AnnunciAnimaliAnnunciAnimali

Cane Groenlandese

Vita media10 - 14 anni
PesoMaschio:34 - 47 kgFemmina:34 - 47 kg
AltezzaMaschio:58 - 68 cmFemmina: 51 - 61 cm
Pedigree
Caratteristiche
Dimensione
Bisogni di esercizio
Facile da addestrare
Quantità di spargimento
Esigenze di toelettatura
Buono con i bambini
Salute della razza
Costo da mantenere
Tollera stare da solo
Intelligenza

Introduzione Cane Groenlandese

Il Cane Groenlandese è originario della Groenlandia, come suggerisce il suo nome, ed è stato originariamente allevato per lavorare insieme all'uomo come cane da slitta. Hanno un aspetto molto simile al Siberian Husky e all' Alaskan Malamute, trovandosi da qualche parte tra le due razze per quanto riguarda dimensioni e altezza. Sono sempre stati molto apprezzati nella loro terra natale, la Groenlandia, anche se non sono stati "domesticati" come tali, il che significa in breve che non sono il tipo di cane adatto ai proprietari alle prime armi. Tuttavia, un Cane Groenlandese nelle mani e nell'ambiente giusti prospera in un contesto familiare e con persone che comprendono le esigenze specifiche di questo particolare cane di tipo Spitz.

Detto questo, molto pochi Cani Groenlandesi vengono allevati e registrati con il Kennel Club ogni anno, il che significa che le liste di attesa tendono ad essere lunghe e i cuccioli possono spesso raggiungere cifre elevate. Pertanto, chiunque desideri condividere la propria casa con un Groenlandese dovrà registrare il proprio interesse presso gli allevatori per il piacere di farlo.

Storia Cane Groenlandese

Il Cane Groenlandese è considerato uno dei più antichi tra le razze, con prove di cani molto simili che sono stati portati nelle regioni artiche del mondo circa 5000 anni fa da persone che hanno effettuato il viaggio verso queste regioni ghiacciate partendo dalla Siberia. Alcuni resti trovati nelle Isole della Nuova Siberia sono stati datati al carbonio e hanno stabilito che la razza esisteva lì circa 7000 anni fa.

Le tribù Inuit insegnarono ai Vichinghi e ai primi coloni europei a cacciare e usare le slitte, il che li portò ad utilizzare questi cani mentre esploravano le regioni artiche. Questo fece del Cane Groenlandese una risorsa preziosa non solo per le tribù Inuit ma anche per i coloni e gli avventurieri.

Si pensa che il Cane Groenlandese fece la sua prima apparizione nel Regno Unito negli anni 1750, ma fu solo nel 1875 che una femmina di Cane Groenlandese fu esposta a uno dei primi spettacoli canini tenuti a Darlington. La sua apparizione suscitò tanto scalpore che il suo debutto fu riportato nel Live Stock Journal e Fanciers Gazette, pubblicato nell'agosto dello stesso anno. Cinque anni dopo, il Cane Groenlandese fu ufficialmente riconosciuto dal Kennel Club come una razza a sé stante.

L'esploratore più famoso a usare i Cani Groenlandesi nelle sue spedizioni attraverso l'Artico fu il groenlandese Fridtjof Nansen, un noto esploratore dell'epoca. Usò i cani durante il suo famoso viaggio attraverso l'Oceano Artico a bordo della sua altrettanto famosa nave chiamata Fram. Anche Roald Amundsen utilizzò i Cani Groenlandesi durante altre spedizioni e selezionò personalmente 97 animali per accompagnarlo nel suo viaggio in Antartide per la sua epica spedizione al Polo Sud.

Oggi il Cane Groenlandese è ancora molto apprezzato nella sua terra natale, ma non è così conosciuto in altre parti del mondo, incluso il Regno Unito. Detto ciò, questi cani affascinanti sono più adatti a persone che sono familiari con le esigenze specifiche di cani così intelligenti e ad alta energia e quindi non sono una buona scelta per i proprietari principianti.

Fatti interessanti sulla razza

  • Il Cane Groenlandese è una razza vulnerabile? Sì, anche in Scandinavia i numeri della razza rimangono relativamente bassi e non sono molti i cani visti nel Regno Unito, il che significa che le liste d'attesa per cuccioli ben allevati tendono ad essere lunghe e i cuccioli possono raggiungere cifre elevate.
  • I Cani Groenlandesi sono noti per essere cani robusti e resistenti che vantano una grande quantità di resistenza.
  • Sono una scelta popolare tra escursionisti e camminatori sia in Svezia che in Norvegia.
  • Sono spesso confusi con i Siberian Husky o i Malamute dell'Alaska.
  • I Cani Groenlandesi sono presenti nella regione artica del mondo da secoli.
  • Erano allevati per cacciare orsi e foche, oltre che per tirare le slitte.

