesky con altri animali domestici, perché il loro istinto predatorio prevalerebbe, il che potrebbe finire in un disastro. I cuccioli devono essere ben socializzati fin da piccoli, il che deve includere l'introduzione a quante più nuove situazioni, persone e altri animali possibile, non appena sono stati completamente vaccinati, per maturare in cani equilibrati, sicuri di sé e ben comportati.

Sono una buona scelta per i neofiti?

I Cesky Terrier sono una buona scelta per i proprietari di cani alla prima esperienza perché sono così disponibili e orientati verso le persone, amando nulla di più che compiacere e intrattenere le loro famiglie. Sono particolarmente bravi con i bambini piccoli e le persone anziane, anche se il tempo di gioco può diventare un po' vivace a volte.

Che dire dell'istinto predatorio?

Sebbene i Cesky Terrier siano socievoli per natura, hanno un alto istinto predatorio e inseguiranno felicemente qualsiasi cosa tenti di scappare da loro o che scorgano in lontananza. Pertanto, è sempre necessario prestare attenzione a dove e quando un Cesky può correre libero, specialmente quando ci sono bestiame o fauna selvatica nelle vicinanze.

Che dire della vivacità?

I Cesky Terrier hanno un lato molto vivace e amano intrattenere e essere intrattenuti. Sono noti per essere un po' birichini quando ne hanno voglia e, essendo così intelligenti, imparano rapidamente come compiacere un proprietario quando vogliono ottenere ciò che desiderano. Sono noti per amare giocare con i bambini e sono molto tolleranti nei loro confronti.

Che dire dell'adattabilità?

I Cesky Terrier sono cani altamente adattabili e, a condizione che ricevano abbastanza esercizio fisico quotidiano insieme a una stimolazione mentale sufficiente per prevenire la noia, sono felici di vivere in un appartamento in città quanto in una casa in campagna.

Che dire dell'ansia da separazione?

I Cesky Terrier prosperano in un ambiente domestico e formano legami forti con le loro famiglie. I cani non sono mai molto felici quando si trovano soli per lunghi periodi di tempo. Sono più adatti a persone che lavorano da casa o a famiglie dove una persona rimane a casa quando gli altri sono fuori, così non sono mai soli per lunghi periodi, evitando così che il cane soffra di ansia da separazione. Questo può portare a comportamenti distruttivi in casa, che è un modo per il cane di alleviare lo stress e tenersi occupato.

Che dire del abbaiare eccessivo?

I Cesky Terrier sono noti per amare un po' troppo il suono della loro voce, cosa che deve essere corretta delicatamente quando il cane è ancora giovane, facendo attenzione a non spaventarli, il che potrebbe portare a un cane ritirato e a un abbaiare ancora maggiore.

Ai Cesky Terrier piace l'acqua?

Alcuni Cesky Terrier amano nuotare e si tuffano in acqua ogni volta che possono, soprattutto quando il tempo è caldo. Tuttavia, chiunque possieda un cane che non ama l'acqua non dovrebbe mai costringerlo a entrare, poiché ciò potrebbe solo spaventarlo. Detto ciò, è sempre necessario prestare attenzione quando si cammina con un Cesky libero vicino a corsi d'acqua più pericolosi, nel caso in cui il cane decidesse di tuffarsi e avesse bisogno di essere salvato perché non riesce a uscire dall'acqua da solo.

I Cesky Terrier sono buoni cani da guardia?

I Cesky Terrier sono cani da guardia naturali perché sono sempre allerta e pronti a esprimere un'opinione su qualcosa. Tuttavia, raramente un cane mostrerebbe comportamenti aggressivi, preferendo mantenere le distanze, mantenere la propria posizione e abbaiare.

Intelligenza / Addestrabilità Cesky Terrier

I Cesky sono noti per la loro intelligenza e sono sempre desiderosi di compiacere, il che significa che, in mani esperte e con la giusta quantità di addestramento, questi piccoli terrier sono facili da addestrare. Detto ciò, sono noti per avere una certa testardaggine, quindi il loro addestramento deve essere fermo ma giusto e sempre coerente per ottenere i migliori risultati.

Non rispondono bene a correzioni dure né gradiscono essere trattati in modo brusco. Tuttavia, rispondono molto bene alle tecniche di addestramento basate sul rinforzo positivo, ricordando sempre di non offrire al Cesky troppe ricompense poco salutari, che potrebbero portarlo ad ingrassare, cosa alla quale sono molto inclini.

