Il Cavachon è nato incrociando due cani di razza, ovvero il Cavalier King Charles Spaniel con il Bichon Frise. Questi piccoli cani sono stati sviluppati per la prima volta negli Stati Uniti, ma sono rapidamente diventati estremamente popolari in altre parti del mondo, compreso il Regno Unito, grazie al loro aspetto adorabile e al loro carattere affettuoso. I Cavachon non sono riconosciuti come razza dal Kennel Club o da altri club internazionali. Tuttavia, sono stati creati club di razza in molti paesi del mondo con l'obiettivo finale di garantire che gli allevatori rispettino le linee guida per una buona allevamento, affinché questi cani deliziosi rimangano allevati responsabilmente, specialmente poiché al momento non esiste uno standard di razza per il Cavachon.
I Cavachon sono disponibili in molte dimensioni e possono avere anche diverse texture del mantello, con cuccioli della stessa cucciolata che possono apparire abbastanza diversi. L'unica costante è che i Cavachon, indipendentemente dalla loro dimensione e aspetto, vantano tutti una natura meravigliosamente gentile, il che significa che sono ottimi compagni e animali domestici fidati.
La razza è stata sviluppata negli Stati Uniti con il primo Cavachon che è apparso sulla scena nel 1996, quando sono stati incrociati due razze pure, ovvero il Bichon Frise e il Cavalier King Charles Spaniel, presso Century Farm Puppies, che sono allevamenti appartenenti a un allevatore americano. Nel corso degli anni, altri allevatori responsabili hanno prestato grande attenzione nella scelta di cani genitori sani, con l'obiettivo finale di ridurre il rischio che i cuccioli di Cavachon ereditino uno dei disturbi che colpiscono il Cavalier e il Bichon. La selezione nella riproduzione è importante anche per la personalità del cane e, come tale, gli allevatori rispettabili scelgono sempre di accoppiare cani con nature amichevoli, socievoli e sicure di sé.
Il risultato dell'incrocio tra il Bichon e il Cavalier è stato un cane delizioso e affascinante che ha ereditato molti dei tratti fisici e delle personalità delle razze genitrici. Detto ciò, molti allevatori scelgono di produrre Cavachons di prima generazione, altrimenti noti come F-1, che sono incroci tra Bichon e Cavalier. Il motivo è che c'è una maggiore probabilità che i cuccioli abbiano mantelli non in grado di perdere pelo rispetto ai cani di seconda o terza generazione e nel tempo hanno scoperto che i cuccioli F-1 tendono ad avere anche personalità più piacevoli e amichevoli.
Come già accennato, i Cavachons sono nuovi nel mondo dei cani, ma la loro popolarità continua a crescere, grazie non solo al loro aspetto adorabile e al mantello a palla di cotone, ma anche perché sono considerati "a bassa perdita di pelo". In breve, questo significa che chi soffre di allergie potrebbe non essere tanto colpito quando entra in contatto o vive con un Cavachon, sebbene la forfora che un cane perde di solito scatenano allergie anche nelle persone. Indipendentemente da ciò, il Cavachon è diventato una scelta molto popolare sia come cane da compagnia che come animale domestico in famiglia nel Regno Unito e altrove nel mondo, per chi soffre di allergie e non solo. Per il momento, i Cavachons sono classificati come "cani di design" e, come tale, non sono riconosciuti come razza dal The Kennel Club nel Regno Unito.
Altezza al garrese: Maschi 31 - 33 cm Femmine 31 - 33 cm al garrese
Peso medio: Maschi 4.5 - 9.0 kg Femmine 4.5 - 9.0 kg
I Cavachon sono cani piccoli con pellicce extra soffici e spesse che possono essere piuttosto ondulate o ricce. Hanno ereditato molte delle loro caratteristiche fisiche dalle loro razze genitrici, ovvero il Bichon Frise e il Cavalier King Charles Spaniel. Il risultato dell'incrocio è un cane delizioso con occhi estremamente espressivi e una faccia carina. Anche se di statura piccola, questi cani hanno un aspetto atletico. Hanno le lunghe orecchie pendenti del Cavalier e hanno ereditato il loro mantello setoso di media lunghezza da entrambe le razze genitrici.