Aspetto Cane Groenlandese

Altezza al garrese: Maschi 58 - 68 cm Femmine 51 - 61 cm

Peso medio: Maschi 34,0 - 47,5 kg Femmine 27,0 - 41,0 kg

Il Groenlandese è un cane di tipo Spitz con orecchie piccole e appuntite, un pelo estremamente spesso e una bella coda folta che si curva sopra la schiena. Questi nobili cani sono stati molto apprezzati nella loro terra natale, la Groenlandia, per secoli, dove lavoravano accanto all'uomo trainando slitte e cacciando grandi prede. I cani maschi tendono ad essere molto più grandi delle femmine. Le loro teste sono ben proporzionate rispetto al resto del corpo, con una forma a cuneo e larghe, e i cani hanno uno stop moderato. I loro crani sono piatti e le mascelle sono potenti e forti, con i cani che hanno nasi neri o marroni a seconda del colore del loro pelo. I musetti sono moderatamente lunghi e si assottigliano delicatamente verso il naso.

Gli occhi possono essere di colore marrone scuro o fulvo e sono ben posizionati, con i cani che hanno sempre un'espressione acuta, sveglia e senza paura. Le orecchie sono ben distanziate, ferme al tatto e piuttosto piccole. I cani portano le orecchie erette e puntate in avanti. Il Groenlandese ha una mascella forte con un morso a forbice perfetto, dove i denti superiori si sovrappongono ordinatamente a quelli inferiori. Hanno colli piuttosto corti e ben muscolosi con una buona quantità di pelle lasca.

Le spalle sono muscolose e larghe, mostrando una buona quantità di ossa, e le zampe anteriori sono potenti, con ossa pesanti e perfettamente dritte. Hanno toraci ampi e profondi e costole ben arcuate. Il corpo di un Groenlandese è potente e muscoloso, con schiene ben livellate che contribuiscono al loro aspetto compatto e bilanciato. Le zampe posteriori sono forti, ben muscolose e larghe, mostrando una buona quantità di ossa. I piedi sono grandi, con unghie forti e cuscinetti spessi, e molto pelo cresce tra le dita. Le code sono folte e grandi, che i cani portano sopra la schiena, lievemente arricciate, anche se alcuni cani la portano di lato.

Per quanto riguarda il loro pelo, il Cane Groenlandese ha un doppio pelo molto denso che consiste in un sottopelo estremamente spesso e un pelo più ruvido che si stacca bene dal corpo. I peli sul collo, le cosce, il garrese e sulla parte inferiore della coda sono abbastanza più lunghi rispetto al resto del corpo. Anche l'addome è ben coperto di pelo, mentre il pelo sulla testa e sulle zampe è molto più corto. I colori accettati per la registrazione al Kennel Club sono i seguenti:

  • Nero & Bianco
  • Grigio Scuro & Bianco
  • Grigio & Bianco
  • Grigio Nero & Bianco
  • Rosso
  • Rosso & Bianco
  • Sable & Bianco
  • Tan & Bianco
  • Tan Nero & Bianco
  • Bianco
  • Bianco & Fulvo

Vale la pena notare che i colori accettati per la registrazione al Kennel Club possono differire da quelli previsti dallo standard di razza, che sono i seguenti:

  • Tutti i colori permessi
  • Tutte le combinazioni di colori conosciuti

L'unico colore non permesso secondo lo standard di razza del Kennel Club è il seguente:

  • Merle

Andatura/movimento

Quando un Cane Groenlandese si muove, lo fa con una spinta forte e potente, con le zampe che si muovono parallele e la schiena bella e livellata.

Difetti

Il Kennel Club disapprova qualsiasi esagerazione o deviazione dallo standard di razza e giudica i difetti in base a quanto influenzano la salute e il benessere generale del cane, così come la loro capacità di performare.

I maschi dovrebbero avere entrambi i testicoli completamente discesi nello scroto, ed è utile notare che un cane può essere leggermente più leggero o più pesante, così come leggermente più alto o più basso rispetto a quanto previsto nello standard di razza del Kennel Club, che è solo una guida.

Temperamento Cane Groenlandese

Un Cane della Groenlandia è intelligente ma è per natura un carattere indipendente. Non è sicuramente una buona scelta per i proprietari alle prime armi perché ha bisogno di essere socializzato, addestrato e gestito da persone che conoscono le esigenze di un cane di tipo Spitz ad alta energia. Sono noti per essere silenziosi, ma decidono improvvisamente di iniziare a ululare quando l'umore li colpisce, il che può causare problemi con i vicini che vivono vicino.

