AnnunciAnimaliAnnunciAnimali

Catalan Sheepdog

Vita media12 - 14 anni
PesoMaschio:20 - 25 kgFemmina:20 - 25 kg
AltezzaMaschio:47 - 55 cmFemmina: 45 - 53 cm
PedigreeNo
Caratteristiche
Dimensione
Bisogni di esercizio
Facile da addestrare
Quantità di spargimento
Esigenze di toelettatura
Buono con i bambini
Salute della razza
Costo da mantenere
Tollera stare da solo
Intelligenza
Stai cercando di acquistare un esemplare di Catalan Sheepdog?Guarda gli annunci attuali o condividi questo articolo con i tuoi amici!

Introduzione Catalan Sheepdog

Il Pastore Catalano è un cane vivace, attivo e bello che origina dall'Andorra nei Pirenei, dove è stato allevato per lavorare a fianco dei pastori, proteggendo e guidando grandi greggi di bestiame. Tuttavia, negli ultimi tempi è diventato una scelta popolare sia come cane da compagnia che come animale domestico in altre parti del mondo, sebbene lentamente nel Regno Unito. Di conseguenza, trovare un cucciolo ben allevato e registrato al Kennel Club può risultare difficile.

Sono intelligenti e amano compiacere, il che significa che, nelle mani giuste, sono facili da addestrare, anche se essendo "pensatori indipendenti", possono spesso impiegare un po' più di tempo per obbedire a un comando. I Pastori Catalani vantano anche una grande quantità di energia e, pertanto, hanno bisogno di ricevere la giusta quantità di esercizio quotidiano e stimolazione mentale per essere cani veramente felici, equilibrati e obbedienti. In breve, i Pastori Catalani sono più adatti a persone che conducono una vita attiva all'aperto e che amano avere un compagno canino intelligente, leale e attivo al loro fianco piuttosto che a persone che conducono una vita più sedentaria.

Storia Catalan Sheepdog

Il Cane da Pastore Catalano è conosciuto per essere un cane amichevole e vivace che origina dalla Spagna, dove è spesso chiamato Perro de Pastor Catalan. Era presente ai tempi dei Romani, il che lo rende una delle razze più antiche al mondo. I Romani introdussero due tipi di cani nella Penisola Iberica intorno al 200-100 a.C., quando marciarono attraverso queste terre; uno era destinato a proteggere il bestiame che portarono con loro e l'altro a guidare il bestiame. Si pensa che il secondo cane possa essere l'antenato del Bergamasco Italiano.

I cani che i Romani portarono con loro nei loro viaggi si incrociarono con i cani catalani locali, producendo il Cane da Pastore Catalano, così come il Ca de Serra d’aires, una razza originaria del Portogallo, il Petit Berger, una razza originaria dei Pirenei, i Nizzins Polacchi, il Briard Francese, il Bergamasco Italiano e il Bearded Collie Inglese. La progenie di questi incroci è considerata la base di molte altre razze canine presenti oggi in Europa, inclusi i magnifici Cani da Pastore Catalani.

Questi cani divennero presto popolari in tutta la Spagna grazie alla loro natura gentile, leale e coraggiosa. Erano molto apprezzati per il loro lavoro e vivevano insieme ai loro proprietari nelle fattorie, guidando il bestiame e sorvegliando le proprietà. Durante la Guerra Civile Spagnola, venivano spesso usati per trasportare messaggi e fare da sentinelle, il che conferì alla razza la reputazione di essere altamente intelligente e affidabile. Questi affascinanti cani sono ancora visti lavorare nelle valli dei Pirenei, sia lungo la Costa Brava che in Catalogna.

Il loro numero diminuì dopo la Seconda Guerra Mondiale, ma fortunatamente durante gli anni '70 gli appassionati della razza si assicurarono che questi magnifici cani non scomparissero del tutto. I Catalani adulti così come i cuccioli furono trovati e fu stabilito un attento programma di allevamento selettivo per salvare la razza, che si rivelò un grande successo.

Oggi il Cane da Pastore Catalano è ancora una delle razze più rare del pianeta, con pochissimi cuccioli registrati annualmente presso il Kennel Club. Tuttavia, grazie agli sforzi e alla dedizione di diversi allevatori, il numero della razza è in crescita, con molti di questi cani leali e coraggiosi che lavorano come cani da pastore nella loro Spagna nativa. Nel 1992, il Cane da Pastore Catalano fu scelto come mascotte per i Giochi Olimpici.

Fatti interessanti sulla razza

  • Il Cane da Pastore Catalano è una razza vulnerabile? No, anche se trovare un cucciolo può essere difficile e non molti vengono registrati annualmente presso il Kennel Club, i loro numeri sono lentamente in aumento
  • I Catalani eccellono in tutti i tipi di sport canini, tra cui agility, obbedienza e Movimento & Danza a ritmo di musica
  • Sono molto abili come “cani da ricerca” e spesso usati per missioni di ricerca e soccorso
  • Sono sempre stati molto apprezzati in Andorra e sono ancora visti lavorare al fianco dell'uomo per guidare gli armenti anche oggi

Aspetto Catalan Sheepdog

Altezza al garrese: Maschi 47 - 55 cm Femmine 45 - 53 cm

Peso medio: Maschi 20 - 25 kg Femmine 17 - 21 kg

Il Pastore Catalano è un cane molto elegante e un tempo esistevano due varietà, ovvero un cane a pelo lungo e uno a pelo corto. Tuttavia, il Pastore Catalano a pelo corto è tra i cani più rari del pianeta perché è praticamente estinto, lasciando solo il cane a pelo lungo, che è quello più comunemente visto oggi.