Poiché non esiste uno standard di razza definito, ogni Cavachon è leggermente diverso, con l'unica costante rappresentata dal loro mantello, la sua texture e colore. I Bichon hanno mantelli bianchi e i Cavalier King Charles Spaniel vantano mantelli bellissimi che possono essere bianchi e tan o bianchi e albicocca, possono essere di un ricco rosso rubino, di un bellissimo colore blenheim o possono avere mantelli tricolori. Di conseguenza, i Cavachon possono essere di molti colori diversi, che includono i seguenti:
Per quanto riguarda la texture del mantello, anche questa può variare abbastanza, con alcuni cani che hanno il pelo liscio mentre altri possono avere mantelli ondulati o abbastanza ricci. Tuttavia, i loro mantelli crescono molto rapidamente nei primi mesi di vita, il che significa che i cuccioli devono essere spazzolati frequentemente e delicatamente per mantenere tutto in ordine e prevenire la formazione di nodi e grovigli. Se il mantello di un cane sarà riccio o ondulato, di solito succede quando perdono il pelo da cuccioli e cresce quello permanente, il che accade tipicamente quando hanno circa 4-6 mesi.
I Cavachon sono cani compatti e ben proporzionati, con zampe anteriori corte e forti e corpi ben arrotondati con schiene livellate e pance leggermente ritirate. I quarti posteriori sono compatti, con cani che hanno code folte che portano pendenti quando sono rilassati, ma sollevate quando sono eccitati o allerta. Hanno occhi grandi, rotondi e molto espressivi, una caratteristica che aggiunge al loro aspetto adorabile. I loro piedi sono abbastanza grandi per cani così piccoli, con cuscinetti ben saldi e unghie forti.
Quando i Cavachon si muovono, lo fanno con un'andatura rimbalzante ed energetica, mostrando il lato giocherellone delle loro personalità in tutto ciò che fanno.
I breeder responsabili non dovrebbero mai allevare cani con esagerazioni, poiché questo è l'unico modo per garantire che i Cavachon mantengano una buona conformazione. I potenziali proprietari dovrebbero evitare di essere tentati dall'acquistare cani extra piccoli, poiché potrebbero sviluppare seri problemi di salute a causa delle loro dimensioni.
Quando si parla di temperamento, il Cavachon vanta una natura gentile, affettuosa e amichevole. Si adatta bene alla compagnia umana, sebbene goda anche della presenza di altri cani e animali domestici. Sono conosciuti come veri cani da compagnia, non rifiutando mai un invito a coccolarsi con il proprietario ogni volta che ne hanno l'opportunità.
I Cavachon formano legami molto forti con le loro famiglie e non amano nulla di più che essere coinvolti in tutto ciò che accade in una casa. Adorano giocare a giochi interattivi perché, essendo caratteri vivaci e amanti del divertimento per natura, hanno anche il vantaggio di aver ereditato l'intelligenza di entrambe le razze genitoriali, il che li rende facili da addestrare.
Sono anche molto consapevoli del loro ambiente e faranno sapere rapidamente al proprietario quando ci sono estranei in giro, sebbene questi adorabili e affascinanti cani non siano affatto dei buoni cani da guardia, grazie alla loro dimensione e alla loro natura affettuosa e sociale. I Cavachon sono una scelta eccellente per i proprietari alle prime armi grazie al fatto che sono cani intelligenti e amano compiacere, il che significa che, se ben curati e socializzati, sono facili da addestrare e una gioia da avere intorno.
Tuttavia, c'è uno svantaggio nel vivere con un Cavachon, ovvero che non amano essere lasciati da soli per lunghi periodi di tempo, semplicemente perché prosperano nella compagnia umana. Pertanto, sono una buona scelta per le famiglie dove una persona di solito resta a casa quando tutti gli altri sono fuori, il che aiuta a prevenire che un Cavachon si annoi e sviluppi ansia da separazione e altri problemi comportamentali indesiderati.