Detto ciò, sono noti per essere cani dal buon carattere e affettuosi, con le femmine che sono molto più amichevoli rispetto ai loro omologhi maschi. Sono molto dignitosi e vantano una grande quantità di resistenza ed energia. Perciò, necessitano di un adeguato esercizio quotidiano, che deve essere combinato con una tonnellata di stimolazione mentale per essere cani felici e ben equilibrati. Nella loro Groenlandia natale, sono tenuti molto nelle stesse condizioni di secoli fa e sono ancora molto apprezzati per le loro capacità lavorative e di caccia quando lavorano al fianco dell'uomo.

Detto ciò, devono essere gestiti con una mano ferma, sicura e gentile affinché comprendano il loro posto nel gruppo e chi è il cane alpha. Questi cani sono mai più felici di quando sanno a chi rivolgersi per direttive e guida. Nelle mani e nell'ambiente giusti, un Cane della Groenlandia, se gli viene data la giusta quantità di socializzazione e addestramento, può diventare un compagno leale, protettivo e sicuro di sé, ma uno che manterrà sempre la propria indipendenza.

Sono naturalmente diffidenti e distaccati quando sono in compagnia di persone che non conoscono, ma raramente un Cane della Groenlandia mostra comportamenti aggressivi verso uno sconosciuto, preferendo mantenere le distanze fino a quando non lo conoscono meglio. Poiché hanno un mantello molto resistente alle intemperie, sono inclini a surriscaldarsi durante i mesi estivi più caldi, il che può rivelarsi mortale. Pertanto, bisogna prestare attenzione a quando questi cani vengono esercitati e idealmente dovrebbe essere durante i momenti più freschi della giornata.

Sono una buona scelta per i proprietari alle prime armi?

I Cani della Groenlandia non sono una buona scelta per i proprietari di cani alle prime armi perché necessitano di essere gestiti, socializzati e addestrati da persone che conoscono le loro esigenze specifiche. Essendo cani intelligenti e ad alta energia, un Cane della Groenlandia potrebbe rapidamente sopraffare un proprietario novizio e assumere un ruolo più dominante, rendendoli più difficili da gestire e vivere con loro.

E il drive predatorio?

I Cani della Groenlandia hanno un drive predatorio molto alto e inseguiranno felicemente qualsiasi cosa catturino in lontananza o che cerchi di scappare. Pertanto, bisogna sempre prestare attenzione a dove e quando un cane può correre liberamente, specialmente se ci sono bestiame e/o fauna selvatica nelle vicinanze.

E la giocondità?

I Cani della Groenlandia hanno un lato molto giocoso, specialmente quando sono giovani. Tuttavia, man mano che il cane matura, tende a prendere la vita molto più sul serio, sebbene questo non significhi che non abbiano anche i loro “momenti folli”.

E l'adattabilità?

I Cani della Groenlandia sono molto più adatti a persone che vivono in ambienti rurali e che hanno grandi giardini ben recintati dove un cane può girare liberamente per sfogarsi veramente.

E l'ansia da separazione?

Sebbene i Cani della Groenlandia formino legami forti con le loro famiglie e siano molto protettivi verso di esse, sono pensatori indipendenti per natura e quindi di solito non soffrono di ansia da separazione. Tuttavia, qualsiasi cane lasciato solo per periodi prolungati potrebbe sviluppare comportamenti indesiderati e distruttivi in casa. È il loro modo di alleviare lo stress che provano e un modo per intrattenersi piuttosto che essere “birichini”.

Eccessiva abbaiare?

I Cani della Groenlandia sono noti per essere “ululatori” quando l'umore li colpisce, il che può essere un problema con i vicini. Tuttavia, non sono noti per essere “abbaioni”, essendo per lo più silenziosi, motivo per cui sono ottimi cani da guardia.

I Cani della Groenlandia amano l'acqua?

La maggior parte dei Cani della Groenlandia ama bagnarsi le zampe e si avvicineranno all'acqua ogni volta che possono, specialmente quando il tempo è caldo. Tuttavia, chiunque possieda un cane che non ama l'acqua non dovrebbe mai costringerlo ad entrare, perché questo potrebbe semplicemente spaventarlo. Detto ciò, bisogna sempre prestare attenzione quando si passeggia un Cane della Groenlandia senza guinzaglio vicino a corsi d'acqua più pericolosi, nel caso in cui un cane decida di saltare dentro e poi abbia bisogno di essere salvato perché non riesce a uscire dall'acqua da solo.

I Cani della Groenlandia sono buoni cani da guardia?