Questi cani affascinanti hanno teste forti e ben proporzionate rispetto al resto del corpo, con i loro crani leggermente più lunghi che larghi. C'è un solco distintivo al centro dei loro crani che diventa più piatto man mano che raggiunge la parte posteriore della testa del cane. C'è un lieve stop e i muselli sono corti e piuttosto ottusi con i cani che vantano un naso nero. Gli occhi sono di colore ambra scuro o castano con bordi neri e una forma rotonda gradevole. I cani hanno sempre uno sguardo intelligente e allerta.

Le loro orecchie sono inserite alte sulla testa e hanno una forma triangolare, pendendo vicino alla testa del cane, leggermente più lunghe che larghe e coperte di pelo lungo con frange ai bordi. Il Pastore Catalano ha una mandibola forte con una morsa a forbice perfetta, dove i denti superiori si sovrappongono ordinatamente a quelli inferiori. Vantano denti forti e di buona dimensione e le loro lingue spesso hanno pigmenti scuri, mentre le labbra e il palato sono neri.

Il Pastore Catalano ha un collo solido e muscoloso di lunghezza moderata, ben inserito nelle spalle. Ha connotati prominenti al garrese e le spalle sono ben inclinate all'indietro e ben muscolose, con i cani che vantano zampe anteriori forti e muscolose. I loro corpi sono muscolosi e forti, più lunghi che alti, con una linea superiore ben livellata. Hanno costole ben arcuate, con il torace che raggiunge quasi il livello dei gomiti. I cani hanno lombi forti e un ventre leggermente raccolto che contribuisce al loro aspetto atletico.

Hanno posteriori forti con una croup leggermente inclinata e zampe posteriori ben sviluppate, con entrambe le cosce anteriori e posteriori forti e muscolose. Il Pastore Catalano ha doppie spazzole basse sulle zampe. I loro piedi sono di forma ovale con cuscinetti neri e solidi. Le dita sono compatte e ben coperte di pelo, incluso tra i cuscinetti. Le unghie sono molto forti e nere. Le code sono folte e lunghe, che i cani portano basse e leggermente curve.

Per quanto riguarda il loro mantello, il Pastore Catalano ha un pelo ruvido di lunghezza moderata, che può essere leggermente ondulato o liscio. Hanno anche un sottopelo fine e denso con il pelo sopra gli occhi che forma sopracciglia affascinanti, essendo notevolmente più lungo. Il pelo è più lungo sul musello, formando il caratteristico baffo e barba. Tuttavia, il pelo sopra gli occhi non oscura la vista del cane. Il pelo è anche più spesso sui posteriori del cane e sulle zampe, e le dita e le code sono estremamente ben coperte di pelo. I colori della razza accettati per la registrazione al Kennel Club sono i seguenti:

  • Nero e Tan
  • Fulvo
  • Grigio
  • Sabbiato

I cani possono avere alcuni peli bianchi o piccole macchie bianche sul petto, che sono ammessi secondo lo standard della razza, e il bianco è permesso sulla parte superiore delle dita del cane, ma le unghie sono sempre nere.

Vale la pena notare che i colori accettabili della razza per la registrazione al Kennel Club non sono sempre gli stessi di quelli previsti nello standard della razza del cane.

Andatura/movimento

Quando un Pastore Catalano si muove, lo fa con un'andatura uniforme e fluida. Quando cammina, un cane fa passi brevi e al trotto si muove liberamente con molta energia senza sollevare molto i piedi da terra. I Pastori Catalani portano la testa alta durante la camminata, ma la abbassano quando aumentano il ritmo.

Difetti

Il Kennel Club non approva esagerazioni o deviazioni dallo standard della razza e giudicherebbe i difetti in base a quanto influenzano la salute e il benessere generale del cane, nonché la loro capacità di eseguire.

I maschi dovrebbero avere entrambi i testicoli completamente discesi nello scroto e vale la pena notare che un cane può essere leggermente più leggero o più pesante, così come leggermente più alto o più basso rispetto a quanto previsto nello standard della razza del Kennel Club, che è solo una linea guida.

Temperamento Catalan Sheepdog

Il Pastore Catalano è conosciuto per essere un carattere molto vivace, energetico e amante del divertimento. Sono intelligenti e rapidi nell'apprendere cose nuove, che includono sia il buono che il cattivo. Detto ciò, eccellono in molti sport cinofili e altre attività, inclusa l'agilità. Proprio come altri pastori, tendono a diventare protettivi verso le loro famiglie e possono essere un po' troppo protettivi riguardo al loro cibo, il che è qualcosa che deve essere corretto fin dalla giovane età.

Tendono ad essere un po' diffidenti e distaccati con le persone che non conoscono, ma raramente un Catalano mostra qualsiasi tipo di comportamento aggressivo verso gli estranei, preferendo mantenere le distanze fino a quando non li conosce. Detto ciò, il Catalano è noto per essere un buon cane da guardia, essendo veloce nel far sapere ai proprietari quando ci sono estranei in giro o se c'è qualcosa di sospetto in corso.