I Cavachon sono una scelta eccellente per i proprietari di cani alle prime armi, a condizione che abbiano il tempo da dedicare a un compagno canino energico e che odia essere lasciato da solo per qualsiasi periodo di tempo. Pertanto, sono più adatti a famiglie dove una persona resta a casa, così che un cane non trascorra troppo tempo da solo.
I Cavachon non sono noti per avere un alto istinto predatorio, poiché sono socievoli per natura e, di conseguenza, amano dire "ciao" a tutti e a tutto ciò che incontrano. Tuttavia, ciò non significa che non inseguiranno il gatto del vicino ogni volta che ne hanno l'opportunità o che potrebbero decidere di correre dietro a uno scoiattolo quando l'umore lo richiede.
I Cavachon sono estremamente estroversi per natura e prosperano giocando a giochi interattivi con le loro famiglie. Sono anche meravigliosi cani da terapia, non solo perché sono così affettuosi, ma anche perché sono sempre così ansiosi di compiacere chiunque incontrino. Sarebbe giusto dire che i Cavachon sono tra i cani più accomodanti e amanti del divertimento in circolazione.
I Cavachon sono cani altamente adattabili, essendo felici tanto di vivere in un appartamento in città quanto in una casa in campagna, a condizione che ricevano abbastanza attenzione, stimolazione mentale ed esercizio fisico quotidiano per prevenire la noia.
Poiché i Cavachon formano legami così forti con i loro proprietari, non amano essere lasciati da soli per lunghi periodi di tempo e, come accennato in precedenza, sono più adatti a famiglie dove una persona resta a casa quando tutti gli altri sono fuori, in modo che abbiano sempre compagnia. Un'altra opzione è prendere un altro cane o un gatto per tenere compagnia a un Cavachon quando non c'è nessuno in giro. Se lasciato solo per troppo tempo, un Cavachon soffrirebbe di ansia da separazione, il che potrebbe portare allo sviluppo di comportamenti indesiderati e distruttivi in casa.
Se non corretto in giovane età, un Cavachon potrebbe iniziare a abbaiare per qualsiasi motivo quando l'umore lo prende, il che può diventare un problema reale, specialmente con i vicini. I cuccioli dovrebbero essere educati a non abbaiare senza motivo, facendo attenzione a non impedirgli completamente di abbaiare o spaventarli, il che potrebbe portare a un cane timido e introverso.
Alcuni Cavachon amano nuotare quando il tempo è caldo, mentre altri cani evitano le pozzanghere perché non amano bagnarsi le zampe. Sarebbe un errore costringere un cane a entrare in acqua se non vuole, poiché questo potrebbe spaventarli ulteriormente. È sempre consigliabile prestare attenzione quando si passeggia con un cane che ama l'acqua, soprattutto quando si è senza guinzaglio vicino a corsi d'acqua più pericolosi, nel caso decidesse di tuffarsi.
I Cavachon non sono particolarmente buoni cani da guardia perché sono così amichevoli per natura, ma ciò non significa che un cane non sarebbe pronto a avvertire un proprietario quando c'è uno sconosciuto nei paraggi o quando succede qualcosa che non gradiscono nel loro ambiente.
I Cavachon sono intelligenti e apprendono molto rapidamente, ma questo include sia le cose buone che quelle cattive. Detto ciò, addestrare un Cavachon è generalmente un'esperienza divertente e piacevole perché sono così ricettivi quando si tratta di rimanere concentrati su una persona con cui hanno stabilito un forte legame. Questi piccoli cani prosperano nel fare le cose "giuste" e non amano nulla di più che ricevere il maggior numero possibile di elogi dai loro proprietari quando ci riescono.
Rispondono molto bene all'addestramento basato su rinforzo positivo e, essendo così intelligenti e sensibili per natura, i Cavachon non rispondono bene a correzioni dure o metodi di addestramento troppo severi, che potrebbero portare uno di questi piccoli cani a diventare timido, ritirato e insicuro. All'altro estremo, se un Cavachon ottiene il suo modo troppo spesso, può sviluppare problemi comportamentali, incluso il Sindrome del Piccolo Cane, qualcosa da evitare a tutti i costi.