I Cani della Groenlandia sono cani da guardia naturali e sempre consapevoli di ciò che accade nei loro dintorni. Sono veloci nel far sapere al proprietario quando qualcosa che non piace sta accadendo o quando ci sono estranei in giro. Un Cane della Groenlandia manterrà la sua posizione e impedirà a chiunque di superarlo se non è soddisfatto della situazione.

Intelligenza / Addestrabilità Cane Groenlandese

Il Cane della Groenlandia è un pensatore indipendente per natura e non è mai più felice di quando sta lavorando. Questo può renderli piuttosto difficili da addestrare e per questo motivo è meglio che vivano con persone che conoscono le esigenze specifiche di questo tipo di cane ad alta energia piuttosto che con proprietari alle prime armi.

La loro socializzazione e addestramento devono iniziare quando i cani sono giovani e anche allora un Groenlandese può essere piuttosto disobbediente quando ne ha voglia. Il loro addestramento deve essere costante per tutta la vita del cane e deve essere sempre giusto. Un Groenlandese deve sapere il proprio posto nel branco e chi è il cane alfa in una famiglia, altrimenti potrebbero rapidamente assumere loro stessi questo ruolo rendendoli molto più difficili da gestire e vivere con loro.

Come molte altre razze, rispondono bene all'addestramento basato sul rinforzo positivo, ma non gradiscono essere corretti troppo duramente quando sbagliano, il che produrrebbe solo una risposta negativa da cani così intelligenti. La chiave per addestrare con successo un Cane della Groenlandia è mantenere le sessioni di addestramento brevi e il più interessante possibile in modo che i cani rimangano più concentrati e quindi più propensi a capire ciò che viene richiesto loro.

Come tutti i cuccioli, i Cani della Groenlandia sono incredibilmente carini quando sono giovani e è fin troppo facile viziarli quando arrivano per la prima volta nelle nuove case. Non appena un cucciolo si è ben sistemato, i proprietari devono iniziare come intendono proseguire, stabilendo regole e confini in modo che il cucciolo capisca cosa ci si aspetta da lui. Questo aiuta a stabilire una gerarchia e a determinare chi è il cane alfa nella casa. I primi comandi che un cucciolo dovrebbe imparare sono i seguenti:

  • Vieni
  • Siedi
  • Resta
  • Al piede
  • Silenzio
  • Lascia
  • Giù
  • Letto

Bambini e altro

Non sono la scelta migliore come animali domestici, specialmente in famiglie con bambini piccoli. Il motivo è che un Greenland può essere piuttosto vivace in un ambiente domestico. Qualsiasi interazione tra un cane e i bambini dovrebbe sempre essere ben supervisionata da un adulto per garantire che tutto rimanga tranquillo e che il tempo di gioco non diventi troppo brusco, tenendo presente che i cani Greenland non desiderano altro che giocare "a corpo libero".

Essendo animali da branco, sono generalmente buoni con altri cani, soprattutto se sono stati correttamente socializzati fin da giovani. Bisogna fare attenzione quando sono in presenza di animali e animali domestici più piccoli, perché sarebbe un errore fidarsi di un cane Greenland con loro. Pertanto, è meglio evitare qualsiasi contatto.

Salute Cane Groenlandese

Prendersi cura Cane Groenlandese

Come per tutte le altre razze, i Greenland Dogs devono essere spazzolati regolarmente per assicurarsi che il loro pelo e la loro pelle rimangano in ottime condizioni. Hanno anche bisogno di esercizio quotidiano regolare per garantire che rimangano in forma e sani. Inoltre, i cani devono essere nutriti con cibo di buona qualità che soddisfi tutte le loro esigenze nutrizionali per tutta la vita.

Cura di un cucciolo di Greenland Dog

I cuccioli di Greenland sono vivaci e pieni di energia, il che significa che è essenziale preparare la casa e il giardino in anticipo per accoglierli. Un allevatore responsabile avrà ben socializzato i suoi cuccioli, il che porta sempre a cani più estroversi, sicuri e amichevoli fin dall'inizio. Detto ciò, qualsiasi cucciolo si sentirà vulnerabile quando lascia la madre e i suoi fratelli, il che deve essere preso in considerazione. Più a lungo un cucciolo può restare con la madre, meglio è, anche se non deve essere per troppo tempo.

È meglio prendere un cucciolo quando ci sono persone in casa per la prima settimana circa, che è il tempo necessario perché il cucciolo si ambienti. Preparare la casa e il giardino significa mettere via attrezzi e altri oggetti sui quali un cucciolo vivace potrebbe farsi male. I cavi elettrici devono essere messi fuori dalla loro portata perché i cuccioli amano mordicchiare le cose. Le piante tossiche dovrebbero essere rimosse dai giardini e dalla casa.