Come tutti i cuccioli, i Terrier Cesky sono incredibilmente carini quando sono giovani e è troppo facile viziarli quando arrivano in una nuova casa. Non appena un cucciolo si è sistemato, i proprietari devono iniziare come intendono proseguire, stabilendo regole e confini in modo che il cucciolo capisca cosa ci si aspetta da lui. Questo aiuta a stabilire una gerarchia e chi è il cane alfa nella famiglia. I primi comandi che un cucciolo dovrebbe apprendere sono i seguenti:

  • Vieni
  • Seduto
  • Resta
  • A piede
  • Silenzio
  • Lascia
  • Giù
  • Letto

Bambini e altro

Non c'è niente che un Cesky ami di più che far parte della famiglia e, come tale, vanno d'accordo con i bambini. Tuttavia, qualsiasi interazione tra i bambini più piccoli e un cane deve essere ben supervisionata per assicurarsi che il tempo di gioco non diventi troppo vivace, il che potrebbe finire con qualcuno che si fa male o si spaventa.

Finché un Cesky Terrier è stato ben socializzato fin dalla giovane età e introdotto a quanti più animali e animali domestici possibile, in genere va d'accordo con loro. Tuttavia, non bisogna mai dimenticare che sono terrier e, come tali, hanno un istinto predatorio piuttosto alto, il che significa che bisogna prestare attenzione quando sono intorno a piccoli animali e animali domestici, compresi i gatti.

Salute Cesky Terrier

La durata media della vita di un Cesky Terrier è compresa tra i 9 e i 15 anni se ben curato e alimentato con una dieta di buona qualità adatta alla sua età.

Con così pochi Cesky Terrier registrati presso il Kennel Club, non ci sono molte informazioni riguardo ai problemi di salute che potrebbero influenzare la razza. Detto ciò, c'è una condizione che sembra colpire i Cesky, nota come Scottie Cramp. Fortunatamente, si tratta di un disturbo piuttosto raro che viene raramente visto in molti cani, incluso il Cesky Terrier. Altre condizioni che sembrano colpire maggiormente la razza includono:

  • Displasia dell'anca – i cani dovrebbero essere sottoposti a valutazione dell'anca da parte di un veterinario registrato BVA o dell'Animal Health Trust (AHT)
  • Lussazione primaria del cristallino (PLL) – i cani devono essere sottoposti a esame oculistico
  • Scottie Cramp – un disturbo ereditario
  • Lussazione della patella
  • Cancro
  • Obesità

Vale la pena notare che il COI del Kennel Club per i Cesky Terrier è attualmente del 17,1%.

Che dire delle vaccinazioni?

I cuccioli di Cesky avrebbero ricevuto le loro vaccinazioni iniziali prima di essere venduti, ma spetta ai nuovi proprietari assicurarsi che ricevano le vaccinazioni di follow-up in modo tempestivo, con il programma di vaccinazione per i cuccioli che è il seguente:

  • 10 -12 settimane di età, tenendo presente che un cucciolo non avrà una protezione completa immediatamente, ma sarà completamente protetto 2 settimane dopo la seconda vaccinazione

C'è stata molta discussione sulla necessità di somministrare ai cani dei richiami. Pertanto, è meglio parlare con un veterinario prima di prendere una decisione finale su se un cane debba continuare a ricevere vaccinazioni annuali, note come richiami.

Che dire della sterilizzazione e della castrazione?

Molti veterinari oggi raccomandano di aspettare che i cani siano leggermente più grandi prima di sterilizzarli o castrarli, il che significa che sono più maturi prima di sottoporsi alle procedure. Pertanto, consigliano di castrare i maschi e sterilizzare le femmine quando hanno tra i 6 e i 9 mesi di età e talvolta anche quando un cane ha 12 mesi.

Altri veterinari raccomandano di sterilizzare e castrare i cani quando hanno 6 mesi, ma mai prima, a meno che non ci siano motivi medici. Detto ciò, molte razze sono diverse e è sempre consigliabile discutere le cose con un veterinario e seguire poi i suoi consigli su quando un cane dovrebbe essere sterilizzato o castrato.

Che dire dei problemi di obesità?