Tuttavia, i cuccioli e i giovani Cavachon devono essere ben socializzati una volta che sono stati completamente vaccinati, il che dovrebbe comportare l'introduzione a quante più nuove situazioni, rumori strani, persone, altri animali e animali domestici possibile, affinché maturino in cani adulti equilibrati e sicuri di sé. Alcuni Cavachon si sono dimostrati difficili da abituare a fare i bisogni fuori casa, ma con pazienza, perseveranza e molta comprensione possono essere insegnati a fare i loro "bisogni" all'esterno; potrebbe semplicemente richiedere un po' più di tempo rispetto ad altre razze.
I cuccioli dovrebbero essere insegnate le regole di base il prima possibile, anche se testeranno sempre i limiti solo per divertimento. I primi comandi che un cucciolo deve apprendere sono i seguenti:
I Cavachon sono noti per essere ottimi animali da compagnia per famiglie perché si comportano molto bene quando sono in presenza di bambini e non c'è niente che amino di più che giocare a giochi interattivi con loro. Sono noti per essere estremamente tolleranti per natura, tuttavia, poiché sono cani di piccola taglia, i bambini devono essere istruiti su come comportarsi e come maneggiarli per prevenire eventuali infortuni o spaventi a questi piccoli cani. Detto ciò, qualsiasi interazione tra cani e bambini dovrebbe essere ben supervisionata da un adulto per assicurarsi che il tempo di gioco non diventi troppo vivace, il che potrebbe portare a spaventi o a qualcuno che si faccia male.
I Cavachon sono cani sociali per natura e, di conseguenza, di solito vanno d'accordo con altri cani, soprattutto se sono stati ben socializzati fin dalla giovane età. Sono anche noti per essere bravi con i gatti con cui sono cresciuti in una casa e di solito saranno gentili anche con altri animali domestici, sebbene si debba sempre prestare attenzione quando sono insieme, giusto per stare al sicuro.
La durata media della vita di un Cavachon è tra i 10 e i 12 anni quando è curato adeguatamente e nutrito con una dieta di buona qualità adatta alla sua età.
Come molte altre razze, anche il Cavachon è noto per soffrire di alcuni problemi di salute ereditari che interessano le razze genitoriali, e vale la pena conoscerli se si prevede di condividere la propria casa con uno di questi cani piccoli, affettuosi e divertenti. Le condizioni che sembrano influenzare maggiormente la razza includono le seguenti:
La malattia della valvola mitrale, purtroppo, è una delle principali cause di morte precoce nei Cavalier. È ciò che è noto come un disturbo poligenico e gli studi hanno stabilito che oltre il 50% dei Cavalier sarà colpito dalla condizione entro i 5 anni di età, con circa il 100% affetto da MDV entro i 10 anni, a condizione che vivano per quel periodo di tempo. Le ricerche hanno anche dimostrato che il Cavalier King Charles Spaniel ha 20 volte più probabilità di sviluppare la condizione rispetto a qualsiasi altra razza.
La condizione è un disturbo degenerativo che influisce negativamente sulla valvola mitrale del cane, il che significa che non può più funzionare come dovrebbe, cioè pompando sangue vitale attraverso il cuore e nel sistema del cane. Man mano che la malattia progredisce, porta a un'insufficienza cardiaca congestizia totale. Pertanto, tutti i cani genitori utilizzati per produrre Cavachon devono essere testati prima di essere utilizzati per scopi di allevamento.
I cuccioli di Cavachon avrebbero ricevuto le prime vaccinazioni prima di essere venduti, ma spetta ai nuovi proprietari garantire che i loro cuccioli ricevano i richiami successivi. Il programma di vaccinazione per i cuccioli è il seguente:
10 -12 settimane, tenendo presente che un cucciolo non avrà una protezione completa subito, ma sarà completamente protetto 2 settimane dopo aver ricevuto la seconda vaccinazione
C'è stata molta discussione sulla necessità di somministrare i richiami ai cani. Pertanto, è meglio parlare con un veterinario prima di prendere una decisione finale su se un cane debba continuare a ricevere vaccinazioni annuali, conosciute come richiami.