Sono una buona scelta per i proprietari alle prime armi perché sono intelligenti, sempre desiderosi e disposti ad apprendere, e questo, unito al fatto che questi cani apprendono molto rapidamente, li rende facili da addestrare. Detto ciò, i Catalani eccellono in molti sport cinofili, inclusi attività come l'agilità.

I Catalani non sono mai più felici di quando sanno qual è il loro posto nel branco e chi guardare per guida e direzione, ma la socializzazione precoce è essenziale per questi cani e il loro addestramento deve iniziare presto. Hanno un forte istinto a radunare, proteggere e guardare. Sono caratteri coraggiosi e affascinanti da avere intorno grazie alla loro lealtà e devozione verso le loro famiglie e le persone che si prendono cura di loro. Sono una buona scelta come animali domestici familiari grazie alla loro natura gentile e al fatto che vanno d'accordo con altri animali, insieme alla loro devozione ai bambini. In breve, il Catalano è un cane altamente adattabile ma che ha bisogno di sapere chi è il capo.

Sono generalmente calmi per natura, ma hanno bisogno di molto esercizio quotidiano e stimolazione mentale per essere davvero felici e ben equilibrati. Non sono una buona scelta per le persone che vivono in appartamenti, ma prosperano in ambienti rurali o con persone che hanno grandi giardini sicuri e abbastanza tempo da dedicare a questi cani vivaci, attivi e intelligenti.

Sono una buona scelta per i proprietari alle prime armi?

Il Catalano non è la scelta migliore per i proprietari di cani alle prime armi perché hanno bisogno di essere socializzati, gestiti e addestrati da persone che sono familiari con le esigenze di un cane intelligente e ad alta energia. Detto ciò, alcuni Catalani sono più calmi e tranquilli di altri, il che significa che dipende davvero dal temperamento del cane.

E per quanto riguarda l'istinto predatorio?

I Catalani sono stati originariamente allevati per radunare e proteggere i greggi, il che significa che questi sono tratti profondamente radicati nella psicologia di un cane. Di conseguenza, il loro desiderio di radunare e inseguire qualsiasi cosa si muova è elevato. Pertanto, è sempre necessario fare attenzione a dove e quando un Catalano può correre senza guinzaglio, soprattutto se ci sono animali da allevamento e/o fauna selvatica nelle vicinanze. La buona notizia è che un cane può essere addestrato a "lasciare", che è un comando che obbediranno.

E per quanto riguarda la giocondità?

I Catalani hanno un lato molto giocoso e amante del divertimento e non desiderano altro che intrattenere e essere intrattenuti. Sono noti per essere un po' birichini quando l'umore lo richiede e, essendo così intelligenti, un Catalano impara rapidamente a ottenere quello che vuole. Eccellono anche in molti sport cinofili perché apprezzano molto il contatto uno a uno che ricevono durante l'addestramento e la partecipazione a mostre.

E per quanto riguarda l'adattabilità?

I Catalani sono più adatti a persone che hanno grandi giardini sicuri in cui un cane può vagare liberamente quando possibile, così possono davvero sfogare la loro energia. Pertanto, non sono una buona scelta per chi vive in un appartamento.

E per quanto riguarda l'ansia da separazione?

Sebbene i Catalani formino legami forti con le loro famiglie e siano animali domestici devoti, di solito non soffrono di ansia da separazione, anche se, come qualsiasi altra razza, se lasciati soli per lunghi periodi di tempo, un Catalano potrebbe annoiarsi rapidamente e sviluppare comportamenti indesiderati e distruttivi in casa. Questo include abbaiare incessantemente per attirare l'attenzione e mostrare quanto siano infelici riguardo alla situazione.

E per quanto riguarda l'abbaiare eccessivo?

Alcuni Catalani amano un po' troppo il suono della loro voce, il che è qualcosa che deve essere corretto delicatamente quando il cane è ancora giovane, facendo attenzione a non spaventarli, il che potrebbe portare a farli diventare ritirati, timidi e riservati. Altri abbaieranno solo quando ci sono estranei in giro o quando c'è qualcosa che non piace nell'ambiente circostante.

I Pastori Catalani amano l'acqua?

La maggior parte dei Catalani ama nuotare e si avvicina all'acqua ogni volta che può, soprattutto quando il tempo è caldo. Tuttavia, chi possiede un cane che non ama l'acqua non dovrebbe mai forzarlo ad entrare, perché questo potrebbe semplicemente spaventarlo. Detto ciò, bisogna sempre prestare attenzione quando si fa passeggiare un Catalano senza guinzaglio vicino a corsi d'acqua più pericolosi, nel caso in cui il cane decida di tuffarsi e poi abbia bisogno di essere soccorso perché non riesce a uscire dall'acqua da solo.

I Pastori Catalani sono buoni cani da guardia?

I Catalani sono cani da guardia naturali, un tratto profondamente radicato nella psicologia di un cane, avendo essere stati allevati per radunare e proteggere greggi e fattorie per secoli. Tuttavia, sebbene siano sempre allerta su ciò che accade intorno a loro, raramente un Pastore Catalano mostra comportamenti aggressivi quando c'è qualcuno che non conoscono, preferendo mantenere le distanze, mantenere la propria posizione e abbaiare, a meno che non si sentano minacciati in qualche modo.