I cuccioli hanno bisogno di dormire molto per crescere e svilupparsi come dovrebbero, quindi è importante creare un'area tranquilla che non sia troppo appartata, in modo che possano ritirarsi quando vogliono fare un pisolino, e non disturbare loro mentre dormono. È anche una buona idea mantenere il "tempo di gioco" calmo dentro casa e avere un "tempo di gioco" più attivo all'esterno in giardino, il che significa che i cuccioli imparano rapidamente a essere meno vivaci quando sono dentro casa.

La documentazione fornita dall'allevatore per un cucciolo deve contenere tutti i dettagli della data di sverminazione e del prodotto utilizzato, nonché le informazioni relative al microchip. È essenziale che i cuccioli siano sverminati di nuovo seguendo un programma che è il seguente:

  • I cuccioli devono essere sverminati a 6 mesi di età
  • Devono essere sverminati di nuovo a 8 mesi di età
  • I cuccioli devono essere sverminati a 10 mesi di età
  • Devono essere sverminati a 12 mesi di età

Occorrente per il tuo cucciolo

Ci sono alcuni articoli che i nuovi proprietari devono già avere in casa prima di portare a casa un nuovo cucciolo. È spesso una buona idea limitare lo spazio in cui un cucciolo può giocare, soprattutto quando non si può tenere d'occhio cosa combinano, tenendo presente che i cuccioli sono spesso piuttosto vivaci, il che significa investire in cancelli per cuccioli o in un recinto abbastanza grande da permettere al cucciolo di esprimersi mantenendolo comunque al sicuro. Gli articoli necessari sono quindi i seguenti:

  • Buoni cancelli per cuccioli o bambini da mettere sulle porte
  • Un buon recinto ben fatto, abbastanza grande per permettere al cucciolo di giocare e di esprimersi come piace ai cuccioli
  • Molti giocattoli ben fatti, che devono includere masticabili di buona qualità adatti ai cuccioli, tenendo presente che un cucciolo inizia a dentare dai 3 agli 8 mesi di età
  • Ciotole per cibo e acqua di buona qualità, che idealmente dovrebbero essere in ceramica piuttosto che in plastica o metallo
  • Guanto da toelettatura
  • Spazzola slicker o spazzola con setole morbide
  • Dentifricio specifico per cani e spazzolino
  • Forbici con punte arrotondate
  • Tagliaunghie
  • Shampoo e balsamo per cuccioli, specificamente formulati per l'uso sui cani
  • Un collare o un'imbracatura ben fatto
  • Un paio di guinzagli robusti per cani
  • Un letto per cani ben fatto, che non sia né troppo piccolo né troppo grande
  • Un trasportino per cani ben fatto, per l'uso in auto e in casa, che sia abbastanza grande per permettere al cucciolo di muoversi
  • Asciugamani per bambini da mettere nel trasportino del cucciolo e nei suoi letti per quando vuole fare un pisolino o andare a dormire la notte

Ridurre il rumore

Tutti i cuccioli sono sensibili al rumore, inclusi i cuccioli di Greenland. È importante mantenere i livelli di rumore bassi quando un nuovo cucciolo arriva in casa. La TV e la musica non dovrebbero essere troppo forti, perché potrebbero stressare un cucciolo piccolo facendolo diventare ritirato, timido e introverso.

Tenere gli appuntamenti dal veterinario

Come già detto, i cuccioli di Greenland avrebbero ricevuto le loro prime vaccinazioni dagli allevatori, ma devono avere i richiami, che sono responsabilità dei nuovi proprietari organizzare. Il programma di vaccinazione per i cuccioli è il seguente:

  • 10 -12 settimane di età, tenendo presente che un cucciolo non avrà una protezione completa immediatamente, ma sarà completamente protetto 2 settimane dopo aver ricevuto la seconda vaccinazione

Per quanto riguarda i richiami, è meglio discuterne con un veterinario, poiché c'è molto dibattito su se un cane abbia realmente bisogno di essi dopo un certo tempo. Tuttavia, se un cane dovesse mai andare in pensione, le sue vaccinazioni dovrebbero essere completamente aggiornate.

Cosa succede ai Greenland Dogs più anziani quando raggiungono gli anni senior?