Molti veterinari preferiscono aspettare che un cane sia un po' più grande prima di sterilizzarlo o castrarlo, perché sono più maturi. Pertanto, i veterinari raccomandano di sottoporre i cani a queste procedure quando hanno tra i 6 e i 9 mesi di età. Detto ciò, alcuni veterinari preferiscono sterilizzare o castrare un cane quando ha 6 mesi, ma mai prima, a meno che non ci sia una ragione medica per farlo.
È molto facile viziare un cane carino offrendogli troppi "snack" che, oltre ai pasti regolari, possono portare a un eccesso di peso. L'obesità può accorciare la vita di un cane di diversi anni, perché esercita molta pressione sul cuore e sugli altri organi vitali del cane.
I Cavachon sono inclini a soffrire di allergie ed è importante che un cane venga visitato da un veterinario al più presto, perché trovare i fattori scatenanti può essere molto difficile. Pertanto, un veterinario sarà in grado di indagare sul problema e al tempo stesso rendere il cane più a suo agio il prima possibile, anche se può ancora richiedere tempo per scoprire cosa causa le riacutizzazioni. I fattori scatenanti tipici delle allergie nei cani sono i seguenti:
I cani da riproduzione Cavalier devono essere testati secondo le raccomandazioni del Kennel Club per Pelliccia Riccia, Occhio Secco e Cadute Episodiche.
I cani da riproduzione Bichon devono essere controllati per gli occhi ogni anno prima della riproduzione. I Cavalier devono essere testati annualmente per MDV e cataratte, i Bichon devono essere testati per cataratte.
Poiché il Cavachon non è una razza riconosciuta dal Kennel Club, non ci sono restrizioni specifiche per la razza. Tuttavia, i potenziali acquirenti dovrebbero discutere i problemi di salute associati ai cani genitori con gli allevatori prima di acquistare un cucciolo, per assicurarsi che siano stati testati per eventuali problemi di salute noti.
Non ci sono allevatori garantiti dal Kennel Club per i Cavachon, poiché non sono una razza riconosciuta dal KC.
Come per ogni altra razza, i Cavachons devono essere curati regolarmente per garantire che il loro pelo e la loro pelle siano mantenuti in ottime condizioni. Hanno anche bisogno di esercizio quotidiano regolare per assicurarsi che rimangano in forma e sani. Inoltre, i cani devono essere alimentati con cibo di buona qualità che soddisfi tutte le loro esigenze nutrizionali durante tutta la loro vita.
I cuccioli di Cavachon sono pieni di vita e, se sono stati socializzati abbastanza bene quando erano ancora con le loro madri e i loro fratelli, sono generalmente cani sicuri e socievoli. Tuttavia, nei primi giorni dopo essere arrivati in una nuova casa, un cucciolo di Cavachon potrebbe sembrare un po' riservato, il che è comprensibile perché tutto è nuovo per loro e hanno appena lasciato le loro madri e i loro fratelli.
Un allevatore rispettabile non permetterebbe mai a un nuovo proprietario di portare via un Cavachon dalla madre o dai fratelli fino a quando non sono abbastanza grandi per lasciarli. Questo avviene tipicamente quando un cucciolo ha tra gli 8 e i 15 settimane di vita. Più a lungo un cucciolo può rimanere con la madre, meglio è, anche se non dovrebbe mai essere per troppo tempo.
Assicurarsi che ci sia sempre qualcuno in giro quando un cucciolo arriva per la prima volta a casa è essenziale, perché non sarebbe giusto se si trovassero soli in un ambiente sconosciuto. Ci vuole un po' di tempo per un cucciolo per ambientarsi ed è meglio che abbiano compagnia durante quello che può essere un periodo preoccupante e stressante per un giovane cane.
È anche essenziale che la casa e il giardino siano a prova di cucciolo, in modo che l'ambiente sia sicuro per il nuovo arrivato. Questo significa mettere via tutti gli attrezzi da giardino e altre attrezzature, assicurarsi che non ci siano piante tossiche nei letti fioriti, controllare che le recinzioni siano sicure e tenere i cavi elettrici e i fili comunemente presenti in una casa fuori dalla portata del cucciolo, in modo che non possano morderli. I cuccioli hanno bisogno di dormire molto per crescere e svilupparsi come dovrebbero. Allestire un'area tranquilla, non troppo fuori mano, significa che possono ritirarsi lì quando vogliono fare un pisolino ed è importante non disturbarli quando stanno dormendo.