Come con altre razze, alcuni Cesky Terrier guadagnano peso dopo essere stati sterilizzati o castrati ed è importante tenere d'occhio la vita del cane nel caso in cui accada. Se un cane inizia ad ingrassare, è importante regolare l'apporto calorico giornaliero e aumentare la quantità di esercizio, tenendo presente che i Cesky Terrier amano il loro cibo e sono inclini ad ingrassare comunque. Anche i cani più anziani sono più inclini ad ingrassare e, di nuovo, è essenziale alimentarli e farli esercitare di conseguenza, perché l'obesità può ridurre la vita di un cane di diversi anni. Questo perché mette molta pressione sugli organi interni del cane, incluso il cuore, il che potrebbe risultare fatale.

Che dire delle allergie?

Alcuni Cesky Terrier sono inclini a soffrire di allergie ed è importante che un cane veda un veterinario il prima possibile se si manifesta un'allergia. Le allergie possono essere notoriamente difficili da risolvere e trovare i trigger può essere una sfida. Detto ciò, un veterinario sarà in grado di rendere un cane con un'allergia più a suo agio mentre cerca di scoprire i trigger, che potrebbero includere i seguenti:

  • Certi cibi per cani che contengono alti livelli di cereali e altri riempitivi tipo cereali
  • Pollini nell'aria
  • Acari della polvere
  • Ambiente
  • Morsi di pulci e zecche
  • Chimici presenti nei prodotti di pulizia domestica quotidiani

Partecipare a programmi di salute

Tutti i responsabili allevatori di Cesky Terrier si assicurano che i loro cani da riproduzione siano testati per problemi di salute ereditari e congeniti noti per colpire la razza utilizzando i seguenti programmi:

Che dire delle restrizioni specifiche per la razza?

A parte le restrizioni standard alla riproduzione in vigore per tutte le razze registrate al Kennel Club, non ci sono altre restrizioni specifiche per la razza per il Cesky Terrier.

Che dire dei requisiti per gli allevatori certificati?

Il Kennel Club raccomanda fortemente che tutti gli allevatori utilizzino il seguente test sui cani da riproduzione:

  • Test oculistico per lussazione primaria del cristallino (PLL)

Prendersi cura Cesky Terrier

Come per qualsiasi altra razza, i Cesky devono essere tosati regolarmente per garantire che il loro pelo e la loro pelle siano mantenuti in ottime condizioni. Inoltre, devono fare esercizio fisico quotidiano regolare per assicurarsi che rimangano in forma e sani. Inoltre, i cani devono essere nutriti con cibo di buona qualità che soddisfi tutte le loro esigenze nutrizionali per tutta la vita.

Cura di un cucciolo di Cesky Terrier

I cuccioli di Cesky sono vivaci e pieni di energia, il che significa che è essenziale che case e giardini siano protetti per i cuccioli ben prima del loro arrivo. Un allevatore responsabile avrà ben socializzato i cuccioli, il che porta sempre a cani più estroversi, sicuri di sé e amichevoli fin dall'inizio. Detto questo, ogni cucciolo si sentirà vulnerabile quando lascia la madre e i fratellini, il che deve essere preso in considerazione. Più a lungo un cucciolo può rimanere con la madre, meglio è, anche se non dovrebbe essere per troppo tempo.

È meglio prendere un cucciolo quando ci sono persone in casa per la prima settimana circa, che è il tempo necessario affinché un cucciolo si ambienti. Proteggere la casa e il giardino per i cuccioli significa mettere via attrezzi e altri oggetti che un cucciolo vivace potrebbe ferirsi. I fili elettrici e i cavi devono essere messi fuori dalla loro portata perché i cuccioli amano masticare le cose. Anche le piante tossiche dovrebbero essere rimosse dai giardini e dalla casa.

I cuccioli hanno bisogno di dormire molto per crescere e svilupparsi come dovrebbero, il che significa allestire un'area tranquilla che non sia troppo lontana in modo che possano ritirarsi quando vogliono fare un pisolino ed è importante non disturbarli quando stanno dormendo. È anche una buona idea mantenere "il tempo di gioco" tranquillo dentro casa e avere un "tempo di gioco" più attivo all'esterno, in giardino, il che significa che i cuccioli imparano rapidamente a essere meno vivaci quando sono dentro casa.

La documentazione fornita dall'allevatore per un cucciolo deve contenere tutti i dettagli della data di sverminazione e del prodotto utilizzato, nonché le informazioni relative al microchip. È essenziale che i cuccioli vengano sverminati di nuovo seguendo un programma che è il seguente:

  • I cuccioli devono essere sverminati a 6 mesi di età
  • Devono essere sverminati di nuovo quando hanno 8 mesi
  • I cuccioli devono essere sverminati quando hanno 10 mesi
  • Devono essere sverminati quando hanno 12 mesi

Occorrente per il tuo cucciolo

Ci sono alcuni articoli che i nuovi proprietari devono già avere in casa prima di portare un nuovo cucciolo a casa. È spesso una buona idea limitare lo spazio in cui il cucciolo gioca, specialmente quando non puoi tenere d'occhio ciò che fa, tenendo presente che i cuccioli sono spesso piuttosto vivaci, il che significa investire in cancelli per cuccioli o in un recinto di gioco abbastanza grande da permettere al cucciolo di esprimersi mantenendolo comunque al sicuro. Gli articoli necessari sono quindi i seguenti:

  • Cancelli per cuccioli o bambini di buona qualità da adattare alle porte
  • Un recinto di gioco ben fatto e abbastanza grande per un cucciolo in modo che possa veramente esprimersi, come i cuccioli amano fare
  • Molti giocattoli ben fatti che devono includere masticabili di buona qualità adatti ai cuccioli, tenendo presente che un cucciolo inizierà a dentare da quando ha 3 a 8 mesi di età
  • Ciotole per cibo e acqua di buona qualità, che idealmente dovrebbero essere in ceramica piuttosto che in plastica o metallo
  • Un guanto per la toelettatura
  • Una spazzola slicker o una spazzola a setole morbide
  • Un dentifricio specifico per cani e uno spazzolino da denti
  • Forbici con punte arrotondate
  • Tagliaunghie
  • Shampoo e balsamo per cuccioli specificamente formulati per l'uso sui cani
  • Un collare o un'imbracatura ben fatti
  • Un paio di guinzagli resistenti
  • Un letto per cani ben fatto che non sia né troppo piccolo né troppo grande
  • Una gabbia per cani ben fatta da usare in auto e in casa, abbastanza grande per permettere al cucciolo di muoversi
  • Coperte per bambini da mettere nella gabbia del cucciolo e nei suoi letti per quando vuole fare un pisolino o andare a dormire di notte

Ridurre il rumore

Tutti i cuccioli sono sensibili ai rumori, inclusi i cuccioli di Cesky Terrier. È importante mantenere i livelli di rumore bassi quando un nuovo cucciolo arriva in casa. TV e musica non dovrebbero essere riprodotti troppo forte, poiché ciò potrebbe stressare un piccolo cucciolo, portandolo a essere ritirato, timido e riservato.

Rispetto degli appuntamenti veterinari

Come già accennato, i cuccioli di Cesky avrebbero ricevuto le loro prime vaccinazioni dagli allevatori, ma devono avere le vaccinazioni di follow-up, che è compito dei nuovi proprietari organizzare. Il programma di vaccinazione per i cuccioli è il seguente:

  • 10 -12 settimane di età, tenendo presente che un cucciolo non avrà una protezione completa subito, ma sarà completamente protetto 2 settimane dopo aver ricevuto la seconda vaccinazione

Per quanto riguarda i richiami, è meglio discuterne con un veterinario, poiché c'è molto dibattito su se un cane abbia realmente bisogno di questi dopo un certo periodo. Tuttavia, se un cane dovesse mai andare in pensione, le sue vaccinazioni dovrebbero essere completamente aggiornate.

Che dire dei Cesky Terrier più anziani quando raggiungono gli anni della terza età?

I Cesky Terrier più anziani necessitano di molte cure speciali perché, raggiungendo gli anni d'oro, sono più a rischio di sviluppare alcune problematiche di salute. Fisicamente, il muso di un cane può iniziare a diventare grigio, ma ci saranno anche altri cambiamenti evidenti, che includono i seguenti:

  • Il pelo diventa più ruvido
  • Perdita di tono muscolare
  • Possono diventare sovrappeso o sottopeso
  • Hanno una forza e una resistenza ridotte
  • I cani più anziani hanno difficoltà a regolare la temperatura corporea
  • Spesso sviluppano artrite
  • Il sistema immunitario non funziona più in modo efficiente come una volta, il che significa che i cani sono più suscettibili alle infezioni
  • I cani più anziani cambiano anche mentalmente, il che significa che il loro tempo di reazione tende a essere più lento e sviluppano quanto segue:
  • Rispondono meno agli stimoli esterni a causa della vista o dell'udito compromessi
  • Tendono ad essere un po' più schizzinosi riguardo al cibo
  • Hanno una soglia del dolore più bassa
  • Diventano intolleranti ai cambiamenti
  • Spesso un cane anziano può sentirsi disorientato

Vivere con un Cesky Terrier negli anni della terza età significa assumersi alcune responsabilità in più, ma queste sono facilmente gestibili e dovrebbero includere la revisione della loro dieta, la quantità di esercizio che ricevono, la frequenza con cui i letti per cani devono essere cambiati e tenere d'occhio le condizioni dei loro denti.

I cani più anziani devono essere nutriti con una dieta di buona qualità che soddisfi le loro esigenze in questa fase della loro vita, mantenendo sempre un attento controllo sul peso del cane. Una guida approssimativa per l'alimentazione dei cani più anziani è la seguente, tenendo presente che dovrebbero essere alimentati con cibo altamente digeribile che non contenga additivi:

  • Il contenuto di proteine dovrebbe essere compreso tra il 14% e il 21%
  • Il contenuto di grassi dovrebbe essere inferiore al 10%
  • Il contenuto di fibre dovrebbe essere inferiore al 4%
  • Il contenuto di calcio dovrebbe essere compreso tra lo 0,5% e lo 0,8%
  • Il contenuto di fosforo dovrebbe essere compreso tra lo 0,4% e lo 0,7%
  • Il contenuto di sodio dovrebbe essere compreso tra lo 0,2% e lo 0,4%

I Cesky Terrier più anziani non necessitano della stessa quantità di esercizio giornaliero di un cane più giovane, ma hanno comunque bisogno della giusta quantità di attività fisica per mantenere il tono muscolare e prevenire l'aumento di peso eccessivo. Tutti i cani devono avere accesso a acqua fresca e pulita, e questo è particolarmente vero per i cani più anziani, quando raggiungono gli anni della terza età, poiché sono più a rischio di sviluppare disturbi renali.

Toelettatura Cesky Terrier

I Cesky Terrier vantano mantelli di alta manutenzione che devono essere regolarmente curati per mantenerli ordinati e in buone condizioni. I loro mantelli devono anche essere rifilati circa 4-6 volte all'anno, il che rende più facile tenere tutto sotto controllo tra una visita e l'altra al salone di toelettatura professionale.

Idealmente, questi piccoli terrier devono essere spazzolati quotidianamente, prestando particolare attenzione al volto del cane, alle zampe e alle aree del corpo dove il pelo tende a essere molto più lungo. È anche importante rifilare il pelo tra i cuscinetti di un Cesky regolarmente per evitare che si accumuli e renda la camminata scomoda per il cane.

È altresì importante controllare regolarmente le orecchie del cane e pulirle quando necessario. Se viene lasciata accumulare troppa cerume nelle orecchie del cane, può causare un'infezione dolorosa che può essere difficile da curare. In breve, la prevenzione è spesso più semplice della cura quando si tratta di infezioni auricolari.

Esercizio Cesky Terrier

I Cesky sono terrier molto energici e, come tali, hanno bisogno di almeno un'ora di esercizio al giorno. Una passeggiata più breve al mattino va bene, ma è essenziale una passeggiata più lunga e interessante nel pomeriggio. Questi cani amano anche poter girare liberamente in un giardino sul retro il più possibile, così possono sfogare la loro energia. Tuttavia, la recinzione deve essere estremamente sicura per tenere questi piccoli terrier dentro, perché se trovano una debolezza nella recinzione, scapperanno presto e si caveranno nei guai.

Detto ciò, i cuccioli di Cesky non dovrebbero fare troppo esercizio perché le loro articolazioni e ossa sono ancora in crescita e troppa pressione su di esse potrebbe causare problemi al cane in seguito nella vita. Non dovrebbero essere lasciati saltare su o giù dai mobili né dovrebbero essere autorizzati a correre su e giù per le scale, perché questo esercita troppa pressione sulle loro articolazioni e arti ancora in crescita.

Alimentazione Cesky Terrier

Se prendi un cucciolo di Cesky da un allevatore, ti forniranno un programma di alimentazione ed è importante attenersi alla stessa routine, somministrando lo stesso cibo per cuccioli per evitare problemi di stomaco. Puoi cambiare la dieta di un cucciolo, ma questo deve essere fatto molto gradualmente, assicurandoti sempre che non sviluppi disturbi digestivi. Se accade, è meglio riportarlo alla dieta originale e discutere la situazione con il veterinario prima di tentare un nuovo cambiamento.