I Greenland più anziani necessitano di molta cura speciale perché, raggiungendo gli anni d'oro, sono più a rischio di sviluppare determinati problemi di salute. Fisicamente, il muso di un cane può iniziare a ingrigirsi, ma ci saranno anche altri cambiamenti evidenti, tra cui i seguenti:

  • Il pelo diventa più ruvido
  • Perdita di tono muscolare
  • Possono diventare sovrappeso o sottopeso
  • Hanno una forza e una resistenza ridotte
  • I cani più anziani hanno difficoltà a regolare la temperatura corporea
  • Sviluppano spesso artrite
  • Il sistema immunitario non funziona più come una volta, il che significa che i cani sono più suscettibili alle infezioni
  • I cani più anziani cambiano anche mentalmente, il che significa che il loro tempo di reazione tende ad essere più lento e sviluppano quanto segue:
  • Rispondono meno agli stimoli esterni a causa della visione o dell'udito compromessi
  • Tendono a essere un po' più schizzinosi riguardo al cibo
  • Hanno una soglia del dolore più bassa
  • Diventano intolleranti ai cambiamenti
  • Spesso un cane anziano può sentirsi disorientato

Vivere con un Greenland Dog negli anni d'oro significa assumersi qualche responsabilità in più, ma queste sono facilmente gestibili e dovrebbero includere la revisione della loro dieta, la quantità di esercizio che ricevono, la frequenza con cui cambiano i letti per cani e il controllo delle condizioni dei loro denti.

I cani più anziani devono essere alimentati con una dieta di buona qualità che soddisfi le loro esigenze in questa fase della loro vita, tenendo sempre d'occhio il peso del cane. Una guida approssimativa per l'alimentazione dei cani più anziani è la seguente, tenendo presente che dovrebbero essere nutriti con cibo altamente digeribile e privo di additivi:

  • Il contenuto proteico dovrebbe essere compreso tra 14 e 21%
  • Il contenuto di grassi dovrebbe essere inferiore al 10%
  • Il contenuto di fibre dovrebbe essere inferiore al 4%
  • Il contenuto di calcio dovrebbe essere tra 0,5 e 0, 8%
  • Il contenuto di fosforo dovrebbe essere tra 0,4 e 0,7%
  • Il contenuto di sodio dovrebbe essere tra 0,2 e 0,4%

I Greenland più anziani non hanno bisogno della stessa quantità di esercizio quotidiano di un cane più giovane, ma hanno comunque bisogno della giusta quantità di attività fisica per mantenere il tono muscolare e prevenire l'aumento di peso eccessivo. Tutti i cani hanno bisogno di accesso a acqua fresca e pulita, e questo è particolarmente vero per i cani più anziani quando raggiungono gli anni d'oro, poiché sono più a rischio di sviluppare disturbi renali.

Toelettatura Cane Groenlandese

Il Cane della Groenlandia vanta un manto molto morbido, spesso ma corto, che è relativamente facile mantenere in ordine e in buone condizioni. Basta una spazzolata due volte a settimana per tenere il loro pelo libero da sporco e detriti che raccolgono durante le passeggiate. Tendono a perdere pelo durante tutto l'anno, ma soprattutto in primavera e poi di nuovo in autunno, quando una spazzolatura più frequente è generalmente necessaria per rimuovere i peli morti e quelli allentati. È anche importante controllare regolarmente le orecchie del cane e pulirle quando necessario. Se si accumula troppo cerume nelle orecchie del cane, può portare a un'infezione dolorosa che può essere difficile da guarire. In breve, la prevenzione è spesso più facile della cura quando si tratta di infezioni auricolari.

Esercizio Cane Groenlandese

Il Cane della Groenlandia è un cane intelligente e ad alta energia e, come tale, ha bisogno di ricevere la giusta quantità di esercizio giornaliero e stimolazione mentale per essere veramente felice e ben equilibrato. Ha bisogno di almeno 2 ore di esercizio al giorno con il maggior tempo possibile senza guinzaglio. Se non riceve la giusta quantità di stimolazione mentale e esercizio ogni giorno, un Cane della Groenlandia si annoierà rapidamente e potrebbe anche iniziare a mostrare comportamenti distruttivi in casa.

Una passeggiata più breve al mattino va bene, ma è essenziale una passeggiata più lunga e interessante nel pomeriggio. Questi cani amano anche poter girare liberamente in un giardino sul retro il più possibile per sfogare tutta la loro energia. Tuttavia, la recinzione deve essere estremamente sicura per tenere dentro questi cani attivi e ad alta energia, perché se trovano una debolezza nella recinzione, presto scapperanno e si cacciano in tutti i tipi di guai.

Detto ciò, i cuccioli di Groenlandia non dovrebbero essere sovraesercitati perché le loro articolazioni e ossa sono ancora in crescita. Questo include non permettere al cane di saltare su e giù dai mobili o di salire e scendere le scale. Troppa pressione sulle loro articolazioni e colonne vertebrali in giovane età potrebbe portare allo sviluppo di problemi seri in seguito nella loro vita.