La documentazione fornita dall'allevatore per un cucciolo deve contenere tutti i dettagli sulla data di sverminazione e sul prodotto utilizzato, oltre alle informazioni relative al microchip. È essenziale che i cuccioli vengano sverminati di nuovo seguendo un programma che è il seguente:
Ci sono alcuni articoli che i nuovi proprietari devono avere già a casa prima di portare un nuovo cucciolo. È spesso una buona idea limitare lo spazio in cui un cucciolo gioca, soprattutto quando non puoi tenere d'occhio ciò che fanno, tenendo presente che i cuccioli sono spesso piuttosto vivaci, il che significa investire in cancelli per cuccioli o in un recintino abbastanza grande da permettere a un cucciolo di Cavachon di esprimersi pur mantenendoli al sicuro. Gli articoli necessari sono quindi i seguenti:
Tutti i cuccioli sono sensibili ai rumori, compresi i cuccioli di Cavachon. È importante mantenere i livelli di rumore bassi quando un nuovo cucciolo arriva a casa. TV e musica non dovrebbero essere troppo forti, per evitare di stressare un piccolo cucciolo.
Come già accennato, i cuccioli di Cavachon avrebbero ricevuto le loro prime vaccinazioni prima di essere venduti, ma devono avere le loro vaccinazioni di follow-up in modo tempestivo, secondo il seguente programma:
10 -12 settimane di età, tenendo presente che un cucciolo non avrà una protezione completa subito, ma sarà completamente protetto 2 settimane dopo aver ricevuto la seconda vaccinazione
Quando si tratta di richiami, è meglio discuterli con un veterinario perché c'è molto dibattito su se un cane ne abbia veramente bisogno dopo un certo tempo. Tuttavia, se un cane dovesse mai entrare in un canile, le sue vaccinazioni dovranno essere aggiornate.
I Cavachons più anziani necessitano di molta attenzione speciale perché, raggiungendo i loro anni d'oro, sono più a rischio di sviluppare determinati problemi di salute. Fisicamente, un Cavachon inizierà a avere un muso grigiastro, ma ci saranno anche altri cambiamenti evidenti, tra cui:
Anche i cani più anziani cambiano mentalmente, il che significa che il loro tempo di reazione tende a essere più lento e sviluppano quindi:
Vivere con un Cavachon negli anni d'oro significa assumersi alcune responsabilità in più, ma queste sono facilmente gestibili e dovrebbero includere la riflessione sulla loro dieta, la quantità di esercizio che ricevono, la frequenza con cui è necessario cambiare i letti e tenere d'occhio le condizioni dei loro denti.
I Cavachons più anziani devono essere alimentati con una dieta di buona qualità che soddisfi le loro esigenze in questa fase della loro vita, mantenendo sempre un occhio sul peso del cane. Una guida approssimativa per l'alimentazione dei Cavachons più anziani è la seguente, tenendo presente che dovrebbero essere alimentati con cibo altamente digeribile che non contenga additivi:
I Cavachons più anziani non hanno bisogno di fare la stessa quantità di esercizio quotidiano di un cane più giovane, ma hanno ancora bisogno della giusta quantità di attività fisica per mantenere il tono muscolare e per prevenire un eccessivo aumento di peso. Tutti i cani hanno bisogno di accesso a acqua fresca e pulita, e questo è particolarmente vero per i cani più anziani quando raggiungono i loro anni d'oro, poiché sono più a rischio di sviluppare disturbi renali.
Quando un cucciolo inizia a perdere il suo soffice mantello da cucciolo e il suo mantello adulto inizia a crescere, richiede molta attenzione per mantenere tutto in ordine e in buone condizioni. Si pensa che i Cavachon siano "a bassa perdita di pelo", ma ciò non significa che il loro mantello non necessiti di spazzolature frequenti e regolari. Poiché alcuni cani soffrono di macchie lacrimali piuttosto evidenti, è anche importante tenere gli occhi puliti, strofinandoli regolarmente con un panno morbido e umido.