I cani adulti non sono noti per essere schizzinosi o difficili riguardo al cibo, ma ciò non significa che tu possa nutrirli con una dieta di qualità inferiore. È meglio alimentare un cane maturo due volte al giorno, una volta al mattino e poi di nuovo alla sera, assicurandoti che sia cibo di buona qualità che soddisfi tutti i loro requisiti nutrizionali. È anche importante che i cani ricevano la giusta quantità di esercizio per bruciare eventuali calorie in eccesso, altrimenti potrebbero ingrassare troppo, il che può portare a vari problemi di salute. L'obesità può accorciare la vita di un cane di diversi anni, quindi è importante tenere d'occhio la loro linea dalla prima volta.

Guida all'alimentazione per un cucciolo di Cesky Terrier

I cuccioli devono essere alimentati con una dieta altamente nutriente e di buona qualità affinché si sviluppino e crescano come dovrebbero. Come guida approssimativa, un cucciolo di Cesky può essere alimentato con le seguenti quantità ogni giorno, assicurandosi che i pasti siano distribuiti uniformemente durante la giornata e che sia meglio nutrirli 3 o 4 volte al giorno:

  • 2 mesi - 28g a 112g a seconda della corporatura del cucciolo
  • 3 mesi - 34g a 128g a seconda della corporatura del cucciolo
  • 4 mesi - 35g a 134g a seconda della corporatura del cucciolo
  • 5 mesi - 35g a 135g a seconda della corporatura del cucciolo
  • 6 mesi - 27g a 134g a seconda della corporatura del cucciolo
  • 7 mesi - 20g a 122g a seconda della corporatura del cucciolo
  • 8 mesi - 19g a 110g a seconda della corporatura del cucciolo
  • 9 mesi - 19g a 99g a seconda della corporatura del cucciolo
  • 10 mesi - 19g a 98g a seconda della corporatura del cucciolo

Una volta che un cucciolo ha 11 mesi, può essere alimentato con cibo per cani adulti.

Guida all'alimentazione per un Cesky Terrier adulto

Una volta completamente maturo, un Cesky Terrier adulto dovrebbe essere alimentato con una dieta di buona qualità per garantire la sua continua buona salute. Come guida approssimativa, un cane adulto può essere alimentato con le seguenti quantità ogni giorno:

  • Cani che pesano 6 kg possono essere alimentati con 104g a 121g a seconda dell'attività
  • Cani che pesano 8 kg possono essere alimentati con 115g a 134g a seconda dell'attività
  • Cani che pesano 9 kg possono essere alimentati con 126g a 146g a seconda dell'attività
  • Cani che pesano 10 kg possono essere alimentati con 136g a 156g a seconda dell'attività

Cesky Terrier prezzo

Se stai cercando di comprare un Cesky, potresti dover aspettare in lista d'attesa perché non molti cuccioli vengono registrati presso il The Kennel Club ogni anno e dovresti pagare una cifra che va da €500 in su per un cucciolo di pedigree ben allevato. Il costo per assicurare un Cesky Terrier maschio di 3 anni nel nord dell'Inghilterra sarebbe di £24.09 al mese per una copertura base, ma per una polizza a vita questo ti costerebbe £52.18 al mese (preventivo a partire da maggio 2018). Quando le compagnie di assicurazione calcolano il premio per un animale domestico, considerano diversi fattori, tra cui il luogo in cui vivi nel Regno Unito, l'età del cane e se è stato sterilizzato o castrato, tra le altre cose.

Per quanto riguarda i costi del cibo, devi acquistare il cibo della migliore qualità, sia umido che secco, per nutrire il tuo cane durante tutta la sua vita, assicurandoti che sia adatto alle diverse fasi della sua vita. Questo ti costerebbe tra £20 e £30 al mese. Inoltre, dovresti considerare i costi veterinari se desideri condividere la tua casa con un Cesky, e questo include le vaccinazioni iniziali, i richiami annuali, il costo della sterilizzazione o castrazione del cane quando sarà il momento giusto e i controlli di salute annuali, tutti fattori che rapidamente possono superare i £800 all'anno.

Come guida approssimativa, il costo medio per mantenere e prendersi cura di un Cesky Terrier sarebbe tra £50 e £80 al mese a seconda del livello di copertura assicurativa che scegli di acquistare per il tuo cane, ma questo non include il costo iniziale per comprare un cucciolo di Cesky Terrier sano, ben allevato e registrato presso il Kennel Club.

Consigli per l'acquisto

Quando si visita e si acquista un cucciolo o un cane, ci sono molte cose importanti da considerare e domande da porre all'allevatore/venditore. Puoi leggere i nostri consigli generali sui cuccioli/cani qui, che includono assicurarsi di vedere il cucciolo con la madre e verificare che il cane sia stato sverminato e microchippato.

I Cesky Terrier sono abbastanza rari nel Regno Unito, il che significa che le liste di attesa tendono ad essere lunghe e i cuccioli ben allevati possono spesso richiedere molto denaro. Pertanto, per i Cesky Terrier ci sono consigli specifici, domande e protocolli da seguire quando si acquista un cucciolo, che sono i seguenti:

  • Attenzione alle truffe online e come evitarle. Potresti vedere annunci online e altri annunci da truffatori che mostrano immagini di bellissimi cuccioli di Cesky Terrier in vendita a prezzi molto bassi. Tuttavia, i venditori chiedono ai compratori soldi in anticipo prima di accettare di consegnare un cucciolo a una nuova casa. I potenziali acquirenti non dovrebbero mai acquistare un cucciolo senza vederlo e non dovrebbero mai pagare una caparra o altri soldi online a un venditore. Dovresti sempre visitare l'animale a casa del venditore per confermare che siano genuini e prendere nota del loro indirizzo.
  • Come accennato in precedenza, trovare cuccioli di Cesky Terrier può essere difficile con pochi cani ben allevati registrati presso il Kennel Club ogni anno. Pertanto, alcuni allevatori amatoriali/personale allevano da una madre troppo spesso per poter fare un profitto rapido senza preoccuparsi del benessere dei cuccioli, della madre o della razza in generale. Secondo le regole del Kennel Club, una madre può produrre solo 4 cucciolate e deve avere un'età compresa tra un certo intervallo per farlo. Chi desidera acquistare un cucciolo dovrebbe riflettere molto attentamente su chi acquista il cucciolo e dovrebbe sempre chiedere di vedere la documentazione pertinente relativa alla genealogia del cucciolo, alle vaccinazioni e al microchip.
  • Vale la pena sottolineare che trovare cuccioli di Cesky Terrier ben allevati nel Regno Unito è difficile e che, come accennato in precedenza, le liste di attesa sono lunghe. I futuri proprietari devono assicurarsi che gli allevatori abbiano effettuato test di salute su entrambi i genitori e che i cuccioli siano registrati presso il Kennel Club.

Annunci correlati

Vedi tutti
Altre razze cani in regalo a Città Metropolitana di Bologna - Annuncio 1
9
33 secondi
Evidenza

Dolce e giovane cagnolina

Altre razzeEtà: 9 mesi1 femmina
FOXI, la dolcezza di questa cagnolina, taglia piccola, 14 chili, amorevole con tutti, strappa coccole, cerca carezze. Ha appena 10 mesi, sana, vaccinata, negativa malattie mediterranee, sterilizzata.
Sonia M.
Sonia M.
Città Metropolitana di Bologna
Boxer cani in vendita a Città metropolitana di Roma Capitale - Annuncio 2
4
6 minuti

cucciolo dolce di boxer

60 €
BoxerEtà: 13 settimane1 maschio
CUCCIOLI DI BOXER Splendidi cuccioli di Boxer. Nati e cresciuti in ambiente domestico e abituati ai bambini. I cuccioli verranno ceduti con pedigree ufficiale ENCI, sverminati e vaccinati dopo il set
Giorgia C.
Città metropolitana di Roma Capitale
Chow Chow cani in vendita a Città metropolitana di Messina - Annuncio 3
Allevatore con Affisso
223
10 minuti
Evidenza

Chow Chow cuccioli

Chow ChowEtà: 9 settimane1 maschio / 3 femmina
Sono disponibili un maschio nero e una femmina rossa nati il 17 settembre. Vivono in casa e hanno imparato a non sporcare. Durante le belle giornate amano esplorare e giocare fuori con i genitori e gl
Allevamento Klaar Kimming di Birgit Ude
Allevamento Klaar Kimming di Birgit Ude
Città metropolitana di Messina
Allevatore con Affisso