Alimentazione Cane Groenlandese

Se prendi un cucciolo di Groenlandese da un allevatore, ti forniranno un programma di alimentazione e è importante seguire la stessa routine, dando lo stesso cibo per cuccioli per evitare disturbi allo stomaco. Puoi cambiare la dieta di un cucciolo, ma questo deve essere fatto molto gradualmente, assicurandoti sempre che non sviluppino disturbi digestivi. Se succede, è meglio riportarli alla dieta originale e discutere con il veterinario prima di tentare un nuovo cambiamento.

I cani più anziani non sono noti per essere schizzinosi riguardo al cibo, ma ciò non significa che possano essere alimentati con una dieta di qualità inferiore. È meglio nutrire un cane maturo due volte al giorno, una volta al mattino e poi di nuovo alla sera, assicurandosi che sia cibo di buona qualità che soddisfi tutti i loro requisiti nutrizionali. È anche importante che i cani ricevano la giusta quantità di esercizio per bruciare eventuali calorie in eccesso, altrimenti potrebbero ingrassare troppo, il che può portare a vari problemi di salute. L'obesità può accorciare la vita di un cane di diversi anni, quindi è importante tenere d'occhio la loro linea fin dall'inizio.

Poiché i cani di Groenlandia sono noti per soffrire di torsione gastrica, è davvero importante alimentarli due volte al giorno anziché dare un solo pasto più grande al giorno. È anche una buona idea investire in un supporto per le ciotole da cibo, che facilita a questi grandi cani mangiare comodamente senza dover piegare il collo per raggiungere il cibo. I cani non dovrebbero mai essere esercitati appena prima o subito dopo aver mangiato, poiché questo aumenta il rischio di torsione gastrica.

Guida all'alimentazione per un cucciolo di cane di Groenlandia

I cuccioli devono essere alimentati con una dieta altamente nutriente e di buona qualità per svilupparsi e crescere come dovrebbero. Come guida approssimativa, un cucciolo di cane di Groenlandia può essere alimentato con le seguenti quantità ogni giorno, assicurandosi che i pasti siano distribuiti uniformemente durante la giornata. È meglio alimentarli 3 o 4 volte al giorno:

  • 2 mesi - 264g a 326g a seconda della corporatura del cucciolo
  • 3 mesi - 327g a 415g a seconda della corporatura del cucciolo
  • 4 mesi - 354g a 450g a seconda della corporatura del cucciolo
  • 5 mesi - 381g a 504g a seconda della corporatura del cucciolo
  • 6 mesi - 405g a 555g a seconda della corporatura del cucciolo
  • 7 mesi - 403g a 556g a seconda della corporatura del cucciolo
  • 8 mesi - 374g a 521g a seconda della corporatura del cucciolo
  • 9 mesi - 349g a 490g a seconda della corporatura del cucciolo
  • 10 mesi - 318g a 452g a seconda della corporatura del cucciolo
  • 11 mesi - 290g a 415g a seconda della corporatura del cucciolo
  • 12 mesi - 288g a 413g a seconda della corporatura del cucciolo
  • 13 mesi - 286g a 410g a seconda della corporatura del cucciolo
  • 14 mesi - 286g a 407g a seconda della corporatura del cucciolo

Una volta che un cucciolo ha 15 mesi, può essere alimentato con cibo per cani adulti.

Guida all'alimentazione per un cane adulto di Groenlandia

Una volta completamente maturo, un cane adulto di Groenlandia dovrebbe essere alimentato con una dieta di buona qualità per garantire la sua continua buona salute. Come guida approssimativa, un cane adulto di Groenlandia può essere alimentato con le seguenti quantità ogni giorno:

  • Cani che pesano 27 kg possono essere alimentati con 276 g a 363g a seconda dell'attività
  • Cani che pesano 34 kg possono essere alimentati con 322g a 424g a seconda dell'attività
  • Cani che pesano 41 kg possono essere alimentati con 376g a 492g a seconda dell'attività
  • Cani che pesano 47,5 kg possono essere alimentati con 416g a 522g a seconda dell'attività

Cane Groenlandese prezzo

Se stai cercando di acquistare un Cane della Groenlandia, dovresti registrare il tuo interesse con gli allevatori e accettare di essere inserito in una lista d'attesa, poiché ogni anno vengono allevati e registrati con il Kennel Club solo pochi cuccioli. Dovresti pagare almeno €500 per un cucciolo di pedigree ben allevato. Il costo dell'assicurazione per un Cane della Groenlandia maschio di 3 anni nel nord dell'Inghilterra sarebbe di £19,49 al mese per una copertura base, ma per una polizza a vita questo ti costerebbe £45,91 al mese (preventivo di luglio 2016). Quando le compagnie assicurative calcolano il premio per un animale domestico, prendono in considerazione diversi fattori, tra cui dove vivi nel Regno Unito, l'età del cane e se è stato sterilizzato o castrato, tra le altre cose.