È inoltre necessario che vengano tosati professionalmente ogni 4-8 settimane, il che facilita il mantenimento del loro mantello tra una visita e l'altra al toelettatore. Detto ciò, è importante abituare un cucciolo di Cavachon a tutti gli strumenti necessari per la toelettatura e rendere la sessione di toelettatura un'esperienza piacevole, così che i cani aspettino con entusiasmo di essere spazzolati. I cani più grandi di solito apprezzano l'attenzione individuale che ricevono durante la spazzolatura, e ciò rafforza il legame che formano con i loro proprietari. È anche importante notare che i cuccioli perdono più pelo quando iniziano a perdere il mantello da cucciolo, il che è il momento migliore per abituarli a farli toccare orecchie, zampe e altre parti del corpo.
È anche importante controllare le orecchie del cane regolarmente e pulirle quando necessario. Se si permette che troppo cerume si accumuli nelle orecchie di un cane, può portare a un'infezione dolorosa che può essere difficile da risolvere. In breve, la prevenzione è spesso più facile della cura quando si tratta di infezioni alle orecchie.
I Cavachon hanno molta energia e non amano altro che giocare a giochi interattivi con i loro proprietari. Sono molto giocosi e amanti del divertimento per natura, il che li rende un vero piacere da avere intorno. Hanno bisogno di almeno 30 minuti di esercizio ogni giorno e necessitano anche di molta stimolazione mentale perché sono caratteri molto intelligenti. Se un Cavachon non ha abbastanza da fare, si annoia rapidamente e troverà nuovi modi per intrattenersi e divertirsi, il che potrebbe portare a comportamenti distruttivi in casa. Potrebbero anche iniziare a soffrire di ansia da separazione se non ricevono abbastanza esercizio e attenzione quotidiani. Sono cani piccoli altamente adattabili che si trovano bene sia vivendo in un appartamento in città che in una casa in campagna, ma devono essere tenuti occupati sia mentalmente che fisicamente per essere veramente felici.
Una passeggiata più breve al mattino andrebbe bene, ma una passeggiata più lunga e interessante nel pomeriggio è indispensabile. Questi cani amano anche poter girovagare in un giardino sul retro il più spesso possibile per sfogarsi. Tuttavia, la recinzione deve essere estremamente sicura per tenere dentro questi cani amanti del divertimento, perché se trovano una debolezza nella recinzione, presto scapperanno e si caveranno nei guai. È anche importante assicurarsi che un Cavachon non abbia freddo durante i mesi invernali più freddi, perché sentono davvero il freddo.
Detto ciò, i cuccioli di Cavachon non dovrebbero essere sovraesercitati perché le loro articolazioni e ossa sono ancora in crescita e troppa pressione su di esse potrebbe causare alcuni problemi in futuro. Non dovrebbero essere lasciati saltare su o giù dai mobili né dovrebbero correre su e giù per le scale per questo motivo.
Se prendi un cucciolo di Cavachon da un allevatore, ti daranno un programma di alimentazione ed è importante attenersi alla stessa routine, nutrendo il cucciolo con lo stesso cibo per evitare disturbi allo stomaco. Puoi cambiare la dieta di un cucciolo, ma questo deve essere fatto molto gradualmente, assicurandoti sempre che non sviluppi disturbi digestivi e, se accade, è meglio riportarlo alla dieta originale e discutere la situazione con il veterinario prima di tentare di cambiarla di nuovo.
I cani adulti non sono noti per essere schizzinosi o difficili da nutrire, ma ciò non significa che puoi nutrirli con una dieta di qualità inferiore. È meglio alimentare un cane maturo due volte al giorno, una al mattino e poi di nuovo alla sera, assicurandoti che sia cibo di buona qualità che soddisfi tutti i loro requisiti nutrizionali. I Cavachon sono noti per preferire pasti più piccoli e per essere mangiatori sporadici. È anche importante che ai cani venga dato il giusto quantitativo di esercizio in modo che brucino eventuali calorie in eccesso o potrebbero prendere troppo peso, il che può portare a vari problemi di salute. L'obesità può accorciare la vita di un cane di diversi anni, quindi è importante tenere d'occhio il loro girovita fin dall'inizio.