Intelligenza / Addestrabilità Catalan Sheepdog

Il Catalano è un cane intelligente e molto veloce nell'apprendere nuove cose, con il vantaggio aggiuntivo che questi adorabili cani sono sempre desiderosi di compiacere i loro proprietari. Di conseguenza, sono facili da addestrare e non desiderano altro che l'attenzione individuale che ricevono durante una sessione di addestramento. Sono noti per eccellere in molti sport canini, con l'agilità in cima alla lista delle attività che questi cani apprezzano. Sono anche molto bravi in altre attività canine, incluso ballare al ritmo della musica. Detto ciò, sono anche veloci a prendere cattive abitudini, motivo per cui sono più adatti a persone che sono familiari con le esigenze di un cane così intelligente e attivo.

Come tutti i cuccioli, un cucciolo di Pastore Catalano è incredibilmente carino e è molto facile viziarli quando arrivano per la prima volta nelle loro nuove case. Tuttavia, una volta che un cucciolo è ben sistemato, i proprietari devono iniziare come intendono proseguire, il che significa stabilire regole fondamentali, limiti e confini affinché un cucciolo intelligente comprenda cosa ci si aspetta da lui e quale comportamento è accettabile. Aiuta anche a stabilire un "ordine gerarchico" e chi è il cane alfa in una casa. I primi comandi che un cucciolo dovrebbe imparare sono i seguenti:

  • Vieni
  • Siediti
  • Resta
  • In posizione
  • Silenzio
  • Lascia
  • Giù
  • Cuccia

Bambini e altro

Il Cane da Pastore Catalano è sempre stato una scelta popolare tra le famiglie nella loro terra natale e col passare del tempo, la loro reputazione di essere ottimi con i bambini ha portato a una crescente popolarità anche qui nel Regno Unito, sebbene il loro numero rimanga ancora basso. Questi cani sembrano avere una vera affinità con i bambini e amano stare in loro compagnia, anche se a volte possono diventare un po' troppo protettivi. Pertanto, ogni interazione tra un cane e i bambini dovrebbe sempre essere supervisionata da un adulto per garantire che il tempo di gioco rimanga piacevole e tranquillo.

I Catalani sono anche noti per andare d'accordo con altri animali e cani, specialmente se ben socializzati sin da piccoli. Tuttavia, è sempre necessario prestare attenzione quando incontrano gatti e altri animali domestici più piccoli, anche se se un Catalano è cresciuto con un amico felino in casa, di solito vanno d'accordo bene insieme.

Salute Catalan Sheepdog

La durata media della vita di un Cane da Pastore Catalano è compresa tra i 12 e i 14 anni, se viene curato adeguatamente e alimentato con una dieta di buona qualità adatta alla sua età.

Come molte altre razze, il Catalano è noto per soffrire di alcuni problemi di salute ereditari che è bene conoscere se si prevede di condividere la propria casa con uno di questi cani energici e belli. Le condizioni che sembrano colpire di più la razza includono le seguenti:

  • Displasia dell'anca – i cani devono essere sottoposti a valutazione dell'anca tramite lo schema BVA/KC
  • Atrofia retinica progressiva (PRA) – i cani devono essere sottoposti a test oculari tramite lo schema BVA/KC
  • Deafness congenita – i cani devono essere sottoposti a test BAER tramite l'Animal Health Trust (AHT)
  • Glaucoma
  • Problemi dentali
  • Lussazione rotulea
  • Epilessia

Che dire delle vaccinazioni?

I cuccioli di Catalano avrebbero ricevuto le loro vaccinazioni iniziali prima di essere venduti, ma spetta ai nuovi proprietari assicurarsi che ricevano le vaccinazioni di richiamo in tempo, seguendo il programma di vaccinazione per i cuccioli come segue:

  • 10 - 12 settimane di età, tenendo presente che un cucciolo non avrà una protezione completa immediatamente, ma sarà completamente protetto 2 settimane dopo aver ricevuto la seconda vaccinazione

C'è stato molto dibattito sulla necessità di vaccinazioni di richiamo. Pertanto, è meglio parlare con un veterinario prima di prendere una decisione definitiva su se un cane debba continuare a ricevere vaccinazioni annuali, note come richiami.

Che dire della sterilizzazione e della castrazione?

Molti veterinari al giorno d'oggi raccomandano di aspettare che i cani siano leggermente più grandi prima di sterilizzarli e castrarli, il che significa che sono più maturi prima di sottoporsi alle procedure. Pertanto, consigliano di castrare i maschi e sterilizzare le femmine quando hanno tra i 6 e i 9 mesi di età e a volte anche quando un cane ha 12 mesi, il che è il caso del Cane da Pastore Catalano, e i selezionatori consigliano vivamente che le femmine non siano sterilizzate prima.

Che dire dei problemi di obesità?

Come per altre razze, alcuni Catalani aumentano di peso dopo essere stati sterilizzati o castrati ed è importante monitorare la vita del cane nel caso in cui succeda. Se un cane inizia ad aumentare di peso, è importante adattare l'assunzione giornaliera di calorie e aumentare la quantità di esercizio. Anche i cani più anziani sono più inclini ad aumentare di peso e, ancora una volta, è essenziale che siano alimentati ed esercitati di conseguenza perché l'obesità può accorciare la vita di un cane di diversi anni. Questo perché mette molta pressione in più sugli organi interni del cane, incluso il cuore, che potrebbe risultare fatale.

Che dire delle allergie?

Alcuni Catalani sono inclini a soffrire di allergie ed è importante che un cane veda un veterinario prima piuttosto che dopo se ne scoppia una. Le allergie possono essere notoriamente difficili da risolvere e trovare i fattori scatenanti può essere impegnativo. Detto ciò, un veterinario sarebbe in grado di rendere un cane con un'allergia più a suo agio mentre cerca di scoprire i fattori scatenanti, che potrebbero includere i seguenti:

  • Certain cibi per cani che contengono alti livelli di cereali e altri riempitivi di tipo cereale
  • Pollini atmosferici
  • Acari della polvere
  • Ambiente
  • Morsi di pulci e zecche
  • Chimici presenti nei prodotti di pulizia domestici quotidiani

Partecipare ai programmi di salute

Tutti i selezionatori responsabili di Cani da Pastore Catalano si assicurerebbero che i loro cani da riproduzione siano testati per problemi di salute ereditari e congeniti noti per colpire la razza utilizzando i seguenti schemi:

  • Valutazione dell'anca tramite lo schema BVA/KC per la displasia dell'anca
  • Test oculari per l'atrofia retinica progressiva (PRA) tramite lo schema BVA/KC
  • Test BAER per la sordità congenita tramite l'Animal Health Trust (AHT)

Che dire delle restrizioni specifiche della razza per la riproduzione?

A parte le restrizioni standard per tutte le razze riconosciute dal Kennel Club, non ci sono altre restrizioni specifiche della razza in vigore per il Cane da Pastore Catalano.

Che dire dei requisiti per i riproduttori garantiti?

È obbligatorio per tutti i riproduttori garantiti dal Kennel Club utilizzare il seguente test sui loro cani e tutti gli altri allevatori sono fortemente consigliati di fare altrettanto:

  • Schema BVA/KC per la displasia dell'anca

Il Kennel Club raccomanda inoltre vivamente che tutti gli allevatori facciano testare gli occhi dei loro cani utilizzando il seguente schema:

  • Schema BVA/KC per il testing degli occhi per la PRA

Altri test disponibili includono i seguenti:

  • Test BAER per la sordità congenita tramite l'Animal Health Trust (AHT)

Prendersi cura Catalan Sheepdog

Come per qualsiasi altra razza, anche i Catalani devono essere curati regolarmente per mantenere il loro pelo e la loro pelle in condizioni ottimali. Devono anche ricevere esercizio quotidiano regolare per garantire che rimangano in forma e in salute. Inoltre, i cani devono essere alimentati con cibo di buona qualità che soddisfi tutte le loro esigenze nutrizionali durante tutta la loro vita.

Prendersi cura di un cucciolo di Catalano

I cuccioli di Catalano sono vivaci e pieni di vita, il che significa che è essenziale preparare la casa e il giardino in anticipo rispetto al loro arrivo. Un allevatore responsabile avrà socializzato bene i cuccioli, il che porta sempre a cani più estroversi, sicuri di sé e amichevoli fin dall'inizio. Detto ciò, qualsiasi cucciolo si sentirà vulnerabile quando lascia la madre e i fratelli, e questo deve essere preso in considerazione. Più a lungo un cucciolo può rimanere con la madre, meglio è, anche se non dovrebbe mai essere per troppo tempo.

È meglio prendere un cucciolo quando ci saranno persone in casa per la prima settimana circa, che è il tempo necessario affinché un cucciolo si ambienti. Preparare la casa e il giardino per i cuccioli significa mettere via attrezzi e altri strumenti che un cucciolo vivace potrebbe ferirsi. I cavi elettrici devono essere tenuti fuori dalla loro portata perché i cuccioli amano masticare le cose. Le piante tossiche devono essere rimosse dai aiuole e dalla casa.

I cuccioli devono dormire molto per crescere e svilupparsi come dovrebbero, il che significa allestire un'area tranquilla che non sia troppo fuori mano, in modo che possano ritirarsi lì quando vogliono fare un pisolino e è importante non disturbarli quando dormono. È anche una buona idea mantenere il "tempo di gioco" tranquillo all'interno della casa e avere un "tempo di gioco" più attivo all'esterno, in giardino, il che significa che i cuccioli imparano rapidamente a essere meno vivaci quando sono dentro.

La documentazione fornita dall'allevatore per un cucciolo deve contenere tutti i dettagli della data di sverminazione e del prodotto utilizzato, nonché le informazioni relative al loro microchip. È essenziale che i cuccioli siano sverminati di nuovo seguendo un programma che è il seguente:

  • I cuccioli devono essere sverminati a 6 mesi
  • Devono essere sverminati di nuovo quando hanno 8 mesi
  • I cuccioli devono essere sverminati a 10 mesi
  • Devono essere sverminati a 12 mesi

Cose di cui avrai bisogno per il tuo cucciolo

Ci sono alcuni articoli che i nuovi proprietari devono già avere in casa prima di portare a casa un nuovo cucciolo. È spesso una buona idea limitare lo spazio in cui un cucciolo può giocare, soprattutto quando non puoi tenere d'occhio cosa fanno, tenendo presente che i cuccioli sono spesso molto vivaci, il che significa investire in cancelli per cuccioli o in un'area di gioco abbastanza grande che permetta al cucciolo di esprimersi mantenendolo sicuro. Gli articoli necessari sono quindi i seguenti:

  • Cancelli per cuccioli o bambini di buona qualità da montare sulle porte
  • Un'area di gioco ben fatta e abbastanza grande per un cucciolo, in modo che possa davvero esprimersi come i cuccioli amano fare
  • Molti giocattoli ben fatti, che devono includere masticabili di buona qualità adatti ai cuccioli, tenendo presente che un cucciolo inizierà a fare i denti quando ha dai 3 agli 8 mesi
  • Ciotole per cibo e acqua di buona qualità, che idealmente dovrebbero essere in ceramica piuttosto che in plastica o metallo
  • Un guanto per la toelettatura
  • Una spazzola slicker o una spazzola con setole morbide
  • Dentifricio specifico per cani e uno spazzolino
  • Forbici con punte arrotondate
  • Tagliaunghie
  • Shampoo e balsamo per cuccioli, specificamente formulati per l'uso sui cani
  • Un collare o un'imbracatura ben fatta
  • Un paio di guinzagli robusti
  • Un letto per cani ben fatto, che non sia né troppo piccolo né troppo grande
  • Una gabbia per cani ben fatta per l'uso in auto e in casa, abbastanza grande per un cucciolo per muoversi
  • Coperte per neonati da mettere nella gabbia e nel letto del cucciolo per quando vogliono fare un pisolino o andare a dormire di notte

Ridurre il rumore

Tutti i cuccioli sono sensibili al rumore, compresi i cuccioli di Catalano. È importante mantenere i livelli di rumore bassi quando un nuovo cucciolo arriva in casa. TV e musica non devono essere riprodotti troppo forte, poiché questo potrebbe stressare un piccolo cucciolo e renderlo ritirato, timido e schivo.

Mantenere gli appuntamenti dal veterinario

Come già accennato, i cuccioli di Catalano avranno ricevuto le loro prime vaccinazioni dall'allevatore, ma devono avere i richiami, che spetta ai nuovi proprietari organizzare. Il programma di vaccinazione per i cuccioli è il seguente:

  • 10 - 12 settimane, tenendo presente che un cucciolo non avrà protezione completa subito, ma sarà completamente protetto 2 settimane dopo aver ricevuto la seconda vaccinazione

Per quanto riguarda i richiami, è meglio discuterli con un veterinario perché c'è molto dibattito su se un cane abbia realmente bisogno di questi dopo un certo periodo di tempo. Tuttavia, se un cane dovesse mai andare in pensione, le sue vaccinazioni devono essere completamente aggiornate.

E i Catalani più anziani quando raggiungono gli anni d'oro?

I Catalani più anziani necessitano di molta attenzione speciale perché, raggiunti gli anni d'oro, sono più a rischio di sviluppare alcune preoccupazioni sanitarie. Fisicamente, il muso di un cane può iniziare a diventare grigio, ma ci saranno anche altri cambiamenti evidenti, tra cui i seguenti:

  • Il pelo diventa più ruvido
  • Perdita di tono muscolare
  • I Catalani possono diventare sovrappeso o sottopeso
  • Hanno forza e resistenza ridotte
  • I cani più anziani hanno difficoltà a regolare la loro temperatura corporea
  • Spesso sviluppano artrite
  • I sistemi immunitari non funzionano più così efficientemente come una volta, il che significa che i cani sono più suscettibili alle infezioni
  • I cani più anziani cambiano anche mentalmente, il che significa che il loro tempo di risposta tende a essere più lento e sviluppano i seguenti:
  • Rispondono meno agli stimoli esterni a causa di problemi di vista o udito
  • Tendono a essere un po' più schizzinosi riguardo al cibo
  • Hanno una soglia del dolore più bassa
  • Diventano intolleranti ai cambiamenti
  • Spesso un cane più anziano può sentirsi disorientato

Vivere con un Catalano durante gli anni d'oro significa assumersi alcune responsabilità in più, ma queste sono facilmente gestibili e dovrebbero includere la revisione della loro dieta, la quantità di esercizio che ricevono, la frequenza con cui devono essere cambiati i letti per cani e il monitoraggio delle condizioni dei loro denti.

I Catalani più anziani devono essere alimentati con una dieta di buona qualità che soddisfi le loro esigenze in questa fase della loro vita, mantenendo sempre un occhio attento sul peso del cane. Una guida approssimativa per l'alimentazione dei cani più anziani è la seguente, tenendo presente che dovrebbero essere alimentati con cibo altamente digeribile che non contenga additivi:

  • Il contenuto di proteine dovrebbe essere compreso tra 14 e 21%
  • Il contenuto di grassi dovrebbe essere inferiore al 10%
  • Il contenuto di fibre dovrebbe essere inferiore al 4%
  • Il contenuto di calcio dovrebbe essere tra 0,5 e 0,8%
  • Il contenuto di fosforo dovrebbe essere tra 0,4 e 0,7%
  • Il contenuto di sodio dovrebbe essere tra 0,2 e 0,4%

I Catalani più anziani non hanno bisogno di fare la stessa quantità di esercizio quotidiano di un cane più giovane, ma hanno ancora bisogno della giusta quantità di attività fisica per mantenere il tono muscolare e prevenire l'aumento eccessivo di peso. Tutti i cani hanno bisogno di avere accesso ad acqua fresca e pulita e questo è particolarmente vero per i cani più anziani quando raggiungono gli anni d'oro, poiché sono più a rischio di sviluppare disturbi renali.

Toelettatura Catalan Sheepdog

Il mantello del Catalano è lungo, anche se esiste un cane a pelo corto, ma sono estremamente rari, con alcune persone che credono che questi adorabili Catalani a pelo corto siano vicini all'estinzione. Il loro pelo può essere lungo, ma questi cani attraenti non richiedono molta manutenzione grazie al fatto che i loro mantelli non perdono pelo, ma è necessario spazzolarli regolarmente una o due volte a settimana per prevenire la formazione di nodi o grovigli e per mantenere tutto in ordine. Organizzare sessioni di toelettatura regolari è anche un ottimo modo per rafforzare il legame con un cane e loro apprezzano molto l'attenzione individuale che ricevono quando vengono spazzolati. La toelettatura regolare aiuta anche a mantenere la pelle del cane in buone condizioni e consente ai proprietari di controllare eventuali ferite, protuberanze o bozzi.

È importante controllare le orecchie di un cane regolarmente e pulirle quando necessario. Se si accumula troppa cera nelle orecchie di un cane, può causare un'infezione dolorosa che può essere difficile da curare. In breve, la prevenzione è spesso più facile della cura quando si tratta di infezioni alle orecchie.

I Catalani tendono a perdere il pelo in primavera e in autunno, ma lo fanno in 2 fasi, perdendo prima la parte anteriore e poi quella posteriore. È un momento in cui un Catalano sembra essere in realtà 2 cani uniti a metà. Un altro fatto interessante è che quando perdono il pelo, di solito cambiano colore ogni volta.

Esercizio Catalan Sheepdog

I Catalani sono noti per essere cani atletici ad alta energia che amano essere tenuti occupati sia mentalmente che fisicamente. Essendo altamente intelligenti e più che capaci di pensare per conto proprio, i Catalani necessitano di almeno un'ora di esercizio molto vigoroso al giorno, con il maggior tempo possibile libero dal guinzaglio. Hanno anche bisogno di una tonnellata di stimolazione mentale e il modo migliore per ottenere questo è giocare a giochi interattivi con il cane e iscriverli a corsi di obbedienza e agilità.

Una passeggiata più breve al mattino va bene, ma una più lunga e interessante nel pomeriggio è indispensabile. Questi cani amano anche avere la possibilità di girare liberamente in un giardino sul retro il più spesso possibile per scaricare davvero la loro energia. Tuttavia, la recinzione deve essere estremamente sicura per mantenere questi cani attivi dentro, perché se trovano una debolezza nella recinzione, presto scapperanno e si cacciaranno in tutti i tipi di guai.

Detto ciò, i cuccioli di Cane da Pastore Catalano non dovrebbero essere sovraesercitati perché le loro articolazioni e ossa sono ancora in crescita e troppa pressione su di esse potrebbe causare alcuni problemi più avanti nella loro vita. Non dovrebbero essere lasciati saltare su o giù dai mobili né dovrebbero essere autorizzati a correre su e giù per le scale per questo motivo.

Alimentazione Catalan Sheepdog

Se prendi un cucciolo di Catalano da un allevatore, ti forniranno un programma di alimentazione e è importante seguire la stessa routine alimentando lo stesso cibo per cuccioli per evitare disturbi allo stomaco. Puoi cambiare la dieta di un cucciolo, ma questo deve essere fatto molto gradualmente, assicurandoti sempre che non sviluppino disturbi digestivi e, se succede, è meglio riportarli alla dieta originale e discutere le cose con il veterinario prima di tentare di cambiarla di nuovo.

I cani più anziani non sono noti per essere schizzinosi o difficili nell'alimentazione, ma ciò non significa che tu possa dar loro una dieta di bassa qualità. È meglio alimentare un cane maturo due volte al giorno, una al mattino e poi di nuovo alla sera, assicurandoti che sia cibo di buona qualità che soddisfi tutti i loro requisiti nutrizionali. È anche importante che ai cani venga dato il giusto quantitativo di esercizio in modo che brucino eventuali calorie in eccesso o potrebbero prendere troppo peso, il che può portare a tutti i tipi di problemi di salute. L'obesità può accorciare la vita di un cane di diversi anni, quindi è importante tenere d'occhio il loro girovita fin dall'inizio.

Guida all'alimentazione per un cucciolo di Catalano

I cuccioli devono essere alimentati con una dieta altamente nutritiva e di buona qualità per svilupparsi e crescere come dovrebbero. Come guida approssimativa, un cucciolo di Catalano può essere alimentato con le seguenti quantità ogni giorno, assicurandoti che i pasti siano distribuiti uniformemente durante la giornata e che sia meglio alimentarli 3 o 4 volte al giorno:

  • 2 mesi - 153 g a 258 g a seconda della corporatura del cucciolo
  • 3 mesi - 179 g a 312 g a seconda della corporatura del cucciolo
  • 4 mesi - 191 g a 338 g a seconda della corporatura del cucciolo
  • 5 mesi - 194 g a 359 g a seconda della corporatura del cucciolo
  • 6 mesi - 194 g a 381 g a seconda della corporatura del cucciolo
  • 8 mesi - 157 g a 345 g a seconda della corporatura del cucciolo
  • 12 mesi - 199 g a 277 g a seconda della corporatura del cucciolo

Una volta che un cucciolo ha 13 mesi, può essere alimentato con cibo per adulti e dato 2 pasti al giorno.

Guida all'alimentazione per un Catalano adulto

Una volta completamente maturo, un Catalano adulto dovrebbe essere alimentato con una dieta di buona qualità per garantire la sua continua buona salute. Come guida approssimativa, un Catalano Sheepdog adulto può essere alimentato con le seguenti quantità ogni giorno:

  • Cani che pesano 17 kg possono essere alimentati con 178 g a 234 g a seconda dell'attività
  • Cani che pesano 20 kg possono essere alimentati con 249 g a 328 g a seconda dell'attività
  • Cani che pesano 21 kg possono essere alimentati con 251 g a 333 g a seconda dell'attività
  • Cani che pesano 25 kg possono essere alimentati con 281 g a 363 g a seconda dell'attività

Catalan Sheepdog prezzo

Se stai cercando di comprare un Pastore Catalano, potresti dover entrare in una lista d'attesa perché non molti cuccioli vengono registrati presso il The Kennel Club ogni anno. Dovresti pagare almeno £1000 per un cucciolo di razza ben allevato. Il costo per assicurare un Catalano maschio di 3 anni nel nord dell'Inghilterra sarebbe di £19,20 al mese per una copertura base, ma per una polizza vita ti costerebbe £41,22 al mese (preventivo di marzo 2018). Quando le compagnie di assicurazione calcolano il premio per un animale domestico, considerano diversi fattori, tra cui dove vivi nel Regno Unito, l'età del cane e se è stato sterilizzato o castrato, tra le altre cose.

Per quanto riguarda i costi del cibo, è necessario comprare il miglior cibo di qualità, sia umido che secco, per nutrire il tuo cane durante tutta la sua vita, assicurandoti che sia adatto alle diverse fasi della vita. Questo ti costerebbe tra £40 e £50 al mese. Inoltre, dovresti considerare i costi veterinari se desideri condividere la tua casa con un Pastore Catalano, inclusi i vaccini iniziali, i richiami annuali, il costo della sterilizzazione o castrazione quando è il momento giusto e i controlli annuali di salute, tutti elementi che rapidamente arrivano a oltre £1000 all'anno.

Come guida approssimativa, il costo medio per mantenere e prendersi cura di un Pastore Catalano sarebbe tra £70 e £100 al mese, a seconda del livello di copertura assicurativa che decidi di acquistare per il tuo cane, ma questo non include il costo iniziale per comprare un cucciolo di Pastore Catalano di razza sana e registrato presso il Kennel Club.

Consigli per l'acquisto

Quando si visita e si acquista un cucciolo o un cane ci sono molte cose importanti da considerare e domande da porre all'allevatore/venditore. Puoi leggere il nostro consiglio generico sui cuccioli/cani qui che include assicurarsi di vedere il cucciolo con la madre e di verificare che il cane sia stato sverminato e microchippato.

I Catalan Sheepdog sono tra le razze più rare e, in quanto tali, i cuccioli ben allevati possono spesso costare molto, quindi ci sono domande e protocolli specifici da seguire quando si acquista un cucciolo di Catalan Sheepdog, che sono i seguenti:

  • Fai attenzione alle truffe online e a come evitarle. Potresti vedere annunci online e altri annunci di truffatori che mostrano immagini di bellissimi cuccioli di Catalan Sheepdog in vendita a prezzi molto bassi. Tuttavia, i venditori chiedono ai compratori denaro anticipato prima di concordare la consegna di un cucciolo a una nuova casa. I potenziali acquirenti non dovrebbero mai acquistare un cucciolo senza averlo visto e non dovrebbero mai pagare un deposito o qualsiasi altro denaro online a un venditore. Dovresti sempre visitare l'animale a casa del venditore per confermare che sia autentico e annotare il loro indirizzo.
  • Come accennato in precedenza, i Catalan sono tra le razze più rare nel Regno Unito. Di conseguenza, molti allevatori amatoriali/persone che allevano una madre troppo frequentemente per ottenere un rapido profitto senza preoccuparsi del benessere dei cuccioli, della madre o della razza in generale. Secondo le norme del Kennel Club, una madre può produrre solo 4 cucciolate e deve avere un'età specifica per farlo. Chiunque desideri acquistare un cucciolo di Catalan dovrebbe pensare molto attentamente a chi acquista il cucciolo e dovrebbe sempre chiedere di vedere la documentazione pertinente riguardante la discendenza del cucciolo, le sue vaccinazioni e il microchip.
  • Tradizionalmente, la coda di un Catalan Sheepdog veniva sempre amputata, ma dal momento che la legge che vieta la procedura è entrata in vigore nel 2007, l'amputazione della coda è ora illegale, fatta eccezione per alcune razze da lavoro e se un cane soffre di qualche problema di salute che richiede l'amputazione della coda. La procedura deve essere concordata e autorizzata prima di essere eseguita da un veterinario qualificato. È anche importante tenere presente che alcuni Catalan hanno code naturalmente corte o senza coda, il che deve essere annotato nei documenti di registrazione del Kennel Club.
  • I futuri proprietari sono avvisati dal Catalan Breed Club di non sterilizzare le femmine prima che abbiano 12 mesi.