Per quanto riguarda i costi del cibo, è necessario acquistare il cibo della migliore qualità, sia esso umido o secco, assicurandosi che sia adatto alle diverse fasi della vita del cane. Questo ti costerebbe tra £40 e £50 al mese. Oltre a tutto questo, devi considerare i costi veterinari se vuoi condividere la tua casa con un Cane della Groenlandia, e questo include le loro vaccinazioni iniziali, i richiami annuali, il costo della sterilizzazione o castrazione quando è il momento giusto e i controlli sanitari annuali, tutti costi che rapidamente superano i £1000 all'anno.

Come guida approssimativa, il costo medio per mantenere e prendersi cura di un Cane della Groenlandia sarebbe tra £70 e £110 al mese, a seconda del livello di copertura assicurativa che scegli per il tuo cane, ma questo non include il costo iniziale per acquistare un cucciolo di pedigree o altro.

Consigli per l'acquisto

Quando si visita e si acquista un cucciolo o un cane, ci sono molte cose importanti da considerare e domande da fare all'allevatore/venditore. Puoileggere i nostri consigli generali sui cuccioli/cani qui, che includono assicurarti di vedere il cucciolo con la madre e verificare che il cane sia stato sverminato e microchippato.

I cani Greenland sono raramente visti nel Regno Unito, il che significa che i cuccioli ben allevati possono spesso costare molto. Pertanto, con i cani Greenland ci sono consigli specifici, domande e protocolli da seguire quando si acquista un cucciolo, che sono i seguenti:

  • I potenziali proprietari possono trovare annunci online e su altri media che mostrano immagini di adorabili cuccioli di cane Greenland in vendita. Tuttavia, i venditori chiedono agli acquirenti di pagare in anticipo prima di accettare di consegnare un cucciolo in una nuova casa. I potenziali acquirenti non dovrebbero mai acquistare un cucciolo senza vederlo e non dovrebbero mai pagare un deposito a un venditore prima di ritirare un cucciolo da loro.
  • Come accennato in precedenza, pochissimi cuccioli di cane Greenland vengono allevati e registrati con il Kennel Club ogni anno, il che significa che le liste d'attesa tendono a essere lunghe. Pertanto, alcuni allevatori/amatori allevano da una madre troppo frequentemente per ottenere un profitto rapido senza preoccuparsi del benessere dei cuccioli, della madre o della razza in generale. Secondo le regole del Kennel Club, una madre può produrre solo 4 cucciolate e deve avere un'età compresa in un certo intervallo per farlo. Chiunque desideri acquistare un cucciolo dovrebbe riflettere attentamente su chi acquista il cucciolo e dovrebbe sempre chiedere di vedere la documentazione relativa alla genealogia del cucciolo, alle sue vaccinazioni e al microchip.
  • I potenziali proprietari dovrebbero assicurarsi che i cuccioli non vengano venduti prima che abbiano 7 settimane e che i cani genitori siano stati controllati per disturbi congeniti e ereditari noti.

Annunci correlati

Vedi tutti
Bassotto cani in vendita a Provincia di Piacenza - Annuncio 1
Allevatore con Affisso
7
5 minuti

BASSOTTO NANO ARLECCHINO

BassottoEtà: 8 settimane1 maschio
disponibile cuccioo di bassotto nano pelo corto. allevato in casa con tutte le cure e attenzioni. il cucciolo verrà ceduto con ciclo di vaccinazioni completo, sverminazioni, microchip, pedigree e kit
ALLEVAMENTO TURBODACH
ALLEVAMENTO TURBODACH
Provincia di Piacenza
Allevatore con Affisso
Golden Retriever cani in vendita a Provincia di Bergamo - Annuncio 2
62
21 minuti
Evidenza

Bellissima cucciolata di golden retriever inglese

1.300 €
Golden RetrieverEtà: 4 settimane4 maschio / 2 femmina
Bellissima cucciolata di golden retriever linea Inglese color crema. Genitori esenti da displasia anche e gomiti, alta genealogia con pedigree. Verranno consegnati a 2 mesi di vita vaccinati, svermina
Milena Q.
Provincia di Bergamo
Europeo gatti in regalo a Provincia di Viterbo - Annuncio 3
71
23 minuti

Tre piccole pantere!

EuropeoEtà: 4 mesi
Questi 3 splendidi micini di circa 4 mesi sverminati, vaccinati, testati felv fiv negativi sono nati da mamma randagia recuperata e sterilizzata! Cerchiamo per loro un'adozione preferibilmente in appa
Orietta .
Provincia di Viterbo