Allevatori rinomati si assicurano sempre di fornire ai futuri proprietari informazioni su cosa hanno nutrito i loro cuccioli e è meglio attenersi alla stessa routine perché, come già detto, aiuta a evitare disturbi digestivi. Il programma di alimentazione dovrebbe includere le seguenti informazioni:
Il tipo di cibo che hanno dato al cucciolo e quante volte al giorno viene alimentato. È molto importante seguire il programma per la prima settimana circa, ma la dieta di un cucciolo può essere cambiata una volta che si è ambientato nella sua nuova casa, a condizione che venga fatto gradualmente e con attenzione nel corso di 4 settimane, assicurandosi che il cucciolo non manifesti alcun disturbo digestivo e, se accade, riportarlo alla dieta originale prima di discutere con l'allevatore o il veterinario.
Di seguito è riportata una guida approssimativa su quanto deve essere alimentato un cucciolo di Cavachon quotidianamente durante i primi mesi di vita:
Una volta che un cucciolo di Cavachon ha 12 mesi, può essere alimentato con cibo per adulti nelle porzioni indicate nella sezione dell'alimentazione qui sotto. I cuccioli dovrebbero essere alimentati 3 o 4 volte al giorno fino a quando hanno tra i 14 e i 18 mesi, dopo di che possono essere alimentati due volte al giorno.
Una volta completamente maturo, un Cavachon adulto deve essere alimentato con una dieta di buona qualità per garantire la sua continua buona salute. Come guida approssimativa, un Cavachon adulto può essere alimentato con le seguenti quantità ogni giorno:
130 g a 180 g al giorno a seconda della corporatura e dell'attività del cane
Se stai cercando di acquistare un Cavachon, dovrai pagare qualsiasi cifra tra €375 e oltre €1000 per un cucciolo sano e ben allevato. Il costo dell'assicurazione per un Cavachon maschio di 3 anni nel nord dell'Inghilterra sarebbe di £20.87 al mese per una copertura base, ma per una polizza a vita questo ti costerebbe £41.55 al mese (preventivo aggiornato a settembre 2017). Quando le compagnie assicurative calcolano il premio per un animale domestico, considerano diversi fattori, tra cui il luogo in cui vivi nel Regno Unito, l'età del cane e se è stato castrato o sterilizzato.
Per quanto riguarda i costi del cibo, è necessario acquistare cibo della migliore qualità, sia umido che secco, per nutrire il tuo cane durante tutta la sua vita, assicurandoti che sia adatto alle diverse fasi della sua vita. Questo ti costerebbe tra £20 e £30 al mese. Inoltre, dovrai considerare i costi veterinari se desideri condividere la tua casa con un Cavachon; questo include le vaccinazioni iniziali, i richiami annuali, il costo della castrazione o sterilizzazione del cane quando sarà il momento e i controlli sanitari annuali, tutti elementi che si sommano rapidamente a oltre £800 all'anno.
Come guida approssimativa, il costo medio per mantenere e curare un Cavachon sarebbe tra £50 e £80 al mese, a seconda del livello di copertura assicurativa che scegli per il tuo cane, ma questo non include il costo iniziale per acquistare un cucciolo di Cavachon ben allevato.
Quando visiti e acquisti un cucciolo o un cane, ci sono molte cose importanti da considerare e domande da fare all'allevatore/venditore. Puoi leggere i nostri consigli generali sui cuccioli/cani qui, che includono l'assicurarti di vedere il cucciolo con la madre e verificare che il cane sia stato sverminato e microchippato.
I Cavachon sono una razza estremamente popolare sia nel Regno Unito che altrove nel mondo, il che significa che i cuccioli ben allevati possono avere un prezzo molto elevato. Pertanto, con i Cavachon ci sono consigli specifici, domande e protocolli da seguire quando si acquista un cucciolo, che sono i seguenti: